L'aggressione russa

Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 115

Il conflitto in tempo reale
Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 115
Telegram
Il presidente ucraino Zelensky incontra i soldati presso Odessa

Media: il Pentagono valuta l'invio di altri 4 lanciarazzi Himars

Il Pentagono sta valutando l'invio di altri quattro lanciarazzi Himars in Ucraina, secondo quanto riferisce Politico, che cita anonimi funzionari del dipartimento della Difesa Usa. La decisione sarà "basata sui bisogni immediati dell'Ucraina" ha detto una delle fonti a Politico. Washington ha già inviato 4 lanciarazzi a Kiev.
 

Mosca: due milioni di persone trasferite in Russia

Circa 2 milioni di persone dall'Ucraina sono state portate in Russia dall'inizio dell'invasione. A riferirlo è un funzionario del Ministero della Difesa di Mosca. Le forze russe hanno portato un milione 936 mila persone in Russia, di questi oltre 300 mila bambini, ha detto il generale Mikhail Mizintsev. Mosca afferma di aiutare a evacuare le persone dalle aree contese di Donetsk e Luhansk in sicurezza ma Kiev sostiene che la Russia sta impedendo alle persone di fuggire in aree non controllate dalle forze russe, di fatto deportandole. 
 

Kiev: oggi nuovo scambio di prigionieri tra Ucraina e Russia

Continuano gli scambi di prigionieri tra Ucraina e Russia. Il ministero della Difesa di Kiev ha annunciato che cinque civili ucraini sono stati rilasciati in cambio di cinque prigionieri russi, non è chiaro se combattenti o meno. Oltre ai cinque civili, l'Ucraina ha recuperato anche il corpo di un soldato caduto in combattimento. Oggi il presidente Zelensky aveva annunciato che era stata liberata dalle forze russe un medico militare ucraino, Yuliaa Paievska, che all'inizio dell'invasione russa, con una videocamera, aveva documentato la guerra a Mariupol.
 

Ministro infrastrutture di Kiev: danni a 24 mila km di strade

"A causa delle azioni dei russi sono stati danneggiati o distrutti quasi 24 mila chilometri di strade, 305 ponti, 6.300 chilometri di ferrovie e sono stati bloccati o occupati tutti i porti marittimi. Le perdite dirette documentate delle infrastrutture ucraine raggiungono già quasi 104 miliardi di dollari". Lo fa sapere su Facebook il ministro ucraino delle Infrastrutture, Alexander Kubrakov.
 

Media: a Kherson russi erigeranno monumento a imperatrice Caterina II

"Le truppe russe erigeranno un monumento all'imperatrice russa Caterina II nella catturata Kherson". Lo dice il Kiev Independent citando il capo dell'amministrazione regionale nominato dai russi.

Kiev: online il sito per denunciare crimini di guerra russi

L'Ucraina ha reso operativa sul web una piattaforma per denunciare i crimini di guerra russi e i loro autori. Lo ha annunciato su Telegram il capo dello staff del presidente Zelensky, Andriy Yermak. "Questo sito contiene informazioni dettagliate e verificate sui criminali di guerra russi. L'Ucraina farà di tutto per trovare e punire tutti", ha scritto Yermak. In cima all'elenco di quello che ha chiamato il "libro dei carnefici del popolo ucraino" compare il generale russo Alexander Dvornikov per le azioni "contro la popolazione civile a Mariupol".

Fonti locali: tre feriti in un raid russo a deposito petrolifero a Dnipropetrovsk

L'esercito russo ha lanciato missili contro un deposito petrolifero nel distretto di  Novomoskovsk, nella regione di Dnipropetrovsk, ferendo tre persone. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, Valentyn Reznichenko, come riporta Ukrinform, precisando che i tre feriti sono rimasti ustionati e portati in ospedale. La stessa fonte ha aggiunto che il raid ha causato un enorme incendio al deposito e che si sta tentando di spegnere le fiamme. 

Il video della nube di fumo a Severodonestk

Tass: esplosione a Severodonetsk, nube a forma di fungo

Una potente esplosione è avvenuta a Severodonetsk, città chiave nei combattimenti del Donbas. Lo riporta l'agenzia russa Tass che mostra un video dove si vede una nube a forma di fungo di colore rosa che sale nel cielo. 

Gentiloni: "L'Europa sta dalla parte della libertà"

"Sull'Ucraina a livello europeo noi non siamo equidistanti, abbiamo un'idea molto chiara, la consapevolezza che l'idea di libertà sia in gioco in questo conflitto e che rispondere non partecipando alla guerra ma rispondere sostenendo il Paese aggredito per consentirgli di arrivare a una pace in condizioni di dignità è un dovere democratico". Così Paolo Gentiloni, commissario Ue per l'Economia, a Bologna dal palco di Repubblica delle Idee. "L'Ue ha le idee molto chiare. La decisione presa sulla candidatura dell'Ucraina all'ingresso nell'Ue ne è una conferma. Siamo dalla parte della libertà".

Scholz: Il G7 dedicato alla cooperazione tra le democrazie

Al centro del G7 a presidenza  tedesca vi sarà il tema del rafforzamento della cooperazione fra le  democrazie. "Sarà un successo importante se il summit sarà un punto di partenza per vedere il mondo democratico in una nuova luce", ha detto  il cancelliere tedesco Olaf Scholz in una intervista all'agenzia  stampa tedesca Dpa, in vista del prossimo summit del G7 che si terrà  il 26-28 giugno in Baviera sotto la presidenza di turno tedesca,  mentre continua il conflitto in Ucraina provocato dall'invasione  russa.

Governatore Luhansk: Mosca sposta una gran quantità di truppe a Severodonetsk

La Russia sta inviando un gran numero di truppe a Severodonetsk da altre zone di battaglia per cercare di ottenere il pieno controllo della città orientale in prima linea. Lo ha dichiarato il governatore della regione di Luhansk, Serhiy Haidai. "Oggi, domani o dopodomani, getteranno tutte le riserve che hanno, perché ce ne sono già così tante che hanno raggiunto la massa critica", ha detto il governatore precisando che le forze russe non controllano tutta Severodonetsk anche se ne hanno conquistato la maggior parte.

Sindaco Kiev: negoziati solo quando ultimo soldato russo andrà via

Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha affermato alla Bbc che il suo paese avvierà colloqui di pace solo dopo che "l'ultimo soldato russo avrà lasciato l'Ucraina". Secondo Klitschko, la guerra è una tragedia anche per i russi e per la Federazione: "le persone non lo capiscono ora - ha detto - ma sono sicuro che si renderanno conto molto presto della realtà".
 

Kiev: raid russo su impianto gas a Izyum, scoppia incendio

"I russi hanno sparato contro un impianto di trattamento del gas nel distretto di Izyum", città dell'oblast di Kharkiv, nella parte orientale dell'Ucraina. Lo riporta l'Ukrainska Pravda, aggiungendo che "è scoppiato un incendio su larga scala" e che si sta "lavorando per domare le fiamme". 

Zelensky visita i soldati al fronte presso Odessa: "E' importante che siate vivi"

Zelensky a Mykolaiv incontra e ringrazia soldati al fronte e operatori sanitari dell'ospedale

"E' importante che siate vivi, finché sarete vivi c'è un forte muro ucraino che protegge il nostro paese". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ai soldati nella regione di Odessa. Il presidente ha visitato stamane la città di Mykolaiv, nell'Ucraina meridionale, danneggiata dalla guerra e dopo aver incontrato i funzionari locali, è andato dalle truppe al fronte. "Voglio dirvi grazie da parte del popolo ucraino, dal nostro stato per l'ottimo lavoro che state facendo, per il vostro servizio impeccabile", ha aggiunto Zelensky. Durante la sua visita, il presidente ha incontrato anche gli operatori sanitari di un ospedale locale, ringraziando i medici per "il loro lavoro difficile e importante, la loro sensibilità e le vite che hanno salvate. siete persone eroiche con un cuore grande e gentile".

Donetsk, bombardamenti ucraini: cinque civili uccisi e dodici feriti

Si aggrava il bilancio delle vittime civili dei bombardamenti da parte degli ucraini sulla città di Donetsk, nell'est del paese, controllata dalle forze filorusse: secondo quanto riferito dalle autorità locali, cinque civili sono rimasti uccisi e altri 12 feriti. Al terzo giorno consecutivo di bombardamenti sulla città, le autorità locali hanno invitato la popolazione a rimanere nei rifugi, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa russa Tass.

Kiev: abbattuto aereo Su-25 russo, catturato il pilota

L'esercito ucraino ha abbattuto un aereo da guerra russo, un Su-25, e ha catturato il pilota, che era riuscito a lanciarsi fuori dalla cabina. L'uomo è vivo, ferito, ma gli sono stati forniti i primi soccorsi. E' stata la 72a Brigata meccanizzata delle forze armate ucraine a dare la notizia su Facebook. L' aereo russo è stato abbattuto con un sistema missilistico terra-aria Igla.

Capo negoziatore ucraino, David Arakhamia: "Forse ad agosto nuovi colloqui con Mosca"

I negoziati di pace con la Russia potrebbero riprendere a fine agosto, dopo che l'Ucraina si sarà assicurata una serie di vittorie sul campo di battaglia. Lo ha detto a Voice of America il capo negoziatore ucraino, David Arakhamia, senza fornire maggiori dettagli. L'ultimo incontro tra le due parti è avvenuto lo scorso marzo a Istanbul, in Turchia.

Polizia federale tedesca indaga su crimini di guerra commessi dai russi in Ucraina

La polizia federale tedesca, Bka, sta indagando su centinaia di potenziali crimini di guerra russi compiuti in Ucraina. Ad annunciarlo è stato Holger Muench, capo della polizia federale, parlando con l'edizione domenicale della Welt, Welt am Sonntag. "Fino ad ora abbiamo ricevuto un numero a tre cifre di segnalazioni. Il nostro chiaro obiettivo è quello di identificare i responsabili delle atrocità, indagare sulle loro azioni attraverso le nostre indagini e portarli davanti alla giustizia". Le inchieste riguardano anche funzionari politici e ufficiali militari sospettati di essere coinvolti in presunti crimini di guerra.

Boris Johnson: Eurovision 2023 deve tenersi in Ucraina

L'Ucraina può e dovrebbe ospitare l'Eurovision Song Contest 2023, ha detto il primo ministro britannico Boris Johnson, dopo che Ebu aveva affermato che erano in trattative per tenerlo invece in Gran Bretagna a causa della guerra. "Certo mi piacerebbe che fosse nel nostro paese, ma il fatto è che hanno vinto e meritano di organizzarlo e credo che possano farlo, che dovrebbero farlo", ha detto Johnson ai giornalisti al suo ritorno in Gran Bretagna dopo una visita a Kiev. "Credo che Kiev o qualsiasi altra città ucraina sicura sarebbe un posto fantastico per organizzarlo", ha aggiunto. "Manca un anno, andrà tutto bene quando arriverà l'Eurovision Song Contest e spero che gli ucraini lo possano organizzare", ha ribadito il premier britannico. Le regole impongono che il paese vincitore dell'Eurovision debba ospitarlo l'anno successivo, ma gli organizzatori di Ebu hanno affermato che mancano le garanzie di sicurezza richieste per tenere il contest in Ucraina e hanno annunciato di essere in trattative con il paese secondo classificato, la Gran Bretagna.

Zelensky presenta al Parlamento proposta di ratifica della Convenzione di Istanbul

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha presentato alla Verkhovna Rada, il Parlamento di Kiev, un disegno di legge sulla ratifica della Convenzione di Istanbul, vale a dire la Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica. Il Parlamento ucraino esaminerà la proposta di ratifica avanzata dal governo nella seduta di lunedì 20 giugno.

Mosca: "I vecchi confini dell'Ucraina non esistono più", il video

Il sindaco filorusso di Donetsk: pesanti bombardamenti dalle forze ucraine, civili uccisi o feriti

Diversi quartieri di Donetsk, capoluogo dell'omonima regione orientale ucraina, sono stati bombardati dalle forze di Kiev la scorsa notte, con un numero imprecisato di civili uccisi o feriti. Lo ha denunciato il sindaco separatista filo-russo, Alexei Kulemzin, citato dalla Bbc. Secondo il sindaco, sono stati colpiti e danneggiati un edificio della Donetsk National University, una scuola, negozi, alloggi e edifici amministrativi. La Bbc, che ha riportato la notizia, non è in grado di verificarla in forma indipendente. Una troupe dell'agenzia di stampa Reuters in città ha riferito di un pesante bombardamento venerdì, con video dei vigili del fuoco che cercano di domare un incendio e civili che si rifugiano in uno scantinato.

Video: La storia di Yulia Payevska, paramedico catturata a Mariupol

L'ambasciatore russo in Italia: Armi all'Ucraina, scelta non condivisa da tutti nel vostro Paese

"La logica secondo cui la massiccia fornitura di armi all’Ucraina sarebbe un mezzo per arrivare alla pace mi sembra quantomeno bizzarra. In sostanza si tratta di alimentare all’infinito la situazione di conflitto, di prolungarla e di moltiplicare le vittime e le distruzioni. Questa logica, a quanto mi risulta, è lungi dall’essere condivisa da tutti, anche in Italia". Lo ha dichiarato Sergej Razov, ambasciatore russo in Italia, in un'intervista a Scenari Internazionali. "Lasciando da parte il frasario della politica, il fatto è che le armi italiane saranno utilizzate per uccidere militari russi. E questo, ne converrà, introduce nelle nostre relazioni bilaterali un ulteriore elemento negativo che non possiamo ignorare", ha aggiunto.

Zelensky in visita a Mykolaiv, nell'Ucraina meridionale

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha fatto la sua prima visita alla città di Mykolaiv, nell'Ucraina meridionale. Un video, diffuso dalla presidenza ucraina, lo mostra mentre ispeziona un edificio residenziale gravemente danneggiato e tiene incontri con i funzionari locali. "Il presidente ha ispezionato l'edificio dell'amministrazione statale regionale di Mykolaiv, che è stato distrutto a seguito di un attacco missilistico delle forze russe", ha affermato la presidenza. Non è chiaro quando sia avvenuta la visita. Oggi, la città di Kryvyi Rih, sempre in Ucraina meridionale è stata colpita da missili che hanno causato la morte di almeno due persone.

Non è un videogioco: marine dell'Ucraina in un edificio di Severodonetsk sotto il fuoco nemico (Video)

Johnson: è importante dare sostegno a lungo termine all'Ucraina

E' importante che il Regno Unito continui a sostenere a lungo termine l'Ucraina contro il rischio di un "affaticamento" delle forze di Kiev: lo ha affermato il premier britannico, Boris Johnson, mettendo l'accento sulla necessità di dare loro "la resilienza strategica di cui hanno bisogno". "I russi stanno avanzando centimetro dopo centimetro ed è fondamentale per noi mostrare ciò che sappiamo essere vero, ovvero che l'Ucraina può vincere e vincerà", ha sottolineato, all'indomani del suo viaggio, il secondo, nella capitale ucraina.

Johnson in visita a Kiev, sosta davanti ai mezzi militari russi abbattuti (Video)

Mosca: usati caccia quinta generazione Sukhoi Su-57

Le forze russe hanno impiegato caccia di quinta generazione Sukhoi Su-57 in Ucraina. Lo ha rivelato il vice premier russo, Yury Borisov, sottolineando che sono stati usati sia "in voli individuali che coordinati". "Hanno funzionato in modo efficiente e i rapporti sono eccellenti", ha aggiunto. 

 

Media: da Balcani oltre 200 mercenari. In totale quasi 7 mila, dei quali 2mila sono morti

Dall'inizio della guerra lo scorso 24 febbraio, in Ucraina sono giunti 204 mercenari dai Balcani occidentali, dei quali 74 sono morti, 79 sono ancora sul teatro di guerra e 51 hanno lasciato l'Ucraina. Come riferiscono i media serbi, i mercenari balcanici sono arrivati da Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Albania, Montenegro, Macedonia del Nord. In totale, aggiungono i media, i mercenari stranieri andati a combattere in Ucraina sono stati finora circa 7mila, dei quali quasi 2mila sono morti. 

A Kiev i funerali dell’attivista Roman Ratushny, militare della 93esima Brigata (Video)

Kiev: 323 bambini uccisi e 583 feriti da inizio guerra

Sono 323 i bambini uccisi in Ucraina dal giorno dell'invasione russa del Paese. 583 i feriti. Lo rende noto l'ufficio del Procuratore generale ucraino, precisando che il maggior numero delle vittime si registra nelle regioni di Donetsk, Kharkiv, Kiev e Chernihiv. I bombardamenti di città e villaggi ucraini da parte delle forze armate russe - aggiunge la nota - hanno danneggiato 2.028 istituzioni educative, 209 delle quali sono andate completamente distrutte.

Nelli Feroci: le minacce di Putin coprono il suo fallimento. Tentativo di interferire nelle dinamiche delle democrazie

"Le minacce di Putin servono in realtà a coprire quello che chiaramente è un sostanziale fallimento sul terreno". Lo sottolinea l'ambasciatore Ferdinando Nelli Feroci, presidente dell'Istituto Affari Internazionali ed ex Commissario europeo in un'intervista al Messaggero. "Con queste minacce più o meno esplicite deve coprire quello che per ora è un insuccesso sul terreno, perché nonostante il numero dei militari, l'entità delle forze e la prevalenza delle armi che ha dispiegato, per il momento non ha ottenuto quello che voleva - prosegue - il che è evidente perché altrimenti si sarebbe fermato, ed è ancora alla ricerca di una soluzione sul campo che gli consenta di dire che l'operazione militare è un successo".

Kiev: negoziati a fine agosto dopo la nostra controffensiva

Il capo della squadra negoziale con la Russia sulla guerra, David Arahamiya, ha affermato che l'Ucraina potrebbe riprendere "a fine agosto" i colloqui con i russi, sospesi di fatto dopo i colloqui a Istanbul il 29 marzo, dopo una serie di controffensive in alcuni posti. "Fine agosto - ha risposto sulla ripresa dei colloqui il capo negoziatore a Voice of America, ripresa da Ukrainska Pravda - Non vogliamo condividere i nostri piani con i russi ma penso che condurremo una controffensiva in alcuni luoghi". 

 

Tokayev in Russia: il Kazakistan non riconoscerà l’indipendenza di Donetsk e Luhansk

Il Kazakistan non riconoscerà  l'indipendenza delle repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk, come invece ha fatto la Russia alla vigilia dell'invasione dell'Ucraina. Il Presidente del Kazakistan, Kassym-Jomart Tokayev, in un intervento  alla sessione plenaria del Forum economico di San Pietroburgo, sul palco accanto a Vladimir Putin, non ha esitato a prendere le distanze dalla Russia. "In generale si calcola che se il diritto all'autodeterminazione fosse attuato in tutto il mondo, invece che 193 Stati ce ne sarebbero più di 500 o 600. E ovviamente ci sarebbe il caos, Per questo non riconosciamo Taiwan, il Kosovo, l'Ossezia del sud o l'Abkhazia. Questo principio si applica a Luhansk e Donetsk, che per noi sono entità quasi statali".

Olena Zelenska: io bersaglio numero 2 di Mosca? Capaci di tutto. Non pensavo la Russia ci avrebbe invaso, surreale

"Quando vedi i loro crimini, forse sono davvero capaci di tutto": lo ha detto la first lady ucraina Olena Zelenska rispondendo a una domanda del Guardian sul fatto di essere l'obiettivo numero due della Russia. "Ho la sensazione di trovarmi in una realtà parallela", ha affermato. 

Approfondisci qui la notizia

Mezentseva: da via libera commissione Ue un'ondata di ottimismo, niente scorciatoie

"Prima il via libera alla candidatura per l'ingresso nell'Ue da parte dei quattro Presidenti in visita a  Kiev. Poi quello della Commissione europea. Soddisfazione, gioia e  finalmente un'ondata di ottimismo", ha commentato la responsabile  della delegazione ucraina a Bruxelles, Mariia Mezentseva, in un'intervista al Corriere della Sera in cui precisa, fra l'altro, che una possibile opposizione dell'Ungheria, "è una questione superata. Almeno sul tema dell'Ue". "Pochi giorni fa il Presidente della Commissione parlamentare per gli esteri di Budapest ha firmato il sostegno".

Attacco russo con missili contro raffineria di Kremenchuk

Secondo il capo dell'amministrazione  militare regionale Dmitry Lunin, l'esercito russo ha lanciato un  attacco missilistico contro la raffineria e le infrastrutture di  Kremenchug, nella regione di Poltava. "Kremenchuk è di nuovo sotto attacco nemico. Tra i 6 e gli 8 missili russi hanno colpito raffinerie e infrastrutture. Sono possibili altri attacchi", ha scritto Lunin su Telegram.

Gran Bretagna: rinnovato sforzo russo per avanzare in Donbass

"Nelle ultime 48 ore, la Russia ha probabilmente rinnovato i suoi sforzi per avanzare a sud di Izium, con l'obiettivo di avanzare più in profondità nella regione di Donetsk e di circondare la zona di Severodonetsk da nord". E' l'ultimo bollettino aggiornato degli 007 britannici rispetto alla situazione sul campo in Ucraina.

Mosca: l'Ucraina con i confini di prima non c'è più. Zakharova: e non lo sarà più, questo è ovvio

"L' Ucraina che conoscevamo, all'interno di quei confini, non c'è più. E non lo sarà più. Questo è ovvio. Quei confini non ci sono più": ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova in un'intervista a Sky News Arabia, citata dall'agensia Ria Novosti.

In Austria riduzione delle forniture del gas russo

Il 14 giugno il gruppo russo del gas Gazprom annunciava una riduzione del 40 percento delle forniture alla Germania tramite il gasdotto del Mar Baltico. Seguiva quindi un'ulteriore riduzione nella notte tra il 15 ed il 16. Il 16 giugno infine, oltre alla Germania, anche Austria e Repubblica Ceca hanno segnalato una riduzione delle forniture. Un portavoce della compagnia austriaca OMV (petrolio e gas) ha dichiarato: "Il fornitore russo ci aveva avvertito. Attualmente l'approvvigionamento dei clienti è garantito. Nella misura in cui ciò si rendesse necessario rimpiazzeremmo le quantità mancanti con quantità stoccate o acquistate sul mercato spot. Ad ogni modo il fabbisogno di gas è al momento limitato". Da parte sua il Ministro dell'Ambiente, Leonore Gewessler (Verdi), ha dichiarato: "Monitoreremo la situazione e resteremo a stretto contatto con la OMV. Al momento non si registrano segnali di uno stop delle forniture. Siamo tuttavia preparati a tutti gli scenari".

La famiglia dell'ex sergente Usa Drueke: è vivo. L'ex soldato è apparso in un video rivolgendosi alla madre

L'ex sergente dell'esercito Alexander Drueke, che si teme sia finito in mani russe dopo essere scomparso in Ucraina questo mese, è vivo. Lo ha reso noto la famiglia citando un nuovo video che circola online e nel quale si rivolge alla madre Lois: "Mamma, voglio solo farti sapere che sono vivo e che spero di tornare a casa al più presto", dice, esprimendo il suo affetto per la genitrice e per il loro cane Diesel, ma senza rivelare dove si trova. Drueke, come altri veterani Usa, era andato in Ucraina per insegnare alle forze di quel Paese come si usano le armi americane, ha riferito la famiglia. Il soldato è apparso in video nello stesso giorno in cui la tv Russia Today, controllata dal Cremlino, ha riportato che lui e un altro americano, l'ex marine Andy Tai Huynh, si erano arresi all'esercito russo dopo essere stati abbandonati dai comandanti ucraini. Un terzo veterano, l'ex ufficiale dei Marine Grady Kurpasi, risulta scomparso in Ucraina da aprile. Un quarto invece, Willy Joseph Cancel, è stato ucciso in maggio. L'amministrazione Usa sostiene di non sapere dove si trovano i tre ex militari scomparsi, ma ha sconsigliato agli americani di andare o di rimanere in Ucraina. 

 

Viktoria Apanasenko (Twitter/@EuromaidanPress)
Viktoria Apanasenko

Modella e volontaria per soldati e anziani candidata a miss universo

Viktoria Apanasenko, una modella di Chernihiv impegnata in attività di volontariato a sostegno delle forze armate, è stata scelta dall'Ucraina come sua candidata per il concorso di Miss universo 2022. Lo riporta Euromaidan press. "Viktoria aiuta il ristorante Naїve della capitale a cucinare per i battaglioni delle forze armate e per gli anziani. Lei e una sua amica - spiega una nota dell'organizzazione di Miss universo Ucraina - sono impegnate nel portare cibo, medicine e prodotti per l'igiene a bambini, anziani e sfollati". Apanasenko era arrivata seconda al concorso nazionale del 2021 ed è stata scelta come candidata di quest'anno vista l'impossibilità di organizzare un nuovo concorso. 

Arma anticarro Javelin Insider UA
Arma anticarro Javelin

Arestovych: "Siamo l'esercito meglio equipaggiato al mondo in termini di armi anticarro"

Oleksiy Arestovych, consigliere del presidente ucraino  Zelensky ha deto ieri sera che "Gli americani hanno consegnato un numero molto elevato di armi", "Siamo l'esercito meglio equipaggiato al mondo in termini di armi anticarro", ma che i Paesi occidentali hanno accettato di non fornire all'Ucraina carri armati e aerei d'attacco perché presumibilmente non vogliono la sconfitta definitiva della Russia nella guerra contro l'Ucraina. Secondo Arestovych tali armi sarebbero la base per offensive di successo. "È chiaro di cosa stanno parlando, ha aggiunto, non vogliono la sconfitta definitiva della Russia. Vogliono costringere la Russia a negoziare per fare la pace".

A Kherson "i civili lascino la regione"

Il capo del consiglio regionale di Kherson, Oleksandr Samoilenko, ha esortato i residenti locali a lasciare la regione. Questo per facilitare il lavoro delle Forze armate ucraine e liberare la regione di Kherson dagli invasori russi.

Kiev, ricevuto prestito 733 mln dollari dal Canada

L'Ucraina ha ricevuto un prestito di 733 milioni di dollari dal Canada. Lo ha reso noto il ministro delle Finanze ucraino, Sergii Marchenko, secondo quanto riporta il Guardian. "Sono grato al governo del Canada e personalmente al suo vice ministro e ministro delle Finanze, Chrystia Freeland, per il sostegno incrollabile all'Ucraina nella sua lotta per la liberta'", ha scritto Marchenko in una nota.
 

Zelensky: candidatura a Ue conquista storica

"Siamo a un passo dall'inizio di un'integrazione a tutti gli effetti con l'Ue". La raccomandazione della Commissione europea "sulla candidatura e' una conquista storica di tutti coloro che lavorano per il nostro Stato". Lo ha detto il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, in un videomessaggio sui social.  Il riferimento e' alla raccomandazione della Commissione al Consiglio Ue di assegnare all'Ucraina lo status di candidato all'adesione all'Ue. "Rimane solo da aspettare la decisione del Consiglio europeo la settimana", ha aggiunto Zelensky, secondo cui l'Ucraina "ha fatto tutto il possibile perche' anche questo passo sia positivo". Per il presidente, Kiev "se lo merita" in quanto "i valori ucraini sono i valori europei. Le istituzioni ucraine mantengono la loro resilienza anche in condizioni di guerra".

Per visionare questo contenuto si prega di fornire il consenso

Tv russa pubblica un video dei due ex marine catturati nel Donbas

Una tv russa ha pubblicato i video dei due volontari statunitensi scomparsi la scorsa settimana mentre combattevano a fianco delle forze ucraine a Nord di Kharkiv. Le immagini mostrano che Alexander Drueke e Andy Huynh, i due veterani dell'esercito americano,  sono ancora vivi. Drueke parla rivolto verso la telecamera. "Mamma, voglio solo farti sapere che sono vivo e spero di tornare a casa il prima possibile", ha detto seduto in quello che sembra essere un ufficio e vestito in tenuta militare. "Ama Diesel per me, ama te", ha concluso con un rapido occhiolino. Negli Stati Uniti si ritiene che Diesel possa essere il cane di Drueke. Poco dopo, lo stesso canale Telegram ha anche pubblicato un'intervista a Huynh, in cui l'uomo afferma di essere stato "impegnato in un combattimento con le truppe russe" vicino all'area di Kharkiv, punto nevralgico dell'Ucraina. Dopo essersi ritirati e nascosti per ore, i due si sono consegnati alle truppe russe, ha spiegato Huynh.
 

Combattimenti a Belgorod (Video)

Combattimenti in corso a Kharkiv e Belgorod

Questa notte sono in corso pesanti scontri fra le forze ucraine e russe nella regione di Kharkiv e Belgorod, entrambi i lati stanno impiegando missili balistici a corto raggio e entrambi i lati riportano di intercettazioni da parte dei sistemi di difesa antiaerei

Il segretario alla Difesa Usa Austin incontra omologhi dei Paesi baltici

Il segretario alla Difesa americano ha incontrato a Bruxelles gli omologhi di Estonia, Lettonia e Lituania per discutere dell'invasione e dell'occupazione dell'Ucraina da parte della Russia e dei preparativi per l'imminente vertice Nato a Madrid. Lo si legge in una nota del dipartimento della Difesa Usa. Le parti - viene spiegato - hanno avuto una discussione dettagliata sulla posizione di deterrenza e difesa della Nato sul suo fianco orientale. Il segretario Austin ha ringraziato i ministri per il loro impegno ad aumentare le capacità di difesa del Baltico.