L'invasione russa

Guerra in Ucraina, decreto di Putin: gli ucraini possono lavorare e vivere stabilmente in Russia

Il leader russo ha firmato un decreto che autorizza il popolo invaso (oltre ai residenti delle Repubbliche di Donetsk e Luhansk, considerate indipendenti) a risiedere per un tempo indefinito nel suo Paese. La cronaca minuto per minuto del 185° giorno
Guerra in Ucraina, decreto di Putin: gli ucraini possono lavorare e vivere stabilmente in Russia
AP Photo/Andrii Marienko
Ucraina, edifici danneggiati da un attacco missilistico russo nel centro di Kharkiv

Un italiano tra i 14 membri della missione Aiea a Zaporizhzhia

C'è anche un italiano tra i quattordici membri della missione dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (Aiea) che si recherà nei prossimi giorni alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo hanno riferito fonti diplomatiche al New York Times. La missione, riferisce il quotidiano statunitense, sarà composta dal direttore generale dell'Aeia, Rafael Grossi, e da tredici esperti. 

La missione - scrive il New York Times - include membri di due nazioni vicine all'Ucraina quali Polonia e Lituania e di due Paesi alleati della Russia, la Serbia e la Cina. I restanti membri della squadra, sottolinea il quotidiano, "provengono da Paesi che sono rimasti per lo più in disparte nella guerra in Ucraina o che hanno mantenuto canali aperti con il Cremlino, tra i quali Albania, Francia, Italia, Giordania, Macedonia del Nord e Messico".    La lista, ha riferito una fonte diplomatica al New York Times, ha ricevuto l'approvazione di Mosca, che aveva posto un veto sulla presenza di funzionari statunitensi e britannici. La Russia, ha aggiunto la fonte, ha anche acconsentito alla richiesta ucraina di far passare il personale della missione solo attraverso il territorio controllato da Kiev.    L'Aiea non ha confermato le indiscrezioni e si è limitata a sottolineare che sono "in corso consultazioni attive per una missione imminente". In precedenza i media avevano riferito che la missione non includerà solo scienziati che dovranno verificare le condizioni della centrale ma anche esperti militari che cercheranno di appurare di chi sia la responsabilità degli attacchi che hanno messo in pericolo l'infrastruttura, responsabilità che russi e ucraini si attribuiscono a vicenda da settimane.

 

Pentagono: Usa aumentano produzione dei sistemi missilistici Himars

Nel settimo mese dell'invasione  russa su vasta scala dell'Ucraina, gli Stati Uniti hanno annunciato  l'intenzione di aumentare la produzione di sistemi missilistici Himars e proiettili Gmlrs ad alta precisione. Lo ha riferito il servizio  stampa del Pentagono.    "Abbiamo ricevuto quasi 400 milioni di dollari per ricostituire le  scorte Himars e Gmlrs del Pentagono - ha affermato il responsabile Usa per gli acquisti William LaPlante - Inoltre, prevediamo di stanziare  circa 200 milioni di dollari per espandere e accelerare la produzione  e prevediamo di concludere i contratti questo autunno e all'inizio del prossimo anno".    "Continuiamo a fornire assistenza per la sicurezza all'Ucraina - ha  aggiunto - e stiamo lavorando con l'industria per accelerare la  produzione di armi e sistemi critici".

Zelensky: "La nostra aviazione ha retto contro l'invasione russa"

"La Russia sperava di distruggere la nostra aviazione nelle prime ore dell'invasione su vasta scala. E, naturalmente, questo era un obiettivo assolutamente folle del nemico, come molti altri obiettivi simili. Ma l'aviazione ucraina è forte e dal primo giorno dell'invasione ha svolto operazioni di combattimento con incarichi d'onore". E' un passo del discorso serale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo quanto riporta l'Ukrainska Pravda.   "In sei mesi, 18 piloti hanno ricevuto il titolo di Eroe dell'Ucraina. Altre dozzine hanno ricevuto riconoscimenti statali - ha aggiunto -. Le loro abilità e i loro risultati nei combattimenti sono diventati leggendari. Più volte ho sentito elogiare la nostra aviazione dai rappresentanti nostri partner".

Ucraina, von der Leyen: "Difendere la pace oggi è stare con l'Ucraina. Sono fiduciosa che il male non avrà l'ultima parola"

"Se la Russia smette di combattere non ci sarà più la guerra in Ucraina, ma se l'Ucraina smette di combattere non ci sarà più l'Ucraina. Difendere la pace oggi significa stare con il popolo ucraino". Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen intervenendo a Taizé, in Francia, dopo aver ricordato che "sino ad oggi l'Europa è stato il progetto di pace di maggior successo nella storia dell'umanità". "Gli ucraini stanno lottando per la loro democrazia, per la loro autodeterminazione, per il rispetto della dignità umana - ha affermato von der Leyen -. Gli ucraini stanno lottando per la loro sopravvivenza, ma anche per i nostri valori europei. Sono fiduciosa che in Ucraina il male non avrà l'ultima parola".

Restituiti dalla Russia all'Ucraina i corpi di 541 soldati caduti, la maggior parte da Mariupol

La Russia ha restituito alle autorità di Kiev i corpi di 541 soldati ucraini caduti in battaglia. Lo ha riferito, riporta il Kyiv Independent, Oleg Kotenko, il commissario ucraino per le persone scomparse in circostanze speciali. Secondo Kotenko, 428 corpi sono giunti da Mariupol, tra cui le spoglie di 300 difensori delle acciaierie Azovstal di Mariupol.

Putin firma decreto che autorizza ucraini a vivere in Russia a tempo indeterminato, esclusi i malati

Il Presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto che autorizza gli ucraini - oltre ai residenti delle Repubbliche di Donetsk e Luhansk, che Mosca considera indipendenti - a risiedere e lavorare a tempo indefinito in Russia. Per poter accedere a questo diritto i cittadini citati devono fornire le loro impronte digitali, fotografia ed esami clinici per valutare l'assenza nel loro corpo di tracce di sostanze stupefacenti o psicoattive, di malattie infettive o di Hiv, si precisa. Questa decisione è stata presa, si aggiunge, "per proteggere i diritti e le libertà sulla base dei principi universalmente riconosciuti e le norme del diritto umanitario", nel rispetto della Costituzione russa e della legge "sullo status legale degli stranieri nella Federazione russa".

Respinto l'attacco di due blindati russi alle postazioni ucraine

Kiev autorizza i marinai ucraini in età di leva a lasciare il paese per lavoro

Finora gli uomini ucraini in età di leva, tra i 18 e i 60 anni, dovevano restare a disposizione dell'esercito, però il consiglio dei ministri dell'Ucraina ha annunciato che sarà permesso ai marinai di poter viaggiare all'estero per lavoro. Lo riporta il Kiev Independent, precisando che oggi il premier Denys Shmyhal ha annunciato che gli uomini in età di leva ed impiegati come membri dell'equipaggio potranno lasciare il paese purché gli loro uffici di leva locali gli concedano il permesso di attraversare il confine. Secondo Shmyhal sono oltre 100.000 gli ucraini che lavorano nel settore marittimo. 

Giornata dell'aviazione, Zelensky: "Distruggeremo passo dopo passo il potenziale degli occupanti"

Le truppe di Kiev "distruggeranno il potenziale degli occupanti passo dopo passo". Lo ha assicurato il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, che ha rilasciato una dichiarazione in occasione della Giornata dell'aviazione del Paese. Il leader ucraino ha postato una serie di foto dedicate all'aviazione del Paese e ha promesso che gli invasori russi "moriranno come rugiada al sole". I soldati ucraini, ha indicato Zelensky, "distruggeranno passo dopo passo il potenziale degli occupanti e verrà il giorno in cui il nemico morirà a Zaporizhzhia, nel sud, nell'Est del Paese e in Crimea". Gli invasori, ha aggiunto il presidente ucraino, "moriranno come rugiada al sole, e la nostra difesa è e sarà questo sole. Buona giornata dell'aviazione in Ucraina!".

Kiev: respinti attacchi russi nella regione del Donetsk

Le forze di Kiev hanno respinto gli assalti delle forze russe in direzione di Soledar, Zaitseve e Mayorsk, nella regione di Donetsk. Lo ha annunciato il comando militare ucraino. Il comando militare del sud dell'Ucraina ha riferito che un attacco aereo ucraino ha distrutto un sistema di difesa aerea russo nella regione di Kherson, mentre i ponti Antonivskyi e Daryivskiy sono rimasti inutilizzabili dai mezzi pesanti dopo i precedenti attacchi: lo ha riportato l'agenzia di stampa Reuters.

Vladimir Putin ha firmato un decreto per concedere sovvenzioni mensili e pagamenti una tantum alle persone che si trasferisco in Russia dal Donbass e dall'Ucraina. Alcune categorie di persone, comprese i disabili e gli over 80, riceveranno 10.000 rubli (166 dollari) in pagamenti mensili. Le donne in gravidanza avranno diritto a pagamenti una tantum di importo simile. 

Media ucraini: mezzi militari pesanti spostati dalla Russia in Crimea. Da GB droni sottomarini per sminare coste

La Russia sta trasferendo mezzi militari pesanti in Crimea. Lo ha riferito il giornale online Krym Realii precisando che alla stazione ferroviaria di Taman, non lontano dal ponte con la Crimea sullo stretto di Kerch, sono stati avvistati carri armati russi, obici, mezzi di artiglieria semoventi, serbatoi di carburante e altre attrezzature. Per quanto riguarda invece il fronte ucraino, questa mattina il ministero della Difesa britannico ha annunciato la fornitura a Kiev di sei droni sottomarini per aiutare l'Ucraina a sminare la sua costa. "Questa attrezzatura e l'addestramento necessari aiuteranno l'Ucraina a rendere sicure le sue acque, aiutando a regolare il flusso di grano verso il resto del mondo e sostenendo le forze armate dell'Ucraina", ha dichiarato il ministro della Difesa britannico, Ben Wallace.

"I livelli di radiazioni intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia rimangono normali": questa la replica del portavoce del ministero della difesa russo alle accuse giunte da Energoatom, l'azienda di stato ucraina che si occupa della gestione delle centrali nucleari. Mosca sostiene poi che le forze armate ucraine hanno bombardato il territorio della centrale nucleare tre volte nelle ultime 24 ore e che 4 colpi di artiglieria hanno colpito il tetto dell'impianto di stoccaggio del combustibile. 

Secondo Energoatom, l'azienda di stato ucraina che si occupa della gestione delle quattro centrali nucleari attive nel territorio del paese, "a causa dei bombardamenti ricorrenti, l'infrastruttura della centrale di Zaporizhzhia è stata danneggiata, ci sono rischi di perdite di idrogeno e polverizzazione di sostanze radioattive, ed il rischio di incendi è alto.

Mosca: mercenario Usa che combatteva per Kiev ucciso nel Donetsk

Un cittadino americano che combatteva per l'Ucraina è stato ucciso dai soldati dell'autoproclamata Repubblica popolare del Donetsk (Rpd). Lo rende noto il difensore civico della regione, Darya Morozova, riferiscono le agenzie russe.   Il giovane, Alan Joshua, è rimasto ucciso in un combattimento avvenuto il 23 agosto scorso, scrive Morozova su Telegram. Le autorità del Donetsk hanno notificato la sua morte ai funzionari statunitensi e al capo della missione di monitoraggio delle Nazioni Unite in Ucraina, Matilda Bogner.   "In un combattimento vicino a Yegorovka, il 23 agosto, gli ufficiali della milizia popolare della Rpd hanno ucciso un altro mercenario straniero che combatteva per l'Ucraina. I militanti ucraini in fuga hanno lasciato il suo corpo sul campo di battaglia. Su di lui sono stati trovati documenti che lo identificano come il cittadino Usa Alan Joshua, nato a Memphisnel 1998", ha specificato Morozova. Il difensore civico ha aggiunto che le autorità sono pronte a consegnare la salma alla famiglia. Morozova ha poi raccomandato a tutti gli stranieri che arrivano in Ucraina per scopi militari di lasciare il Paese il prima possibile, "altrimenti nessuno garantirà la loro sicurezza". 

Gb, Russia intensifica attacchi in vista risposta Kiev

Negli ultimi cinque giorni la Russia ha probabilmente aumentato l'intensità dei suoi attacchi nell'area di Donetsk del Donbass, nell'Ucraina orientale, in vista di una possibile controffensiva ucraina su larga scala: lo scrive l'intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione nel Paese.   I separatisti filo-russi, sottolineano i servizi di Londra nel rapporto pubblicato oggi dal ministero della Difesa, hanno probabilmente fatto progressi verso il centro del villaggio di Pisky, vicino all'aeroporto di Donetsk. Tuttavia, nel complesso le forze russe hanno guadagnato poco territorio.   "È realistico che la Russia abbia aumentato i suoi sforzi nel Donbass nel tentativo di attirare o bloccare ulteriori unità ucraine, in seguito alle voci secondo cui l'Ucraina sta pianificando una grande controffensiva", conclude il rapporto

Bombe su Sloviansk (Video)

Kiev, colpito il centro di Kharkiv nella notte

Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa un attacco missilistico sui quartieri centrali della città di Kharkiv: secondo le prime informazioni non ci sono state vittime. Lo ha reso noto su Telegram il sindaco della città, Ihor Terekhov, secondo quanto riporta Ukrinform.   "Bombardamenti missilistici su Kharkiv. La parte centrale della città nei quartieri Osnovianskyi e Kyivskyi è sotto attacco", ha scritto il sindaco. I russi avevano attaccato la città anche la notte del 24 agosto, colpendo il quartiere di Novobavarskyi. 

Kiev, ancora bombe russe su città Zaporizhzhia nella notte

Le forze armate russe hanno attaccato durante la notte il distretto di Shevchenkivskyi di Zaporizhzhia dopo aver colpito ieri sera con l'artiglieria la periferia della città: lo ha reso noto su Telegram il capo dell' Amministrazione militare regionale, Oleksandr Starukh, secondo quanto riporta Ukrinform.   "Nella notte il nemico ha colpito nuovamente Zaporizhzhia e il distretto di Zaporizhzhia. Gli occupanti hanno attaccato le infrastrutture nel quartiere di Shevchenkivskyi della città e(obiettivi) vicino al centro regionale", ha scritto Starukh.

Nucleare: Onu, Russia blocca testo su non proliferazione

La Russia ha bloccato l'adozione di una dichiarazione congiunta al termine della conferenza di quattro settimane delle Nazioni Unite sulla revisione del Trattato sulla non proliferazione delle armi nucleari (Npt), denunciando termini "politici".   I 191 firmatari dell'Npt, che mira a prevenire la diffusione delle armi nucleari e a promuovere il disarmo completo e la cooperazione nell'uso pacifico dell'energia nucleare, si sono riuniti presso la sede delle Nazioni Unite a New York dal  1agosto. Ma nonostante un mese di trattative e una sessione finale rinviata di diverse ore, "la conferenza non è in grado di raggiungere un accordo", ha detto il presidente del vertice,l'argentino Gustavo Zlauvinen, dopo l'intervento della Russia.   

Kiev: Ancora attacchi notturni a Zaporizhzhya

Oleksandr Starukh, capo dell'OVA di Zaporizhzhya ha scritto che: "Questa notte il nemico ha sferrato un altro colpo contro Zaporizhzhya e la regione di Zaporizhzhya. Gli occupanti hanno attaccato le strutture infrastrutturali nel quartiere Shevchenkivsky della città e nei pressi del centro regionale. In totale sono state registrate 16 attacchi. per ora non ci sono informazioni sulle vittime, i dati sono in fase di chiarimento".

Nuove esplosioni a Melitopol

Esplosioni sono state udite nella comunità di Novobohdanivka, nel distretto di Melitopol, dove gli le truppe occupanti russe hanno installato la loro base militare. Lo scrive su Telegram il sindaco di Melitopol Ivan Fedorov. Fedorov sostiene di attendersi che un'altra base russa sia stata distrutta.

Trattato di non proliferazione nucleare, nessun accordo

I partecipanti alla Conferenza di revisione del Trattato di non proliferazione nucleare non hanno trovato un accordo sul documento finale perché non sono riusciti a raggiungere un consenso sulla parte sostanziale, ha dichiarato il presidente della conferenza Gustavo Zlauvinen. La Russia si è opposta all'accordo denunciando la mancanza di "equilibrio" nella bozza di testo. Secondo fonti vicine ai negoziati, Mosca è particolarmente contraria ai paragrafi riguardanti la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhya, occupata dall'esercito russo. 

Washington Post: Stoltenberg mette in guardia dall'accumulo militare russo nell'Artico

Il Segretario Generale della NATO Jens Stoltenberg ha visitato il Canada e ha messo in guardia dal nuovo Comando Artico della Russia, così come dalle centinaia di siti militari artici, che includono "campi d'aviazione e porti in acque profonde", come riporta il Washington Post. Il Primo Ministro canadese Justin Trudeau ha dichiarato che l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia "ha cambiato il modo in cui dobbiamo guardare all'Artico", il che riflette la promessa del Canada di stanziare miliardi di dollari per modernizzare le proprie forze armate.

Zelensky: l'Ucraina ha spedito il primo milione di tonnellate di prodotti agricoli.

Dall'invasione su larga scala da parte della Russia, avvenuta a febbraio. 24, l'Ucraina ha spedito un milione di tonnellate di prodotti alimentari dai suoi tre porti sul Mar Nero nell'ambito dell'accordo sul grano sostenuto dalle Nazioni Unite, ha dichiarato il presidente Volodymyr Zelensky durante il suo discorso serale di agosto. 26. L'Iniziativa per il grano del Mar Nero è stata firmata il 22 luglio e la prima nave ha lasciato l'Ucraina in agosto.