Ricoverato in Siberia l'oppositore russo Navalny. La portavoce: sintomi di avvelenamento, è in coma
Il politico ha avuto un malore durante il volo di ritorno dalla città siberiana di Tomsk verso Mosca. Dal Cremlino l'augurio per "una pronta guarigione". Ong: un'eliambulanza lo porterà in Germania
Il leader dell'opposizione russa Alexei Navalny è incosciente ed è ricoverato in terapia intensiva in ospedale dopo essere stato apparentemente avvelenato, ha detto oggi la sua portavoce. "È attaccato a un ventilatore. È in coma e in gravi condizioni. Non ci sono ancora i risultati del test". scrive su Twitter Kira Yarmish. "La reazione evasiva dei medici conferma solo che si tratta di avvelenamento. Solo due ore fa, erano pronti a condividere qualsiasi informazione, e ora stanno chiaramente prendendo tempo e non dicono quello che sanno", ha aggiunto.
La portavoce spiega che Navalny si è sentito male durante il volo di ritorno dalla Siberia verso Mosca e il suo aereo ha effettuato un atterraggio di emergenza. "Alexei ha un avvelenamento tossico ed è in terapia intensiva", afferma Yarmysh, "pensiamo che Alexei sia stato avvelenato con qualcosa mescolato nel suo tè". "È stata l'unica cosa che ha bevuto la mattina".
Navalny è nell'unità di terapia intensiva per pazienti tossicologici nell'ospedale di emergenza n.1 di Omsk, ha confermato l'agenzia di stampa statale Tass. Il 44enne, noto per le sue campagne anti-corruzione contro alti funzionari e per le critiche esplicite al presidente Vladimir Putin, ha subito attacchi fisici in passato. Nel 2017 venne ustionato agli occhi quando fuori dal suo ufficio aggressori gli lanciarono sul viso una tintura verde usata come disinfettante.
Il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov ha augurato all'oppositore Alexei Navalny "una pronta guarigione".
Алексей по-прежнему без сознания, его подключили к аппарату искусственной вентиляции легких. В больницу по нашему требованию вызвали полицию
— Кира Ярмыш (@Kira_Yarmysh) August 20, 2020
Merkel: "Sì a cure in ospedale tedesco"
Angela Merkel afferma che la Germania è disposta "a offrire le cure in un ospedale tedesco" al dissidente russo Alexey Navalny. Lo ha detto la stessa cancelliera tedesca durante una conferenza stampa congiunta in Francia insieme al presidente francese Emmanuel Macron. Merkel ha aggiunto di essere "sconvolta" dalla notizia della grave stato di salute di Navalny, uno dei principali oppositori del presidente russo Vladimir Putin. "Le condizioni di Navalny ci preoccupano moltissimo", ha aggiunto la cancelliera, "e devono essere assolutamente chiarite" le cause. "Su questo insisteremo", ha detto ancora Merkel.
Macron: "Fare piena luce"
Il presidente francese Emmanuel Macron, al termine di un incontro con la cancelliera Angela Merkel a Bormes-les-Mimosas, si dice "estremamente preoccupato" per la situazione del dissidente russo Alexej Navalny. Sul caso, così il capo dell'Eliseo,"deve essere fatta piena luce".
Trump: "Pompeo mi riferirà"
Il presidente Usa, ha detto che la sua amministrazione sta "esaminando" la vicenda del presunto avvelenamento dell'oppositore russo Aleksei Navalny. Parlando dallo Studio Ovale, Trump ha detto che si aspetta che il segretario di Stato Mike Pompeo gli riferisca. "Stiamo esaminando e Mike mi riferirà presto", ha detto.
Sereni: "Fare il possibile per salvarlo"
"Preoccupazione e inquietudine per le gravi condizioni di salute di Navalny, secondo la sua portavoce vittima di avvelenamento. Fare tutto il possibile per poterlo salvare con cure adeguate". Lo ha scritto su Twitter la viceministro degli Esteri, Marina Sereni.
Chiesto aiuto formale a Cremlino per trasferimento
I collaboratori di Aleksei Navalny hanno formalmente chiesto alla presidenza russa collaborazione nel suo trasferimento in una struttura all'estero. Lo ha annunciato su Twitter il medico curante di Navalny, la dottoressa Anastasia Vasileva, la quale ha spiegato al sito Meduza che si sta facendo di tutto per ottenere la documentazione medica necessaria e organizzare la sua partenza da Omsk, dove è ricoverato. In precedenza, i collaboratori di Navalny avevano denunciato che i medici si rifiutavano di fornire la documentazione clinica e che era stato impedito alla moglie Yulia, arrivata da Mosca, di vederlo. Yulia Navalnaya è poi stata ricevuta dal primario dell'ospedale e ha anche visitato il marito. Il Cremlino si era detto disponibile ad accelerare il processo di trasferimento dell'uomo, in caso di una richiesta formale in questo senso. Intanto, i rappresentanti del comitato investigativo presenti in ospedale hanno chiesto la confisca di tutti gli effetti personali dell'oppositore, ma Yulia Navalnaya si è opposta. "Ha detto che potranno portarli via solo in caso di un suo arresto e di una successiva perquisizione", ha riferito su Twitter la portavoce Kira Yarmish.
Ong: eliambulanza lo porterà in Germania
Un aereo-ambulanza dovrebbe decollare alle 24 dalla Germania per raggiungere la Russia con l'obiettivo di portare a Berlino l'oppositore Alexei Navalny, attualmente in coma. Lo ha detto all'agenzia Afp la ong tedesca che ha organizzato il volo. "Invieremo a mezzanotte un aereo-ambulanza con equipaggiamento e specialisti medici", ha detto Jak Bizilj presidente della ong Cinema for Peace, precisando che l'organizzazione spera di ottenere "nella serata" un accordo con tutte le autorità interessate per portare a termine l'operazione.