L'invasione russa

Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 11

Il conflitto in tempo reale
Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 11
Ansa (EPA/ROMAN PILIPEY)
Ucraina, un checkpoint nella regione di Kiev
23:51 06 Mar

Media: hacker Anonymous attaccano i canali tv russi

Il gruppo internazionale di Anonymous avrebbe hackerato canali televisivi russi, trasmettendo video della guerra in Ucraina e invitando i russi a opporsi all'invasione in Ucraina. Lo riporta l'agenzia ucraina Ukrinform. "Oggi, il team di hacker Anonymous ha violato i servizi di streaming russi Wink e Ivi (come Netflix) e i canali TV in diretta Russia 24, Channel One e Moscow 24 per trasmettere filmati della guerra dall'Ucraina", si legge in una nota di Anonymous, riportata da Ukrinform.

23:39 06 Mar

Ucraina: "Pronti a negoziare modelli di garanzia non Nato"

"Siamo pronti a discutere alcuni modelli non Nato. Per esempio ci potrebbero essere delle garanzie dirette da parte di Paesi come gli Usa, la Cina, la Gran Bretagna, forse la Germania e la Francia. Siamo aperti a discutere queste cose in un contesto più largo, non solo in discussioni bilaterali con la Russia ma anche con altri partner": lo ha detto in un'intervista a Fox News David Arakhamia, capo negoziatore ucraino e leader del partito di Zelenski nel Parlamento di Kiev, alla vigilia del terzo round di colloqui con Mosca.

23:23 06 Mar

Washington Post: "Razzi russi su istituto fisica con impianto nucleare"

La principale agenzia di sicurezza ucraina ha dichiarato che le forze russe hanno lanciato razzi contro l'Istituto di fisica e tecnologia di Kharkiv, che ospita un impianto nucleare. Lo riferisce il Washington Post, precisando di non poter confermare in modo indipendente la notizia. La struttura, nota come "Neutron Source", ha "37 elementi di combustibile nucleare caricati nella sua zona attiva", ha affermato il servizio di sicurezza dell'Ucraina in una nota .Secondo i dati dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica, che riferisce all'Assemblea generale delle Nazioni Unite, reattori più piccoli come quello ospitato nella Neutron Source si trovano in istituti accademici e di ricerca in più di 70 paesi in tutto il mondo, di cui almeno tre in Ucraina. Funzionari ucraini hanno espresso allarme per l'attacco, affermando in un post di Telegram tramite "Ukraine Now", un canale gestito dal governo, che "avrebbe potuto portare a una grave catastrofe ambientale".

22:41 06 Mar

Netflix ha sospeso il servizio in Russia

Netflix ha sospeso il servizio in Russia per protestare contro l'invasione dell'Ucraina da parte del Paese. Lo scrive Sky News, ricordando che all'inizio di questa settimana Netflix Inc aveva temporaneamente sospeso tutti i progetti futuri e le acquisizioni in Russia mentre valutava l'impatto dell'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca. "Date le circostanze sul campo, abbiamo deciso di sospendere il nostro servizio in Russia", ha detto un portavoce della società, citato da Sky.

22:31 06 Mar

Kuleba: "Bombe russe da 500 kg lanciate contro le abitazioni"

"Questa orribile bomba russa da 500 kg è caduta su un edificio residenziale a Chernihiv e non è esplosa. Molte altre lo hanno fatto, uccidendo uomini, donne e bambini innocenti". Così su Twitter il ministro ucraino degli Esteri, Dmytro Kuleba, che torna a invocare la no-fly zone: "Aiutateci a proteggere il nostro popolo dai barbari russi! Aiutateci a 'chiudere il cielo'. Forniteci aerei da combattimento".

22:12 06 Mar

Macron: le priorità sono il cessate il fuoco e la protezione dei civili

"Ho parlato con il presidente Putin e poi con il presidente Zelensky. Ci stiamo adoperando per preservare l'integrità degli impianti nucleari civili dell'Ucraina, oltre ad altre richieste prioritarie che abbiamo presentato alla Russia: un cessate il fuoco e la protezione dei civili". Lo scrive su Twitter il presidente francese Emmanuel Macron.

21:45 06 Mar

Polonia: arrivati dall'Ucraina più di un milione di profughi

Oltre un milione di profughi sono arrivati in Polonia dopo l'invasione russa dell'Ucraina. Lo hanno riferito le guardie di frontiera polacche.

21:36 06 Mar

Kiev: "La Russia sta ammassando truppe per conquistare la capitale nei prossimi giorni"

"La Russa ha ammassato truppe sufficienti vicine a Kiev. Cercheranno di impadronirsi della capitale nei prossimi giorni". Ad affermarlo, secondo quanto riferisce 'The Kyiv Independent' è Vadym Denysenko, consigliere del ministro dell'Interno dell'Ucraina.

21:31 06 Mar

Di Maio: "Anche Cina e Turchia per una mediazione"

Tra i paesi che possono svolgere un ruolo da mediatori e contribuire a risolvere la crisi ucraina "sicuramente Israele ha un ruolo importante ma allo stesso tempo anche la Turchia - che ha avuto una postura un po' diversa dai paesi Ue e quindi può avere un canale di comunicazione maggiore con Putin, e la Cina. Putin pensava di averla totalmente dalla sua parte, e invece la Cina sta dicendo: 'fermate i bombardamenti e le operazioni militari'": ha affermato Di Maio nell'intervento a "Che Tempo che fa".

20:58 06 Mar

Di Maio: "Putin è isolato"

"Putin pensava di avere una parte del mondo dalla sua parte, ma Putin è isolato. Non è uno scontro Est-Ovest". Lo dice il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ospite di "Che tempo che fa" su Raitre, ricordando che "l'Assemblea generale dell'Onu quasi all'unanimità ha votato la condanna della Russia".

20:47 06 Mar

Spotify sospende il servizio Premium in Russia

Il servizio di streaming Spotify ha sospeso la possibilità di ottenere un abbonamento Premium in Russia, secondo il sito Web del servizio. "A causa di nuove restrizioni esterne relative ai nostri principali fornitori di servizi di pagamento, Premium non è più disponibile per l'acquisto in Russia", si legge.

20:35 06 Mar

Fonti Servizi: il piano originario prevedeva l'entrata in guerra anche della Bielorussia

Il piano originario del presidente della Federazione russa, Vladimir Putin, secondo "avrebbe previsto l'entrata in guerra, al fianco della Russia e contro l'Ucraina, delle forze armate Bielorusse circa una settimana fa". Lo riferiscono all'Adnkronos fonti degli apparati di sicurezza italiani. Tuttavia, rilevano, "secondo quanto appreso da fonti vicine all'opposizione bielorussa, si sarebbero verificate situazioni non previste che avrebbero modificato, per il momento, i piani originari, come ufficiali che si sarebbero dimessi, coscritti che si sarebbero sottratti agli obblighi militari ed alcuni generali che avrebbero manifestato il loro disaccordo alla partecipazione della Bielorussia alla guerra".

20:18 06 Mar

La Danimarca annuncia un referendum per unirsi alla cooperazione europea sulla Difesa

La Danimarca terrà un referendum il 1° giugno per unirsi alla cooperazione Ue in materia di difesa. Lo ha annunciato la premier danese Mette Frederiksen, aggiungendo di sostenere "fortemente" la revoca dell'opt-out, la clausola che vede la Danimarca astenersi dalla partecipazione alle operazioni militari e di Difesa dell'Ue. Frederiksen ha anche indicato l'intenzione di aumentare il budget della difesa danese al 2% del Pil nei prossimi anni.

19:57 06 Mar

TikTok fermerà la distribuzione di nuovi contenuti in Russia

Il social cinese TikTok fermerà la distribuzione di nuovi contenuti in Russia. Il motivo è la nuova legge sull'informazione varata da Mosca, che prevede multe e pene detentive molto pesanti per chi diffonde notizie sulle attività militari ritenute false dalle autorità. In una nota su Twitter l'azienda ha spiegato che ''TikTok è uno spazio per la creatività e l'intrattenimento che può dare sollievo e condivisione umana durante un periodo di guerra in cui le persone stanno affrontando un'immensa tragedia e sono isolate. Tuttavia, la sicurezza dei nostri dipendenti e dei nostri utenti rimane la nostra massima priorità''.

19:45 06 Mar

Anche American Express blocca le carte di credito in Russia e Bielorussia

Dopo Visa, Mastercard e Paypal, anche American Express blocca l'operatività delle carte di credito in Russia alla luce "dell'ingiustificato attacco all'Ucraina". E' quanto si legge in una nota secondo cui il provvedimento si estende anche in Bielorussia. Le carte emesse in tutto il mondo da Amex non funzioneranno più nel paese e quelle emesse dalle banche russe cesseranno di funzionare all'estero nella rete Amex, spiega il gruppo.

19:30 06 Mar

Media ucraini: il sindaco di Bucha gravemente ferito da combattenti ceceni

Il sindaco di Bucha (a nord ovest di Kiev), Anatoly Fedoruk, è stato gravemente ferito da combattenti ceceni alleati con l'esercito russo. Lo riportano i media ucraini accusando la milizia paramilitare Kadyrovites.


18:45 06 Mar

Draghi a Zelensky: dall'Italia sostegno e assistenza, appoggio per l'appartenenza dell'Ucraina all'Ue

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha avuto oggi un nuovo colloquio telefonico con il Presidente ucraino Volodimir Zelensky. Draghi, spiega Palazzo Chigi, "ha condannato gli attacchi della Russia ai civili e alle infrastrutture nucleari, ha riaffermato la volontà italiana di fornire sostegno e assistenza all'Ucraina e alla sua popolazione e ha ribadito come l'Italia sostenga l'appartenenza dell'Ucraina alla famiglia europea. Il Presidente Zelensky ha ringraziato il Presidente Draghi per la sua vicinanza e per quella dell'Italia".

18:39 06 Mar

Telefonata tra Putin e il premier israeliano Bennet, rimangono in contatto

C'è stata una telefonata tra Vladimi Putin e il primo ministro israeliano Naftali Bennett. Lo riferisce il Cremlino, citato da Interfax e Tass, sottolineando che dopo l'incontro di ieri a Mosca Putin e Bennet hanno concordato di continuare a scambiarsi opinioni sulla situazione in Ucraina. Secondo la stampa israeliana, domani il ministro degli Esteri Yair Lapid volerà a Riga dove incontrerà il segretario di Stato americano, Antony Blinken.

18:37 06 Mar

L'attacco all'aeroporto di Vinnytsia è arrivato dal Mare Nero

L'attacco all'aeroporto di Vinnytsia è arrivato dal Mare Nero. A sostenerlo è 'Ukrainska Pravda' sottolineando che lo scalo "è stato colpito dalla direzione sud e secondo informazioni aggiornate dal mar nero. Complessivamente, riferisce il quotidiano che cita un portavoce del Comando delle Forze Aeree delle Forze Armate dell'Ucraina, Yuriy Ignat, "sono state sganciate 8 bombe, dal raggio d'azione fino a 5.500 km".

18:31 06 Mar

Le forze russe colpiscono la torre Tv a Kharkiv, trasmissioni interrotte

Le forze armate russe hanno colpito e danneggiato la torre della tv a Kharkiv, interrompendo le trasmissioni. Lo ha riferito Energoatom su Telegram, secondo Ukrinform.

18:21 06 Mar

Il direttore del Teatro Bolshoi di Mosca si dimette

Il direttore del Teatro Bolshoi di Mosca, Tugan Sokhiev, ha annunciato le dimissioni. Lo riporta l'Interfax, sottolineando che Sokhiev ha rilasciato una dichiarazione in cui annuncia che si dimetterà anche dalla carica di direttore musicale dell'Orchestre National du Capitole de Toulouse.  "Dopo aver affrontato una scelta impossibile tra i miei musicisti preferiti russi e francesi, ho deciso di dimettermi da direttore del Teatro Bolshoi di Mosca e da direttore musicale dell'Orchestre National du Capitole de Tolosa. Sono sempre stato contrario a qualsiasi conflitto e in qualsiasi forma, e sempre lo sarò'', afferma Sokhiev.

18:02 06 Mar

Zelensky: "Ho parlato con Draghi di adesione alla Ue"

"Ho discusso con il Presidente del Consiglio Mario Draghi del modo per contrastare l'aggressione. L' ho informato sui crimini della Russia contro i civili, sul terrorismo nucleare. E' stata sollevata la questione del sostegno all'Ucraina e dell'esame della nostra domanda di adesione in Europa". Lo fa sapere il presidente ucraino Zelenskyi su Twitter.

17:52 06 Mar

Ong: 4.300 arresti nelle manifestazioni in Russia

Al momento sono oltre 4.300 le persone arrestate mentre manifestavano contro la guerra in Ucraina in 56 città russe. Il dato lo fornisce la Ong, Ovd-Info, specializzata nel monitoraggio delle manifestazioni.  La stessa fonte sottolinea che questo dato potrebbe essere calcolato per difetto visto che ogni dipartimento di polizia può avere più fermati rispetto agli elenchi pubblicati. Loro pubblicano solo i nomi di quelle persone di cui sono certi. Solo a Mosca ci sono stati finora oltre 1.600 fermi.

17:42 06 Mar

La Russia ammonisce Romania e paesi confinanti: non ospitate jet ucraini o sarete coinvolti

Il ministero della Difesa russo, citato da Interfax, avverte che qualunque Paese ospiti aerei militari ucraini "sarà coinvolto nel conflitto". "Sappiamo che ci sono alcuni aerei da combattimento in Romania e in altri Paesi confinanti. Vogliamo sottolineare che l'uso futuro di questi aerei contro la forze armate russe potrebbe essere considerato come un coinvolgimento di questi Paesi nel conflitto armato", ammonisce Mosca.

17:08 06 Mar

Forze armate Ucraina: i missili sull'aeroporto di Vinnytsia lanciati dalla Transnistria

Il portavoce dell'aeronautica ucraina afferma su twitter che i missili sull'aeroporto di Vinnytsia sono stati lanciati dall'autoproclamata Repubblica della Transnistria in Moldavia.

16:55 06 Mar

Ucraina, Putin a Macron: non attaccheremo le centrali nucleari

Vladimir Putin ha detto oggi al presidente francese Emmanuel Macron di essere "pronto a rispettare le norme dell'Aiea (Agenzia internazionale per l'energia atomica, ndr) sulla protezione delle centrali nucleari". Nella telefonata di un'ora e 45 minuti, secondo quanto riferisce l'Eliseo, Putin ha detto a Macron - che ha posto la questione della sicurezza delle centrali nucleari al primo posto del colloquio di oggi - che "non è sua intenzione procedere ad attacchi contro le centrali" in Ucraina.

16:36 06 Mar

Ucraina, Varsavia: non manderemo i nostri jet a Kiev

"La Polonia non manderà i suoi jet all'Ucraina, come pure non consentirà di usare i suoi aeroporti. Stiamo aiutando in molte altre aree": lo twitta la cancelleria del primo ministro polacco, come riferiscono i media Usa.

16:17 06 Mar

Ucraina. Fosse comuni a Kharkiv, fila di bare portate in un bosco

E' una città in ginocchio Karkhiv, la seconda più grande dell'Ucraina dopo Kiev, costretta a scavare una lunga fossa comune per i suoi morti, che ''non sa più dove mettere''. In un video ottenuto dall'agenzia di stampa Adnkronos si vede una lunga fila di bare portate con camion e deposte in una lunga fossa verticale scavata in un bosco alla periferia della città.

16:06 06 Mar

Ong, 2.500 arresti nelle manifestazioni in 50 città russe

Almeno 2.500 persone che manifestavano contro l'intervento militare in Ucraina sono state arrestate domenica in circa 50 città della Russia. Lo ha reso noto l'Ong Ovd-Info, specializzata nel monitoraggio delle manifestazioni.  Secondo la stessa fonte, dal 24 febbraio, data di inizio delle operazioni militari, nel Paese sono stati arrestati quasi 11mila manifestanti.

15:44 06 Mar

Putin: è Kiev ad impedire le evacuazioni da Mariupol

Vladimir Putin accusa le autorità di Kiev di impedire le evacuazioni di civili da Mariupol, nel sud dell'Ucraina. Lo riferisce il Cremlino.

15:03 06 Mar

Usa, martedì Blinken incontrerà Macron a Parigi

Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, incontrerà a Parigi il presidente francese Emmanuel Macron martedì sera. Lo ha annunciato il portavoce del dipartimento di Stato americano

14:27 06 Mar

Kiev: razzi contro istituto con materiale nucleare a Kharkiv

Il servizio di sicurezza nazionale ucraino ha riferito che le forze russe stanno lanciando missili contro un istituto di fisica, che contiene materiale nucleare e un reattore, nella città di Kharkiv. Un attacco all'impianto nucleare, avverte Kiev, potrebbe portare a un "disastro ecologico su larga scala". Stando a quanto riferito, le forze russe stanno utilizzando missili Grad.

14:26 06 Mar

Kiev: interrotto secondo tentativo evacuazione Mariupol per attacchi russi

Il secondo tentativo di evacuare i civili dalla città di Mariupol è stato interrotto a causa dei bombardamenti russi. Lo ha riferito il consigliere del ministero dell'Interno, Anton Gerashchenko, specificando che le evacuazioni pianificate lungo i corridoi umanitari designati sono state interrotte a causa di alcuni attacchi che sarebbero in corso.

"Non ci possono essere 'corridoi verdi' perché solo il cervello malato dei russi decide quando iniziare a sparare e a chi", ha riferito su Telegram. La città di Mariupol, che si trova al sud del Paese, è assediata da una settimana dalle truppe di Mosca.

14:18 06 Mar

Telefonata Putin-Macron durata quasi due ore

Il presidente russo Vladimir Putin e quello francese Emmanuel Macron hanno parlato al telefono per quasi due ore. Lo riportano le agenzie russe

14:15 06 Mar

Ucraina, Zelensky: 8 razzi su VinnZelensky, aeroporto distrutto

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha confermato che un raid russo, con otto razzi sparati su Vinnytsia, ha distrutto l'aeroporto civile della città nella zona centrorientale dell'Ucraina.

13:08 06 Mar

Cnn: pesanti bombardamenti a ovest di Kiev

Nella mattinata ci sono stati pesanti bombardamenti a ovest e a nord-ovest di Kiev e l'impatto delle esplosioni è stato sentito da team della Cnn a Kiev e e nell'area a sud-ovest della città. Due colpi di mortaio hanno colpito un checkpoint installato per consentire l'ingresso di civili in città dalla periferia. Si ha al momento indicazione di tre morti da parte delle autorità ucraine, due sarebbero bambini, riferisce ancora la Cnn

12:41 06 Mar

Ucraina, il Papa: prevalga il negoziato, assicurare corridoi umanitari

"In Ucraina scorrono fiume di sangue e di lacrime: non si tratta solo di un'operazione militare ma di guerra, che semina morte, distruzione e miseria". Così il Papa. "Rivolgo il mio accorato appello perché si assicurino davvero i corridoi umanitari e sia garantito e facilitato l'accesso degli aiuti alle zone assediate per offrire il vitale soccorso ai nostri fratelli e sorelle oppressi dalle bombe e dalla paura. Ringrazio tutti coloro che stanno accogliendo i profughi. Soprattutto imploro che cessino gli attacchi armati e prevalga il negoziato, e prevalga il buonsenso pure, e si torni a rispettare il diritto internazionale".

12:00 06 Mar

Municipio Mariupol, iniziata evacuazione civili

"L'evacuazione dei civili da Mariupol in Ucraina è iniziata alle 12:01 di domenica 6 marzo". Lo ha comunicato il servizio stampa del Municipio di Mariupol.  "Secondo il Centro di coordinamento guidato dal capo dell'amministrazione militare e civile regionale di Donetsk Pavel Kirilenko, oggi, 6 marzo, dalle 10.00 verrà dichiarato un regime di silenzio fino alle 21.00 ora locale", si legge nella nota secondo quanto riporta l'Interfax.

11:28 06 Mar

Ucraina, Bennett: nostro intento è favorire dialogo

"Sono andato a Mosca e Berlino nell'intento di favorire il dialogo fra le parti. Ovviamente ho ricevuto il benestare e l'incoraggiamento di tutti i protagonisti. Continueremo ad agire nella misura in cui ci verrà richiesto". Lo ha detto il premier Naftali Bennett nella riunione di governo a Gerusalemme. "Anche se le probabilità non sono grandi - ha aggiunto - tutte le volte che c'e' una piccola fessura, nostro obbligo morale è di fare ogni tentativo". "Finché la candela è accesa - ha concluso - dobbiamo sforzarci".

10:55 06 Mar

Erdogan parla al telefono con Putin

Il presidente turco Tayyip Erdogan ha parlato per telefono con il presidente russo Vladimir Putin e ha discusso della guerra in Ucraina. Lo ha riferito l'agenzia di stampa RIA.

10:53 06 Mar

Bennett parla di nuovo con Zelensky

Il premier Naftali Bennett ha di nuovo parlato con il presidente Volodomyr Zelensky. Lo ha fatto sapere l'ufficio di Bennett precisando che si tratta del terzo colloquio nelle ultime 24 ore. Ieri Bennett è andato a Mosca dal presidente Vladimir Putin e poi dal cancelliere tedesco Olaf Scholz a Berlino.

10:28 06 Mar

Ucraina: Mattarella a messa alla Basilica di Santa Sofia

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato alla Messa nella la Basilica di Santa Sofìa a Boccea, chiesa Ucraina cattolica.

09:20 06 Mar

Ucraina, Mariupol tenterà una nuova evacuazione dei civili dalle 11

L'amministrazione comunale della città portuale di Mariupol, da giorni sotto assedio delle forze russe, ha annunciato che tenterà una nuova evacuazione dei civili a partire dalle 11 ora italiana.

08:38 06 Mar

Milizia Donetsk: corridoi umanitari riapriranno oggi

I corridoi umanitari a Mariupol e Volnovakha, che ieri non hanno retto, riapriranno questa mattina. Lo ha riferito Eduard Basurin, vice comandante della milizia popolare dell'autoproclamata repubblica di Donetsk, citato da Tass.

08:26 06 Mar

Blinken: dobbiamo continuare a mettere pressione a Putin

"Dobbiamo continuare a mettere pressione a Putin e al suo governo". Lo ha dichiarato il segretario di Stato Usa, Anthony Blinken, a Chisinau, in Moldavia.

07:51 06 Mar

Zelensky: con Biden discusso di sicurezza e sanzioni contro la Russia

"Come parte del dialogo costante, ho avuto un'altra conversazione con il presidente Usa Joe Biden. Sul tavolo le questioni della sicurezza, il sostegno finanziario all'Ucraina e il proseguimento delle sanzioni contro la Russia". Così in un tweet il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

07:12 06 Mar

Colloquio telefonico tra Zelensky e Biden

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha chiamato l'omologo ucraino Volodymyr Zelensky nella prima mattina di domenica, ora di Kiev, per discutere delle sanzioni russe e dell'accelerazione dell'assistenza degli Usa all'Ucraina. La Casa Bianca ha precisato che la conversazione ha riguardato anche i colloqui tra Russia e Ucraina, ma non ha fornito altri dettagli.

06:22 06 Mar

Spari sui civili, evacuazioni difficili a Bucha e Gostomel

Spari contro i civili bloccano le evacuazioni di Bucha e Gostomel, vicino Kiev. A denunciarlo sono i residenti dell'area secondo quanto riportato dai media locali. Le ricostruzioni parlano di almeno tre morti, fra i quali una volontaria che aveva appena consegnato cibo ad un rifugio. La ragazza era insieme ad altre due persone in auto quando i russi hanno attaccato.

04:57 06 Mar

BBC: Attacchi missilistici russi su Charkiv. decine i morti. usate bombe a grappolo

La BBC riporta che la città di Charkiv sarebbe stata nuovamente bombardata. Sulla seconda città più popolosa dell'ucraina sarebbero state usate bombe a grappolo. È una pratica vietata dalle norme internazionali e Mosca ha sempre negato di aver preso di mira le aree residenziali con bombe a grappolo. Il governo ucraino ha invece ripetutamente accusato le truppe russe di averle usate.

03:13 06 Mar

Cina a Usa: "No a mosse che gettano benzina sul fuoco"

Il ministro degli esteri cinese Wang Yi ha detto al Segretario di Stato americano Antony Blinken che la Cina si oppone a ogni mossa che "getta benzina sul fuoco" in Ucraina. Wang ha chiesto negoziati per risolvere la crisi e trattative per creare un bilanciato meccanismo di sicurezza europeo.

00:53 06 Mar

Ucraina. Blinken arrivato in Moldova

Il Segretario di Stato americano Antony Blinken è in Moldova dopo la sua tappa in Polonia. Il Paese, la più piccola e povera ex repubblica sovietica, sta affrontando un'ondata di profughi dall'Ucraina in fuga dall'invasione russa. Sullo sfondo i timori della Moldova di essere nel mirino dell'espansionismo di Mosca, che già controlla la regione separatista della Transnistria. Gli Stati Uniti stanno lavorando a un accordo con la Polonia per la fornitura di aerei da combattimento all'Ucraina. Secondo l'accordo, Kiev potrebbe ricevere vecchi aerei da guerra russi dalla Polonia che, a sua volta, riceverebbe f-16 dagli Stati Uniti.

00:09 06 Mar

Visa e Mastercard sospendono le operazioni in Russia

Visa e Mastercard hanno annunciato la sospensione delle proprie operazioni in Russia in risposta all'attacco lanciato in Ucraina. Iniziativa che era stata sollecitata ieri dal presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo incontro da remoto con membri del Congresso americano.

00:01 06 Mar

Kiev: "Abbattuti 44 aerei e 44 elicotteri russi da inizio attacco"

L'aviazione ucraina ha annunciato di aver abbattuto 44 aerei e 44 elicotteri russi dall'inizio dell'attacco, il 24 febbraio. Solo oggi, riferisce un comunicato del Comando aereo delle forze armate di Kiev citato dai media locali, sono stati abbattuti 5 aerei e 4 elicotteri di Mosca.