Meno 28 giorni al voto

Tregua per il gas, i partiti chiedono l'intervento di Draghi

Dopo Calenda anche Salvini invoca l'armistizio elettorale. Letta: situazione insostenibile. Da Conte allarme povertà. Meloni su immigrazione: serve blocco navale
Tregua per il gas, i partiti chiedono l'intervento di Draghi
Getty
Elezioni

Speranza: "Flat tax sbagliata, bisogna redistribuire"

“In un momento di difficoltà, bisogna redistribuire di più. Per questo io penso che la proposta della flat tax sia sbagliata, perché fa pagare la stessa aliquota a un miliardario e a un insegnante”. Lo ha detto il ministro della Salute, e candidato della lista Pd-Italia Democratica e Progressista a Napoli, Roberto Speranza, ospite a Tg2 Post.

Letta: "Blocco navale? Propaganda, basta proposte a vanvera"

“Fanno propaganda, come sempre, purtroppo sulla pelle delle persone, è un linguaggio e sono metodi che vanno messi ai margini della campagna elettorale” dice il segretario del  partito democratico Enrico Letta a Monteriggioni, rispondendo a una  domanda sulla proposta del blocco navale avanzata dal presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, per fermare l'immigrazione. “Con gli italiani bisogna usare il linguaggio della verità, dire cose che si possono fare. Bisogna smettere di dire proposte a vanvera, che non hanno nessun possibilità di realizzarsi perché sono fuori dalle norme internazionali. È importante - insiste il leader dem - concentrarsi tutti su cose che si possono fare, se tutti facciamo così questa campagna elettorale aiuterà l'Italia, altrimenti infiammerà il Paese, creerà aspettative che non possono essere realizzate e questo sarà negativo per tutti”.

Calenda: "Draghi è lo Schumacher della politica"

“Hanno tutti l'ambizione di fare il Presidente del Consiglio, si sentono preparati. Nella mia vita ho lavorato in Ferrari, Sky, a Londra, a San Paolo, in Confindustria, ho fatto il ministro, il vice ministro, ho presieduto due G7, ho fatto l'ambasciatore a Bruxelles e ho quindi il curriculum per farlo ma dico che Mario Draghi è molto meglio. Se hai Schumacher non lo sostituisci con un pilota di terza fila, tanto per fare un esempio”. Lo ha detto a Catania Carlo Calenda parlando con i giornalisti a margine di un incontro elettorale. “Questi leader di partito - ha aggiunto Calenda - non sono mai usciti dall'Italia e mi spaventa l'inesperienza internazionale dei leader di destra. Mi preoccupa che non hanno ben chiaro come ci si deve muovere in Europa. Questo - ha concluso - molto preoccupante".

Lega, per fermare clandestini reintrodurre i decreti Salvini

“Per fermare scafisti e clandestini basta reintrodurre i Decreti Sicurezza di Salvini nel primo Consiglio dei Ministri dopo le elezioni. Hanno già funzionato e difeso l'Italia, torneranno a proteggere confini e cittadini”. Così fonti della Lega.

Conte: "Di Maio ha rinnegato riforme e battaglie comuni"

"Di Maio ha rinegato tutto: l'ho avuto al fianco in tantissime battaglie. Siamo stati compagni di battaglie politiche che io sposai. Lui ha rinnegato tutto, anche le riforme che ha contribuito a realizzare". Lo ha detto il capo politico del M5S, Giuseppe Conte, nel corso della registrazione di Zona Bianca, che andrà in onda stasera su Rete4.

Conte: "Cancellazione del reddito di cittadinanza? Qui si scherza con il fuoco"

“Con un caro bollette e oltre 700 euro di costi in più andiamo a togliere la protezione sociale? Durante la pandemia c'è stato un assalto ai supermercati. Fui costretto a trovare un meccanismo per distribuire dei buoni pasto ai più indigenti. Qui si scherza con il fuoco, lo fanno politici di mestiere che guadagnano 500 euro al giorno e si scatenano contro chi guadagna 500 euro al mese”. Lo afferma il leader del M5S, Giuseppe Conte, intervistato nel corso di Zona Bianca, in onda questa sera su Retequattro

La Cassazione conferma l'esclusione Italexit in Molise

L'Ufficio Centrale Elettorale presso la Corte di Cassazione di Roma ha respinto i ricorsi presentati da Italexit in Molise. La lista è stata definitivamente messa fuori dalla competizione elettorale per il collegio unico del Molise. Il verdetto sulla formazione che fa riferimento a Gianluigi Paragone è arrivato oggi, confermando le indiscrezioni che circolavano dopo la ricusazione della Corte d'Appello di Campobasso della lista Italexit per un problema legato alla insufficienza di firme.Circa 300 sottoscrizioni sono venute meno dopo lo strappo con Orlando Iannotti, l'ex sindaco di Oratino. Quando Italexit ha deciso di candidare esponente di fuori regione, Iannotti ha deciso di non consegnare le firme raccolte, a due giorni dalla presentazione della lista in Corte d'Appello.

Renzi: " Letta ha una strategia suicida"

"Io voglio molto bene ai mieiamici ed ex compagni del Pd e non lo dico in modo ironico,perché ci ho convissuto tanti anni e ho fatto con loro tante battaglie, ho visto i volontari spaccarsi la schiena alle feste dell'Unità e sono persone serie, per questo mi fa male vedere la strategia di Letta che è una strategia suicida". Così Matteo Renzi a Viareggio (Lucca) agli Incontri del Principe. "Ha detto che voleva mettere al centro della campagna l'agenda Draghi e ha imbarcato nell'alleanza Fratoianni,che gli ha votato la sfiducia 55 volte. Così da Draghi è passato all'agenda Bonelli facendo di fatto campagna elettorale per la Meloni".

Orlando a Conte: "Si prenda periodo rodaggio prima di dire che è più di sinistra"

"Il M5S prima diceva che non era né di destra né di sinistra. Hanno governato con la Lega. Si diano qualche mese di tempo per dire che sono più di sinistra degli sltri. Un periodo di rodaggio, come con le macchine, invece di farci la lezione e spiegarci che sono più di sinistra e più progressisti. Io sono pronto a un confronto con Conte e Patuanelli su questi, verbali del Cdm alla mano".

Matteo Renzi: "Il Pnrr non va rivisto, se Giorgia Meloni lo rivede salta"

"Il Pnrr non va rivisto, se Giorgia Meloni lo rivede salta". Lo dice a Viareggio il leader di Italia viva Matteo  Renzi. "In Europa sono tutti lì ad aspettare che l'Italia fallisca  l'appuntamento con i 209 miliardi, senza i 209 miliardi l'Italia sta con le pezze", aggiunge.

Giorgia Meloni: "Serve blocco navale. Il 25 settembre si cambia pagina"

"Uno Stato serio controlla e difende i propri confini. Non mi stancherò mai di ribadire che l'unico modo per fermare l'immigrazione clandestina è il blocco navale: una missione europea in accordo con le autorità nordafricane". Lo scrive su Instagram Giorgia Meloni. "Solo in questo modo sarà possibile mettere fine alle partenze illegali verso l'Italia e alla tragedia delle morti in mare. E' giunto il momento di voltare pagina. Avverrà il 25 settembre se gli italiani ci daranno fiducia", aggiunge Meloni.

Meloni: pronti a proteggere gli animali domestici

'La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta glianimali' disse Ghandi. Tra le iniziative già avviate in questa legislatura c'è l'inasprimento delle pene per chi li maltratta, avvelena e abbandona". Lo scrive su Facebook, la leader di FdI, Giorgia Meloni.   "Inoltre - aggiunge - vogliamo avviare campagne sul rispetto degli animali nelle scuole, fermare la tratta illegale dei 300.000 cuccioli provenienti dall'Est Europa e ampliare le attività di pet therapy nelle case di cura e negli ospedali".

Bonino, +Europa: Rivedere il reddito di cittadinanza

"Io credo che una rivisitazione del reddito di cittadinanza per tornare al reddito di inclusione sia possibile". Lo ha detto Emma Bonino a Mezz'Ora in più. "La proposta di Draghi è quella di dare anche al collocamento privato la possibilità di prendere in carico le presone che percepiscono il reddito di cittadinanza", ha aggiunto il segretario di Piu' Europa, Benedetto della Vedova. 

Fratoianni su energia: Si propone la dad ma nessuno che chieda conto alle compagnie energetiche

"Per risparmiare energia qualcuno davvero sta pensando alla didattica a distanza per gli studenti del nostro Paese e alla riduzione del riscaldamento a scuola? Ma nel frattempo, Enel, Eni e le altre compagnie energetiche grandi e piccole accumulano 50 miliardi di extraprofitti e nessuno gliene chiede conto". Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni. "Quindi la morale è semplice- prosegue l'esponente dell'Alleanza Verdi Sinistra- i ragazzi a casa o al freddo, mentre i grandi colossi festeggiano. La solita fotografia dell'ingiustizia italiana. Non ci siamo proprio".

Brugnaro, Coraggio Italia: Noi forza di centrodestra

"Noi Moderati sarà una delle quattro forze del centrodestra, chi si è stancato di votare può dare la preferenza a noi senza spostarsi dall’area. Io ho sostenuto Draghi per il Quirinale e l’ho votato fino alla fine, nel centrodestra non siamo tutti uguali, siamo liberi. A Venezia governo con il centrodestra da sei anni e mi trovo benissimo con una grande disponibilità di tutti”. Lo dice Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia e presidente di Coraggio Italia, intervistato durante la trasmissione “in Mezz’ora in più” su Rai Tre.

Abruzzo, la Cassazione riammette lista Verdi-Sinistra: simbolo su Camera e Senato

L'ufficio elettorale nazionale presso la Corte di Cassazione ha riammesso per la circoscrizione Abruzzo Camera la lista 'Alleanza Verdi Sinistra', che era stata esclusa dalla Corte d'Appello dell'Aquila per un vizio formale. Il coordinatore abruzzese della lista, Daniele Licheri, afferma: "La Cassazione ci ha dato ragione: il simbolo di Alleanza verdi-sinistra sarà in Abruzzo anche sulla scheda della Camera e non solo su quella del Senato.  Come scritto nel ricorso passa il "principio del favor partecipationis" alle consultazioni democratiche. Siamo felici perché ha vinto il diritto di migliaia di elettori abruzzesi di sinistra ed ecologisti di poter votare come meglio credono. Un errore individuale e formale che avrebbe sfavorito loro; sarebbe stato un fatto davvero grave. Ed ora buona campagna elettorale a tutte e tutti!".   

La Cassazione ha finora riammesso la lista 'Noi moderati' nella circoscrizione Molise Camera per il centrodestra e la lista 'Alleanza Verdi Sinistra' nella circoscrizione Abruzzo Camera per il centrosinistra.

Toti, Noi moderati: Meloni può essere premier

Se la domanda è: 'Giorgia Meloni può fare il presidente del Consiglio?'. La risposta  è un sì grande come una casa. Poi la regola è che chi prende più voti sceglie il premier". Così Giovanni Toti, di 'Noi moderati', intervenendo a 'Mezz'ora in più' su RaiTre.

Salvini: Modello 'Macron' contro il caro bollette, serve un armistizio

Matteo Salvini propone "il modello Macron" contro il caro bollette.  "Diamo un mandato pieno al Governo in carica per fare quello che ha fatto Macron. Su luce e gas facciamo un armistizio, pace". Lo ha sottolineato Salvini in una conferenza stampa a Coregliano Rossano, in Calabria. "Noi - ha aggiunto - abbiamo quantificato in 30 miliardi di euro" le risorse necessarie per bloccare gli aumenti. "Chiedo di convocare un Cdm la prossima settimana e riunire il Parlamento ai primi di settembre - ha dichiarato -. La politica si fermi, si riunisca e firmi un impegno". "Occorre agire subito, non c'è tempo. C'è chi dice 'aspettiamo dopo le elezioni'. Non si può fare. Aspettare un mese e mezzo è tardi e nel frattempo rischiamo una strage di aziende".

Letta: Un fondo garanzia per riqualificare gli alberghi

"Rilanciamo il turismo, grande valore aggiunto per il nostro Paese, tanti posti di lavoro che si possono creare, se però facciamo le scelte giuste per un'offerta turistica più sostenibile, più attraente. Intanto un fondo rotativo di garanzia per riqualificare l'offerta alberghiera, che in gran parte è a conduzione familiare nel nostro Paese, e deve essere più lungo di quello attuale, che non funziona sufficientemente bene". Così il leader del Pd, Enrico Letta, in un video su Twitter. "Poi, un'attività di formazione, che deve vedere più scuole, soprattutto scuole di alta formazione alberghiera, che riescano a formare non soltanto il personale, anche i manager. Insomma, che si sia più in grado di avere un'offerta di lavoro di qualità nel campo turistico. Poi tutto il tema di come passare dal pacchetto all'esperienza turistica, trasversale che tocchi tutti gli aspetti di ciò che si propone facendo sì che i territori siano veramente coinvolti" aggiunge. "Ma tutto questo non funzionerà se non si affronta la questione dei costi dell'energia" .

Calenda su emergenza bollette: Salvini, incontriamoci per evitare disastro

"Meno male. Almeno uno c’è arrivato. Dopo quattro giorni di insulti ma c’è arrivato. Chiamatelo armistizio o time out. È la stessa cosa. Vediamoci domani e proviamo a trovare un accordo per evitare il disastro". Lo scrive su Twitter il leader di Azione Carlo Calenda, taggando Enrico Letta, Giorgia Meloni e Giuseppe Conte.

Conte, scuola: no a riduzioni orario o dad per risparmiare energia

"Lo chiariamo subito. Il Movimento 5 Stelle non è affatto favorevole alle proposte che iniziano a circolare che prevedono riduzioni di orario e ritorno alla Dad nelle scuole per risparmiare energia. Altro discorso è valutare con i dirigenti scolastici la possibilità di una redistribuzione dell'orario scolastico che, in un quadro integrato col sistema dei trasporti, possa generare economie di sistema. I nostri ragazzi hanno già dato. È una generazione che ha già sofferto di un'offerta formativa compromessa e di occasioni di socialità mancate. Non si facciano pagare alla scuola le conseguenze della crisi energetica. Negli ultimi due anni la scuola ha subito troppo: questo deve essere l'anno della piena normalità, della ripartenza e del rilancio". Lo scrive il leader del Movimento 5 Stelle su Facebook.

Gasparri, Forza Italia: il Governo deve intervenire sulla emergenza energia

''Il governo deve agire subito sull'emergenza bollette. Non c'è tempo da perdere. O con un apposito decreto o definendo fin da ora un emendamento da inserire nel decreto  aiuti all'esame del Parlamento. Occorrono risorse adeguate, occorrono interventi incisivi a sostegno delle famiglie e delle imprese. Il governo benché si sia alla vigilia delle elezioni ha tutti i poteri  per intervenire ed avrà il consenso adeguato perché questa emergenza  viene prima di ogni altra questione e deve essere affrontata con  immediatezza''. Lo dichiara il senatore di Forza Italia, Maurizio  Gasparri.

Della Vedova, Più Europa: energia, spingiamo su rinnovabili e rigassificatore

"Sul piano europeo, +Europa sostiene l'iniziativa avviata da Mario Draghi sul tetto europeo al prezzo del gas. Sul piano interno, sostenere famiglie e imprese contro il caro bollette, accelerare la diversificazione per sostituire il gas russo, riduzione dei consumi, spingere sulle rinnovabili e sui rigassificatori. Come quello da fare a Piombino. Il sindaco di FdI è contrario: Giorgia Meloni cosa pensa sia meglio per la Nazione, come direbbe lei, portare il rigassificatore a Piombino oppure no?". Lo afferma il segretario di Più Europa e sottosegretario agli Esteri, Benedetto Della Vedova.

De Magistris: tornare al controllo statale su energia

"La guerra in Ucraina prosegue e, con essa, l'aumento dei costi del gas e dell'energia elettrica che ricadranno sempre più pesantemente sui ceti medi e popolari. In Europa si parla apertamente di razionamento dell'energia. Siamo di fronte ad  un libero mercato impazzito e fallimentare, incapace di contenere i  costi dell'energia. E dinanzi ad una politica europea che ha  rinunciato al proprio ruolo nel momento in cui non è stata capace di  lavorare per la pace, unica condizione che possa garantire anche una  stabilità per l'economia". Lo dichiara Luigi de Magistris, portavoce di Unione Popolare. "La  gestione neo-liberista delle energie ha fallito su tutti i fronti. E' tempo di tornare ad un controllo statale del gas e dell'energia  elettrica in modo da poter fissare un tetto ai prezzi, contenere i  consumi, avviare una pianificazione utile a fare crescere l'impiego di energie rinnovabili. E' ora di riconoscere che la contrapposizione  bellicista che alimenta il conflitto in Ucraina è un errore inaccettabile. E di impiegare tutte le nostre energie per un accordo di pace".

Salvini: va eliminato numero il chiuso a Medicina. Libri gratuiti a medie e superiori

Se andrà al governo, la Lega si impegnerà per eliminare il sistema dell'accesso a numero chiuso alle facoltà di Medicina. Il leader leghista Matteo Salvini h arilanciato una sua vecchia proposta parlando in una diretta coni suoi follower su TikTok poco dopo la mezzanotte e ha annunciato una mobilitazione con i giovani della Lega mercoledì davanti all'università a Milano. Nella diretta  ha spiegato inoltre: "Stiamo facendo quantificare dai tecnici del Mef quanto costa rendere gratuiti i libri di testo per le scuole medie e superiori".

Di Maio: porre tetto massimo del gas

Di Maio: "Noi di Impegno Civico ci stiamo battendo  per il tetto massimo al prezzo del gas in Ue, in modo da fermare le  speculazioni in bolletta, a loro volta derivanti dalla guerra in  Russia. Ci stiamo battendo per tutelare imprese e famiglie italiane,  invece Salvini si oppone perché preferisce finanziare Putin". E'  l'accusa mossa al leader della Lega Matteo Salvini dal ministro agli  Affari Esteri Luigi Di Maio, in un passaggio di un lungo post su  Facebook.

Di Maio: Meloni, Salvini e Berlusconi, un trio sfascia conti

"Salvini e Meloni dopo avermi insultato  per giorni, oggi hanno anche scatenato contro di me i loro giornali di riferimento. Io rispetto tutti, incasso i colpi, ma non posso tacere.  Ripeto: gli italiani devono sapere cosa succederà il 25 settembre  votando la coalizione sfascia conti, cioè il trio  Salvini-Berlusconi-Meloni, o se non andranno a votare". Così su  Facebook il ministro agli Affari esteri Luigi Di Maio, che torna  all'attacco del centrodestra. "A causa delle amicizie anti europee di Giorgia Meloni (vedi Orban) e  delle amicizie internazionali filo putiniane di Salvini e Berlusconi, a causa delle ricette economiche distruttive di tutti e tre e della  scelta di modificare il Pnrr, il trio sfascia conti metterà a rischio i RISPARMI degli italiani, ISOLERÀ l'Italia in Europa e farà SALTARE i fondi del Pnrr. Rischiamo una guerra economica, una catastrofe dagli  effetti devastanti", incalza il leader di Impegno Civico.

De Rita, Censis: L'astensionismo proseguirà, la campagna elettorale è solo una lite quotidiana

Aumentano "la disaffezione per la politica e la poca curiosità. Penso che i sondaggisti vedano giusto quando dicono che la tendenza all'astensionismo proseguirà anche stavolta". Lo dice in un'intervista a La Repubblica il presidente del Censis, Giuseppe De Rita, secondo il quale il più grande limite della politica italiana "è la sua staticità. La nostra campagna elettorale è una litigata quotidiana su chi offre più tutele ai cittadini". Manca del tutto "la capacità di andare oltre".   Si è arrivati alla cultura d'opinione, "in una forma degradata. Guardi i social, i politici sono prigionieri dell'opinione, non la gestiscono - spiega -L'opinione infiamma, crea grandi scontri, pensi solo alla diatriba sui vaccini o sulla guerra, ma alla fine non mobilita. Perché l'opinione basta a sé stessa: mi leggo il giornale, mi guardo il talk, litigo su Twitter e mi fermo là".

Letta:se vince la destra ci manda in bancarotta

"Rilanciamo il turismo: proponiamo un fondo di garanzia per riqualificare gli alberghi e percorsi di formazione. Ma il caro energia non deve compromettere la stagione. Il Governo intervenga subito: tetto alle bollette e raddoppio credito d'imposta per le imprese". Lo scrive su twitter Enrico Letta, illustrando in un video le proposte dem. 

Il leader del Pd in una intervista all'Avvenire pubblicata questa mattina ha anche affermato che solo il Pd "può battere Giorgia Meloni" e ha messo in guardia dal rischio che se vincessero FdI, Lega e Forza Italia "si arresterebbe ogni possibilità di progresso". Per questo, spiega il leader dem, è importante che gli elettori capiscano che "questa pessima legge elettorale ha una parte maggioritaria che rende impossibile il pari e patta. O vince la destra o vinciamo noi. Chi vagheggia il pareggio vive in una realtà parallela. E ha smarrito qualsiasi principio di realtà'". Dunque, o vince la destra o vince il Pd, insiste Letta, chi vota altre liste "avvantaggia oggettivamente Giorgia Meloni. E' bene chiarirlo una volta per tutte", perchè "la polarizzazione è nei fatti. Più di un terzo di collegi sono uninominali. Tradotto: è eletto solo chi arriva primo" e "puo' essere primo o il nostro candidato o quello della destra". Per il segretario dem "noi possiamo ribaltare i pronostici e vincere".  

Conte: non ricordo Berlusconi battersi con me per Pnrr

Botta e risposta tra l'ex presidente del Consiglio e Silvio Berlusconi. "No, io Silvio Berlusconi a Bruxelles non me lo ricordo". Lo scrive su twitter il leader M5s Giuseppe Conte, postando un video in cui il leader di Forza Italia rivendica di aver ottenuto per l'Italia i soldi del Pnrr. Conte replica allegando immagini di quando era presidente del Consiglio e si è battuto in Europa per quei fondi. "Io francamente non me lo ricordo al mio fianco quando ero impegnato in Europa per portare in Italia i 209 miliardi del Pnrr. Se inizia così mi sa che ne vedremo di belle in questa campagna elettorale...",

Berlusconi: per creare lavoro togliere vincoli e burocrazia

Silvio Berlusconi spiega sui social parte del programma elettorale: "Oggi vi parlo di un'altra riforma fondamentale: la riforma della burocrazia, una riforma indispensabile, affinché l'Italia possa tornare ad essere un Paese in cui si fa impresa, si investe, si fanno utili e si crea lavoro. Per arrivare a questo, dobbiamo assolutamente dire basta alle autorizzazioni preventive, che oggi sono necessarie per far partire qualsiasi attività imprenditoriale. Autorizzazioni, che i comuni e le altre autorità preposte ci rilasciano con molta difficoltà e con gravi ritardi". "Chi vorrà aprire un'azienda o un negozio, chi vorrà costruire o anche solo ristrutturare un immobile, con la nostra riforma potrà farlo senza attese e senza intoppi. Basterà mandare una lettera raccomandata al Comune, o alle altre Istituzioni interessate e si potrà partire subito con i lavori. Naturalmente rispettando le leggi in vigore. I controlli verranno solo effettuati a posteriori e qualora dovesse trovarsi qualcosa che non è conforme alla legge, l'interessato avrà a disposizione un tempo ragionevole per mettere tutto in regola. Se questo non dovesse avvenire, saranno comminate delle sanzioni, proporzionate alla gravità della violazione. L'Associazione italiana costruttori ha valutato che con questa riforma l'edilizia potrà ripartire e si creeranno addirittura 800.000 posti di lavoro in più", conclude il leader azzurro.