Il conflitto

Colpito il ponte di Kerch che collega la Russia alla Crimea, fondamentale per i rifornimenti

Mosca nomina il generale Surovikin, un "falco", a capo delle operazioni. Gli aggiornamenti in tempo reale, giorno 227
Colpito il ponte di Kerch che collega la Russia alla Crimea, fondamentale per i rifornimenti
AP
Fiamme e fumo si levano dal ponte che collega la terraferma russa e la penisola di Crimea sullo stretto di Kerch, a Kerch, in Crimea, sabato 8 ottobre 2022.

L'arcivescovo di Kiev: gravi minacce di un disastro nucleare

''Ci sono grandi e vere minacce di un nuovo disastro nucleare''. Il nuovo allarme arriva dall'arcivescovo maggiore di Kiev nel suo videomessaggio. ''Durante la giornata di ieri la terra ucraina ha sempre tremato a causa di attacchi delle armi russe di vario genere che il nemico ha inflitto alle nostre città e villaggi. Su tutta la linea del fronte sono in corso pesanti battaglie sanguinose. Ma il cuore ci duole soprattutto per la città di Zaporizhzhia che nel corso della giornata è stata vittima di vari attacchi e colpi russi. Il nemico - spiega Shevchuk - sta cercando di intimidire questa città che è stata già annessa alla Federazione Russa in contumacia minacciando quelle persone che la difendono con coraggio. La nostra Kharkiv ha tremato sotto i colpi russi. Il nemico ha attaccato il centro della città distruggendo uno degli ospedali della città di Kharkiv. In fiamme è il centro urbano''. ''Incessanti attacchi russi contro la centrale nucleare di Zaporizhzhia sembrano particolarmente criminali. Ancora una volta - fa sapere Shevchuk- la centrale diventa l'epicentro di questi attacchi, sebbene si trovi sul territorio occupato dai russi. Lì è scoppiato un incendio, l'alimentazione elettrica è stata interrotta e ci sono grandi e vere minacce di un nuovo disastro nucleare''.
 

Il sindaco di Melitopol: 6mila auto bloccate presso un checkpoint russo nella regione di Zaporizhzhia

Una colonna di circa 6mila auto sarebbe bloccata ad un checkpoint russo. Lo ha detto il sindaco di Melitopol, Ivan Fedorov, citato dai media ucraini. Il checkpoint si trova a Vasylivka, nella regione di Zaporizhzhia, e permette di passare dalla zona occupata dai russi a quella sotto il controllo ucraino. Secondo Fedorov, i russi hanno lasciato passare un centinaio di auto e poi hanno detto che il passaggio è chiuso per il weekend. La gente sarebbe in attesa di passare da giorni.
 

Zelensky: battaglie molto dure in direzione di Bakhmut

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato nel suo discorso serale che sono in corso battaglie molto dure nella direzione di Bakhmut. "Durante questa giornata, i movimenti dei nostri militari, del Servizio di sicurezza dell'Ucraina, della Guardia nazionale e di tutti coloro che sono coinvolti in azioni attive sono proseguiti in azioni nell'est e nel sud del nostro Stato. Manteniamo posizioni nel Donbass, in particolare in direzione di Bakhmut, dove ora ci sono battaglie molto, molto difficili, molto dure". "Oggi vorrei elogiare ancora una volta i nostri soldati della 93a brigata meccanizzata separata Kholodny Yar per il loro coraggio, per la loro resistenza in questa direzione", ha aggiunto Zelensky. 

Missili su Zaporizhzhia, il numero delle vittime civili sale a 19

E' salito a 19 il numero dei civili rimasti uccisi dal raid missilistico di due giorni fa contro edifici residenziali della città ucraina di Zaporizhzhia. Lo ha reso noto la polizia, citata da Ukrinform. I soccorritori sono ancora a lavoro fra le macerie.
 

Germania: tenere alta l'allerta dopo le minacce russe alla Lituania

Bisogna "considerare attentamente le minacce russe alla Lituania ed essere preparati a reagire prontamente". Lo ha detto il ministro della Difesa tedesco, Christine Lambrecht, in visita nel Paese baltico per partecipare alla cerimonia di insediamento della brigata tedesca assegnata alla Lituania. "La guerra di aggressione della Russia all'Ucraina sta raggiungendo un livello di brutalità e mancanza di scrupoli sempre maggiore", ha aggiunto il ministro Lambrecht. "Difendere la Lituania equivale a difendere la Germania, e confermiamo la nostra convinzione ancora una volta qui oggi". 

Putin firma il decreto per rafforzare la sicurezza sul ponte in Crimea. Compito affidato ai servizi Fsb

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto per rafforzare le misure di sicurezza sul ponte di Kerch, colpito oggi, e sul principale gasdotto di Krasnodar (Turkstream, ndr). Lo rende noto il Cremlino, come riporta Tass. Il ruolo di rafforzamento delle misure di protezione è conferito al Servizio federale di sicurezza della Federazione Russa (Fsb). 

Esplosione sul ponte in Crimea, ora Kiev evoca la "pista russa": uno scontro fra militari e servizio di sicurezza FSB

L'esplosione sul ponte della Crimea suggerisce una "pista russa". E' quanto sostiene la presidenza ucraina. Il consigliere del capo dell'ufficio del presidente Mikhail Podolyak considera l'esplosione sul ponte di Crimea "una manifestazione del conflitto" tra le forze di sicurezza russe, in particolare "tra l'FSB da un lato e il Ministero della Difesa/Stato maggiore della Federazione Russa dall'altro". Lo riporta l'Ukrainska Pravda. 

I media ucraini annunciano arresti di militari a Mosca

Arresti di personale militare sarebbero in corso a Mosca. Lo riferiscono vari media ucraini, tra cui l'agenzia Unian e il portale Tpyxa, secondo cui le unità d'élite della guardia russa, la divisione operativa Dzerzhinsky, sono entrate in città e si dirigono verso il centro, dove il traffico sarebbe stato interrotto, insieme a gruppi delle forze di polizia. Tutte le unità militari nel perimetro di Mosca sono state poste in allerta, aggiunge il sito. 

Dopo l'arretramento, le forze russe cambiano il comandante in Ucraina

L'esercito russo ha annunciato oggi la nomina di un nuovo comandante della sua "operazione militare speciale" in Ucraina dopo l'arretramento di fronte alla decisa offensiva delle forze di Kiev e mentre in Russia stessa emergono critiche rispetto all'andamento della guerra. "Il generale di corpo d'armata Sergey Surovikin è stato nominato comandante del gruppo combinato di truppe nella zona dell'operazione militare speciale", ha comunicato il ministero della Difesa russa su Telegram.

Fonti Gb al Times: la guerra potrebbe finire prima di Natale

Il ritmo della controffensiva ucraina fa sperare i governi occidentali e gli esperti militari che la guerra possa finire prima di Natale. Lo ha confidato al Times una fonte di alto rango nel governo britannico. "Se i progressi di Kiev continueranno, le forze di Putin saranno espulse dal Donbass e torneranno in Russia entro la fine del 2022", ha sostenuto la fonte.

Sarebbe invece più difficile una riconquista della Crimea, obiettivo che, secondo analisti militari consultati dal Times, costerebbe "enormi perdite" alle forze armate ucraine e viene visto con scetticismo da chi nell'esercito di Kiev preferisce "un approccio più lento e tattico". Quel che è certo, secondo il quotidiano britannico, è che non ci sarà alcuna "pausa invernale nei combattimenti".

Mosca: nella regione Kharkiv abbiamo eliminato 220 soldati ucraini

Il ministero della Difesa russo ha sostenuto oggi di aver respinto gli attacchi nell'area di Kupyansk, nella regione ucraina di Kharkiv, uccidendo oltre 220 combattenti ucraini. Lo riferisce l'agenzia di stampa Ria Novosti."Il nemico, usando le forze di due battalgioni rafforzate in direzione di Kupyansk, ha tentato un'offensiva verso i villaggi di Pershotravneve e Yahidne nella regione di Kharkiv. Tutti gli attacchi delle forze ucraini sono stati respinti dall'esercito russo", ha detto il ministero.

Filorussi: ponte Crimea riaperto ai mezzi leggeri

"Il ponte di Crimea è stato riaperto al traffico di mezzi leggeri e autobus" dopo l'esplosione che lo ha danneggiato. Lo ha riferito il leader filorusso della Crimea Serghei Aksyonov, citato dalla Tass, precisando che i veicoli intransito vengono ispezionati ai checkpoint.

Nuovi attacchi centrale Zaporizhzhia, Mosca accusa Kiev

l portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, ha accusato l'Ucraina di essere responsabile degli attacchi missilistici che hanno colpito la rete di alimentazione elettrica della centrale nucleare di Zaporizhzhia e della vicina città di Energodar. Lo riporta l'agenzia Tass.     "A seguito della caduta di razzi ucraini nell'area della zona industriale, la linea elettrica è stata disattivata", ha affermato Konashenkov, "la potenza di fuoco nemica è stata soppressa dal fuoco di risposta dell'artiglieria russa. I generatori diesel di riserva sono stati utilizzati per garantire il funzionamento della centrale nucleare".    Il portavoce ha anche riferito che sono in fase di completamento i lavori per ripristinare l'alimentazione della centrale nucleare e della città di Energodar. "La situazione delle radiazioni nella centrale nucleare di Zaporozhye eè normale", ha concluso. 

Mosca: ferrovia ponte Crimea di nuovo operativa alle 20.00

L'operatività della linea ferroviaria del ponte di Crimea dovrebbe essere ripristinata entro le 20, orario di Mosca. Lo fa sapere il ministero dei Trasporti russo, riporta Interfax, precisando che è stata condotta "la valutazione iniziale delle condizioni dell'infrastruttura ferroviaria del ponte di Crimea  per vedere se i treni possono attraversarlo. Sono in corso le riparazioni".

Mosca nomina nuovo comandante "operazione speciale"

Dopo otto mesi di guerra, la Russia ha nominato un nuovo comandante delle Forze congiunte impegnate nell'aerea della "cosiddetta operazione militare speciale" in Ucraina. Secondo quanto annunciato dal ministero della Difesa di Mosca, si tratta del generale Serghei Surovikin. Lo riferiscono le agenzie russe.

Aiea: necessaria zona di protezione centrale Zaporizhzhia

L'Onu ha rinnovato la richiesta di una zona di protezione presso la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, condannando i bombardamenti notturni sulla sua linea elettrica come "tremendamente irresponsabili". Il bombardamento ha tagliato la linea elettrica che fornisce i sistemi di raffreddamento alla centrale russa, riferisce Reuters." La ripresa dei bombardamenti, che colpisce l'unica fonte di energia esterna dell'impianto, è tremendamente irresponsabile", ha affermato Rafael Grossi, capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), confermando che la centrale ora dipende dai generatori diesel. L'agenzia ha precisato che Grossi visiterà presto la Russia e l'Ucraina per discutere della creazione di una zona di protezione

capo Aiea: andrò in Russia nel prossimo futuro

Il capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica, Rafael Grossi, ha affermato che visiterà la Russia nel prossimo futuro e poi tornerà in Ucraina "per concordare una zona di sicurezza nucleare" attorno alla centrale di Zaporizhzhia. Lo riporta Ria Novosti citando una dichiarazione pubblicata sul sito web dell'Aiea. "Questa è una necessità assoluta e urgente", ha aggiunto.

Kiev su ponte Crimea: simboli del potere russo vanno a picco

"L'incrociatore Moskva e il ponte di Kerch. Due noti simboli della potere russo nella Crimea sono colati a picco. Quale sarà il prossimo?". E' quanto si legge in un tweet del ministero della Difesa di Kiev.

Mosca: individuati dati proprietario camion incidente ponte Crimea

Il Comitato investigativo istituito dalla Russia per indagare sull'esplosione avvenuta sul ponte di Crimea ha individuato il proprietario del 'camion-bomba' che sarebbe responsabile dell'accaduto. Lo riporta Ria Novosti. "Si tratta di un residente del territorio di Krasnodar, sono state avviate azioni investigative nel suo luogo di residenza mentre sono allo studio il percorso del veicolo e la relativa documentazione", ha affermato la Commissione in una nota.

Media ucraini: intelligence Kiev dietro esplosione ponte Kerch

L'esplosione del camion bomba sul ponte in Crimea è stata un'operazione speciale dello Sbu, iservizi ucraini: lo scrive l'agenzia ucraina Unian citando fonti delle forze di sicurezza.

Mosca corregge bilancio, le vittime del ponte sono tre

Sono tre le persone rimaste uccise nell'esplosione avvenuta sul ponte di Kerch, in Crimea. Lo riferisce il Comitato investigativo russo.     Poco prima, il canale Telegram della tv del ministero della Difesa, Zvezda, aveva fornito un bilancio preliminare di due vittime.     "Secondo i dati preliminari, tre persone sono morte", hanno annunciato gli investigatori, "sono presumibilmente i passeggeri di un'auto che era accanto al camion che è stato fatto saltare in aria". "I cadaveri di due delle vittime, un uomo e una donna, sono già stati recuperati e si sta procedendo alla loro identificazione", ha aggiunto il Comitato investigativo sul suo canale Telegram

Kiev: sul ponte in Crimea, 'buon compleanno Putin!

Oleksiy Danilov, segretario del Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa dell'Ucraina, ha postato su Twitter un video dell'incendio provocato da un camion esplosivo che ha parzialmente distrutto il ponte Kerch di collegamento tra la Crimea e la Russia e, parallelamente, il video di Marilyn Monroe che intona 'Buon compleanno' al presidente Kennedy. Solo due parole nel post: "Buongiorno Ucraina!". Ma il messaggio sottinteso è quello di un ironico regalo di compleanno a Putin, che quel ponte lo inaugurò, per i suoi sui 70 anni compiuti ieri.

Intelligence Gb: aumentano critiche interne a ministero Difesa russo

In Russia sono in aumento le critiche interne al ministro della Difesa per i fallimenti registrati sul campo di battaglia nelle ultime due settimane in Ucraina. Lo sottolinea l'intelligence britannica. Fra i maggiori critici il capo della Cecenia, Ramzan Kadyrov, il proprietario della compagnia di mercenari 'Wagner', Yevgeny Prigozhin, oltre a presentatori di canali statali e "una comunità sempre più attiva di blogger militari ultranazionalisti".

Lavrov: per Russia guerra nucleare è "inammissibile"

La Russia resta impegnata nella sua posizione secondo la quale una guerra nucleare è "inammissibile": lo ha affermato oggi il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, citato dalla Ria Novosti."La Russia mantiene il suo impegno per la dichiarazione delle cinque potenze nucleari del 3 gennaio, che conferma il postulato dell'inammissibilità di qualsiasi guerra nucleare. Sulla base di questo documento, approvato al massimo livello, si deve evitare qualsiasi conflitto armato tra i paesi dotati di armi nucleari" ha detto in un'intervista al settimanale Argumenty i Fakty, con sede a Mosca. Il 21 settembre, il presidente russo Vladimir Putin ha accusato l'Occidente di ricatto nucleare e ha avvertito che la Russia non avrebbe esitato a utilizzare l'intero arsenale di mezzi di distruzione di massa a sua disposizione in caso di minaccia all'integrità del suo territorio.

Kiev: soldati russi morti da inizio conflitto superano i 62mila

Dall'inizio del conflitto in Ucraina le forze armate russe hanno perso 62.060 soldati. Lo rendono noto i militari di Kiev. A questi si aggiungono 2.472 carri armati, 5.111 veicoli corazzati, 1.459 sistemi di artiglieria, 266 aeromobili, 234 elicotteri, 246 missili da crociera e 15 navi.

Crimea: collassate due sezioni parte automobilistica ponte

Due sezioni della parte automobilistica del ponte di Crimea sono collassate: lo ha annunciato il leader della Crimea russa, Sergei Aksyonov. "L'incidente ha provocato il crollo di due sezioni della strada che collega Krasnodar a Kerch", ha scritto sul suo profilo Telegram. Due locomotive si stanno avvicinando al luogo dell'esplosione da Taman e Kerch per separare i vagoni in fiamme, ha aggiunto. Il livello dei danni causati al ponte e ai suoi pilastri verrà valutato appena il fuoco sarà completamente spento, e a quel punto si potrà dire anche quando il traffico potrà essere ripristinato.

Mosca: spento incendio sul ponte di Crimea

L'incendio scoppiato questa mattina sul ponte di Crimea è stato spento: lo ha reso noto in un comunicato il ministero delle Emergenze russo, secondo quanto riporta la Tass.   "Le fiamme divampate sul treno che trasportava gasolio sul ponte di Crimea sono state spente, non c'è alcun incendio attivo al momento", si legge nella nota secondo cui hanno partecipato alle operazioni 250 persone. Il ponte è stato chiuso sia al traffico stradale sia ferroviario

Kiev: sale a 17 bilancio vittime attacco Zaporizhzhia

Continua ad aggravarsi il bilancio delle  vittime del bombardamento che due giorni fa ha colpito la città di  Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina. Le ultime notizie confermate dalle autorità ucraine e riportate dai media locali parlano di 17 morti a  causa di un attacco missilistico attribuito alle forze russe.

Mosca: aperto procedimento penale su incendio ponte Crimea

Il Comitato investigativo russo ha aperto un procedimento penale sull'incendio che oggi ha distrutto parzialmente il ponte di Crimea: lo ha reso noto lo stesso Comitato, riporta la Tass. "Il Dipartimento Investigativo Principale del Comitato Investigativo ha aperto un caso penale per l'incidente sul ponte di Crimea - si legge in un comunicato-. Gli esperti del Centro forense si stanno recando sul posto su ordine del presidente del Comitato Investigativo". Secondo il Comitato, un camion è esploso sul ponte causando l'incendio di sette serbatoi di carburante di un treno merci che transitava in quel momento.

Podolyak: esplosione su ponte Kerch è solo l'inizio

L'esplosione di un camion sul ponte Kerch che collega la Russia con la Crimea, che ha provocato un incendio e gravi danni alla struttura, è solo "l'inizio": lo ha scritto oggi su Twitter Mykhailo Podolyak, consigliere politico del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "La Crimea, il ponte, l'inizio", si legge. "Tutto ciò che è illegale deve essere rimosso. Tutto ciò che è stato rubato deve essere restituito all'Ucraina", ha aggiunto il funzionario ucraino, facendo riferimento alle infrastrutture realizzate dai russi nei territori ucraini annessi.

L'incendio sul ponte Kerch - video da Twitter

Capo Crimea accusa, ponte danneggiato da vandali Kiev

Il capo del parlamento locale Vladimir Konstantinov ha detto che l'incendio che ha danneggiato il ponte di Crimea è stato provocato da "vandali ucraini". Lo riporta Ria Novosti. "Ora hanno qualcosa di cui essere orgogliosi - ha scritto - per 23 anni della loro gestione non sono riusciti a costruire nulla degno di attenzione in Crimea, ma sono riusciti a danneggiare la tela del ponte russo. Questa è l'intera essenza del regime di Kiev e dello stato ucraino. Morte e distruzione sono l'unica cosa che sanno fare".

Tass: incendio ponte Crimea provocato da camion-bomba

L'incendio che ha colpito oggi il ponte Kerch che collega la Russia alla Crimea è stato provocato dall'esplosione di un camion: lo ha reso noto il Comitato nazionale antiterrorismo della Russia. Lo riporta la Tass.

A fuoco un serbatoio di carburante, rogo sul ponte di Crimea

Un serbatoio di stoccaggio del carburante ha preso fuoco sul ponte di Crimea. E' quanto riportal a Tass, precisando che "gli archi navigabili del viadotto non hanno subito danni". "È troppo presto per parlare di cause e conseguenze. Sono in corso i lavori per estinguere l'incendio", ha scritto su Telegram Oleg Kryuchkov, consigliere del Governo russo in Crimea. 

L'autoproclamata Repubblica del Donetsk accusa: razzi himars lanciati su Ilovaisk

Le forze armate ucraine hanno sparato sei razzi ‘himars’ sulla cittadina di Ilovaisk, nell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk. Lo dicono le autorità locali specificando che il bombardamento è avvenuto intorno alla mezzanotte, ora di Mosca. I razzi sono stati lanciati dall'area di Umanskoye. Un deposito di carburante a Ilovaisk - secondo il sindaco della vicina città di Khatsyzsk, Viktoria Zhukova - è stato colpito ed ha preso fuoco. Restano da accertare eventuali altri danni a cose o persone. 

Georgieva (Fmi): forte incertezza, rischio che debito Kiev diventi insostenibile

"L'invasione russa dell'Ucraina, iniziata più di sette mesi fa, ha causato ingenti perdite di vite umane, massicci sfollamenti di popolazione e una significativa distruzione di infrastrutture e alloggi. L'impatto sull'attività economica è stato enorme: il PIL reale si è gravemente contratto, l'inflazione è aumentata notevolmente, il commercio è stato interrotto e il disavanzo di bilancio è aumentato a livelli senza precedenti". Lo ricorda Kristalina Georgieva, direttore generale del Fondo Monetario Internazionale, dopo la decisione del Consiglio Direttivo che ha autorizzato un finanziamento di 1,3 miliardi di dollari a Kiev. "L'Ucraina - aggiunge - deve affrontare rischi e incertezze legati alla pericolosa situazione della sicurezza, alla capacità di attuazione delle politiche e agli sviluppi esterni". In questo contesto per la Georgieva "l'incertezza molto elevata rende difficile, al momento, valutare con sufficiente precisione ciò che sarebbe necessario per garantire la sostenibilità del debito ucraino, ma il bilancio delle probabilità suggerisce che vi sono maggiori rischi che il debito venga insostenibile". 

 

Missili su Kharkiv, incendi in città

La città di Kharkiv è stata bombardata questa notte: missili son stati lanciati nel centro provocando numerosi incendi. Lo ha riferito su Telegram il sindaco Igor Terekhov. Sono stati colpiti - secondo le informazioni preliminari - una struttura sanitaria e un edificio non residenziale. Al momento non ci sono ulteriori informazioni su danni e persone coinvolte.