L'invasione russa

Live guerra in Ucraina, la guerra minuto per minuto: giorno 229

Il conflitto in tempo reale
Live guerra in Ucraina, la guerra minuto per minuto: giorno 229
Twitter
Bombardamento di un ponte pedonale a Kiev

Consigliere Zelensky: ci aspettiamo nuovi attacchi nella notte

Oleksiy Arestovych, consigliere del presidente ucraino, ha detto che un nuovo massiccio attacco sul Paese potrebbe essere sferrato questa notte dalle forze russe. "Stanotte, è possibile che continuino", ha avvisato Arestovych citato dall'agenzia Unian, "e molto probabilmente azioneranno i missili Kalibr dal Mar Nero per colpire l'infrastruttura energetica". Il consigliere presidenziale ha poi invitato gli ucraini a prestare attenzione e non ignorare i segnali di allarme aereo.

Kiev: 98 minatori intrappolati a causa dei bombardamenti a Kryvyi Rih

Novantotto minatori sono rimasti intrappolati nel sottosuolo a causa di un'interruzione di corrente causata dai bombardamenti russi su Kryvyi Rih, nell'Ucraina meridionale. Lo rende noto il capo dell'amministrazione militare dell'Oblast di Dnipropetrovsk, Oleksandr Vilkul, citato da Ukrinform, aggiungendo che stanotte è prevista l'operazione di salvataggio.

Ue a Onu: Russia mette a rischio pace e sicurezza globale

"Questo dibattito riguarda ognuno di noi, il rispetto della Carta delle Nazioni Unite e dei principi fondamentali della nostra organizzazione. Indebolendo deliberatamente l'ordine internazionale basato sulle regole e violando palesemente l'indipendenza, la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina, la Russia sta mettendo a rischio la pace e la sicurezza globale." Lo ha detto il vice ambasciatore dell'Unione europea alle Nazioni Unite, Silvio Gonzato, in assemblea generale.
 

Mosca a Onu: Nato punta a sconfiggere o indebolire Russia

"La Nato punta a sconfiggere o indebolire la Russia." Lo ha detto l'ambasciatore di Mosca all'Onu Vassily Nebenzia in assemblea generale dove di discute sulla condanna dei referendum di annessione di quattro regioni ucraine alla Russia.

Biden promette a Zelensky sistemi difesa aerea avanzati

Il presidente americano Joe Biden si è impegnato con il leader ucraino Volodymyr Zelensky "a continuare a fornire all'Ucraina il supporto necessario per difendersi, compresi sistemi avanzati di difesa aerea". Lo  riferisce la Casa Bianca dopo la telefonata tra i due. Biden ha condannato gli attacchi missilistici russi in tutta l'Ucraina e ha espresso "le sue condoglianze alle famiglie di coloro che sono stati uccisi e feriti in questi attacchi insensati."

Kiev: sale a 14 morti bilancio raid russi in tutta l'Ucraina

È salito a 14 morti e 97 feriti il bilancio del massiccio attacco missilistico sferrato oggi dalla Russia sul territorio dell'Ucraina. Lo fa sapere il ministro degli interni ucraino, Denys Monastyrskyi, citato da Ukrinform. "Si tratta del secondo attacco missilistico massiccio dopo il 24 febbraio e, probabilmente, del più grande bombardamento della storia in termini di infrastrutture energetiche importanti - ha detto - ora può essere chiamato terrorismo energetico."

Kiev a Onu: Mosca vuole riportarci ai tempi di Hitler

Oggi Mosca ha "lanciato almeno 84 missili contro la popolazione civile e le infrastrutture civili. Prendere di mira deliberatamente i civili è un crimine di guerra e la Russia ha provato ancora una volta che è uno stato terroristico". Lo ha detto l'ambasciatore ucraino all'Onu, Sergiy Kyslytsya, accusando Mosca di cercare di "riportarci agli anni trenta, quando Hitler ha distrutto paesi con invasioni e referendum illegali".

Iniziato all'Onu dibattito su condanna referendum Mosca

È iniziato in assemblea generale alle Nazioni Unite il dibattito prima del voto sulla risoluzione promossa dall'Ue che condanna il tentativo della Russia di annettere quattro regioni dell'Ucraina. 

Zelensky sente Biden: difesa aerea è priorità numero uno

"Conversazione produttiva con il presidente Usa, Joe Biden. La difesa aerea è attualmente la priorità numero uno nella nostra cooperazione in materia di difesa." Lo scrive su Twitter il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky che aggiunge: abbiamo anche bisogno della leadership degli Stati Uniti con una posizione dura del G7 e con il sostegno per la nostra risoluzione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite".

Sindaco Kiev: almeno 45 edifici residenziali danneggiati da raid russi

Almeno 45 edifici residenziali sono rimasti danneggiati dai raid russi su Kiev. Lo dice il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, su Telegram. Il primo cittadino fa sapere che i missili hanno provocato danni anche a istituzioni educative, tra cui tre scuole e un asilo, cinque strutture sanitarie e due edifici amministrativi.

Zelensky: russi in difficoltà sul campo ricorrono a terrore

"L'Ucraina non si farà intimidire e ora siamo solo più uniti. I terroristi vanno neutralizzati. Gli occupanti non possono opporsi a noi sul campo di battaglia ed è per questo che ricorrono al terrore". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo ultimo video messaggio, aggiungendo: "rendiamo al nemico il campo di battaglia ancora più doloroso e ripristiniamo tutto quello che è stato distrutto." Zelensky ha poi invitato gli ucraini a "seguire le regole di sicurezza e prestare attenzione agli allarmi aerei. Il pericolo esiste ancora, ma stiamo combattendo" ha detto.

Mosca: Usa incoraggiano guerra e complicano negoziati

"Gli appelli di Washington a colloqui di pace in Ucraina sono ipocriti" ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, commentando le dichiarazioni del portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, John Kirby. Mosca, ha detto Zakharova, è favorevole al negoziato, ma il fatto che Washington incoraggi il "sentimento bellicoso" di Kiev "complica la ricerca di soluzioni diplomatiche".

Polonia: controlli su rifugi antiaerei in caso di scenario peggiore

Le autorità polacche stanno verificando le condizioni dei rifugi antiaerei del Paese. Lo ha reso noto il vice ministro dell'Interno, Maciej Wasik, parlando di misura preparatoria nel caso di recrudescenza del conflitto in Ucraina. "Abbiamo 62mila strutture in tutto il Paese. I vigili del fuoco stanno verificando le loro condizioni, se sono equipaggiate e se sono idonee all'uso. In caso contrario, prenderemo provvedimenti per renderle tali" ha detto Wasik, citato dall'emittente Polsat News. "La Polonia non è minacciata, ma si sta preparando per lo scenario peggiore" ha aggiunto.
 

Tass: I danni riportati dal ponte in Crimea saranno sanati entro la fine di questa settimana

I danni inflitti a un supporto del ponte - distrutto dalle forze ucraine - in Crimea saranno sanati entro la fine di questa settimana, ha dichiarato lunedì il vice primo ministro russo Marat Khusnullin, secondo quanto riporta l'agenzia russa Tass. "Per quanto riguarda i danni, l'analisi della loro gravità è ancora in corso. Da ieri mattina sono al lavoro i sommozzatori per l'esame del pilastro del ponte. A seguito della diagnostica è emerso il danno di un giunto di dilatazione su uno dei supporti. La fine del questa settimana è la scadenza provvisoria per la riparazione dei danni del supporto", ha detto Khusnullin. Gli stabilimenti  russi inizieranno a fornire acciaio strutturale per le riparazioni del ponte in Crimea entro la fine di questa settimana, ha aggiunto.

Colloquio telefonico Guterres-Zelensky: "Il mondo deve reagire al più presto"

Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha avuto un colloquio telefonico con il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, sulla situazione nel Paese. "Ho ringraziato Antonio Guterres per la ferma condanna del massiccio attacco missilistico russo sull'Ucraina", si legge nel tweet del leader di Kiev. "L'ho informato in dettaglio sulla portata e sulle conseguenze di un altro sanguinoso crimine russo", prosegue, "concordiamo che il mondo deve reagire al più presto. Abbiamo discusso anche della situazione alla centrale nucleare di Zaporizhzhia e delle iniziative sull'export di cereali".

Kiev: Attacco russo con 84 missili e 24 droni, anche di fabbricazione iraniana

Gli attacchi di questa mattina in Ucraina sono stati messi a segno da Mosca con 84 missili e 24 droni, tra cui 13 Shahed-136 iraniani. Lo ha precisato lo Stato maggiore delle forze armate ucraine, aggiungendo su Facebook di aver "distrutto 56 obiettivi, tra cui 43 missili e 13 droni (10 del tipo kamikaze)".

Kiev interrompe le forniture di elettricità a Ue per i danni subiti negli attacchi missilistici russi

Il ministero dell'energia dell'Ucraina ha annunciato lo stop alle forniture di elettricità assicurate a Paesi dell'Ue negli ultimi tre mesi, a causa dei danni inflitti dagli attacchi missilistici di Mosca delle ultime ore a diverse fra centrali e sottostazioni elettriche del Paese: lo riporta la Bbc. Kiev aveva iniziato a esportare energia verso l'Ue dal primo luglio, per contribuire, nelle parole del presidente Volodymir Zelensky, a ridurre la dipendenza dell'Europa da gas o petrolio russo.

Hacker filorussi KillNet rivendicano attacco DDoS a importanti aeroporti Usa

Il gruppo hacker filorusso "KillNet" ha rivendicato la responsabilità degli attacchi DDoS (Distributed Denial of Service) contro i siti web di importanti aeroporti degli Stati Uniti.  Gli attacchi DDoS hanno portato offline i siti e gli utenti non sono stati in grado di accedervi durante l'offensiva. Secondo BleepingComputer, sono stati colpiti dal cyberattacco l'aeroporto internazionale di Atlanta Hartsfield-Jackson (ATL), l'aeroporto internazionale di Los Angeles (LAX), l'aeroporto internazionale O'Hare di Chicago (ORD), l'aeroporto internazionale di Orlando (MCO), il Denver International Airport (DIA), Phoenix Sky Harbor International Airport (PHX) e le sedi degli aeroporti del Kentucky, Mississippi e Hawaii.

Biden: Attacchi a civili ucraini senza scopo militare confermano la brutalità della guerra di Putin

"Questi attacchi hanno ucciso e ferito civili e distrutto obiettivi che non avevano uno scopo militare, ancora una volta dimostrano la terribile brutalità della guerra illegale del signor Putin contro il popolo ucraino". Così Joe Biden in una dichiarazione diffusa dalla Casa Bianca condanna "gli attacchi missilistici condotti dalla Russia oggi in tutta l'Ucraina, Kiev compresa". "Noi offriamo le nostre condoglianze alle famiglie ed ai cari che sono stati insensatamente uccisi", ha aggiunto il presidente americano.

Kiev emette mandato d'arresto per Medvedev, vicecapo del Consiglio di sicurezza di Mosca

Il Servizio di sicurezza dell'Ucraina (Sbu, i servizi segreti del Paese) ha emesso un mandato d'arresto per Dmitry Medvedev, il vice capo del Consiglio di sicurezza russo, che ha ripetutamente chiesto la distruzione dell'Ucraina. Nella lista delle Sbu c'è anche Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo.

Media Usa: cyberattacchi contro aeroporti da parte di hacker in Russia. Non colpiti controllo traffico aereo o comunicazioni

Alcuni dei maggiori aeroporti americani sarebbero finiti nel mirino di cyberattacchi da parte di un hacker nella Federazione Russa. Lo riporta Abc news, citando alcune fonti, secondo le quali i sistemi colpiti non riguardano il controllo del traffico aereo e le comunicazioni interne delle compagnie aeree. Gli attacchi hanno avuto come risultato "il divieto di accesso pubblico" ai domini web che riportano l'attesa e il traffico negli scali. I primi attacchi informatici sono stati segnalati alle 3 del mattino, quando l'Autorità Portuale ha notificato alla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency che il sistema dell'aeroporto LaGuardia era stato colpito. Quando all'aeroporto LaGuardia tutto è tornato alla normalità, sono stati presi di mira altri aeroporti in tutto il Paese.

Nato, il ministro della Difesa Usa partecipa alla riunione del 12 e 13 ottobre a Bruxelles

Il Segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, accompagnato dal capo di stato maggiore, generale Mark Milley, sarà a Bruxelles per partecipare alla riunione dei ministri della Difesa della Nato, il 12 e 13 ottobre, a seguito dell'escalation della guerra tra Russia e Ucraina. Austin presiederà l'incontro del gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina, formato da circa 50 Paesi. Finlandia e Svezia partecipano all'incontro come invitati.

Usa, Blinken: Continueremo a sostenere l'Ucraina dopo gli orribili raid di questa mattina

Gli Stati Uniti continueranno a sostenere l'Ucraina dopo gli orribili raid di questa mattina. Lo ha affermato il segretario di Stato Usa Antony Blinken in un messaggio su Twitter: "Continueremo a fornire senza sosta sicurezza e assistenza economica e umanitaria in modo che Kiev possa difendersi da sola e prendersi cura della sua gente". "Ho appena parlato con il ministro Kuleba per ribadire il sostegno americano all'Ucraina dopo gli orribili attacchi del Cremlino di questa mattina. continueremo a fornire assistenza economica, umanitaria e di sicurezza in modo che l'ucraina possa difendersi e prendersi cura della sua gente". 

Guterres (Onu): Da Mosca "escalation inaccettabile della guerra"

Gli attacchi russi sull'Ucraina sono "un'escalation inaccettabile della guerra". Lo denuncia il Segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, che si è detto "profondamente scioccato dagli attacchi missilistici su larga scala delle forze armate russe alle città di tutta l'Ucraina che, secondo quanto riferito, hanno provocato danni diffusi alle aree civili e provocato la morte e il ferimento di decine di persone". "Ciò costituisce un'altra inaccettabile escalation della guerra - ha sottolineato - e come sempre i civili stanno pagando il prezzo più alto".

Kiev: attacchi russi hanno fatto 11 morti e 64 feriti

Il bilancio degli attacchi russi su Kiev e altre regioni ucraine è salito a 11 morti e 64 feriti. Lo riferisce il servizio d'emergenza ucraino, come riporta Ukrinform.

Germania consegna primo sistema missilistico Iris-T Slm all'Ucraina

La Germania ha consegnato il primo di quattro sistemi missilistici aria-aria Iris-T Slm all'Ucraina. Lo ha reso noto su Twitter il ministero della Difesa tedesco, spiegando che "i recenti attacchi missilistici russi contro Kiev e altre città dimostrano quanto sia importante la capacità di difesa aerea per l'Ucraina".

L'India sollecita "il ritorno urgente" della diplomazia e del dialogo

L'India si dice "profondamente preoccupata" da quanto sta accadendo in Ucraina e chiede "il ritorno urgente" a diplomazia e dialogo. "Ribadiamo che l'escalation delle ostilità non è nell'interesse di nessuno. Sollecitiamo l'immediata cessazione delle ostilità e il ritorno urgente sulla via della diplomazia e del dialogo", ha aggiunto il portavoce del ministero degli Esteri Arindam Bagchi.

Colloquio telefonico Nato-Polonia. Stoltenberg: "Manteniamo la rotta"

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha avuto un colloquio telefonico con il presidente polacco, Andrej Duda, sul "continuo sostegno degli alleati Nato all'Ucraina" e lo ha ringraziato per "i contributi chiave della Polonia". "La Russia continua la sua aggressione non provocata contro una nazione sovrana indipendente. Manteniamo la rotta", ha aggiunto.

Macron: "La Francia condanna gli attacchi alle città ucraine"

"La natura della guerra è profondamente cambiata", ha dichiarato il presidente francese, Emmanuel Macron, condannando l'ultima ondata di raid russi contro le città ucraine tra cui Kiev. "La Francia condanna con la massima fermezza gli attacchi deliberati della Russia su tutto il territorio ucraino e contro i civili, che rappresentano un profondo cambiamento nella natura della guerra". Macron ha sottolineato di aver parlato al telefono con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e ha assicurato che avrebbe tenuto una riunione di emergenza non appena fosse tornato da Mayenne.

 

Per approfondire la notizia: Macron, gli attacchi russi rappresentano un "profondo cambiamento" della guerra

Missili sul ponte a Kiev: un uomo si salva per pochi metri

Mykhailo Podolyak a Rainews: "L'esplosione sul ponte in Crimea organizzata dai servizi segreti russi"

L'esplosione sul ponte in Crimea è stata organizzata dai servizi segreti russi per giustificare gli attacchi "terroristici" che stiamo vedendo in queste ore in Ucraina, preparati ben prima dell'episodio di sabato. Lo ha detto Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Zelensky, intervistato da Rai News 24. "C'è una guerra interna" a Mosca per subentrare a Vladimir Putin che è in difficoltà, sostiene Podolyak.

Metsola, un regime che uccide i bambini è criminale

"Un regime che colpisce senza discriminazione bambini e civili è un regime criminale e bisogna continuare a combatterlo". Lo ha detto la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola all'apertura politica della settimana europea delle regioni. "Vorrei che questa fosse una giornata più lieta, purtroppo è molto triste perché ha visto delle atrocità commesse a Kiev e in altre città dell'Ucraina. Il nostro dolore deve diventare determinazione di fare di più, di essere fermi e risoluti insieme ai nostri amici ucraini".

Kiev, danneggiate le infrastrutture in otto regioni

Undici importanti infrastrutture in otto regioni ucraine e a Kiev sono state danneggiate, parte delle regioni è senza elettricità, tutti i servizi stanno cercando di ripristinare le infrastrutture. Lo riferisce Suspilne citando la portavoce della polizia nazionale ucraina Maryana Reva. 

Ucraina, la Croce Rossa interrompe le operazioni per motivi di sicurezza

La Croce Rossa ha interrotto le sue operazioni in Ucraina per ragioni di sicurezza, stando ad un portavoce dell'organizzazione, dopo che la Russia ha lanciato una massiccia operazione di attacchi nel Paese.

Nuovo allarme aereo a Kiev

Stanno di nuovo suonando le sirene per un possibile attacco aereo a Kiev. Lo ha riferito la deputa ucraina, Inna Sovsun, sul suo account Twitter. "In attesa", scrive la deputata.

Il Consiglio d'Europa condanna gli attacchi russi sui civili ucraini

"Condanniamo fermamente gli attacchi aerei russi degli ultimi due giorni contro le città dell'Ucraina, che hanno causato numerose vittime civili, tra cui molti bambini, e la distruzione di infrastrutture civili". La condanna è stata pronunciata in una dichiarazione congiunta dei leader del Consiglio d'Europa, il ministro degli affari esteri irlandese Simon Coveney, che attualmente presiede l'esecutivo dell'organizzazione, oltre che dal presidente dell'assembleaTiny Kox e dalla segretaria generale Marija Pejcinovic Buric. "Questi attacchi indiscriminati dimostrano un palese disprezzo per la vita umana e costituiscono gravi violazioni del diritto umanitario internazionale e non devono rimanere impuniti, hanno aggiunto i leader del Consiglio d'Europa. Strasburgo chiede inoltre alla Russia, suo ex stato membro, di rispettare quanto richiesto dalla Corte europea dei diritti umani e astenersi da attacchi contro i civili e gli oggetti civili, comprese le abitazioni.

Von der Leyen sconvolta dalla brutalità degli attacchi russi

La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen si è detta "scioccata e sconvolta dai feroci attacchi russi" contro le città dell'Ucraina. "La Russia di Putin ha dimostrato ancora una volta che la brutalità e il terrore sono le caratteristiche del suo modo di agire". Resteremo al fianco dell''Ucraina fino a quando sarà necessario - ha aggiunto von der Leyen in un tweet - e con tutti i mezzi a nostra disposizione".

Medvedev: "Il regime politico nazista ucraino va smantellato"

''La prima puntata è andata in onda, ce  ne saranno altre''. Così il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev ha commentato su Telegram i raid missilistici condotti oggi dalle forze armate russe contro diversi obiettivi in Ucraina. ''L'obiettivo delle azioni future della Russia dovrebbe essere lo smantellamento completo del regime politico dell'Ucraina'',  ha aggiunto. Il "regime politico nazista" dello Stato ucraino rappresenterà una "minaccia costante" per la Russia e quindi deve essere "smantellato completamente", ha detto Medvedev sottolineando che questa è la sua posizione personale.

Le scoppia un missile vicino mentre gira un video a Kiev

Russia, colpiti tutti gli obiettivi

Le forze armate russe hanno ''colpito tutti gli obiettivi'' che si erano prefissati oggi. Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca citato dall'agenzia di stampa Interfax. ''La finalità dei raid in Ucraina è stata raggiunta'', riporta la Tass. La Russia, si legge sull'agenzia di stampa Ria Novosti, ha lanciato un attacco massiccio contro il sistema militare, energetico e delle comunicazioni dell'Ucraina.

Ambasciata Usa chiede ai connazionali di lasciare l'Ucraina

L'ambasciata americana a Kiev ha sollecitato i suoi connazionali a lasciare l'Ucraina "utilizzando trasporti di terra disponibili e sicuri".

Putin ha accusato Kiev di atti di "terrorismo nucleare"

Secondo il presidente russo Putin, l'Ucraina ha cercato di colpire un tratto del gasdotto TurkStream. "Una serie di attacchi terroristici e di tentativi di crimini di questo tipo sono stati perpetrati contro i siti di energia elettrica e le infrastrutture di trasporto del gas del nostro Paese, compreso il tentativo di far saltare una sezione del gasdotto Turk Stream", ha dichiarato durante una riunione con i membri del Consiglio di Sicurezza russo. "Tutto ciò è provato da dati oggettivi, comprese le testimonianze degli autori detenuti di questi attacchi terroristici". Secondo Putin, i servizi speciali dell'Ucraina avrebbero già compiuto tre atti terroristici contro la centrale nucleare russa di Kursk, minando ripetutamente le linee ad alta tensione della centrale.

Kiev, 10 morti nei raid russi in tutto il Paese, 60 feriti

Almeno dieci civili ucraini sono stati uccisi e circa sessanta sono rimasti feriti nel corso degli attacchi con missili e droni lanciati questa mattina dalla Russia in 14 regioni dell'Ucraina. E' il primo bilancio fornito dalla portavoce della Polizia Nazionale Maryana Reva, come riporta l'Ukrainska Pravda. "In generale, al momento, possiamo parlare di dieci morti e circa 60 feriti in tutta l'Ucraina a causa degli attacchi missilistici russi". L'allerta aerea in tutta l'Ucraina è durata oltre cinque ore e mezza. "Ci sono persone sotto le macerie ... I  soccorritori stanno lavorando per salvarle il prima possibile", ha scritto su Telegram Oleksii Kuleba, capo dell'amministrazione militare regionale di Kiev.

L'Ue avverte la Bielorussia: "Si astenga dal conflitto"

"Abbiamo preso nota delle false accuse del regime di Lukashenko, sono accuse infondate, ridicole. Sono inaccettabili. L'Ucraina qui è la vittima. L'Ue esorta il regime della Bielorussia dall'astenersi da qualsiasi coinvolgimento" nel conflitto russo-ucraino. Lo ha detto il portavoce del Servizio di Azione Esterna Ue Peter Stano nel punto stampa quotidiano bollando come una "escalation" le ultime dichiarazioni del presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko su un supposto attacco ucraino a Minsk che sarebbe in preparazione.

Lukashenko: "Nato valuta attacco Bielorussia, anche nucleare"

Il leader bielorusso Alexander Lukashenko ha affermato che la Bielorussia e la Russia schiereranno una task force militare congiunta ai confini occidentali del paese in risposta a quello che ha definito un aggravamento della tensione, ha riferito l'agenzia di stampa statale Belta, secondo cui i due paesi avrebbero schierato un gruppo militare regionale e avrebbero iniziato a riunire le forze due giorni fa, apparentemente dopo l'esplosione sul ponte russo verso la Crimea.

Secondo Lukashenko, riporta la Tass, “i leader della Nato e di alcuni Paesi europei stanno valutando le opzioni per attaccare la Bielorussia, anche con un'arma nucleare”. "Una delle ragioni è che l'Occidente continua a sostenere che l'esercito bielorusso si impegnerà direttamente (nell'operazione militare speciale della Russia) in Ucraina. Essendo stati influenzati da queste storie fasulle, i leader militari e politici dell'Alleanza nord-atlantica e di alcuni Paesi europei stanno ora valutando apertamente le opzioni per compiere un'aggressione contro il nostro Paese, fino a condurre un attacco nucleare", ha aggiunto.

Moldavia, missili russi hanno violato il nostro spazio aereo

La Moldavia ha dichiarato che i missili russi che hanno colpito l'Ucraina hanno attraversato il suo spazio aereo.

Ucraina. Putin, colpite le infrastrutture del Paese, "risposte dure" se attaccati

Il presidente russo Vladimir Putin conferma che la Russia ha lanciato "massicci attacchi alle infrastrutture energetiche dell'Ucraina" con l'offensiva lanciata oggi, spiegando che gli attacchi sull'Ucraina sono una risposta agli atti di "terrorismo" di Kiev compreso quello al ponte di Crimea. E ha assicurato "risposte dure" in caso di attacchi da parte dell'Ucraina. "Se continuano i tentativi di compiere atti terroristici sul nostro territorio, le risposte della Russia saranno dure e nella loro portata corrisponderanno al livello di minacce create per la Federazione Russa. Nessuno dovrebbe avere dubbi al riguardo" ha affermato Putin.

Kiev, Zelensky in strada dopo l'attacco russo

Borrell, da Ue in arrivo altro sostegno militare

"Profondamente scioccato dagli attacchi della Russia ai civili a Kiev e in altre città dell'Ucraina.Tali atti non hanno posto nel 21° secolo. Li condanno con la massima fermezza. Siamo con l'Ucraina. È in arrivo un ulteriore supporto militare da parte dell'Ue". Così in un tweet l'Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell

Il leader ceceno Kadyrov minaccia Zelensky

Il leader ceceno Ramzan Kadyrov ha dichiarato di essere assolutamente soddisfatto della conduzione della cosiddetta 'operazione speciale' russa in Ucraina: lo riporta la Tass.In precedenza Kadyrov aveva criticato duramente gli alti comandi di Mosca. "Ora sono soddisfatto al cento per cento del modo in cui l'operazione militare speciale si sta conducendo", ha scritto oggi sul suo canale Telegram. "Ti avevamo avvertito, Zelensky, che la Russia non aveva ancora iniziato. Smettila di lamentarti come una feccia. È meglio che scappi prima di essere colpito. Scappa. Scappa, Zelensky, scappa senza guardare l'Occidente", ha aggiunto Kadyrov. 

Berlino convoca il G7 per domani con Zelensky

La Germania ha convocato domani un vertice dei leader del G7 con il presidente ucraino Zelensky per discutere degli sviluppi in Ucraina dopo gli attacchi missilistici russi di oggi: lo annuncia Berlino che detiene la presidenza di turno.

Putin incontra i nuovi governatori

Putin ha incontrato i nuovi governatori delle regioni russe. Sottolineando che le votazioni si sono svolte ''in modo corretto e aperto'', ha detto che ''le sanzioni imposte alla Russia richiedono il consolidamento e la coesione della società, nonché l'assistenza alle nuove regioni''.

"Anche in condizioni di restrizioni, è necessario garantire l'adempimento di tutti gli obblighi sociali e raggiungere la crescita economica", ha affermato Putin. Il presidente russo ha anche invitato i governatori delle regioni a fare rispettare la legge durante la mobilitazione parziale e a sostenere le famiglie dei mobilitati. 

Kiev, missile su un parco giochi

Le strade centrali di Kiev sono chiuse al traffico in seguito all'attacco russo con missili sulla Capitale. Anche un parco giorchi per bambini è stato colpito. Nel video, il cratere vicino alle altalene

Bbc, su Kiev anche droni, previsti altri attacchi

Kiev è stata colpita questa mattina anche da droni, oltre che da missili russi, e le autorità della capitale prevedono che gli attacchi continueranno: lo riporta il corrispondente della Bbc dalla capitale ucraina, Paul Adams. "Poco fa siamo stati avvertiti che sono previsti altri missili e droni su Kiev", scrive Adams, secondo quanto riporta il sito dell'emittente britannica.

Zelensky sente Macron: serve una dura reazione all'attacco russo

Il presidente ucraino Zelensky ha avuto una "chiamata urgente" con il presidente francese Emmanuel Macron. Lo ha scritto su twitter il leader di Kiev. "Abbiamo discusso del rafforzamento della nostra difesa aerea, della necessità di una dura reazione europea e internazionale, nonché di una maggiore pressione sulla Federazione Russa. La Francia sta con l'Ucraina", ha detto.

Quindici missili su Leopoli

Quindici missili russi sono stati lanciati questa mattina contro la regione di Leopoli. Alcuni sono stati abbattuti dalle unità di difesa antiaerea ucraine. Lo ha detto il capo dell'amministrazione militare Maksym Kozytskyi, come riporta Ukrinform.   "Quindici missili hanno attaccato la regione di Leopoli. Alcuni di essi sono stati abbattuti dalle unità di difesa antiaerea. L'allarme aereo continua, si prega di rimanere nei rifugi antiaerei", ha dichiarato Kozytskyi.

Kiev, appello per fornitura urgente di difesa aerea

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha lanciato un appello per la fornitura immediata di più sistemi di difesa aerea in seguito agli attacchi diquesta mattina alle città ucraine. In un tweet Kuleba afferma di aver parlato con l'omologa canadese, Mélanie Joly, che gli ha assicurato che la risposta ai barbari attacchi della Russia sarà un sostegno pratico ancora più risoluto per l'Ucraina.

Attacco a Kiev: almeno 8 morti

Otto morti e 24 feriti. Questo il bilancio delle vittime causate dall'attacco missilistico russo su Kiev questa mattina secondo quanto riporta Rostyslav Smyrnov, consigliere del ministro degli Interni ucraino. In seguito all'attacco sei auto hanno  preso fuoco e altre 12 sono state danneggiate, ha aggiunto.

Raid su Kiev: stazioni della metro come rifugi

La circolazione dei treni su tutte le linee della metropolitana di Kiev è stata sospesa a seguito dei raid russi sulla capitale ucraina. Allo stesso tempo, le stazioni della metropolitana della città sono stati trasformati in rifugi a causa della possibilità di altri attacchi.

Ucraina, due esplosioni a Ivano-Frankivsk

Almeno due esplosioni si sono verificate  questa mattina anche a Ivano-Frankivsk, nell'Ucraina occidentale. Lo riferiscono i media ucraini spiegando che una delle esplosioni si è verificata in una delle centrali termoelettriche della regione.

Iran: non abbiamo inviato armi né a Mosca né a Kiev

L'Iran non ha fornito armi "a nessuno dei due fronti nella guerra in Ucraina". lo ha affermato il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian, come  riporta Irna, in seguito alle accuse secondo cui Teheran ha inviato droni armati a Mosca che recentemente sono stati utilizzati nel conflitto contro Kiev. "L'Iran non ha, in alcun modo, fornito armi a nessuno dei due fronti nella guerra in Ucraina dal momento che la posizione base di Teheran è contraria ad armare entrambe le parti per arrivare in tempi rapidi alla fine della guerra", ha detto Amirabdollahian al vice ministro degli Esteri polacco Pawel Jablonski durante un incontro nella capitale iraniana.

Kiev: al momento confermati 5 civili morti e 12 feriti dopo attacco russo nella capitale

"Al momento sono confermati 5 morti e 13 feriti dopo l'attacco su Kiev. Sono tutti civili che stavano guidando o camminando nel centro della città". Lo ha scritto su Twitter Anton Gerashchenko, consigliere del ministro degli Affari interni ucraino.

Zelensky: allarme aereo in tutto il Paese

"L'allarme aereo non si ferma. In tutta l'Ucraina ci sono missili che colpiscono. Purtroppo ci sono morti e feriti. Si prega di non lasciare i rifugi, prendetevi cura di voi e dei vostri cari". Lo ha scritto su telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

Ambasciata Usa: più intensa raffica attacchi russi contro i civili

Le esplosioni che hanno colpito Kiev questa mattina sono un segno dell'intensificarsi da parte della Russia "della sua raffica di attacchi contro i civili ucraini": lo scrive su Twitter l'ambasciatrice degli Stati Uniti in Ucraina, Bridget A. Brink.

Zelensky: i russi stanno cercando di spazzarci via

"Stanno cercando di distruggerci e spazzarci via dalla faccia della terra. Distruggi la nostra gente che dorme a casa a Zaporizhzhia. Uccidi le persone che vanno a lavorare a Dnipro e Kiev. L'allarme aereo non si placa in tutta l'Ucraina. Ci sono missili che colpiscono. Purtroppo ci sono morti e feriti. Si prega di non lasciare i rifugi. Prenditi cura di te e dei tuoi cari. Teniamo duro e diventiamo forti". Lo ha scritto sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il messaggio è accompagnato da un video che mostra le conseguenze dell'attacco a Kiev: auto distrutte, incendi instrada.

Media russi: missile caduto vicino ufficio Zelensky

"Uno dei missili che hanno colpito Kiev è caduto vicino all'ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky", lo scrive l'agenzia statale russa Ria Novosti

Media: esplosione anche in via sede Servizio sicurezza Kiev

Una delle esplosioni che questa mattina hanno scosso il centro di Kiev è avvenuta in via Vladimirskaya, nel quartiere di Pechersk, dove si trova l'edificio del Servizio di sicurezza ucraino: lo riporta laTass.

Governatore di Kiev: l'attacco aereo continua, restare nei rifugi

Il governatore della regione di Kiev Oleksiy Kuleba ha aggiornato la situazione dopo le 4 esplosioni nel centro di Kiev con un messaggio sui social: "L'attacco aereo continua, chiedo a tutti di mantenere la calma e di restare nei rifugi. La difesa aerea opera nella regione. L'allerta aerea è ancora in corso. Teniamo duro". Lo riporta il Guardian.

Reynders a Kiev, ora rifugiato in seminterrato hotel

"Stamattina una serie di esplosioni nel centro cittadino di Kiev. Grazie alla rapida reazione del personale di sicurezza, io e il mio team siamo stati rapidamente trasferiti nel seminterrato dell'hotel. Siamo al sicuro e aspettiamo l'evolversi della situazione". Lo scrive in un tweet il commissario europeo alla Giustizia, Didier Reynders, oggi in visita nella capitale ucraina.

Esplosioni in diverse città ucraine, anche a Leopoli

Esplosioni sono state registrate questa mattina in diverse città dell'Ucraina: a Zhytomyr (ovest), Khmelnitsky (ovest), Dnipro (Est) e Ternopil (ovest) e a Leopoli (ovest)  oltre che nella Capitale come riporta il Guardian. Il sindaco di Leopoli, Andriy Sadovyi, ha scritto sui  social che sono state sentite diverse esplosioni invitando i cittadini a scendere nei rifugi.    Vitaliy Kim, governatore di Mykolaiv (Sud), ha dichiarato che la sua regione sta vivendo una seconda ondata di lanci di razzi.

Sindaco Kiev: colpito il distretto di Shevchenkovsky

Le esplosioni di questa mattina nel centro di Kiev hanno colpito il distretto di Shevchenkovsky: lo ha reso noto su Telegram il sindaco della capitale, Vitali Klitschko. Lo riporta Unian.

Sindaco: morti e feriti nelle esplosioni a Kiev

"La mattina del 10 ottobre ci sono state almeno 2 esplosioni nel centro della capitale, provocando morti e feriti". Lo riporta l'Ukrainska Pravda citando i propri corrispondenti e il portavoce del servizio di emergenza statale."Diverse esplosioni nel distretto di Shevchenkiv, nel centro della capitale. Tutti i servizi sono sul posto", ha detto il sindaco di Kiev Vitaliy Klitschko su Telegram.

Almeno 4 le esplosioni a Kiev

Sono almeno quattro, e non tre come riportato in precedenza, le esplosioni che questa mattina hanno colpito il centro di Kiev. Lo riporta il Kyiv Independent in un tweet.

Medvedev: il Paese è unito per proteggere la Patria

"La mobilitazione sta andando avanti come può in un Paese che non ne ha avuta una per oltre 80 anni. C'è vero patriottismo, c'è l'emozione umana, c'è la normale disattenzione. Ma la cosa principale è che il Paese si è unito per proteggere il nostro popolo e la Patria": lo ha detto il vicepresidente del Consiglio russo, Dmitry Medvedev, in un'intervista scritta con la giornalista Nadana Friedrichson pubblicata sul suo canale Telegram. Lo riporta la Tass.   "E' questa è la chiave della nostra vittoria incondizionata", ha sottolineato Medvedev.   Il 21 settembre scorso il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato una"mobilitazione parziale" nel Paese che prevede il richiamo di 300.000 riservisti da inviare in Ucraina soprattutto per il controllo dei territori occupati dalle forze russe.

Kiev: raid russo su Zaporizhzhia, almeno un morto

Almeno un civile è morto e altri cinque sono rimasti feriti nell'attacco missilistico russo della notte scorsa che ha centrato un condominio di Zaporizhzhia: lo ha reso noto su Telegram il segretario del Consiglio comunale della città, Anatoly Kurtev, come riporta il Guardian.   "Questa notte, i terroristi russi hanno ancora una volta tolto la vita a un civile. Alle sei del mattino il bilancio è di un un morto. Altre cinque persone sono rimaste ferite. Tra i feriti c'è un bambino che ha riportato tagli da frammenti di vetro", ha scritto Kurtev.   L'attacco è avvenuto poco prima della 3:00 ora locale (le 2:00 in Italia) e proseguono in queste ore le ricerche di eventuali altre vittime o sopravvissuti.

Zelensky: 43 morti nei raid in una settimana

Sono almeno 43 le persone uccise nei  bombardamenti russi sferrati in settimana su Zaporizhzhia, nel sud-est dell'Ucraina. Lo ha detto il presidente dell'Ucraina, Volodymyr  Zelensky. L'ultimo bilancio parla di 14 morti nel fine della  settimana. Gli attacchi missilistici russi su Zaporizhzhia "hanno  ucciso almeno 43 persone dal 3 ottobre, solo questa settimana", ha  detto Zelensky nel suo discorso serale.

Putin riunisce oggi a Mosca il consiglio di sicurezza

Il presidente russo Vladimir Putin  riunirà oggi a Mosca il Consiglio di sicurezza nazionale per discutere la risposta a quello che ha definito ''un attacco terroristico''  contro il ponte Kerch. Lo ha reso noto il Cremlino

Kiev: altro raid russo a Zaporizhzhia, centrato un condominio

Un altro condominio è stato distrutto nella notte nel centro di Zaporizhzhia a seguito di un attacco missilistico russo e sono state segnalate vittime, secondo le autorità locali citate dall'agenzia Ukrinform.   "Il terrore del nemico continua. Un altro condominio è stato distrutto in un attacco missilistico sul centro di Zaporizhzhia. Ci sono vittime", ha affermato il capo dell'amministrazione militare regionale Oleksandr Starukh.

Trump attacca Biden: a un passo da Terza guerra mondiale

“Il pianeta potrebbe essere a un passo dalla Terza Guerra mondiale”. Lo ha detto l'ex presidente Donald Trump, nel corso di un comizio a Mesa, in Arizona. Trump ha attaccato l'amministrazione Biden per non essere riuscita a evitare l'invasione russa dell'Ucraina e la tensione che ne è derivata. "Noi - ha detto - dobbiamo chiedere subito negoziati di pace per mettere fine alla guerra in Ucraina o ci ritroveremo con la Terza guerra mondiale, e non ce ne sarà più una come questa". "Non avremmo avuto una guerra del genere - ha aggiunto - se non avessimo avuto gente stupida che non aveva idea di cosa stesse succedendo". 

Onu: al via dibattito assemblea su annessione Russia

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite avvierà oggi il dibattito su una bozza di risoluzione che condanna l'annessione di quattro regioni ucraine da parte della Russia. La decisione di portare la questione davanti all'Assemblea Generale, dove i 193 membri delle Nazioni Unite hanno un voto ciascuno - e nessuno esercita il potere di veto - è stata presa dopo che la Russia ha usato il suo veto in una riunione del Consiglio di Sicurezza il 30 settembre per bloccare una proposta simile. Una bozza della risoluzione visionata dall'Afp condanna le "tentate annessioni illegali" della Russia delle regioni ucraine di Donetsk, Luhansk, Zaporizhzhia e Kherson a seguito dei "cosiddetti referendum" e
sottolinea che queste azioni non hanno "alcuna validità ai sensi del diritto internazionale". Inoltre, invita tutti gli Stati, le organizzazioni e le agenzie internazionali a non riconoscere le annessioni e chiede il ritiro immediato delle truppe russe dall'Ucraina.

Medvedev: risposta a attacco ponte Crimea è distruzione terroristi

Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev ha definito "un atto terroristico e un sabotaggio commesso dal regime criminale di Kiev" quanto accaduto al ponte di Crimea. Pertanto "la risposta della Russia a questo attacco non può che essere la distruzione diretta dei terroristi". 

Zelensky: terrorismo è evidente rifiuto russo di negoziare

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ribadito la sua posizione secondo cui è impossibile negoziare con la Russia. "Il costante terrorismo contro la popolazione
civile è l'evidente rifiuto della Russia di veri negoziati", ha detto Zelensky in un videomessaggio. "Il terrorismo a livello statale è uno dei peggiori crimini internazionali", ha aggiunto.