L'aggressione russa

Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 114

Il conflitto in tempo reale
Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 114
Scott Olson/Getty Images
Sukhoi Su-25 dell'aeronautica ucraina, Donetsk

Cronaca della guerra

Governatore: ogni giorno 30 camion carichi di soldati russi arrivano nel Lugansk

"Tutti gli insediamenti liberi dell'oblast sono sotto pesante fuoco russo. Il punto più caldo è Severodonetsk. Le battaglie in strada continuano nel centro, i russi controllano la maggior parte della città. I soldati russi stanno morendo in massa, ma sempre più assassini russi arrivano a rimpiazzarli goni giorno". Lo ha detto il governatore della regione di Lugansk, Serhiy Gaidai, citato dai media ucraini, aggiungendo che 30 tir di soldati russi giungono ogni giorno nell'oblast come rinforzi. 

Kiev: ricevuto un prestito di 733 milioni di dollari dal Canada

L'Ucraina ha ricevuto un prestito di 733 milioni di dollari dal Canada. Lo ha reso noto il ministro delle Finanze ucraino, Sergii Marchenko, secondo quanto riporta il Guardian. "Sono grato al governo del Canada e personalmente al suo vice ministro e ministro delle Finanze, Chrystia Freeland, per il sostegno incrollabile all'Ucraina nella sua lotta per la libertà", ha scritto Marchenko in una nota.

Kuleba: "Con armi pesanti potremo fermare russi e riconquistare territori"

Se riceverà le armi pesanti necessarie dagli alleati occidentali, l'Ucraina sarà in grado di respingere l'offensiva russa e anche di riconquistare alcuni territori persi nel conflitto. Lo ha affermato il suo ministro degli Esteri Dmytro Kuleba in un editoriale su Foreign Affairs, citato dai media ucraini.   "Il punto di svolta arriverà quando le nostre forze armate utilizzeranno i lanciarazzi multipli occidentali per distruggere l'artiglieria russa, trasformando la situazione a favore dell'Ucraina lungo l'intera linea del fronte. Successivamente, le nostre truppe cercheranno di riconquistare i territori, costringendo i russi a ritirarsi qui e là", ha sostenuto Kuleba nell'articolo, dal titolo "Come l'Ucraina vincerà. La teoria di Kiev per la vittoria".

Zelensky: "Ucraina ha fatto tutto il possibile per ottenere la candidatura a Ue"

"L'Ucraina ha fatto tutto il possibile" per ottenere lo status di Paese candidato all'adesione all'Ue. Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky nel suo consueto videomessaggio serale via social alla nazione, dopo la raccomandazione della Commissione al Consiglio Ue di assegnare al suo Paese lo status.   "I valori ucraini sono i valori europei. Le istituzioni ucraine mantengono la loro resilienza anche in condizioni di guerra. I costumi democratici ucraini non hanno perso la loro forza neppure ora. E il nostro avvicinamento all'Ue non è positivo solo per noi, è il più grande contributo al futuro dell'Europa da molti anni", ha aggiunto Zelensky.

Zakahrova: l'Ucraina con i confini che conoscevamo non esiste più

"L'Ucraina che conoscevamo all'interno di quelli che erano i suoi confini non c'è più e non ci sarà più. Questo è ovvio". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova, in un'intervista a Sky News Arabia a margine del Forum economico di San Pietroburgo. Lo riporta Ria Novosti.

Zekensky su visti ai russi: Mosca ha distrutto tutti i legami

"La Russia ha fatto di tutto per distruggere qualsiasi legame". Lo ha detto nel suo discorso su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando della decisione di introdurre un regime di visti per i cittadini russi.

Kuleba: Italia Paese amico, ringrazio Draghi

"L'Italia si comporta da Paese amico che sa che lottiamo non solo per noi, ma per la sicurezza di tutta l'Europa". Lo ha detto il ministro degli esteri ucraino, Dmytro Kuleba.  "Ringrazio il premier Mario Draghi per essere stato il primo leader europeo di un Paese del G7 ad esprimersi favorevolmente per il nostro status di candidato immediato all'ingresso nell'Ue", ha aggiunto Kuleba.

Biden: So dei tre cittadini americani scomparsi in Ucraina, non sappiamo dove siano

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è stato informato sulla scomparsa di tre cittadini americani in Ucraina. Lo ha detto lui stesso alla Cnn: ''Sono stato informato. Non sappiamo dove siano, ma voglio ribadire: gli americani non dovrebbero andare in Ucraina adesso. Lo ripeto: gli americani non dovrebbero andare in Ucraina adesso", ha detto Biden prima di lasciare la Casa Bianca per un fine settimana a Rehoboth Beach, nel Delaware.

Scholz: Assolutamente necessario parlare con Putin

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, in un'intervista esclusiva alla Dpa, ha affermato che mantenere la comunicazione con il presidente russo Vladimir Putin "è essenziale", anche se Mosca continua la sua guerra contro l'Ucraina. Scholz ha sottolineato come sia necessario che questi colloqui con il presidente russo siano chiari. A Putin "dico di comprendere che non ci sarà una pace come diktat. E che se pensa di poter rubare del territorio e poi sperare che i tempi cambieranno e le cose torneranno alla normalità, allora si sta sbagliando", ha spiegato Scholz. Il cancelliere tedesco ha anche ribadito che chiede a Putin di ritirare le sue truppe dall'Ucraina e raggiungere un accordo che sia considerato accettabile e giusto da Kiev.

Biden: caos in Europa se non avessimo fermato Putin in Ucraina

"Sono convinto che se avessimo lasciato andare Putin (in Ucraina, ndr), non si sarebbe fermato": lo afferma Joe Biden in una intervista all'Ap di cui sono stati anticipati alcuni passi sui media Usa. Il presidente spiega che se l'Occidente non fosse intervenuto le conseguenze sarebbero state peggiori del prezzo che sta pagando e che Putin avrebbe seminato il "caos" in Europa. 

Media: Merkel non esclude mediazione per conflitto in Ucraina, ma non subito

Angela Merkel non ha escluso di poter mediare per la soluzione del conflitto in Ucraina ma in un secondo momento. La questione però "al momento non è stata posta", ha spiegato l'ex cancelliera tedesca in un'intervista alla Rnd. Secondo Merkel, Putin "deve essere preso sul serio" e il suo "brutale" attacco "è un punto di svolta nella storia europea del dopoguerra che avrà ripercussioni per molti anni a venire". L'ex leader della Cdu ha sostenuto la politica portata avanti dal suo successore Olaf Scholz, numero uno dell'Spd. "Penso che sia giusto che l'Occidente lavori per l'esistenza dell'Ucraina senza entrare a far parte del conflitto militare diretto", ha detto.

Putin: "Mai stati contrari a Ucraina nell'Ue"

"Non siamo mai stati contrari all'integrazione economica dell'Ucraina nell'Ue". Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, nel giorno in cui la Commissione europea ha dato la raccomandazione di concedere a Kiev lo status di candidato membro Ue. "L'Ue non è un blocco politico-militare a differenza della Nato e non abbiamo nulla in contrario all'adesione dell'Ucraina", ha spiegato Putin. "E' una decisione sovrana" sia di Kiev che di Bruxelles.

La sicurezza nazionale ucraina posta sui social i video degli arresti di sospetti collaborazionisti

Boris Johnson a Kiev incontra Volodymyr Zelensky

Seconda visita del premier britannico Boris Johnson oggi a Kiev dall'inizio dell'azione militare russa in Ucraina. Si tratta di un nuovo viaggio a sorpresa, destinato a essere coronato con un altro faccia a faccia con il presidente ucraina Volodymyr Zelensky, che nelle ultime settimane ha più volte elogiato BoJo come "un amico" e il governo britannico come un esempio in seno al fronte occidentale nel sostegno - anche militare - al suo Paese. E' ''impareggiabile'' il sostegno che l'Ucraina ha ricevuto dalla Gran Bretagna. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel corso di una conferenza stampa congiunta a Kiev con il premier britannico Boris Johnson. Parlando di colloqui "molto sostanziali" e "pieni di dettagli importanti" con Johnson, Zelensky ha detto di aver parlato con il primo ministro britannico dell'attuale situazione in prima linea nell'est e nel sud dell'Ucraina, nonché "le nostre opportunità per difendere l'Ucraina dall'occupante russo". "Lavoreremo insieme per sbloccare il grano ucraino tenuto in ostaggio da Putin che priva le persone nel mondo del cibo di cui hanno bisogno", ha aggiunto il premier britannico Boris Johnson nel corso della conferenza stampa a Kiev col presidente ucraino.

 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel corso di una conferenza stampa congiunta a Kiev con il premier britannico Boris Johnson

Kiev, Boris Johnson e Volodymyr Zelensky Zelenskiy / Official
Kiev, Boris Johnson e Volodymyr Zelensky

Mosca: arresto 007 russo in Olanda è una fake news

La notizia dell'arresto di un ufficiale dei servizi militari russi (Gru) nei Paesi Bassi è una fake news. Lo ha affermato il ministero degli Esteri russo, citato dalla Tass, facendo riferimento a una nota dei servizi olandesi, che avevano riferito di aver impedito a una spia russa di accedere alla sede della Corte penale internazionale, che sta indagando tra l'altro sui crimini di guerra in Ucraina.

Gentiloni: oggi passo storico per Kiev

"Oggi abbiamo espresso la nostra opinione positiva sulla richiesta ucraina di diventare paese candidato all’Unione europea. Un passo storico per l'Ucraina che fa già parte della famiglia europea e che si sta battendo per difendere i nostri valori comuni". Così il commissario Ue all'Economia, Paolo Gentiloni, in un tweet.

Onu: oltre 4.500 civili ucraini uccisi da inizio guerra

L'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (Ohchr) ha registrato 10.094 vittime civili in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa, di cui 4.509morti e 5.585 feriti. Lo riporta Ukrinform.   Tra gli uccisi si registrano 1.747 uomini, 1.166 donne, 124ragazze e 129 ragazzi, oltre a 41 bambini e 1.302 adulti il;;cui sesso è ancora sconosciuto. La maggior parte delle vittime sono state causate dall'uso di armi esplosive, compresi i bombardamenti di artiglieria, missili e attacchi aerei.

Governatore: raid aereo russo su Lysychansk, molti morti

Ci sono ''molti morti'' a Lysychansk,  colpita da un raid aereo delle forze armate russe. Lo denuncia il  governatore regionale di Luhansk, Serhiy Haidai, spiegando che la  città orientale di Lysychansk è stata oggi oggetto di pesanti  bombardamenti nei quali sono rimaste uccise numerose persone, senza  quantificare il numero delle vittime.        Lysychansk si trova dall'altra parte del fiume Siverskyi Donets vicino a Severodonetsk, che negli ultimi giorni è diventato un campo di  battaglia.

Media: Johnson a Kiev da Zelensky per seconda volta

Il premier britannico Boris Johnson è a Kiev per la seconda volta. All'indomani della visita dei leader europei, Emmanuel Macron, Olaf Scholz e Mario Draghi, il capo di Dwning Street si è recato nella capitale ucraina per incontrare il presidente Volodymyr Zelensky. Lo riportano i media britannici.

Merkel non esclude di mediare sull'Ucraina, 'ma non ora'

In un'intervista con Redaktionsnetzwerk Deutschland che uscirà domani, Angela Merkel ha detto di non escludere la possibilità di mediare in un secondo momento nel conflitto ucraino, ma che "la questione non si pone al momento". Lo anticipa lo stesso portale Rnd.   Merkel ha ribadito il suo sostegno alla linea del cancelliere Olaf Scholz, dicendo che "ritiene giusto come l'Occidente si schieri a favore dell'esistenza dell'Ucraina, senza partecipare al confronto militare diretto".

Borrell: la guerra del cibo creata dalla guerra russa, non dalle sanzioni

"E' il classico copione della disinformazione russa, distorcere e deviare l'attenzione. Mosca dice che le sanzioni di Usa e Ue hanno creato la crisi del cibo, ma la crisi del cibo è stata creata dalla guerra russa in Ucraina". Lo ha detto l'Alto Rappresentante per gli Affari Esteri dell'Ue, Joseph Borrell, parlando con i giornalisti dell'Onu dopo il suo intervento in Consiglio di Sicurezza. "Speriamo che le Nazioni Unite continuino a discutere con Ucraina e Russia per trovare una soluzione per sbloccare i porti ucraini - ha aggiunto - intanto cerchiamo di trovare soluzioni alternative anche se non sono altrettanto efficaci"

Putin: gli Usa pensano di essere l'unico centro del mondo

"Gli Usa pensano di essere l'unico centro del mondo".  Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin parlando al forum economico di San Pietroburgo.

Governatore: attacco missilistico russo su Mykolaiv, 2 morti

Due persone hanno perso la vita e altri  20, tra cui un bambino, sono rimaste ferite in seguito a un attacco  missilistico condotto dalle forze armate russe contro Mykolaiv, nel  sud dell'Ucraina. Lo ha reso noto il governatore della regione di  Mykolaiv, Vitaliy Kim.

Mosca: l'Ue manipola l'Ucraina con prospettiva adesione

L'Ue "manipola" l'Ucraina con la prospettiva di un'adesione. Lo afferma la portavoce del ministero della Difesa, Maria Zakharova, dopo la raccomandazione della Commissione al consiglio Ue di dare all'Ucraina lo status di candidato all'ingresso nell'Unione europea.

Minsk: Putin non ci chiese partecipare al conflitto ucraino

"Il presidente bielorusso  Alexander Lukashenko ha detto che il presidente russo Vladimir Putin non ha chiesto alla Bielorussia di partecipare al conflitto ucraino, ma l'Occidente spinge Minsk per farlo". Lo riporta l'agenzia russa Tass.   "La Bielorussia dovrà reagire al desiderio della Polonia di conquistare l'Ucraina occidentale, poiché rappresenta una minaccia per la sicurezza nazionale della nostra repubblica", ha aggiunto Lukashenko.   "Dovremo reagire, perché non possiamo permettere ai polacchi di circondarci completamente", ha precisato.

Cern: stop cooperazione con Russia e Bielorussia nel 2024

Il Consiglio dell'Organizzazione europea per la ricerca nucleare, ovvero il Cern di Ginevra, ha deciso di porre fine agli accordi di cooperazione internazionale con la Federazione Russa e la Repubblica di Bielorussia alla loro data di scadenza nel 2024, alla luce della "invasione militare illegale dell'Ucraina in atto, che ha provocato una diffusa crisi umanitaria e una significativa perdita di vite umane". La porta resta comunque "socchiusa" in attesa di eventuali nuovi sviluppi, come spiega il direttore generale del Cern, Fabiola Gianotti.

L'Eurovision song contest 2023 non si svolgerà in Ucraina

The European Broadcasting Union (Ebu) ha reso noto che l'European song festival 2023 non si svolgerà in Ucraina per ragioni di sicurezza e organizzative nonostante l'edizione 2002 sia stata vinta da un concorrente di questo Paese. E' quanto si legge in un tweet diffuso dall'Organizzazione in cui si esprime profondo rincrescimento per la situazione venutasi a creare in seguito alla guerra incorso.

Consigliere del sindaco: Mariupol è nel medioevo

Le condizioni a Mariupol, occupata dalla Russia, sono in questo momento "medievali". Lo ha detto un consigliere del sindaco della città ucraina. Adesso "Mariupol è nel Medioevo", ha detto Petro Andriushchenko alla televisione nazionale. "L'approvvigionamento idrico è disponibile solo per il 2 o 3 per cento delle famiglie della città. Le persone si lavano i vestiti nelle pozzanghere per strada", le sue parole. "Il rischio di diffusione delle malattie aumenta di giorno in giorno. Ci sono informazioni di persone che si rivolgono a medici con sintomi simili alla dissenteria o al colera", ha aggiunto. L'Organizzazione Mondiale della Sanità il mese scorso ha affermato di essere a sua volta preoccupata per il rischio di colera a Mariupol, definendo la situazione igienica in città "un enorme pericolo". 

Zelensky: decisione storica da Ue su Stato candidato per ingresso

"Lodo la  positiva conclusione della Commissione Ue sullo stato di candidato dell'Ucraina". Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymir Zelensky dopo l'annuncio che la Commissione europea "ha raccomandato al Consiglio europeo che sia data all'Ucraina una prospettiva europea e che sia dato lo status di candidato" per l'ingresso nell'Ue. "E' il primo passo nel percorso di adesione all'Ue che sicuramente avvicinera' la nostra vittoria. Riconoscente a @vonderleyen e ogni membro della Ce per una decisione storica. Mi aspetto il risultato positivo di #EUCO la prossima settimana" scrive.

Peskov: non sappiano nulla della scomparsa dei due americani

"Non ne sappiamo nulla". Così il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, sui combattenti statunitensi scomparsi a nord di Kharkiv, in Ucraina.   "No, non ne sappiamo nulla", ha detto Peskov alla Cnn in un'intervista telefonica.

Milizie filorusse: soldati di Kiev ad Azot hanno iniziato ad arrendersi

Alcuni militari delle Forze Armate ucraine, che si trovavano nell'impianto Azot a Severodonetsk, hanno iniziato ad arrendersi. Lo ha riferito l'ufficiale della milizia popolare dell'autoproclamata Repubblica popolare di Luhansk Andrei Marochko, citato dalla Tass.

Cremlino: slitta il discorso Putin al forum economico per cyber-attacco

Slitta di un'ora il discorso del presidente russo Vladimir Putin al Forum economico internazionale di San Pietroburgo (SPIEF) "a causa di un attacco informatico al sito web del forum, che ha interrotto il sistema di ammissione alla riunione plenaria". Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov come riporta Interfax.

Macron: nessuna pace se obiettivo è schiacciare la Russia

Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato che l'Ucraina non avrà mai pace se l'obiettivo finale del conflitto nel Paese è "schiacciare la Russia". In un'intervista alla tv francese Bfmtv, ripresa da Cnn, di ritorno dall'Ucraina, Macron ha detto di aver sentito dire che "l'obiettivo di questa guerra è schiacciare la Russia. Ed è qui che dico che vi sbagliate. Se si fa così, non si otterrà mai una pace negoziata". Macron ha aggiunto che nemmeno Zelensky ha l'obiettivo di schiacciare la Russia. "Il presidente Zelensky difende la sua terra. E noi vogliamo aiutarlo a farlo. A volte abbiamo vinto la guerra e perso la pace".

Zelensky: introdurremo i visti per i russi dall'1 luglio

-L'Ucraina introdurrà i visti peri russi a partire dall'1 luglio. Lo ha annunciato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

Metsola: status di candidato segnale contro autocrazie

"Lo status di candidato per l'Ucraina manda un forte segnale politico. Contro l'autocrazia. Per la libertà.  La decisione di oggi ci mette sulla buona strada affinché il Consiglio Ue conceda definitivamente all'Ucraina lo status di candidato all'Ue". Così via Twitter la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.

Cremlino: vigiliamo sulla candidatura dell'Ucraina in Ue

La candidatura dell'Ucraina per l'adesione all'Ue richiede "l'attenzione acuta della Russia, dato il rafforzamento dell'elemento di difesa dell'Unione Europea". Così il portavoce del Cremlino Dritri Peskov dopo il via libera della Commissione Ue allo status di Paese candidato per l'Ucraina. "L'Ucraina ha chiaramente dimostrato l'aspirazione e l'impegno del Paese di essere all'altezza degli standard europei. L'Ucraina è una democrazia parlamentare molto solida, che vanta un'amministrazione eccellente. L'Ucraina ha mostrato di avere un livello di deficit solido prima della guerra, ha già compiuti passi importanti per essere un'economia di mercato funzionale", ha spiegato.

Von der Leyen: dare all'Ucraina status di Paese candidato Ue

"Oggi abbiamo adottato la raccomandazione al consiglio di dare all'Ucraina una prospettiva europea e lo status di candidato all'ingresso nell'Unione". Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen dopo la riunione del collegio.

Macron: nessuna pace se obiettivo è schiacciare la Russia

Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato che l'Ucraina non avrà mai pace se l'obiettivo finale del conflitto nel Paese è "schiacciare la Russia". In un'intervista alla tv francese Bfmtv, ripresa da Cnn, di ritorno dall'Ucraina, Macron ha detto di aver sentito dire che "l'obiettivo di questa guerra è schiacciare la Russia. Ed è qui che dico che vi sbagliate. Se si fa così, non si otterrà mai una pace negoziata". Macron ha aggiunto che nemmeno Zelensky ha l'obiettivo di schiacciare la Russia. "Il presidente Zelensky difende la sua terra. E noi vogliamo aiutarlo a farlo. A volte abbiamo vinto la guerra e perso la pace". 

Il papà torna dalla guerra e sorprende il figlio: il toccante video dell'incontro

Kiev: "A picco rimorchiatore, con Moskva in fondo mare"

 A Kiev, il ministero della Difesa ucraino ha confermato la notizia data poche ore prima dalle autorità ucraine secondo cui la Marina ha affondato lo Spasatel Vasily Bekh, un rimorchiatore della Flotta russa sul Mar Nero che stava portando munizioni all'Isola dei Serpenti, attualmente occupata dai russi.    "La Moskva", la nave da guerra russa affondata ad aprile dagli ucraini, "ora non sarà sola in fondo al Mar Nero", si conclude il 'tweet'. 

Due soldatesse al fronte cantano 'Bella Ciao', versione Ucraina

Kiev: ogni giorno a Mariupol 10-15 persone con sintomi colera

 Ogni giorno 10-15 persone arrivano nell'ospedale di Mariupol con sintomi di colera o dissenteria (diarrea, vomito, mal di testa) ma siccome, nella città occupata dai russi, non ci sono farmaci "le persone vengono semplicemente rimandate a casa". Lo rende noto il consigliere del sindaco di Mariupol, Petro Andryushchenko su Telegram, come riferisce Unian.   Secondo Andryushchenko, un convoglio del Comitato internazionale della Croce Rossa è stato visto ieri nel distretto della riva sinistra della città con 4 camion di aiuti umanitari. "Ci auguriamo che attraverso il libero accesso il Comitato intervenga. Gli stessi occupanti non stanno facendo nulla, nemmeno un divieto alla vendita di pesce vivo che è una delle maggiori fonti di malattie", ha aggiunto. 

Eni: Gazprom oggi fornira' 50% del gas richiesto, stesse quantità di ieri

  "A fronte di una richiesta giornaliera di gas da parte di Eni pari a circa 63 mln di metri cubi, Gazprom ha comunicato che fornirà solo il 50% di quanto richiesto (con quantità effettive consegnate pressoché invariate rispetto ieri)". Lo comunica Eni che pubblica un aggiornamento sull'approvvigionamento di gas dalla Russia.

Sergey Lavrov: la Russia "non è perfettamente pulita" ma "non si vergogna"

Per il ministro degli Esteri russo, ha detto a Bbc in un'intervista."Non abbiamo invaso l'Ucraina - ha affermato - Abbiamo dichiarato un'operazione militare speciale perché non avevamo assolutamente altro modo di spiegare all'Occidente che trascinare l'Ucraina nella Nato era un atto criminale".Lavrov, parlando di un rapporto ufficiale delle Nazioni Unite su presunti crimini di guerra contro i civili commessi dalle forze russe nel villaggio ucraino di Yahidne, nella regione di Chernihiv, ha dichiarato: "È un vero peccato ma i diplomatici internazionali, tra cui l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, il segretario generale delle Nazioni Unite e altri rappresentanti delle Nazioni Unite, sono messi sotto pressione dall'Occidente. E molto spesso vengono utilizzati per amplificare le fake news diffuse dall'Occidente".

Onu: quasi 4.500 civili uccisi in Ucraina dall'inizio della guerra

 L'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (Ohchr) ha reso noto che dall'inizio dell'invasione russa sono stati uccisi 4.481 civili. I feriti sono invece 5.565. Lo scrive Ukrinform. Secondo l'ultimo aggiornamento, le vittime includono 1.739 uomini, 1.159 donne, 119 ragazze e 125 ragazzi, oltre a 40 bambini e 1.299 adulti il cui sesso è ancora sconosciuto.   La maggior parte dei civili uccisi è rimasta vittima di bombardamenti, missili e attacchi aerei. 

Rifornimento in volo del caccia F-35 Usa

Zelensky a militari: verificare eventualità di un attacco dalla Bielorussia

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha incaricato le forze armate di verificare "la prontezza" alla difesa in quattro regioni dell'ovest dell'Ucraina in caso di invasione dal territorio della Bielorussia. Lo ha spiegato il segretario del Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa di Kiev, Oleksiy Danilov. Lo riporta Unian. "La questione della Bielorussia è stata discussa e sono stati valutati tutti i nostri corpi coinvolti, cosa sta succedendo lì, qual è lo stato dell'esercito bielorusso e quante truppe russe sono presenti", ha detto.

Un terzo americano sparito, è un ex capitano dei marine

Un terzo americano, Grady Kurpasi, è spartito in Ucraina. Lo affermano funzionari dell'amministrazione Usa citati dalla Cnn. L'ultima volta che si sono avute sue notizie è stato fra il 23 e 24 aprile. Kurpasi, capitano dei marine, dopo venti anni di servizio aveva deciso di andare volontario in Ucraina. Ritiratosi nel novembre 2021 dopo vent'anni di servizio, Kurpasi era giunto in Ucraina il 7 marzo e, insieme ad altri volontari stranieri, era stato schierato in un posto di osservazione nei pressi di Kherson a fine aprile. La postazione, ha spiegato Heath, era stata attaccata il 26 aprile e Kurpasi era andato in avanscoperta insieme ad altri commilitoni. Da allora nessuno ha avuto più sue notizie.      Il portavoce del dipartimento di Stato, Ned Price, ha confermato la scomparsa di un terzo volontario statunitense in Ucraina ma non ne ha confermato l'identita'. Secondo Heath, il dipartimento ha comunicato a Kim che Kurpasi risulta "disperso in azione" il 28 aprile.      Il dipartimento di Stato ha intanto avviato le verifiche su una fotografia, pubblicata su Telegram da un blogger russo, che ritrarrebbe gli altri due volontari americani scomparsi, il trentanovenne Alexander John-Robert Drueke e il ventisettenne Andy Tai Ngoc Huynh, con le mani dietro la schiena come se fossero legati, sul cassone di un veicolo. Di Drueke e Huynh non si ha notizie da una settimana, quando erano scomparsi a Nord di Kharkiv, e si teme siano stati catturati dai russi. 

Sempre più alte le perdite ucraine

Le perdite ucraine sembrano aumentare drammaticamente. "Ogni giorno nel Donbas vengono uccisi o feriti fino a 1.000 soldati ucraini, tra cui 200-500 morti e molti altri feriti", ha dichiarato Davyd Arakhamia, politico ucraino e membro del team che ha tentato di negoziare con la Russia nei primi giorni di guerra. Secondo Arahamiya, mentre in precedenza il presidente aveva detto che ogni giorno venivano uccisi dai 60 ai 100 soldati ucraini, il numero è aumentato nelle ultime due settimane. Ha anche affermato che l'Ucraina ha mobilitato un milione di persone e ha la capacità di arruolarne altri due milioni, ma ciò che manca sono le armi e le munizioni.

Notizie dal fronte

Le truppe ucraine hanno quasi completamente evacuato la città di Severodonetsk, attestandosi su nuove posizioni a Lysychansk a causa della distruzione dei ponti che impediscono di rifornire in maniera efficace l'altra sponda del Donec. A Ovest, continua la controffensiva verso Izyum, con pesanti scontri nell'area. A Kharkiv sono riportati pesanti scontri di artiglieria, ma la situazione a terra resta pressoché invariata. Dalla regione di Kherson, i militari ucraini sono quasi in vista del capoluogo e dell'aeroporto.

Un corridoio umanitario per i civili di Severodonetsk

Centinaia di civili rifugiati nell'impianto chimico Azot di Severodonetsk non sono più in grado di evacuare a causa dei continui bombardamenti dell'artiglieria russa, dicono i funzionari. Il governatore di Luhansk, Serhiy Haidai, ha dichiarato alla CNN che 568 persone, tra cui 38 bambini, si sono rifugiate nell'impianto Azot. Un leader separatista filo-russo ha affermato che le forze sostenute dai russi avrebbero riaperto un corridoio umanitario per consentire ai civili di lasciare l'impianto, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa Interfax.

Scholz, sanzioni a Mosca fino a soluzione equa per Kiev

Le sanzioni contro Mosca "non si fermeranno fino a quando non ci sarà una soluzione equa accettata anche dall'Ucraina. E cosa sia giusto per l'Ucraina può deciderlo solo essa stessa, i suoi cittadini, il parlamento, il presidente. Nessuno in Europa potrà imporglielo". Lo ha detto oggi il cancelliere tedesco Olaf Scholz, intervenendo da Kiev alla tv pubblica Ard. Scholz ha ripetuto che non può esserci una "pace come diktat", che è "un'illusione di Putin".   In tema armi, Scholz ha detto che con Kiev era stato concordato di fornire più artiglieria con lunga gittata e che questo è esattamente ciò che sta accadendo ora, in coordinamento con i partner. Scholz ha ripetuto l'impegno tedesco a esportare obici semoventi PzH 2000 insieme ai Paesi Bassi, per cui è incorso un addestramento in Germania dei soldati ucraini. L'addestramento sarebbe anche iniziato all'uso dei semoventi antiaereo Gepard.