L'invasione russa

Guerra in Ucraina, l'Ue studia come fare a meno del gas russo

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea, presenta il piano d'emergenza. La cronaca minuto per minuto del 147° giorno
Guerra in Ucraina, l'Ue studia come fare a meno del gas russo
Metin Aktas/Anadolu Agency via Getty Images
Militari ucraini guidano un carro armato mentre la guerra Russia-Ucraina continua a Kramatorsk

Varsavia: 32 soldati feriti arrivati in Polonia con treno sanitario

32 soldati ucraini feriti gravemente nel corso dei combattimenti sono stati per la prima volta portati dall'ucraina in polonia con un speciale treno sanitario e trasferiti in diversi ospedali. Lo ha fatto sapere Blazej Pobozy, il vice ministro degli interni. Si tratta del treno attivato a febbraio che portava in Polonia i bambini malati ricoverati negli ospedali ucraini e le famiglie in fuga.

Zelensky: settimo pacchetto sanzioni Ue a Mosca non è sufficiente

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha definito non sufficienti le sanzioni contro Mosca previste dal settimo pacchetto che l'Unione europea sta per approvare ufficialmente. "Lo dico ai miei partner con franchezza - ha fatto sapere nel consueto videomessaggio di fine giornata alla nazione - bisogna far pagare un prezzo molto più alto alla Russia per forzarla a cercare la pace." 

Mercosur nega a Zelensky intervento in videoconferenza al vertice in Paraguay

I paesi del blocco economico sudamericano Mercosur hanno respinto la richiesta del presidente ucraino Volodymyr Zelensky di intervenire domani in videoconferenza al loro vertice, in programma a Asuncion, capitale del paraguay. Lo ha fatto sapere il governo di quest'ultimo paese, che detiene la presidenza di turno dell'organizzazione. Oltre al Paraguay fanno parte del Mercosur Argentina, Brasile e Uruguay.
 

Mosca: con tetto al prezzo inferiore a costi produzione non esporteremmo più petrolio

La Russia non immetterà il suo petrolio nel mercato mondiale se sarà imposto un tetto al prezzo e se sarà inferiore a costi di produzione. Lo ha detto il vice primo ministro Alexander Novak citato da Interfax.
 

Mosca: droni ucraini colpiscono centrale nucleare, nessun danno

Mosca ha accusato l'Ucraina di aver colpito l'impianto nucleare di Zaporizhizhia, nella regione parzialmente sotto controllo dell'esercito russo. Secondo Mosca il reattore di quella che è la centrale più grande d'Europa non ha subito danni. Non è chiaro se ci siano stati feriti. Le autorità di Kiev non hanno commentato la notizia.
 

Usa: non lasceremo impuniti tentativi annessione da parte di Mosca

"Le parole di Lavrov (che aveva detto che, a causa delle nuove armi fornite a Kiev, l'impegno militare russo non si limiterà più al Donbas) dimostrano che Mosca vuole annettere territori ucraini. Gli Usa non lasceranno che questo resti impunito" Così il portavoce del Dipartimento di Stato, Ned Price, spiegando che "la violazione con la forza di un territorio da parte della Russia sarebbe una violazione della carta dell'Onu e dell'ordine internazionale".
 

Zelensky su discorso Olena in Usa: appello sincero, sarà ascoltato

Un discorso venuto fuori "emotivamente, sinceramente dal cuore, su ciò che fa così male a ciascuno di noi. E sulle armi di cui l'Ucraina ha così tanto bisogno in questo momento". Lo scrive sul suo canale Telegram il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, in merito al discorso tenuto dalla moglie Olena al Congresso degli Stati Uniti. "Credo fermamente - ha aggiunto Zelensky - che questo appello sarà davvero ascoltato da coloro da cui dipende il processo decisionale negli Stati Uniti".
 

Autorità reti Berlino: previsioni flusso gas da Nord Stream 1 si riducono a 30%

La quantità di gas in arrivo domani tramite il Nord Stream 1 sarebbe stata abbassata rispetto a quanto previsto nelle ultime ore e sarebbe adesso di 530 gigawattora, circa il 30% delle capacità del gasdotto. Lo scrive su Twitter il presidente dell'agenzia tedesca delle reti, Klaus Müller che in precedenza aveva comunicato che da Gazprom venivano indicati 800 gigawattora. Müller ha ribadito che i dati possono ancora cambiare.

Capo stato maggiore Usa: Mosca ha fallito in Ucraina

"A parte qualche progresso nel Donbass, la Russia nel complesso ha fallito in Ucraina". Lo ha detto il capo di stato maggiore Usa, il generale Mark Milley, in una conferenza stampa al Pentagono dopo la riunione del gruppo di contatto. "Continueremo a fornire agli ucraini le armi di cui hanno bisogno per difendere la loro terra dall'aggressione della Russia", ha aggiunto.

Kiev: nuova legge sui media metterà un freno alla propaganda russa in Ucraina

Il ministro ucraino della Cultura e della politica dell'informazione, Oleksandr Tkachenko, ha detto che la nuova legge sui media aiuterà Kiev a combattere contro la disinformazione russa. Lo ha annunciato su Facebook come riportato da Ukrinform. "La nuova legge è più tempestiva che mai. E la nostra integrazione europea dà a questo percorso un nuovo slancio. - ha scritto - Attualmente in Ucraina sono in vigore leggi che regolano i mass media risalenti agli anni '90. Invece, il panorama dei media è cambiato in modo significativo con Internet, molti social network e servizi di streaming."
 

Kiev: campi di grano in fiamme dopo bombardamenti russi (Video)

Polizia Kherson: distrutti oltre 230 ettari di campi di grano

"Nella regione di Kherson, a causa degli attacchi del nemico, solo negli ultimi giorni sono stati distrutti 230 ettari di campi di grano, e circa 10 ettari di bosco vicino ad Oleshky". Lo comunica, sul suo account Facebook, la polizia della regione.
 

Zelenska al Congresso Usa: ci servono sistemi difesa aerea

"Ci servono sistemi di difesa aerea. Non per attaccare un altro paese nel suo territorio ma per difenderci dagli attacchi in modo che i bambini ucraini non siano uccisi nel loro passeggino". Questo l'appello della first lady ucraina Olena Zelenska che ha parlato al Congresso Usa. "La Russia ci uccide, gli Stati Uniti ci salvano", ha detto ancora la moglie del presidente Zelensky. "Sfortunatamente la guerra non è ancora finita", ha aggiunto.

Gli Usa invieranno altri quattro sistemi missilistici Himars

Gli Stati Uniti invieranno altri quattro sistemi missilistici ad alta mobilità (Himars) e munizioni in Ucraina nel prossimo pacchetto di assistenza alla sicurezza, che sarà annunciato ufficialmente entro questa settimana. Lo ha detto il segretario alla difesa americano Lloyd Austin: il nuovo invio "sarà il sedicesimo" da parte di Washington. La notizia dell'invio di nuovi aiuti militari era stata anticipata ieri dal portavoce per la Sicurezza Nazionale, John Kirby.

Servizio sicurezza Kiev: avviati oltre 800 procedimenti per collaborazionismo

Il portavoce del Servizio sicurezza ucraino (Sbu) Artem Dekhtyarenko ha affermato che il servizio ha avviato oltre 800 procedimenti penali legati a sospette attività collaborazioniste. "Tra questi - ha aggiunto - ci sono alti funzionari delle istituzioni statali che si trovano nei territori temporaneamente occupati del sud e dell'est dell'Ucraina".
 

Fonti diplomatiche: via libera ambasciatori Ue a nuove sanzioni a Mosca

Via libera - a quanto si apprende da fonti diplomatiche - alla riunione degli ambasciatori 27 paesi Ue al nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia. Il via libera dovrà essere formalizzato dai governi: si prevedono tempi rapidi. Nel nuovo pacchetto tra i materiali russi al bando entra anche l'oro mentre la Sberbank, la principale banca russa, viene inserita nella lista nera europea. Sono estese le deroghe concesse alle banche di Mosca per lo sblocco di asset legati al commercio di grano.

Putin: si apre una nuova era nella storia del mondo

"Una nuova era comincia nella storia del mondo", un'era in cui "soltanto gli Stati veramente sovrani potranno mostrare alti tassi di crescita". Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin. Per quanto riguarda la Russia, Putin ha affermato che "i meccanismi del potere devono essere resi più aperti" e il Paese "deve andare avanti, perché è inaccettabile riposarsi solo sugli allori e godere dei successi degli antenati". Putin, citato dalla Tass, parlava in un forum dell'Agenzia per le iniziative strategiche. 

Lavrov: trattative con Kiev ora non hanno senso

"Trattative con Kiev in questo momento non hanno senso". Lo dice il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, nella sua intervista a Russia Today.
 

Erdogan: sul grano vorremmo un accordo in settimana

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan auspica che in settimana possa essere firmato un accordo sui corridoi nel mar Nero per l'esportazione del grano dai porti dell'Ucraina. "Vorremmo legare l'accordo a un testo scritto in settimana, ci auguriamo che nei prossimi giorni il piano possa essere messo in pratica" ha affermato Erdogan, secondo quanto riporta Anadolu. Un centro di coordinamento a Istanbul faciliterebbe l'esportazione del grano, ha aggiunto il presidente turco.

Zelensky critica la neutralità del Brasile sulla guerra

In un'intervista alla televisione brasiliana, il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha criticato la neutralità del Brasile di fronte alla guerra con la Russia e ha paragonato l'attuale conflitto all'inizio della Seconda guerra mondiale.   Dopo aver ringraziato il presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, per la telefonata di due giorni fa, Zelensky ha sostenuto che "non si può essere neutrali quando c'è una guerra nel mondo".

Lavrov: offensiva più ampia a causa di armi a lungo raggio fornite all'Ucraina

Finché l'Occidente continuerà ad inviare all'Ucraina "armi a raggio sempre più lungo, come i missili Himars", la Russia sposterà "ancora più lontano gli obiettivi strategici" in Ucraina rispetto alla linea attuale. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Serghei Lavrov, in un'intervista a Russian Today. "Questo perché - ha aggiunto - non possiamo permettere che in quella parte dell'Ucraina che sarà controllata da Zelensky o da chi lo sostituirà, ci siano armi che rappresentano una minaccia diretta al nostro territorio e il territorio di quelle repubbliche (del Donbass, ndr) che hanno dichiarato la loro indipendenza". 

Von der Leyen: Mosca ci ricatta su gas, dobbiamo prepararci

"La Russia ci sta ricattando sul gas ma l'Europa è preparata". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, presentando il piano d'emergenza sul gas. "Non iniziamo da zero, ma dobbiamo fare di più. Dobbiamo prepararci ad una interruzione integrale del gas russo. E' uno scenario probabile, che andrebbe ad avere un impatto su tutta l'Unione", ha aggiunto. 

Putin: aiuteremo economia repubbliche di Donetsk e Luhansk

Il presidente russo Vladimir Putin ha promesso che Russia aiuterà le autoproclamate repubbliche di Donetsk e Luhansk "a mettere in ordine la loro economia". Lo riporta Ria Novosti. Il leader del Cremlino ha aggiunto che per portare a termine questo progetto serviranno "mesi, anni".

 

Mosca, distrutto sistema antimissile Harpoon in regione Odessa

 Le forze aerospaziali russe hanno distrutto il sistema antimissile Harpoon dell'esercito ucraino nella regione di Odessa con armi ad alta precisione. Lo ha annunciato il rappresentante ufficiale del ministero della Difesa russo, il generale Igor Konashenkov. Lo riporta la Tass.

Mosca: ponte Dnepr rischia crollo con nuovi attacchi

Il ponte Antonovskiy sul fiume Dnepr, da due giorni bersaglio dei missili ucraini, "potrebbe crollare se gli attacchi continueranno". Lo ha dichiarato all'agenzia Tass Kirill Stremousov, vicegovernatore dell'amministrazione filorussa installata da Mosca nella regione ucraina di Kherson, conquistata nelle prime fasi dell'offensiva.     Il governatore filorusso Volodymyr Saldo ha annunciato sui social network che l'infrastruttura è stata chiusa al traffico merci per consentire i lavori di riparazione ma che le automobili possono continuare a percorrere il ponte, lungo oltre un chilometro. 

Il soldato ucraino mutilato che chiede alla fidanzata di sposarlo (Video)

Mosca, iniziato sminamento aeroporto Mariupol

I genieri delle forze armate russe hanno iniziato a sminare l'aeroporto di Mariupol. Lo ha detto a Ria Novosti il comandante del gruppo incaricato, il tenente Amir Shakhbanov."Abbiamo ricevuto l'incarico di sminare l'area dell'aeroporto, sono circa 230 chilometri quadrati", ha detto.

Siria rompe le relazioni diplomatiche con Kiev

La Siria ha rotto le relazioni diplomatiche con l'Ucraina. Lo riporta Sana, l'agenzia stampa ufficiale di Damasco. Kiev aveva adottato la stessa misura lo scorso 30 giugno, il giorno dopo che la Siria, fedele alleato di Mosca, aveva riconosciuto le due autoproclamate repubbliche separatiste filorusse di Donetsk e Lugansk. 

Usa: nei prossimi giorni nuovo pacchetto di aiuti militari

Gli Stati Uniti annunceranno un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina nei prossimi giorni, hanno confermato fonti ufficiali dell'amministrazione di Washington. Il pacchetto dovrebbe includere lanciarazzi mobili statunitensi, noti come Himars, e proiettili per sistemi di lancio multipli e munizioni di artiglieria, ha affermato John Kirby, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale. Gli Stati Uniti hanno fornito all'Ucraina 8 miliardi di dollari in assistenza alla sicurezza dall'inizio della guerra, di cui 2,2 miliardi di dollari nell'ultimo mese.

Governatore Dnipro: due vittime in attacco russo su Nikopol

Due persone sono morte e nove sono rimaste ferite in un attacco russo sulla città di Nikopol. Lo ha reso noto il governatore della regione di Dnipropetrovsk, Valentyn Reznichenko. Lo riporta Ukrinform. Sei vittime sono in ospedale, tra cui quattro bambini. Il più giovane ferito ha solo tre anni. "Tre case private sono state completamente distrutte dai bombardamenti e dozzine sono state danneggiate", ha aggiunto.

Ucraina: Media: Le forze russe bombardano la città di Huliaipole

Le forze russe hanno bombardato la città di Huliaipole con sistemi a razzo a lancio multiplo. Lo scrive il sito d'informazione ucraino Kyiv Independent riportando fonti dell'Amministrazione militare della regione di Zaporizhzhia. Sono state segnalate vittime.

Putin: La Russia aprirà la rotta San Pietroburgo-Golfo Persico

La Russia è pronta a lanciare un progetto di costruzione di un tratto di strada in Iran che aprirà una rotta da San Pietroburgo al Golfo Persico: lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin dopo il vertice della Troika di Astana tenutosi a Teheran, secondo la Tass. Secondo Putin, il progetto consentirebbe lo sviluppo delle infrastrutture sul territorio iraniano, e in particolare il completamento dell'asse viario verso i porti meridionali dell'Iran. "l'Iran è interessato a questo e i nostri partner iraniani lo hanno appena confermato. E la Russia è interessata a questo perché dalla russia settentrionale, da San Pietroburgo, avremmo accesso diretto al Golfo Persico. Una rotta molto interessante e promettente", ha spiegato il leader russo, aggiungendo che anche l'Azerbaigian sarebbe interessato al progetto.
 

Putin: Anche Arabia Saudita e Emirati mediano su Ucraina

Non solo la Turchia ma anche l'Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti e "altri Paesi" stanno cercando di mediare per trovare una soluzione in Ucraina. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, aggiungendo che il suo paese è "grato" per questi sforzi. Lo riferisce la Tass.

Putin: Sì all'export grano ucraino, ma via il blocco a quello russo

La Russia è pronta a cooperare per l'esportazione del grano ucraino, ma vuole che siano tolte tutte le restrizioni alle esportazioni del grano russo. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass.