Polonia Slovenia 2022

Italia campione del mondo di pallavolo: 3-1 sulla Polonia

Azzurri per la quarta volta sul tetto del mondo. Meglio solo l'ex Unione Sovietica. Il Brasile ha vinto il bronzo battendo la Slovenia 3-1
Italia campione del mondo di pallavolo: 3-1 sulla Polonia
Federazione Italiana Pallavolo
Italia campione del mondo

Mattarella e Draghi: “Il volley è mondiale”

Sergio Mattarella e Mario Draghi hanno esultato ieri davanti alla tv, insieme a milioni di italiani, per la nazionale maschile di pallavolo, che ha riconquistato il titolo mondiale per la quarta volta. Ferdinando De Giorgi, l'allenatore, aveva già vinto i tre mondiali precedenti da alzatore negli anni novanta. De Giorgi ha ringraziato i vertici dello Stato: "Sapevo della passione di Mattarella per la pallavolo e sono contento che anche Draghi segua da vicino il nostro sport". 

Ha affermato il Capo dello Stato: "Nei giorni precedenti il mondiale di pallavolo leggevo i commenti che parlavano di voi come di una squadra giovane, che partecipava ai mondiali per fare esperienza. Una bellissima dissimulazione". L'Italia nella finale di Katowice, dopo avere perso il primo set con la Polonia, ha poi vinto 3-1. Mattarella auspica che la nazionale femminile possa presto bissare e conquistare il titolo mondiale. 

Draghi ha donato alla Nazionale un tricolore autenticato in un astuccio della Presidenza del Consiglio e ha affermato: "Non siete soltanto dei professionisti, ma siete dei grandissimi campioni. In passato ho scherzato sul fatto che, all'inizio in questo governo, l'Italia vinceva di tutto, vinceva medaglie d'oro alle Olimpiadi, gli Europei di calcio di pallavolo, l'Eurovision e anche il premio Nobel per la Fisica. E che, da questo momento magico, si era poi affievolito. Una serie di delusioni in campo sportivo. Bene, insieme alle atlete e gli atleti che hanno trionfato agli europei di Roma di nuoto, avete interrotto questo momento negativo. Lo sport, sapete voi meglio di me, è fatto di discese e di risalite. Voi siete la dimostrazione che i veri campioni prima o poi tornano a vincere. Lo spirito di squadra, l'unità di intenti, la voglia di lavorare bene insieme pagano sempre, e non solo nello sport. E' un gran bel segnale per l'Italia tutta". 

Il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha concluso: "Siamo in cima al mondo, nessuno ha vinto quattro titoli mondiali, lo fece una nazione che non c'è più, l'Unione Sovietica. Lo sport italiano è molto orgoglioso".

Mondiali volley: oltre 4milioni di spettatori per la finale

La splendida vittoria della nazionale maschile ai Campionati del Mondo 2022 è stato un grande successo anche in TV. La finale contro la Polonia giocata alla Spodek Arena di Katowice, trasmessa in diretta da Rai Uno, ha registrato uno share del 22,3 %. 

Draghi ai campioni del volley: "Grazie per le emozioni, siete nella storia"

"Dopo 24 anni avete riportato il titolo mondiale maschile in Italia, siete entrati nella storia dello sport italiano. Grazie per le emozioni che ci avete regalato e mi avete regalato". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ricevendo a Palazzo Chigi gli atleti e lo staff della Nazionale maschile di pallavolo campione del mondo 2022, presente anche il presidente del Coni Giovanni Malagò. “Ieri sera la partita ha avuto il 22% di share - ha rivelato - io ero parte di quello share. Alle 23.15 ho chiamato l'ufficio stampa per avvertire che vi volevamo qui a Palazzo Chigi”.

"Forse ancora non stiamo realizzando bene cosa abbiamo fatto. Abbiamo fatto un'impresa incredibile e siamo orgogliosi di essere qui e di rappresentare il nostro Paese", ha detto Simone Giannelli, capitano della nazionale.

Mattarella: Pallavolo esempio di correttezza per altri sport

"La correttezza e il rispetto e' stato sempre un tratto tipico della pallavolo e mi auguro che rimanga sempre cosi' perche' e' un esempio per tanti altri sport". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrando la nazionale maschile di pallavolo dopo la vittoria del mondiale. "Anche avere consegnato il primo set che era nelle vostre mani alla Polonia e' stato un segno di cortesia nei confronti del popolo polacco", ha aggiunto il Capo dello Stato con una battuta.

 

Gli azzurri al Quirinale. Malagò: "Grazie Mattarella, aveva invitato azzurri anche se sconfitti"

Gli azzurri campioni del mondo dell’Italvolley sono arrivati al Quirinale con il ct Fefè De Giorgi e a breve saranno accolti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. A portare la coppa del mondo, il capitano Simone Giannelli. A seguire, gli azzurri faranno tappa a Palazzo Chigi dove ad attenderli ci sarà il premier Mario Draghi.

A salutare la squadra, reduce dal successo ai Mondiali in Polonia, un gruppo di tifosi nella piazza del Quirinale. Ad accompagnare gli azzurri ci sono il presidente del Coni, Giovanni Malagò, il segretario generale, Carlo Mornati e il presidente della Fipav Giuseppe Manfredi.

"Signor Presidente, sono molto felice, grazie. Quando nella giornata di ieri mattina si è pensato di organizzare questo incontro con questi meravigliosi ragazzi, tutta la delegazione Fipav guidata dal grande amico Manfredi e i tecnici e chi è stato protagonista del mondiale, ho trovato in lei come sempre una grande sensibilità attenzione proprio per il suo proverbiale amore per lo sport e in assoluto per la pallavolo". Lo ha detto il presidente del Coni Giovanni Malagò, rivolgendosi al presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della visita degli azzurri dell'Italvolley campioni del Mondo al Quirinale."Ci tengo a raccontare una storia di vita vissuta: Mattarella mi ha detto organizziamo comunque anche de non dovessimo vincere, per me importante ricevere questi ragazzi per fargli capire quanto importante la loro impresa", ha rivelato Malagò.

Draghi incontra azzurri campioni del mondo

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, oggi alle ore 13.30 incontrerà a Palazzo Chigi gli atleti e lo staff della Nazionale maschile di pallavolo Campione del Mondo 2022. Le immagini saranno messe a disposizione sui canali della Presidenza del Consiglio. 

Quel punto contestato che la regia non manda in replay

Il ct De Giorgi: sono ragazzi speciali, innamorati della maglia azzurra

Yuri Romanò: la mia carriera dimostra che se lavori i risultati arrivano

Alessandro Michieletto: sogniamo sempre in grande e ci crediamo sempre

Daniele Lavia: giochiamo con il sorriso e non molliamo mai

Capitan Simone Giannelli: è una giornata memorabile

La premiazione e l'inno per l'Italia campione del mondo

Simone Anzani commosso dedica la vittoria allo zio: qualcuno ci spingeva dall'alto

Fabio Balaso: una squadra monumentale

Simone Giannelli è stato nominato Miglior giocatore del campionato mondiale 2022

premiazione Giannelli rai1
premiazione Giannelli

Simone Giannelli è il miglior giocatore del Mondiale

Simone Giannelli è stato nominato Miglior giocatore del campionato mondiale 2022

Domattina l'Italia ricevuta da Mattarella al Quirinale

Gli azzurri della nazionale di pallavolo campione del mondo - apprende l'agenzia di stampa Ansa - saranno ricevuti domani dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La nazionale sarà al Quirinale alle 12.45, dopo essere rientrata con un volo charter dalla Polonia.

La Polonia sbaglia la battuta e l'Italia sale sul tetto del mondo

24 anni dopo si torna sul tetto del mondo

Non accadeva dal 1998. Non accadeva da 24 anni. L'Italia è campione del mondo di pallavolo. Si è imposta sui padroni di casa della Polonia 3-1.

Simone Anzani schiaccia e porta in vantaggio l'Italia

L'Italia passa in vantaggio: 2-1

Gli azzurri rimontano, mettono la freccia e sorpassano la Polonia: 25-18 nel terzo set. Per la nostra nazionale vuol dire passare in vantaggio 2 set a 1.

La Polonia prova a innervosire contestando un punto, ma l'Italia fa muro e vince il secondo set

E si torna in pari: Italia - Polonia 1-1

Gli azzurri rimettono in pari la finale: l'Italia vince il secondo set 25-21 . Dopo una lunga discussione sul 24esimo punto, gli azzurri vanno in battuta e si portano a casa il set del pareggio.

Il muro della Polonia è più forte di Yuri Romanò: punto set

Polonia mette in cassaforte il primo set

Un set combattuto. Punto su punto. Come nelle previsioni. Ma alla fine è la Polonia ad avere la meglio: i padroni di casa conducono 1-0 (25-22)

Si parte a ritmi altissimi, il primo punto è della Polonia

Gli azzurri cantano l'inno d'Italia

Italia inno Rai
Italia inno

Comincia la finale dei Mondiali di pallavolo maschili

Al via Italia - Polonia. In palio il tetto del mondo.

Le immagini della storica tripletta d'oro dell'Italia

Mondiali di pallavolo, la cavalcata dell'Italia fino alla finale

Wallace vola dalla seconda linea e mette giù il punto del bronzo

Il Brasile è bronzo ai Mondiali

Il Brasile sale sul podio dei mondiali di pallavolo maschile. Anche se sul gradino più basso. I sudamericani hanno battuto la Slovenia nella finalina per il terzo e quarto posto: 3-1 (25-18, 25-18, 22-25, 25-18).

Il Brasile si salva con i piedi, ma poi sbaglia con le mani (Video)

Tine Urnaut sovrasta tutti: punto che vale il set per la Slovenia

La Slovenia riapre la sfida per il bronzo

Sembrava tutto fatto e invece la Slovenia ha tirato fuori le unghie e si porta a casa il terzo set: 25-22. Ora il conto è 2-1 per il Brasile.

Errore in battuta per la Slovenia, anche il secondo set è del Brasile

Il Brasile e allunga si avvicina al bronzo

Tutto facile fino ad ora per i sudamericani. Il Brasile vince anche il secondo set. Ancora una volta 25-18. La Slovenia sembra appagata. O forse stanca.

Flavio alza il muro: al Brasile il primo set

Finale per il bronzo, Brasile avanti di 1 set

Il primo set è verdeoro. Il Brasile ha vinto la prima frazione della finalina contro la Slovenia: 25-18. Decisivo il punto di Flavio.

Batte la Slovenia ma il primo punto è del Brasile

Oro per la terza volta polacco o azzurro dopo 24 anni?

Alle 18 la partita per il bronzo

Manca poco e il mondiale di pallavolo maschile entra nella fase finale. Anzi, delle finali. 

Si comincia alle ore 18. Nella Spodek Arena si troveranno di fronte la Slovenia, che ha ospitato la prima fase della competizione, e il Brasile. In palio il bronzo. 

La partita sarà trasmessa in diretta su Rai Sport + HD, e in simulcast in streaming su rainews.it - su questa pagina - e su Rai Play.

Alle 21 sarà la volta dell'Italia. Contro i padroni di casa della Polonia.

La vittoria della "S": squadra, spensierati, spavaldi. La Polonia è battibile

Super Greg Paltrinieri all'ItalVolley: spaccate!

Il Brasile ha più esperienza della Slovenia ma è in calo psicologico

Italia giovane, spavalda, si diverte, osa. E cresce gara dopo gara

Alle 21 la finale Italia - Polonia su Rai, rainews.it e Rai Play

L'Italia mancava in una finale mondiale da 24 anni. L'appuntamento è per stasera alle ore 21 alla Spodek Arena di Katowice, in Polonia. Dall'altra parte della rete, proprio i padroni di casa polacchi.

Gli azzurri quindi dovranno avere la meglio sulla Polonia, ma anche sui 12 mila tifosi che gremiranno il palazzetto.

Ma i ragazzi del ct Ferdinando De Giorgi non si sono fatti intimorire in questi giorni di mondiale. E quindi arriveranno con la loro determinazione a giocarsi il trono mondiale.

La partita sarà trasmessa in diretta su Rai 1, e in streaming su rainews.it e su Rai Play.

Prima, nel pomeriggio alle ore 18, ci sarà la “finalina” tra il Brasile e la Slovenia. La partita sarà trasmessa in streaming su rainews.it e Rai Play.

Oggi le finali del Mondiale di Pallavolo "Polonia Slovenia 2022"

Volleyball World Volleyball World
Volleyball World