Roma 2022

L'onda azzurra travolge gli Europei. Staffetta 4x100 stellare

L'Italia del nuoto stravince la competizione continentale: 35 medaglie (13 ori, 13 argenti, 9 bronzi). Fino al 21 agosto le finali di tuffi e gare in acque libere

Il medagliere dopo la settima giornata

Concluse le gare del sincronizzato e del nuoto tra le corsie, il programma prosegue fino al 21 agosto con i tuffi, il nuoto in acque libere e i tuffi dalle grandi altezze. L'Italia ancora a caccia di medaglie per rendere unici gli Europei di nuoto Roma 2022

Megagliere Azzurro - Roma 2022 Raisport
Megagliere Azzurro - Roma 2022

Foro Italico euforico per la premiazione della staffetta 4x100 e per la vittoria azzurra agli Eruopei

L'Italia del nuoto stravince nel medagliere:

Un successo storico. Una vittoria che non ammette repliche. L'onda azzurra ha dominato nelle gare tra le corsie degli Europei di Roma 2022. 

Per gli azzurri le medaglie sono ben 35, in 7 giorni di gare: 13 ori, 13 argenti e 9 bronzi.

Europei nuoto di Roma 2022 - Medagliere Raisport
Europei nuoto di Roma 2022 - Medagliere

La gara stellare della staffetta italiana oro nella 4x100 misti

Una staffetta stellare vince l'oro nella 4x100

L'Italia è medaglia d'oro nella staffetta 4x100 mista maschile agli Europei di Roma, gara che chiude il programma tra le corsie. La formazione azzurra, composta da Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Matteo Rivolta e Alessandro Miressi, ha chiuso in 3'28"46, nuovo record dei Campionati. Argento alla Francia con 3'32"50, bronzo all'Austria con 3'33"28.

"Non c'era storia, né qui né nella 4x100 stile libero". Così Thomas Ceccon ha commentato ai microfoni Rai Sport la medaglia d'oro nella 4x100 mista agli Europei di nuoto al Foro Italico di Roma. "Fatico a stare in piedi, ho dato tutto. Sono contentissimo, è stata una bellissima staffetta", ha aggiunto Nicolò Martinenghi, seguito da Matteo Rivolta: "Sono contento della prestazione mia e dei ragazzi. Non ero al cento per cento ma sono molto soddisfatto". Infine Alessandro Miressi: "Sono contento, ho fatto un buon tempo. Vincere qui in casa è ancora più bello".

Una medaglia che mancava all'Italia dal 2012

Nessuna medaglia per l'Italia nella 4x100 misti femminili

Nessuna medaglia per l'Italia nella 4x100 misti femminili

L'Italia fuori dal podio nella 400 stile libero maschile

Nei 400 stile libero maschile fuori dal podio gli italiani Gabriele Detti e Lorenzo Galossi.

Simona Quadarella medaglia d'argento nei 400 stile libero

Simona Quadarella argento nei 400 stile libero

Simona Quadarella ha conquistato la medaglia d'argento nei 400 sl donne agli Europei di nuoto. L'azzurra con il tempo di 4'04"77, è stata preceduta dalla tedesca Isabel Marie Gose (4'04"13). Bronzo all'ungherese Ajna Kesely (4'08"00). Sesta Antonietta Cesarano (4'10"19).

"Sapevo che sarebbe stato difficile, Gose è molto forte. Fossi partita un pò prima sarei riuscita anche a vincere. Avrei voluto fare la mia terza tripletta a casa, ma va benissimo così". Sono le parole di Simona Quadarella ai microfoni Rai Sport dopo la gara.

 

Alberto Razzetti argento nei 200 misti

Alberto Razzetti argento nei 200 misti

Alberto Razzetti è medaglia d'argento nei 200 misti agli Europei di nuoto di Roma. L'azzurro ha chiuso in 1'57"82, dietro all'ungherese Huberto Kos (1'57"72). Bronzo al portoghese Gabriel Jose Lopes (1'58"34).

"Peccato, con un decimo dall'oro c'è sempre un po' di dispiacere. Prendere un'altra medaglia era l'obiettivo. Chiudo questi Europei con un argento, un oro e un bronzo. Direi che posso essere soddisfatto". Queste le parole di Alberto Razzetti.

Ilaria Cusinato scatenata ai microfoni di Rai Sport

Il video di Ilaria Cusinato nei 200 farfalla

Ilaria Cusinato bronzo nei 200 farfalla

Ilaria Cusinato bronzo nei 200 farfalla. Quarta medaglia, e questa di  bronzo, in meno di mezz'ora dall'inizio delle ultime finali in vasca  degli Europei di Roma per i colori azzurri. con il tempo di 2'07''77.  Oro per la bosniaca Pudar, argento alla danese Bach.

“Ho pensato vado li e do tutto. Quello che fanno gli altri mi galvanizza. Mi sentivo che dovevo mettercela tutta. Un tempo spettacolare. Mi sentivo bene, negli ultimi metri ho sentito il pubblico urlare ed è venuta fuori una gara bellissima.Dedico questa vittoria al mio allenatore Matteo”. La Cusinato ha gareggiato con la cuffia di Gregorio Paltrinieri.

Thomas Ceccon oro nei 100 dorso

Benedetta Pilato medaglia d'argento nei 50 rana

Thomas Ceccon un oro storico nei 100 dorso

Thomas Ceccon vince l'oro nei 100 metri dorso agli Europei di nuoto di Roma con il tempo di 52"21, riscontro cronometrico che non migliora il suo record delmondo fatto registrare ai Mondiali di Budapest in 51"60. Argentoper il greco Christou e bronzo per il francese Brouard Ndoye.

L'azzurro, atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, conquista un successo storico per il nuoto italiano 

 

Benedetta Pilato medaglia d'argento nei 50 rana

Benedetta Pilato e' medaglia d'argento nei 50 rana femminili agli Europei di nuoto al Foro Italico di Roma. L'azzurra ha chiuso con il tempo di 29"71 dietro alla lituana Ruta Meilutyte, medaglia d'oro in 29"59. Terzo posto per la britannica Imogen Clark con il tempo di 30"31, mentre Arianna Castiglioni ha concluso al quarto posto in 30"43

"Ci ho provato, va bene così. Ieri ero molto tesa, oggi mi sono divertita tanto". Queste le parole di Benedetta Pilato ai microfoni Rai Sport dopo la medaglia d'argento nei 50 rana femminili agli Europei di Roma. "Peccato, in acqua mi sentivo bene. Non mi aspettavo questo tempo, il podio era alla portata", ha dichiarato Arianna Castiglioni commentando il quarto posto.

La gara di Leonardo Deplano argento nei 50 stile libero

Leonardo Deplano argento nei 50 stile libero

Leonardo Deplano è medaglia d'argento nei 50 stile libero agli Europei di nuoto di Roma con il tempo di 21.60. Oro per  l'inglese Benjamin Proud, bronzo per il greco Gkolomeev. Lorenzo Zazzeri terminaal sesto posto con il tempodi 21.90.

"Sono felice di essere arrivato dietro a Proud che è abbastanza imbattibile. Un secondo posto bellissmo, sono stracontento". Così Leonardo Deplano a Rai Sport

Foro Italico stracolmo per le ultime finali del nuoto

In attesa delle finale si riempe il Foro Italico. tanti sugli spalti per l'ultima giornata di gare nel nuoto. E' tutto pronto per le ultime finali

9 ori in palio in 90 minuti

Ultima giornata di gare di nuoto per gli Europei. Un pomeriggio conclusivo di gare. Con l'Italia in tutte le finali. E la possibilità di rendere unico il medagliere.

Ore 18.00 Finale: 50 sl M con Leonardo Deplano e Lorenzo Zazzeri
Ore 18.05 Finale: 50 rana F con Arianna Castiglioni e Benedetta Pilato
Ore 18.10 Finale: 100 dorso M con Thomas Ceccon
Ore 18.16 Finale: 200 farfalla F con Antonella Crispino e Ilaria Cusinato
Ore 18.37 Finale: 200 misti M con Alberto Razzetti
Ore 18.44 Finale: 400 sl F con Antonietta Cesarano e Simona Quadarella
Ore 18.53 Finale: 400 sl M con Gabriele Detti e Lorenzo Galossi
Ore 19.16 Finale: 4x100 mista F con staffetta ITA (Margherita Panziera, Benedetta Pilato, Ilaria Bianchi, Silvia Di Pietro)
Ore 19.25 Finale: 4x100 mista M con staffetta ITA (Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Matteo Rivolta, Alessandro Miressi)

Azzurre fuori dal podio dei tuffi dalla piattaforma

Fuori dalla zona medaglie le italiane nei tuffi dalla piattaforma: Sarah Jodoin Di Maria quinda, Maia Biginelli decina. La tuffatrice britannica Andrea Spendolini Sirieix conquista l'oro.  Argento per la ucraina Sofija Lyskun e bronzo per la tedesca Elena  Wassen.

Medaglia di bronzo per Chiara Pellacani e Matteo Santoro, il tuffo finale

Tuffi, bronzo per Chiara Pellacani e Matteo Santoro dai 3 metri

Chiara Pellacani e Matteo Santoro hanno vinta la medaglia di bronzo nei tuffi dal trampolino 3 metri. Hanno ottenuto un punteggio di 283.56, dietro alla Germania di Lou Massenberg e Tina Punzel (294.69) e alla Gran Bretagna di James Heatly e Grace Reid (290.76).

E' la decima medaglia europea di Pellacani (3 ori, 3 argenti, 4 bronzi) quando ancora non ha compiuto 20 anni. E la seconda medaglia di Santoro. Si presentavano a Roma da campioni continentali in carica e vicecampioni del mondo nella specialità. 

In gara, hanno concluso con doppio salto e mezzo ritornato carpiato.

Ai microfoni di Rai Sport, Chiara Pellacani: penso sempre che sia una medaglia di bronzo vinta, più che un oro perso. Santoro: potevamo saltare molto, molto meglio.

Quando manca una sola serie, Pellacani e Santoro sono ancora terzi, dietro Germania e Gran Bretagna

Quarta serie di tuffi. Triplo salto mortale e mezzo in avanti carpiato per Chiara Pellacani e Matteo Santoro

Terza serie, Chiara Pellacani e Matteo Santoro per ora terzi

Terza Serie. Doppio e mezzo in avanti con avvitamento carpiato per Chiara Pellacani e Matteo Santoro

Chiara Pellacani e Matteo Santoro ancora in testa dopo la seconda serie

Finale tuffi 3 metri. Chiara Pellacani e Matteo Santoro ancora in testa dopo la seconda serie

Finale tuffi 3m, Chiara Pellacani e Matteo Santoro in testa dopo il primo turno

Finale tuffi 3m, Chiara Pellacani e Matteo Santoro in testa dopo la prima serie

Le finali in programma oggi

Tuffi

13:50 Finale: Sincro trampolino 3m misto con Chiara Pellacani e Matteo Santoro
14:57 Finale: Piattaforma F

Nuoto

Ore 18.00 Finale: 50 sl M con Leonardo Deplano e Lorenzo Zazzeri
Ore 18.05 Finale: 50 rana F con Arianna Castiglioni e Benedetta Pilato
Ore 18.10 Finale: 100 dorso M con Thomas Ceccon
Ore 18.16 Finale: 200 farfalla F con Antonella Crispino e Ilaria Cusinato
Ore 18.37 Finale: 200 misti M con Alberto Razzetti
Ore 18.44 Finale: 400 sl F con Antonietta Cesarano e Simona Quadarella
Ore 18.53 Finale: 400 sl M con Gabriele Detti e Lorenzo Galossi
Ore 19.16 Finale: 4x100 mista F con staffetta ITA (Margherita Panziera, Benedetta Pilato, Ilaria Bianchi, Silvia Di Pietro)
Ore 19.25 Finale: 4x100 mista M con staffetta ITA (Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Matteo Rivolta, Alessandro Miressi)