L'invasione russa

Guerra in Ucraina, oltre sei milioni di sfollati interni

Gazprom blocca per 3 giorni il flusso del gas verso l'Europa attraverso il Nord Stream per manutenzione. La cronaca minuto per minuto del 189° giorno
Guerra in Ucraina, oltre sei milioni di sfollati interni
@ansa
Missione Aiea Kyev 30 agosto 2022

Fonti locali: bombardamenti russi nella regione di Dnipropetrovsk

L'esercito russo ha bombardato Nikopol e altri tre distretti della regione di Dnipropetrovsk. Lo fa sapere l'amministrazione regionale. Un ragazzo di 17 anni sarebbe rimasto ucciso dopo aver urtato una munizione inesplosa.

Zelensky: il progetto della Russia non deve diventare realtà

"Il progetto della Russia sull'Ucraina non deve diventare una realtà. Per questo non dovete rimanere in silenzio rispetto alla guerra che è stata scatenata contro l'Ucraina: noi siamo le vittime di un'aggressione spaventosa". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un videomessaggio alla cerimonia di inaugurazione della 79esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. 

The Insider: "La Russia presto sarà a corto di armi, munizioni e veicoli"

“Entro la fine dell'anno la Russia sarà quasi priva di proiettili, artiglieria e veicoli corazzati”, scrive il media indipendente russo The Insider: “Per la Russia, sei mesi di guerra hanno portato non solo a colossali e insostituibili perdite di manodopera, ma anche a un enorme spreco di armi e attrezzature militari: i missili guidati sono già molto scarsi, i proiettili per artiglieria e veicoli blindati saranno esauriti entro la fine del l'anno e lo stato dell'aviazione militare preclude una campagna aerea su vasta scala. A causa delle sanzioni, la Russia non può continuare la piena produzione industriale di armi e ricostituire le sue scorte di armi, che si stanno rapidamente esaurendo”.

Usa aiuteranno a potenziare le scorte di gas in Europa

Gli Stati Uniti cercheranno il modo di "aumentare le scorte di gas in Europa o di aiutare i paesi europei a potenziare altre fonti di energia". Lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, accusando la Russia dell'ennesimo tentativo di "usare l'energia come arma" con la chiusura dei flussi da Nord Stream 1. 
 

Casa Bianca: nuovi aiuti militari a Kiev nei prossimi giorni

Gli Stati Uniti annunceranno "nei prossimi giorni" nuovi aiuti militari all'Ucraina. Lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby. "Ciò che conta per noi è assicurarci che gli ucraini abbiano i mezzi per vincere sul campo di battaglia ed ecco perché abbiamo già impegnato oltre 13 miliardi di dollari in assistenza militare alle forze di Kiev" dal 24 febbraio, ha sottolineato.
 

Il direttore dell'Aiea, Rafael Grossi, a Zaporizhzhia

La delegazione dell'Agenzia atomica internazionale è arrivata oggi a Zaporizhzha. Nella foto, il direttore generale Rafael Grossi e altri ispettori all'ingresso dell'hotel dove pernotteranno prima dell'ispezione Metin Aktas/Anadolu Agency via Getty Images
La delegazione dell'Agenzia atomica internazionale è arrivata oggi a Zaporizhzha. Nella foto, il direttore generale Rafael Grossi e altri ispettori all'ingresso dell'hotel dove pernotteranno prima dell'ispezione

Zelensky all'Unione europea: "Bandire i media statali russi"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto all'Ue di bandire i media statali russi. Lo riporta The Kyiv Independent, precisando che Zelensky ha fatto la dichiarazione in un collegamento video durante il Forum 2000 a Praga, appuntamento istituito nel 1996 nella capitale della Repubblica Ceca per promuovere i valori della democrazia e del rispetto dei diritti umani. "Nessun propagandista russo dovrebbe rimanere nel territorio dell'Ue. A nessun canale televisivo di Stato russo dovrebbe essere consentito di continuare a lavorare sul territorio dell'Ue", ha affermato il presidente dell'Ucraina.

Mosca: decisione Ue sui visti non rimarrà senza conseguenze

La decisione dell'Unione Europea di sospendere il regime agevolato di rilascio dei visti con la Russia "non rimarrà senza conseguenze", in risposta Mosca "deciderà se le misure saranno simmetriche, asimmetriche o altre che in Ue non si aspettano. Se a Bruxelles hanno deciso di spararsi ancora una volta a un piede è una loro scelta". Lo ha detto a Ria Novosti il vice ministro degli esteri russo Alexandr Grushko.

Le forze ucraine conquistano un centro abitato a nord di Kherson

Le immagini documentano alcune fasi dell'ingresso nell'abitato di Arkhanhel's'ke nell'ambito della controffensiva avviata da Kiev nella regione
 

Il video dopo la ritirata russa: postazioni abbandonate e mezzi distrutti

Queste riprese, effettuate con tutta probabilità da un drone, sono state registrate nella zona di Davydiv Brid, nella regione di Kherson, poco distante dal confine di quella di Mykolaiv. È uno dei punti in cui a partire da lunedì 29 agosto si è concentrata l'attesa controffensiva ucraina sul fronte meridionale: qui i difensori sono riusciti ad avanzare di diversi chilometri all'interno del territorio occupato da Mosca. Le immagini mostrano trincee e postazioni abbandonate e parecchi mezzi distrutti, su alcuni dei quali si distingue la “Z”, simbolo dell'invasione.

Filma l'attacco a un deposito di munizioni, ma l'onda d'urto manda in frantumi la finestra di casa

Le forze di Kiev, per colpire l'arsenale degli occupanti, hanno probabilmente usato i lanciarazzi multipli Himars forniti dagli Stati Uniti
 

Unicef: oltre 6,6 milioni di sfollati nel paese

"A poco più di sei mesi dall'inizio della guerra, almeno 17,7 milioni di persone sono state colpite dal conflitto in Ucraina, quasi un terzo della popolazione del paese. Si stima che circa 6,6 milioni di persone siano sfollate internamente, la maggior parte sono donne e bambini che ancora affrontano rischi di sfruttamento, violenze e separazione familiare". Lo dichiara Andrea Iacomini, portavoce dell'UNICEF Italia. 

"Sebbene oltre 5,5 milioni di sfollati interni siano tornati a casa e il numero complessivo di persone sradicate a causa della guerra è gradualmente diminuita da maggio, la vulnerabilità tra le famiglie resta ancora elevata se si pensa che il 46% sono famiglie con bambini dai 5 ai 17 anni" prosegue. "La guerra non mostra segni di cedimento, con i combattimenti concentrati nell'Ucraina orientale e meridionale. 

I problemi di sicurezza sono alti intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, mentre nelle zone ad est e sud del paese aumenta il rischio di epidemie e malattie  per la mancanza di acqua potabile, della scarsità dei sistemi di approvvigionamento idrico e sanitario che sono stati  danneggiati e delle continue limitazioni proprio all'accesso all'acqua. Stiamo facendo il possibile per venire incontro a tutte le necessità" "Il conflitto persiste - conclude - e il rigido inverno ucraino si avvicina rapidamente. Per i bambini vulnerabili e le loro famiglie, vista la grave situazione economica interna stiamo come UNICEF preparando un piano di assistenza generale che possa far fronte alle esigenze di tutta la popolazione specie i più vulnerabili e coloro che vivono in situazioni di grave povertà a causa del conflitto"

Borrell, ok a piena sospensione accordo visti facilitati russi

I Ventisette hanno trovato un "accordo politico" sulla "sospensione totale dell'accordo di facilitazione dei visti dell'Unione europea con la Russia. (L'accordo) era stato parzialmente sospeso per gruppi speciali di persone, funzionari e imprenditori, ora è del tutto sospeso". Lo ha affermato l'Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell, nella conferenza stampa al termine del Consiglio informale Ue Esteri (Gymnich) a Praga.

"Durante il dibattito, che è stato lungo e costruttivo, sono emerse alcune preoccupazioni non sul flusso dei nuovi visti ma sullo stock di milioni di visti esistenti e c'è stata una comprensione comune che anche questo doveva essere affrontato. Questa situazione necessita anche di un approccio comune. Ecco perché abbiamo deciso di invitare la Commissione a esaminare questa complessa situazione e fornire linee guida", ha concluso.

Esperti Aiea arrivati in città Zaporizhzhia

Quattordici ispettori dell'Aiea (l'Agenzia internazionale per l'energia atomica) guidati dal segretario generale Rafael Mariano Grossi e incaricati di monitorare la situazione presso la centrale nucleare più grande d'Europa sono arrivati nella città di Zaporizhzhia, nel sudest dell'Ucraina. Gli ispettori avevano lasciato  Kiev questa mattina. Normalmente ci vogliono un paio di ore per  raggiungere la centrale nucleare da Zaporizhzhia, ma non è chiaro quanto tempo ci metteranno gli ispettori, data la complessità sul campo e la difficoltà ad attraversare zone controllate dai russi.

Capo Aiea: a Zaporizhzhia per evitare incidente nucleare

La missione dell'Aiea vuole "evitare un incidente nucleare" nell'impianto di Zaporizhzhia occupato dalle forze russe: lo ha dichiarato Rafael Grossi, direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica.

APPROFONDISCI QUESTA NOTIZIA

L'Unione europea sospenderà l'accordo di facilitazione del visto per i cittadini russi

 Non ci sarà un divieto completo sui visti, ha affermato il ministro degli Esteri ungherese Péter Szijjártó.

Filorussi Zaporizhzhia: nessun pass speciale per missione Aiea

Le autorità filorusse della regione di  Zaporizhzhia hanno annunciato che non rilasceranno pass speciali ai partecipanti alla missione dell'Aiea in modo che possano raggiungere rapidamente la centrale nucleare. Lo scrive Ukrainska Pravda. La missione dovrà "fare la fila" per entrare nella parte controllata dalle forze di Mosca, ha detto Volodymyr Rogov membro del consiglio regionale filorusso locale. Il politico ha sottolineato come gli ispettori potrebbero raggiungere la centrale "rapidamente e senza ostacoli dalla Russia" ma ha anche aggiunto di aspettarsi che la missione arrivi a Energodar domani in mattinata.

Esperti Aiea arrivati in città Zaporizhzhia

Gli esperti dell'Aiea sono arrivati nella città di Zaporizhzhia per l'ispezione alla centrale nucleare intorno alla quale continuano i bombardamenti. Il convoglio di 19 veicoli, metà dei quali con la scritta 'UN' sui fianchi (acronimo di Nazioni Unite), è entrato in città all'incirca alle ore 11 GMT (le 13 italiane). Era partito questa mattina da Kiev.

Il Ppe si schiera contro i visti Ue ai turisti russi

"È inaccettabile che i turisti russi si divertano sulle nostre spiagge europee e nei nostri ristoranti mentre i loro connazionali uccidono gli ucraini". Lo scrive il Partito popolare europeo sul suo profilo Twitter, dove ha lanciato una campagna con le dichiarazioni di vari europarlamentari contro le facilitazioni ai visti russi proprio mentre i ministri degli Esteri stanno discutendo sul tema nel Consiglio informale di Praga.

Poste ucraine: venduti francobolli online per 150.000 dollari

Le Poste ucraine (Ukrposhta) hanno venduto francobolli online attraverso e Bay e Amazon per un valore di 150.000 dollari: lo ha reso noto il direttore del servizio postale statale del Paese, Ihor Smelyansky. Lo riporta il Kyiv Independent. Smelyansky ha sottolineato che Ukrposhta è il primo servizio postale al mondo ad aprire negozi virtuali su eBay e Amazon. Unt erzo degli ordini, ha precisato, è giunto dagli Stati Uniti, aggiungendo che Germania, Canada, Regno Unito e Hong Kong sono tra gli acquirenti più attivi.

Finlandia: isotopi radioattivi da Cernobyl o altre centrali

L'Autorità finlandese per le radiazioni e la sicurezza nucleare ha rilevato una piccola quantità di isotopi radioattivi vicino alla città di Kotka, situata nella parte sud-orientale del Paese. Lo ha reso noto la stessa agenzia, riferisce l'emittente finlandese Yle. Secondo l'Autorità di vigilanza, durante l'analisi di un campione d'aria nella città di Kotka, è stata registrata "una piccola quantità di isotopi radioattivi di zirconio e niobio", nonché una concentrazione "leggermente superiore al normale" dell'isotopo di cesio -137. Queste sostanze normalmente non si trovano in natura e, in una situazione del genere, informiamo sempre, ha precisato ancora l'ispettore capo, precisando tuttavia che non c'è nessun pericolo per la natura o le persone. Durante le misurazioni, il flusso di vento "proveniva da Est e Sud-Est", ha aggiunto Stuk. Il cesio, derivato principalmente dalle ricadute dell'incidente della centrale nucleare di Chernobyl in Ucraina, viene regolarmente rilevato in piccole quantità nei campioni d'aria; piccole quantità di zirconio e niobio possono fuoriuscire nell'aria, ad esempio, dal combustibile di una centrale nucleare in relazione alla manutenzione dell'impianto.

Funzionario Kherson, offensiva ha ottenuto successi

Le forze ucraine hanno ottenuto "successi" in tre aree della regione di Kherson occupata dai russi durante la loro offensiva nel sud del Paese: lo ha detto un funzionario regionale ucraino, secondo quanto riporta il Guardian. Yuriy Sobolevskyi, vice capo del consiglio regionale di Kherson, ha detto che le truppe ucraine hanno ottenuto successi nei distretti di Kherson, Beryslav e Kakhovka. Sobolevskyi non ha fornito alcun dettaglio sui presunti successi delle forze ucraine. Il funzionario ha parlato mentre il ministero della Difesa russo affermava che i tentativi dell'Ucraina di organizzare una controffensiva nel sud del Paese sono "falliti", con la perdita di 1.700 uomini.

Mosca, Kiev fallisce offensiva nel sud, persi 1.700 uomini

L'esercito ucraino ha perso oltre1.700 uomini, quattro aerei e 63 carri armati in due giorni di "fallita" offensiva lungo la linea Mykolaiv-krivyi Rih, nel sud del Paese, e altri fronti: lo afferma il ministero della Difesa russo, secondo quanto riporta Interfax.

Grossi (Aiea), da Russia garanzie esplicite per missione Zaporizhzhia Kiev

Il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica, Rafael Grossi, ha affermato di aver ricevuto "esplicite garanzie" dalla Russia che la missione di 14 esperti, diretta alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, sarà in grado di lavorare sul posto. "È la prima volta che qualcuno attraversa la linea del fronte", ha ricordato Grossi. Gli ispettori dell'Aiea, a meno di imprevisti, dovrebbero raggiungere la regione di Zaporizhzhia, 450 chilometri a sud-est della capitale ucraina, più tardi. Gli esperti potrebbero dover attraversare zone di combattimenti attivi, senza che sia stato annunciato pubblicamente un cessate il fuoco.

Media: a fuoco deposito di petrolio in Crimea

Un deposito di petrolio è in fiamme in un villaggio vicino alla città di Dzhankoy, in Crimea: lo riporta l'account Twitter di Nexta, sito d'opposizione bielorusso che trasmette in inglese da Varsavia, citando canali Telegram locali. Nexta accompagna il tweet con un breve video di un sito in fiamme da cui si leva una gigantesca colonna di fumo nero. Le autorità non hanno ancora commentato il video, riporta il Guardian. Come è noto, la Crimea è stata annessa alla Russia nel 2014.

Autorità russe: ispettori Aiea a Zaporizhzhia domani mattina

Gli ispettori dell'Agenzia internazionale  per l'energia atomica (Aiea) arrivati in Ucraina, raggiungeranno domani mattina la centrale nucleare di Zaporizhzhia, nel sud est del Paese.  Lo riporta la Tass citando l'amministrazione regionale posta dai russi nella regione di Zaporizhzhia. Il team guidato dal Segretario generale dell'Aiea, Rafael Mariano Grossi, e composto da sei-otto esperti,  condurrà un'ispezione di uno o due giorni nel più grande impianto nucleare d'Europa, hanno detto i funzionari russi presenti nella città di Enerhodar.

Bilaterale Kuleba-Baerbock, discussone su ottavo pacchetto sanzioni

Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha incontrato a margine del Consiglio informale Esteri a Praga l'omologa tedesca, Annalena Baerbock. "Abbiamo discusso dell'ottavo pacchetto di sanzioni dell'Ue, del divieto di visto per i russi e di ulteriori consegne di armi all'Ucraina. Il ricatto energetico russo fa parte della sua guerra all'Europa e deve essere accolto con una risposta europea forte e unificata", ha scritto Kuleba su Twitter.

Papa: oggi viviamo Terza Guerra Mondiale, prego per Ucraina

Un nuovo appello alla pace in Ucraina da Papa Francesco al termine dell'Udienza Generale, durante i saluti ai fedeli polacchi. "Domani ricorderete l'anniversario dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale che ha segnato così dolorosamente la nazione polacca", ha detto il Pontefice che a braccio ha aggiunto "oggi stiamo vivendo la Terza...". "La memoria delle esperienze passate vi spinga a coltivare la pace in voi stessi, nelle famiglie, nella vita sociale e internazionale. Preghiamo in modo speciale per il popolo ucraino".

Russia, nuovo stop forniture attraverso Nord Stream

La Russia ha di nuovo interrotto le forniture di gas all'Europa attraverso il gasdotto Nord Stream: lo ha reso noto Entsog, la Rete europea dei gestori dei sistemi di trasporto del gas. Il gigante russo del gas Gazprom aveva annunciato in precedenza lo stop di tre giorni, legato ai lavori in una stazione di compressione nel nord della Germania, da cui il gas viene poi esportato in altri Paesi europei

Media: convoglio Aiea lascia Kiev per Zaporizhzhia

Un convoglio di auto della missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aia) ha lasciato stamattina Kiev e si è diretto verso la centrale nucleare di Zaporizhzhia a Energodar, secondo testimoni citati da media internazionali

Gas: Germania, iniziato stop forniture Nord Stream a Ue

Come annunciato ieri da Gazprom, dalle 5 ora italiana le forniture di gas dalla Russia verso l'Uetramite il Nord Stream sono state completamente interrotte. Lo confermano gli operatori di gasdotti tedeschi Opel e Nel, citati dall'agenzia Tass. Lo stop avrà una durata prevista di tre giorni e, secondo quanto riferito dal monopolista russo dell'energia, è stato reso necessario per consentire le riparazioni dell'unica unità di compressione del gas rimasta in funzione presso la stazione di Portovaya. 

Sindaco: attacco notturno su zona residenziale a Kharkiv

Il sindaco di Kharkiv, Ihor Terekhov, fa sapere che poco dopo la mezzanotte locale c'è stato un bombardamento russo su un quartiere residenziale della città. Si sarebbe sviluppato un incendio e, secondo altre fonti, ci sarebbero due feriti.

 

Zelensky: faremo di tutto per sostenere la missione Aiea

"I rappresentanti dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica sono arrivati nel nostro paese e dovrebbero visitare la centrale nucleare di Zaporizhzhia. Questa è una missione importante e stiamo facendo di tutto per garantire che si svolga in sicurezza e funzioni al massimo. Sfortunatamente, la Russia non ferma le provocazioni proprio nelle direzioni da cui la missione deve arrivare all'impianto, ma mi auguro che la missione possa iniziare a lavorare". Lo ha detto nel suo consueto videomessaggio serale alla nazione il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha incontrato la delegazione dell'agenzia Onu, guidata dal direttore generale Rafael Grossi.