Usa 2020. Due "complottiste" di QAnon entrano al Congresso
L'Fbi ha recentemente inserito QAnon nella lista di dei gruppi che costituiscono una potenziale minaccia terroristica
In Georgia vince un seggio repubblicano alla Camera una sostenitrice della tesi complottista di estrema destra QAnon, secondo cui Trump sta conducendo una guerra segreta contro il "deep state" e contro un culto liberale globale di pedofili adoratori di Satana. Lei è Marjorie Taylor Greene, donna d'affari repubblicana la cui vittoria era scontata dopo che l'avversario democratico si era ritirato. "Grande vittoria, grazie al popolo della Georgia per avermi scelto per lottare per loro a Washington", ha twittato la Greene, definita proprio da Trump, "una futura stella repubblicana".
La donna, 46 anni, che in agosto aveva battuto alle primarie un concorrente più moderato, ha fatto campagna con lo slogan "Salva l'America, fermare il socialismo" e con una serie di video in cui appare armata di un fucile semiautomatico e mette in guardia contro i "terroristi Antifa".
Marjorie Taylor Greene è diventata tristemente famosa per i suoi commenti razzisti. Per la neoeletta repubblicana, il movimento Black Lives Matter è paragonabile a quello del Ku Klux Klan. Se la dovrà vedere al Congresso con la democratica Cori Bush, infermiera quarantaquattrenne e militante del movimento contro le violenze della polizia e prima donna afroamericana a rappresentare lo stato del Missouri.
Greene è una dei circa venti candidati repubblicani al Congresso che hanno espresso qualche forma di sostegno a QAnon e alla sua assurda convinzione che Donald Trump dalla Casa Bianca combatta una rete di pedofili satanisti del partito democratico e di burocrati dello "stato profondo" che vogliono il dominio globale. Oltre a lei, il partito repubblicano porta al Congresso una seconda candidata 'complottista': in Colorado infatti ha conquistato un seggio per la Camera a Washington Lauren Boebert, che ha apertamente espresso il proprio sostegno alla teoria di estrema destra QAnon. La Boebert ha ottenuto il 51,1% dei consensi nel 3° distretto elettorale battendo la democratica Diane Mitsch Bush.
L'Fbi ha recentemente inserito QAnon nella lista di dei gruppi che costituiscono una potenziale minaccia terroristica.