L'invasione russa

Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 169

Il conflitto in tempo reale
Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 169
Benjamin Pittet/ @COUPSURE
Distrutto aeroporto russo in Crimea

Kiev: attacco a Zaporizhzhia è messinscena russa

I bombardamenti sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia non sono stati effettuati dall'Ucraina, come sostiene Mosca, ma si tratta di "una provocazione, di un bombardamento messo in scena". Lo ha dichiarato il rappresentante permanente dell'Ucraina presso le Nazioni Unite, Sergiy Kyslytsya, durante il Consiglio di Sicurezza dell'Onu. Kyslytysa ha quindi attaccato la Russia per aver "cercato di scaricare sull'Ucraina" la responsabilità della mancata ispezione dell'Aiea e ha fatto appello perchè la missione dell'agenzia Onu avvenga "il più presto possibile". 

Zaporizhzhia. Grossi: non ci sono rischi immediati per la sicurezza nucleare

I bombardamenti che hanno colpito la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia "al momento non pongono rischi immediati per la sicurezza nucleare". Lo ha dichiarato il segretario generale dell'Aiea, Rafael Grossi, intervenendo in videoconferenza alla seduta del Consiglio di Sicurezza dell'Onu dedicata a tale crisi. Il capo dell'agenzia internazionale per l'energia atomica ha comunque chiesto la cessazione di ogni attività militare che metta a rischio la sicurezza nucleare.

Zelensky: mondo reagisca per cacciare russi da Zaporizhzhia

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato la comunità internazionale a "reagire immediatamente" per cacciare gli "occupanti" russi dalla centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande d'Europa, nel sud dell'Ucraina occupato dalle truppe russe dal 4 marzo. "Solo il ritiro completo dei russi  garantirebbe la sicurezza nucleare di tutta l'Europa", ha detto Zelensky nel suo video messaggio quotidiano.

Usa: è Mosca con l'invasione dell'Ucraina ad aver creato rischi per Zaporizhzhia

"A prescindere dalle responsabilità degli attacchi, è stata l'invasione russa dell'Ucraina a "creare rischi" per la centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha dichiarato Bonnie Jenkins, sottosegretaria di Stato Usa per il controllo degli armamenti, durante una riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. "La soluzione è semplice", sottolinea Jenkins, "gli Usa chiedono alla Federazione Russa di ritirarsi immediatamente dal territorio dell'Ucraina". La sottosegretaria ha poi ribadito l'appoggio di Washington alla richiesta ucraina di una demilitarizzazione dell'area. 
 

Mosca: illogico se colpissimo centrale che controlliamo

"Le accuse di Kiev secondo le quali le forze russe starebbero bombardando la centrale nucleare di Zaporizhzhia non sono logiche, in quanto la struttura è controllata dalle truppe di Mosca." Lo ha dichiarato il rappresentante permanente della Russia all'Onu, Vasily Nebenzya, durante la riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite dedicata alle azioni militari che stanno coinvolgendo la centrale di cui Mosca e Kiev si accusano a vicenda.

Londra: invasione dell'Ucraina da parte di Mosca sta cominciando a fallire

Il segretario alla Difesa britannico Ben Wallace è convinto che sia improbabile che la Russia  riesca ad occupare l'Ucraina. Citato dal Guardian, Wallace ha affermato che l'invasione dell'Ucraina sta "cominciando a fallire". Allo stesso tempo Wallace ha promesso maggiore sostegno finanziario e militare alla difesa ucraina.
 

Medvedev in visita nel Donbas vede capi repubbliche autoproclamate

L'ex presidente russo e attuale vicepresidente del Consiglio di sicurezza Dmitry Medvedev ha dichiarato di essersi recato oggi in visita nel Donbas per incontrare i leader delle autoproclamate repubbliche di Donetsk e Luhansk. "A nome del presidente della Federazione Russa - ha fatto sapere tramite Telegram - ho presieduto un incontro sulle misure prioritarie per garantire la sicurezza delle repubbliche del Donbas."
 

Kiev: 220 mila residenti via dal Donetsk prima dell'inverno

L'Ucraina intende evacuare circa due terzi dei residenti dalle aree che controlla nella regione di Donetsk prima dell'inverno, anche per proteggerli dal freddo a causa della mancanza di infrastrutture distrutte o danneggiate dalla guerra: lo ha detto la vice premier Iryna Vereshchuk, secondo quanto riporta il Guardian. Alla fine del mese scorso l'ucraina ha annunciato l'evacuazione 'obbligatoria' dei residenti del Donetsk, che però possono rinunciare compilando un modulo in cui dichiarano la loro intenzione di rimanere. 

Washington appoggia ipotesi demilitarizzazione area centrale Zaporizhzhia

Gli Stati Uniti appoggiano una demilitarizzazione dell'area della centrale nucleare di Zaporizhzhia, da giorni coinvolta nelle ostilità tra russi e ucraini. Lo ha fatto sapere il dipartimento di Stato di Washington.

Da paesi donatori almeno 1,5 miliardi di euro per Kiev

I paesi che partecipano alla conferenza dei donatori alleati dell'Ucraina in corso a Copenaghen metteranno a disposizione di Kiev 1,5 miliardi di euro: lo ha detto il ministro della difesa danese, Morten Bodskov, aggiungendo che alcuni paesi si sono impegnati a discutere la questione in un secondo tempo, dunque la cifra potrebbe salire. I fondi, ha precisato, saranno utilizzati per la produzione e l'acquisto di armi, l'addestramento dei militari ucraini e le operazioni di sminamento.
 

Kiev: danni a sensori radiazioni dopo bombe a Zaporizhzhia

"I bombardamenti russi contro la centrale nucleare di Zaporizhzhia hanno danneggiato diversi sensori di rilevamento delle radiazioni". Lo ha dichiarato la compagnia nucleare ucraina su Telegram. Energoatom ha aggiunto che i nuovi raid hanno colpito una zona vicino a uno dei sei reattori dell'impianto controllato dai russi e che c'era "un fumo esteso."

Kuleba a Scholz: guerra non è solo di Putin, la maggioranza dei russi la sostiene

"Questa è la guerra della Russia, non solo di Putin. I russi sostengono a larga maggioranza la guerra, acclamano i missili che colpiscono le città ucraine e l'uccisione degli ucraini. Lasciamo che i turisti russi si godano la Russia allora". Lo ha scritto su Twitter il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba rispondendo alle parole del cancelliere tedesco Scholz, contrario all'idea di uno stop ai visti turistici poiché questa è "la guerra di Putin".
 

Kiev: in arrivo nave che caricherà grano per l'Etiopia

L'Ucraina si aspetta che venerdì arrivi una nave per caricare grano da consegnare all'Etiopia nell'ambito dell'accordo negoziato dalle Nazioni Unite e dalla Turchia. Lo ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture. "Grazie all'Iniziativa del Mar Nero siamo pronti a caricare più di 23.000 tonnellate di grano e ad esportarle in Etiopia", ha scritto Oleksandr Kubrakov su Twitter.

Nuovo attacco su Zaporizhzhia: scambio accuse fra Mosca e Kiev

Un nuovo attacco contro la centrale nucleare di Zaporizhzhia è stato denunciato sia da russi che ucraini, che da giorni si accusano a vicenda. Secondo l'agenzia di stampa russa Tass, le forze ucraine hanno sparato oggi due volte contro la centrale, che è sotto occupazione russa da marzo, ma dove continuano a lavorare i tecnici ucraini. Anche la compagnia ucraina dell'energia, Energoatom, denuncia attacchi contro la centrale, puntando il dito contro le forze filorusse: "la situazione nella centrale è al momento sotto controllo - aggiunge Energoatom - la notizia che lo staff ha lasciato la centrale in presa al panico, è un falso e una manipolazione".
 

Domiciliari a reporter russa che protestò in diretta tv

Un tribunale di Mosca ha accolto la richiesta della procura e ha stabilito due mesi di arresti domiciliari per la giornalista, Marina Ovsyannikova, arrestata ieri con l'accusa di aver diffuso notizie false sulle Forze armate russe. Ovsyannikova aveva protestato contro la guerra all'Ucraina in diretta tv sull'emittente di Stato russa e poi aveva messo in atto una serie di altre azioni volte a denunciare l'invasione russa dell'Ucraina.

Kiev: ad agosto attesi 3 miliardi di dollari da Washington

L'Ucraina attende l'arrivo di 3 miliardi di dollari di aiuti finanziari statunitensi ad agosto e di altri 1,5 miliardi a settembre: lo ha dichiarato il ministro delle Finanze, Sergiy Marchenko, spiegando che i pagamenti fanno parte del pacchetto di aiuti finanziari da 7,5 miliardi di dollari concordato dall'Ucraina e dagli Stati Uniti all'inizio dell'estate e che saranno utilizzati per finanziare "spese critiche" come quelle sanitarie e pensionistiche

Kiev: inviate prove di violazioni russe in centrale Zaporizhzhia

L'Ucraina ha fornito all'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA) e alle Nazioni Unite prove delle violazioni dei principi di sicurezza nucleare da parte dei russi nella centrale nucleare di Zaporizhzhia e ha chiesto l'invio urgente di una missione internazionale composta da specialisti dell'AIEA ed esperti militari delle Nazioni Unite. Lo ha affermato il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba durante un briefing con la stampa, riferisce Ukrinform.  "Ieri ho inviato lettere al segretario generale dell'AIEA Rafael Grossi e al segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres e ho riferito i fatti che riguardano la violazione da parte degli occupanti russi di tutti e sette i principi fondamentali della sicurezza nucleare durante l'occupazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia", ha affermato il ministro. Stasera si terrà una riunione del Consiglio di sicurezza convocata dalla Russia per denunciare attacchi ucraini alla centrale, ma Kuleba ha detto che “l'Ucraina non consentirà che Mosca promuova la propaganda e la disinformazione.”

Zelensky: servono armi e isolamento economico e tecnologico Russia

"Per la nostra difesa abbiamo bisogno di armi e munizioni, finanze in volume sufficiente e senza alcun blocco burocratico, isolamento completo dello stato terrorista, principalmente economico e tecnologico, e sanzioni più severe". Lo ha scritto su telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky."È dovere dei nostri paesi e di tutte le future generazioni di persone libere fare tutto il possibile per fermare la Russia, assicurarsi che perda questa guerra e garantire che nessun'altra nazione possa ripetere questo terrore", aggiunge.

Guterres a Mosca e Kiev: stop attività militari a Zaporizhia

"Invito le forze militari di Russia e Ucraina a cessare immediatamente tutte le attività militari nelle immediate vicinanze dell'impianto di Zaporizhzhia. Esorto le parti a ritirare dall'impianto tutto il personale e le attrezzature militari e ad astenersi da qualsiasi ulteriore dispiegamento di forze o attrezzature sul sito". E' l'appello del segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres. "La struttura non deve essere utilizzata come parte di alcuna operazione militare - ha aggiunto - Occorre invece un accordo urgente a livello tecnico su un perimetro sicuro di smilitarizzazione per garantire la sicurezza dell'area".

Incendio in una base militare alle porte di Mosca

Un incendio è scoppiato in una unità militare nella città di Dolgoprudny, vicino a Mosca. oggi il Ministero delle Emergenze ha dichiarato che l'incendio si è esteso su 1.200 metri quadrati. I vigili del fuoco hanno ricevuto una chiamata che segnalava le fiamme in un edificio residenziale al numero 33 di via Vostochnaya. Una fonte dei servizi di emergenza ha dichiarato alla Tass. che si trattava dell'indirizzo di un'unità militare.

Scholz: la guerra è di Putin, contrario a negare visti ai russi

"Questa è la guerra di Putin e quindi mi trovo a disagio con l'opzione" di negare i visti turistici a tutti i cittadini russi. Lo ha detto oggi a Berlino il cancelliere tedesco Olaf Scholz, che ha sottolineato che ci sono numerose sanzioni e provvedimenti per l'invasione dell'Ucraina e perderebbero effetto se colpissero tutti, anche "chi non ha colpe".

Ue: sinora consegnati aiuti per 425 milioni di euro

Ad oggi l'Ue ha coordinato la consegna di 66.224 tonnellate di assistenza in natura all'Ucraina da parte di 30 Paesi attraverso il meccanismo di protezione civile. L'assistenza fornita comprende 180 ambulanze,125 veicoli antincendio, 300 generatori di energia, 35 veicoli per macchinari pesanti e 4 ponti. Si tratta di gran lunga dell'operazione più grande, duratura e complessa realizzata attraverso il Meccanismo di protezione civile dell'Ue da quando è stato istituito nel 2001, con un valore stimato finora di oltre 425 milioni di euro. A sostegno di questa operazione, sono stati creati hub logistici in Polonia, Romania e Slovacchia, dove l'assistenza viene convogliata direttamente in Ucraina. Lo fa sapere un portavoce della Commissione.

Mosca: Kiev usa mine antiuomo illegali nel Donbass

Mosca accusa Kiev di uso "illegale e disumano" di mine antiuomo. Lo ha detto Ivan Nechaev, vicedirettore del dipartimento di informazione e stampa del ministero degli Esteri russo. Lo riporta Ria Novosti. "Cercheremo di assicurare alla giustizia coloro che sono coinvolti in questa pratica criminale contro i civili", ha aggiunto. Nechaev ha ricordato che Mosca solleva regolarmente la questione dell'uso da parte dell'

Mosca: negoziati per lo scambio di prigionieri con gli Usa in corso

I negoziati sullo scambio di prigionieri tra la Federazione Russa e gli Stati Uniti "sono condotti dalle autorità competenti dei due Paesi"- Lo ha detto Ivan Nechaev, vicedirettore del dipartimento informazione e stampa del ministero degli Esteri russo. Lo riporta Ria Novosti. "Il 5 agosto, il ministro Lavrov ha confermato la disponibilità del nostro Paese a discutere questo problema nell'ambito del canale concordato dai presidenti di Russia e Stati Uniti. Sono state impartite istruzioni alle strutture autorizzate a condurre i negoziati", ha ricordato.

Ministro degli esteri estone: l'Estonia presenterà all'UE una proposta di bando visti per i cittadini russi

Il ministro degli Esteri estone Urmas Reinsalu ha dichiarato che l'Estonia presenterà questo mese all'Unione Europea una proposta ufficiale per la sospensione dei visti Schengen a tutti i cittadini della Federazione russa.   La misura intende rendere maggiormente efficaci le sanzioni emesse in seguito all'invasione russa dell'Ucraina. Una posizione analoga era stata espressa nel corso di questa settimana dal primo ministro estone Kaja Kallas, dalla premier finlandese Sanna Marin e dal governo lettone.

Bielorussia: l'esplosione a Zyabrovka dovuta a incidente

L'esplosione avvenuta all'aeroporto militare di Zyabrovka in Bielorussia è dovuta a un "incidente" mentre si stava "sostituendo un motore a un mezzo di equipaggiamento". E' quanto ha spiegato il ministro della Difesa di Minsk. Lo riportano i media locali spiegando che, secondo le autorità "non ci sono stati feriti".

Kiev: 1.066 bambini vittime dell'aggressione russa, 361 morti

Dall'inizio dell'invasione russa, 361bambini ucraini sono stati uccisi e 705 feriti a causa dell'aggressione armata: lo rende noto il servizio stampa dell'Ufficio del Difensore civico di Kiev, facendo riferimento ai dati del portale di ricerca 'Children of War', secondo quanto riporta Ukrinform.   Dal 24 febbraio all'11 agosto sono 1.066 minorenni sono stati colpiti. Al momento 204 bambini sono considerati dispersi e6.159 deportati. Allo stesso tempo, 4.403 bambini scomparsi sono stati ritrovati e 50 sono stati rimpatriati.   In Ucraina i minori danneggiati dal conflitto sono 7,5 milioni: tra i bisogni urgenti ci sono la riabilitazione, le protesi e il supporto sociale e psicologico.

Lettonia dichiara la Russia "Paese sponsor del terrorismo"

Il parlamento della Lettonia ha adottato una risoluzione con cui dichiara la Russia "Stato sponsor del terrorismo" e secondo la quale le sue azioni in Ucraina costituiscono "un genocidio mirato contro il popolo ucraino". Nel testo i parlamentari invitano altri Paesi a esprimere la stessa posizione.

Altre due navi dalla Turchia verso l'Ucraina per caricare cereali

Due navi ispezionate in Turchia sono in viaggio verso l'Ucraina dove riceveranno un carico di cereali da esportare. Lo rende noto il ministero della Difesa turco facendo sapere che "continuano le attività di carico delle navi nei porti ucraini". A causa "del maltempo e delle condizioni del mare, una nave che doveva lasciare oggi il porto di Chornomorsk per esportare grano non ha potuto iniziare il suo viaggio", si legge nel comunicato.

Stasera Consiglio di sicurezza Onu sulla centrale di Zaporizhzia

Attesa per la riunione d'emergenza di oggi del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per discutere la situazione della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzia, che Kiev e Mosca si accusano reciprocamente di aver bombardato. L'incontro, richiesto dalla Russia, dovrebbe tenersi questa sera alle 21 italiane. Ieri il gruppo dei Paesi più industrializzati del G7 ha accusato Mosca di "mettere in pericolo" la regione intorno a Zaporizhzhia e ha chiesto la restituzione dell'impianto all'Ucraina.

Notte di bombardamenti a Nikopol, morti due civili

Notte di bombardamenti russi nella regione dell'Ucraina orientale di Dnipropetrovsk: due persone sono state uccise a Nikopol, sette i feriti. Il capo dell'amministrazione militare regionale Valentyn Reznichenko lo ha annunciato su Telegram. "Una notte con bombardamenti e vittime. L'esercito russo ha attaccato quattro distretti della regione. Nikopol è stata bombardata più volte, due persone sono state uccise, 7 ferite. Più di 40 edifici sono stati danneggiati, 5 gli appartamenti distrutti. I soccorritori stanno ancora lavorando. La linea elettrica è stata interrotta. Più di 6.000 persone sono senza elettricità", ha detto. Ieri nel distretto sono state contate 13 vittime civili in seguito agli attacchi russi.

Missili sul carcere di Olenivka, 53 vittime

Cnn, una montatura la versione russa su prigione Olenivka: fu un incendio a distruggerla

 "La versione russa sull'attacco del 29 luglio alla prigione di Olenivka in cui sono morti oltre 50 prigionieri di guerra ucraini, per la maggior parte del battaglione Azov, è molto probabilmente un'invenzione": è la conclusione di un'inchiesta della Cnn basata sull'analisi di video e fotografie, immagini satellitari, e sul lavoro di esperti forensi e di armi. Secondo gli specialisti la mancanza di accesso rende impossibili conclusioni definitive, ma la maggior parte dei segnali indica che nel centro di detenzione c'è stato un incendio intenso e, secondo diversi testimoni, non si è sentito il rumore di un razzo in arrivo.

Ribelli filorussi: fuoriuscita di ammoniaca a Donetsk

I ribelli filorussi in Donbass annunciano che si è verificato un incidente presso un birrificio con una fuoriuscita di ammoniaca a Donetsk. Il Ministero delle situazioni di emergenza della sedicente repubblica di Donetsk sostiene che la fuoriuscita si è verificata a seguito di un attacco ucraino.

 

Successivamente i ribelli filorussi hanno detto che la fuoriuscita di ammoniaca nel birrificio di Donetsk è stata interrotta.Il quartier generale ha riferito che ieri in serata le truppe ucraine hanno sparato su una fabbrica di birra nel distretto di Kalininsky a Donetsk, causando una perdita di ammoniaca.Il Ministero per le situazioni di emergenza della autoproclamata repubblica ribelle a Kiev ha riferito che 32 persone si trovavano nell'impianto al momento del presunto attacco, almeno una è rimasta uccisa e altre due sono rimaste ferite.Secondo l'agenzia, contenitori e pallet di plastica  hanno preso fuoco sul territorio dello stabilimento su un'area di 600 metri quadrati.

Le immagini satellitari della base in Crimea

Le immagini della base russa distrutta in Crimea

Le prime immagini satellitari mostrano una base aerea russa danneggiata in Crimea. Le immagini satellitari scattate da Planet Lab mostrano il campo d'aviazione di Saky in Crimea dopo le esplosioni del 9 agosto, secondo Schemes, il programma di giornalismo investigativo di Radio Free Europe / Radio Liberty in Ucraina. Le immagini confermano le precedenti dichiarazioni dell'aeronautica militare ucraina, secondo cui sono stati danneggiati 9 aerei, tra cui i caccia Su-30 e i bombardieri Su-24. Inoltre, le immagini satellitari rivelano che è stata colpita una struttura simile a un magazzino.


 

Kiev: Colpiti depositi munizioni, morti 41 soldati russi

L'esercito ucraino ha preso di mira due depositi di munizioni russi. Lo rende noto Kiev Indipendent aggiungendo che, secondo il comando operativo "Sud", le forze ucraine hanno ucciso 41 soldati russi e distrutto tre obici "Msta-B", un drone "Eleron-3", un centro di controllo e sette veicoli corazzati e militari. L'esercito ucraino ha anche effettuato sei attacchi aerei nel distretto di Beryslav nell'oblast di Kherson, colpendo posizioni di personale, armi ed equipaggiamento russi.

BBC: Il Regno Unito fornirà all'Ucraina altri tre MLRS.

Il ministro della Difesa britannico Ben Wallace ha annunciato che il Regno Unito invierà all'Ucraina altri tre lanciarazzi, raddoppiando il totale dell'arsenale ucraino. Gli MLRS sono simili agli HIMARS americani e utilizzano gli stessi missili che hanno una gittata fino a 80 km. Wallace si è detto "molto soddisfatto" dell'uso degli MLRS da parte dell'Ucraina, secondo il quale le forze ucraine hanno dimostrato di aver migliorato la loro capacità di colpire obiettivi precisi, in particolare i depositi di munizioni e i centri di comando russi.

Kse Institute: Servono almeno 188 miliardi di dollari per la ricostruzione

L'Ucraina avrà bisogno di almeno 188 miliardi di dollari per la ricostruzione. è la valutazione fatta dal KSE Institute (l'unità analitica della Kyiv School of Economics), secondo cui l'invasione della Russia ha già portato a una perdita diretta di 110 miliardi di dollari legata alla distruzione di edifici residenziali e non residenziali e di siti infrastrutturali, di cui 2,1 miliardi di dollari solo della scorsa settimana. Dall'inizio della guerra della Russia contro l'Ucraina, almeno 15mila appartamenti, 116mila case private, 388 imprese, 18 aeroporti civili, 764 asili nido, 43mila macchine agricole, quasi 2000 negozi, 27 centri commerciali, 511 edifici amministrativi, 28 depositi di petrolio, 106.140 auto private, 634 strutture culturali, 764 asili nido, 934 strutture sanitarie, 119 strutture dei servizi sociali sono state danneggiate, distrutte o sequestrate.