Verso le elezioni

La direzione del Pd approva il programma elettorale. Depositato il simbolo di FdI con la fiamma

Applausi per Mattarella come garante della Costituzione in apertura della direzione dem. Brunetta: non mi ricandido
La direzione del Pd approva il programma elettorale. Depositato il simbolo di FdI con la fiamma
Ansa
La fila davanti il Viminale per depositare i simboli dei partiti
22:22 13 Ago

Domani Cappato presenta simbolo Lista "Referendum e Democrazia con Cappato". E denuncia "voto truccato"

Dopo il silenzio delle istituzioni sulla proposta di poter usare la firma digitale per la presentazione di liste alle prossime elezioni in linea con quanto fatto nella campagna referendaria per eutanasia e cannabis nell'agosto 2021, Marco Cappato depositerà il simbolo della Lista 'Referendum e Democrazia con Cappato': appuntamento alle 10 presso i Giardini del Quirinale con l'inizio di una 'marcia' con Cappato verso il Viminale con candidati e sostenitori, per arrivare alle 11.45 al ministero dell'Interno. 

"Ancora una volta le elezioni sono state truccate per escludere chi non ha rappresentanza in Parlamento. Un sistema  fatto per sbarrare la porta a chi sta fuori dal circolo dei partiti che ormai non riescono più a portare il 50% degli italiani a votare. La lista "Referendum e Democrazia" raccoglierà  sottoscrizioni necessarie con firma digitale al sito www.listareferendumedemocrazia.it  su una piattaforma privata come abbiamo già fatto per i referendum un anno fa. Il rispetto del principio di non discriminazione garantito dalla Costituzione passa anche dal garantire la partecipazione alle elezioni del 25 settembre di chi non ha l'esenzione della raccolta firme" ha dichiarato Marco Cappato.

22:16 13 Ago

Impegno Civico e Psdi correranno insieme alle politiche

Raggiunta a Roma l'intesa programmatica che porterà la storica formazione politica del "Sole Nascente" ad aderire ad Impegno Civico in occasione delle elezioni politiche in programma il prossimo 25 settembre. Sviluppo sostenibile, diritti civili, giustizia sociale e politiche di contrasto al cambiamento climatico nel quadro della transizione ecologica, questi i punti su cui hanno trovato convergenza Luigi Di Maio, Mario Calì e Bruno Tabacci. 

"Questo accordo - afferma il capo politico di Impegno Civico, Luigi Di Maio - rimarca in maniera ancora più forte l'accento che il nostro progetto politico mette sull'inclusione e la condivisione. L'imperativo adesso è unire le forze per fornire precise soluzioni sui temi, le esigenze e le istanze che hanno a cuore i cittadini in questo momento storico. Sostenibilità nella transizione ecologica e massimo impegno nel mettere a terra ogni singola risorsa prevista nel Pnrr, non sono che alcune delle nostre priorità. È soltanto uniti che riusciremo a dare risposte concrete".

20:25 13 Ago

Sono 81 i simboli depositati al Viminale. Domani ultimo giorno dalle 8 alle 16

Sono complessivamente 81 i simboli unici  depositati al Viminale in vista delle elezioni del 25 settembre. Gli  uffici del ministero dell'Interno torneranno ad aprirsi domani dalle 8 alle 16. C'è ancora tempo quindi per la registrazione di altri  contrassegni. Dopo i 55 simboli presentati ieri, nella giornata di sabato sono  arrivate altre 36 delegazioni. Le ultime di oggi sono state quelle di  D.A.I.N.O, cioè Difesa animalista indipendente nazionale organizzata.  E' poi stata la volta di Rinascimento di Vittorio Sgarbi, che mostra  il dettaglio della Sistina di Michelangelo, la famosa mano di Dio che  crea Adamo. E infine i Cattolici popolari uniti, sul cui simbolo  compare uno scudo crociato, e sarebbe il quinto, parzialmente coperto  da un cuore che ricorda quello del Ppe, e un'aquila. Le bacheche  occupate sono quindi tre. Domani quindi ultimo giorno, poi lunedì sarà un Ferragosto di lavoro  per i funzionari del Viminale, costretti a controllare i documenti per permettere poi, martedì, l'invio delle notifiche ai singoli soggetti  che hanno depositato i simboli, con eventuali richieste di  integrazioni.

19:32 13 Ago

Elezioni in Sicilia: il Terzo Polo candida Gaetano Armao attuale vicepresidente della Regione

Sarà Gaetano Armao, attuale vicepresidente della Regione Siciliana e assessore all'Economia, il candidato presidente del Terzo Polo per le prossime elezioni regionali siciliane. Lo annunciano in una nota congiunta Azione e Italia viva: "Siamo molto grati a Gaetano di aver  accettato la candidatura - prosegue la nota dei due partiti - La sua è una figura di alto profilo e rappresenta un'offerta di competenza e concretezza per i siciliani mentre sia il centrodestra e il centrosinistra sono alle prese con teatrini, divisoni e veti incrociati. La Sicilia e i suoi cittadini meritano molto di più".

19:15 13 Ago

M5S: "Il 16 agosto si voteranno anche le proposte del Presidente Conte"

Alle parlamentarie del 16 agosto gli  iscritti del Movimento 5 Stelle "sono chiamati a votare, tramite consultazione in rete, anche la proposta del Presidente di un elenco  di nominativi, selezionati anche tra coloro che hanno già proposto la  propria autocandidatura, da inserire, con criterio di priorità, nelle  liste di candidati in uno o più collegi plurinominali". E' quanto si  legge sul sito del Movimento 5 Stelle.

Alle parlamentarie del 16 agosto gli  iscritti del Movimento 5 Stelle "sono chiamati a votare, tramite  consultazione in rete, anche la proposta del Presidente di un elenco  di nominativi, selezionati anche tra coloro che hanno già proposto la  propria autocandidatura, da inserire, con criterio di priorità, nelle  liste di candidati in uno o più collegi plurinominali". E' quanto si  legge sul sito del Movimento 5 Stelle. "Il numero di componenti di tale elenco di nominativi proposti dal  Presidente non supererà il numero massimo di 12 per la Camera dei  Deputati (su un totale di massimo 191 candidati) e di 6 per il Senato  della Repubblica (su un totale di massimo 93 candidati)", viene  spiegato.

19:12 13 Ago

Gina Lollobrigida candidata, a Latina, con "Italia sovrana e popolare"

Gina Lollobrigida, 95 anni, sarà candidata a Latina al collegio uninominale del Senato, e in altre circoscrizioni nel plurinominale proporzionale, per la lista Italia sovrana e popolare, che riunisce Partito comunista, Patria socialista, Azione civile, Ancora Italia e Riconquistare l'Italia. Lo conferma all'ANSA Emanuele Dessì, senatore del Partito Comunista, candidato nelle lista 'Italia,sovrana e popolare'. Lollobrigida aveva già tentato l'avventura politica alle europee del 1999 con la lista dei Democratici.

18:08 13 Ago

Matteo Renzi: "Il ministro Di Maio mi attacca, ma dopo Bibbiano elemosina un seggio dal PD"

"Il ministro Di Maio mi attacca. Dopo aver insultato il Pd su Bibbiano, accusato Mattarella di alto tradimento, flirtato coi gilet gialli contro Macron, oggi se la prende con me. Gli dedico i #60secondi di oggi". Lo scrive sui social Matteo Renzi, pubblicando una video replica alle parole di Luigi Di Maio che ieri aveva definito Calenda e lo stesso Renzi “due estremisti”.

18:03 13 Ago

Il PD ha depositato il simbolo elettorale negli uffici del Viminale

Il Partito democratico ha depositato il simbolo elettorale negli uffici del Viminale. Il contrassegno è quello presentato nei giorni scorsi: il classico stemma del Pd, con il ramoscello d'Ulivo, e l'aggiunta, in basso, su fondo rosso, della  scritta Italia Democratica e progressista. Con la presentazione del  Pd, tutti i partiti principali hanno completato la procedura. Manca  ancora +Europa.

17:03 13 Ago

Giorgia Meloni: "Ecco il simbolo di FdI, ne andiamo fieri"

"Eccolo qui, il nostro bel simbolo depositato per le prossime elezioni. Un simbolo del quale andiamo fieri. Il 25 settembre scegli Fratelli d'Italia". Così scrive la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, postando su Facebook il logo del suo partito che è stato depositato al Viminale e che mantiene la tradizionale fiamma tricolore e, in alto, il nome della leader.

17:21 13 Ago
16:31 13 Ago

Di Maio: "Berlusconi vuole dissolvere la democrazia"

"Berlusconi e' per un presidenzialismo senza contrappesi, con l'obiettivo di accentrare tutto il potere su una persona, magari se stesso. Lui e i suoi alleati vogliono stravolgere la nostra Costituzione facendo dissolvere ogni forma di democrazia parlamentare, dunque togliendo potere al popolo. Questa e' la pazza idea della destra che si mostra sempre piu' estremista e pericolosa". Cosi' Luigi Di Maio, capo politico di Impegno Civico.

16:30 13 Ago

Giuseppe Conte al Viminale per depositare il simbolo

Il presidente del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte è al Viminale per depositare il simbolo

15:43 13 Ago

Silvio Berlusconi: "Le mistificazioni della sinistra su Mattarella mi indignano"

"Sono amareggiato, e per una volta permettetemi di dire anche profondamente indignato, per la  mistificazione in atto da parte della sinistra delle mie parole sul  Presidente Mattarella. Evidentemente al Pd e al suo leader non  rimangono altri mezzi che quello di falsificare la realtà. È palesemente assurdo imputarmi un atteggiamento ostile verso il  Presidente Mattarella, al quale ho sempre manifestato, in pubblico e  in privato, rispetto istituzionale e stima personale". Lo afferma il  presidente di Fi, Silvio Berlusconi.

14:40 13 Ago

Il centrodestra ha depositato il simbolo unitario per la circoscrizione estero

Il centrodestra ha depositato al Viminale il simbolo unitario per la circoscrizione estero. Il contrassegno raggruppo Fratelli d'Itaia, Lega e Forza Italia. Il logo è dominato  dai nomi dei leader: Salvini sulla striscia verde, Berlusconi in mezzo sulla striscia bianca, Meloni in basso su quella rossa. Nella parte  inferiore i simboli dei tre partiti. A consegnare la documentazione è  stato il dirigente di Fratelli d'Italia Luca Sbardella.

14:29 13 Ago

Sono 70 i simboli finora presentati al Viminale

Sono 70 i simboli presentati fino a questo momento al Viminale per le elezioni del 25 settembre. Ai 55 già depositati ieri si sommano i 25 del sabato. Tra di essi, al numero 70, quello che il suo stesso depositante, Pierluca Dal Canto, ha definito  "il più brutto simbolo" di questa elezione: una serie di scritte nere su fondo bianco, tra le quali spiccano "no alla cassa forense", "no  cavie", "no carta digitale", "no moneta elettronica", "viva i poeti  d'azione". Un contrassegno studiato apposta per concorrere al premio  di più brutto. Il nome del "partito" è Movimento per l'instaurazione  del socialismo scientifico cristiano - No cassa forense.        

Negli ultimi minuti sono arrivati anche i simboli di Quarto polo,  Unione sudamericana emigrati italiani, che si presenta solo in America meridionale, Partito Federalista italiano, Alleanza Verdi e Sinistra,  declinato in tre lingue, Più eco, Italia II civiltà scienza bellezza,  Fratelli d'Italia con Giorgia Meloni, Valore liberale.

14:19 13 Ago

Matteo Salvini: "La parola chiave del programma è credere, è il motore di tutto"

"Ho cominciato a fare politica da giovanissimo,  perché - come tanti - credevo e ancor più oggi credo in valori e ideali, nella lealtà e nell'onestà, in un futuro migliore, soprattutto per i nostri figli. Mi rattrista il progetto di una società senza radici, senza identità e qualità, che non crede più a nulla. Credere è vitale, è il motore di tutto. Della vita, del lavoro, dello sport, dello studio, perfino dell'amore". Così in una lettera aperta, il leader della Lega Matteo Salvini ribadisce i propri valori e spiega la parola-chiave della campagna elettorale verso il 25 settembre.

13:37 13 Ago

Alleanza Verde- Sinistra depositano il simbolo. Il contrassegno è stato depositato anche per Possibile di Pippo Civati

Appeso in bacheca al Viminale il contrassegno “Alleanza Verdi - Sinistra” di Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni. Riccardo Mastrolillo,depositante per Sinistra Italiana-Europa Verde, ha ricordato che il contrassegno è stato depositato anche per conto di 'Possibile', partito di Pippo Civati.

13:34 13 Ago

Depositato il simbolo FdI: ha il nome di Giorgia Meloni e la fiamma

Depositato il simbolo FdI: ha il nome di Giorgia Meloni e la fiamma.

Il simbolo  è stato depositato per tutte le circoscrizioni italiane di Camera e Senato. Angelo Rossi, responsabile dell'ufficio elettorale FdI, ha confermato che a breve sara' depositato il simbolo unitario del centrodestra per le circoscrizioni estere.

13:33 13 Ago

Carlo Calenda: "Nella coalizione di sinistra troppi patti e nessun programma. Solo caos"

"La coalizione di sinistra dichiara di non avere un programma unico. Ma senza programma condiviso non c'è una coalizione ma una zattera di salvataggio per il ceto politico. Si confermano in pieno le ragioni della nostra uscita dalla coalizione. Troppi patti e nessun programma. Solo caos". Lo dichiara Carlo Calenda, leader di Azione.

13:31 13 Ago

Enrico Letta: "Abbiamo 40 giorni che dobbiamo scandire con il nostro impegno collettivo"

 "Se all'esterno dovessero vederci divisi o vedere che non crediamo nelle idee che portiamo avanti, sarebbe difficile... Adesso sta a noi, siamo stati bravi nel tenere insieme tutti, adesso abbiamo i 40 giorni che dobbiamo scandire con il nostro impegno collettivo", dice il segretario del Pd.  

13:29 13 Ago

La direzione nazionale del PD approva all'unanimità il programma

Il programma "Insieme per un'Italia democratica e progressista" è stato approvato all'unanimità dalla direzione nazionale del Pd.

 

12:50 13 Ago

Sicilia: Schifani,onorato e commosso per candidatura

"Sono onorato e commosso dalle parole di Gianfranco Miccichè che mi indica come candidato di Forza Italia alla presidenza della Regione siciliana. Un profondo e sincero ringraziamento va al Presidente Berlusconi, al coordinatore nazionale Antonio Tajani e alla classe dirigente del mio partito che ha voluto questo mio impegno. Ringrazio inoltre tutti gli alleati della coalizione per il sostegno e la fiducia dimostratami. Lavorerò senza sosta per il bene e la crescita della mia terra, sempre nel rispetto delle varie sensibilità dei partiti della coalizione e della sua unità". Lo dichiara il senatore di Forza Italia Renato Schifani. 

11:46 13 Ago

Salvini lancia il suo 'credo laico' in lettera elettori

Un 'credo laico' per ribadire i propri valori e spiegarli agli elettori della Lega, in vista del voto del 25 settembre. E' quello di Matteo Salvini che in una lettera aperta ripercorre le ragioni del suo impegno e gli impegni presi dal suo partito, spiegando anche il senso della parola-chiave della sua campagna elettorale, che è appunto'Credo'.   "Ho cominciato a fare politica da giovanissimo - ricorda il segretario della Lega - perché come tanti credevo, e ancor più oggi credo, in valori e ideali, nella lealtà e nell'onestà, in un futuro migliore, soprattutto per i nostri figli". E sullo slogan scelto - proiettato ieri sera sulle facciate di alcuni edifici in Italia, tra cui la stazione centrale di Milano e il porto di Lampedusa - spiega: "'Credo' è un atto di fede laica nella bella politica e nel bello della democrazia. È un messaggio che appare rivoluzionario in un'epoca di sfiducia e di perdita di sicurezze. Credo che il nostro programma sia chiaro, concreto e di buonsenso, soprattutto perché riparte da promesse già mantenute, da riforme già fatte,da soluzioni già trovate e sperimentate". Quindi assicura:"Credo che la Lega e il centrodestra abbiano le idee giuste per risollevare il nostro splendido Paese. Credo che la Lega abbia una solida ed efficace capacità di governo". Fino a concludere la lettera con i toni della preghiera: "Credo nell'Italia e negli italiani. Il 25 settembre sarà un bellissimo giorno di libertà e di partecipazione. Sarà un'occasione storica per il nostro grande e straordinario Paese. Io ci credo". 

11:42 13 Ago

Brunetta: onorerò fino alla fine mio impegno Governo:

"Resto dove sono, non vado da nessuna parte. Onorerò con orgoglio fino alla fine il mio impegno nel Governo Draghi".   Lo scrive il ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta in una nota: "resto dove sono, non vado da nessuna parte. Rimarrò fino alla fine a onorare con orgoglio il mio impegno da ministro del Governo Draghi, nel perimetro degli affari correnti, come richiesto dal presidente Mattarella, per portare a compimento i provvedimenti che necessitano di essere perfezionati".   "Rimango a disposizione del mio Paese con le mie idee e con il mio lavoro", continua Brunetta prima di ringraziare il Presidente del Consiglio Mario Draghi e i collaboratori del ministero e auspicare "che la campagna elettorale si giochi sul confronto di visioni e di valori, su programmi verificabili e,soprattutto, sostenibili dal punto di vista economico e finanziario. Che il 25 settembre possa trionfare un unico vincitore: il bene del nostro Paese". 

11:23 13 Ago

Meloni: presidenzialismo è un diritto degli italiani

"Negli ultimi 20 anni, in Italia, ci sono stati 11 Presidenti del Consiglio: un' instabilità che penalizza gli italiani e il nostro rapporto con gli altri Stati. Per la sinistra, però, il presidenzialismo è un problema, per alcuni addirittura un pericolo per la democrazia. Non ci stupiamo, visto che negli ultimi anni si sono sempre ritrovati sugli scranni del Governo, anche senza legittimazione popolare. Fratelli d'Italia ritiene che gli italiani debbano avere il diritto di eleggere direttamente il Capo dello Stato e di scegliere da chi farsi governare, per porre fine ai giochi di Palazzo e per tornare protagonisti in Europa e nel mondo". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni

11:21 13 Ago

Letta fa video in 3 lingue,"Meloni nasconde verità"

Il segretario del Pd, Enrico Letta, in un video destinato alla stampa internazionale, "ricorda le pericolose alleanze europee di Giorgia Meloni, i voti contro il Next Generation EU del gruppo della leader di Fratelli d'Italia al Pe e i fallimenti della destra italiana". Lo annuncia il Pd. Letta, nel corso della direzione ha fatto riferimento al "video in 3 lingue di Meloni" rimarcando "in tempi come questo è necessaria la legge della chiarezza". "Quel video è il tentativo di nascondere tante verità", per questo "ho deciso di fare anche io un video in tre lingue" sull'"Ue che noi vogliamo" che "non è rinnegare il nostro passato". 

10:54 13 Ago
10:43 13 Ago

Letta: priorità ambiente, campagna in bus elettrico

Sono "tre i grandi temi in cui crediamo profondamente. Vogliono far tornare indietro l'Italia e non lo permetteremo. C'è il grande tema dell'Ue, la democrazia e partecipazione che per noi è elemento chiave". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta alla direzione del partito. Letta ha parlato poi dello  "sviluppo sostenibile, con l'idea che se l'Italia scommette su questo futuro può fare una scommessa"anche sulla "crescita e sui posti di lavoro. Siamo, gli unici tra i grandi partiti che parlano di questo, votando coerentemente sia a livello nazionale, sia a livello Ue".   Letta ha parlato delle "inondazioni che stanno mettendo inginocchio alcuni dei nostri comuni. C'è un ambiente che ha perso la bussola. La nostra campagna elettorale sarà scandita dalle tappe del nostro bus elettrico. Noi siamo impegnati in missioni impossibili e faremo anche questo. Emergerà che il nostro tema è profondamente diviso: bisogna "essere consapevoli dei ritardi Italiani" farne "un racconto". 

10:20 13 Ago

Relazione Letta apre Direzione Pd su programma

E' la relazione di Enrico Letta ad aprire la Direzione Pd per la bozza programmatica in vista delle elezioni. Un corale applauso a Sergio Mattarella, nel suo ruolo di garante della Costituzione. "Un errore drammatico della destra e di Berlusconi avere chiamato in causa il Quirinale nella campagna elettorale", denuncia il segretario Pd.

10:13 13 Ago

Viminale, secondo giorno della consegna dei simboli

Riaperti, dalle 8 al Viminale, gli uffici  per la consegna dei contrassegni elettorali in vista delle elezioni  del 25 settembre. Sarà possibile depositare i simboli fino alle 20.  Nessuna coda questa mattina all'ingresso del Ministero dell'Interno,  come era invece accaduto ieri.        

Il primo simbolo consegnato nella giornata di sabato è stato quello  degli Esseritari, seguito dal Movimento tecnico nazionale popolare per la pace.       E arriva anche il terzo scudo crociato, il terzo simbolo della  democrazia cristiana dopo i due depositati ieri. Il totale al momento  è di 58 contrassegni. Gli uffici apriranno anche domani, dalle ore 8  alle ore 16.