L'invasione russa

Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 51

Il conflitto in tempo reale
Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 51
AP
Horodnya, Ucraina
23:54 15 Apr

Borrell a colloquio con Kuleba: "Discussa la situazione sul campo"

L'alto rappresentante  dell'Unione europea per la politica estera, Josep Borrell, ha avuto  oggi un colloquio con il vicepremier ucraino Olga Stefanishina; il  ministro degli Affari esteri, Dmitro Kuleba, e il ministro della  Difesa, Oleksei Reznikov. Come spiegato dal rappresentante diplomatico dell'Ue nel suo profilo sul social network Twitter, nel colloquio con  i politici ucraini si è discusso delle "ultime evoluzioni militari sul campo".

23:03 15 Apr

Ucraina, media: esplosioni segnalate in diverse regioni

In Ucraina sono state segnalate diverse esplosioni in numerose regioni, secondo quanto riferiscono i media locali, sottolineando che "la difesa aerea sta funzionando".  Tra le zone interessate, vi è Poltava, dove le autorità locali hanno confermato esplosioni. Non sono ancora confermate ufficialmente, invece, le esplosioni segnalate a Sumy e Mykolayiv. Testimoni oculari, citati da Ukrinform, hanno riferito di esplosioni anche nella regione di Kirovohrad.

22:49 15 Apr

Zelensky: "La Russia è meno potente senza l'incrociatore Moskva"

A proposito dell'incrociatore russo Moskva, affondato nel Mar Nero, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un'intervista alla Cnn, è stato evasivo sul se l'Ucraina abbia giocato un ruolo, ma ha detto che senza questo la Russia è meno potente. "Sappiamo che non esiste più. Per noi, questa è un'arma forte contro il nostro Paese, quindi il suo affondamento per noi non è una tragedia. Voglio che voi, il resto della gente, lo realizziate questo: meno armi ha la Federazione russa che ha attaccato il nostro Paese, meglio è per noi e meno potenti sono loro. Questo è importante", ha detto Zelensky alla Cnn.

22:41 15 Apr

Almeno 10 morti nel bombardamento russo a Kharkiv

L'ufficio del procuratore nella regione nord-orientale di Kharkiv afferma ha reso noto che almeno 10 persone sono state uccise, incluso un bimbo di 7 mesi, a seguito dei bombardamenti delle forze russe. La stessa fonte ha precisato che nel pomeriggio (le 16:30 ora locale) di oggi le forze russe hanno utilizzato lanciarazzi contro il distretto industriale di Kharkiv. Lo scrive la Cnn. Un precedente bilancio parlava di sette morti e decine di feriti.

22:30 15 Apr

Da domani la Bielorussia vieta l'ingresso ai veicoli immatricolati nell'Ue

Da domani 16 aprile, la Bielorussia introdurrà il divieto di transito sul suo territorio ai veicoli immatricolati e provenienti dall'Unione europea. "La Bielorussia ha adottato misure di ritorsione contro i veicoli immatricolati negli Stati membri dell'Ue. Dalle 00:00 del 16 aprile 2022 viene introdotto il divieto di circolazione ai veicoli immatricolati nell'Unione europea attraverso il confine doganale dell'Unione economica euroasiatica", si legge nel comunicato del ministero dei Trasporti bielorusso. Il provvedimento comprende automobili e trattori, ma non tocca il trasporto postale, di merci e animali.

22:27 15 Apr

Media: sirene antiaeree tornano a suonare a Kiev

Le sirene di allarme per attacco aereo sono tornate a suonare in serata a Kiev. Lo riporta il Guardian, citando il proprio inviato nella capitale ucraina, Luke Harding.

20:41 15 Apr

Il capo della polizia: 900 corpi di civili trovati nella regione di Kiev

Le autorità ucraine continuano a scoprire altri cadaveri intorno alla capitale Kiev, più di una settimana dopo che le truppe russe hanno lasciato l'area per concentrarsi nell'Ucraina orientale. "Purtroppo, posso dire che abbiamo trovato i corpi di 900 civili deceduti e li abbiamo trasferiti a esperti forensi", ha detto il capo della polizia della regione di Kiev, Andriy Nebytov, in un briefing. Nebytov ha detto che oltre 350 dei corpi sono stati recuperati da Bucha, dove le prove di atrocità hanno portato ad accuse di crimini di guerra contro le truppe russe, negate con veemenza da Mosca.

20:22 15 Apr

Ex deputato russo: salvi solo 58 marinai della Moskva su 510

Solo 58 dei 510 membri dell'equipaggio dell'incrociatore russo Moskva, affondato ieri al largo di Odessa nel Mar Nero, sarebbero stati tratti in salvo. A riferirlo su Facebook è l'ex deputato della Duma e oggi attivista Ilya Ponomarev.

20:07 15 Apr

Tass: a bordo della Moskva un frammento della croce di Cristo

Con l'incrociatore russo Moskva, colpito dai missili ucraini, potrebbe essere finita in fondo al Mar Nero anche una sacra reliquia del Cristianesimo: un pezzo di legno che si crede provenisse dalla vera croce di Gesù Cristo. A riportarlo è la Tass, ricordando come la Chiesa russa ortodossa annunciò all'inizio del 2020 che il piccolo frammento sacro appartenuto a una chiesa cattolica era stato acquistato da un anonimo mecenate d'arte che lo volle donare alla flotta russa di stanza nel Mar Nero.

19:40 15 Apr

Intelligence USA: "Ci sono vittime a bordo del Moskva"

Ci sono state vittime a bordo del Moskva, l'incrociatore russo affondato da due missili ucraini. Lo riferiscono fonti di intelligence americana al New York Times senza precisare il numero. Altri marinai dell'equipaggio sono invece sopravvissuti e sono stati soccorsi dalle scialuppe di salvataggio.

18:46 15 Apr

Di Maio a Radio1 Rai: "Da lunedì riapre ambasciata italiana a Kiev"

“L'ambasciatore Zazo è appena tornato a Kiev e ha riaperto la nostra ambasciata”, ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a Zapping su Rai Radio 1. L'ambasciata sarà di nuovo operativa da lunedì dopo che in queste settimane la rappresentanza diplomatica ha operato dalla città occidentale di Leopoli. "E' il simbolo dell'Italia che crede nel dialogo", ha detto Di Maio.

18:29 15 Apr

Il Pentagono conferma: "Moskva affondata da due missili ucraini"

Un alto funzionario del Pentagono ha confermato la versione di Kiev secondo cui l'incrociatore russo Moskva è stato affondato da due missili ucraini.

17:22 15 Apr

Mosca espelle 18 membri della delegazione Ue in Russia

Mosca espelle 18 membri della rappresentanza dell'Ue dalla Russia. Lo rende noto il ministero degli Esteri, citato dalla Tass 

17:13 15 Apr

Pentagono, primo volo con le nuove armi Usa entro 24 ore

Il primo volo con le nuove armi Usa destinate all'Ucraina arriverà nella "regione" nelle prossime 24 ore. Lo riporta la Cnn citando fonti della Difesa americana. Non è chiaro dove arriveranno di preciso le armi e quali faranno parte di questo primo invio.

16:22 15 Apr

Kiev: tempesta ha impedito evacuazione della nave Moskva

Le condizioni meteo non hanno consentito ai russi di evacuare l'equipaggio dall'incrociatore Moskva, che è affondato nel Mar Nero. Lo ha annunciato la portavoce della Guardia costiera ucraina, Natalia Humeniuk, in un briefing secondo quanto riporta l'agenzia Unian.  "L'attacco ha fatto esplodere le munizioni e ha dato inizio a una lotta per la sopravvivenza. Abbiamo osservato mentre altre navi cercavano di portare soccorsi ma anche le forze della natura erano dalla parte dell'Ucraina: la tempesta non ha consentito una tranquilla operazione di salvataggio o di evacuare l'equipaggio", ha detto Humeniuk. 

15:29 15 Apr

Blinken: "Guerra in Ucraina può durare per tutto il 2022"

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha detto agli alleati europei che la guerra in Ucraina potrebbe prolungarsi per tutto il resto dell'anno. Lo riporta la Cnn citando alcune fonti dell'amministrazione. Il Dipartimento di Stato non commenta ufficialmente l'indiscrezione, limitandosi a dire che l'obiettivo di Blinken è mettere fine al conflitto il prima possibile.

15:20 15 Apr

Kiev: i russi stanno usando bombardieri a lungo raggio su Mariupol

Secondo il portavoce del ministero della difesa ucraino, i russi stanno usando bombardieri a lungo raggio su Mariupol per la prima volta 

14:43 15 Apr

Ucraina, Casa Bianca: nessun piano per visita Biden a Kiev

"No, non manderemo il presidente in Ucraina". Lo afferma la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, confermando comunque che l'amministrazione sta decidendo chi invierà a Kiev. Secondo indiscrezioni, potrebbe trattarsi del capo del Pentagono Lloyd Austin o del segretario di Stato Antony Blinken. 

14:07 15 Apr

Kiev, il comandante della Moskva è morto a bordo della nave

Il comandante dell'incrociatore Moskva, Anton Kuprin, è morto durante l'esplosione e l'incendio a bordo della nave prima dell'affondamento. Lo riferisce il consigliere del ministro degli Affari interni ucraino Anton Gerashchenko citato da Nexta, il media bielorusso di opposizione che trasmette dalla Polonia. Il capitano Anton Kuprin diede l'ordine di bombardare l'Isola dei Serpenti il primo giorno di guerra. 

13:47 15 Apr

Casa Bianca: nessun piano per visita Biden a Kiev

"No, non manderemo il presidente in Ucraina". Lo afferma la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, confermando comunque che l'amministrazione sta decidendo chi invierà a Kiev. Secondo indiscrezioni, potrebbe trattarsi del capo del Pentagono Lloyd Austin o del segretario di Stato Antony Blinken. 

13:34 15 Apr

Moglie Medvechuk: nessuna notizia su dove sia detenuto

Oksana Marchenko, la moglie di Viktor Medvedchuk, oligarca e deputato dell'opposizione filo-russa in Ucraina, ha detto che al momento non vi è alcuna notizia su dovesi trovi il marito, e per questo "è impossibile fornirgli un'assistenza legale appropriata e una supervisione medica". In una conferenza stampa tenuta a Mosca, la Marchenko ha confermato di essersi rivolta al presidente turco Recep Tayyip Erdogan perché interceda a favore del marito. "Mi sono rivolta a lui perché è l'unico politico indipendente in Europa", ha affermato la moglie di Medvedchuk. La donna ha aggiunto che Medvedchuk non ha lasciato il territorio ucraino "nemmeno per un giorno" dall'inizio dell'invasione russa, resistendo alle insistenze della stessa moglie che voleva convincerlo a lasciare il Paese.

13:28 15 Apr

Alto commissario per i rifugiati: fuggiti quasi 5 mln di ucraini

Quasi cinque milioni di ucraini hanno lasciato il Paese dall'inizio dell'invasione russa e oltre 2,75milioni si sono rifugiati in Polonia: lo hanno reso noto le Nazioni Unite e le Guardie di frontiera polacche. Secondo l'Alto commissario per i rifugiati, oltre ai cittadini che sono scappati all'estero altre 7,1 milioni di persone sono fuggite dalle loro case ma si trovano ancora in Ucraina, riporta il Kyiv Independent. Sempre oggi, le Guardie di frontiera polacche hanno reso noto- riporta la Bbc - che dal 24 febbraio scorso oltre 2,75 milioni di rifugiati hanno attraversato il confine. Tuttavia, nelle ultime settimane questo flusso è rallentato ed il numero di persone che sono ritornate in Ucraina è cresciuto. Nella giornata di giovedì, 26.800 persone sono entrate in Polonia,l'8% in più rispetto a mercoledì, ma un livello ben inferiore al record di 142.300 segnato il sei marzo scorso. 

12:55 15 Apr

Senatore russo: fatti prigionieri militari della Nato

Le truppe russe hanno fatto prigionieri in Ucraina anche "militari della Nato", secondo quanto sostiene Andrei Klimov, vice presidente della commissione per le relazioni internazionali del Senato russo. "Abbiamo già prigionieri tra il personale militare dei Paesi Nato, mostreremo tutto questo quando condurremo processi e il mondo intero vedrà cosa davvero è successo", afferma Klimov, citato dall'agenzia Ria Novosti. Klimov ha aggiunto che al fianco delle truppe ucraine combattono mercenari provenienti dall'Asia, dall'Africa, dal Regno Unito e dagli Usa, ricordando che i mercenari non sono militari e quindi sono "soggetti al diritto internazionale".

12:29 15 Apr

Sette civili uccisi su bus per evacuazione a Kharkiv

Sette civili ucraini sono rimasti uccisi in un attacco russo contro gli autobus usati per le evacuazioni vicino a Kharkiv, nell'Ucraina orientale. Lo ha reso noto l'Ufficio del procuratore generale ucraino.

10:42 15 Apr

Mosca: "Acciaieria Ilyich a Mariupol sotto controllo russo"

Lo stabilimento siderurgico Ilyich a Mariupol è sotto il controllo dell'esercito russo. Lo ha detto il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov citato da Interfax.   "L'impianto è stato liberato "da un gruppo di forze russe e unità della milizia della repubblica di Donetsk a seguito di operazioni offensive", ha affermato Konashenkov in conferenza stampa.

10:19 15 Apr

Mariupol, "Soldati russi riesumano cadaveri ucraini"

Il consiglio comunale della città di Mariupol afferma che gli occupanti russi hanno iniziato a riesumare i cadaveri sepolti nei cortili dei blocchi residenziali. Lo scrivono i funzionari su Telegram, citati dalla Bbc.  "I soldati russi non stanno permettendo ai residenti diseppellire le persone, ogni cortile ora ha un supervisore per far rispettare questa regola". A Mariupol ci sarebbero, secondo Kiev,  13 forni crematori mobili e le autorità cittadine sospettano che i russi stiano cercando di coprire i crimini di guerra. 

10:18 15 Apr

Feroci combattimenti a Mariupol, truppe russe avanzano

 Il comandante della 36/a brigata della Marina ucraina, il maggiore Serhiy Volyna, lancia un appello alle autorità a "sbloccare Mariupol il prima possibile, militarmente o politicamente": secondo Volyn, da questa mattina sono in corso feroci combattimenti, i russi avanzano in modo aggressivo, la situazione è critica". Lo ha detto in un'intervista all'Ukrainska Pravda: "Non abbiamo intenzione di arrenderci, ma la situazione sta precipitando". 

09:44 15 Apr

Mosca: "Uccisi fino a 30 mercenari polacchi"

Un gruppo di "mercenari polacchi", fino a 30 persone, è stato "liquidato" nella regione di Kharkiv. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo. 

09:38 15 Apr

Mosca: colpita fabbrica d'armi vicino Kiev

Mosca ha riferito che questa notte missili russi hanno colpito una fabbrica di armi vicino Kiev. "Missili a lungo raggio Kalibr lanciati dal mare hanno colpito uno stabilimento alla periferia" della capitale ucraina, "le officine per la produzione e la riparazione di sistemi missilistici antiaerei a lungo e medio raggio, così come i missili anti-nave, sono state distrutte", ha detto il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov, citato dalla Tass.

09:22 15 Apr

Mosca, attacchi su Kiev aumenteranno

Il numero e l'entità degli attacchi missilistici su obiettivi a Kiev aumenteranno in risposta a quelli delle forze ucraine contro il territorio russo. Lo ha affermato il ministero della Difesa di Mosca.

08:45 15 Apr

Di Maio: dobbiamo far ripartire i colloqui di pace

 "Dobbiamo fermare l'escalation, fermare la guerra in Ucraina. Bisogna far ripartire il processo di dialogo tra Ucraina e Russia. Zelensky ha fatto delle aperture importanti, ora è Putin che deve parlare". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a Radio24. 

08:44 15 Apr

Google interrompe i servizi di pagamento con carte bancarie russe

Google ha interrotto i pagamenti dalle  carte bancarie russe. Lo ha reso noto il ministro della Trasformazione digitale dell'Ucraina Mykhailo Fedorov, precisando che, oltre a "non  poter pagare con nessun tipo di carta russa, Google ha annullato anche i pagamenti da cellulare".        Inoltre, Fedorov ha sottolineato su Telegram che Google ha cancellato  l'abbonamento per gli utenti russi al servizio Google One tramite  l'App Store.        Di recente, Google aveva rimosso dal Google Play Market l'applicazione della "Sberbank" russa per smartphone Android, già cancellata dall'App Store. Lo scorso 26 marzo Apple e Google avevano ritirato le carte Mir russe dai loro sistemi di pagamento.

08:22 15 Apr

Kiev: "I russi cercano di occupare villaggi del Lugansk"

 Nella regione di Lugansk, l'esercito russo sta tentando senza successo di catturare gli insediamenti di Popasna e Rubizhne. Lo afferma lo Stato Maggiore Generale delle Forze Armate ucraine citato da Ukrainska Pravda.   Nell'Ucraina occidentale, alcune unità delle Forze armate della Bielorussia presidiano il confine ucraino-bielorusso nelle regioni di Brest e Gomel. 

07:53 15 Apr

Intelligence Gb: affondamento Moskva cambierà quadro nel Mar Nero

L'affondamento dell'incrociatore lanciamissili Moskva, preceduto il 24 marzo scorso dall'affondamento di un'altra nave russa di classe Alligator, "probabilmente spingerà la Russia a rivedere la sua posizione nel Mar Nero": lo ha scritto l'intelligence britannica nel suo aggiornamento sulla guerra in Ucraina.  "La Russia ha subito danni a due navi fondamentali dall'inizio dell'invasione", si legge ancora nel bollettino. "L'incrociatore lanciamissili Moskva - osserva ancora l'intelligence britannica - svolgeva un ruolo chiave sia come nave di comando che per la difesa aerea". 

07:44 15 Apr

Kiev rilascia 4 prigionieri in cambio di 5 ucraini

Nuovo scambio di prigionieri, il quinto, tra l'Ucraina e la Russia: secondo quanto ha reso noto il Comando operativo meridionale ucraino - riporta il Kyiv Independent - il governo di Kiev ha rilasciato quattro soldati russi in cambio di cinque ucraini.

05:02 15 Apr

Nuovo allarme antiaereo all'alba in diverse regioni

Nuove sirene antiaeree all'alba: risuonano a Kiev e nelle regioni di Kirovohrad, Cherkaska e Vinnytska. 

03:15 15 Apr

Esplosioni nell'area di Kiev: non sono segnalate vittime

Le esplosioni di stanotte nella zona di Kiev sarebbero state tra le più forti da quando le truppe russe si sono ritirate dall'area per concentrarsi nel sud e nell'est del Paese. Non sono segnalate vittime. In alcuni quartieri sarebbe andata via la corrente elettrica.

02:27 15 Apr

Media: allarme antiaereo ancora attivo a Luhansk e Zaporiggia

Media locali: l'allarme antiaereo diramato stanotte è ancora attivo nelle regioni di Luhansk e Zaporiggia, è invece cessato nel resto del Paese.

01:48 15 Apr

Cessato allarme antiaereo a Kiev

Dopo due ore è rientrato l'allarme antiaereo a Kiev. Lo si apprende dal canale Telegram dell'amministrazione della capitale ucraina. 

01:29 15 Apr

Media: forti esplosioni a Kiev, Kherson, Kharkiv e Ivano-Frankivsk

Forti esplosioni sono state sentite in diverse aree del Paese. Lo dicono fonti locali citate dalla Reuters. In particolare sarebbero coinvolte la capitale Kiev, la città meridionale di Kherson, quella orientale di Kharkiv e Ivano-Frankivsk a ovest. Non c'è ancora alcuna conferma ufficiale delle esplosioni. La Reuters non ha potuto verificare immediatamente le notizie.

01:11 15 Apr

Allarme antiaereo in contemporanea in tutte le regioni dell'Ucraina

Allarme antiaereo scattato in contemporanea in tutte le regioni dell'Ucraina. Ci sarebbero già esplosioni in alcune zone.

00:56 15 Apr

Sindaco di Oleshki: la città è in mano ai russi

La città di Oleshki nell'Oblast di Kherson è stata occupata dalle forze russe. Lo ha detto il sindaco, Yevhen Ryschuk, citato dal Kyiv Independent. Gli occupanti russi - ha fatto sapere il primo cittadino - hanno sostituito la bandiera ucraina con quella russa sull'edificio dell'amministrazione cittadina. Oleshki ha una popolazione di circa 25 mila persone.

00:08 15 Apr

Appello di Navalny all'Occidente: bloccate la propaganda di Putin

Alexei Navalny ha invitato i giganti della tecnologia occidentale ad aprire un "fronte informativo" attraverso campagne di informazione in grado di raggiungere i russi. "Esorto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il premier britannico Boris Johnson, la Commissione europea, Ursula von der Leyen, Mark Zuckerberg a trovare urgentemente una soluzione per schiacciare la propaganda di Putin utilizzando le opportunità di informazione e pubblicità sui social media", ha scritto su Twitter.