Il conflitto

Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 180

Aggiornamenti in tempo reale
Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 180
ap photo
Ucraina, edificio distrutto a Zolochiv, Kharkiv

Kiev ripristina linea ferroviaria con Moldavia

L'Ucraina ha ripristinato un collegamento ferroviario con la vicina Moldavia dopo 23 anni di interruzione e il collegamento consente di trasportare 10 milioni di tonnellate di merci all'anno. Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelenskiy in un discorso video. La linea di 22 km va da Berezyne, nell'Ucraina occidentale, a Basarabeasca, in Moldavia. Separatamente, il ministro ucraino delle Infrastrutture Oleksander Kubrakov ha dichiarato su Facebook che il collegamento fornirebbe un percorso alternativo a quello dal porto di Odessa sul Mar Nero. 

Domani camera ardente e funerali Dugina a Mosca

Si terranno domani i funerali della giornalista russa Daria Dugina. La camera ardente sarà allestita dalle 10 alle 13 (le 9-12 in Italia) al centro televisivo di Ostankino, alla periferia Nord della capitale russa, secondo quanto riferisce l'agenzia Ria Novosti aggiungendo che la giovane sarà sepolta nella regione di Mosca. 

Battaglione Azov: nessun coinvolgimento in attentato a Dugina

Il Battaglione Azov nega qualunque coinvolgimento nell'attentato a Darya Dugina. "La donna il cui nome e documento d'identità militare sono stati pubblicati dall'Fsb nel rapporto sulle indagini sull'attacco terroristico contro la figlia del propagandista russo Dugin non ha nulla a che vedere con il reggimento Azov e non è mai appartenuta alla nostra unità", scrive il reggimento.
 

Putin conferisce onorificenza postuma a Dugina

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto sull'assegnazione postuma dell'Ordine del Coraggio a Darya Dugina, la giornalista figlia di Alexander Dugin uccisa nell'esplosione della sua auto sabato notte. Lo ha riferito il servizio stampa del Cremlino.

Omicidio Dugina. Usa: condanniamo violenza su civili ovunque

"Condanniamo inequivocabilmente l'uso della violenza contro la popolazione civile, indipendentemente dal fatto che avvenga a Kiev, Bucha, Kharkiv, Kramatorsk, Mariupol o Mosca", ha detto il portavoce del dipartimento di Stato Usa, Ned Price, durante un briefing rispondendo alla stampa che gli chiedeva di commentare l'attentato in cui Dugina è rimasta uccisa sabato sera, nei pressi della capitale russa. Price non ha risposto in modo diretto alla domanda se Washington ritiene credibili le garanzie arrivate da Kiev di non essere coinvolta nell'omicidio, come invece sostiene l'intelligence russa.

Kiev: non siamo coinvolti in morte Dugina, non avrebbe senso

"L'Ucraina non è certamente coinvolta nell'omicidio della signora Dugina, non ha senso per l'Ucraina per molti motivi. La famiglia Dugin non fa parte degli organizzatori e dei gestori attivi della guerra, sono solo elementi del sistema generale di propaganda isterica della Russia". Lo ha ribadito alla Bild (dopo averlo scritto su Twitter) Mykhailo Podolyak, principale consigliere del presidente Zelensky. "Le azioni terroristiche mirate, che eliminano qualcuno sul territorio della Federazione Russa, non sono la via dell'Ucraina. l'Ucraina sta combattendo una guerra di liberazione", ha aggiunto Podolyak.
 

Scholz: restituzione turbina Nord Stream 1 ha smascherato strategia Putin

"La Russia non è più un partner affidabile: ha ridotto le forniture di gas a tutta l'Europa citando problemi tecnici che non esistevano. Ed è per questo che è importante che non cadiamo nella trappola di Putin e che rimaniamo uniti". Lo ha detto Olaf Scholz nella conferenza stampa oggi ad Ottawa con Justin Trudeau. "Quello che abbiamo fatto restituendo la turbina è rimuovere la scusa che la Russia usava per incolpare qualcun altro della loro decisione di usare l'energia come arma", gli ha fatto eco il primo ministro canadese.

Usa: no a bando visti russi, non vogliamo negare accesso a vulnerabili

"Gli Stati Uniti non vorrebbero chiudere l'accesso al rifugio e sicurezza ai dissidenti russi e gli altri vulnerabili agli abusi di diritti umani". Così un portavoce del dipartimento di Stato americano ha ribadito la contrarietà di Washington all'idea chiudere l'accesso all'Europa a tutti i russi. "Siamo stati anche chiari nel dire che è importante tirare una riga tra le azioni del governo russo e le sue politiche in Ucraina e quelle della popolazione russa", ha aggiunto il portavoce ricordando invece che si stia lavorando con "alleati e partner per imporre i costi, comprese le restrizioni di viaggio, ai funzionari del Cremlino ed ai loro complici". 

Kiev: sale a 19 morti bilancio attacco russo su Kharkiv del 17 agosto

È salito a 19 morti il bilancio dell'attacco missilistico che la sera del 17 agosto ha colpito un edificio di tre piani nel distretto di Saltiv a Kharkiv. Lo riportano i media ucraini, precisando che si sono concluse oggi le operazioni dei soccorritori. Secondo le autorità locali, il palazzo colpito era un edificio residenziale.
 

Guterres: sulla centrale di Zaporizhzhia serve il dialogo

Sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia, che russi e ucraini si accusano a vicenda di mettere in pericolo con i bombardamenti, serve il dialogo. Lo ha ribadito il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, parlando alla sessione del Consiglio di Sicurezza. "Ribadisco che le Nazioni Unite hanno in Ucraina le capacità logistiche e di sicurezza per sostenere una missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica da Kiev a Zaporozhzhia".

Kiev: 9.000 soldati ucraini uccisi da inizio guerra

Dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina sono circa 9 mila i soldati ucraini uccisi. Lo ha detto il capo dell'esercito ucraino, il generale Valerii Zaluzhnyi, parlando a un evento di veterani.

Erdogan: nostro obiettivo è incontro tra Putin e Zelensky

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan non ha perso la speranza di poter far sedere allo stesso tavolo il presidente russo Vladimir Putin e il quello ucraino Volodymyr Zelensky. "Tutti sono testimoni dei nostri sforzi in ambito diplomatico. Riuscire a mandare il grano ucraino in tutto mondo è stato cruciale. Ora lo stesso atteggiamento va replicato in altri ambiti. Nostro obiettivo è far incontrare Putin e Zelensky in Turchia in una data non troppo lontana", ha dichiarato il presidente turco.
 

Mosca contro piano Ue di addestramento militare per ucraini

"L'Ue allestirà campi per addestrare terroristi e militanti neonazisti per il regime di Kiev". Con queste dure parole la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha replicato all'Alto rappresentante della politica estera Josep Borrell, che aveva ipotizzato una missione di addestramento militare per Kiev in un paese dell'Unione vicino all'Ucraina.

Giovedì riunione Duma su sicurezza centrale Zaporizhzhia

La Camera bassa del Parlamento russo, la Duma, si riunirà giovedì per discutere la situazione di stallo sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia e adottare una risoluzione sui rischi della sicurezza. Lo ha annunciato il presidente della Duma, Vyacheslav Volodin. Il più grande impianto nucleare d'Europa è sotto il controllo russo da marzo, con Mosca e Kiev che si accusano a vicenda di bombardare la zona.

Omicidio Dugina. Estonia: nessuna richiesta di estradizione dalla Russia

L'Estonia non ha ricevuto alcuna richiesta ufficiale di estradizione dalle autorità russe per Natalia Vovk, la donna che  i servizi russi (Fsb) accusano di essere l'assassina di Darya Dugina. "Possiamo pubblicare i dati sugli attraversamenti delle frontiere solo nei casi previsti dalla legge. Non abbiamo ricevuto alcuna informazione ufficiale o richiesta dalle autorità russe", ha affermato il ministro degli esteri estone rispondendo ad una domanda dell'agenzia russa Interfax.

Ankara: 721 mila tonnellate grano hanno lasciato Ucraina dopo sblocco export

Oltre 721 mila tonnellate di grano sono state esportate dall'inizio dell'operatività del Centro congiunto di coordinamento. Lo ha affermato il ministro della Difesa turco, Hulusi Akar, citato dall'agenzia Anadolu. "Speriamo che la quantità aumenti nei prossimi giorni - ha detto - Continuiamo i nostri sforzi per garantire che questa tendenza non si fermi o non rallenti e che raggiunga le destinazioni previste nel modo più rapido e sicuro possibile."

Gli 007 russi diffondono un video della donna sospettata dell'omicidio Dugina

I servizi di sicurezza russi dell'Fsb hanno diffuso un video che mostra i movimenti di Natalia Vovk, la donna ucraina indicata come l'assassina di Darya Dugina. "Come si evince dal video - scrive la Tass - la donna, insieme alla figlia, è entrata in Russia il 23 luglio dopo un check doganale. Il video mostra anche filmati di lei che entra nel condominio di Dugina e mentre lascia la Russia per l'Estonia: con la figlia viene ripresa al confine alle 12.02 del 21 agosto. La loro auto, come mostrano le immagini riprese dalle telecamere a circuito chiuso, viene perquisita a fondo", ma la Vovk riesce ad attraversare la frontiera.

Russia chiede riunione Cds Onu su Zaporizhzhia

La Russia ha chiesto una riunione urgente del Consiglio di sicurezza dell'Onu su Zaporizhzhia domani. Lo riferisce la Ria Novosti.

Von der Leyen: invasione russa eco totalitarismo

"Il 23 agosto onoriamo la memoria delle vittime dei regimi totalitari e autoritari, in Europa e non solo. Nell'83esimo anniversario della firma del Patto Molotov-Ribbentrop, questa data assume un significato particolare. La dolorosa memoria del passato non è solo un lontano ricordo, ma ha trovato un'eco nell'illegale e ingiustificata guerra della Russia contro l'Ucraina". Così la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, in occasione della Giornata europea della memoria per le vittime di tutti i regimi totalitari e autoritari che si celebra domani.

Omicidio Dugina, Kiev: la propaganda Russia vive in mondo immaginario

Kiev torna a negare il proprio  coinvolgimento nell'attentato contro Daria Dugina, dopo le accuse dei  servizi di Mosca, secondo cui la responsabile dell'attentato sarebbe  una donna ucraina, che ha commesso l'attentato per conto  dell'intelligence ucraina. “La propaganda russa vive nel mondo della  fiction: una donna e la figlia di 12 anni sono state 'incaricate' di  aver fatto saltare in aria l'auto della propagandista Dugina.  Sorprendentemente, non hanno trovato sul posto il 'visto estone' -  scrive su twitter il consigliere del presidente ucraino, Mikhailo  Podolyak, in un riferimento alla presunta fuga in Estonia della donna  identificata come l'esecutrice dell'attentato - Le vipere nei servizi  speciali russi hanno iniziato una lotta interna”.

Dugin: mia figlia morta in atto terroristico del regime ucraino

Alexander Dugin ha denunciato oggi come "un atto terroristico del regime nazista ucraino" la morte della figlia Daria Dugina, morta sabato scorso nella regione di Mosca nell'esplosione di un ordigno piazzato sulla vettura su cui stava viaggiando. "Era una bellissima donna ortodossa, una patriota, una giornalista di guerra, un'analista per la televisione centrale e una filosofa - ha detto Dugin in un comunicato riportato dalla Bbc - abbiamo solo bisogno della nostra vittoria. Mia figlia ha sacrificato la sua vita al suo altare. Quindi, per favore, raggiungetela". Kiev ha negato qualsiasi coinvolgimento nella morte della donna.

Kuleba: ritorno Crimea a Kiev garantirà sicurezza mondiale

"L'aggressione russa dimostra quanto sia importante la questione del completamento dell'occupazione della Crimea. Dopotutto, la Russia usa la penisola conquistata come base militare per la sua aggressione e destabilizzazione del mondo intero. Il ritorno della Crimea sotto il controllo dell'Ucraina garantirà la sicurezza dell'intera regione del Mar Nero, dell'Europa e del mondo. Il fatto che il numero dei partecipanti al Summit della piattaforma Crimea sia aumentato di oltre un terzo e che la geografia della partecipazione sia diventata veramente globale, indicando che il mondo intero è dalla parte dell'Ucraina nella questione del ritorno della Crimea". Lo ha affermato il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, come riporta Interfax Ucraina.

Tass: Mosca vuole l'estradizione dell'ucraina accusata dell'omicidio

L'ucraina Natalia Vovk, indicata dai servizi russi come autrice dell'omicidio di Darya Dugina e orain fuga in Estonia, sarà inserita nella lista dei ricercati e la Russia ne chiederà l'estradizione: lo riferiscono fonti di sicurezza russe citate dalla Tass.

Putin: l'uccisione di Dugina un crimine vile e crudele

"Un crimine vile e crudele" che ha spezzato la vita di una "persona brillante e di talento, un vero cuore russo, gentile, amorevole, comprensivo ed aperto. Alla patria ha dimostrato con i fatti cosa vuole dire essere patriota della Russia". Lo scrive il presidente Vladimir Putin, citato dal canale Telegram del Cremlino in un messaggio di condoglianze per l'uccisione di Darya Dugina.

Unicef: circa 1.000 i bambini uccisi o feriti finora

"Almeno 972 bambini in Ucraina sono stati uccisi o feriti dalla violenza dall'escalation della guerra in Ucraina quasi sei mesi fa, una media di oltre cinque bambini uccisi o feriti ogni giorno. E queste sono solo le cifre che l'Onu ha potuto verificare. Crediamo che il numero reale sia molto più alto": lo dichiara Andrea Iacomini, portavoce dell'Unicef Italia commentando una recente dichiarazione della direttrice dell'Unicef Catherine Russel. "E' davvero un dato triste e sconvolgente", aggiunge Iacomini.

Intelligence Russia: donna ucraina ora in Estonia ha ucciso Dugina

In un comunicato l'Fsb - i servizi russi di intelligence -  afferma di avere risolto il caso: "Il crimine - si legge nella nota - è stato preparato e commesso dai servizi segreti ucraini. L'esecutrice è la cittadina ucraina Natalia Vovk, nata nel 1979, arrivata in Russia il 23 luglio insieme alla figlia Sofia Shaban e uscita dal Paese dalla regione Pskov, da dove ha raggiunto l'Estonia".

Nuovo attacco di Kiev al ponte Antonovsky

In corso a Kherson occupata un nuovo attacco al ponte Antonovsky. Le forze di Kiev  mirano a impedire ai russi ogni possibilità di transito sul fiume Dnipro

attacco al ponte Anonovsky, regione di Kherson (Unian Telegram)
attacco al ponte Anonovsky, regione di Kherson

Borrell: missione addestramento Ue sarà in Paese blocco

La missione di addestramento dell'Unione europea per l'esercito ucraino "non sarà in Ucraina, sarà nei paesi vicini che hanno già missioni di addestramento", ha affermato il capo della politica estera dell'UE Josep Borrell parlando di uno degli stati membri confinanti.

Kiev: vietate manifestazioni per rischio attacchi nel Giorno Indipendenza

Kiev ha vietato raduni e manifestazioni dal 22 al 25 agosto per l'alto rischio di attacchi russi nel Giorno dell'Indipendenza ucraino (24 agosto). L'amministrazione militare di Kiev ha anche esortato i cittadini a non ignorare le sirene dei raid aerei, riporta Kiev Independent.

La Nuova Zelanda aggiunge 48 funzionari russi alla lista delle sanzioni

La Nuova Zelanda ha imposto una nuova serie di sanzioni contro la Russia, prendendo di mira 48 individui e un'entità. Lo ha affermato il ministero degli Esteri del Paese. "Le sanzioni si basano su misure precedenti contro figure politiche e militari nelle amministrazioni separatiste nelle regioni di Donetsk e Lugansk. Le misure odierne colpiscono 48 funzionari e un'entità", ha affermato in una nota il ministro degli Esteri, Nanaia Mahuta. I nomi delle persone sanzionate non sono stati ancora resi noti. Il ministero ha osservato che la Nuova Zelanda ha finora sanzionato quasi 900 persone ed entità ai sensi dell'atto sulle sanzioni russe, approvato a marzo come rappresaglia per l'operazione militare speciale in Ucraina.

Financial Times: la Russia esclude accordo diplomatico per fine guerra

Mosca non vede alcuna possibilità di una soluzione diplomatica per porre fine alla guerra in Ucraina e si aspetta, invece, un lungo conflitto. Lo ha riferito Gennady Gatilov, rappresentante permanente della Russia presso le Nazioni Unite a Ginevra, al Financial Times. "Ora, non vedo alcuna possibilità di contatti diplomatici", ha detto Gatilov. "E più il conflitto va avanti, più difficile sarà avere una soluzione diplomatica". L'Onu è rimasta impantanata nella "politicizzazione" e ciò ha "danneggiato la sua autorità e quella delle sue organizzazioni", ha affermato Gatilov, aggiungendo che è "un peccato" che l'Onu non stia giocando un ruolo più importante. "Penso che l'accordo sul grano sia l'unico esempio del fatto che hanno svolto un ruolo pratico nel tentativo di mediare. Dovrebbe fare più di questo", ha aggiunto. Gatilov ha poi accusato i paesi occidentali di usare la situazione in Ucraina "per fare pressione sulla Russia" e come "strumento di isolamento della Russia". Così facendo, "danneggiano la nostra posizione, economicamente, politicamente, e non si preoccupano del popolo ucraino e dei soldati ucraini", ha detto ancora Gatilov.

Putin: la Russia potenza mondiale e indipendente

"La Russia è una potente potenza mondiale indipendente". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, in occasione del discorso per il Giorno della Bandiera di Stato in Russia, come riporta Tass. "Siamo fermi nel perseguire nell'arena internazionale solo la politica che soddisfi gli interessi fondamentali della Patria", ha aggiunto Putin.

Morte Dugina, polizia russa: la bomba sull'auto fatta esplodere a distanza

L'ordigno esplosivo installato sull'auto della politologa e giornalista Darya Dugina è stato fatto esplodere a distanza. Lo hanno riferito le forze dell'ordine russe a Tass."Ora è stato stabilito che la bomba sull'auto di Dugina è stata innescata a distanza. Presumibilmente, l'auto è stata monitorata e il suo movimento è stato controllato", ha affermato la fonte a Tass.

Kiev: Mosca pensa a incendio Zaporizhzhia come provocazione

Le forze armate russe hanno piazzato grandi quantità di carburante nella centrale nucleare di Zaporizhzhia e questo fa pensare a preparativi per una possibile provocazione nei confronti di Kiev con un incendio: lo scrive su Facebook il capo del Centro per le riforme della Difesa di kiev, Oleksandr Danylyuk, citando una fonte dell'intelligence ucraina. Lo riporta riporta Ukrinform.   "Fonti dell'intelligence ucraina nella centrale nucleare di Zaporizhzhia riferiscono che i russi, contrariamente alle precauzioni di sicurezza, hanno collocato quantità significative di carburante in tutta la centrale", si afferma Danylyuk, che è il coordinatore della piattaforma interdipartimentale Ucraina-Nato per il contrasto alle minacce ibride: "È possibile una provocazione con l'innesco di un incendio", aggiunge.   "Ciò è indicato anche dall'invio di ulteriori unità delle forze di protezione radiologica, chimica e biologica dell'esercito russo verso la centrale", conclude l'alto funzionario. 

Kiev: 45.400 soldati russi uccisi dall'inizio della guerra

Circa 45.400 soldati russi sono stati uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione, secondo l'esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'esercito ucraino indica che si registrano anche 234 caccia, 198 elicotteri e 815 droni abbattuti. Lo riporta Ukrinform.   Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 1,919carri armati russi, 1,032 sistemi di artiglieria, 4,230 veicoli blindati per il trasporto delle truppe e 15 navi e 194 missili da crociera.

Scholz: La Russia preparava invasione da 1 o 2 anni

"Ho parlato con lui", con Putin e "gli ho detto molto chiaramente che l'adesione dell'Ucraina alla Nato non era all'ordine del giorno. Gli ho persino detto una volta dopo una conferenza stampa congiunta: 'Questo problema non sarà all'ordine del giorno nei prossimi 30 anni'. E ho deliberatamente fatto questa dichiarazione pubblicamente in modo che l'argomento non potesse davvero essere avanzato a favore di una guerra", ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz durante l'open day del governo tedesco che si è tenuto ieri. Scholz ha accusato la Russia di aver preparato l'operazione speciale in Ucraina "un anno o due prima che iniziasse".

007 Gb: Mosca in difficoltà nel motivare forze ausiliari

"La Russia, molto probabilmente, sta riscontrando sempre più difficoltà nel motivare le forze ausiliarie che sta utilizzando per aumentare le sue truppe regolari nel Donbass. I comandanti stanno probabilmente ricorrendo a incentivi finanziari diretti, mentre alcune unità combattenti sono ritenute inaffidabili per operazioni offensive. Un fattore che contribuisce in modo coerente a questi problemi è la classificazione della guerra da parte della Russia come 'operazione militare speciale' che limita i poteri di coercizione legale dello Stato". Lo scrive l'intelligence del ministero della Difesa britannico nel suo report sulla guerra in Ucraina.

Kiev: la Russia prepara anche i bambini alla guerra

La Russia prepara i bambini alla guerra nelle parti occupate della regione ucraina di Lugansk: così il governatore regionale ucraino, Serhiy Gaidai, riporta Ukrinform. Nell'anniversario della costituzione del villaggio di Novoderkul (est) "si è svolto un giuramento solenne e l'iniziazione di 30 scolari al movimento militare-patriottico della Giovane Guardia", ha affermato Gaidai: "Hanno capito le conseguenze future di ciò che è successo? È improbabile. I genitori, o meglio le madri, forse. Ma hanno comunque permesso ai loro figli di partecipare all'evento e hanno osservato docilmente l'assurdità che alla fine porta alla morte".

Bimbi sui tank, a Kiev la “parata” dei mezzi militari russi distrutti

Gas: apre in forte rialzo a 270 euro al MWh ad Amsterdam

Apre in forte rialzo il gas naturale sulla piazza di Amsterdam dopo il nuovo stop di Nord Stream annunciato da Gazprom venerdì scorso per 3 giorni. I contratti futures sul mese di settembre salgono del 10,41% a 270 euro al MWh. 

Kiev, ancora missili su Karkhiv, colpita infrastruttura

L'esercito russo ha lanciato la notte scorsa un nuovo attacco contro il distretto di Kyivskyi della città ucraina di Kharkiv, nel nord-est del Paese: lo ha reso noto questa mattina su Telegram il sindaco, Ihor Terekhov, citato da Ukrinform.   L'attacco segue quelli di ieri sera, sempre contro il distretto di Kyivskyi. Secondo Terekhov questa mattina verso le 3:00 ora locale (le 2:00 in Italia) i russi hanno lanciato missili dalla "direzione di Belgorod", in Russia, colpendo una non meglio precisata "infrastruttura": un edificio di due piani è stato distrutto.

Kiev, bombe russe su Nikopol, vicino a centrale nucleare

Il fuoco di artiglieria delle forze russe ha colpito la notte scorsa la città ucraina di Nikopol,nel sud del Paese, a meno di 15 chilometri dalla centrale nucleare di Zaporizhzhia: lo ha reso noto su Telegram il governatore regionale Valentyn Reznichenko, secondo quanto riporta il Guardian.   Reznichenko ha precisato che almeno 25 proiettili hanno colpito la città, causando un incendio in un complesso industriale e provocando un blackout che ha lasciato oltre 3.000 persone senza corrente elettrica. Inoltre, una scuola e una ventina di case sono state danneggiate

Kiev: esercito distrugge roccaforte russa di Kherson

Il comando operativo 'Sud' delle forze armate ucraine ha riferito di aver distrutto la roccaforte russa nel territorio di Kherson. Lo riporta Kyev Independent. Uccisi 20 soldati russi e distrutto un obice semovente Msta-S, due sistemi missilistici S-300, un obice semovente Giatsint-S, un sistema radar Nebo-M, un mortaio da 120 mm , e tre veicoli blindati. Un missile russo nel Bashtanka di Mykolaiv ha distrutto un edificio residenziale e ferito un bambino, mentre Zelenodolsk è stato preso di mira usando il lanciarazzi multiplo Uragan. L'attacco ha distrutto diversi edifici residenziali, uccidendo un civile e ferendone altri sei.

Governatore Sumy, colpite Khotin e Bilopilla

Il governatore regionale di Sumy, Dmytro Zhyvytskyi, ha affermato che la comunità di Khotin è stata colpita da colpi di mortaio il 21 agosto. Lo riporta Kyev Independent. La comunità di Bilopillia è stata bombardata con artiglieria e mortaio. L'UAV russo ha lanciato un ordigno esplosivo sulla comunità di Velykopysarivka. Non sono state segnalate vittime.

Zelensky premia Sevchenko tra le otto 'leggende nazionali'

Sono otto i vincitori del premio 'leggenda nazionale dell'ucraina'. Lo ha annunciato il presidente Volodymyr Zelensky, citato dall'agenzia di stampa Ukrinform. Il premio - che riconosce particolari atti di servizio ed eroismo al servizio dell'Ucraina - è stato dato anche all'ex calciatore Andriy Shevchenko, ambasciatore della piattaforma United24, iniziativa voluta da Zelensky per la raccolta di donazioni a sostegno dell'Ucraina.

Ucraina, Kiev proibisce manifestazioni per festa indipendenza

A pochi giorni dalla festa dell'indipendenza ucraina, che si celebra il 24 agosto, le autorità di Kiev hanno annunciato il divieto di qualsiasi manifestazione pubblica dal 22 al 25 agosto nella capitale. La misura è arrivata dopo l'allarme del governo ucraino su possibili azioni della Russia "particolarmente crudeli" in occasione del festività che coinciderà anche con i sei mesi esatti dall'inizio dell'invasione. Per la stessa ragione, il governatore della regione di Kharkiv ha annunciato un lungo coprifuoco dal 23 al 25 agosto.

Zelensky: No a trattative con Mosca se processa i soldati ucraini

"A Mariupol si sta preparando un processo assolutamente disgustoso e assurdo contro i difensori ucraini, i nostri soldati che sono prigionieri degli occupanti russi", ha dichiarato il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, "Se si svolge questo spregevole processo, se la nostra gente viene portata in questi contesti in violazione di tutti gli accordi e le regole internazionali", ha aggiunto, "non ci saranno più conversazioni o negoziati con la Russia".