27 giorni al voto

Salvini pubblica foto abbracciato a Meloni. Gelmini: Se vince il Terzo polo, Draghi a Palazzo Chigi

Fratoianni: "Dare dignità a istruzione e università". Berlusconi: "L'astensionismo è autolesionista". Renzi chiede ancora il confronto a 4. Escluse liste di Forza Nuova in Lombardia, Cappato in tutta Italia. Grillo: "Diritto di voto ai sedicenni"
Salvini pubblica foto abbracciato a Meloni. Gelmini: Se vince il Terzo polo, Draghi a Palazzo Chigi
Getty

Letta: intervento sul caro bollette deve essere rapidissimo

L'intervento sul caro bollette "dev'essere rapidissimo". Lo ha detto stasera il segretario del Pd Enrico Letta, aprendo a Torri di Quartesolo (Vicenza) la campagna elettorale dei Dem in Veneto. Il primo intervento da effettuare, ha detto, è un tetto delle bollette a livello nazionale, disaccoppiando l'elettricità prodotta con il fossile, da quella con le rinnovabili.

Tajani: blocco navale difficilmente realizzabile

"Il blocco navale è difficilmente realizzabile: non credo che sia, anche da un punto di vista giuridico, realizzabile". Lo ha detto il vicepresidente di FI Antonio Tajani, ospite a Rete4. "Il problema immigrazione non si risolve con un solo intervento di polizia, ma con scelte politiche come fatto da Berlusconi da premier, con gli accordi con i Paesi dell'Africa."

Meloni al Tg1: su questione migranti blocco navale unica proposta seria

"Quella del blocco navale è l'unica proposta seria che si possa fare: una missione europea in accordo con le autorità libiche, quindi non un atto di guerra, per aprire in Africa gli hotspot, valutare solo chi ha diritto a essere rifugiato, distribuire solo i rifugiati e mandare indietro gli altri. Tutto il resto rischia di funzionare di meno". Lo ha ribadito la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni in un'intervista al Tg1.
 

Meloni: "Da sinistra egemonia di potere e non culturale"

“La sinistra è così nervosa in questa campagna elettorale perchè a voi hanno detto cose importanti in questi anni, che la sinistra aveva un'egemonia culturale, ma non era vero. Quello che la sinistra ha in Italia è un'egemonia di potere che è un'altra cosa, oggi hanno paura di perdere quel sistema di potere e poichè non hanno più un'identità non sanno più che dire e gli è rimasto solo il sistema di potere”. Lo ha detto a Catania Giorgia Meloni, nel corso di una manifestazione di FdI.

Giacomoni (FI): "Il primo settembre grande manifestazione di Forza Italia a Roma"

“Manca meno di un mese alle elezioni del 25 settembre, finalmente avremo l'occasione per dare al Paese un governo espressione diretta del voto dei cittadini, un governo di Centrodestra, in grado di difendere gli interessi dell'Italia in Europa e nel mondo. Per farlo servono una grande vittoria della nostra coalizione e una grande affermazione di Forza Italia.” Lo annuncia Sestino Giacomoni, membro del Coordinamento di presidenza del partito azzurro, annunciando un appuntamento pubblico con tutti i candidati per giovedì primo settembre a Roma.

Letta chiuderà la campagna elettorale il 23 settembre a Piazza del Popolo

Il segretario del Pd, Enrico Letta, chiuderà la campagna elettorale per le elezioni politiche il 23 settembre a Roma, in Piazza del Popolo. Lo si apprende da fonti del Nazareno. Letta, assieme al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, aprirà invece la campagna nella Capitale il 6 settembre, a piazza SS. Apostoli.

Fico: "Dopo le elezioni continuerò a lavorare per il bene del Paese"

“Come presidente della Camera ho sempre lavorato per il bene delle Istituzioni e del Paese. Lo farò fino al 12 ottobre e lo farò anche dopo”. Roberto Fico, non ricandidato per la regola del doppio mandato per il M5S, risponde così alla domanda di un giornalista a margine della presentazione dei candidati del M5s sul suo futuro impegno dopo l'insediamento dei deputati che verranno eletti con la tornata del 25 settembre.

Carfagna a Provenzano: "Attento alle sorprese"

“Caro @peppeprovenzano attento alle sorprese perché in Italia il posto per il polo della serietà c'è sempre. E non è la segreteria del Pd a deciderlo, ma gli italiani”. Lo afferma in tweet la ministra per il Sud Mara Carfagna riferendosi a quanto detto dall'esponente del Pd: “Non c'è spazio per un terzo polo”.

Amendola: "Su Draghi ad alcuni manca il senso del pudore..."

“I partiti che hanno fatto cadere il governo a luglio, adesso chiedono a Draghi di intervenire sul caro energia. Il Pd ancora una volta sarà serio e responsabile, ma ad alcuni manca proprio il senso del pudore. Imbarazzo”. Lo scrive il sottosegretario dimissionario agli Affari europei, Enzo Amendola.

Salvini: "Non mi opporrei a incarico a Meloni"

“Perché dovrei oppormi a un incarico alla Meloni? È la democrazia. Con umiltà e scaramanzia, credo che la partita non sia chiusa. Non abbiamo ancora vinto niente: chi vince e prende un voto in più degli altri deve avere l'onore e l'onere di governare questo Paese. Se sarò io, sarà per me un'emozione”. Lo ha detto a Comiso il leader della Lega, Matteo Salvini, a margine di un evento elettorale.

Conte: "Si vota perchè questo governo non ci ha dato risposte"

“La prospettiva più importante adesso è l'agenda sociale. Napoli e la Campania hanno bisogno di quelle risposte che questo Governo non ci ha dato, ed è la ragione per cui ci ritroveremo a votare tutti il 25 settembre. Non abbiamo avuto risposte su questioni fondamentali, su nuove opportunità di lavoro, sul lavoro sottopagato, sul lavoro non adeguatamente retribuito, per lo più precario, soprattutto sull'impoverimento complessivo di tutta la fascia dei lavoratori e sulla difesa di quel sistema di protezione che è il reddito di cittadinanza”. Lo ha detto il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, intervenuto in collegamento alla  presentazione dei candidati del M5S a Napoli.

De Corato si dimette da assessore in Lombardia, al suo posto Romano La Russa

L'assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, ha incontrato oggi il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, formalizzando le sue dimissioni dall'incarico, “a seguito - ha spiegato - della candidatura alle elezioni politiche del 25 settembre”. Gli subentra Romano La Russa, fratello del vicepresidente del Senato e co-fondatore di Fratelli d'Italia, Ignazio La Russa: per lui un ritorno in Regione Lombardia. In passato, dal 2008 al 2010, è stato assessore all'Industria e nei tre anni successivi, fino al 17 marzo 2013, titolare dell'assessorato alla Sicurezza sotto la presidenza di Roberto Formigoni.

Elezioni, Telpress: Calenda il leader che pubblica di più sui social

Il monitoraggio Lead&Social di Telpress ha stabilito che è Carlo Calenda il leader politico italiano con il maggior numero di pubblicazioni sui social, nella settimana dal 22 al 28 agosto, e per la quarta settimana di fila, con 474 pubblicazioni. Segue distaccato Salvini con 230, terzo Letta con 150.

Malpezzi (Pd): "Inaccettabile lo show della destra sul bilancio dello Stato"

''Il governo viste le circostanze sta facendo sul costo dell'energia quello che può fare. Da mesi come Pd avevamo denunciato il rischio a cui il Paese andava incontro se il governo Draghi fosse stato indebolito e quando è caduto abbiamo tacciato di irresponsabilità le forze che in Parlamento non hanno confermato la fiducia. Ora tutti si rendono conto che un governo dimissionario ha meno agio nel fare scelte forti per affrontare l'emergenza energetica. Ora si preannuncia un autunno pesante per le tasche degli italiani. Non è un caso che a luglio avessimo cominciato a lavorare con il governo Draghi ad una serie di misure che  accompagnassero famiglie e imprese in vista di una legge di bilancio che sarà molto difficile da preparare". Così la presidente dei senatori del Pd Simona Malpezzi a Sky.

Elezioni, Telpress: Meloni e Letta 'star' sui social

“Giorgia Meloni è la protagonista indiscussa della campagna elettorale e occupa quasi il 50% del dibattito sui social (46,5%) con un’audience di 32,8 milioni su 70,76. La presidente di Fratelli d’Italia raccoglie il triplo di menzioni social rispetto a Matteo Salvini ed Enrico Letta. Risultano staccati tutti gli altri competitors”. Sono alcuni dati del monitoraggio Leader & Social di Telpress Italia, realizzato con Mediascope, la piattaforma proprietaria di web e social listening. Leader & Social è l’analisi basata sul monitoraggio continuo dei principali social network con l’obiettivo di offrire una panoramica aggiornata in tempo reale sulle interazioni dei principali vertici dei partiti e su quello che gli stessi scrivono attraverso i loro profili social.

Gasparri: "Rilancio di Roma e del Lazio priorità Forza Italia"

“Lo stato di abbandono in cui versano la Capitale e la regione Lazio dovrà essere subito affrontato dal prossimo governo di centrodestra. Per questo Forza Italia, come ha più volte ribadito anche il presidente Berlusconi, presenterà un 'progetto Lazio' e un 'progetto Roma' per il rilancio della regione e della città, vittime della cattiva amministrazione di Zingaretti da un lato e dei grillini e Gualtieri dall'altro. Oltre agli interventi normativi come quello che concede a Roma gli stessi poteri delle altre grandi capitali, infatti, c'è urgente bisogno di interventi straordinari sul tema dei rifiuti, della viabilità, delle tante infrastrutture che rendono impossibile la vita di cittadini, pendolari e turisti, della situazione diffusa di degrado non più tollerabile. Per forza Italia queste sono priorità a cui non rinunceremo e che porteremo al tavolo del governo dopo la vittoria del 25 settembre”. Così il senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri.

Lupi: "Sinistra meschina ad usare il Covid per il voto"

“La sinistra tenta ancora una volta, senza riuscirci, di far apparire il centrodestra per quel che non è: non è vero che a destra prevale la cultura no-vax, come cinguetta immotivatamente sui social Enrico Letta. Sono i numeri a parlare: la campagna vaccinale è arrivata al 92% di copertura, un risultato straordinario come hanno anche riconosciuto gli enti internazionali; se ci fossero state delle ambiguità all'interno del governo e tra le forze che lo sostenevano, non saremmo mai arrivati a tanto. E questo esito arriva da un governo di unità nazionale, quindi anche col contributo del centrodestra”. Lo dice il capo politico di Noi moderati, Maurizio Lupi.

Cappato, confermata ovunque l'esclusione della sua lista

Gli Uffici elettorali della Cassazione hanno confermato le esclusioni della lista Referendum e Democrazia di Marco Cappato, decise da tutte le Corti d'Appello dove erano state presentate nei giorni scorsi. Lo comunica la stessa lista. Per Cappato si tratta di una “esclusione prevista, visto il ruolo notarile che ha scelto di svolgere la Cassazione, ma la Costituzione e un regolamento europeo ci danno ragione”. E ancora: “Ricorreremo al Giudice ordinario. Un decreto del Governo eviterebbe una nuova brutta figura internazionale”.

Il M5S lancia su Facebook "i capolavori del centrodestra"

“È una delle opere più controverse della scuola del Centrodestra. 'La nipote di Mubarak' è un dipinto a tinte fosche, ma anche un po' scabrose. Sull'opera si è anche allungata l'ombra di qualche falsario”. Così inizia un post, pubblicato sulla pagina Facebook del MoVimento 5 Stelle. I fatti di cronaca, risalenti al 2010, che vedono coinvolta Karima El Mahroug, in arte Ruby 'Rubacuori', vengono così riportati sulla pagina Facebook del M5S: “È la storia di Ruby 'Rubacuori', una minorenne nata in Marocco coinvolta, secondo l'accusa, in un 'giro' di cene nella villa del capostipite della scuola, cioè Silvio Berlusconi, per il quale la Procura di Milano ha chiesto una condanna a 6 anni per corruzione in atti giudiziari. In quelle elegantissime feste, annotano negli anni gli inquirenti, presenti anche autorevolissime esponenti politiche alcune delle quali tutt'ora in carica. E a difendere la giovane, in quei giorni, con la tesi che fosse parente dell'allora presidente egiziano, nella maggioranza di centrodestra, anche l'attuale presidente del Senato Casellati”. “Mentre i ministri di quell'esecutivo facevano finta di niente - è scritto ancora nel post - Giorgia Meloni era pronta a transigere su Dio, patria e famiglia. E la Lega, per una volta, non si riscaldava per una vicenda giudiziaria che coinvolgeva una straniera arrivata dal Nord Africa”. Il testo si chiude con queste parole: “Chi vuole aggiudicarsi questa opera contesa e discussa? Forza cittadini, fate la vostra offerta. Il 25 settembre non ce lo dimentichiamo. Scegli distare #dallapartegiusta”.

Salvini e Meloni insieme in foto. "Migliore risposta alle invenzioni della sinistra su presunte divisioni"

“La migliore risposta alle invenzioni della sinistra su presunte divisioni”. Lo scrive Giorgia Meloni sotto la fotografia pubblicata poco fa dal leader della Lega Matteo Salvini, dopo l'incontro avvenuto al Circolo del Tennis di Messina, in riva al mare. I due oggi erano entrambi a Messina ma in luoghi diversi. Nel  pomeriggio Meloni sarà a Catania con Nello Musumeci e Salvini a Scicli, nel ragusano.

Renzi: "Serve confronto a quattro tra leader"

“Letta, Conte, Calenda e Meloni, o se vuole mandare lui, Salvini, devono confrontarsi in modo esplicito davanti alla gente. Dire no a un confronto a 4 non è possibile. Lo vuole la democrazia”. Lo ha ribadito il leader di IV Matteo Renzi, intervenendo a Milano alla presentazione dei candidati di Italia Viva e Azione in Lombardia

Ilaria Cucchi (Sinistra-Verdi): "Questa battaglia non è mia ma di tutti"

“Ho deciso di candidarmi con l'alleanza Verdi- Sinistra perché ho deciso di mettere la mia esperienza al servizio di tutti. Non sarò sola in questa battaglia come non lo sono stata in tutti questi anni: ci saranno tante persone e associazioni a sostenermi e a camminare con me. Questa non è la battaglia di Ilaria Cucchi, è la battaglia di tutti noi. Intendo battermi per i diritti di tutti, diritti nella giustizia, che deve essere al servizio del cittadino e non viceversa, diritti nella sanità, diritti di cui nessuno parla. L'uomo deve tornare a essere al centro di tutto”. Lo ha detto Ilaria Cucchi a Roma al Parco degli Acquedotti in occasione  della presentazione della sua candidatura al Senato con l'alleanza  Sinistra Italiana-Verdi.

Pedica (+Europa): "Partito del non voto va stimolato e non accantonato"

“In Italia c’è un partito che non possiamo assolutamente far finta di non vedere: è quello del non voto, dei delusi della politica. È a loro che dobbiamo rivolgerci e dare risposte concrete. Ma gli elettori non si mobilitano solo con una campagna digitale, sui social, bisogna stare sul territorio e confrontarsi direttamente con i cittadini. Solo così si combatte realmente l’astensionismo”. È quanto afferma Stefano Pedica, capolista di + Europa alla Camera nel collegio Lazio 2, oggi a Rieti per incontrare il suo comitato elettorale.

Gelmini (Azione): "Se vince il Terzo Polo, Draghi torna a Palazzo Chigi

“Noi siamo gli unici che diciamo che se vinciamo non vogliamo andare noi a Palazzo Chigi, ma vogliamo che ci torni Mario Draghi. Questa è la differenza fra il terzo polo e la destra e la sinistra”. Lo afferma la ministra per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, a margine della presentazione dei candidati di Azione - Italia Viva, questa mattina a Milano.

Provenzano (Pd): "Calenda è un voltafaccia come Conte"

“Abbiamo parlato del voltafaccia di Conte e non vogliamo parlare del voltafaccia di Calenda. Aveva sottoscritto un accordo con noi e il giorno dopo, viste le critiche su Twitter, se ne è pentito”. Così Peppe Provenzano, vicesegretario del Pd e capolista alla camera a Palermo, intervenendo nel corso di una conferenza nel capoluogo siciliano nella sede del partito. “Non commento - prosegue - perché in questa campagna elettorale non c'è spazio per terzi o come nel caso di Calenda, quarti o quinti poli. La partita è tra noi e la destra di Salvini e Meloni ed è una partita che noi vogliamo giocare sull'Italia, la nostra Italia e la loro Italia”, conclude Provenzano.

Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, è a Messina al mercato Vascone: a chi li domandava cosa pensasse del ponte sullo stretto ha risposto così: "Il ponte di Messina secondo me è necessario, è una grande opportunità, una grande opera, la nostra è una civiltà che costruiva ponti in dieci giorni duemila anni fa, non si capisce perché ora ci mettano diecimila anni"  

"Per noi la candidatura di Ilaria Cucchi ha un valore straordinario. La sua è una di quelle figure che raccontano storie e che indicano un'idea di Paese che in questo caso è un paese fondato sulla giustizia". Sono "storie che raccontano la dignità, la forza, e la tenacia. E' il Paese che vorremmo costruire". Lo ha detto il segretario di SI, Nicola Fratoianni, prima della presentazione della candidatura di Ilaria Cucchi al Senato, a Roma, sotto la targa in ricordo del fratello Stefano.
 

Di Maio: con noi al governo un decreto legge per pagare l'80% delle bollette 2022

Luigi Di Maio di Impegno Civico propone contro l'emergenza bollette "un decreto di emergenza nonappena arrivati al governo da approvare subito. Un tagliabollette che consenta alle piccole imprese fino alla fine dell'anno di vedersi pagato dallo Stato l'80% delle bollette eche varrebbe circa 13,5 miliardi di euro. Vale la pena farlo. Se chiudiamo le imprese il danno è ancora maggiore", dice a La Stampa Online.

Meloni: pronti a tutelare la casa

"Pronti a tutelare la casa degli italiani. La casa è il bene primario attorno alla quale lepersone costruiscono il proprio futuro". Lo afferma Giorgia Meloni, su Facebook, annunciando che “Fratelli d'Italia approverà una legge che dirà una cosa semplice: la prima casa non è pignorabile, salvo ovviamente per il mancato pagamentodell'eventuale mutuo ipotecario che grava su di essa e in caso di prolungata morosità nei confronti del condominio. E approveremo anche un'altra legge che prevede lo sgombero immediatodelle occupazioni abusive di abitazioni altrui, senza eccezionie stratagemmi. Ogni proprietario, affittuario, assegnatario diimmobile, se subirà l'occupazione abusiva della sua casa, avràlo Stato al suo fianco”

Ordine di apparizione nelle schede elettorali, estratti i simboli in Trentino

Il primo simbolo sulla scheda elettorale per la Camera in Trentino Alto Adige sarà quello di Azione-Italia viva, mentre per il Senato ci sarà quello del Pd. Gli uffici elettorali regionali, istituti presso la Corted'appello di Trento, hanno effettuato l'estrazione in sedutapubblica dell'ordine di apparizione dei simboli dei partitinelle schede elettorali delle elezioni politiche del prossimo 25settembre.   Per la Camera, dopo il simbolo di Azione-Italia viva, cisaranno quelli di Italia sovrana e popolare e Movimento 5stelle. Al quarto posto, il simbolo della coalizione dicentrodestra (formata, in ordine di estrazione, da Lega,Fratelli d'Italia, Noi moderati e Forza Italia); seguonoPatt-Svp, Vita e, al settimo posto, la coalizione dìcentrosinistra (Impegno civico, Pd, Alleanza Verdi-Sinistra e+Europa). Ottavo posto per il simbolo di Unione popolare, mentreal nono posto vi sarà Italexit.   Per il Senato, il primo simbolo sarà quello del Pd, seguitoda Alleanza Verdi-Sinistra e M5s. Poi, in ordine, compariranno isimboli di Vita, Azione-Italia viva, Svp-Patt, Democraziaambiente futuro, Italia sovrana e popolare, Unione popolare,Team K, Alleanza democratica per l'autonomia,Lega-Meloni-Forza-Italia-Noi moderati e Die Freiheitlichen.

Turco, M5S: no all'agenda Draghi e no agli investimenti in armamenti

"Diciamo tre no: no all'agenda Draghi, no gli aumenti per investimenti negli armamenti e no alla speculazione finanziaria". Così il senatore Mario Turco, vice presidente del Movimento5Stelle, in occasione della conferenza stampa di presentazione a Bari della lista dei candidati in Puglia alle elezioni del prossimo 25 settembre. Turco è ricandidato come capolista nel collegio plurinominale in Puglia".

"Siamo dalla parte dei cittadini per quanto riguarda il tema dei salari, con il minimo legale di 9 euro l'ora, per cercare di risolvere il problema dei lavoratori che non riescono ad arrivare alla fine de mese", ha aggiunto.

Ronzulli, FI: polemiche inutili, chi prende più voti indica il premier

Quella sul nome del Presidente del Consiglio che il centrodestra  indicherà in caso di vittoria "è una polemica animata solo per dividerci. Il meccanismo è chiaro. Il Capo dello Stato nomina il presidente del Consiglio sulla base delle indicazioni dei partiti. Abbiamo sottoscritto una regola per cui chi prende più voti indicherà il nome al presidente della Repubblica, troverei strano che ci fossero dei problemi se il primo partito fosse Fdi e il nome quello di  Giorgia Meloni". Lo ha detto Licia Ronzulli, vicepresidente del gruppo Forza Italia  al Senato, in un'intervista a La Stampa

Confermato stop a lista Cappato in Lombardia. Ricusata anche Fn

L'Ufficio elettorale della Cassazione ha confermato la ricusazione, che era stata già decisa nei giorni scorsi dai giudici della Corte d'Appello milanese, delle liste presentate in Lombardia per le elezioni del 25 settembre da Referendum e Democrazia di Marco Cappato, per la nota questione delle firme digitali e non cartacee, e da Forza Nuova, presentata solo per il Senato.

Grillo: estendere il diritto di voto a partire dai 16 anni

"A 16 anni puoi lavorare, puoi pagare le tasse, ma non puoi votare. #Votoa16anni". Lo scrive su Twitter il garante del M5S Beppe Grillo, rimandando a un post pubblicato sul suo blog in cui evidenzia il fatto che "il voto a 16 anni esiste già in molti Stati. Ora, è arrivato il momento di ascoltare le nuove generazioni, estendendo il diritto di voto ai sedicenni. Il mondo appartiene a loro!".

Renzi: d'accordo con Meloni su miglioramento assegno unico

In questa settimana, Meloni ha detto anche una cosa interessante. Ha proposto di aumentare del 50% l'assegno unico e universale per i figli. Si è però dimenticata di dire chi ha voluto e introdotto questa misura, vale a dire Italia Viva, con la ministra Bonetti. Allora, io non immagino che Meloni si metta un cartello per dire 'viva la Leopolda', nonostante questa proposta sia stata lanciata proprio alla Leopolda di tre anni fa. Ma sappia che, se mai dovesse accadere la vittoria della destra, tutti i giorni le ricorderemo questa promessa: se uno ha una buona idea è giusto sostenerla. Anche se fa pensare il fatto che la Meloni, per avere una buona idea, debba copiare le nostre. Ma va bene cosi'". Lo scrive Matteo Renzi nella sua Enews. 

Di Maio, Impegno Civico: Leva obbligatoria? Il vero problema è il lavoro sottopagato

"Essere parte delle forze armate è un  grande onore e credo che ci debba essere una libertà di scelta  nell'arruolarsi. Salvini, e in generale la destra, hanno una strana  idea della libertà e pensano di risolvere i problemi ai giovani  costringendoli ad arruolarsi. In realtà penso che adesso il problema  dei giovani sia che vengono pagati 2-3 euro l'ora". Lo ha dichiarato  il ministro degli Esteri e leader di Impegno Civico, Luigi Di Maio,  intervenendo a 'Agorà' riguardo la proposta della leva obbligatoria. "I partiti di destra hanno sempre più come riferimento il modello  autarchico impositivo: il tema della leva obbligatoria richiama un po' il modello di quei Paesi che come Putin fanno le coscrizioni per  mandare le persone in Ucraina", ha precisato il titolare della  Farnesina.

Fratoianni, Sinistra Italiana: Scuola e università, le grandi assenti dai programmi

"Scuola e università: le grandi assenti di questa campagna elettorale.  Non ne parla nessuno. E d'altra parte, tutte le volte che hanno messo mani hanno fatto disastri. Le uniche  cose di cui parlano sono obbligo militare, baby gang e cose così". Lo scrive su  Facebook il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni. "Proponiamo un'istruzione completamente gratuita, dalla culla all'università, classi di massimo 20 alunni, aumentare il PIL dedicato all'istruzione fino al 6%, assunzioni straordinarie, stabilizzazione dei precari e aumento degli stipendi, asili nido  pubblici garantiti e accessibili. Dobbiamo dare speranza e dignità - conclude Fratoianni - al nostro Paese e non  possiamo farlo senza ripartire da qui".

Berlusconi: non votare è autolesionista

"Al tasso di astensionismo, "superiore al  40%", bisogna aggiungere "l'11% degli italiani indecisi. Questo  significa che ben 23 milioni di italiani non andranno a votare e non  capiscono l'importanza della scelta storica da compiere da tutti noi  il 25 settembre. È davvero incredibile che il 50% degli italiani non  voti. C'è da domandarsi: ma siamo ancora in una Democrazia?". Lo  scrive su Facebook il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi. "Vi  chiedo: davvero non v'importa che le vostre pensioni o quelle dei  vostri genitori siano cosi basse? Siete davvero contenti di pagare  così tante tasse e così alte? Davvero non v'importa di dover attendere mesi o anni per avviare un'attività imprenditoriale, per costruire o  anche solo ristrutturare una casa?", prosegue Berlusconi rivolgendosi  ai suoi follower. "Non andare a votare è un comportamento  autolesionista".