Elezioni comunali 2022

I ballottaggi nei 13 capoluoghi: 7 sindaci al centrosinistra, 4 al centrodestra, 2 a liste civiche

Affluenza finale in calo al 42,16%, negli stessi comuni al primo turno votò il 54,11%
I ballottaggi nei 13 capoluoghi: 7 sindaci al centrosinistra, 4 al centrodestra, 2 a liste civiche
Rainews.it
Comunali, Damiano Tommasi nuovo sindaco di Verona

Tommasi: premiata campagna elettorale senza insulti

 "La voglia di partecipazione credo sia stata la vera chiave della nostra campagna elettorale. Verona ha bisogno di girare pagina e sono contento perché oggi emerge un doppio segnale. Come prima cosa il fatto che parlare delle proposte e dei progetti senza denigrare e insultare l'avversario è stato premiato e come seconda che Verona è tanto altro rispetto a quello che spesso si racconta di lei". L'ha detto nella notte il neo eletto sindaco di Verona, Damiano Tommasi, commentando la sua vittoria. 

Riccardo Mastrangeli, del centrodestra, è eletto sindaco di Frosinone

Riccardo Mastrangeli, del centrodestra, è stato eletto sindaco di Frosinone con il 55,32% delle preferenze, confermando il vantaggio del primo turno contro Domenico Marzi, che si è fermato al 44,68%. 

Carrara, Serena Arrighi (Centrosinistra) sindaco

Serena Arrighi, lista di centrosinistra che comprende il Partito repubblicano italiano, sinistra civica ecologista, europa verde e partito democratico, è stata eletta sindaco di Carrara con il 57,79% dei voti, 42,21% di preferenze per l'avversario, Simone Caffaz, lista di centrodestra. 

 

A Barletta vince il centrodestra con Cannito

Cosimo Cannito del centrodestra è stato eletto sindaco di Barletta con il 65,03% dei voti. La sfidante Santa Scomegna (centrosinistra) si ferma al 34,97%.

Ballottaggi: centrodestra conferma Frosinone

Dopo aver sfiorato la vittoria già al primo turno, Mastrangeli vince la sfida al ballottaggio ed è il nuovo sindaco di Frosinone. L'assessore uscente ha vinto con il 55,54%, quando restano da scrutinare 4 sezioni, sul candidato di centrosinistra, Domenico Marzi, fermo al 44,77% .

A Viterbo la civica Frontini vince sfida al femminile

Al ballottaggio al Comune di  Viterbo, è stata eletta sindaca la candidata Chiara Frontini con il  64,92% pari a 16.160 voti (32,82% al primo turno), sostenuta da sei  liste civiche. La candidata  sindaca di centrosinistra e M5s, assessore del Lazio Alessandra  Troncarelli ha ottenuto il 35,08% pari a 8.734 (28,30% al primo  turno).

Lucca: Pardini eletto sindaco con il 51,03%

Vittoria del centrodestra a Lucca. Mario  Pardini è il nuovo sindaco con il 51,03% (16.920 voti) secondo i dati  riportati dal sito del Comune di Lucca. Sconfitto dopo un testa a  testa al ballottaggio il candidato del centrosinistra Francesco  Raspini che ha ottenuto il 48,97% (16.235 voti).

Ballottaggi: Cuneo elegge prima sindaca, Manassero (Centrosinistra)

Patrizia Manassero è il primo sindaco donna nella storia di Cuneo. Al ballottaggio ha vinto agevolmente il confronto con lo sfidante Franco Civallero che per la prima volta in vent'anni ha portato il centrodestra al secondo turno: i 28 punti percentuali del solco scavato il 12 giugno sono ancora aumentati in una giornata caratterizzata anche da un tonfo nell'affluenza - precipitata al 36,73% dal 54,51% del 12 giugno.

Sorpresa a Monza, il centrosinistra vince in rimonta

Monza è del centrosinistra. Paolo Pilotto è eletto nuovo sindaco con il 51,12% delle preferenze. Lo sfidante del centrodestra, Dario Allevi, si ferma al 48,88.

La lista civica di Alessandro Rapinese strappa il sindaco di Como al centrodestra

Il nuovo sindaco di Como è Alessandro Rapinese con il 55,40% delle preferenze. Rapinese, sostenuto da liste civiche, è il candidato che al primo turno aveva escluso il centrodestra dal ballottaggi. Supera Barbara Minghetti, candidata del centrosinistra, ferma al 44,60%. Al primo turno Minghetti aveva ottenuto il 39,40% delle preferenze, Rapinese si era fermato al 27,32% con Giordano Molteni - candidato del centrodestra - al 26,99%.

Ballottaggi, Nicola Fiorita è il nuovo sindaco di Catanzaro

Nicola Fiorita, sostenuto da  centrosinistra e Movimento Cinque Stelle, è il nuovo sindaco di  Catanzaro con il 58,24% dei voti. Secondo i dati del Viminale, quando  sono state scrutinate tutte le 92 sezioni, al ballottaggio Fiorita, (31,71% al primo turno), ha vinto sullo sfidante, il  candidato sindaco Valerio Donato, appoggiato anche da Forza Italia e  Lega (che si presentano senza simboli di partito), che si è fermato al 41,76% (44,01% al primo turno).

Gorizia: Ziberna(Centrodestra) confermato sindaco di Gorizia

Rodolfo Ziberna, appoggiato dalle liste Lega Fvg per Salvini Premier, Noi con l'Italia Ziberna Sindaco, Fratelli d'Italia per Ziberna sindaco e Forza Italia Berlusconi per Ziberna, è stato confermato sindaco di Gorizia con il 52,23% dei voti (6.372 preferenze). Al ballottaggio ha superato Laura Fasiolo, sostenuta da Laura Fasiolo per Gorizia, Slovenska Skupnost, Gorizia è tua, MoVimento 5 Stelle, Partito Democratico/Demokratska stranka e Noi mi noaltris Go! che ha ricevuto 5.827 voti pari al 47,77 per cento.

Ballottaggi: dati definitivi, crollo affluenza al 42,16%

Il dato definitivo dell'affluenza per il voto dei 59 comuni al ballottaggio seguiti dal sito del Viminale (mancano quelli delle regioni a statuto speciale), è del 42,16%, in netto calo rispetto al 54,11% del primo turno.

Damiano Tommasi è il nuovo sindaco di Verona

Damiano Tommasi, del centrosinistra, è il nuovo sindaco di Verona. Alla chiusura dello scrutinio ha conquistato il 53,34% dei consensi nel ballottaggio, contro Federico Sboarina (centrodestra) fermatosi al 46,66%. l centrosinistra non conquistava la maggioranza e la poltrona di sindaco a Verona da 15 anni.

Verona: Sboarina si congratula con Tommasi per la vittoria

Quando mancano pochissime sezioni elettorali da scrutinare a Verona , il sindaco uscente Federico Sboarina ha già telefonato a Damiano Tommasi, congratulandosi per la sua vittoria al ballottaggio. Lo si apprende dallo staff di Sboarina. Tommasi è sempre rimasto in vantaggio sull'avversario del centrodestra, fin dalle prime schede scrutinate. 

A Gorizia, a metà dello scrutinio, avanti il candidato della Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia

Con 20 sezioni scrutinate su 37, Rodolfo Ziberna, candato sindaco del centro destra, è avanti con il 53,38% alla candidata sindaca del centro sinistra, Laura Fasiolo al 46, 62%.

Con 93 sezioni scrutinate su 108, Katia Tarasconi, candidata del centrosinistra, è avanti nel ballottaggio a Piacenza col 53,28%. Dietro Patrizia Barbieri del centrodestra con il 46,72%.

Lucca: Raspini e Pardini testa a testa

Dopo circa un terzo dello scrutinio a Lucca è testa a testa tra il candidato di centrosinistra Francesco Raspini e quello di centrodestra Mario Pardini. I dati del ministero dell'Interno, infatti, certificano che con 30 sezioni scrutinate su 86 Raspini è avanti con il 50,76%, mentre Pardini è al 49,24%.

Ballottaggi: Alessandria verso vittoria del centrosinistra

Con 77 su 93 sezioni ad Alessandria il candidato del centrosinistra Giorgio Abonante ha il 53,87% delle preferenze. E' in vantaggio sul sindaco uscente di centrodestra Gianfranco Cuttica di Revigliasco, 46,13%. 

Ballottaggi: centrosinistra verso la vittoria a Catanzaro

Il centrosinistra vince a Catanzaro. Secondo i dati del Viminale con 45 sezioni scrutinate su 92 il candidato del centrosinistra, Nicola Fiorita, è al 58,69% mentre lo sfidante Valerio Donato appoggiato del centrodestra è al 41,31%. 

Ballottaggi: 51 su 59 comuni affluenza ore 23, in calo al 41,70%

Quando sono noti i dati relativi a 57 su 59 comuni al ballottaggio seguiti dal sito del Viminale (mancano quelli delle regioni a statuto speciale), l'affluenza alle ore 23 è intorno al 41,70% (era stata del 53,79% al primo turno). 

Verona (78 sez.su 265), Tommasi avanti con 53,8%, Sboarina al 46,1%

Damiano Tommasi (centrosinistra) è avanti nel voto del ballottaggio a Verona con il 53,8%, contro il 46,1% di Federico Sboarina (centrodestra), quando sono state scrutinate 78 delle 265 sezioni elettorali. Lo si apprende dal sito del Comune di Verona

Ballottaggio Piacenza, Katia Tarasconi avanti

Con 51 sezioni scrutinate su 108, Katia Tarasconi, candidata del centrosinistra, è avanti nel ballottaggio a Piacenza col 54,65%. Dietro Patrizia Barbieri del centrodestra con il 45,35%.

Parma, avanti Michele Guerra

Michele Guerra,candidato del centrosinistra, è attorno al 65%, con 64 su 204. Pietro Vignali ha il 34,93% 

Ballottaggi: 39 comuni su 59, affluenza al 40,31%

Con i dati disponibili di 39 comuni su 59, l'affluenza ai ballottaggi e' stata pari al 40,31%. Al primo turno negli stessi comuni fu al 53,67%.

Chiuse le urne, attesa per i risultati

Hanno chiuso alle 23 i seggi per i ballottaggi che si sono svolti in 65 comuni in tutta Italia. Il presidente del seggio ammette a votare gli elettori che alle 23 si trovano ancora nei locali del seggio; quindi dichiara chiusa la votazione. Subito dopo la chiusura, iniziano in tutte le sezioni le operazioni di riscontro, ovvero l'accertamento del numero di coloro che hanno votato e il conteggio del numero delle schede rimaste nella cassetta, per accertare che il loro numero corrisponda con quello degli elettori della sezione che non hanno votato. Compiute le operazioni di riscontro, appena chiusi i seggi inizia immediatamente lo scrutinio.

Ballottaggi: affluenza alle 19 al 29,44%, in calo

Il dato definitivo dell'affluenza alle ore 19 per il voto dei 59 comuni al ballottaggio seguiti dal sito del Viminale (mancano quelli delle regioni a statuto speciale), è del 29,44%, in calo rispetto al primo turno (38,46%).   Si voterà fino a stasera alle 23. 

Ballottaggi: nel Lazio alle 19 affluenza al 27,39%

Cala in tutte le province al voto della Regione Lazio l'affluenza. Secondo i dati del Viminale, nella rilevazione delle 19, ha votato il 27,39% degli elettori ( al primo turno la percentuale era del 37,99%): Frosinone 36,23%, Latina 30,57, Viterbo 32,77, in provincia di Roma (dove votano Ardea, Cerveteri, Ciampino e Guidonia Montecelio) l'affluenza si attesta al 23,47%)

Ballottaggi Verona 2022 Rai
Ballottaggi Verona 2022

Ballottaggi: a Verona affluenza alle 19 al 32,03%, in calo

E' del 32,03% - in calo rispetto al 37,49% del primo turno - affluenza registrata alle 19 a Verona, dove si vota per il ballottaggio tra il sindaco uscente, Federico Sboarina, sostenuto dal centrodestra, e Damiano Tommasi, candidato del centrosinistra.

Ballottaggi: alle 19 a Piacenza affluenza al 30,11%

A Piacenza l'affluenza alle urne alle 19 è del 30,11% per cento. Al primo turno era stata del 38,5% alla stessa ora. Il ballottaggio vede un duello tutto al femminile fra Katia Tarasconi (Pd) e Patrizia Barbieri (centrodestra).

Ballottaggi: primi dati affluenza ore 19 al 29,5%, in calo

Quando sono noti i dati relativi a 43 dei 59 comuni al ballottaggio seguiti dal sito del Viminale (mancano quelli delle regioni a statuto speciale), l'affluenza alle ore 19 è intorno al 29,5% (era stata del 35% alle precedenti omologhe). 

A Verona affluenza alle 12 al 17,31

E' al 17,31%, contro il 17,32% del primo turno, l'affluenza registrata alle 12 a Verona, dove al ballottaggio si sfidano il primo cittadino uscente, Federico Sboarina, sostenuto da una coalizione di centrodestra e, dall'altro lato, Damiano Tommasi sostenuto da una coalizione di centrosinistra.

In Friuli Venezia Giulia affluenza al 17,28%

Il servizio elettorale della Regione Friuli Venezia Giulia ha comunicato la percentuale di affluenza rilevata alle ore 12 per il turno di ballottaggio nei tre Comuni (Gorizia, Azzano Decimo e Codroipo) chiamati al voto. Il valore è pari al 17,28% per cento (10.163 votanti su 58.828 elettori). Nello specifico, alle 12 l'affluenza per il Comune di Gorizia è stata pari al 16,93% (5.094 votanti su 30.087 elettori), mentre quella a Codroipo del 16,77% (2.454 votanti su 14.632 elettori). Infine ad Azzano Decimo l'affluenza alle urne rilevata alle 12 è stata del 18,53% (2.615 votanti su 14.109 elettori).

Affluenza definitiva alle 12 al 15,43%, in calo

Il dato definitivo dell'affluenza alle ore 12 per il voto dei 59 comuni al ballottaggio seguiti dal sito del Viminale (mancano quelli delle regioni a statuto speciale), è del 15,43%, in calo rispetto al primo turno (17,50%). Si voterà fino a stasera alle 23.

In Piemonte affluenza in calo di tre punti percentuali

Tre punti in meno, rispetto al primo turno, nell'affluenza al voto al ballottaggio delle Comunali in Piemonte, alle ore 12. Il dato complessivo nella regione è 13,97%, contro il 16,94% di due settimane fa. Ad Alessandria ha votato il 12,91%, il 12 giugno il 15,51%; a Cuneo il calo più sensibile, 12,97%, al primo turno alla stessa ora 18,35%.

Affluenza in calo a Parma e Piacenza

Calano, rispetto al primo turno, i votanti a Parma e Piacenza, i due Comuni emiliano-romagnoli chiamati al ballottaggio per la scelta dei sindaci, ma non c'è un crollo dell'affluenza. La diminuzione dei votanti (storicamente fisiologica al secondo turno) è comunque leggermente più marcata rispetto alla media nazionale   

A Parma, dove si sfidano Michele Guerra del centrosinistra e Pietro Vignali del centrodestra, alle 12 l'affluenza è stata del 15,1%, in calo di oltre tre punti rispetto al 18,3% registrato al primo turno.   A Piacenza invece, dove il duello tutto al femminile è fra la consigliera regionale del Pd Katia Tarasconi e la sindaca uscente di centrodestra Patrizia Barbieri, alle 12 ha votato il 17,1%, in calo di tre punti percentuali rispetto a due settimane fa, quando era andato a votare il 20%. I seggi resteranno aperti fino alle 23,  poi comincerà subitolo scrutinio. I risultati si dovrebbero conoscere nel giro di poche ore.

Viminale, alle 12 affluenza al 16,56%

Secondo i dati, ancora parziali, resi noti dal Viminale è al 15,2%% l'affluenza alle 12 in base ai dati relativi a 50 comuni sui 59.  Al primo turno era al 17,62%.. Le urne restano aperte fino alle 23.

Ballottaggi, seggi aperti in 65 Comuni

Urne aperte per i ballottaggi delle elezioni amministrative per i Comuni sopra i 15 mila abitanti che due settimane fa non hanno eletto il loro Sindaco al primo turno. I seggi restano aperti dalle ore 7 alle 23 e alla chiusura seguiranno immediatamente le operazioni di scrutinio: sarà eletto sindaco chi avrà ottenuto il maggior numero di voti validi. La tornata riguarda 65 comuni, 59 nelle regioni a statuto ordinario e 6 nelle regioni a statuto speciale. Al voto anche 2 Comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti, per la parità di voti tra i due candidati a sindaco più votati.