L'aggressione russa

Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 186

Kiev: allarme fughe radioattive a Zaporizhzhia. La replica di Mosca: Ucraina fa terrorismo sulla centrale nucleare. Aiea: "Radioattività nella norma"
Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 186
Getty
Centrale nucleare di Zaporizhzhia

Gli Usa continuano a chiedere alla Russia di restituire Zaporizhzhia all'Ucraina

Gli Stati Uniti intendono continuare a chiedere alla Russia di cessare i combattimenti vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia e di consegnare la struttura all'Ucraina, dopo il rifiuto di Mosca di sostenere un documento finale a conclusione della Decima Conferenza di revisione del Trattato di non proliferazione nucleare (Tnp). Lo ha annunciato il Dipartimento di Stato americano. "Il fatto che la Federazione Russa non accetti un tale linguaggio di fronte allo schiacciante consenso internazionale sottolinea la necessità che gli Stati Uniti e altri Paesi continuino a esortare la Russia a porre fine alla sua attività militare vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia e a restituire il controllo dell'impianto all'Ucraina", ha affermato in una dichiarazione il Dipartimento di Stato. Secondo la dichiarazione, Washington continuerà a collaborare con la comunità internazionale per raggiungere la pace e la sicurezza globali senza armi nucleari.

Zelensky: ci riprenderemo tutti i territori occupati dai russi

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha assicurato che l'Ucraina non ha dimenticato nessuna delle sue città e delle sue persone e riprenderà sicuramente il controllo di tutti i territori temporaneamente occupati dai russi, inclusi il Donetsk, Horlivka, Mariupol e la Crimea.   

Nel suo video-intervento serale, riportato da Ukrinform, Zelensky ha detto: "Ogni anno, nell'ultimo fine settimana dell'estate, nel nostro paese si celebravano due festività, strettamente correlate: il giorno della città di Donetsk e il giorno dei minatori. Nel 2014, tutto è cambiato per Donetsk acausa degli occupanti. E quest'anno tutta l'Ucraina non avrà le sue festività. Ma non abbiamo dimenticato e non dimenticheremo nessuna delle nostre città e della nostra gente. Donetsk è sempre stata una delle città più ricche e forti dell'Ucraina".   

Kiev: le truppe russe hanno colpito il centro di Kharkiv

"Le truppe russe hanno colpito il centro di Kharkiv", città nel nord-est dell'Ucraina. Lo ha riferito su Telegram il sindaco della città, Ihor Terekhov, precisando che si è trattato di "due razzi" e che "un edificio dell'amministrazione è stato distrutto". "Al momento, non ci sono informazioni su vittime", ha aggiunto secondo quanto riporta Unian.

Media di Kiev citati dal Guardian: su nord Ucraina missile lanciato da Bielorussia

Un missile russo ha colpito una infrastruttura militare nella regione di Rivne, nel nord dell'Ucraina. Lo ha reso noto il Guardian citando media ucraini. Aggiungendo che in base alle prime informazioni non ci sarebbero vittime e che i missili provenivano dalla Bielorussia. 

L'ombra della Russia sulla crisi energetica: l'ammonimento dell'ex presidente russo

Per approfondire la notizia: I "caldi saluti" di Medvedev all'Europa: "Entro la fine dell'anno il gas toccherà i 5mila euro"

Le parole su Telegram dell’ex presidente russo sono altra benzina sulle paure che, grazie al continuo rialzo del prezzo del gas, stanno attanagliando l’Europa intera. Un problema centrale anche nella campagna elettorale italiana

Mosca accusa Kiev: bombardata due volte la centrale di Zaporizhzhia

Mosca accusa le forze ucraine di avere bombardato due volte nell'ultima giornata la centrale nucleare di Zaporizhzhia. A lanciare l'accusa, precisamente, il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, il quale aggiunge che alcuni colpi sono caduti vicino agli edifici in cui sono conservati combustibile per i reattori e scorie radioattive. Inoltre sempre secondo i russi, a valle della centrale nucleare la centrale idroelettrica di Kakhovka e la città ad essa adiacente sono state colpite da razzi ucraini tre volte domenica: a denunciarlo è stato Vladimir Leontyev, capo dell'amministrazione locale installata dalla Russia. La diga dell'impianto costituisce una via di passaggio attraverso il fiume e una potenziale via di rifornimento chiave per le forze russe. La diga forma anche un serbatoio che fornisce acqua per la centrale nucleare di Zaporizhzhia.

Il video: elicottero ucraino in missione

Ministro degli Esteri ucraino: "Russi hanno trasformato Zaporizhzhia in una base militare". Da martedì sarà a Parga con gli omologhi Ue

“Per decenni la sicurezza nucleare è rimasta la priorità principale dell'Ucraina, soprattutto considerando il nostro tragico passato. Gli invasori russi hanno trasformato la centrale nucleare di Zaporizhzhia in una base militare mettendo a rischio l'intero continente. L'esercito russo deve lasciare lo stabilimento: non hanno niente da fare lì!”. Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmitro Kuleba. Martedì e mercoledì Kuleba sarà a Praga dove parteciperà alla riunione informale dei ministri degli Esteri dell'Ue i cui temi chiave saranno le restrizioni sui visti per i cittadini russi e l'ottavo pacchetto di sanzioni dell'Ue contro la Russia. Lo riporta Ukrinform, con riferimento al portale del governo di Kiev. Il ministro ucraino terrà separatamente una serie di incontri bilaterali con le controparti di Repubblica ceca, Francia, Germania, Paesi bassi, Belgio, Georgia, Moldova e Cipro. Inoltre Kuleba domani sarà in Svezia dalla premier Magdalena Andersson.

Financial Times: Ue verso la sospensione dell'accordo su visti turistici con Mosca

L'Unione europea sarebbe pronta a sospendere l'accordo sui visti con Mosca. Lo riporta il 'Financial Times', citando funzionari europei. Secondo il quotidiano finanziario britannico, i ministri degli Esteri dell'Unione, già nella riunione in programma la prossima settimana a Praga, sosterranno la sospensione dell'accordo di facilitazione dei visti tra Ue e Russia. Una richiesta venuta da molti Paesi europei, per impedire ai cittadini russi di recarsi in Europa con visti turistici. Se infatti - spiega il 'Financial Times' - alcuni Paesi, come Repubblica Ceca e Polonia, hanno smesso di rilasciare i visti, dopo l'invasione dell'Ucraina, altri hanno continuato a farlo, consentendo così ai russi di viaggiare ovunque nell'area Schengen. L'accordo sui visti tra Ue e Russia è già stato parzialmente sospeso a fine febbraio, ma una sospensione più ampia renderebbe ai russi più complicato, più costoso e più lungo richiedere ogni tipo di visto per l'Unione europea.

 

Per approfondire la notizia: Visti Ue a Russia: Finlandia, Polonia e Paesi baltici vorrebbero un divieto completo

Il video: soldato ucraino sfonda a testate elmetto russo

Aieia: l'Ucraina informa che a Zaporizhzhia i sistemi di siurezza restano operativi

"L'Ucraina ha informato l'Aiea di nuovi bombardamenti negli ultimi giorni sul sito di Zaporizhzhia ma "spiegando "che tutti i sistemi di sicurezza restano operativi e che la radioattività è nel quadro di normalità". Lo scrive l'Aiea sul suo profilo Twitter. - "Ci sono stati bombardamenti nell'area della centrale nucleare di Zaporizhzhia giovedì, venerdì e sabato, ma le informazioni sulla natura dei danni sono incomplete. I bombardamenti hanno colpito i cosiddetti edifici speciali della centrale, situati a circa 100 metri dagli edifici del reattore. Ci sono stati anche dei danni alle condutture dell'acqua, ora riparate". Lo comunica l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea).

 

 

Per approfondire la notizia: Zaporizhzhia, ancora bombe a cento metri dalla centrale. L'Aiea: "Radioattività nella norma"

Il post su twitter dell'Aiea sulla situazione a Zaporizhzhia

Dmitry Medvedev:ai capi di stato europei "I prezzi del gas arriveranno ai 5 mila euro per mille metri cubi. Caldi saluti"

Soffia come al solito sul fuoco l'ex  Presidente russo e ora vice Presidente del Consiglio di sicurezza  Dmitry Medvedev. Il prezzi del gas in Europa, ha detto in un post sul  suo canale Telegram, raggiungeranno entro la fine dell'anno i 5mila  euro per mille metri cubi (ora sono a 3.500). "Ai capi di Stato e di  governo dei Paesi dell'Unione europea, in relazione all'aumento dei  prezzi del gas a 3.500 euro per mille metri cubi, sono costretto a  rivedere al rialzo le previsioni sui prezzi a 5mila euro entro la fine del 2022. Caldi saluti", ha scritto.

Nel Donetsk bombe russe su Kramatorsk e Slovyansk

Nell'est dell'Ucraina, dove forze russe e separatiste stanno cercando di prendere il controllo di diverse zone, i bombardamenti hanno colpito le città grandi e strategicamente significative di Kramatorsk e Slovyansk, ma non sono state segnalate vittime. Lo riferisce il governatore della regione di Donetsk, Pavlo Kyrylenko. Gran parte della regione di Donetsk è detenuta da forze russe e separatiste. È una delle due regioni ucraine che compongono il Donbass, insieme al Luhansk, ed entrambe le regioni sono state riconosciute dalla Russia come Stati sovrani.

Financial Times: la Ue si appresta a sospendere l'accordo con la Russia sui visti

L'Ue si appresta a sospendere l'accordo con la Russia sui visti. Lo riporta il Financial Times precisando che il provvedimento potrebbe essere adottato già la settimana prossima dai ministri degli Esteri dell'Unione. Si tratta di un tentativo di frenare il numero di permessi di viaggio rilasciati dopo che alcuni Stati membri dell'est hanno minacciato di chiudere unilateralmente i loro confini ai turisti russi, spiega il quotidiano britannico. Alcuni Paesi, si legge sul sito del Financial Times, hanno chiesto un'azione collettiva per impedire ai cittadini russi di recarsi nell'Ue con visti turistici per punire Mosca per la sua invasione dell'Ucraina.Paesi come la Repubblica Ceca e la Polonia hanno smesso di rilasciare visti ai turisti russi poco dopo che il presidente Vladimir Putin ha ordinato l'invasione su vasta scala dell'Ucraina lo scorso febbraio. Come primo passo, i ministri intendono sostenere politicamente la sospensione dell'accordo del 2007 che facilita il rilascio dei visti fra UE e Russia in una riunione di due giorni che si terrà a Praga a partire da martedì , hanno detto al Financial Times tre funzionari coinvolti nei colloqui.  "Non è appropriato che turisti russi possano passeggiare nelle nostre città, nei nostri porti turistici", ha affermato un alto funzionario dell'UE. "Dobbiamo inviare un segnale alla popolazione russa che questa guerra non va bene, non è accettabile", aggiunmge la stessa fonte.Parti dell'accordo del 2007 relative alla libera circolazione di funzionari governativi e uomini d'affari sono state sospese a fine febbraio. Una sospensione piu' ampia eliminerebbe il trattamento preferenziale per i russi quando richiedono i visti dell'UE e li costringerebbe a pratiche burocratiche più lunghe e più costose

Sanzioni alla Russia: allarme per la produzione di banda stagnata necessaria per le aziende di alimenti per neonati e bambini

Manca la banda stagnata - ovvero la latta - e le aziende russe rischiano di fermare la produzione di lattine e  coperchi, con problemi - fra gli altri - per le aziende di alimenti  per neonati e bambini. E' l'ultima emergenza produttiva cui, per via  delle sanzioni, Mosca deve fare i conti. A riportare l'allarme delle  imprese produttrici è la tv Rbc che rilancia l'appello di un  parlamentare al ministro dell'Industria Denis Manturov, affinche' venga sostenuta dallo Stato la produzione di banda stagnata, visto che nel quinto pacchetto di sanzioni varato dopo l'invasione dell'Ucraina è stato bloccato il commercio di questo materiale.  Al momento - si legge nell'appello - il principale produttore russo di coperchi di latta avrebbe sopperito in parte con acquisti di materie  prime in Serbia e Turchia. Ma comunque - conclude il documento - "le  capacità dei produttori russi di soddisfare i requisiti di tutti i  clienti non sembrano essere sufficienti".

Il video: Mosca, brucia l'auto di un ufficiale russo, arrestata donna di 65 anni

Kiev: " A Zaporizhzhia è l' Europa a rischio, via i russi"

"Per decenni la sicurezza nucleare è rimasta la priorità assoluta dell'Ucraina, soprattutto in considerazione del nostro passato tragico. Gli invasori russi hanno trasformato la centrale nucleare di Zaporizhzhia in una base militare, mettendo a rischio l'intero continente. I militari russi devono lasciare l'area dell'impianto". Così, in un tweet, il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.

Ankara: "Altre sei navi con il grano lasciano l'Ucraina"

Altre sei navi con prodotti agricoli  hanno lasciato l'Ucraina questa mattina dopo l'autorizzazione del  Centro di coordinamento congiunto di Istanbul, ha reso noto il  ministero della Difesa turco. Si tratta di Melina, Silver Lady, FPMC B 201, DS Sofie Bulker, SSI Invincible II e la Aeolos. A sbloccare la  partenza dei carichi di prodotti agricoli bloccati nei container  dall'inizio della guerra è stato un accordo fra Russia e Ucraina  raggiunto con la mediazione di Turchia e Nazioni Unite.

Il Procuratore Generale di Kiev: "379 bambini sono stati uccisi dalle forze russe"

Almeno 379 bambini sono stati uccisi dalle forze russe in Ucraina dall'inizio dell'invasione il 24 febbraio scorso: lo ha reso noto su Telegram l'ufficio del Procuratore Generale di Kiev, secondo quanto riporta Ukrinform. I bambini feriti sono almeno 733.

Il papa all'Angelus: "Preghiamo per il popolo ucraino. Il Dio della pace ravvivi il cuore der responsabili"

Il Papa all'Angelus, recitato all'Aquila, dove è in visita pastorale, ha lanciato un nuovo appello per la pace in Ucraina e nelle altre zone del mondo colpite da conflitti. "Preghiamo per il popolo ucraino e per tutti i popoli che soffrono a causa delle guerre. Il Dio della pace ravvivi nel cuore dei responsabili delle nazioni il senso umano e cristiano di pietà, di misericordia", ha detto il Papa.

4 milioni di persone sono rientrate in Ucraina dalla Polonia da inizio guerra.

Dal 24 febbraio oltre 5,8 milioni di persone hanno lasciato l'Ucraina per entrare in Polonia, mentre quasi 4 milioni si sono mosse nella direzione opposta. Lo riferiscono i media polacchi citando la guardia di frontiera del Paese, riporta Ukrinform. "Dall'invasione russa le guardie di frontiera polacche hanno elaborato l'arrivo di 5.835.000 persone dall'Ucraina", si legge in un comunicato. Allo stesso tempo 3.996.000 persone hanno viaggiato nella direzione opposta. Le guardie di frontiera hanno specificato che il 26 agosto circa 24.800 persone sono arrivate in Polonia dall'Ucraina, mentre 33.200 hanno fatto il tragitto inverso.

Le forze ucraine hanno respinto l'offensiva russa in 3 direzioni nell'Oblast' di Donetsk. Lo riferisce lo Stato Maggiore ucraino.

Le forze ucraine hanno respinto l'offensiva russa in 3 direzioni nell'Oblast' di Donetsk. Lo riferisce lo Stato Maggiore ucraino che ha, anche, riferito che le forze russe hanno bombardato diversi insediamenti nella regione.
La Russia ha condotto attacchi aerei vicino a Kodema, Valentynivka e Vodyane.
 

Kiev: bombe russe su città Zaporizhzhia, due feriti

Due persone sono rimaste ferite la notte scorsa a Zaporizhzhia nel corso di un attacco delle forze russe: lo ha reso noto su Telegram il segretario del consigliocomunale della città, Anatoly  Kurtev: lo riporta Unian.   "Questa notte, Zaporizhzhia è stata nuovamente oggetto di un attacco nemico", ha scritto Kurtev spiegando che sono stati colpiti due distretti della città. Cinque case sono state danneggiate e due persone sono rimaste "ferite da schegge di vetro", ha aggiunto. 

Un drone russo si trasforma in boomerang (Video)

Autorità Kherson: ancora rapimenti in zona occupata

Le forze russe continuano a rapire i residenti nella parte occupata della regione ucraina di Khersone ad usare la violenza durante gli interrogatori dei detenuti:lo ha reso noto l'amministrazione militare regionale, secondo quanto riporta Ukrinform.   "A Kherson, gli occupanti hanno rapito tre uomini e una donna. Le loro case sono state perquisite con il pretesto di una ricerca di armi illegali. Le case sono state saccheggiate, mentre i proprietari sono stati portati via in un luogo sconosciuto", si legge in un comunicato. Se alla fine le persone rapite tornano a casa, sottolinea la nota, raccontano che durante gli interrogatori i loro rapitori hanno usato la violenza.

Un italiano tra 14 membri missione Aiea

C'è anche un italiano tra i quattordici membri della missione dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (Aiea) che si recherà nei prossimi giorni alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, rimasta coinvolta nelle ostilità tra russi e ucraini. Lo hanno riferito fonti diplomatiche al New York Times. La missione, riferisce il quotidiano statunitense, sarà composta dal direttore generale dell'Aeia, Rafael Grossi, e da tredici esperti. 

Lo spettro di un incidente atomico a Zaporizhzhia

La preoccupazione per una potenziale perdita di radiazioni nella centrale nucleare di Zaporizhzhia domina sullo scenario ucraino. L'operatore energetico statale di Kiev ha avvertito che ci sono "rischi di fuoriuscita di idrogeno e di sostanze radioattive" nell'impianto occupato dalla Russia. Tanto che le autorità hanno iniziato la distribuzione di compresse di iodio a chi vive vicino all'impianto per far fronte a una eventuale esposizione alle radiazioni.