L'assedio

Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 5

Il conflitto in tempo reale
Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 5
GettyImages
Ucraina, Kiev


Gazprom, accordo per progettare un nuovo gasdotto con la Cina

Gazprom ha fatto un nuovo passo verso il più grande accordo di fornitura di gas naturale con la Cina, mentre le nazioni di tutto il mondo tagliano i legami economici e politici con la Russia per l'invasione dell'Ucraina. Gazprom - riporta Bloomberg - ha infatti firmato un contratto per progettare il gasdotto Soyuz Vostok che, attraverso la Mongolia, arriverà in Cina. Qualora la Russia raggiungesse un nuovo accordo di fornitura di gas con la Cina, Soyuz Vostok potrebbe trasportare fino a 50 miliardi di metri cubi di gas naturale all'anno verso il gigante asiatico.

Usa, la Casa Bianca esclude per ora un colloquio Biden-Putin

La Casa Bianca esclude che, al momento, ci siano le condizioni per una telefonata tra il presidente americano, Joe Biden, e quello russo, Vladimir Putin. Lo ha detto la portavoce Jen Psaki, rispondendo alla domanda di un reporter.

Zelensky: dai negoziati nessun risultato

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha affermato che nei negoziati con la Federazione Russa "non c'è alcun risultato" di quelli che l'Ucraina vorrebbe ricevere. Lo riporta la Tass.

Zelensky: chiudere alla Russia porti e aeroporti del mondo

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo ultimo video messaggio, ha lanciato un appello affinché la comunità internazionali valuti la chiusura alla Russia di tutti i porti, canali e aeroporti del mondo. Lo riporta l'agenzia Ria Novosti. "Il male armato di missili, bombe e artiglieria deve essere fermato immediatamente", dice il messaggio, in cui si chiede la "distruzione economica" della Russia per dimostrare che "l'umanità è in grado di difendersi".

Ucraina: da domani niente visto per stranieri che si arruolano

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato l'ordine esecutivo che introduce un sistema temporaneo di esenzione dai visti per gli stranieri che desiderano entrare a far parte della Legione internazionale di difesa territoriale dell'Ucraina a partire dal 1° marzo 2022. L'ordinanza del 28 febbraio 2022 è stata pubblicata sul sito presidenziale. L'ordine sarà in vigore "durante il periodo della legge marziale".

Kuleba a Di Maio: "Importante farci aderire all'Ue"

Il ministro degli Esteri ucraino, Dmitro Kuleba, ha avuto un colloquio telefonico "con la mia controparte italiana e mio amico Luigi Di Maio. Grato per il suo impegno personale a sostegno dell'Ucraina", ha scritto su Twitter. "L'Italia sostiene la linea più dura quando si tratta di sanzionare la Russia per i suoi crimini". Kuleba ha poi aggiunto di aver "sottolineato l'importanza di concedere l'adesione all'Ue dell'Ucraina".

Il Canada vieta le importazioni di petrolio russo

Il Canada ha deciso di vietare le importazioni di petrolio russo dopo l'invasione dell'Ucraina. Lo ha annunciato il premier canadese, Justin Trudeau.

Mosca: l'espulsione dei diplomatici russi all'Onu avrà risposta

Il rappresentante permanente russo alle Nazioni Unite, Vasily Nebenzya, "non ha dubbi" sul fatto che Mosca darà una risposta all'espulsione di 12 dipendenti della missione russa presso l'Onu dagli Stati Uniti. "Sono sicuro che la risposta seguirà, perché è la pratica diplomatica", ha detto Nebenzya in una conferenza stampa alle Nazioni Unite, secondo quanto riporta Interfax. Il canale televisivo Rossiya 24 (VGTRK) ha trasmesso la conferenza stampa tradotta in russo.

Biden: i cittadini Usa no devono preoccuparsi di una guerra nucleare

I cittadini americani non devono essere preoccupati della prospettiva di una guerra nucleare. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. Ieri il presidente russo Vladimir Putin, protagonista con le truppe del suo Paese di un'invasione armata dell'Ucraina, aveva ordinato di mettere in stato di massima allerta le Forze strategiche di deterrenza.

Pentagono: gli ucraini stanno resistendo in modo efficace

Le forze russe stanno cercando di avvicinarsi a Kiev, ma sono ancora fuori dal centro della città. Lo riferisce il portavoce del Pentagono John Kirby, aggiungendo che gli ucraini stanno "resistendo in maniera abbastanza efficace intorno a Kiev, rendendo difficile per i russi spostarsi più a sud".

Ucraina, la Corte penale internazionale indagherà sui crimini di guerra

La Corte penale internazionale (Cpi) ha annunciato che aprirà un'indagine su presunti crimini di guerra condotti dalla Russia in Ucraina. Lo ha detto il procuratore della Cpi Karim AA Khan affermando che "c'è una base ragionevole per ritenere che siano stati commessi in Ucraina sia presunti crimini di guerra, sia crimini contro l'umanità''.

Il procuratore ha spiegato che ''è mia intenzione che questa indagine riguardi anche eventuali nuovi presunti reati che rientrano nella giurisdizione del mio ufficio e che sono commessi da qualsiasi parte in conflitto e in qualsiasi parte del territorio dell'Ucraina".

Mosca: "L'Ue responsabile dell'uso delle armi consegnate a Kiev"

"I cittadini e le entità dell'Ue coinvolti nella consegna di armi letali" all'Ucraina "saranno ritenuti responsabili per qualsiasi conseguenza di queste azioni". Lo afferma in una nota il ministero degli Esteri di Mosca, secondo cui coloro che hanno preso queste iniziative "non riescono a capire quanto siano pericolose le conseguenze". Lo riporta Interfax.

Il sindaco di Brovary: il raid aereo ha provocato un morto e 5 feriti nel sobborgo di Kiev

E' di un morto e cinque feriti il bilancio del raid aereo lanciato a Brovary, centro vicino alla capitale ucraina Kiev. Lo rende noto il sindaco di Brovary.


Mosca: "Gli Usa espellono 12 diplomatici russi all'Onu"

Gli Stati Uniti hanno ordinato l'espulsione di 12 diplomatici della missione di Mosca presso le Nazioni Unite. Lo ha detto l'ambasciatore russo all'Onu, Vassily Nebenzia. Parlando ai giornalisti, ha riferito che sono state dichiarate persone 'non grate' e che devono lasciare gli Stati Uniti entro il 7 marzo. Nebenzia ha sottolineato che si tratta di una violazione degli accordi da parte del Paese ospitante un'organizzazione internazionale.

Media ucraini: "Missili russi su 3 città nella regione di Kiev"

Le forze russe avrebbero lanciato attacchi missilistici su tre insediamenti urbani nella regione di Kiev, a sud della capitale ucraina. Lo riferiscono media locali, citando i servizi di emergenza statali, secondo cui i centri colpiti sono Vasylkiv, Bila Tserkva e Kalynivka. Nei raid, si aggiunge, "sono stati distrutti un dormitorio e due abitazioni". I soccorsi faticano a raggiungere le zone colpite a causa dei bombardamenti. Non si hanno al momento notizie di vittime o feriti.


Stoltenberg a colloquio con Biden: "Proteggeremo gli alleati"

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha partecipato alla teleconferenza con i leader mondiali organizzata dal presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, sulla crisi in Ucraina: "Condanniamo la brutale invasione della Russia, sosteniamo il popolo coraggioso dell'Ucraina e proteggeremo gli alleati della Nato", ha scritto Stoltenberg su Twitter. "La nostra unità è più forte che mai".

Alla chiamata - si legge in una nota dell'Alleanza atlantica - hanno partecipato il primo ministro britannico Boris Johnson, il primo ministro canadese Justin Trudeau, il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il presidente del Consiglio italiano Mario Draghi, il presidente polacco Andrzej Duda, il presidente romeno Klaus Iohannis, oltre al presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, al presidente del Consiglio europeo Charles Michel e al primo ministro giapponese Fumio Kishida.

Raid aerei vicino a Kiev poco dopo fine negoziati

Un raid aereo ha colpito Brovary, vicino a Kiev, poco dopo la fine dei negoziati tra Russia e Ucraina. Lo riferisce il Kyiv Independent citando il sindaco della città a meno di 30 km dalla capitale, Ihor Sapozhko, secondo cui ci sono dei feriti.

Bbc: sirene e segnali di un nuovo attacco su Kiev

Ci sono segnali di un imminente nuovo attacco a Kiev con le sirene che hanno ripreso a suonare e i residenti tornati nei rifugi sotterranei. Lo riferisce la Bbc in un aggiornamento online, citando un suo corrispondente che parla di combattimenti apparentemente sempre più vicini al cuore della capitale ucraina.


Media: ambasciata Francia trasferita a Leopoli

L'ambasciata di Francia in Ucraina viene trasferita a Leopoli: è quanto scrive il sito internet del giornale francese Libération. Finora, l'ambasciata francese si trovava nella capitale Kiev, ma ora "è stata trasferita a Leopoli, nell'ovest del Paese", precisa il giornale parigino.

Domani il Parlamento europeo vota sullo status di candidato Ue per Kiev

"Adoperarsi per concedere all'Ucraina lo status di candidato all'Ue, in linea con l'articolo 49 del trattato sull'Unione europea e nel frattempo, continuare a lavorare per la sua integrazione nell'Ue". Questa la richiesta contenuta nella bozza di risoluzione che sarà discussa domani alla plenaria del Parlamento europeo convocata dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. Il testo, il cui voto è atteso nella serata di domani, condanna inoltre "con la massima fermezza l'aggressione militare illegale e ingiustificata della Russia contro l'Ucraina, nonché il coinvolgimento della Bielorussia in questa aggressione".

Cina plaude a colloqui diretti Mosca-Kiev

La Cina accoglie con favore l'inizio del dialogo diretto tra Russia e Ucraina, dopo i colloqui al confine tra Ucraina e Bielorussia di oggi, e chiede la creazione di "clima e condizioni favorevoli per negoziati diretti tra le parti". Lo rende noto, in un messaggio su Twitter, la rappresentanza diplomatica cinese alle Nazioni Unite, aggiungendo che "continueremo a svolgere un ruolo costruttivo nella ricerca e nel raggiungimento della pace". La Cina, inoltre, dichiara il proprio sostegno a Unione europea, Nato e Russia per il dialogo, allo scopo di costruire un "meccanismo di sicurezza europeo equilibrato, efficace e sostenibile per raggiungere la stabilita' a lungo termine nel continente europeo".

Consiglio Ue: con Green deal indipendenti da gas russo

"Tutti sanno qual e' la situazione odierna, la Russia fornisce all'Unione europea il 40% del gas naturale e il 30% del petrolio grezzo e dei prodotti petroliferi raffinati. Noi vogliamo uscire da questa dipendenza dal fossile russo e dal fossile in generale, questo e' il senso del Green deal". Lo ha dichiarato Barbara Pompili, ministra della Transizione ecologica della Francia, Paese che presiede il Consiglio Ue, al termine della riunione tra i ministri europei dell'Energia. "Ribadisco la nostra forte volonta' di far progredire la transizione energetica dell'Unione e, nonostante la crisi, non verremo meno a questa ambizione al servizio della nostra sovranita'", ha aggiunto la ministra.

Conclusa telefonata tra Biden e alleati, durata un'ora

Si è conclusa la telefonata tra il presidente Usa Joe Biden e gli alleati sull'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. Lo riferisce la Casa Bianca. Il colloquio è durato un'ora.

Un cittadino israeliano ucciso da colpi di arma da fuoco

Un cittadino israeliano è stato ucciso in Ucraina, a circa 50 chilometri da Kiev. Lo ha annunciato il ministero degli esteri a Gerusalemme senza aggiungere altre informazioni, se non che la famiglia in Israele è stata informata. Lo ha riferito la televisione pubblica Kan. Secondo la ricostruzione del Jerusalem Post l'uomo di circa 40 anni è stato ucciso da colpi di arma da fuoco mentre cercava di raggiungere un convoglio di autobus diretto verso il confine dell'Ucraina.

Kiev: negoziati difficili, russi faziosi

I negoziati di oggi tra Ucraina e Russia sono stati "difficili" e la posizione russa "estremamente parziale", scrive in un tweet il consigliere del presidente della presidenza ucraina, Mykhailo Podolyak.

L'Uefa conclude la partnership con Gazprom in tutte competizioni

Come conseguenza dell'intervento armato della Russia in Ucraina, la UEFA ha deciso oggi di concludere la sua partnership con Gazprom in tutte le competizioni. Lo ha annunciato l'organo che governa il calcio europeo in una nota ufficiale. La decisione - spiega il comunicato - ha effetto immediato e riguarda tutti gli accordi esistenti tra cui quelli per la UEFA Champions League, per le competizioni UEFA per nazionali e per UEFA EURO 2024

Fifa e Uefa: fuori Russia da Mondiali e club da Coppe

Il calcio mette al bando la Russia. Con una decisione congiunta, Fifa e Uefa hanno deciso di sospendere da tutte le competizioni internazionali la nazionale di Mosca e tutti i club russi. Per effetto di questa decisione, la Russia e' attualmente esclusa dal Mondiale.


Cingolani: nessun problema di approvvigionamento gas

"L'Italia ha un piano molto chiaro: nel brevissimo termine, nell'ordine di settimane, non c'è nessun problema di approvvigionamento, dal prossimo anno c'è da affrontare il problema dello stoccaggio, ma abbiamo una strategia per il breve, il medio e il lungo termine, per sganciarci dalla dipendenza del gas russo". Lo ha detto il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, a margine del Consiglio Ue Energia a Bruxelles, evidenziando chela riduzione degli stock invernali in Italia è "in linea" col passato e che l'impegno è ora quello di lavorare per le scorte per l'anno prossimo. Sul piano europeo, il ministro ha ribadito l'impegno di Roma per gli stoccaggi comuni "anche su forma volontaria".

Erdogan: eviteremo escalation tensione

La Turchia e' decisa ad utilizzare le facolta' che le derivano dall'accordo di Montreux in modo da non permettere una escalation di tensione nella guerra tra Russia e Ucraina. Lo ha detto questa sera il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, che non ha specificato se il passaggio delle navi da guerra russe attraverso gli stretti del Bosforo e dei Dardanelli sara' vietato dalla Turchia. Un'eventualita' in realta' remota, nonostante la richiesta ufficiale giunta da Kiev infatti, la Russia da stato rivierasco del Mar Nero ha diritto a far rientrare le proprie navi presso le basi navali della Crimea, almeno fino a quando la marina russa non costituisca un pericolo per Ankara o la Turchia non diventi parte del conflitto.

"Siamo determinati a utilizzare le facolta' che ci derivano per evitare una escalation della crisi. Siamo un Paese che vuole la Pace, lo abbiamo dimostrato in Iraq, Siria, Caucaso e Mar Nero. Riteniamo pertanto inaccettabile l'attacco russo all'Ucraina e ribadiamo l'importanza di difendere l'integrita' territoriale dell'Ucraina", ha detto Erdogan, prima di ammettere il fallimento del tentativo di mediazione effettuato dalla Turchia e bacchettare la "indecisione dell'Occidente". "Ucraina e Russia sono due Paesi amici e non abbiamo intenzione di rinunciare ne' a uno ne' all'altro. Sin dall'inizio ci siamo sforzati in tutte le maniere di favorire il dialogo e la diplomazia, purtroppo pero' il 24 febbraio le nostre paure si sono concretizzate. Il risultato anche dell'indecisione mostrata da Europa e Occidente", ha dichiarato questa sera Erdogan.


Finlandia: decisione storica di fornire armi a Ucraina

La Finlandia prende la decisione "storica" di fornire armi all'Ucraina. Lo comunica la primo ministro Sanna Marin.


Forti esplosioni udite vicino Kiev

Alcune forti esplosioni sono state sentite a Kiev e le sirene d'allarme hanno risuonato, segnalando ai residenti che devono recarsi al rifugio più vicino. Lo ha riferito Kyiv Independent. Secondo Cnn, le detonazioni sono state percepite a est del centro della capitale ucraina e sono state le più potenti sentite oggi.

Maggioranza dei finlandesi per ingresso nella Nato per la prima volta

"E' un cambiamento storico per quel che riguarda l'atteggiamento dei finlandesi a proposito di un'adesione alla Nato". E' quanto afferma l'emittente pubblica della Finlandia Yle a proposito di un sondaggio realizzato dall'istituto demoscopico Taloustutkimus, secondo il quale il 53% degli abitanti del Paese scandinavo e' a favore di un ingresso nell'Alleanza atlantica, mentre solo il 28% si e' detto contrario ed un 19% e' indeciso. E' la prima volta che la maggioranza di finlandesi si esprime in questi termini: nel 2017, solo il 19% degli interpellati si diceva d'accordo con un ipotetico ingresso della Finlandia nella Nato. La ricerca e' stata condotta tra il 23 e il 25 febbraio, subito prima e durante l'invasione dell'Ucraina da parte delle forze armate russe. I media finlandesi ricordano che appena venerdi' scorso una portavoce del governo russo aveva parlato di "gravi conseguenze militari e politiche" se il Paese - che condivide con la Russia una frontiera lunga 1300 chilometri - dovesse entrare nell'Alleanza atlantica. 

Usa: non c'è motivo cambiare nostro sistema allerta

"Non c'è motivo di cambiare" i livelli di allerta nucleare a questo punto dopo l'allerta di Vladimir Putin. Lo twitta un giornalista del Washington Post citando funzionari del Consiglio della Sicurezza Nazionale della Casa Bianca. "Riteniamo che la retorica provocatoria riguardo alle armi nucleare è pericolosa e dovrebbe essere evitata".

La Gran Bretagna chiude i suoi porti alle navi russe

Il Regno Unito ha deciso di chiudere i suoi porti alle navi russe, fra le ritorsioni per l'invasione dell'Ucraina. Lo ha annunciato alla Camera dei Comuni il ministro dei Trasporti del governo di Boris Johnson, Grant Shapps, spiegando che anche il settore della navigazione mercantile farà la sua parte nell'ambito delle sanzioni contro Mosca promosse e concordate dal Londra con gli alleati occidentali della Nato. 

Ucraina: le delegazioni vanno in patria per consultazioni

Le delegazioni russo e ucraina stanno tornando nelle rispettive capitali per consultazioni dopo la conclusione dei colloqui a Golem, in Bielorussia, indetti per cercare di mettere fine al conflitto. Lo ha riferito un negoziatore di Kiev. Russia e Ucraina prevedono un"secondo round" dei colloqui. Lo riferiscono fonti di Kiev ai negoziati, che si sono tenuti oggi al confine bielorusso. I negoziati tra Russia e Ucraina proseguiranno al confine tra Polonia e Bielorussia. Lo fa sapere il Cremlino, citato dalla Tass. Secondo il negoziatore di Mosca, Vladimir Medinsky, i colloqui si terranno "nei prossimi giorni".

Tass: conclusi i negoziati Kiev-Mosca

I negoziati tra Ucraina e Russia al confine bielorusso si sono conclusi. Lo riporta la Tass, citando fonti dei colloqui.

Mosca: "Possibile trovare terreno comune"

"Abbiamo individuato alcun punti su cui e' possibile trovare terreno comune": lo ha detto, al termine dei colloqui con la delegazione ucraina in una localita' segreta in Bielorussia, Vladimir Medinsky, capo negoziatore russo, consigliere presidenziale al Cremlino.

Zelensky firma la richiesta di adesione alla Ue

Zelensky firma la richiesta di adesione all'Unione europea.

Berlino: adesione Ucraina all'Ue non può avvenire in pochi mesi

La Germania frena sulla richiesta dell'Ucraina di entrare nell'Unione europea. "Tutti siamo consapevoli che un'adesione all'Ue non è qualcosa che si possa fare in alcuni mesi", ha detto a Berlino la ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, dopo un incontro con il suo omologo sloveno Anze Logar.  Un obiettivo del genere "si porta dietro un profondo e intenso processo di trasformazione", ha aggiunto la numero uno della diplomazia del governo guidato da Olaf Scholz. Baerbock ha poi sottolineato che "l'Ucraina e' una parte della casa europea e l'Ue e' sempre stata una casa dalle porte aperte, da parte non nostra non c'e' chiusura". A detta della ministra degli Esteri di Berlino, "oltre all'Ue ci sono molte istituzioni volte ad impegnarsi per la pace e la sicurezza sul continente europeo".

Putin a Macron: voglio il riconoscimento della Crimea

Vladimir Putin ha detto nella telefonata a Emmanuel Macron di chiedere il riconoscimento internazionale della Crimea come territorio russo tra le condizioni per porre fine al conflitto in Ucraina. Lo riferisce il Cremlino.

L'Ue attiva il centro satellitare per aiuti geo-spaziali a Kiev

"L'Ucraina ci ha chiesto appoggio anche sul fronte dell'intelligence geo-spaziale" sui movimenti di truppe russe "e quindi stiamo mobilitando il nostro centro satellitare che si trova a Madrid per andare incontro a questa richiesta". Lo ha detto l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell in conferenza stampa.

Ucraina: il Consiglio dei ministri approva all'unanimità il nuovo decreto

Via libera all'unanimità da parte del Consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende da fonti di governo, al nuovo decreto con aiuti, anche militari all'Ucraina, e con le norme per diversificare le fonti energetiche, riaprendo se necessario le centrali a carbone.

Putin a Macron: accordo con Kiev solo se diventa neutrale

Un accordo con l'Ucraina sarà possibile solo dopo la "smilitarizzazione e de-nazificazione" di Kiev, "quando avrà assunto uno status neutrale". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nella telefonata con l'omologo francese Emmanuel Macron. Lo riferisce il Cremlino, citato dalla Tass.

Borrell (Ue): i prezzi dell'energia aumenteranno, è lampante

"Aumenteranno i prezzi dell'energia, è lampante. Possiamo introdurre sussidi, aiuti per i più vulnerabili ma siamo in una situazione in cui le nostre azioni o reazioni avranno conseguenze economiche, non si pensi che quello che dobbiamo fare non abbia conseguenze. Ma pensiamo alle conseguenze sugli ucraini. Noi dobbiamo aiutarli. E se non paghiamo questo prezzo oggi ne pagheremo uno più alto domani". Lo ha detto l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera, Josep Borrell, in conferenza stampa.

Ucraina, Putin sente Macron: impegno a sospendere gli attacchi contro i civili

In una telefonata con il presidente francese Emmanuel Macron, il presidente russo Vladimir Putin si è impegnato oggi a "sospendere tutti gli attacchi contro i civili e le abitazioni": lo ha reso noto una fonte dell'Eliseo. Nella telefonata, Putin ha dato "il suo accordo a restare in contatto nei prossimi giorni per prevenire l'aggravamento della situazione", come proposto da Macron.

La Svizzera si allinea alle sanzioni Ue contro la Russia

La Svizzera si allinea "integralmente" alle sanzioni imposte dall'Ue alla Russia nell'ambito della crisi ucraina. Lo annuncia il presidente Ignazio Tassis. Un annuncio storico che rompe di fatto la tradizionale neutralità del Paese elvetico.

Kiev, colloqui con Mosca riprendono dopo interruzione

I negoziati tra Ucraina e Russia riprenderanno tra pochi minuti, dopo essere stati interrotti. Lo ha detto un consigliere della presidenza ucraina, citato dalla Tass. In precedenza, Kiev aveva riferito che i colloqui si erano conclusi. Non è chiaro se si sia trattato solo di una pausa, o se le parti abbiano deciso di tornare al tavolo.

Kiev, decine di civili morti sotto le bombe a Kharkiv

"Decine di civili sono stati uccisi e centinaia di altri feriti durante i pesanti bombardamenti russi della città di Kharkiv, nell'Ucraina orientale". Lo rende noto su Facebook Anton Herashchenko, consigliere del ministro degli Interni di Kiev. Le truppe di Mosca, aggiunge, hanno bombardato le aree residenziali con missili Grad. "Il mondo intero deve vedere questo orrore! Morte agli occupanti!", conclude.

La Banca centrale russa: l'aumento del tasso di cambio dopo le sanzioni è drammatico per l'economia

"Le condizioni per l'economia russa sono cambiate drammaticamente. Le nuove sanzioni imposte da stati esteri hanno causato un aumento considerevole nel tasso di cambio del rublo e limitato le opportunità per la Russia di usare le sue riserve di oro e in valuta straniera. Di conseguenza dobbiamo dispiegare un'ampia gamma di strumenti per mantenere la stabilità finanziaria". E' quanto dichiara il governatore della Banca centrale russa, Elvira Nabiullina, che sottolinea come il crollo del rublo sia "un fattore proinflattivo addizionale che colpisce gli attuali prezzi dei prodotti e causa un drastico aumento delle aspettative di svalutazione e delle aspettative di inflazione".

Il Cio 'degrada' Putin e mette al bando gli atleti russi e bielorussi

Il Cio 'degrada' Vladimir Putin e di fatto mette al bando dallo sport mondiale gli atleti di Russia e Bielorussia. L'Esecutivo ha infatti ritirato l'Ordine Olimpico, massima onorificenza del movimento a cinque cerchi, al presidente russo dopo l'invasione dell'Ucraina; ha inoltre "vivamente raccomandato" a tutte le federazioni mondiali di "non invitare atleti russi e bielorussi" nelle competizioni sportive internazionali, e laddove non fosse possibile per "motivi di tempo o legali" le esorta a "garantire che nessun atleta o funzionario sportivo russo o bielorusso possa prendere parte sotto il nome di Russia o Bielorussia. I cittadini russi o bielorussi, siano essi individuali o di squadra, dovrebbero essere accettati solo come neutrali, senza inni e bandiere".

Ucraina: De Zerbi e suo staff rientrati in Italia

Dopo un lungo viaggio, in condizioni molto difficili, Roberto De Zerbi e il suo staff hanno finalmente raggiunto l'Italia con un volo dall'Ungheria. "E' la notizia che tutti aspettavamo e che ci riempie di gioia - ha commentato il presidente della Figc, Gabriele Gravina - dallo scoppio della guerra in Ucraina sono stato in costante contatto con De Zerbi e gli altri italiani dello Shakhtar Donetsk per rassicurarli e coordinare la loro evacuazione". Il rientro di De Zerbi da Kiev era stata messo a punto col supporto dell'Uefa.

Ucraina: Roma pronta ad accogliere i rifugiati, c'è anche l'ipotesi delle famiglie

Si mette a punto nella capitale il modello di accoglienza dei rifugiati ucraini in fuga dalla guerra. Secondo quanto si apprende, tra le ipotesi c'è quella di replicare anche il modello di accoglienza diffuso che si adottò durante altre crisi umanitarie destinando una quota di profughi anche a famiglie che ne faranno richiesta. Inoltre sarà attivata la rete delle associazioni e si verificherà la disponibilità delle strutture ricettive. Una prima ricognizione verrà fatta nel pomeriggio in Prefettura nel Consiglio territoriale per l'immigrazione.

Il ministro degli Esteri Kuleba: costringete Putin a fermare la guerra

"Costringete Putin a fermare la guerra". Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. "E' una follia far precipitare il mondo in una catastrofe e in un attacco all'ordine mondiale - ha proseguito Kuleba -: l'uso delle armi nucleari sarà un attacco a tutta l'umanità, bisogna ostacolarlo".

Alle 17.15 riunione del 'Quint' allargato

Alle 17.15 si terrà una riunione in video conferenza del Quint allargato a livello di leader "per continuare lo stretto coordinamento tra alleati e partner sulla situazione in Ucraina". Lo comunica l'Eliseo. Il Quint, composto da Stati Uniti, Francia, Germania, Italia e Regno Unito, è stato esteso all'Ue.

Di Maio: il G7 aiuterà Kiev economicamente e militarmente

"Continueremo con tutti i partner del G7 a sostenere il governo ucraino economicamente e militarmente": lo ha sottolineato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, parlando ad Algeri, dove si è recato per una visita bilaterale.

La Russia chiude lo spazio aereo anche a compagnie italiane

L'ente federale russo per l'aviazione civile ha chiuso lo spazio aereo a compagnie di Italia, Germania, Spagna e Francia, oltre a quelle di numerosi altri Paesi europei come misura "simmetrica" alle sanzioni europee. Lo fa sapere la Tass.

Usa: ok a partenza dello staff non essenziale dall'ambasciata a Mosca

Gli Stati Uniti autorizzano lo staff non essenziale della loro ambasciata a Mosca a partire. Lo afferma il Dipartimento di Stato.

Mosca: l'accerchiamento di Mariupol è quasi completato

L'accerchiamento di Mariupol e' quasi stato completato. Lo ha reso noto il ministero della Difesa a Mosca.  Mariupol è città in posizione strategica perché sul Mare di Azov, passaggio obbligato verso la Crimea e le repubbliche filorusse di Donetsk e Luhansk.

Papa Francesco: le ragioni della pace sono più forti di ogni fiducia nelle armi

"Le ragioni della pace sono più forti di ogni calcolo, di interessi particolari e di ogni fiducia posta nell'uso delle armi". Con questa frase della sua enciclica Fratelli Tutti, Papa Francesco torna a chiedere,con un tweet, preghiere per la pace in Ucraina. Il messaggio, come ormai avviene da alcuni giorni, è twittato, oltre che nelle nove lingue dell'account del Papa, anche in russo e in ucraino.

Putin: la comunità occidentale è l'impero delle bugie

La comunità occidentale è "un impero delle bugie": lo dice il presidente russo Vladimir Putin, secondo quanto riporta Interfax.

Gli Usa bloccano tutte le transazioni con la Banca centrale russa

Gli Stati Uniti vietano con effetto immediato tutte le transazioni con la Banca centrale russa. Lo annunciano le autorità Usa.

Ue: processo di adesione di Kiev non sarà accelerato

Nelle sue dichiarazioni a favore dell'ingresso dell'Ucraina nell'Unione europea, "la presidente" Ursula von der Leyen "ha espresso una prospettiva largamente condivisa", ma "ha anche ricordato il processo" di adesione degli Stati terzi all'Ue "e non ha accennato a deviazioni da tale processo, nonostante le richieste di una 'corsia prioritaria'" dedicata a Kiev. Lo ha dichiarato Eric Mamer, portavoce della Commissione europea, nel briefing quotidiano con la stampa. "Le richieste di adesione non vengono mandate alla Commissione, ma al Consiglio" e "al momento non ci risulta che sia arrivata alcuna richiesta formale dall'Ucraina", ha aggiunto Ana Pisonero, portavoce Ue in materia di allargamento.

Cremlino: “Allerta nucleare? Colpa del ministro degli Esteri della Gran Bretagna Truss”

Il Cremlino sostiene che il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato di porre in allerta le forze di deterrenza a causa delle parole del ministro degli Esteri britannico Liz Truss. "Dichiarazioni sono state fatte da diversi rappresentanti a vari livelli su possibili alterchi, o anche collisioni o scontri fra la Nato e la Russia. Riteniamo queste dichiarazioni assolutamente inaccettabili. Non voglio chiamare per nome gli autori di queste dichiarazioni, ma è stato il ministro degli Esteri britannico", ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Interfax, secondo quanto riferisce l'agenzia stampa britannica Pa.

Zelensky: creata la Legione Internazionale, sono migliaia

"Il presidente Zelensky ha annunciato la creazione di una nuova unità denominata 'Legione internazionale'. Abbiamo già migliaia di richieste da parte di stranieri, che vogliono unirsi alla resistenza agli occupanti russi e proteggere la sicurezza mondiale dal regime di Putin". Lo scrive su Twitter Hanna Maliar, la Vice Ministro della Difesa.

Fico: domani Draghi in Aula, poi voto su risoluzioni

"Domani alle 15.30 il Presidente del Consiglio Mario Draghi renderà comunicazioni nell'Aula della Camera sugli sviluppi del conflitto tra Russia e Ucraina". Lo scrive il presidente della Camera, Roberto Fico, su Facebook. "Seguirà il voto delle risoluzioni presentate dai gruppi parlamentari che impegneranno il governo. In questi giorni anche la commissione Esteri di Montecitorio è convocata in maniera permanente, per seguire la crisi passo dopo passo con il coinvolgimento di tutte le forze politiche", aggiunge Fico.

Mosca: controlliamo l'area attorno alla centrale di Zaporizhzhya

La Difesa di Mosca annuncia che le truppe russe hanno "assunto il controllo delle cittadine di Berdyansk e Enerhodar - nel sudest ucraino - e dell'area attorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhya. L'impianto "continua le sue attività", recita un comunicato citato da Interfax. I livelli di radiazioni "sono normali".

 

Draghi parteciperà a videocall con Macron, Scholz e von der Leyen

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, parteciperà in video collegamento alla cena di questa sera a Parigi con il presidente francese, Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Zelensky: dall'inizio del conflitto sono morti 16 bambini e 45 sono rimasti feritri

"16 bambini sono morti durante i primi quattro giorni dell'assalto di Mosca e altri 45 sono rimasti feriti". Lo ha detto il presidente ucraino Zelensky.

"Intensi bombardamenti a Kharkiv decine di morti"

C'e' stato un intenso bombardamento a Kharkiv: lo ha riferito Anton Gerashchenko, consigliere del capo del ministero degli Affari interni in Ucraina, secondo il quale l'esercito russo ha anche utilizzato missili Grad e decine di persone sono morte, centinaia ferite.

Unhcr: oltre 500mila i profughi fuggiti dall'Ucraina

Più di 500.000 sono i rifugiati fuggiti dall'Ucraina nei paesi vicini. Lo comunica via twitter l'UNHCR, l'Agenzia Onu per i rifugiati.

Banca centrale russa: oggi la borsa di Mosca rimane chiusa

La Banca centrale della Russia ha annunciato che oggi la Borsa di Mosca resterà chiusa. Lo riporta l'agenzia Bloomberg. In mattinata la banca centrale ha ritardato di tre ore le contrattazioni del rublo e si era riservata di decidere sull'apertura dei mercati.

La Borsa Italiana sospende gli strumenti finanziari in rubli

Borsa Italiana ha sospeso dalle negoziazioni tutti gli strumenti finanziari negoziati su EuroMote EuroTlx liquidati in rubli. Lo rende noto una comunicazion eurgente di Borsa Italiana.

Mosca non intende richiamare gli ambasciatori in Ue

La Russia non ha intenzione di richiamare i suoi ambasciatori dai Paesi europei considerata la crisi intorno all'Ucraina: lo ha reso noto il vice ministro degli Esteri russo Yevgeny Ivanov.

Sanzioni: Putin convoca l'esecutivo e la banca centrale

Il presidente russo, Vladimir Putin, presiederà una riunione di emergenza con il suo gabinetto e la banca centrale dopo che le sanzioni occidentali al Paese "hanno cambiato in modo significativo la realtà economica della Russia": lo ha reso noto il Cremlino.  Il portavoce, Dmitry Peskov, ha aggiunto che le sanzioni occidentali alla Russia sono "dure, problematiche" ma il Paese ha "il potenziale necessario per compensarne i danni".

Jerusalem Post: miliardario Abramovich assiste ai colloqui su richiesta dell'Ucraina

Il miliardario russo-israeliano Roman Abramovich, su richiesta dell'Ucraina, è in Bielorussia per assistere nei negoziati tra Russia e Ucraina come parte di uno sforzo per porre fine alla guerra in corso. Lo ha appreso The Jerusalem Post. Abramovich è stato richiesto dagli ucraini e si è recato in Bielorussia per partecipare alle discussioni. Abramovich ha stretti legami con le comunità ebraiche in Ucraina e Russia. Abramovich, il proprietario del Chelsea Football Club, è stato preso di mira a Londra per le notizie sulla sua passata relazione con il presidente russo Vladimir Putin. In parlamento sono aumentate le richieste per la sua sanzione. Domenica ha deciso di affidare la "gestione" del Chelsea agli amministratori della fondazione di beneficenza del club.

Al via i negoziati

Sono iniziati i colloqui alla ricerca di una soluzione negoziale per la guerra in Ucraina. Le delegazioni russa e ucraina si sono incontrate sulle rive del fiume Pripyat, in territorio bielorusso ma vicinissimo al confine con l'Ucraina. A guidare la delegazione russa c'è l'assistente presidenziale russo Vladimir Medinsky, ex ministro della Cultura, molto vicino alle posizioni di Vladimir Putin sull'Ucraina. La delegazione ucraina è guidata dal ministro della Difesa Oleksii Reznikov e dal leader del partito del presidente Zelensky, David Arakhamia.

Sul divieto dei voli da Mosca arriveranno "risposte simmetriche"

"Mosca risponderà al divieto dei voli delle compagnie aeree russe in modo simmetrico, ma tenendo conto dei propri interessi". Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, secondo quanto riporta la Tass. "Naturalmente, ci sarà una risposta, che sarà guidata dal principio di reciprocità, e i nostri interessi saranno sicuramente in prima linea", ha aggiunto.

Mosca: non sveliamo nostra posizione prima di inizio negoziati

Il Cremlino non intende svelare "la sua posizione" mentre sono in corso i negoziati con l'Ucraina, che Mosca spera inizino a minuti. Lo ha detto oggi il portavoce della presidenza russa, Dmitry Peskiv, citato dalla Ria Novosti.

Michel: su adesione dell'Ucraina a Ue presto arriverà la nostra posizione. Ci sono posizioni divergenti

"Il governo ucraino sta preparando la richiesta ufficiale per aderire all'Ue. Ciò vuol dire che la Commissione dovrà prendere una posizione ufficiale"a seguito del ricevimento della richiesta e "significa che anche il Consiglio Ue dovrà prendere posizione. Io penso che il dibattito ci sarà molto presto". Lo ha detto il presidente del Consiglio Ue in un'intervista ad alcuni media europei. Poche ore fa il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha fatto sapere di volere chiedere l'adesione immediata all'Ue.

"Sul processo di adesione da qualche tempo e finora nel dibattito generale" tra i Paesi Ue ci sono state "opinioni diverse" ha detto Michel.

Il Cremlino: sapremo rispondere ai danni delle sanzioni

La Russia sarà in grado di "compensare i danni" dovuti alle "pesanti" sanzioni" dopo l'attacco in Ucraina. Lo fa sapere il Cremlino, che ha sottolineato che il presidente Vladimir Putin "si sta concentrando sulla risposta economica alle sanzioni". L'Ue sta adottando "una posizione non amichevole e misure ostili contro la Russia". " La consegna di armi e munizioni all'Ucraina da parte dell'Ue diventerà un fattore estremamente pericoloso, che può avere conseguenze pericolose a lungo termine" lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.

Ministero difesa ucraino: in quattro giorni uccisi 5.300 soldati russi

Oltre 5.000 soldati russi sono stati uccisi nei primi quattro giorni di combattimenti in Ucraina: lo ha reso noto oggi il ministero della Difesa di Kiev, secondo quanto riporta la Bbc.  In una dichiarazione pubblicata su Facebook, funzionari ucraini hanno affermato che circa 5.300 soldati russi sono stati uccisi. Inoltre, 191 carri armati e 816 mezzi corazzati per il trasporto di personale sono stati distrutti dalle forze ucraine, che hanno anche abbattuto 29 jet da combattimento e 29 elicotteri russi.

Federpetroli: al momento non ci sono problemi per le forniture di gas in Italia

"La situazione si sta evolvendo di ora in ora. Venerdì mattina come oggi, non si riscontrano problematiche per l’approvvigionamento di gas in Italia, forti anche dei carichi di LNG provenienti dagli Stati Uniti, tankers di approdo ai rigassificatori con partenza dal Medio Oriente e capacità nazionale". Lo dice il presidente di Federpetroli Michele Marsiglia. Il pre-allarme diramato dal Ministero della Transizione Ecologica, spiega, "va analizzato secondo delle classificazioni interne per livelli di allerta su variabili diverse. Ed è da specificare che è riferito solo ed unicamente al flusso di gas proveniente e transitante per gasdotti interessati dal conflitto bellico in corso con linee di entry-point in Italia - aggiunge - Visto la difficile situazione di guerra e le decisione istituzionali di blocco energetico come limite commerciale verso la Russia, i flussi di gas diretti in Europa e Italia potrebbero subire cambiamenti a distanza di ore".

Zelensky chiede l'adesione immediata dell'Ucraina nell'Ue

L'Ucraina chiede l'adesione"immediata" nell'Ue. E' quanto afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Ci stiamo rivolgendo all'Ue in merito a una adesione immediata dell'Ucraina attraverso un anuova procedura speciale", ha detto Zelensky in un nuovo video.  "Il nostro obiettivo è stare insieme a tutti gli europei e,soprattutto, essere alla pari. Sono sicuro che è giusto. Sono sicuro che è possibile", ha aggiunto il presidente dell'Ucraina.

Kiev chiede cessate il fuoco e ritiro immediato delle truppe russe

La delegazione ucraina è arrivata alla sede dei negoziati con la Russia per chiedere un cessate il fuoco "immediato" e il ritiro delle truppe russe, ha annunciato la presidenza ucraina. "La delegazione ucraina è arrivata nella zona di confine ucraino-bielorusso per partecipare ai negoziati", ha affermato la presidenza in una nota. "La questione chiave è un cessate il fuoco immediato e il ritiro delle truppe dal territorio ucraino", si legge nella nota. "Abbandonate i vostri equipaggiamenti. Andate via da qui. Non credete ai vostri comandanti. Non credete ai vostri propagandisti. Salvatevi", ha detto Zelensky in un video rivolgendosi alle truppe russe e sostenendo che già oltre 4.500 soldati di Mosca hanno perso la vita durante l'attacco del Cremlino.

Johnson: la Russia è ulteriormente isolata, Putin deve fallire

"Stamattina abbiamo ulteriormente isolato la Russia dal sistema finanziario internazionale.Lavorando con i nostri partner e il G7, siamo determinati a imporre le misure economiche più severe possibili contro il presidente Putin per la sua aberrante campagna contro l'Ucraina.Putin deve fallire". Lo ha twittato il premier britannico, Boris Johnson.

Cina contraria alle sanzioni alla Russia: non risolvono i problemi

La Cina respinge le sanzioni "unilaterali" alla Russia e ribadisce la propria contrarietà al ricorso alle sanzioni, dopo che i Paesi occidentali hanno deciso di bloccare alcune banche russe dal sistema Swift.   "Non risolvono i problemi", ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Wang Wenbin, aggiungendo che la Cina "si è sempre opposta alle sanzioni unilaterali che sono al di sopra del diritto internazionale".

Di Maio ad Algeri per parlare di cooperazione energetica

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, a quanto si apprende, è in viaggio per l'Algeria. In delegazione anche l'AD di Eni Claudio Descalzi e il rappresentante del Ministero della transizione ecologica.  In programma colloqui le con autorità algerine dedicati al rafforzamento della cooperazione in campo energetico alla luce del conflitto in Ucraina.

Mosca, pronti a negoziare tutto tempo che serve per accordo

"La delegazione russa è pronta a negoziare con l'Ucraina tutto il tempo necessario pe rraggiungere un accordo". Lo afferma il capo negoziatore russo,Vladimir Medinsky, citato da Interfax, in attesa dell'inizio dei colloqui tra Mosca e Kiev a Gomel.

La Farnesina raccomanda ai cittadini italiani di lasciare la Russia

La Farnesina "raccomanda fortemente ai connazionali presenti in Russia a titolo temporaneo (turisti, studenti, persone in viaggio d'affari e simili) di organizzarsi tempestivamente per rientrare in Italia". E' quanto si legge sul sito "Viaggiare sicuri del ministero degli Esteri".


"L'Unione Europea ha disposto la chiusura dello spazio aereo ai voli provenienti dalla Federazione Russa, dal 27 febbraio 2022. Ciò comporta cancellazioni di voli e sospensione del traffico aereo tra la Federazione Russa e i Paesi dell'UE, inclusa l'Italia, sin dalla giornata del 27 febbraio. In considerazione di questa misura e di possibili ulteriori restrizioni nelle prossime ore, si raccomanda fortemente ai connazionali presenti nel Paese a titolo temporaneo (turisti, studenti, persone in viaggio d'affari e simili) di organizzarsi tempestivamente per rientrare in Italia con i mezzi commerciali tuttora disponibili e di informarsi sui requisiti sanitari per il transito in Paesi esteri su questo sito e sui siti della rete diplomatico-consolare" E' quanto si legge in una nota aggiornata sulla Federazione russa pubblicata sul sito 'Viaggiare Sicuri' dell'Unità di crisi della Farnesina.    "In questo quadro - si legge ancora - si raccomanda inoltre di posticipare tutti i viaggi verso la Federazione Russa. I connazionali presenti nel Paese e in procinto di rientrare in Italia devono contattare tempestivamente la compagnia aerea di riferimento per informazioni su itinerari alternativi. Risultano tuttora attivi voli con scalo a Istanbul, Doha, Abu Dhabi e Dubai. Per raggiungere lo spazio Schengen via terra, sono disponibili bus da San Pietroburgo per Tallin, Estonia. In alcune aree del Paese, più prossime al confine con l'Ucraina, risultano al momento sospesi i collegamenti aerei. Si raccomanda ai connazionali di esercitare massima prudenza e cautela, in particolare nelle zone di confine e nelle ''aree di particolare cautela'' identificate nella sezione Sicurezza di questa Scheda".  

La delegazione russa aspetta ucraini in regione Gomel

La delegazione russa attende l'arrivo dei rappresentanti ucraini per i colloqui nella regione di Gomel in Bielorussia, a metà strada fra le capitali Kiev e Misnk. Lo ha detto a Interfax il capo della delegazione russa, l'assistente del presidente, Vladimir Medinsky.  Rispondendo a una domanda su quando potrebbero iniziare i colloqui con i rappresentanti ucraini, Medinsky ha detto a Interfax: "Siamo in attesa".

Mosca: popolazione di Kiev può lasciare liberamente la città

La popolazione di Kiev "può lasciare liberamente la città": lo ha annunciato l'esercito russo. "Tutti i civili della città possono lasciare la capitale liberamente attraverso l'autostrada Kiev-Vassylkiv", ha detto parlando in tv il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konachenkov accusando, però, le autorità ucraine di usare i cittadini come scudo umano.

Stato maggiore di Kiev: ridotto il ritmo dell'offensiva russa

A partire da lunedì mattina, 28 febbraio, l'esercito russo ha ridotto il ritmo dell'offensiva in tutte le direzioni e l'esercito ucraino sta respingendo con successo tutti gli attacchi. Il nemico è demoralizzato e subisce gravi perdite", secondo lo Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev. "Gli occupanti russi hanno ridotto il ritmo dell'offensiva, ma stanno ancora cercando di sviluppare il successo in alcune aree nell'operazione offensiva contro l'Ucraina", si legge sulla pagina Facebook dello stato maggiore ucraino. Sempre stando alle fonti dell'esercito ucraino, sono però proseguite le operazioni aeree russe, che avrebbero "continuato a infliggere danni ad aeroporti militari e civili, punti di controllo militare, strutture di difesa aerea, importanti infrastrutture critiche" eccetera. In particolare, lo Stato Maggiore ucraino segnala che "in violazione del diritto umanitario internazionale, gli occupanti hanno lanciato un attacco missilistico contro edifici residenziali nelle città di Zhytomyr e Chernihiv". In ogni caso, stando alla stessa fonte, "tutti i tentativi degli invasori russi di raggiungere l'obiettivo dell'operazione militare sono falliti".

Sirene antiaeree nella regione di Lugansk e Zhytomyr

All'alba del quinto giorno dell'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca, e in attesa dell'incontro tra le delegazioni ucraina e russa, le sirene d'allarme sono suonate in diverse città del Paese. Lo riferisce la Bbc online. Sirene antiaeree sono state udite anche nella regione di Lugansk e Zhytomyr.

Postata la foto della sala dove si riuniranno russi e ucraini per i negoziati

Un lungo tavolo e una fila di sedie vuote. Su un lato della stanza le bandiere di Russia e Ucraina, con al centro il vessillo della Bielorussia, Paese ospitante. Il ministero degli Esteri di Minsk ha pubblicato una foto della stanza in cui avranno luogo i primi colloqui tra le delegazioni di Mosca e Kiev per la fine dell'aggressione russa. Per ragioni di sicurezza, il ministero non ha fornito altri dettagli, soprattutto sul luogo esatto del negoziato, che comunque dovrebbe essere sulla riva del fiume Pripyat. "In Bielorussia ogni cosa è pronta per ospitare i negoziati tra Russia e Ucraina. Aspettiamo l'arrivo delle delegazioni", è stato scritto.

La delegazione ucraina è già in territorio bielorusso

La delegazione ucraina che deve incontrare quella russa per avviare trattative si trova già in territorio bielorusso, "all'ingresso del luogo dei colloqui", scrive il canale news bielorusso Nexta.

Il rublo crolla del 30 per cento

Il rublo è crollato del 30% nel cambio con il dollaro dopo le nuove sanzioni annunciate dai paesi occidentali contro la Russia per l'invasione dell'Ucraina. Il nuovo minimo storico per la valuta russa arriva dopo che ad alcune banche del paese è stato vietato l'utilizzo del sistema di pagamento internazionale Swift.

Il ministro della difesa ucraino: non rinunciamo a Kiev: stiamo vincendo

"Non rinunceremo alla capitale, l'Ucraina sta già vincendo": è quanto ha detto il ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov in risposta al tentativo della Russia di irrompere nella capitale ucraina durante la notte.Reznikov ha affermato che finora sono state "96 ore di resistenza" e "4 giorni di dedizione, coraggio e fede" per il popolo ucraino, giurando che il suo Paese vincerà la guerra.In una dichiarazione rilasciata nella tarda serata di ieri, pubblicata sul sito web del ministero della Difesa ucraino, Reznikov ha affermato: "Il nemico che è venuto nella nostra terra andrà in una direzione nota. Pertanto, consigliamo agli occupanti di tornare a casa. Non è troppo tardi". "È inutile intimidire gli ucraini. Non sarà possibile superare i nostri difensori", ha aggiunto.

Pioggia di proiettili a Chernihiv: razzo colpisce un asilo

Una pioggia di proiettili è caduta tutta la notte a Chernihiv, secondo quanto si legge sulla Bbc. L'assalto dell'artiglieria è iniziato intorno alle 2, ha confermato il servizio di emergenza statale ucraino. Razzi hanno colpito un edificio che ospita un asilo, provocando un incendio.Colpito anche un negozio in un mercato centrale e un condominio residenziale di cinque piani. Una donna è rimasta leggermente ferita.

Google blocca alcune funzionalità di tracciamento per proteggere i cittadini ucraini

Google Maps ha bloccato due funzionalità in Ucraina che forniscono informazioni agli utenti in tempo reale, nel tentativo di proteggere gli ucraini. Lo riporta il Kyiv Independent citando dichiarazioni della società.  Le funzionalità disabilitate includono la sovrapposizione del traffico in tempo reale di Google Maps e Live Busyness, una funzione che mostra eventuali concentrazioni di persone in una posizione in un momento dato.

La Bielorussia potrebbe affiancare i russi nell'invasione dell'Ucraina

La Bielorussia potrebbe affiancare le truppe russe che hanno invaso l'Ucraina nei giorni scorsi. Lo afferma un alto funzionario dell'intelligence statunitense. Finora la Bielorussia si è limitata a fornire sostegno bellico alla Russia, senza prendere direttamente parte al conflitto. L'eventuale intervento della Bielorussia è legato all'esito dei colloqui tra Russia e Ucraina previsti in queste ore.

Esplosioni a Kiev e Kharkiv

Forti esplosioni sono state udite a e nella città di Kharkiv fra le 3 e le 4 del mattino. Lo afferma il Servizio statale per le comunicazioni sul suo canale Telegram. In una dichiarazione separata, ha riferito di un edificio residenziale nella città di Chernihiv, nell'Ucraina settentrionale, in fiamme dopo essere stato centrato da un missile. Il comando delle forze di terra ucraine ha riferito su Facebook che un'altra città nel nord, Zhytomyr, è stata colpita da missili durante la notte.

"Cruciali le prossime ore", Zelensky parla con Johnson e von der Leyen

"Le prossime 24 ore saranno cruciali per l'Ucraina": lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una conversazione telefonica con il premier britannico Boris Johnson. Lo ha fatto sapere lo stesso Zelensky su Twitter, aggiungendo di avere avuto anche una conversazione telefonica con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. "Abbiamo parlato con il Primo Ministro Boris Johnson e il Presidente polacco Andrzej Duda dell'attuale situazione della sicurezza.

Referendum in Bielorussia: più poteri a Lukashenko. Minsk non sarà più una "zona denuclearizzata"

In attesa di colloqui tra russi e ucraini in programma al confine bielorusso. Oltre del 65% dei bielorussi ha detto sì, ieri, alle modifiche alla costituzione proposte dal presidente Alexander Lukashenko, al governo dal 1994, con cui potrà rafforzare i suoi poteri.

Tra le modifiche proposte ci sono l'immunità a vita per gli ex presidenti e l'introduzione di un limite di due mandati presidenziali per i successori di Lukashenko. Il dittatore potrebbe rimanere al potere fino al 2035 se fosse rieletto nel 2025.

Nella versione modificata, scompare l'obbligo per la Bielorussia di rimanere una "zona denuclearizzata". Questo articolo sarebbe sostituito da un altro che esclude ogni "aggressione militare dal territorio" della Bielorussia. Troppo poco per rassicurare Europa e Stati Uniti


Ucraina. Anonymous causa down di 300 siti governativi russi

Anonymous ha rivendicato di aver reso irraggiungibile anche il sito del ministero dell'Energia russo. "Tango down', ovvero 'Obiettivo centrato', si legge in un tweet del collettivo riferito a questo ministero chiave di Mosca. Il collettivo di hacker ha rivendicato di aver reso irraggiungibili dall'invasione dell'Ucraina circa 300 siti internet di compagnie, banche e media statali russi tra cui quelli dei colossi energetici Gazprom, Lukoil e Rosneft e, apparentemente, quello dell'agenzia stampa Tass.

Un profilo Twitter del collettivo ha pubblicato uno stato, corredato dalla bandiera ucraina, che recita: "Avreste dovuto prevederci". Un altro account legato ad Anonymous ha affermato che i canali della Tv di stato russa sono stati violati "per trasmettere la verità su ciò che accade in Ucraina". Un profilo ha pubblicato il video della Tv di stato russa che, violata, trasmetteva l'inno nazionale ucraino e presunte comunicazioni militari russe intercettate dagli hacker.

I membri del collettivo hanno pubblicato ieri un comunicato stampa video in cui hanno promesso che "queste azioni continueranno" poiché "gli attivisti non rimarranno inattivi mentre le forze russe uccidono persone innocenti che cercano di difendere la loro patria". 


Il Canada invia materiale militare a sostegno dell'Ucraina

Il Canada ha annunciato l'invio di materiale militare protettivo, tra cui elmetti e giubbotti anti proiettili, all'esercito ucraino, ma ha ribadito il suo no allo schieramento di truppe contro la Russia. "L'esercito ucraino ha bisogno di elmetti, giubbotti anti proiettili, maschere antigas e attrezzature per la visione di notte", ha detto il ministro degli Esteri canadese, Melanie Joly.