Il lungo addio alla Regina

Oggi i funerali di Elisabetta II. Carlo III: "Toccati dal tributo a mia madre"

Osservato in tutto il Paese un minuto di silenzio per la sovrana. Biden e Macron rendono omaggio al feretro. Ricevimento per i leader a Buckingham Palace, per l'Italia c'è il presidente Mattarella

L'ultima foto ufficiale di Elisabetta II

Elisabetta II @ buckinghampalaceroyal
Elisabetta II

Il grazie di re Carlo III: toccati dal tributo a mia madre

Re Carlo III ha rivolto stasera un grazie, anche a nome della regina consorte Camilla, per gli atti di omaggio e le testimonianze di "rispetto verso lo spirito di servizio della mia cara madre" manifestati in questi 10 giorni nelle 4 nazioni del Regno Unito e nel mondo. "Mentre ci prepariamo al nostro ultimo saluto - scrive Carlo in relazione al funerale di domani della regina Elisabetta e mentre si chiudono  gli accessi alla camera ardente di Westminster Hall - voglio semplicemente ringraziare tutte le innumerevoli persone che sono state così tanto di sostegno e conforto a me e alla mia Famiglia in questo tempo di dolore". 

L'inchino di Macron e Brigitte davanti al feretro di Elisabetta II

Il presidente francese Emmanuel Macron e sua moglie Brigitte hanno reso omaggio alla Regina Elisabetta II. Alla vigilia dei funerali solenni della sovrana, i coniugi Macron si sono inchinati davanti al feretro, mentre il pubblico continua a sfilare nella Westminster Hall dopo avere affrontato molte ore di una coda che si snoda per la città. La bara rimarrà visibile al pubblico fino a domattina, quando la camera ardente verrà chiusa per prepararsi all'ultimo addio dei funerali.

Macron e Brigitte rendono omaggio alla Regina Elisabetta II a Westminster, Londra John Sibley/Pool via AP
Macron e Brigitte rendono omaggio alla Regina Elisabetta II a Westminster, Londra

Olena Zelenska vede la principessa del Galles Kate a Buckingham Palace

La principessa del Galles, Kate Middleton, ha incontrato oggi a Buckingham Palace la First Lady ucraina Olena Zelenska, che poco prima era stata a Westminster Hall per portare il suo omaggio al feretro di Elisabetta II. Downing Street aveva precedentemente rifiutato di confermare le notizie che Olena si sarebbe recata nel Regno Unito per il funerale mentre suo marito, Volodymyr Zelensky, rimane in Ucraina.

Il Regno Unito sprofonda nel silenzio in onore di Elisabetta II

Il Regno Unito è sprofondato in un minuto di silenzio nazionale stasera alle 20 ora locale in memoria di Elisabetta II, a coronamento dei 4 giorni di omaggio popolare ininterrotto al feretro alla Westminster Hall di Londra reso alla regina dei record, morta l'8 settembre a 96 anni, 70 dei quali trascorsi sul trono. Il momento di raccoglimento è stato annunciato dal rintocco del Big Ben e osservato in luoghi pubblichi e privati, per strada e nelle case. Lo stesso rintocco d'orologio scandirà domani a intervalli regolari i tempi del funerale di Stato della sovrana; poi segnerà altri 2 minuti di silenzio a margine della sepoltura. 

I leader del mondo a Buckingham Palace, mai così tanti insieme

Centinaia di leader del mondo sono arrivati a Buckingham Palace per il ricevimento ospitato da re Carlo III, alla vigilia dei funerali della madre, Elisabetta II. Un'occasione senza precedenti per vedere tanti leader diversi, tutti nello stesso luogo. Tra i presenti, il capo dello Stato Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura. Sono arrivati in pullman, certamente unaa novità per molti di loro.

Biden rende omaggio al feretro della Regina

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, accompagnato dalla First Lady, ha reso omaggio al feretro della regina Elibetta II nella Westminster Hall.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e la First Lady Jill Biden omaggiano la regina Elisabetta II Jacob King/Pool Photo via AP
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e la First Lady Jill Biden omaggiano la regina Elisabetta II

A Londra i leader dei Paesi dei Balcani

I Paesi dei Balcani saranno rappresentati al massimo livello domani a Londra ai funerali della regina Elisabetta II. Nella capitale britannica vi saranno i presidenti di Slovenia Borut Pahor, Croazia Zoran Milanovic, Romania Klaus Iohannis, Bulgaria Rumen Radev, Montenegro Milo Djukanovic, Macedonia del Nord Stevo Pendarovski, Kosovo Vjosa Osmani. Per la Serbia a Londra vi sarà la premier Ana Brnabic, mentre la Bosnia-Erzegovina sarà rappresentata dalla ministra degli esteri Bisera Turkovic.

Liz Truss incontra i leader a Downing Street

A Downing Street la premier Liz Truss ha visto il premier irlandese Micheal Martin (col quale secondo il Guardian si sarebbero aperti spiragli per una riapertura del negoziati con l'Ue sul contestato protocollo post Brexit sull'Irlanda del Nord), quello canadese Justin Trudeau e il presidente polacco Andrzej Duda. Ieri Truss aveva visto invece i premier di Australia e Nuova Zelanda, Anthony Albanese e Jacinda Ardern. Mentre il suo primo faccia a faccia da capo del governo con il presidente americano Joe Biden è stato spostato per ragioni organizzative a mercoledì a New York, a margine dei lavori dell'assemblea generale dell'Onu

Il principe saudita bin Salman non parteciperà ai funerali

Il principe ereditario e sovrano de facto dell'Arabia Saudita, Mohammed Bin Salman, non parteciperà ai funerali di stato della regina Elisabetta II domani. L'agenzia di stampa Reuters riporta l'aggiornamento, citando una fonte del Foreign Office del Regno Unito. L'invito aveva provocato aspre polemiche per il ruolo che si ritiene abbia avuto il sovrano saudita nell'omicidio del giornalista Jamal Khashoggi.

L'omaggio del principe Andrea

Il principe Andrea, secondogenito della regina Elisabetta II, ha reso omaggio alla madre: "Cara mamma, madre, Vostra Maestà, tre in una. Vostra Maestà, è stato un onore e un privilegio servirla. Madre della nazione, la vostra devozione e il vostro servizio alla nostra nazione sono unici; il vostro popolo mostra il suo amore e rispetto in tanti modi diversi", e “mamma, il tuo amore per un figlio, la tua compassione, la tua cura, la tua fiducia, ne farò tesoro per sempre.Ho trovato la tua conoscenza e saggezza infinite, senza confini o contenimento”.

Il presidente Mattarella è a Londra

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, è arrivato a Londra. Domani, con le altre autorità straniere, parteciperà alle 11 alle esequie solenni della regina Elisabetta II.

Re Carlo III ha incontrato Liz Truss

Re Carlo III ha ricevuto a Buckingham Palace Liz Truss. Si è trattato della prima udienza ufficiale dopo quella in cui nei giorni scorsi aveva ricevuto le condoglianze ufficiale della premier per la morte della Regina Elisabetta. L'incontro si è svolto nella Room 1844, una della stanze simbolicamente più importanti della residenza reale ufficiale, usata dalla precedente sovrana per ricevere le visite degli ospiti di riguardo: fra gli ultimi l'ex presidente americano Barack Obama e sua moglie Michelle.

Londra blindata

Si preannuncia una Londra blindata come forse mai prima, almeno nell'area centrale, per i solenni funerali di Stato di domani della regina Elisabetta: fra cortei, fiumane di gente per strada e tutela dei circa 500 fra leader e dignitari vari invitati da quasi tutto il mondo. Lo sottolinea la polizia, in una nota di avvertimento sulla chiusura totale al traffico di una serie di strade a partire dalle 5 di domani mattina.

"Non mettetevi più in fila"

A Londra le persone vengono scoraggiate dal mettersi in fila per porre l'ultimo saluto alla regina Elibetta II a Westminster Hall. "Oggi verrà presa una decisione su quando l'ingresso in coda per omaggiare le esequie di Sua Maestà la regina chiuderà, mentre si avvicina il limite di capacità. I tempi di attesa sono già di 13,5 ore e potrebbero aumentare. Per evitare delusioni, non mettetevi in coda", avverte il Dipartimento digitale, cultura, media e sport britannico in una nota. L'omaggio al feretro si chiude domani mattina alle 6.30 ora locale (le 7.30 italiane).

A Londra 10.000 militari schierati per i funerali

Ai funerali di Elisabetta II saranno schierati 10.000 soldati, tra Esercito, Marina e Aviazione: di questi 6000 utilizzati per la processione a Londra e Windsor. Un esercito di fatto che non solo presiederà ma anche parteciperà all'ultimo omaggio a 'Sua Maesta''.

Il messaggio di Camilla

Il primo discorso della nuova regina consorte dopo la morte di Elisabetta II, avvenuta l'8 settembre all'età di 96 anni, sarà trasmesso integralmente dalla BBC oggi, prima di un minuto di silenzio osservato da tutto il Regno Unito alle 20.

Camilla ha reso omaggio alla sovrana, una "donna sola" che ha dovuto "ritagliarsi il proprio ruolo" in un mondo dominato dagli uomini, ricordandone i "grandi occhi blu" e il sorriso "indimenticabile". "Deve essere stato molto difficile per lei essere una donna sola. Non ci sono stati primi ministri o presidenti donna. Era l'unica, quindi credo che si sia ritagliata il suo ruolo", ha detto la moglie di re Carlo III. 

Vedi anche: Camilla: “Elisabetta si è ritagliata un ruolo in un mondo di uomini”

Ai funerali più di 500 tra capi Stato e dignitari

Leader mondiali in arrivo a Londra per il funerale della regina Elisabetta II che si terrà domani all'Abbazia di Westminster. Sono 500 i capi di Stato e dignitari stranieri invitati. Tra questi il presidente Usa, Joe Biden, il primo ministro canadese Justin Trudeau, il premier australiano Anthony Albanese e la premier neozelandese Jacinda Ardern. Attesi anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il presidente francese, Emmanuel Macron, e l'omologo tedesco, Frank-Walter Steinmeier. Polemiche invece per l'invito recapitato al principe ereditario dell'Arabia Saudita Mohammed Bin Salman, accusato di avere ordinato l'uccisione del giornalista Jamal Khashoggi nel consolato saudita a Istanbul.

Vedi anche: I funerali della Regina. Chi ci sarà e chi non ci sarà - I funerali ora per ora

Si chiude oggi l'omaggio del popolo

E' proseguito per la quarta e ultima notte, nonostante le temperature minime scese a Londra di nuovo sotto i 10 gradi, l'afflusso record di folla verso l'omaggio finale alla spoglie della regina Elisabetta, esposte alla Westminster Hall. I tempi di attesa per chi è in fila sono ora attorno alle 13 ore (dopo aver sfiorato le 24 al picco di giovedì), con la chiusura degli accessi alla coda prevista in giornata.

Joe Biden giunto a Londra per i funerali della Regina

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e sua moglie Jill sono arrivati a Londra dove lunedì parteciperanno ai funerali della Regina Elisabetta.

Vedi anche: Biden arriva a Londra

Il messaggio di Eugenia e Beatrice, le figlie di Andrea, alla nonna: "Ci manchi terribilmente"

"Come molti, pensavamo che saresti stata con noi per sempre. Ci manchi terribilmente". E' uno dei passaggi nel messaggio che le principesse Eugenia e Beatrice hanno pubblicato ricordando "la nostra amata regina e la nostra amata nonna". Un messaggio corredato di una affettuosa immagine: una fotografia delle principesse ancora bambine con Elisabetta II, mentre abbracciano un cagnolino. "Eri la nostra matriarca, la nostra guida, la mano amorevole sulla nostra spalla che ci guidava. Ci hai insegnato così tanto e custodiremo quelle lezioni e quei ricordi per sempre", si legge nella nota, diffusa questa sera dopo che gli otto nipoti della sovrana scomparsa sono stati protagonisti di una cerimonia a Westminster Hall dove per 15 minuti, immobili e a capo chino, hanno vegliato sul feretro. 

I nipoti della Regina hanno lasciato Westminster Hall

Al termine della veglia, durata 15 minuti, il principe di Galles William ha guidato il piccolo corteo composto dai cugini e chiuso dal fratello, il principe Harry, autorizzato da Re Carlo a indossare l'uniforme, fuori da Westminster Hall.

William e Harry in uniforme rendono omaggio alla Regina

È iniziata la “veglia dei nipoti”. William e Harry si sono disposti l'uno davanti, l'altro dietro alla bara della Regina. Ai due figli del re si sono uniti i cugini Peter Phillips, Zara Tindall, le principesse Beatrice ed Eugenie, Lady Louise Windsor e James, il visconte Severn.

Vedi anche: La veglia dei nipoti

Chiuso definitivamente l'accesso alla coda

L'accesso alla coda per rendere omaggio al feretro della Regina Elisabetta II è stato chiuso: lo ha reso noto il Ministero della Cultura britannico. L'accesso era stato già chiuso temporaneamente la notte scorsa, quando la coda aveva raggiunto la propria capacità massima con attese previste oltre le 24 ore.

Il messaggio di Eugenia e Beatrice di York

"Noi, come molti, pensavamo che saresti stata qui per sempre. E a tutti noi manchi terribilmente". È un passaggio del lungo messaggio di addio che Beatrice ed Eugenia di York, figlie del principe Andrea e di Sarah Ferguson, hanno scritto per la Regina Elisabetta e che è stato pubblicato sugli account ufficiali della famiglia reale. Un messaggio in cui ricordano che mentre tutto il mondo ha perso una regina, loro hanno perso anche la loro nonna. "Nostra carissima nonnina - scrivono -. Non siamo state in grado di esprimere molto a parole da quando ci hai lasciati tutti. Ci sono state lacrime e risate, silenzi e chiacchiere, abbracci e solitudine e una sensazione di perdita collettiva per te, la nostra amata regina e la nostra amata nonna. Noi, come molti, pensavamo che saresti stata qui per sempre. E a tutti noi manchi terribilmente. Eri la nostra matriarca, la nostra guida, la mano amorevole sulla nostra schiena che ci guidava attraverso questo mondo. Ci hai insegnato così tanto e conserveremo per sempre quelle lezioni e quei ricordi".

Trudeau visita il feretro della Regina a Westminster Hall

Il primo ministro canadese Justin Trudeau e la moglie Sophie Gregoire-Trudeau hanno reso omaggio al feretro di Elisabetta II oggi a Westminster Hall. Anche il leader australiano Anthony Albanese si è unito alla folla che da tre giorni fa visita alla sovrana. Trudeau, Albanese e la premier neozelandese Jacinda Arden sono fra i 14 leader dei paesi del Commonwealth che oggi re Carlo III ha incontrato Buckingham Palace

Cina, il vicepresidente Wang Qishan alle esequie

Sarà il vicepresidente cinese, Wang Qishan, a rappresentare la Cina ai funerali della regina Elisabetta II. Lo ha annunciato il portavoce del ministero degli Esteri cinese Mao Ning. Wang parteciperà alla cerimonia in qualità di "rappresentante speciale" del presidente cinese Xi Jinping. Il 9 settembre, il presidente Xi ha inviato un messaggio di cordoglio al nuovo re, Carlo III, e il 12 settembre, il vicepresidente Wang ha visitato l'ambasciata britannica in Cina per porgere le condoglianze, ricordando come la regina avese dato un buon contibuto allo sviluppo delle relazioni tra Londra e Pechino.

Vedi anche: I funerali della Regina. Chi ci sarà e chi non ci sarà

Biden in volo verso Londra

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, è in viaggio verso Londra, dove parteciperà ai funerali di Elisabetta II. Lo riferisce la Casa Bianca, aggiungendo che Biden avrà un vertice bilaterale con la premier britannica Liz Truss mercoledì prossimo, in occasione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Il re a pranzo con i capi di governo delle nazioni del Commonwealth

Re Carlo III e la regina consorte Camilla hanno ricevuto a Buckingham Palace per un pranzo i capi di governo delle nazioni del Commonwealth, giunti a Londra per le esequie di Elisabetta II. Anche il principe e la principessa di Galles, William e Kate, erano al tavolo con i leader di Antigua e Barbuda, Australia, Bahamas, Belize, Canada, Grenada, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, Santa Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Isole Solomone e Tuvalu.

Harry e Meghan "disinvitati" dal ricevimento a Palazzo?

Il duca e la duchessa di Sussex -Harry e Meghan- sarebbero stati "disinvitati"  dal banchetto che si terrà domani sera a Buckingham Palace, ospitato da re Carlo III e da Camilla regina consorte alla vigilia dei funerali di Stato per la morte della madre Elisabetta II, e al quale parteciperanno molti leader mondiali. Secondo quanto scrive il Telegraph, apparentemente il principe Harry e la moglie Meghan Markle avevano inizialmente ricevuto un invito all'evento insieme con gli altri membri della famiglia reale, ma questo sarebbe stato poi revocato sulla base del fatto che  - secondo il Palazzo - l'occasione è riservata ai reali 'in servizio'.

Carlo e William salutano a sorpresa la folla in coda

Il Re e il principe di Galles hanno raggiunto la folla in fila all'altezza di Albert Embankment. Carlo si è fermato per qualche minuto prima di rientrare in auto e dirigersi a Buckingham Palace. Mentre il principe di Galles ha continuato a percorrere a ritroso la coda, stringendo mani e scambiando battute. “God save Prince Wills”, ha urlato qualcuno. "Sarai un meraviglioso principe di Galles". William ha ringraziato la gente in coda e si è scusato per il freddo patito durante la notte da chi pazientemente aspetta il proprio turno per rendere omaggio alla bara della nonna. 

Stop temporaneo a nuovi accessi in coda

La coda accessibile per rendere omaggio a Elisabetta- chilometrica da giorni- è chiusa dalle 9 fino a mezzogiorno di oggi ora locale (dalle 10 alle 13 in Italia) e la capacità è limitata. Lo comunicano le autorità locali, chiedendo quindi alle molte persone ancora intenzionate a portare il proprio omaggio al feretro della regina di "non cercare di arrivare in anticipo". Al momento la coda è aperta soltanto per le persone con esigenze di accessibilità, si precisa. Simili 'stop' temporanei erano stati decisi anche nella giornata di ieri, per consentire di gestire il flusso continuo. L'attesa in fila anche questa mattina è calcolata fino a 24 ore.

Prima dell'alba, le prove delle esequie a Windsor

Ancora prima dell'alba, nel parco del castello di Windsor, sono cominciate le prove generali per i funerali di Stato della regina Elisabetta II, lunedì prossimo: dalle primissime ore del giorno, hanno marciato le bande militari, che si sono esercitate nei pezzi che verranno suonati.

Capienza quasi esaurita, le autorità chiedono di non mettersi più in fila

Nonostante la notte e una temperatura che a Londra è scesa sotto i 10 gradi, migliaia di persone sono ancora in coda per accedere alla camera ardente. Le autorità hanno avvertito che la capienza delle visite è quasi esaurita, raccomandando di non mettersi in viaggio d'ora in poi perché non è sicuro che chi si unisce alla coda ora riuscirà ad arrivare a Westminster Hall. La coda che si snoda nel centro della capitale britannica è lunga 8 chilometri, fino a Southwark Park, e il tempo di percorrerla è attorno alle 20 ore.

Arrestato uomo che corre verso la bara

Un uomo è stato arrestato a Westminster Hall, dov'è allestita la camera ardente della regina Elisabetta, per essersi avvicinato al feretro. L'arresto è avvenuto sulla base del Public Order Act alle 22 di ieri (le 23 italiane) da parte della polizia posta a guardia del parlamento e delle sedi diplomatiche. Un uomo, si legge, è uscito dalla fila delle persone che rendevano omaggio alla sovrana e si è avvicinato alla bara, oltre le transenne, ed è quindi stato bloccato.

Vedi anche: Si avvicina al feretro della Regina: arrestato

I figli della regina concludono la veglia a Westminster Hall

E' durata poco meno dei 15 minuti previsti la veglia presso il feretro di Elisabetta II dei figli re Carlo III, Edoardo, Andrea e Anna, tutti vestiti in uniforme militare. Lo riferiscono i media britannici. Domani si terrà una veglia più breve alla quale saranno presenti i nipoti della defunta monarca. La fila per vedere il feretro della sovrana, a Westminster Hall, continua ad aggirarsi sulle 22 ore. 

Il re della Gran Bretagna Carlo III veglia accanto alla bara della regina Elisabetta II AP
Il re della Gran Bretagna Carlo III veglia accanto alla bara della regina Elisabetta II

I figli della regina a capo chino attorno al feretro tra la folla che sfila a Westminster Hall

Nuovo momento di commozione stasera alla Westminster Hall, dove i 4 figli della regina Elisabetta (re Carlo e i principi Anna, Andrea ed Edoardo) hanno svolto un turno di veglia ai quattro lati del feretro della madre per 15 minuti: a capo chino e con le espressioni assorte, circondati dal picchetto d'onore della Royal Guard e dei custodi della Torre di Londra. Tutti erano in alta uniforme militare, incluso Andrea. Mentre, attorno, la folla interminabile di visitatori continuava a sfilare sui due lati del catafalco. 

Su una balconata hanno assistito alla veglia diversi altri membri della Royal Family allargata, tra cui la regina consorte Camilla e alcuni bambini di casa Windsor: che sono rimasti schierati fino a quando il re e i suoi tre fratelli si sono allontanati dalla sala in corteo. Re Carlo III, rientrato nel pomeriggio dal Galles, era reduce da un incontro avuto in serata con leader religiosi delle varie confessioni cristiane e di altre fedi a Buckingham Palace.
 

La coda per Westminster Hall si vede dal satellite: 24 ore di attesa

La coda chilometrica di sudditi e ammiratori decisi a rendere l'ultimo omaggio al feretro della regina Elisabetta alla Westminster Hall di Londra si vede anche dal satellite. L'accesso è stato riaperto dopo alcune ore di chiusura a causa della grande folla. Le autorità hanno avvertito che "il tempo di attesa è di oltre 24 ore e che la fila potrebbe essere sospesa di nuovo se raggiunge la capacità". 

Vedi anche: Le foto dal satellite della fila per Westminster Hall

Beckham in fila per l'omaggio alla Regina

David Beckham, ex calciatore e leggenda della nazionale inglese, era fra coloro che si sono messi in fila per rendere l'ultimo tributo al feretro della regina Elisabetta, esposto al pubblico per 4 giorni alla Westminster Hall.

Vedi anche: Beckham in fila per dodici ore

Otto chilometri di fila

A Londra è stata riaperta dopo più di 7 ore la possibilità di mettersi in coda per vedere la bara della regina Elisabetta II, esposta in camera ardente a Westminster Hall, ma le autorità britanniche avvertono l'attesa è di oltre 24 ore e che di notte farà freddo. La fila è attualmente di circa 8 chilometri e si snoda lungo le rive del Tamigi. Le autorità hanno installato più di 500 bagni portatili, mentre circa 1.000 steward e agenti sono pronti a entrare in servizio in ogni momento.

La fila per Westminster Hall Ap
La fila per Westminster Hall

Carlo III in gallese: "Continuerò a servirvi come da principe"

Re Carlo ha parlato in gallese durante la sua visita a Cardiff. Il nuovo monarca si è rivolto al parlamento gallese, chiamato Senedd, dopo aver ricevuto le condoglianze per la morte della regina Elisabetta. Il discorso di un re britannico in gallese non ha precedenti nella storia. Del resto Carlo si era rivolto alla nazione nella lingua locale nel 1969 durante la cerimonia in cui ventenne aveva ricevuto da sua madre il titolo di prince of Wales. "Durante tutti gli anni del suo regno, la terra di Galles non avrebbe potuto essere più vicina al cuore di mia madre", ha detto.

Liz Truss incontrerà Biden e altri leader

La nuova premier britannica, Liz Truss, incontrerà alcuni dei leader che raggiungeranno la capitale britannica per prendere parte alla cerimonia funebre. Truss riceverà domenica a Downing Street il presidente americano Joe Biden, il premier irlandese Micheál Martin, il presidente polacco Andrzej Duda, e il premier canadese Justin Trudeau. Il governo non divulgherà però il contenuto dei  colloqui per rispetto del periodo nazionale di lutto. Sempre domenica, a Chevening, nel Kent, incontrerà il premier australiano Tom Albanese e la premier neozelandese Jacinda Ardern.

Maxi schermi per seguire i funerali della Regina

I funerali della Regina saranno proiettati in alcuni cinema e parchi nel sud dell'Inghilterra. Da Portsmouth a Reading, passando per Bournemouth e Christchurch, sono diverse le città che hanno allestito dei maxi schermi.

Vedi anche: I funerali della Regina ora per ora

Mons. Gallagher ai funerali della Regina in rappresentanza del Papa

Sarà l’arcivescovo Paul R. Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali, a rappresentare Papa Francesco al funerale di Sua Maestà la Regina Elisabetta II presso l'Abbazia di Westminster lunedì 19 settembre. Lo riferisce la Sala Stampa della Santa Sede

Carlo III e la capra del reggimento gallese

Tra la folla riunita fuori dal castello di Cardiff per omaggiare il nuovo re Carlo III e la regina consorte Camilla era presente anche una capra: il caporale Shenkin IV è la mascotte ufficiale del Terzo reggimento di fanteria reale gallese e ha anche un profilo su Twitter. Il sovrano è stato ripreso mentre la indica e ride, seguito da Camilla

Carlo III in Galles Ap
Carlo III in Galles

Re Carlo III con la regina consorte Camilla a Cardiff

Re Carlo III è atterrato con la regina consorte Camilla in Galles, accolto da migliaia di persone. Il sovrano è a Cardiff per condividere anche in questa nazione del Regno - cui è particolarmente legato, avendone portato il titolo in veste di principe di Galles per molti decenni - il lutto per la morte della regina Elisabetta, sua madre. E anche per ricevere le condoglianze ufficiali del Parlamento locale e formalizzare la sua proclamazione a nuovo monarca. 

Harry in divisa alla veglia

Il principe Harry potrà indossare l'uniforme militare sabato in occasione della veglia per la regina Elisabetta a Westminster Hall insieme agli altri nipoti della sovrana. Finora il secondogenito di Carlo III è apparso sempre in abiti civili agli eventi pubblici di commemorazione della nonna non essendo più un membro 'lavoratore' della famiglia reale. Lo ha reso noto la corte, precisando che l'autorizzazione al duca di Sussex è arrivata direttamente dal Re.

Olena Zelenska parteciperà ai funerali

La moglie del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, è tra i 500 capi di stato e dignitari invitati al servizio funebre lunedì e al ricevimento ospitato da re Carlo.

Vedi anche: I funerali di Elisabetta II, chi ci sarà e chi non ci sarà

Carlo III in Galles

Carlo III è atteso con la regina consorte Camilla in Galles - terra di cui ha portato il titolo per decenni come "prince of Wales" e di cui è stato l'unico Windsor a studiare da giovane l'idioma tradizionale - a conclusione del tour in tutte le nazioni del Regno Unito organizzato per condividere il lutto con  la varie comunità e formalizzare ovunque la propria proclamazione formale a sovrano.

La "Elizabeth Line" chiusa per almeno sei ore

Migliaia e migliaia di persone hanno sfilato per la seconda notte consecutiva lungo il Tamigi per rendere omaggio alla regina Elisabetta alla Westminster Hall di Londra. Southwark Park ha raggiunto la capienza  massima e le autorità britanniche hanno deciso di sospendere per almeno 6 ore l'accesso alla coda per vedere il feretro della sovrana. I tempi di attesa per dare l'ultimo saluto alla regina sono stimati in circa 11 ore.