Il presidente della Finlandia spiega l'ingresso nella Nato. Ai russi: "Guardatevi allo specchio"
"Quello che è successo il 24 febbraio e che continua con l'enorme guerra che la Russia sta avendo in Ucraina ha cambiato lo scenario. Sono pronti ad attaccare un Paese vicino. Quindi quando si chiede se quello che vedono è una possibilità di adesione, io rispondo: voi avete causato questo, guardatevi allo specchio". (Leggi di più)
A Kharkiv, mentre la controffensiva ucraina guadagna terreno, i russi sono tornati a bombardare
Prosegue a Nord Est di Kharkiv la controffensiva delle forze ucraine, che hanno riconquistato alcuni insediamenti e hanno respinto i russi fino a 10 chilometri dal confine. In questo settore le forze di Mosca si trovano costrette alla difensiva e avranno bisogno di rinforzi per evitare un'ulteriore avanzata di Kiev verso la frontiera. (Leggi di più)
Fucilato e seppellito dai russi, sopravvive. La pallottola gli ha trapassato la guancia
Grazie a un traduttore siamo riusciti a decifrare la triste storia di quest'uomo ucraino residente nella regione di Donetsk. Il video, in lingua Ucraina, documenta i luoghi delle torture e il viaggio nel dolore. (Leggi di più)
Anche al fronte c'è lo chef, si cucina sotto i colpi dell'artiglieria
Il video mostra la cucina da campo ucraina nella zona di Rubizhny, un villaggio situato nell'area di Luhansk. Sotto i bombardamenti, un combattente - improvvisato chef - prepara il pranzo agli altri militari impegnati a rispondere al fuoco nemico. (Leggi di più)
Il video di una grande esplosione all'acciaieria Azovstal
Una grande esplosione ha interessato l'acciaieria Azovstal, mercoledì 11, nella città ucraina di Mariupol. Secondo Kiev, la Russia sta intensificando il suo attacco allo stabilimento dopo aver guadagnato il controllo di tutto il resto della città. (Leggi di più)
Le mine non cancellano l'estate Ucraina. A Odessa nonostante i divieti c'è gente in spiaggia
Odessa è una città dove la pace è stata violata dai bombardamenti da parte dei russi. Nonostante questo i residenti ucraini vogliono godersi l'estate che verrà e il caldo che è già arrivato. (Leggi di più)
Bilohorivka, due ponti distrutti con esplosivo dagli ucraini per non far passare i russi
L'esercito ucraino ha fatto saltare con esplosivi due ponti sul fiume Siversky Donets per frenare l'avanzata delle forze russe nel Lugansk. Lo riferisce il ministero della Difesa, che ha pubblicato alcune immagini satellitari che mostrano la distruzione dei ponti nei pressi del villaggio di Bilohorivka. (Leggi di più)
Il contrattacco ucraino: gli scontri a fuoco nel Donbass in un video della 92a Brigata Meccanizzata
Gli ucraini hanno rilasciato una serie di immagini che mostrano fasi concitate dei combattimenti nel Donbass. In particolare è la 92a Brigata pubblicare il video mentre avanza “Villaggio dopo villaggio, insieme ai nostri fratelli e sorelle, stiamo restituendo la nostra patria”. (Leggi di più)
Kiev, i soldati russi sparano alla schiena a due civili
Un video ripreso dalle telecamere di sorveglianza di una concessionaria di automobili alle porte di Kiev pubblicato dalla Cnn mostra cinque soldati russi che fanno irruzione e sparano senza motivo su due civili disarmati vicino all'ingresso dell'attività commerciale. (Leggi di più)
Carro armato russo T-90M colpito da un razzo nell'oblast di Kharkiv
La zona è quella dell'oblast di Kharkiv dove l'Ucraina è impegnata nella controffensiva nel nord del paese. Il video è stato condiviso sui social, martedì 10 maggio. Il ministero della Difesa ucraina su Twitter ha detto che l'attacco è stato effettuato su un T-90M, uno dei carri armati più avanzati della Russia. (Leggi di più)
Zelensky: "Grazie al Congresso americano per l'ultimo pacchetto di aiuti"
Il presidente ucraino illustra l'importanza dell'approvazione da parte del Congresso di Washington dell'ultima tranche di aiuti da destinare all'Ucraina, dopo la firma di Biden arrivata significativamente lunedì 9 maggio. (Leggi di più)
Video del lancio di vernice rossa sulla sede dell'ambasciata polacca a Mosca
Individui non identificati, per ora, hanno macchiato oggi con vernice rossa l'insegna dell'ambasciata polacca a Mosca. Lo riferisce la Tass. I dipendenti della sede diplomatica della Polonia stanno attualmente effettuando le pulizie dei locali, rimuovendo la vernice e si sono rifiutati di commentare l'incidente. (Leggi di più)