Verso il voto

La giornata politica. La Lega torna a Pontida, Letta porta i sindaci in piazza a Monza

Salvini sulle parole di Draghi: "Molto gravi, se sa parli". Letta: "Pontida provincia d'Ungheria, noi cuore dell'Ue". Calenda a Di Maio: "Bisogna essere preparati". E FdI: "Una prassi le provocazioni ai comizi di Meloni"
La giornata politica. La Lega torna a Pontida, Letta porta i sindaci in piazza a Monza
Getty
Elezioni politiche in Italia

Ferrara (M5S): "Orban adesso rispetti lo stato di diritto"

“Dopo numerose richieste arrivate dal Parlamento europeo, finalmente la Commissione europea ha applicato il meccanismo della condizionalità sullo stato di diritto sospendendo l'erogazione del 65% degli impegni finanziari destinati all'Ungheria. Dalla giustizia alla tutela delle minoranze, dalla libertà di espressione e dei media ai conflitti d'interesse nell'attribuzione dei fondi europei: Orban ha ripetutamente violato i valori europei sanciti nei Trattati, adesso rispetti lo stato di diritto perché l'Unione europea non si genuflette. Meloni e Salvini che ancora oggi testardamente difendono Orban sono nostalgici della stagione dei pieni poteri. Noi siamo dalla parte dell'Unione europea, quella che difende i cittadini e i principi democratici dall'arroganza dei potenti”, così Laura Ferrara, europarlamentare del Movimento 5 Stelle, in una nota.

Letta: "Orban ha vinto le elezioni? Anche Mussolini. Mai un governo con la destra"

“Anche Mussolini ha vinto le elezioni”. Replica così il segretario del Pd, Enrico Letta, a Giorgia Meloni sul fatto che in Ungheria Orban ha vinto le elezioni. “Noi un governo con la destra non lo faremo. C'è un'alternativa abissale” ha detto Letta a “In Onda”, su La7.

Modena: "L'importante è votare, non delegare le scelte ad altri"

“Oggi a Perugia bellissima riunione di Forza Italia insieme ai difensori del voto. I rappresentanti di lista svolgono un ruolo fondamentale anche per testimoniare l'impegno volontario in politica, lontana dagli incarichi e dalle rendite di posizione. Bisogna ribadire con forza l'importanza del voto, l'astensione non è il modo per risolvere i problemi del nostro Paese, chi non va a votare lascia il campo libero, rinuncia all'esercizio di un diritto democratico e delega ad altri le scelte importanti dell'Italia”. Lo dichiara Fiammetta Modena, senatrice di Forza Italia.

Lollobrigida: "Una prassi le provocazioni ai comizi di Meloni"

"Le continue provocazioni da parte di gruppi organizzati e violenti nelle iniziative elettorali del nostro movimento sono diventate una prassi apparentemente tollerata da chi dovrebbe garantire l'ordine pubblico. In particolare durante i comizi di Giorgia Meloni, leader del primo partito italiano. L'incapacità del Ministro Lamorgese è nota, cominciamo però a pensare che non si tratti solo di questo. Vi è forse il tentativo di lasciare larghe le maglie della sicurezza e consentire che accadano incidenti finalizzati a spaventare gli elettori? Sarebbe gravissimo. Ancora una volta facciamo appello a tutte le forze democratiche perché il confronto politico si eserciti nei limiti delle norme, ma non possiamo non chiedere contestualmente un richiamo alla responsabilità di prefetti e questori". Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida.

Calenda a Di Maio: "Bisogna essere preparati"

“Tutti i lavori hanno la stessa dignità, ma quando qualcuno va a fare un lavoro per il quale non è preparato bisogna farlo con umiltà”. Così Carlo Calenda a Tg2 Post, riferendosi al leader di Impegno civico, Luigi Di Maio. “Di Maio - ha osservato Calenda - chiese due ministeri, senza nessuna esperienza e fece danni, bloccò Industria 4.0, bloccò i fondi per l'Ilva, voleva bloccare la Tap”

Letta: "Renzi non è Macron. Sono lontani anni luce"

“Ho conosciuto Macron, ho avuto modo di frequentare Macron. Renzi non è Macron, siamo lontani anni luce”. Lo ha detto il segretario del Partito democratico, Enrico Letta a "In onda" su La7.

Di Maio (Ic): "Si faccia commissione d'inchiesta sugli accordi della Lega con la Russia"

“La Lega ha fatto un accordo con il partito ‘Russia unita' di Putin, l'ambasciata russa di Roma voleva pagare in rubli il biglietto a Salvini per andare a Mosca, vedo più ombre che luci. Io non ho tirato fuori una sentenza, ho detto facciamo una commissione d'inchiesta e vediamo. Putin è il responsabile dell'aumento delle nostre bollette, voglio sapere se qualcuno ha venduto l'Italia a Putin in questi anni, perché vuol dire che sta praticamente causando il fallimento delle aziende, degli esercizi commerciali e la povertà delle famiglie. C'é qualcuno che ha messo davanti al popolo italiano Putin? Lo voglio sapere”. Lo ha detto Luigi Di Maio, Impegno civico, ospite a “Zona bianca” in onda su Rete 4.

Salvini: "Draghi parla di pupazzi prezzolati? Parole gravi, se sa parli"

“Draghi se sa parli, se dice che c'è gente corrotta e pagata, pupazzi prezzolati. Io sono pagato dagli italiani, sono a processo per aver difeso i confini italiani dai clandestini stranieri. Sono parole gravi. Se sa che qualcuno è corrotto da potenze straniere, è pupazzo o al soldo di potenze straniere... è gravissimo. Se il premier sa che qualche politico o giornalista o imprenditore è pagato allora vada fino in fondo. Sennò che figura ci fa l'Italia? Draghi fa i nomi e cognomi”. Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a “Zona Bianca”, in onda in prima serata su Rete quattro.

Salvini: "La collocazione internazionale dell'Italia non cambia"

"La collocazione internazionale dell'Italia? Non cambia e non cambierà mai, per quello che mi riguarda". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, a "Zona Bianca" su Rete 4

Gelmini: "Rinegoziare il Pnrr mette a rischio le risorse"

“La caduta del governo ha bloccato purtroppo tante riforme. Lega, Forza Italia e 5 Stelle, mandando a casa Draghi, hanno anteposto i propri interessi al bene del Paese. Avevamo per esempio l'opportunità di approvare la delega fiscale, ma Lega e FI hanno impedito la calendarizzazione al Senato e a pagare il prezzo di questa irresponsabilità sono famiglie e imprese. Tutto questo è inaccettabile. Ora c'è la partita del PNRR, che rappresenta una straordinaria opportunità per il Paese. Chi vuole rinegoziarlo mette in realtà a rischio quelle risorse. L'Italia non se lo può permettere”. Lo ha detto Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali ed esponente di Azione, nel corso di un evento elettorale in Umbria.

Letta: "Meloni era nel governo che portò alla bancarotta"

“La Meloni è stata nell'ultimo governo di centrodestra, che ha portato l'Italia alla bancarotta. Meloni era ministro delle politiche giovanili e la disoccupazione giovanile passò dal 21% al 31%”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, a In Onda, su La 7.

Di Maio: "Calenda è capace solo di diffondere falsità"

“La campagna elettorale di Carlo Calenda: discriminare i giovani per il loro lavoro e attaccare me, alimentando anche un clima d'odio che fa male al Paese. Oggi è andato oltre, è stato colpito anche dalla sindrome di Salvini: diffondere fake news in televisione”. Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un post su Facebook. “È andato in tv a dire che io non ho voluto fare il passaggio di consegne con lui al ministero dello Sviluppo Economico. Falso. Calenda non si rende conto che le priorità degli italiani sono altre, e lui dovrebbe concentrarsi su quelle, invece si ostina ad attaccarmi. Giusto per correttezza, perchè, caro Calenda, non racconti la verità agli italiani?” aggiunge il ministro degli Esteri.

Boccia (Pd): "Berlusconi sul Sud mente sapendo di mentire"

“Sul Sud i governi di destra hanno tagliato sempre. È storia. Tremonti ministro dell'economia di Berlusconi per più di 8 anni ha sempre tagliato risorse al Mezzogiorno. Dalla scuola, alla sanità, alla cultura che ha ancora le cicatrici delle scelte dei governi Berlusconi con la partecipazione attiva di Giorgia Meloni ministra alle politiche giovanili, che portò la disoccupazione giovanile a numeri record. Qui non lo ha dimenticato nessuno. Per non parlare dei tagli all'alta velocità e ai trasporti pubblici locali. E ora cosa fanno? Come se noi avessimo la memoria dei pesci rossi ci dicono che vogliono l'aiuto del Sud anche per far eleggere gente sconosciuta che porterà in Parlamento gli interessi dei gruppi economici del nord, come ha sempre fatto Berlusconi”. Lo ha detto Francesco Boccia, responsabile Regioni e Enti locali della Segreteria nazionale PD e capolista al Senato in Puglia, intervenendo a Bitonto ad un'iniziativa elettorale.

Tajani: "Priorità di FI è il taglio delle tasse e la riforma della burocrazia"

"La prima cosa che dovrà fare il prossimo Governo sarà quella di difendere il potere di acquisto di stipendi e pensioni. Ecco perché bisogna aiutare le imprese tagliando le tasse non solo a loro, ma a tutti. Occorrerà lavorare, inoltre, a una riforma della burocrazia e una riforma complessiva della giustizia. Tutto  questo, accompagnato da un aumento fino a mille euro delle pensioni per anziani, disabili e invalidi. Così ripartirà l’Italia”. Lo ha detto Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia, a margine dell’evento elettorale di Fi a Lanuvio, in provincia di Roma.

Meloni: "Per il M5S è tutto gratis, sembra una vendita di pentole"

“La parola più usata nella campagna elettorale dei Cinque Stelle è 'gratuitamente'. Sembra la vendita delle pentole, ma sono soldi vostri e se ve li danno da un lato, ve li tolgono dall'altro. Scegliete voi se volete al Parlamento Wanna Marchi e il mago Do Nascimento”. Lo ha detto la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, nel corso di un comizio tenuto a Caserta.

Renzi a Palermo, forze dell'ordine presidiano piazza

Alcune centinaia di persone stanno assistendo al comizio di Matteo Renzi a Palermo, in piazza Verdi. Massiccia la presenza delle forze dell'ordine che dal pomeriggio presidiano la zona, dopo le polemiche innescate dalla dichiarazione del leader dei 5 Stelle Giuseppe Conte che, provocatoriamente, aveva invitato l'ex premier, critico sul reddito di cittadinanza, ad andare a Palermo senza scorta. Parole che non sono piaciute a Renzi, che ha definito Conte un “mezzo uomo” e ha denunciato al ministro dell'Interno i messaggi intimidatori ricevuti sui social dopo le esternazioni del presidente dei 5 Stelle.

Meloni sull'aggressione a Bologna: avanti a testa alta

"Il clima di odio e intolleranza di certa sinistra contro Fratelli d'Italia non conosce limiti. Bravi i nostri militanti che non cedono alle provocazioni e alle minacce. Chi è forte delle proprie idee non ha nulla da temere. Andiamo avanti a testa alta". Lo scrive sui social la leader di FdI, Giorgia Meloni, postando un video dove si vedono alcuni ragazzi in sella a delle biciclette che accerchiano un banchetto elettorale di Fratelli d'Italia in centro a Bologna, in via Ugo Bassi, insultando e urlando ai militanti "vi appenderemo tutti, quale piazza preferite?", "carogne", "mafiosi".

Della Vedova (+Europa): con la supremazia del diritto dell'Italia Meloni mette fine alla Ue

''Nel 2014 Giorgia Meloni e Fratelli d'Italia volevano uscire dall'euro. L'anno scorso ha firmato il manifesto sovranista di tutta la destra più estrema. Nella legislatura che sta finendo ha depositato una riforma per togliere la preminenza del diritto Ue. Ieri FdI ha votato per Orban al PE. Oggi dice che il rapporto tra diritto Ue e diritto interno è un tema da approfondire (sic.). E' tutto chiaro, Meloni non vuole l'integrazione europea e sogna l'Europa delle patrie, cioè la fine dell'Ue, in alleanza con il parafascista Orban''. Lo dichiara il segretario di +Europa Benedetto Della Vedova. ''Non chiediamo a Meloni di ''ripensarci'', ma agli elettori di scegliere +Europa, alleata con il centrosinistra per garantire nelle urne che l'Italia resti protagonista dell'integrazione europea, nell'interesse di cittadini e imprese italiane'', conclude Della Vedova.
 

Pensioni, Letta: la caduta del governo Draghi un danno, noi siamo per la flessibilità

"La caduta del governo Draghi è stata una pessima notizia per coloro che stavano andando in pensione perché se non si cambia la legge, scatta di nuovo lo scalone" ed è "un danno pesante per le persone". Lo ha detto il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, ospite di "Mezz'ora in più" su Rai3. "Nel nostro programma c'è la scelta della flessibilità che dà alle persone la possibilità di scegliere: è il modo migliore per superare tutte le criticità che ci sono".

Letta: Meloni non mette in discussione la struttura patriarcale

"La politica italiana è tutta maschilista, Giorgia Meloni vince anche nel suo partito perché non mette in discussione 'Dio, patria, famiglia' e quel concetto di struttura patriarcale della nostra società". Così il segretario del Pd, Enrico Letta, ospite di Mezz'ora in più su Rai3.

Letta: rinegoziare il Pnrr è una iattura

"La storia di rinegoziare il Pnrr è una iattura, quei soldi dobbiamo spenderli e spenderli bene e subito". Lo ha detto Enrico Letta, segretario del Pd, intervistato a "Mezz'ora in più" su Rai3.

Letta: applicheremo la direttiva Ue sul salario minimo

"Sul salario minimo dall'Europa è arrivata una direttiva e nella prossima legislatura noi applicheremo quella direttiva". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, ospite di Mezz'ora in più su Rai3

Letta: ridurre le tasse sul lavoro, giovani al centro

"Non ci sono aumenti di tasse nel nostro  programma. C'è il taglio del cuneo fiscale. E c'è la proposta" della  dote ai 18enni che viene coperta "con l'intervento su successioni  superiori ai 5 milioni di euro. Un segnale importante per i giovani  che sono al centro della nostra campagna e questa settimana farò un  appello al voto per i giovani". Così Enrico Letta a In mezz'ora In  Più.

Renzi: “Non prendo lezioni da nessuno su povertà: Rdc non funziona”

“Mi dicono che odio i poveri. Quando Letta mi ha passato la campanella nel bilancio dello Stato c'erano 20 milioni contro la povertà, io li ho portati a 2 miliardi e 700 milioni. Non prendo lezioni da nessuno sulla povertà. Il reddito di cittadinanza non sta funzionando - così Matteo Renzi a Bari nel corso di un evento elettorale - spendiamo miliardi di euro per i bonus ma abbiamo uno stipendio medio che non è sufficiente con l' inflazione: alziamo salari e creiamo lavoro - ha aggiunto il leader di Italia Viva - io a un giovane del sud dico: non farti portare via il futuro, il tuo destino è studio e lavoro non è andare da un politico che in nome del consenso ti dá un contribuito: questo è un sistema clientelare!"

Fondi Russia, Salvini: “Mai preso soldi da Mosca”

"Hanno parlato per 15 giorni di Russia, di fondi russi. Zero. Non abbiamo mai chiesto nè preso niente. Siamo soltanto italiani e chiediamo solo il lavoro e il rispetto per gli italiani", così il segretario leghista Matteo Salvini, dal palco di Pontida. 

Salvini: “Nel primo Consiglio dei ministri, rientrano in vigore Dl Sicurezza”

"In Italia entra chi ha il permesso di entrare. Primo Consiglio dei ministri rientrino in vigore i decreti sicurezza", così il segretario leghista Matteo Salvini a Pontida. 

 

Salvini: “Per me un onore essere indicato da Mattarella come premier”

"Chiedo sottovoce di rispettare il voto di milioni di italiani, che pare stiano per scegliere la Lega e il centrodestra. Per me sarebbe un orgoglio, una gioia e una emozione essere da voi scelto e da Mattarella essere indicato come presidente del consiglio di questo straordinario Paese", così Matteo Salvini, leader della Lega.

Pontida, Salvini: “Misure caro bollette è sacrosanto dovere governo”

Intervenire contro il caro bollette "non è un capriccio della Lega, ma un sacrosanto dovere del governo in carica e l'Europa, se c'è, batta un colpo", così il leader della Lega, Matteo Salvini dal palco del raduno leghista.

Pontida, Salvini: “Con Trump al posto di Biden molte cose sarebbero diverse”

"Spero che gli americani diano una sonora lezione ai comunisti a stelle e strisce: sono convinto che se al posto di Biden ci fosse stato Trump molte cose sarebbero andate in maniera diversa". Lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini, dal palco del raduno di Pontida.

Meloni: "Speriamo che sia femmina? Speriamo, speriamo..."

"Speriamo, speriamo...": così, a Matera, Giorgia Meloni, rispondendo a chi le ha citato uno striscione esposto ieri sera durante il suo comizio a Bari che riportava "Speriamo che sia femmina", con riferimento ad una sua vittoria nelle elezioni politiche del 25 settembre. La leader di Fratelli d'Italia ha lasciato la Città dei Sassi, e nel pomeriggio, a Caserta, in piazza Dante, alle ore 15, terrà un altro comizio. 

 

Pontida, Salvini: "Processi non mi fermeranno"

"E' un'emozione incredibile, ne ho viste tante di giornate. Ma dopo 3 anni di covid, di crisi economica e tutto quello che accade nel mondo, vedere decine di migliaia di persone mi riempie il cuore e non c'è processo che mi possa o ci possa fermare". Lo dice Matteo Salvini, leader della Lega, a Pontida.   

Reddito di cittadinanza, Di Maio: "Meloni vuole abolirlo, togliere soldi a Sud"

"Le persone hanno paura per l'abolizione del reddito di cittadinanza, per il fatto che tutti i prezzi stanno aumentando, al supermercato, in farmacia mentre loro hanno sempre gli stessi stipendi e le stesse pensioni che dobbiamo aumentare, indicizzare - così il ministro degli Esteri e leader di Impegno Civico, Luigi Di Maio, nel quartiere di Pianura a Napoli - il vero voto utile è quello alla coalizione che può battere la Meloni, che vuole abolire il reddito, togliere i soldi al Sud. E dobbiamo resistere come Sud perché questo è un momento fondamentale da questo punto di vista". 

Pontida, Calderoli: “Letta autista carro funebre del Pd”

"Voglio mandare un saluto ad un collega politico, che in questo momento è radunato a Monza, dove 'eravamo 4 amici al bar' mentre, noi siamo '100 mila amici al bar' - così il senatore della Lega e vicepresidente del Senato, Roberto Calderoli, dal palco del tradizionale raduno leghista di Pontida, in merito alla manifestazione del Pd a Monza con il segretario Enrico Letta - il signor Letta forse è andato a Monza perché visto lo scarso successo in politica vuole mettersi a fare dell'automobilismo, anche se lo vedo poco in Formula 1, lo vedo più come autista di pullman o tram. Lo vedo come autista del carro funebre che sta portando il Pd alle proprie esequie", ha aggiunto Calderoli

Meloni: “L'Italia ha bisogno di una strategia industriale”

"Serve una strategia industriale per questa nazione. I governi mettono i soldi un pò di tutto, specie i governi arcobaleno - così la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, a Matera intervenendo ad una iniziativa elettorale - questo abbiamo visto negli ultimi anni. Serve una strategia. E' il caso dell'aumento della bollette, dove l'Italia è totalmente dipendente dall'estero. Vanno controllate le materie prime strategiche", ha aggiunto. 

Meloni: “Nulla è gratis, con il Pnrr tasse su nostri figli”

"Ai grillini che usano dalle piazze il termine 'gratuitamente' vorrei ricordare che nulla è gratuito", così la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni a Matera. "Con il Pnrr stiamo scaricando tasse sui nostri figli". 

Meloni: “Natalità zero: i figli non sono un bene di lusso”

"Non è un inverno demografico: è una glaciazione, i figli sono una questione di futuro, non possono essere un bene di lusso - così la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, a Matera intervenendo ad una iniziativa elettorale - aumentare i diritti in questa società alla faccia di una sinistra che non è stata capace, questo è il tema". 

Gas, Meloni: “Bisogna tornare ad estrarre nell'Adriatico"

"Al Sud non mancano le rinnovabili. Può diventare l'hub di approvvigionamento energetico dell'Europa - così la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, a Matera intervenendo ad una iniziativa elettorale - bisogna tornare ad estrarre nell'Adriatico", ha concluso. 

Renzi: “Conte doveva scusarsi invece rilancia: uomo senza valore”

“Conte ha sbagliato, avrebbe potuto cavarsela dicendo 'chiedo scusa, l’ho detta male, non volevo minacciarti', e invece rilancia perché gli serve aggredire l’avversario e spargere odio -  così il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, a margine di un evento a Bari - ho i profili social invasi da minacce di morte, un diluvio di minacce di morte - ha aggiunto Renzi - oggi vado in una Palermo militarizzata, è una cosa molto ingiusta e triste". “Conte si dimostra un uomo senza valore che usa un linguaggio mafioso e non parla delle cose su cui invece dovrebbe essere giudicato come lo stop alla missione Italia Sicura”.

 

Meloni: “Aumenteranno minacce ed insulti: sono i metodi dei democratici”

"Nell'ultima settimana i toni di questa campagna elettorale esploderanno ancora di più: minacce di morte, insulti… sono i metodi dei democratici", così Giorgia Meloni, leader Fdi, a Matera.   

Meloni: "Salari bassi enorme problema, per alzarli tagliare le tasse"

In Italia c'è "un enorme problema sui salari bassi" e la ragione per la quale sono bassi “è che c'è una fiscalità al 46%: se vuoi aumentare i salari devi abbassare le tasse - così Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, intervenendo ad un convegno a Matera - abbiamo un enorme problema con i salari ma non pensate che si risolva con la legge Ue sul salario minimo: è uno specchietto per le allodole, nel senso che si può fare anche quello per carità, ma oggi la gran parte di chi ha un contratto di lavoro dipendente è coperto da un contratto collettivo nazionale, significa che c'è un minimo salariale”.

Meloni: "Sulla guerra sono schieratissima con l'Ucraina"

"Lo sapete: sulla guerra sono schieratissima con l'Ucraina", così la leader di Fratell id'Italia, Giorgia Meloni, durante un'iniziativa elettorale a Matera. Riferendosi all'Europa, Giorgia Meloni ha aggiunto che "certamente c'è bisogno di soluzioni comuni, ma l'Italia deve avere una postura diversa in Europa, partendo dal suo interesse nazionale". 
 

Salvini: “Ecco i 6 impegni della Lega”

"Per smentire tutte le chiacchiere, le invidie, le gelosie e le parole al vento, perché rimanga scritto l'impegno a prendere per mano questo Paese. Scripta manent. Ministri e governatori sottoscrivono i 6 impegni su cui ci mettiamo la firma, così Matteo Salvini ha lanciato i sei punti su cui la Lega si è impegnata in vista di un eventuale futuro governo del centro destra. Il leader della Lega ha fatto firmare sul palco i 6 punti ai ministri e governatori, quindi ha citato gli impegni: stop al caro bollette, riforma dell'autonomia, flat tax e pace fiscale, Quota 41 per le pensioni, il ripristino dei decreti Sicurezza, una giustizia giusta. 

Pontida, Bossi non ci sarà: “Oggi festeggio compleanno in famiglia”

Non ci sarà Umberto Bossi oggi a Pontida. E' quanto apprende l'AdnKronos da fonti vicine al fondatore della Lega: ''Oggi con i miei cari per festeggiare il mio compleanno. Un giorno per la famiglia, per gli affetti. In questi anni tanta gente cara, tante  battaglie e quelle importanti sempre nel cuore", sono le parole di  Umberto Bossi, che compirà domani 81 anni.

Renzi: "Conte mandante e responsabile morale violenze contro di noi"

"ieri alcuni banchetti di Italia Viva ed Azione sono stati fatti oggetto di violenza. Considero Giuseppe Conte e il linguaggio d'odio dei Cinque Stelle il mandante e il responsabile morale di qualsiasi cosa possa accadere ai nostri ragazzi in questa campagna elettorale", così scrive Matteo Renzi, leader Iv, nella sua Enews.

Salvini: “Alla faccia di qualcuno, siamo in decine di migliaia”

"Alla faccia di qualcuno che decine di migliaia di persone non le può avere, siamo la più grande manifestazione di popolo di questa campagna elettorale. Da Milano a Bari, dal Veneto a Roma arrivi in tutta Italia il grido del popolo di Pontida". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, intervenendo dal palco.

Meloni: “Serve politica che favorisca imprese e lavoro”

“L'Italia è fanalino di coda quasi su tutto, non è la condizione migliore per governare", lo ha detto la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, a Matera intervenendo ad una iniziativa elettorale: "Serve una classe politica che favorisca imprese e lavoro e ricostruisca il rapporto tra Stato e cittadini. Serve uno Stato alleato". 

Meloni: “Sinistra teme di perdere sistema di potere”

"In questa campagna elettorale non si riesce a parlare di programmi elettorali: è tutto basato sull'odio e sulla paura della sinistra di perdere il proprio sistema di potere - così la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, durante un'iniziativa elettorale a Matera - loro - ha aggiunto riferendosi alla sinistra - dicono di avere un'egemonia culturale, ma hanno solo un sistema di potere, che vogliono difendere. Noi abbiamo un progetto completamente diverso". 

 

Letta: “L'Italia di Pontida non va da nessuna parte”

"A Pontida dico che l'Italia in cui e tutto è partito del nord contro partito del sud, questa Italia non va da nessuna parte. L'Italia è una e unita, tutti insieme dobbiamo farla  vincere. Solo il Pd è il grande partito che tiene l'Italia unita". Lo ha detto Enrico Letta alla manifestazione dei sindaci a Monza.

Pontida, vertici della Lega firmano sul palco 6 "sacri impegni"

Tutti sul palco a firmare quelli che Matteo Salvini chiama i "sacri impegni della Lega a cambiare la nostra grande Italia": Stop bollette, Autonomia regionale, stop Fornero e sì a quota 41, stop sbarchi, Flat tax, giustizia giusta. Il segretario leghista chiama sul palco ministri e governatori, e tutti firmano un cartellone che riporta i sei punti programmatici del partito.

Pontida, Giorgetti: “E' molto più semplice stare fuori a criticare”

“Ci vuole coraggio ad assumersi le responsabilità in un momento difficile è molto più semplice stare fuori a criticare. Stare al governo non è semplice è un continuo equilibrio tra ciò che si vorrebbe fare e ciò che si può fare - così il vice segretario leghista Giancarlo Giorgetti, dal palco di Pontida - in questi anni avremmo voluto fare di più ma governare è equilibrio ed equilibrio, è un atto di coraggio. Questo mi sento di dire in vista del futuro”.

 

Pontida, Giorgetti: "Grazie a chi non si perde in cattiverie"

"Prima di tutto ringrazio militanti e che non ci sono più, che sono le nostre radici e poi ringrazio tutti i militanti che continuano a stareai gazebo, a mettere manifesti e non si perdono in continue millanterie, dicerie e cattiverie sui social - così il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti dal palco del raduno leghista di Pontida, si cui è salito zoppicando vistosamente per via del mal di schiena - per governare ci vuole equilibrio tra quello che si vorrebbe e quello che si può. E l'equilibrio è un atto di coraggio"

Pontida, Garavaglia: “Per fortuna non avremo più Speranza ministro”

“Per fortuna non avremo più Speranza ministro alla Salute, che ci ha fatto tenere le restrizioni nei primi quattro mesi dell'anno per il turismo”, così il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, dal palco del raduno leghista di Pontida.

Monza, Letta: “Italia metta tetto prezzo al gas per prima in Ue”

"Deve essere messo un tetto al prezzo del gas a livello europeo e nazionale. Questa scelta va fatta a livello europeo e noi vogliamo che l'Italia faccia questa scelta prima dell'Europa intera - così il segretario del Pd, Enrico Letta, dal palco dell'evento promosso a Monza con 500 sindaci - sull'energia si gioca il futuro del paese e della Ue. Il Governo ha preso venerdì delle decisioni importanti e le abbiamo approvate - ha concluso - ma adesso bisogna fare un passo avanti, oltre agli aiuti dobbiamo abbassare le bollette, non solo scostamenti di bilancio e soldi in più". 

Monza, Sala: “Lottiamo fino all'ultimo voto”

"Possiamo vincere, possiamo perdere, lottiamo fino all'ultimo voto, ma non perdiamo l'umanità". Lo ha detto il sindaco di Milano, Beppe Sala, dal palco della manifestazione del Partito Democratico in corso a Monza.

Pontida, Zaia: “Se non ci sarà l'autonomia, in discussione il governo”

"L'autonomia è una assunzione di responsabilità, è diversa da vendere il fumo della secessione. E non è colpa del Nord, che l'autonomia non ha, se al Sud ci sono i disservizi - così il governatore veneto Luca Zaia dal palco del raduno leghista di Pontida - chiunque andrà a governare non avrà scelte, guardate che l'autonomia è nella Costituzione. Chi è contro l'autonomia è contro la Costituzione", ha continuato, "Per noi veneti l'autonomia prima di tutto, l'autonomia vale la messa in discussione di un governo". 

Pontida, Fontana: "L'autonomia non toglie niente a nessuno"

"Dobbiamo dare seguito alla richiesta dei 4 milioni di lombardi che nel 2017 "hanno votato per l'autonomia - così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, parlando dal palco del raduno della Lega a Pontida - non andate a sentire tutte le baggianate che dicono sull'autonomia: l'autonomia non toglie niente nessuno, toglie qualcosa agli incapaci che non sanno amministrare. L'autonomia sarà soltanto efficientamento e servirà a dare risposte ai cittadini". 

Bologna, insulti a militanti FdI: "Vi appenderemo tutti"

"Vi appenderemo tutti, quale piazza preferite?", "Carogne", "Mafiosi": sono gli insulti e le minacce di alcuni ragazzi, in sella a delle biciclette che hanno accerchiato un banchetto elettorale di Fratelli d'Italia in centro a Bologna, in via Ugo Bassi: "Questa è la democrazia per la sinistra. Bravi i nostri militanti a non reagire", scrive la senatrice di Fratelli d'Italia Daniela Santanchè postando il video sui social.

Pontida, Fedriga: "La Lega è una ed unita, e deve rispondere al suo popolo"

"La Lega è una ed unita, e deve rispondere al suo popolo - così Massimiliano Fedriga, nel suo intervento sul palco al raduno del partito di Pontida - è emozionante essere di nuovo sul nostro prato, è emozionante che il popolo della Lega così numeroso oggi voglia riaffermare le sue battaglie: con l'onore di essere presidente del Friuli Venezia Giulia, voglio dire una cosa a chi magari sta guardando da lontano questa manifestazione e a chi non sa per chi votare il 25: la Lega è la forza della garanzia del territorio, noi non scopriamo oggi quello che serve al Paese, noi non siamo quelli che presentano la formula magica di chi risolve i problemi. La politica deve ritornare una cosa seria, raccontare le difficoltà e gli sforzi che ci sono. Non vi promettiamo la Luna, ma l'impegno". 

Letta: l'Italia di Pontida è Nord contro Sud, non va da nessuna parte

"Lo dico a quelli che in questo momento stanno andando a Pontida: l'Italia in cui è tutto il partito del Nord contro il partito del Sud non andrà da nessuna parte, perché l'Italia è una e unita". Così il segretario del Pd, Enrico Letta, in un passaggio del suo intervento 'I Comuni per l'Italia' a Monza.

Lo Russo (Pd): “Rivendichiamo battaglia su ius scholae”

“La scuola non è solo un luogo di formazione, nelle periferie rimasto unico punto di riferimento, dove si gioca la partita conoscenza ma anche dell'integrazione sociale: rivendichiamo con forza la battaglia per dare a tutti i cittadini e le cittadine che si stanno formando nelle nostre scuole la cittadinanza - così il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, dal palco della manifestazione del Pd a Monza  - perché è il primo veicolo di integrazione del Paese e dobbiamo fare una grande battaglia culturale e parlamentare nelle nostre città”.

Letta: “La campagna elettorale ha svoltato, situazione riaperta”

"La campagna elettorale ha svoltato in questi ultimi giorni, perché ha visto in tanti territori riaprirsi completamente la situazione", così il segretario Pd Enrico Letta, a margine dell'iniziativa elettorale in corso a Monza: "Per noi soprattutto ha svoltato dal punto di vista dei temi.  L'argomento con cui abbiamo cominciato la campagna elettorale, l'ambiente, non può più essere considerato di serie B, è un tema  fondamentale, a partire dalla mobilità sostenibile che con fatica ci ha portato in giro per i territori, perché deve esserci un futuro in cui si riducono emissioni inquinamento", ha aggiunto il segretario dem. 

Pontida, Fedriga: “Nella Lega c'è forza del popolo, sto leggendo cose incredibili”

Il ritorno a Pontida dopo lo stop per il Covid? "Vedo tanta gente, quindi è positivo. È positivo che il popolo della Lega continua a combattere per le nostre idee e questa è la forza del popolo che ha questo partito", così il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, il leghista Massimiliano Fedriga, a margine del raduno del partito a Pontida. Alla domanda se il salvinismo sia finito, ha risposto: "Ma no, sto leggendo cose incredibili sulla Lega. È un partito compatto, che va avanti ed è stata sempre la forza che parte dal territorio per fare una proposta di governo nazionale". "Viene raccontato qualcosa lontano dalla realtà rispetto a questo. Siamo gli unici che facciamo costantemente dai congressi di sezione a quelli provinciali, regionali e nazionali, con i tempi che servono", ha concluso Fedriga.

Fratoianni: “Non invito al voto utile, ma fermare la destra”

"Non ho mai usato il tema del voto utile, e non ho mai invitato al voto utile. Penso però che sconfiggere questa destra sia un programma politico ben preciso", così Nicola Fratoianni, dell'Alleanza Verdi Sinistra ai microfoni di Skytg24 - “Vuol dire - prosegue il leader di SI - battersi contro una proposta politica che vuole il presidenzialismo, che vuole l'autonomia differenziata che aggrava ulteriormente i problemi del nostro Mezzogiorno, invece di risolverli”.

 

Calenda: “Pd farmaco generico del Pd”

"Enrico Letta chiede ai suoi elettori un voto in bianco: non sa con chi governerà - così Carlo Calenda, leader di Azione, in una intervista a Formiche.net - il Pd sta diventando il farmaco generico del Movimento 5 Stelle". 

Pontida, Toccalini (Lega): “Pronti a ribaltare il Paese come un calzino”

"Non c'è nessuno che ha il coraggio di credere nei giovani come la Lega. Per noi la priorità è il diritto al lavoro e il reddito di cittadinanza, evidentemente, va un pò cambiato - così Luca Toccalini, coordinatore della Lega Giovani e deputato del Carroccio, dal palco di Pontida - c'è anche il diritto allo studio, alla scuola e all'università. Ministri come Azzolina e Bianchi hanno parlato di tutt'altro, ma non dei problemi concreti dei nostri ragazzi. Votate per la Lega, siamo convinti che questo Paese lo ribaltiamo come un calzino e andiamo a prenderci il futuro". 

Letta: “Pd unico vero grande partito nazionale”

“Siamo l'unico vero grande partito nazionale, l'Italia non uscirà da questa crisi con uno scontro tra partito del Nord e del Sud uno contro l'altro - così il segretario del Pd, Enrico Letta, a Monza per l'evento elettorale ”I Comuni per l'Italia"  - l'Italia ha bisogno di un grande partito nazionale - ha aggiunto- il Pd è l'unico che governa tutta Italia, da Monza a Catanzaro, che è in grado di offrire soluzioni sia al Mezzogiorno che al Nord con politiche nazionali'. 

 

Di Maio: “E' possibile una rimonta sorprendente”

"Enrico Letta, facciamo sempre più squadra, insieme e uniti è possibile una rimonta sorprendente - così su twitter il leader di Impegno Civico, Luigi di Maio - la destra non ha vinto, con Meloni, Berlusconi e Salvini si rischia una catastrofe economica. Il voto utile esiste ed è alla coalizione progressista. Ora il colpo di reni finale". 

 

Alluvione Marche: applausi a Pontida per “amici” marchigiani

Al raduno della Lega di Pontida spazio anche per il ricordo delle vittime dell'alluvione nelle Marche: "Un abbraccio va agli amici delle Marche", ha detto dal palco l'ex sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, consigliere regionale leghista nel Lazio. Dal pratone si è sollevato poi un applauso.

Letta: oggi Pontida è provincia dell'Ungheria

"Pontida oggi è diventata provincia dell'Ungheria", così il segretario Pd, Enrico Letta, parlando con i giornalisti, al momento dell'arrivo in piazza Roma, a Monza, per l'iniziativa elettorale “I Comuni per l'Italia”, che si sta svolgendo in concomitanza con il raduno leghista a Pontida: "Noi non vogliamo un'Italia che si leghi all'Ungheria come Salvini oggi ha voluto proporre di fare - così il segretario del Partito Democratico - l'idea che l'Italia diventi oggi come l'Ungheria di Orban è esattamente l'opposto di quello che noi vogliamo fare. Noi non vogliamo che l'Italia segua il messaggio di Pontida, cioè andare verso l'Ungheria, verso una democrazia che si sta perdendo, tanto che il Parlamento europeo l'ha sanzionata", ha concluso Letta.

Calenda: "Meloni non pronta o adeguata per governare"

"Cara Giorgia Meloni, se in tanti anni di politica non hai appreso la differenza tra democrazia come processo elettorale e democrazia come stato di diritto, non sei pronta o adeguata per governare un grande paese occidentale", così su Twitter, il leader di Azione, Carlo Calenda.

Pontida, Salvini omaggia leghisti morti, davanti ad “albero della vita”

Come avvenuto in tutte le edizioni recenti, il leader della Lega, Matteo Salvini, ha aperto il raduno di Pontida omaggiando dirigenti e militanti leghisti morti, recandosi sotto il palco vicino all'Albero della vita, piantato "per ricordare chi non c'è più, e ci segue da lassù". "L'apertura di questa splendida giornata è tutta per loro", ha detto il segretario dal palco, mentre sui maxi schermi scorrevano le foto di leghisti: "Scusate i minuti di ritardo ma ci sono ancora colonne di autobus in coda", ha detto Salvini. "Mancavamo da tre anni e su questo prato c'e' voglia di libertà, lavoro e futuro", ha concluso.

Renzi: “Conte evoca la violenza, teme la sfida politica”

"C'è una cosa che non permetto a Conte, di evocare la violenza fisica. Non è l'atteggiamento di un uomo delle istituzioni, è un linguaggio tipicamente mafioso - così Matteo Renzi, intervenendo nel corso di un'iniziativa elettorale a Lamezia Terme - le donne e gli uomini delle forze dell'ordine che compongono le scorte sono persone a cui deve andare il nostro grazie. Conte ha più scorte di me, non ci vedo niente di male. Giocare la carta delle minacce dimostra che non hai niente a cui aggrapparti, hai paura a parlare di politica". 

Cottarelli (Pd), “A Monza per un'Italia più solida e giusta”

"Noi qui a Monza non siamo contro qualcosa ma per il Pnrr, per un'Italia solida e anche più giusta", così l'economista Carlo Cottarelli, candidato con il Pd alle elezioni del 25 settembre, a margine dell'evento promosso dal partito a Monza: "È fondamentale realizzare il Pnrr, un piano di investimenti e riforme mentre la destra lo vuole cambiare e questa è una differenza fondamentale, poi c'è una visione diversa di rapporti con la Ue noi siamo con l'Europa,  gli altri hanno l'idea di muoversi con Orban che non mi sembra una grande idea". 

A pochi chilometri di distanza, a Monza, Letta riunisce tutti i sindaci dem, per "il giorno della riscossa"

Nel capoluogo della Brianza va in scena la sfida dei dem, con Enrico Letta che ha chiamato a raccolta i primi cittadini del Pd da tutta Italia. A Monza, Comune riconquistato dal centrosinistra alle amministrative di giugno, i dem si riuniscono in pieno centro, piazza Roma. L'evento, dal titolo  'I Comuni per l'Italia', è "dedicato al ruolo determinante degli enti locali" e vede coinvolti centinaia di sindaci e amministratori progressisti provenienti da tutta Italia, insieme a militanti e volontari, con l'intervento di 20 amministratori locali e le conclusioni del segretario dem.

Pontida scalda i motori fra bandiere e hit di musica italiana

“Credo nell'Italia e nella Lega”. È lo slogan del raduno di Pontida che campeggia sullo sfondo del maxi palco allestito per la 34esima kermesse della storia del Carroccio, che si chiuderà all'ora di pranzo con l'intervento del segretario Matteo Salvini. La scritta a caratteri cubitali è affiancata dal simbolo elettorale del partito. Accanto al palco da 12 metri per 30 ci sono due maxi schermi. Intanto, i militanti stanno arrivando alla spicciolata sul pratone. Qualche militante ha portato anche la bandiera della Lega Nord, ma spopolano i vessilli della Lega Salvini premier. Il bandierone del Sole delle Alpi sventola sulla strada di fronte, dove ci sono 38 gazebo in rappresentanza di tutte le regioni italiane e di alcune associazioni. Tra gli striscioni sul muro grigio alla destra del palco, si legge 'Palazzago c'è', 'Zògn (Zogno in dialetto bergamasco, ndr)', 'Imola' e 'Lega Viterbo". In filodiffusione diversi brani di musica italiana, da Lorella Cuccarini a Pupo, da Fedez a Dargen D'Amico.