L'invasione russa

Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 138

Il conflitto in tempo reale
Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 138
(ApPhoto)
Ucraina, un razzo russo ha colpito un condominio a Chasiv Yar, nella regione di Donetsk. Si scava tra le macerie
23:34 11 Lug

Washington: Iran si prepara a fornire droni alla Russia

Secondo l'amministrazione americana, il governo iraniano si sta preparando a fornire alla Russia droni, inclusi alcuni armati. Lo ha detto il consigliere alla sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan. "Le nostre informazioni indicano che l'Iran si sta preparando ad addestrare le forze russe a usare questi aeromobili a pilotaggio remoto, con le prime sessioni di addestramento previste in luglio", ha aggiunto Sullivan.

23:09 11 Lug

Zelensky: è salito a 31 il numero dei morti a Chasiv Yar

Le operazioni di sgombero delle macerie sono continuate per tutto il giorno a Chasiv Yar, nella regione di Donetsk, dove un missile ieri ha colpito un edificio residenziale: il numero dei morti è salito a 31. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo video messaggio serale. 
 

22:29 11 Lug

Kiev convoca ambasciatore canadese sul caso della turbina

Il ministero degli esteri ucraino ha convocato l'ambasciatore canadese a Kiev sul caso "inaccettabile" della turbina per il Nord Stream 1 che il Canada, dopo aver riparato, rimanderà in Europa. La turbina contribuirà al trasporto del gas russo verso la Germania e questo per Kiev rappresenta una violazione dell'integrità delle sanzioni.
 

21:13 11 Lug

Kiev: prime navi straniere nei porti per caricare grano

Le prime otto navi straniere sono arrivate nei porti dell'Ucraina per esportare prodotti agricoli. Lo fa sapere il servizio stampa della marina, citato da Ukrinform. "Su richiesta del ministero delle infrastrutture, unità navali delle forze armate ucraine garantiscono il trasporto di prodotti agricoli da parte di navi civili attraverso l'imboccatura di Bystre del canale Danubio-Mar Nero", ha precisato la marina.
 

20:37 11 Lug

Kiev: nuovo attacco russo sulla regione di Odessa, non si registrano vittime

Un nuovo attacco missilistico russo è stato lanciato in serata nella regione di Odessa. Lo ha annunciato il capo dell'amministrazione militare regionale, Maksym Marchenko, citato da Ukrinform. "Per fortuna non ci sono state vittime" ha precisato il funzionario, ricordando che per tutta la giornata aerei da guerra russi nell'area del Mar Nero hanno lanciato missili contro Odessa: uno ha colpito un'abitazione privata, mentre altri hanno danneggiato le infrastrutture, comprese quelle del porto.
 

19:23 11 Lug

Ue: finora 3 milioni di profughi sono tornati in Ucraina

"Circa 6,7 milioni di ucraini sono entrati nell'Ue. Di questi 3,7 milioni hanno fatto richiesta di protezione temporanea, quindi immagino siano circa 3 milioni coloro che sono tornati indietro." Lo ha detto la commissaria Ue agli Affari Interni, Ylva Johansson, al termine del Consiglio informale Interni a Praga. "I paesi con il più alto peso - ha specificato - sono Repubblica Ceca, Polonia, Estonia, Lituania, Bulgaria e Lettonia."
 

19:00 11 Lug

Kiev, ministro della Gioventù: ad agosto riparte il campionato di calcio, senza pubblico. In caso di allarme aereo, tutti nei rifugi

Il campionato di calcio ucraino partirà il prossimo 23 agosto. Ad annunciarlo il ministro della Gioventù e dello Sport dell'Ucraina Vadym Gutsayt, all'agenzia di stampa Unian. Sarà un campionato "senza spettatori" che si svolgerà "su territorio ucraino", ha detto il ministro. Il campionato si svolgerà "con il permesso delle amministrazioni militari locali e con l'osservanza obbligatoria di tutte le norme di sicurezza. La sicurezza è prima di tutto". Inoltre, "durante gli allarmi aerei, le partite si fermeranno: i giocatori di calcio, gli allenatori tutti dovranno andare rapidamente al rifugio". Per Gutzeit "ripristinare il grande calcio, come altri campionati nazionali, in Ucraina è molto importante. Continuiamo a competere e a tifare. Continuiamo a lottare e vincere. Nonostante tutto, lo sport ucraino e la volontà di vincere su tutti i fronti non possono essere fermati", ha detto Gutzeit.

18:31 11 Lug

Zelensky: con Erdogan ho parlato dell'importanza di riprendere l'export di grano

Lo sblocco delle esportazioni di grano dall'Ucraina è stato al centro di un colloquio tra il presidente Volodymr Zelensky ed il suo omologo turco Recep Tayyip Erdpgan, che nelle scorse ore sull'argomento ha sentito al telefono anche il leader russo, Vladimir Putin. Lo ha riferito su Twitter lo stesso Zelensky. "Ho ringraziato (Erdogan, ndr) per le condoglianze per le nuove vittime civili dell'aggressione russa. Apprezziamo il sostegno della Turchia. Si è discusso dell'importanza di sbloccare i porti dell'Ucraina e di riprendere le esportazioni di grano. Dobbiamo anche impedire alla Russia di prendere il nostro grano", ha dichiarato il presidente ucraino.

17:51 11 Lug

Mosca annuncia incontro Putin-Erdogan "nel prossimo futuro" a seguito del colloquio telefonico di oggi. Il presidente turco si sente telefonicamente anche con Zelensky

Ci sarà un incontro nel prossimo futuro tra il presidente russo, Vladimir Putin, il suo omologo turco, Recep Tayyip Erdoan. Lo ha fatto sapere il Cremlino dopo che i due oggi hanno avuto un colloquio telefonico su Ucraina, export del grano e coordinamento degli sforzi per garantire la sicurezza della navigazione nel Mar Nero. Secondo il Cremlino, nella conversazione i due hanno discusso questioni "di reciproco interesse". Dopo il colloquio con Vladimir Putin, il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha parlato al telefono anche con il collega ucraino, Volodymyr Zelensky. Come reso noto dalla presidenza turca, anche in questo caso la conversazione ha avuto al centro la questione dello sblocco dell'export di grano dall'Ucraina. Erdogan, si legge nella nota della presidenza, ha sottolineato che Ankara continua a lavorare al piano sviluppato dalle Nazioni Unite per fornire prodotti cerealicoli ucraini al mercato mondiale.Poco prima, Erdogan aveva parlato con il presidente russo, sottolineando la necessita' di "agire per attuare il piano per la creazione di corridoi per l'esportazione del grano" dall'Ucraina

17:46 11 Lug

Missili russi su Kharkiv, si scava tra le macerie

17:22 11 Lug

Il premier Rutte a Kiev da Zelensky: "La guerra durerà ancora a lungo"

"La guerra contro l'Ucraina scatenata dalla Russia potrebbe durare più a lungo di quanto tutti avessimo sperato. Tuttavia, questo non significa che il mondo può ritirarsi e osservare passivamente ciò che accadrà", "Dobbiamo continuare a sostenere politicamente Kiev, facendo costantemente pressione sulla Russia di Putin, oltre a rafforzare la cooperazione politica bilaterale e multilaterale con l'Ucraina". Lo ha detto il premier olandese Mark Rutte in un punto stampa congiunto con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Kiev, secondo quanto riporta Ukrinform.

15:43 11 Lug
15:23 11 Lug

Sale ancora il bilancio del raid russo a Chasiv Yar: i morti sono 29

E' salito a 29 il bilancio delle vittime per il raid russo che ha colpito un palazzo a Chasiv Yar. I servizi di emergenza ucraini su Telegram hanno riferito che 24 corpi sono stati recuperati dalle macerie, altri 5 sono stati individuati ma non ancora recuperati. Sono 9 invece i sopravvissuti tratti in salvo, mentre continua la ricerca di altri dispersi

14:55 11 Lug

Polizia di Kharkiv: sale a 4 il bilancio dei morti nei bombardamenti di oggi

Il numero delle vittime a seguito dei bombardamenti mattutini a Kharkiv sale a quattro. Lo riferisce la polizia della regione di Kharkiv.

14:44 11 Lug

Putin: cittadinanza russa per tutti i residenti in Ucraina con procedura semplificata, firmato decreto

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto che estende la procedura semplificata per ottenere la cittadinanza russa a tutte le persone che risiedono permanentemente in Ucraina. Ne dà notizia la Tass. Nella versione precedente del decreto, la procedura semplificata si applicava solo ai residenti delle autoproclamate Repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk, nonché delle regioni di Kherson e Zaporizhzhia.

14:39 11 Lug

Attacco a Casiv Yar, bilancio delle vittime sale a 24

Sale a 24 il numero delle vittime nel bombardamento avvenuto questa notte a Casiv Yar, cittadina ucraina di circa 12mila abitanti che si trova nel Donbass, fra Sloviansk e Donetsk. Lo riporta il Guardian.

13:30 11 Lug

Donbass, palazzo colpito da missili russi: strage di civili

14:30 11 Lug

Il premier olandese Rutte è a Irpin, previsto anche incontro con Zelensky a Kiev

Il primo ministro olandese Mark Rutte è in visita in Ucraina. Come riporta Ukrinform il premier ha visitato Irpin dove ha incontrato il sindaco Oleksandr Markushyn. Rutte, secondo quanto riportano i media olandesi, ha definito quanto ha visto "l'esatto opposto della civiltà". In giornata è prevista anche la visita al presidente Volodymyr Zelensky nella capitale Kiev.

14:25 11 Lug

Ministro della Difesa di Kiev al Times: Zelensky ha ordinato piano per riconquistare territori meridionali occupati

Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha chiesto ai vertici militari di preparare piani per assemblare una forza combattente forte di un "milione" di uomini equipaggiata con armi occidentali per riconquistare il territorio meridionale del Paese occupato dalla Russia. Lo ha affermato il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov. Zelenskiy ha ordinato ai suoi militari di recuperare le aree occupate intorno alla costa del Mar Nero che sono vitali per l'economia del Paese, ha spiegato Reznikov in un'intervista al Times

14:19 11 Lug

Kiev,: armi occidentali stanno già cambiando il corso della guerra

"I vantaggi quantitativi dell'esercito russo sono livellati dalla precisione dei missili e dell'artiglieria ucraini. Le armi occidentali date alle forze armate dell'ucraina stanno già cambiando il corso della guerra. E non abbiamo ancora iniziato!",  scrive su twitter il segretario del consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell'ucraina, Oleksiy Danilov, secondo quanto riporta Ukrinform.

14:15 11 Lug

Il video: due autoblindo italiani Iveco LMV impiegati al fronte

14:11 11 Lug

Nonetsk, attacco missilistico a Chasiv Yar: bilancio delle vittime sale 20, otto persone tratte in salvo

Continua a salire il bilancio delle vittime dell'attacco missilistico di domenica, che ha colpito un edificio residenziale di cinque piani a Chasiv Yar, nella regione orientale ucraina di Donetsk. Sono 20 i morti secondo quanto conferma il governatore di Donetsk, Pavlo Kyrylenko. Otto le persone tratte in salvo, stando a quanto riportato anche in precedenza dal Servizio ucraino per le emergenze.

12:47 11 Lug

Ue: sul gas situazione seria, preparati a ogni scenario

"L'Ue si sta preparando ad ogni scenario. La situazione è chiaramente seria e dobbiamo essere preparati. A metà luglio, come è noto, verrà varato un piano di prevenzione in vista dell'inverno". E' quanto ha spiegato Tim McPhie, portavoce della Commissione Ue, in merito agli ulteriori tagli del gas messi in atto da Mosca. "E' necessario arrivare il prima possibile ad una autonomia energetica dalla Russia", ha aggiunto il portavoce europeo sottolineando come occorra comunicare alla popolazione "l'importanza del risparmio energetico" e ricordando che la Commissione, tra gli strumenti, ha già varato il RePowerEu.

12:44 11 Lug

Kiev: nel Lugansk reclute russe usate come carne da cannone

L'esercito russo utilizza le sue reclute nella regione ucraina di Lugansk (est) come "carne da cannone": lo afferma il governatore regionale Serhai Gaidai, sottolineando che "una piccola parte della regione resiste ancora" agli attacchi di Mosca mentre "sono in corso feroci battaglie". Lo riporta il Guardian.   Secondo Gaidai, le nuove reclute che le forze russe hanno fatto arrivare dalle aree occupate dell'Ucraina "hanno la garanzia di non sopravvivere nemmeno alla prima battaglia "poiché vengono usate per attirare il fuoco in modo che i russi possano vedere dove sono basate le forze ucraine.

12:40 11 Lug

Mosca: uccisi 250 tra soldati ucraini e mercenari stranieri nel corso di raid aerei su Kharkiv

Le forze aeree russe hanno "eliminato" circa 250 tra soldati ucraini e mercenari stranieri nel corso di raid sui distretti di Osnovyansky e Slobodskoy di Kharkiv: lo ha reso noto il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, secondo quanto riporta la Tass.   Durante i raid sono stati distrutti fino a 25 veicoli militari, tra cui anche alcuni blindati.

12:13 11 Lug

Governatore: nuovo attacco russo su Kharkiv, il bilancio dei feriti sale a 28

E' salito a 28 il bilancio dei feriti del nuovo attacco missilistico lanciato questa mattina dalle forze russe contro la città ucraina di Kharkiv: lo ha reso su Telegram il governatore della regione, Oleg Sinegubov, secondo quanto riporta Ukrinform.

11:49 11 Lug

Kaliningrad, Cremlino: possibili passi congiunti Mosca-Minsk

Il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo bielorusso Alexander Lukashenko hanno discusso "possibili passi congiunti" a causa del blocco del transito delle merci verso Kaliningrad: lo ha reso noto il Cremlino, secondo quanto riporta la Tass. Proprio oggi la Lituania ha fatto sapere di aver ampliato le restrizioni verso l'enclave russa, includendo nella stretta bevande alcoliche, prodotti chimici industriali a base di alcol, legname e cemento.

11:37 11 Lug

La Lituania aumenta le restrizioni sulle merci a Kaliningrad

La Lituania ha ampliato le restrizioni che si applicano al transito delle merci verso Kaliningrad per sanzionare la Russia: lo riporta l'agenzia Reuters precisando che a partire da oggi fra i beni colpiti vi sono anche il cemento, il legno, l'alcol e i prodotti chimici industriali a base di alcol.

11:27 11 Lug

Nella regione di Kherson contesa, le forze ucraine hanno ripreso il controllo di Ivanivka (Video)

11:05 11 Lug

Kiev: razzi russi su Odessa, colpito un edificio

"Le truppe russe hanno lanciato un attacco missilistico sulla regione di Odessa. Quattro razzi sono stati lanciati da aerei dalla Crimea. Uno dei razzi ha colpito un edificio. Ulteriori verifiche sono in corso". Lo ha riferito il vice capo dell'ufficio del presidente Kyrylo Tymoshenko su Telegram, riferisce Ukrinform.

11:01 11 Lug

Ue: già dodici Paesi membri colpiti dai tagli del gas russo

"Putin continua a usare l'energia come un'arma. Dodici Paesi dell'Ue sono già direttamente interessati. Riempire le nostre capacità di stoccaggio del gas prima di questo inverno può aiutarci a prepararci a eventuali ulteriori interruzioni e tagli delle forniture di gas". E' quanto scrive in un tweet la Commissione Ue.

10:58 11 Lug

Kiev: nuovo attacco russo su Kharkiv, tre morti e 16 feriti

Almeno tre persone sono morte e altre 16 sono rimaste ferite questa mattina nella città ucraina di Kharkiv (est) in seguito ad un nuovo attacco missilistico lanciato dalle forze russe (verso le 10.20 ora locale, le 9.20 in Italia): lo ha reso su Telegram il governatore della regione, Oleg Sinegubov, secondo quanto riporta Unian. "Il nemico ha lanciato di nuovo attacchi missilistici sulla città. Ci sono circa 16 feriti e tre morti. Le informazioni sono in aggiornamento, i servizi di soccorso e di emergenza stanno lavorando sul posto", ha scritto Sinegubov.

10:16 11 Lug

Procuratore Generale Kiev: commessi oltre 22.500 crimini guerra

Dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina la Russia ha commesso oltre 22.500 crimini di guerra nel Paese: lo ha reso noto su Telegram il procuratore generale ucraino, secondo quanto riporta Ukrinform.   Gli ultimi dati indicano che le forze russe hanno commesso 22.504 crimini di guerra. Di questi, 21.677 sono legati a violazioni delle leggi e delle consuetudini di guerra, 73 alla pianificazione, alla preparazione e all'avvio della guerra, 21alla propaganda di guerra e 733 ad altri reati

09:54 11 Lug

Eni: Gazprom riduce di un terzo le forniture di gas all'Italia

La Russia riduce di un terzo le forniture all'Italia rispetto alla media degli ultimi giorni. E' quanto si evince da una nota dell'Eni. "Gazprom - scrive la compagnia italiana - ha comunicato che per la giornata di oggi fornirà a Eni volumi di gas pari a circa 21 milioni di metri cubi al giorno, rispetto a una media degli ultimi giorni pari a circa 32 milioni di metri cubi al giorno. Eni fornirà ulteriori informazioni in caso di nuove e significative variazioni dei flussi".

09:52 11 Lug

Kiev: 37.400 soldati russi uccisi dall'inizio della guerra

Sono circa 37.400 i soldati russi uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione, secondo l'esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'esercito ucraino indica che si registrano anche 217caccia, 188 elicotteri e 676 droni abbattuti. Lo riporta Ukrinform.   Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 1.645carri armati russi, 838 sistemi di artiglieria, 3.828 veicoli blindati per il trasporto delle truppe, 15 navi e 155 missili da crociera. 

09:49 11 Lug

Missili sul Donetsk, salgono a 18 le vittime di Chasiv Yar

E' salito ad almeno 18 il bilancio delle vittime provocate dall'attacco di ieri delle forze russe contro la cittadina ucraina di Chasiv Yar, nel Donetsk (est),dove un missile Uragan ha colpito un edificio residenziale. Lo riporta Ukrinform.

09:08 11 Lug

Al via la manutenzione del gasdotto Nord Stream 1,Ue si prepara al peggio

E' iniziata la prevista manutenzione al gasdotto Nord Stream 1, la più grande infrastruttura di importazione di gas dell'Unione europea, di proprietà della società russa Gazprom. I lavori durano fino al 21 luglio, ma governi, mercati e aziende temono che la chiusura possa essere prolungata a causa della guerra in Ucraina. Nord Stream 1 trasporta 55 miliardi di metri cubi (bcm) all'anno di gas dalla Russia alla Germania sotto il Mar Baltico.    Il mese scorso Mosca ha tagliato i flussi al 40% della capacità totale del gasdotto, citando il ritardo nella restituzione delle apparecchiature servite dalla tedesca Siemens Energy, in Canada. Il Canada ha dichiarato da parte sua che nel fine settimana avrebbe restituito una turbina riparata, ma ha anche affermato che amplierà le sanzioni contro il settore energetico russo. L'Europa teme che la Russia possa estendere la manutenzione programmata per limitare ulteriormente la fornitura di gas, gettando nel caos i piani per lo stoccaggio per l'inverno e aggravando una crisi del gas che ha richiesto misure di emergenza da parte dei governi per calmierare il caro bollette.

08:57 11 Lug

Kiev: ripreso il controllo del villaggio di Ivanivka

Le forze ucraine hanno ripreso il controllo del villaggio di Ivanivka, nella regione di Kherson (sud), che era caduto in mano russa: lo ha reso noto su Facebook la 60ma brigata di fanteria dell'esercito di Kiev. Lo riporta la Ukrainska Pravda.   I soldati ucraini stanno riprendendo adesso i contatti con i residenti, offrendo loro assistenza, si legge nel messaggio.

08:08 11 Lug

Missili sul Donetsk, salgono a 17 le vittime di Chasiv Yar

E' salito ad almeno 17 il bilancio delle vittime provocate dall'attacco di ieri delle forze russe contro la cittadina di Chasiv Yar, nella regione di Donetsk dell'Ucraina orientale, dove un missile Uragan ha colpito un edificio residenziale. Lo riporta Unian. Almeno 22 persone, incluso un bambino di nove anni, potrebbero essere ancora intrappolate tra le macerie. Finora sono state tratte in salvo sei persone. 

08:00 11 Lug

Zelensky: a Casiv Jar presi di mira i civili

Le truppe russe prendono di mira i civili e "una punizione per ciascun assassino russo è inevitabile": così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, commenta il bombardamento avvenuto questa notte a Casiv Jar, nel Donbass, in cui sono rimaste uccise almeno 15 persone. 

07:47 11 Lug

Un condominio a Kharkiv centrato da un missile russo

06:33 11 Lug

Missile russo colpisce palazzo di sei piani a Kharkiv, due morti

Un missile russo ha colpito un edificio residenziale di sei piani a Kharkiv nella mattina di oggi. Lo ha scritto il Kyiv Independent citando fonti del Servizio di emergenza nazionale ucraino. La stessa fonte ha anche scritto che l'attivista per i diritti umani Maksym Butkevych, co-fondatore della radio Hromadske, è stato catturato dalle forze russe nella regione di Lugansk. Lo ha annunciato la stessa radio e lo hanno confermato i parenti di Butkevych. Due persone sono morte, lo ha reso noto a Suspilne news il capo del villaggio, Viktor Kovalenko.   Nel corso dei bombardamenti 13 case sono state danneggiate, ha aggiunto Kovalenko.

04:30 11 Lug

Russia bombarda regione orientale di Sumy

 La Russia bombarda la regione di Sumy, nell'Ucraina orientale. La notizia è stata resa nota dal governatore dell'oblast Dmytro Zhyvytsky. Le forze russe hanno sparato pesantemente sul villaggio di Esman il 10 luglio. Non sono stati segnalati danni o vittime.
 

00:56 11 Lug

Ministro della Difesa ucraino: Un milione di soldati per riprendere il sud

L'Ucraina sta ammassando un milione di forze combattenti equipaggiate con armi occidentali per riprendere il suo territorio meridionale in mano alle forze russe. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov. Reznikov ha affermato che il presidente Zelensky aveva ordinato all'esercito ucraino di riprendere le aree costiere occupate che sono vitali per l'economia del paese.
 

23:58 10 Lug

Zelensky: "I responsabili russi dell'attacco nella regione di Donetsk saranno puniti"

"Un attacco missilistico alla città di Chasiv Yar nella regione di Donetsk. Tutti coloro che danno ordini per tali raid, tutti coloro che li eseguono prendendo di mira le nostre città, le aree residenziali, uccidono in modo assolutamente deliberato. Dopo tali attacchi, non potranno dire di non sapere o di  non aver capito. La punizione è inevitabile per ogni assassino russo. Assolutamente tutti". Così il  presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un video messaggio sui social. "Proprio come per i  nazisti - aggiunge - E non dovrebbero aspettarsi che il loro stato li protegga. La Russia sarà la prima ad abbandonarli quando le circostanze politiche cambieranno".