Verso il voto

Scontro sul prezzo del gas. Salvini: "Colpa anche dell'Europa". Il Pd: "E' propaganda russa"

La campagna elettorale in vista delle elezioni del 25 settembre
Scontro sul prezzo del gas. Salvini: "Colpa anche dell'Europa". Il Pd: "E' propaganda russa"
Getty
elezioni

Salvini: La Ue dia ristori per le sanzioni alla Russia come per il covid

L'Europa ha imposto le sanzioni? Bene, come per il covid, hanno imposto giustamente le chiusure, scuole, negozi, fabbriche, tutto e hanno messo anche centinaia di miliardi di euro per aiutare chi aveva il negozio chiuso. Adesso è uguale", dice il leader della Lega, "Bruxelles ha deciso le sanzioni, e io le ho approvate, ma Bruxelles ci dia tutti i soldi necessari per aiutare i lavoratori di questo Paese e aiutare i pensionati a pagare la bolletta ed accendere il riscaldamento a novembre".
 

Conte: c'è tentativo di restaurazione in atto di tutte le altre forze politiche

"Un po' tutte le altre forze politiche si stanno predisponendo a una vera e propria Restaurazione", dice Giuseppe Conte nel corso di un comizio a Salerno. "Lo dico - spiega poi a margine - perché il Movimento 5 stelle ha avuto una forte carica innovativa. Chi ci voleva fuori, evidentemente, voleva ritornare alla politica del passato, ai privilegi dei politici, ai politici che non rispondono alla magistratura, ai politici che si sentono al di sopra dei cittadini. Questo non lo permetteremo mai".

Cirio (FI): verificare effetti reali sanzioni Russia

"L'Europa ha voluto assumere, giustamente, sanzioni contro Putin che era colpevole di una aggressione ingiustificata contro l'Ucraina. Per colpire la Russia hanno stilato una serie di sanzioni. Bisogna avere il coraggio di verificare che effetto hanno ottenuto". Lo ha detto il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, intervenendo a Novara a una iniziativa elettorale della Lega.    

"Perche' qui - ha aggiunto - sta accadendo che la sanzione danneggia anzitutto il sanzionatore. Noi non vendiamo piu' le mozzarelle alla Russia e loro ci triplicano il prezzo del gas".

Calenda a Letta: parliamo di cose serie che è meglio

"Posso partecipare anche io al giochino? Se votate PD rischiate di far vincere Fratoianni. Se votate la destra rischiate di far vincere Putin. Se votate 5S rischiate di far vincere il nulla. Enrico ci vediamo al confronto domani e parliamo di cose serie. Che è meglio". Lo scrive su Twitter il leader di Azione, Carlo Calenda rispondendo a Enrico Letta che a Bologna ha detto che Renzi, Conte e Calenda rischiano di far vincere il centrodestra.

Di Maio: "Salvini sostituisce "prima gli italiani" con "prima Putin"

Il leader della Lega Matteo Salvini "sostutisce 'prima gli italiani' con 'prima Putin'". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, leader di Impegno Civico, intervistato a 'In Onda' su La7, riguardo alle dichiarazioni di Salvini sulle sanzioni alla Russia. "Anche la Lega ha impegnato il governo a varare le sanzioni e ora fa finta di essere contro", ha aggiunto Di Maio.

Tajani: "Sulle infrastrutture faremo scelte strategiche per il paese"

"Ad Avellino ultima tappa del mio tour. L'Irpinia rappresenta un territorio ricco di opportunità ma ha bisogno di un intervento della politica che ne faccia realmente i suoi interessi. Quella di Avellino è l'unica provincia a non avere l'alta velocità. Una volta al governo servirà il coraggio di fare scelte strategiche sulle infrastrutture. La creazione di una rete di scambio con le aree interne è un passaggio fondamentale per combattere lo spopolamento di queste aree e dare finalmente ai giovani la possibilità di crescere e lavorare dove sono nati. Grazie ai tanti amici di Forza Italia che hanno partecipato all'inaugurazione della nostra nuova sede nel cuore di Avellino. Continuiamo a lavorare per vincere le elezioni del 25 settembre". Lo scrive su Facebook Antonio Tajani, Coordinatore nazionale di Forza Italia.

Letta: Salvini pro Putin è un pericolo per il paese

"Sono gravissime le affermazioni di Salvini sul tema delle sanzioni alla Russia, ha detto cose che neppure Putin direbbe svelando alla fine la sua vera idea di questa vicenda cioè la vicinanza a Putin". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta, ospite alla festa dell'Unità a Reggio Emilia.   

"Di che ne dica la Meloni - ha continuato - la coalizione di centrodestra ha una scelta profondamente ambigua su una delle questioni più importanti, ossia l'aggressione all'Ucraina. Salvini, pro Putin e che sostiene le tesi di Putin, è un vero pericolo per il nostro Paese".

Conte: vogliamo la verità su omicidio Vassallo

"Dopo dodici anni vogliamo la verità sull'omicidio di Angelo Vassallo". Il leader del M5sGiuseppe Conte è arrivato nel pomeriggio ad Acciaroli, frazione del comune di Pollica (Salerno), per ricordare il 'sindaco pescatore' ucciso nel 2010."E' un anniversario importante. Non bisogna dimenticare quello che è successo. Angelo Vassallo evidentemente dava fastidio, aveva a cuore il territorio, voleva difenderlo sul piano ambientale, si batteva contro traffici illeciti ed aveva scoperto qualcosa. Non spetta a me parlare delle indagini incorso, dico solo che l'ultimo decreto di perquisizione è inquietante nel delineare un intreccio tra malavita e apparati deviati dello Stato". Il M5s candida al Senato in questo territorio il fratello di Angelo, Dario Vassallo, protagonista delle battaglie per chiedere la verità sull'omicidio.

Fratoianni: "Solidarietà ad Ilaria Cucchi per kalashnikov su Facebook"

'Voglio esprimere la mia solidarietà ad Ilaria Cucchi: evocare sui social l'uso di un Kalashnikov nei suoi  confronti è gravissimo e inaccettabile". Lo afferma Nicola Fratoianni dell'Alleanza Verdi Sinistra dopo la pubblicazione da parte di Ilaria Cucchi di un post in cui commenta le parole di un utente Facebook che  scrive contro di lei ''lo strumento di voto giusto sarebbe il buon  AK47''.        

''L'Italia vive un momento davvero difficile, serve rispetto e senso di responsabilità - conclude il leader di SI - da parte di tutti,  serve l'ecologia delle parole, basta con l'odio propagandato sui  social''.

Conte: noi mettiamo cuore, cittadini ci diano consensi

"Mi aspetto per il Movimento 5 stelle che questo passaggio ci dia anche il consenso necessario a combattere con grande forza e determinazione tutte le nostre battaglie". Così Giuseppe Conte, arrivando ad Acciaroli per partecipare alla marcia della legalità per Angelo Vassallo.    

"Noi - aggiunge il leader M5s - ci mettiamo il cuore, il coraggio e i cittadini, adesso, ci devono mettere il loro consenso. Perché le nostre battaglie sono battaglie anche scomode e quindi abbiamo bisogno di grande consenso anche da parte dei cittadini per condurle. Non abbiamo paura di nulla però il consenso ci serve".

Cottarelli: "Preoccupato da centrodestra che vuole cambiare Pnrr"

"Come candidato di centrosinistra nei collegi proporzionali di Milano, Pavia e Lodi e nei collegi all'uninominale di Cremona e Mantova, mi sto impegnando molto e farò del mio meglio per poter ottenere risultati. Anche perché spero di poter dare un contributo al Paese". Carlo Cottarelli, a margine del Forum Ambrosetti di Cernobbio, parla all'Adnkronos del suo impegno in  campagna elettorale in vista delle elezioni politiche del prossimo 25  settembre.        

Tra i temi più urgenti sui quali intervenire, spiega, "a livello nazionale ovviamente il quadro dovrebbe essere quello del Pnrr che ha una sua logica interna, un piano a medio termine che stava funzionando e non si capisce bene per quale motivo adesso il centrodestra dica di  volerlo cambiare. Non hanno dato nessun elemento specifico e la cosa mi fa un po' preoccupare". 

Meloni: "Vile assalto ai gazebo di Fdi a Milano non fermerà nostra determinazione"

"Il vile assalto al gazebo di Fratelli d'Italia a Milano, in via Papiniano, dimostra ancora una volta quanto sia difficile in questa campagna elettorale parlare di temi concreti. I nostri programmi e le nostre proposte per il futuro dell'Italia vengono puntualmente imbavagliati da episodi di violenza pericolosi e ingiustificabili. Avvelenare gli animi non riuscirà, però, a fermare la nostra determinazione. Che questi criminali dal volto coperto lo vogliano o no, FdI è pronta a governare questa Nazione. Perché siamo convinti che gli italiani perbene sono dalla nostra parte". Lo dichiara in una nota il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.

Azzolina (IC): "Azzerare Iva su prodotti alimentari è priorità"

“Se vogliamo sostenere le famiglie c’è solo un modo davvero efficace oggi, azzerare l’Iva sui prodotti alimentari e di prima necessità. I dati diffusi oggi da Coldiretti tracciano un ritratto drammatico dei sacrifici che stanno affrontando milioni di italiani. Il 51% di loro taglia i costi della spesa perché non riesce a far fronte ai continui aumenti spinti dal caro-energia”. È quanto afferma in una nota la deputata Lucia Azzolina, esponente di Impegno Civico e candidata nel collegio Piemonte 2-01 e Sicilia 2-02/03.

Tajani: Sud protagonista, non vagone locomotiva Nord

"Il sud non può essere vagone che deve ringraziare la locomotiva nord che tira il treno. Il nord rappresenta una fonte delle nostre ricchezze, ma senza il capitale umano del sud non ci sarebbe stata la sua crescita". Lo ha detto il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, concludendo ad Avellino una serie di incontri elettorali che hanno fatto tappa a Caserta e, in Irpinia, a Sirignano. "Se non ci fosse stata Forza Italia - ha aggiunto - non avremmo avuto il 40 per cento delle risorse del Pnrr al sud al quale ci lega un solido legame che nasce da una vocazione nazionale che si è sempre battuta per avere un Mezzogiorno protagonista e competitivo".

Berlusconi: "Al governo istituiremo di nuovo il ministero per gli italiani nel mondo"

Silvio Berlusconi considera "uno dei successi più importanti dei miei governi il fatto di aver reso possibile l'esercizio del diritto di voto per i nostri concittadini all'estero" e promette che "saremo al loro fianco anche questa volta, istituendo di nuovo - annuncia il leader FI in un'intervista a 'America Oggi tv' e al 'Giornale delle Partite Iva - il ministero per gli Italiani nel mondo, potenziando la rete consolare, facilitando il recupero della cittadinanza per chi lo desidera, garantendo che non siano penalizzati sul piano fiscale".

Fassino: Salvini megafono di Putin

"Quel Salvini che oggi si scaglia contro  l'Europa per togliere le sanzioni alla Russia è lo stesso che  partecipa ancora oggi al governo Draghi con tre ministri? Lo stesso che queste sanzioni le ha votate? Oppure quello che voleva partire per Mosca? Ormai Salvini finge di dimenticarsi di tutto e si fa megafono  delle tesi di Putin. Concavo e convesso a fasi alterne. Il lupo perde il pelo ma non il vizio". Lo ha dichiarato Piero Fassino, candidato Pd alla Camera nel collegio plurinominale di Venezia, Treviso e Belluno.

Letta a Meloni: "'Avete già le unioni civili', una frase che è tutta un programma"

"'Avete già le unioni civili'. Una frase che è tutto un programma". Lo scrive su Twitter il segretario del  Partito democratico, Enrico Letta, facendo riferimento alle parole  pronunciate ieri a Cagliari dal presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni ad un militante Lgbt, salito sul palco di un suo  comizio per contestarla.

Di Maio: vedo troppe ambiguità sul tetto al prezzo del gas

"Sulla battaglia per il tetto massimo al prezzo del gas oggi vediamo troppe ambiguità anche a livello europeo ". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, parlando con i giornalisti nel corso di una visita ad una attività di ristorazione dei Quartieri Spagnoli,  a Napoli. "Non possiamo dire ai nostri imprenditori di aspettare", ha proseguito Di Maio: "In questa campagna elettorale chi sta parlando di altro e non di questa emergenza sta parlando a vuoto".

Energia, Tajani: quasi raggiunto obiettivo tetto prezzo gas

"La priorità è permettere agli italiani di non essere tartassati da bollette troppo alte provocate dall'aumento del prezzo del gas. Ecco perchè noi pretendiamo che ci sia un tetto europeo al prezzo del gas e abbiamo quasi raggiunto l'obiettivo". Lo ha detto a Quarto il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani. Avanzata la richiesta che "l'Italia, attraverso un decreto del Governo, dia ristori a famiglie ed imprese che faticano a pagare queste bollette. Poi, naturalmente, bisogna intervenire sul credito d'imposta e con una strategia che permetta di avere un nuovo piano energetico nazionale".

Energia, il Pd: su sanzioni Salvini mente o ripete la propaganda della Russia

"Da giorni Salvini dice che le sanzioni colpiscono più l'Europa che la Russia. Una vera falsità: in Russia l'inflazione è tre volte quella Europea, c'è la recessione mentre l'eurozona cresce, gli scambi con l'estero sono ridotti del 30%. Mente per ignoranza o ripete la propaganda del Cremlino?" Lo scrive su Twitter Lia Quartapelle, della segreteria Pd, responsabile Europa, Affari internazionali e Cooperazione allo sviluppo.

Letta a Cernobbio plaude alle dichiarazioni della presidente Von Der Leyen

Prezzo del gas: "La dichiarazione della presidente della commissione Ue Von Der Leyen va nella giusta direzione, qualcosa si è mosso. L'Ue non  può essere timida, ne va di mezzo la competitività italiana e dell'Europa". Lo dice il segretario del Pd Enrico Letta a un punto stampa a Cernobbio.  
 

Salvini a Cattolica: Europa corresponsabile di questi aumenti

"Europa  corresponsabile di questi aumenti con politiche 'green' ideologiche, con sanzioni alla Russia, e deve essere l'Europa a proteggere famiglie e imprese". Matteo Salvini, oggi a Cattolica, ha risposto così a chi gli ha chiesto come il centrodestra avrebbe cambiato il Pnrr, in particolare sui progetti di sostenibilità ambientale. Secondo Salvini "l'emergenza adesso è la bolletta della luce e del gas. Tutto quello che verrà a ottobre, novembre, dicembre ha tempo per essere affrontato". 

 

Franceschini: la flat tax è una colossale ingiustizia

"La progressività del prelievo fiscale è quanto prevede l'art 53 della nostra Costituzione. La flat tax invece è una colossale ingiustizia. Cito don Milani: fare parti uguali tra disuguali è una grande operazione di disuguaglianza". Così, Dario Franceschini, ministro della Cultura, esponente Dem, in un'intervista a La Stampa. "Lavoro, salute, scuola sono i nostri capisaldi. Rafforzare la sanità rispetto alla destra, che privatizza i sistemi sanitari e aumenta le differenze tra regione e regione. Su lavoro e povertà ho detto prima: salario minimo, una mensilità in più e difendere il reddito di cittadinanza. E su scuola e cultura vogliamo fare un investimento sulle giovani generazioni. Noi abbiamo aumentato le risorse per la cultura e riavvicinato i giovani ai cinema e ai musei, dobbiamo continuare su questa strada", ricorda il ministro.

Pnrr, Carfagna: i partiti ascoltino l'appello di Mattarella sull'attuazione

"I partiti ascoltino l'appello del Presidente Mattarella per la puntuale attuazione del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza. Serve un impegno politico serio di tutti, prima del voto, che rassicuri gli investitori e i territori sulle opere che abbiamo promesso, finanziato, avviato. Il Sud, in particolare, chiede continuità nell'opera di riduzione dei divari e negli impegni per le infrastrutture, le scuole, i nidi, la sanità. Il progetto di rinegoziare il piano è una follia che rischia di affondarlo per sempre". Lo dichiara Mara Carfagna, ministro per il Sud e la Coesione territoriale.

Franceschini: dopo il voto la segreteria Letta non vacillerà

"La segreteria Letta dopo il voto non sarà vacillante in nessun caso. Letta lo abbiamo chiamato tutti in un momento difficile per il partito. È venuto e lo sta guidando con efficacia, in modo collegiale, ogni scelta, giusta o sbagliata che sia, la stiamo facendo tutti insieme. C'è stato raramente nella storia del Pd un momento di unità sostanziale come questo". Così, Dario Franceschini, ministro della Cultura, esponente Dem, in un'intervista a La Stampa.

Prodi: irragionevoli gli attacchi al Pd da M5s e Calenda

"Questi continui attacchi al Pd da parte di 5 Stelle e Calenda sono irragionevoli, ma soprattutto politicamente incomprensibili. C'è un vero accanimento: considerano il Pd come l'unico nemico. Ma dov'è la ragione? Non pensano anche al loro futuro? Che ritorno possono avere in un Paese con una maggioranza assoluta di destra? È questo il loro disegno? Lo trovo un atteggiamento surreale, postmoderno". Lo dice Romano Prodi al Corriere della Sera.

Gelmini: il Pnrr va salvaguardato, con la destra è a rischio

"Un timore diffuso per il destino del Pnrr. Se vince la destra, è a rischio". Lo dice Mariastella Gelmini, ministra per le Autonomie, in una intervista al Corriere della Sera."Draghi si è già dimostrato un ottimo servitore dello Stato, stimato nel mondo, che ha ridato prestigio all’Italia - afferma - Anche in questa fase sta spronando noi ministri per portare avanti il Pnrr, sta cercando le risorse per un nuovo decreto che renda sostenibile il caro energia. Mandarlo a casa è stato un crimine, ma lasciarlo in panchina in una fase difficilissima, quale quella che si aprirà dopo il voto, sarebbe imperdonabile. Non lo tiriamo per la giacca, ma il suo discorso al Meeting di Rimini dimostra quanto l’Italia abbia bisogno di lui. Se riusciremo a conseguire il risultato sperato, la scelta sarà nelle cose".

"Il nostro non è un progetto elettorale ma un progetto politico di respiro più lungo. In Italia c’è bisogno di un partito della concretezza e del buon senso. Possiamo puntare a un risultato a due cifre. Parliamo all’Italia che crede nell’Occidente e nell’Europa, nell’impresa e nello sviluppo, che chiede opportunità e lavoro e non assistenzialismo - aggiunge - Con il rilancio di industria 4.0, l’abolizione dell’Irap, il taglio del cuneo fiscale, una mensilità aggiuntiva detassata per i lavoratori, il no alla patrimoniale, saremo la sorpresa della campagna elettorale".

Meloni; niente miracoli ma faremo ciò che promettiamo

"Buonsenso", "verità", "merito". Giorgia Meloni a Cagliari declina, ancora una volta, le parole d'ordine del suo programma di governo. Sono questi i termini che ricorrono di più nel suo intervento nel quale, dal lavoro, alla scuola, all'immigrazione assicura: "Non verrò adire che faremo miracoli, ma faremo quello che stiamo promettendo". Un discorso concreto nel quale, non manca - incassando applausi e cori ma anche qualche contestazione - di attaccare il centrosinistra.

"I dati che dicono che Fratelli d'Italia potrebbe governare - scandisce - stanno creando molto nervosismo". La sinistra "non ha paura dell'egemonia culturale, hanno paura di perdere un'egemonia di potere". Ma, dice ancora parlando anche al Tg5, "noi proseguiamo per la nostra strada a raccontare ai cittadini cosa vogliamo fare". Insomma, la linea è ancora una volta quella del profilo più istituzionale, rassicurante.

Come lo è quando si trova a gestire un fuori programma durante il comizio. La leader di FdI è infatti stata avvicinata da un giovane con la bandiera arcobaleno che le ha chiesto di garantire i diritti delle persone Lgbt+.  Meloni  ha raccolto il messaggio dicendo di rispettare “il coraggio delle persone che rivendicano quello in cui credono. La democrazia è bella per questo”.