L'invasione russa

Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 245

Il conflitto in tempo reale
Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 245
Dimitar DILKOFF / AFP
Militari ucraini si trovano nella loro posizione in prima linea nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale

Zelensky invita cittadini a limitare consumo di elettricità

Nel corso del suo discorso serale su telegram il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky ha invitato i cittadini ancora una volta a limitare deliberatamente il loro consumo di elettricità. Lo riporta Unian. "In molte città e regioni dell'Ucraina ci sono interruzioni di corrente di emergenza, dobbiamo limitare il consumo di energia. Ma dobbiamo tutti ricordare una cosa: abbiamo bisogno della vittoria sulla Russia anche nel settore energetico", ha affermato.

Usa rivedono piani su price cap al petrolio russo

L'amministrazione Usa Stati Uniti sta rivedendo le condizioni per il massimale sui prezzi del petrolio russo, pianificando di ammorbidire le condizioni per l'applicazione delle restrizioni. Lo riporta Bloomberg citando fonti informate." Le autorità statunitensi sono state costrette a ridimensionare il piano per imporre un tetto ai prezzi del petrolio russo a causa dello scetticismo degli investitori e del crescente rischio nei mercati finanziari causato dalla volatilità del prezzo del petrolio, nonché dagli sforzi delle banche centrali per combattere l'inflazione", viene spiegato.

Capo Cia, Burns, a ottobre a Kiev per incontrare Zelensky

Il capo della Cia, William Burns, è stato in Ucraina a ottobre per incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha reso noto la Cnn. "Mentre era lì, ha riaffermato l'impegno degli Stati Uniti a fornire sostegno all'Ucraina e a proseguire nello scambio di informazioni", ha riferito una fonte dell'amministrazione statunitense. In precedenza, Burns era stato in Ucraina a gennaio di quest'anno.

Nato: "Russia rinnovi accordo su grano con Onu"

La Nato ha chiesto alla Russia di  rinnovare l'"accordo sul grano" con l'Onu, in scadenza a novembre, e di fermare l'aggressione, che sta trasformando gran parte del Mar Nero in una zona di guerra. "La guerra della Russia ha trasformato parte del Mar Nero in una zona di guerra - ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg - I missili lanciati dalle navi da guerra  russe nel Mar Nero hanno colpito le città ucraine. Per mesi, le forze russe hanno bloccato i porti ucraini, provocando la peggiore crisi alimentare globale degli ultimi anni. Chiediamo alla Russia di rinnovare l'"accordo sul grano" delle Nazioni Unite che è stato raggiunto con l'aiuto della Turchia e di consentire il proseguimento delle forniture alimentari a coloro che ne hanno più bisogno".

Zelensky: duri combattimenti vicino Bakhmut

"Combattimenti estremamente duri" sono in corso "vicino Bakhmut", città nella regione di Donetsk nell'Ucraina orientale che da mesi è un obiettivo dell'esercito russo. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso quotidiano pubblicato sui social.

Germania consegna a Kiev 2 lanciarazzi mutlipli e cannoni semoventi

La Germania ha consegnato munizioni, 2 lanciarazzi multipli con munizioni e cannoni semoventi all'Ucraina. Lo riporta Ukrainska Pravda citando il sito web del governo tedesco.

Zelensky: "Abbiamo iniziato a lavorare con Israele"

Ucraina e Israele hanno raggiunto un nuovo livello di dialogo. Lo ha affermato il presidente dell'Ucraina  Volodymyr Zelensky in una conferenza stampa dopo l'incontro a Kiev con il presidente della Repubblica di Guinea-Bissau Oumar Sissou Embalo.  "Sono soddisfatto degli ultimi giorni - ha detto Zelensky - Abbiamo  iniziato a lavorare (con Israele). Non fornirò dettagli, ma voglio  dire che, dopo una lunga pausa, vedo passi in avanti. Abbiamo bisogno  dell'aiuto e della leadership politica di Israele. E negli ultimi  giorni questo processo è stato avviato".        

Allo stesso tempo, il presidente Zelensky ha osservato che l'Ucraina  si aspettava una più stretta cooperazione con Tel Aviv fin dall'inizio dell'invasione russa, perché Israele "sa in dettaglio cosa sono la  guerra e la tragedia e la società israeliana sostiene pienamente gli  ucraini". Il Presidente ha sottolineato che "molto tempo è attualmente dedicato alla questione della cooperazione bilaterale tra Ucraina e  Israele"

Zaporizhzhia, Grossi (Aiea): Mosca e Kiev concordi sul proteggerla

Il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) Rafael Grossi ha detto oggi in un'intervista all'agenzia di stampa russa Ria Novosti che tra Russia e Ucraina c'è un "comune denominatore" sul fatto che la centrale nucleare di Zaporizhzhia debba essere "protetta"."A dispetto delle differenze, che sono ovvie visto che i due paesi sono in guerra, io penso che ci sia un comune denominatore sul fatto che la struttura debba essere protetta", ha detto Grossi, che si è anche detto "ottimista" sulla possibilità di introdurre una zona di sicurezza attorno alla centrale nucleare più grande d'Europa.

Grossi (Aiea): ispezioneremo due siti ucraini su accuse russe "bomba sporca"

Il direttore generale dell'Agenzia internazionale dell'energia atomica (Aiea) Rafael Grossi, parlando oggi all'agenzia di stampa Ria Novosti, ha detto che durante il suo viaggio in Ucraina si concentrerà su due siti nucleari per ispezionare l'eventuale uscita di materiali nucleari per verificare le accuse russe degli ultimi giorni. Mosca ha accusato Kiev di voler creare una provocazione attraverso l'utilizzo di una "bomba sporca".Grossi ha detto anche di aver ricevuto dal ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba la richiesta di realizzare verifiche presso i due siti. Il direttore Aiea ha ricordato che l'agenzia Onu "è un'istituzione imparziale che ispezione e tenta di determinare i fatti".

Duma russa autorizza invio in guerra di condannati per crimini gravi

La Duma di Stato della Federazione Russa  ha adottato emendamenti alla legislazione che consentono la mobilitazione dei cittadini condannati per reati gravi. Lo ha reso noto l'agenzia russa Interfax, precisando che i deputati russi hanno consentito la mobilitazione per la guerra dei condannati per omicidio, rapina e traffico di droga.

Elicotteri ucraini Mi-8 seguono l'autostrada a 5 metri di altezza

La stabilità di questo elicottero e la mancanza di ostacoli consentono questa tattica molto conservativa

Blinken: avvertito Putin di conseguenze arma nucleare

"Abbiamo comunicato direttamente e molto chiaramente ai russi, al presidente Putin, le conseguenze" del possibile uso di un'arma nucleare, ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken a un evento di Bloomberg senza specificare chi e come avrebbe dato questa comunicazione al presidente russo. Blinken ha ribadito che gli Stati Uniti stanno seguendo la minaccia nucleare del Cremlino "molto attentamente" ma non hanno "visto alcun motivo per cambiare la nostra posizione nucleare". Blinken ha aggiunto che le accuse russe sulla presunta "bomba sporca" che Kiev sta preparando sono "un'altra macchinazione e qualcosa che è anche il culmine dell'irresponsabilità proveniente da una potenza nucleare".

Slovenia: Russia ha usato foto slovena su "bomba sporca"

La Russia ha utilizzato una foto della Slovenia risalente al 2010 per supportare le sue accuse su Twitter di una presunta "bomba sporca" che l'Ucraina sta preparando, ha accusato il governo sloveno parlando ad AFP.L'uso "è stato fatto in modo errato e all'insaputa delle autorità slovene", ha affermato Dragan Barbutovski, consigliere dell'ufficio del primo ministro Robert Golob. In precedenza, il governo sloveno ha emesso una serie di tweet in inglese denunciando che "la foto utilizzata dal ministero degli Esteri russo su Twitter" è "una foto dell'Agenzia slovena per i rifiuti radioattivi (ARAO)".

Zelensky: trend positivo nelle relazioni con Israele

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha registrato un "trend positivo" nelle relazioni con Israele dopo che i due Paesi hanno condiviso informazioni d'intelligence su circa 400 droni utilizzati dalla Russia per attaccare le città ucraine. "Questa è l'inizio di una cooperazione, un trend positivo nelle relazioni con Israele", ha affermato il leader di Kiev. "Dopo una lunga pausa, vedo che andiamo avanti", ha aggiunto Zelensky. 

Presidente israeliano Herzog da Biden con prove su uso dei droni iraniani in Ucraina

Joe Biden ha ricevuto alla Casa Bianca il presidente israeliano Isaac Herzog, che alla vigilia della visita aveva promesso di portagli le prove sull'uso dei droni iraniani in Ucraina. Nell'agenda del loro incontro, oltre al dossier russo-ucraino, il nucleare iraniano, il recente accordo storico sulla frontiera marittima col Libano mediato dagli Usa, gli accordi di Abramo e l'aumento delle tensioni nei territori occupati in Cisgiordania.

Zelensky: usati circa 400 droni iraniani da Russia

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che "circa 400 droni iraniani" sono stati utilizzati in Ucraina dalla Russia.

Ambasciatore russo in GB: Droni sono la risposta russa all'esplosione sul ponte di Kerch

L'ambasciatore russo nel Regno Unito, Andrey Kelin, ha riconosciuto che la recente ondata di attacchi di droni contro numerose città in Ucraina è in risposta all'esplosione del ponte di Kerch, che collega la Russia alla Crimea, di cui Mosca accusa Kiev.        

"Il ponte di Crimea è essenziale per la nostra infrastruttura. Gli  ucraini sono consapevoli che questa è una 'linea rossa' che non dovrebbero attaccare. L'hanno gravemente danneggiato e non dovrebbe sorprendere che ci sia una risposta seria per questo", ha detto Kelin alla Cnn.

Senato della Polonia riconosce Russia come regime terrorista

Il Senato della Polonia ha adottato all'unanimità una risoluzione che riconosce la Federazione Russa come regime terroristico. Lo riporta Unian citando le agenzie di stampa polacche. Nella risoluzione, il Senato ricorda che "il 24 febbraio 2022, le forze armate della Federazione Russa hanno lanciato una guerra brutale con l'Ucraina", il cui scopo era "cancellare il Paese sovrano dalla mappa".

Meloni: la pace si ottiene sostenendo Kiev

"L'unica possibilità, da che mondo è mondo, per favorire i negoziati nei conflitti è che ci sia un equilbiro. A meno che mi vogliate dire che la pace si ottiene con la resa, la pace si ottiene proseguendo con il sostegno all'Ucraina, consentendole di difendersi". Lo dice la premier Giorgia Meloni in replica al Senato in occasione della fiducia al governo.

Nato, Stoltenberg: "Minacce nucleari russe non ci intimidiscono"

Le minacce nucleari russe non  intimidiscono la Nato, che continuerà a sostenere l'Ucraina. E' quanto ha assicurato oggi il Segretario generale dell'Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg, dopo aver incontrato a Bruxelles il primo ministro rumeno Nicoale Ciuca.       

"La Nato non si farà intimidire né smetterà di sostenere l'Ucraina nel suo diritto all'autodifesa, per tutto il tempo necessario", ha dichiarato Stoltenberg. "La maggior parte delle guerre finisce al tavolo del negoziato", ha proseguito, sottolineando che quanto potrà ottenere Kiev in eventuali trattative dipende dai risultati sul campo. "Più forte sarà l'Ucraina sul campo di battaglia, più è probabile che si arrivi ad una soluzione politica che assicuri il prevalere dell'Ucraina come nazione sovrana e indipendente dell'Europa", ha rimarcato.

Difesa svedese avvia nuova ispezione sottomarina Nord Stream

La Difesa svedese ha annunciato di aver avviato una nuova ispezione vicino ai gasdotti Nord Stream interessati da quattro perdite a settembre durante un presunto sabotaggio. Organizzato su iniziativa delle forze armate, questo nuovo esame è indipendente dall'indagine giudiziaria in corso dopo la scoperta di quattro perdite sui gasdotti Nord Stream 1 e 2. "Abbiamo sentito la necessità di completare il sondaggio che abbiamo condotto in precedenza", ha detto all'AFP il capo delle comunicazioni della Marina svedese Jimmie Adamsson, senza fornire ulteriori dettagli sugli obiettivi dell'iniziativa o sul perché. Iniziato lunedì, questa nuova indagine dovrebbe, secondo la Marina, terminare in settimana.

Media russi: bomba sporca Kiev è razzo da abbattere su Chernobyl

Kiev avrebbe già completato i preparativi tecnici per una 'bomba sporca'. Lo afferma una fonte informata all'agenzia Ria Novosti. Si tratterebbe di un razzo da lanciare e poi abbattere nella zona esclusiva della centrale nucleare di Chernobyl per incolpare poi Mosca dell'accaduto. Ad aver preparato il razzo - sempre secondo la fonte - sarebbero gli specialisti dell'impresa ucraina Yuzhmash. Il modello sarebbe quello di un missile Iskander realizzato sulla base di un proiettile del sistema missilistico Tochka-U in modo da poterlo poi mostrare ai media occidentali e "convincere l'opinione pubblica della colpevolezza della Russia", ha concluso la fonte.

Lascia la Russia anche la star della tv Ksenia Sobchak, contro di lei aperto caso per estorsione

Ksenya Sobchak, ex oppositrice, ex  candidata alla presidenza, giornalista e socialite, figlia del sindaco di Leningrado Anatoly Sobchak per cui, nei primi anni Novanta, aveva lavorato Vladimir Putin, ha lasciato la Russia. Ha raggiunto la  Lituania dalla Bielorussia, rende noto il sito indipendente Sota. Sobchak aveva acquistato biglietti aerei che non ha usato per  confondere le autorità che nel frattempo hanno aperto nei suoi  confronti un caso giudiziario con l'accusa di estorsione ai danni di Rostec e che la aspettavano all'aeroporto di Vnukovo di Mosca. La sua  abitazione fuori Mosca, nel complesso residenziale di Gorki-8, è stata perquisita e Kirill Sukhanov, direttore della sua società "Ostorozhno, Media" arrestato. Fermato anche, sempre nel quadro dello stesso caso,  l'ex direttore di Tatler Russia, Arian Romanovsky. I due avrebbero chiesto denaro in cambio di garanzie che i canali di notizie Telegram di Sobchak non li avrebbero presi di mira. Una accusa che Sobchak ha respinto con forza.

Cecenia, premier in esilio: "Ucraina ha riconosciuto nella nostra la sua stessa battaglia"

"Il parlamento ucraino ha riconosciuto la Repubblica Cecena di Ichkeria. Si tratta di un gesto molto più che  formale: il popolo ucraino ha riconosciuto nella nostra battaglia la  sua stessa battaglia, nelle nostre sofferenze le sue stesse  sofferenze, nel nostro destino il suo stesso destino. Non potrà mai  esserci libertà per nessuno, finché un solo popolo, e addirittura un solo uomo, dovrà subire la schiavitù". E' la lettera che Akhmed  Zakayev, primo ministro della Repubblica Cecena di Ichkeria in esilio, ha inviato ai Radicali Italiani per ringraziarli del loro sostegno  nella lotta di indipendenza del popolo ceceno e nella quale sottolinea il primo importante traguardo del riconoscimento da parte del parlamento di Kiev, il 18 ottobre, della Repubblica Cecena di  Ichkeria.        

"Oggi gli Ucraini combattono per la loro indipendenza, così come i  ceceni fanno ormai da ventidue lunghi anni - afferma Zakayev -  L'Europa, che prima non aveva capito l'importanza della nostra  battaglia, oggi comincia a riconoscere che la guerra che oggi si  combatte sulle sponde del Dnepr e nel Donbass è iniziata molti anni prima, quando la Russia ha preteso di piegare il nostro spirito spezzando i corpi dei nostri fratelli, dei nostri bambini, con i cingoli dei suoi carri armati".

Servizi Kiev: non stiamo preparando bomba sporca, aspettiamo Aiea

L'Ucraina non sta sviluppando una cosiddetta "bomba sporca" ha detto a Cnn il generale Kyrylo Budanov, capo dei servizi segreti di Difesa dell'Ucraina. "Questa è una domanda che è diventata una specie di scherzo. E la mia risposta è diretta: non ci stiamo preparando. Non stiamo lavorando a una bomba sporca", ha detto Budanov. "Stiamo assolutamente supportando la visita della missione dell'Aiea e li stiamo aspettando - ha aggiunto - Stiamo aspettando che visitino tutti gli impianti nucleari".

Ministro Finanze Berlino Lindner: la Germania farà a meno al più presto del gas russo

La Germania intende fare del tutto a meno del gas russo il prima possibile. L'ha affermato il ministro delle Finanze di Berlino Christian Lindner in un'intervista al Nikkei. Lindner ha affermato che la Germania, il paese più pesantemente dipendente dal gas russo all'inizio della guerra ucraina, punta a "diventare completamente indipendente dalla Russia il più velocemente possibile". I due assi per raggiungere questo obiettivo, secondo il ministro, saranno i terminal galleggianti per il GNL e l'utilizzo di più energia rinnovabile. "Questa - ha continuato - è una chiara indicazione alla Russia che noi non ci faremo mettere sotto pressione". Lindner ha anche chiarito che in Europa "tutti dovranno essere pronti a fare a meno del gas russo", pur rimanendo contrario a un embargo totale del gas russo.

Putin: Ucraina è di fatto una colonia Usa

L'Ucraina ha 'di fatto' perso la sua sovranità diventando una colonia degli Stati Uniti, ha affermato oggi Vladimir Putin. Gli Stati Uniti usano l'Ucraina come un "ariete" contro la Russia e altri Paesi della Comunità degli Stati  indipendenti, ha aggiunto.

Autorità filorusse: 70mila persone evacuate da Kherson

Le autorità filo-russe di Kherson, in Ucraina, hanno contato più di 70.000 persone evacuate nei giorni scorsi per tenerle lontane dall'escalation del conflitto in quest'area, uno dei territori che la Russia rivendica come proprio dopo aver tenuto i referendum farsa.       

Le autorità che controllano l'area hanno ordinato agli abitanti di attraversare la riva sinistra del fiume Dnepr in previsione di  un'offensiva militare da parte delle forze ucraine. "E' difficile i dati, ma è sicuro che siano già più di 70.000 le persone che hanno  attraversato l'altra sponda del fiume", ha spiegato il governatore  filorusso Vladimir Saldo, citato dall'agenzia di stampa russa Tass.

Farnesina: Russia sapeva di esclusione, parole pretestuose

"La decisione di non coinvolgere esperti russi alla sessione attualmente in corso a Roma" di Esperti della PSI (Proliferation Security initiative) è stata presa "d'intesa con i principali paesi partecipanti all'iniziativa. In uno spirito di trasparenza, era stata preannunciata alla Federazione Russa: "l'esclusione è motivata non solo dalla brutale aggressione all'Ucraina, ma anche alla luce di un atteggiamento sempre più polarizzante e non cooperativo" di Mosca nei fori internazionali di Disarmo e Non Proliferazione. Lo sottolinea la Farnesina definendo le dichiarazioni rilasciate oggi dalla portavoce del Ministero degli Esteri "del tutto pretestuose".

Usa sanzionano oligarchi moldavi legati a ingerenze russe in elezioni

Gli Usa hanno imposto sanzioni a due oligarchi moldavi fuggitivi (in passato leader politici), ad altre sette persone e 12 entità, tutti accusati a vario titolo di essere coinvolti in attività corruttive e negli sforzi effettuati dal Cremlino di interferire nelle elezioni democratiche della Moldova. Lo ha annunciato il segretario di stato Usa Antony Blinken.

Metsola incontra il procuratore Ue sul rispetto delle sanzioni alla Russia

"Abbiamo discusso del ruolo potenziale dell'Eppo, la procura generale europea, nel garantire il pieno rispetto delle sanzioni in relazione all'invasione della Russia". Così la presidente del Parlamento europeo,Roberta Metsola al termine dell'incontro con il procuratore Ue Laura Kovesi. "L'Eurocamera sostiene pienamente l'Eppo e le sue indagini sulla criminalità finanziaria transfrontaliera",conclude Metsola via Twitter.

Parlamento Ue: accordo per facilitare trasporti merci

La commissione per i trasporti e il turismo del Parlamento europeo ha approvato due accordi separati con l'Ucraina e la Moldova per facilitare il trasporto transfrontaliero di merci. I nuovi accordi dell'Ue sul trasporto su strada con l'Ucraina e la Moldova - si legge in una nota dell'Eurocamera - sostituiranno gli accordi bilaterali in vigore con i paesi dell'Ue e faciliteranno temporaneamente il trasporto di merci su strada, consentendo ai trasportatori ucraini, moldavi e dell'Ue di transitare e operare tra i rispettivi territori, senza la necessità di relativi permessi. I due accordi fanno parte della risposta dell'Ue alle interruzioni nel settore dei trasporti in Ucraina e Moldova causate dall'invasione ingiustificata dell'Ucraina da parte della Russia. Lo spazio aereo ucraino è stato chiuso al traffico civile e l'esportazione marittima è stata fortemente limitata. L'Ucraina ha bisogno di trovare strade alternative su strada per esportare le sue scorte di grano, carburante, generi alimentari e altri beni rilevanti. La necessità della Moldova è simile, necessita di vie di transito alternative attraverso l'Ue, e c'è anche la necessità di aiutare l'Ucraina a trasportare le sue merci attraverso il territorio moldavo. Inoltre, l'accordo Ue-Ucraina consentirà ai conducenti ucraini di continuare a utilizzare le loro attuali patenti di guida e certificati di idoneità professionale ucraini per guidare nell'Ue, senza la necessità di essere in possesso di una patente di guida internazionale

L'esercito australiano addestrerà forze ucraine in Gran Bretagna

L'esercito australiano a gennaio  addestrerà le forze ucraine in Gran Bretagna. Secondo l'emittente Abc,  un contingente fino a 70 membri del personale dell'Australian Defence  Force (Adf) parteciperà all'addestramento multinazionale guidato dal  Regno Unito noto come Operazione Inteflex. Questo impegno fa parte del secondo pacchetto di sostegno annunciato dal governo australiano, che  include altri 30 veicoli Bushmaster.        "L'Australia è stata inequivocabile nel suo sostegno bipartisan  all'Ucraina e nella sua condanna del presidente Putin. Continueremo a  difendere la libertà e la democrazia", ​​ha affermato il primo  ministro australiano Anthony Albanese.        "I nostri soldati prenderanno parte a un importante programma di  addestramento nel Regno Unito per aiutare a preparare i loro compagni  ucraini a combattere l'aggressione ingiustificata e illegale della  Russia", ha detto il segretario australiano alla Difesa Richard  Marles.

Ambasciatore Russia in Gb: non useremo armi nucleari

La Russia non utilizzerà armi nucleari nella sua invasione dell'Ucraina, ha affermato l'ambasciatore russo nel Regno Unito Andrey Kelin in un'intervista alla CNN. Christiane Amanpour, che ha intervistato il diplomatico, ha twittato un video che mostra in anteprima un'intervista a Kelin, che andrà in onda oggi proprio nel giorno in cui la Russia sta conducendo esercitazioni di addestramento su armi nucleari.

Mosca: in Norvegia hanno l'ossessione delle spie

L'ambasciata russa a Oslo ha accusato la Norvegia di avere una cosiddetta "ossessione per le spie" all'indomani dell'arresto a Tromso di una presunta spia russa che si spacciava per un ricercatore brasiliano. La rappresentanza diplomatica di Mosca nel Paese scandinavo ha negato di sapere "chi o di cosa si tratti", sottolineando che "in generale l'ossessione delle spie è stata attivamente promossa in Norvegia di recente". Nelle ultime settimane, le forze di sicurezza hanno arrestato nove cittadini russi accusandoli di aver fatto volare droni o aver fotografato siti sensibili in zone interdette.

Unesco: in Ucraina danneggiati dalla guerra oltre 200 beni culturali

Sono 207 i siti culturali dell'Ucraina rimasti danneggiati nell'invasione russa, di cui 88 edifici religiosi. Lo rendono noto Unesco e Unosat, il centro satellitare delle Nazioni Unite che ha svolto rilevazioni satellitari.    "Raccogliamo prima di tutto le notizie sui danni visibili attraverso i media e le reti sociali, cerchiamo di confermarli con più fonti e quindi passiamo a radunare immagini attraverso il satellite, che analizziamo per confermare se i danni siano occorsi" ha spiegato il direttore Cultura e Emergenza Unesco, Krista Pikkat. "Si tratta di una esperienza pilota per vedere come possiamo compilare questo genere di notizie, e nel futuro speriamo di ampliare l'ambito di studio a livello globale, anche se Unesco e Unosat "non hanno tra i rispettivi compiti quello di verificare quale delle parti ha perpetrato i danni".    Secondo il Ministero della Cultura ucraino, la guerra ha causato danni per 25 miliardi di euro al patrimonio nazionale fino a questo momento.

Consiglio federale Russia: niente stipendio ai russi fuggiti per la mobilitazione

Il Consiglio della Federazione Russa (la  camera alta dell'Assemblea federale) ha chiesto di smettere di pagare  gli stipendi ai russi fuggiti dal Paese a causa della mobilitazione.  Secondo Volodymyr Jabarov, autore dell'iniziativa e membro della  Commissione Radfed per la protezione della sovranità statale, le  strutture bancarie dovrebbero smettere di pagare gli stipendi ai  cittadini della Federazione Russa che "sono fuggiti dal Paese, ma che  continuano a lavorare a distanza per le aziende russe, alimentando  l'economia di un altro paese".

Breve tregua per restituire corpo combattente Usa

Russi e ucraini hanno concordato un cessate il fuoco di due ore a nord di Vasylivka, nella regione di Zaporizhzhia, per consentire la restituzione a Kiev da parte di Mosca del corpo del 24enne americano JoshuaJ ones,  ucciso in agosto nella regione di Donetsk mentre combatteva a fianco dell'esercito ucraino. Lo riferisce la Cnn.

nato: la Russia rinnovi accordo Onu sul grano

"Esortiamo la Russia a rinnovare l'accordo delle Nazioni unite sul grano mediato dalla Turchia e a garantire la fornitura continua di cibo a coloro che ne hanno piu' bisogno". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in un punto stampa con il primo ministro della Romania, Nicolae Ciuca. "Per mesi le forze russe hanno bloccato i porti ucraini, provocando la peggiore crisi alimentare globale degli ultimi anni", ha ricordato Stoltenberg. 

Kiev: nuovo scambio di prigionieri, 10 militari tornati a casa

Il capo dell'Ufficio del Presidente  dell'Ucraina, Andriy Yermak, ha annunciato un altro scambio di  prigionieri, a seguito del quale dieci militari ucraini sono stati  rilasciati dalla prigionia. "I nostri sono a casa - ha scritto su  Telegram - grazie a un altro scambio di prigionieri. È stato possibile portare a casa 10 militari ucraini. Tra loro c'è un ufficiale e 9  soldati e sergenti".        "Continueremo a lavorare finché non porteremo a casa tutta la nostra  gente", ha detto Yermak, aggiungendo che sarebbe stato consegnato  anche il corpo di un volontario americano, il veterano dell'esercito  americano Joshua Alan Jones, che ha combattuto dalla parte  dell'Ucraina.

Stoltenberg: con Kiev finché serve, non permetteremo Putin vinca

"Non faccio speculazioni sulla durata della guerra ma noi siamo pronti a sostenere l'Ucraina   finché necessario, non permetteremo che Putin vinca". Lo hadetto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, inconferenza stampa con il premier della Romania Nicolae Ciucia.

Kiev: 208 persone ancora detenute in regione Zaporizhzhia

Oltre 200 persone delle 540 che le forze russe hanno catturato nei territori temporaneamente occupati della regione di Zaporizhzhia, sono ancora in prigionia: lo ha reso noto in un briefing il capo dell'Amministrazione militare regionale, Oleksandr Starukh, come riporta Ukrinform.   "Abbiamo una cifra precisa: 540 persone sono state catturate, 208 rimangono in prigionia, le altre sono state rilasciate", ha detto Starukh. In particolare, il sindaco di Dniprorudne, Yevhen Matveyev, e il primo vicesindaco di Energodar, Ivan Samoydiuk, sono in prigione da marzo e al momento non si sa dove si trovino.

Putin: "Abbiamo le prove della bomba sporca ucraina". La Nato: "La Russia non usi falsi pretesti per l'escalation"

Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che ci sono prove dei piani di Kiev per utilizzare una 'bomba sporca' contro la Russia. Lo riporta Tass, "Ci sono piani per utilizzare la cosiddetta bomba sporca per degli attacchi", ha affermato Putin parlando ai capi delegazione in una riunione del Consiglio dei capi delle Agenzie di Sicurezza e Intelligence dei paesi della Csi. La replica arriva dal segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg: "La Russia non deve usare questi falsi pretesti per continuare la sua escalation di guerra", ha detto nel punto stampa con il primo ministro romeno, Nicolae Ciuca. "Putin sta fallendo nel campo di battaglia e sta rispondendo con violenti attacchi contro i civili e le città ucraine e con la violenta retorica sul nucleare" ma anche "con le accuse che l'Ucraina si starebbe preparando a usare una 'bomba sporca' radiologica. Questo è assurdo e gli alleati rifiutano queste false accuse". ha aggiunto. 

Mosca: esclusi da riunione proliferazione armi, Roma ostile

"L'Italia ha gravemente violato il suo mandato di presidente" estromettendo gli esperti russi dal partecipare a una seduta sulle questioni operative dell'Iniziativa sulla lotta alla proliferazione di armi di distruzione di massa (Psi) apertasi oggi a Roma. E' quanto afferma la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova citata dalla Tass. Mosca, ha aggiunto Zakharova,"considera questa mossa di Roma come ostile. Questo è un altro attacco provocatorio alla Russia".

Putin: rischio di conflitto nel mondo resta molto alto

"Il potenziale di conflitto nel mondo nel suo insieme, così come a livello regionale, rimane molto alto. Stanno emergendo nuovi rischi e sfide per la sicurezza collettiva, principalmente a causa di un forte aggravamento del confronto geopolitico globale". Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin in una riunione del Consiglio dei capi delle agenzie di sicurezza e dei servizi speciali dei paesi della Csi. Lo riporta la Tass.

Putin: Ucraina strumento degli Usa, ha perso sovranità

"L'Ucraina è diventata uno strumento della politica estera degli Usa e ha praticamente perso la propria sovranità". Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin citato dalle agenzie russe.

Kiev: finora riesumati mille cadaveri nelle zone liberate

Circa un migliaio di cadaveri di civili e militari ucraini sono stati riesumati nei territori del Paese liberati di recente dall'assedio degli occupanti russi. Lo riferisce l'ufficio stampa del Ministero per il Reinserimento dei territori occupati, citato da Unian. "In particolare, quasi 450 corpi sono stati scoperti (a settembre) a Izyum, nell'Ucraina dell'Est, nel luogo di una delle sepolture di massa più grandi che siano state trovate", afferma il rapporto sottolineando che stanno emergendo "circostanze scioccanti sulle atrocità commesse dagli occupanti: tra i morti sia adulti che bambini".

Taiwan: l'Ucraina è un modello per Taipei, Kiev vincerà

L'Ucraina è "un modello per Taiwan", ha detto il ministro degli Esteri taiwanese Joseph Wu, annunciando aiuti per 56 milioni di dollari a Kiev per la ricostruzione delle infrastrutture devastate dagli attacchi russi."L'Ucraina è un modello per Taiwan", ha detto Wu ricevendo un gruppo di parlamentari ucraini e lituani a Taipei. "Stiamo entrambi lottando per la libertà e la democrazia e sappiamo che l'Ucraina vincerà. L'Ucraina vincerà! Gloria all'Ucraina e vinceremo con l'Ucraina!" ha aggiunto il ministro.

Mosca: Putin assiste a esercitazione deterrenza nucleare

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha assistito ad una esercitazione delle forze di deterrenza strategica, che hanno simulato una risposta ad un attacco nucleare. Lo ha riferito il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, citato dalla Ria Novosti.

Media: esplosioni in campo addestramento reclute russe a Kherson

Esplosioni nel campo di addestramento miliare usato dai russi a Kherson, nell'Ucraina meridionale, sono state segnalate sui social dai cittadini. Lo riporta Espreso tv.   I residenti riferiscono di colonne di fumo sul sito dove sono state portate le reclute per essere addestrate alla guerra nell'area dei villaggi di Geologiv e Komyshan

Filorussi: tentato attacco a dipartimento polizia Kherson

Un gruppo di persone non identificate ha tentato di attaccare la sede del dipartimento di polizia del distretto di Dnipro a Kherson. Lo ha riferito un rappresentante dei servizi di emergenza filorussi della regione di Kherson, come riporta Ria Novosti. "Intorno alle 13:00, è stato fatto un tentativo di attaccare il dipartimento degli affari interni del distretto di Dnipro della città di Kherson per sequestrare armi. Gli aggressori sono riusciti a sparare un colpo da un lanciagranate anticarro a mano", ha affermato il rappresentante dei servizi di emergenza, aggiungendo che sono state adottate misure per bloccare e detenere gli autori dell'assalto.

Kiev: nel Kherson operazioni offensive, non perdiamo terreno

Le forze ucraine stanno difendendo attivamente la regione di Kherson, nel sud del Paese, e sono impegnate anche in operazioni offensive: lo ha detto la viceministra della Difesa Hanna Malyar, come riporta Ukrinform. La situazione rimane sotto controllo, ha sottolineato, e "non stiamo perdendo terreno".   "Le battaglie sono in corso. Lo Stato Maggiore le descrive come azioni difensive, nell'ambito delle quali vengono condotte alcune operazioni offensive. Nell'ultima settimana, l'intensità degli sviluppi al fronte è leggermente diminuita e manteniamo la difesa attiva", ha affermato la viceministra.   In precedenza l'Esercito ucraino aveva reso noto che ieri le truppe di Kiev hanno distrutto un deposito di munizioni russo e hanno eliminato almeno una dozzina di soldati del leader ceceno Ramzan Kadyrov nella regione di Kherson

Il Cremlino insiste: Kiev prepara bomba sporca, il mondo la fermi

Il Cremlino è tornato oggi ad accusare l'Ucraina di preparare un "sabotaggio terroristico" con l'esplosione di una bomba sporca per poi incolpare Mosca."Continueremo a incoraggiare energicamente la comunità mondiale in modo che agisca attivamente per contrastare questo atteggiamento irresponsabile del regime di Kiev", ha detto il portavoce Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Interfax.   Anche il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu è tornato ad accusare l'Ucraina di preparare una bomba sporca in una conversazione telefonica con il suo omologo cinese Wei Fenghe.   Quanto alla attesa visita in Ucraina di ispettori dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica al fine di verificare le accuse di Mosca, Peskov ha detto: "Abbiamo un dialogo molto costruttivo con l'Aiea e intendiamo continuarlo".

Kiev: 18.000 ucraini evacuati da aree pericolose a ottobre

Circa 18.000 ucraini sono stati evacuati nel mese di ottobre da aree pericolose del Paese, come gli insediamenti temporaneamente occupati o quelli recentemente liberati: lo ha reso noto su Telegram il ministero ucraino della Reintegrazione dei Territori Temporaneamente Occupati, come riporta Ukrinform.   "I tassi di evacuazione rimangono alti alla vigilia del periodo invernale. Ogni giorno circa 1.000 cittadini partono per regioni più sicure nell'Ucraina centrale e occidentale", scrive il ministero ricordando che l'evacuazione obbligatoria è in corso nella regione di Donetsk, nell'est del Paese.   "Il mese scorso più di 5.000 persone si sono trasferite dalla regione di Donetsk in aree più sicure, tra cui più di 700 bambini e 500 persone disabili - prosegue il rapporto -. In generale, circa 1,1 milioni di civili sono stati evacuati dalla regione di Donetsk, tra cui più di 131.000 bambini e 24.000 disabili".

Cremlino, truppe Usa in Romania un pericolo per la Russia

Lo schieramento da parte degli Usa della 101/a divisione aerotrasportata in Romania, annunciata nei giorni scorsi, aumenta i pericoli per la Russia e non porta ad un rafforzamento della stabilità. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Tass.

Putin non si congratula con Sunak, Gb "Paese ostile"

Il presidente russo, Vladimir Putin, non si è congratulato con Rishi Sunak per la sua nomina a primo ministro del Regno Unito perché la Gran Bretagna è considerata un Paese "ostile" da Mosca. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. "La Gran Bretagna attualmente appartiene alla categoria dei Paesi ostili. Quindi no, un telegramma di congratulazioni non è stato inviato". 

Putin estende a fine dicembre limiti commercio Paesi ostili

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto che estende fino al 31 dicembre prossimo le limitazioni al commercio su alcuni tipi di prodotti e materie prime con i cosiddetti Paesi ostili. Ne dà notizia l'agenzia Ria Novosti. 

Iran sanziona Ue ,risposta a misure per droni e repressione

Il ministero degli Esteri iraniano ha annunciato i nomi di individui e istituzioni dell'Unione europea designati per essere sanzionati in risposta alle misure di Bruxelles contro Teheran per la fornitura di droni iraniani alla Russia, utilizzati in Ucraina, e dopo la repressione delle proteste per Mahsa Amini, la 22enne curda morta dopo essere stata arrestata dalla polizia morale perché non portava il velo in modo corretto. 

Arrivati sistemi difesa anti-drone da Usa

L'Ucraina ha ricevuto nei giorni scorsi dagli Stati Uniti gli attesi sistemi missilistici terra-aria NASAMS, che Kiev dispiegherà per far fronte agli attacchi degli elicotteri, dei missili da crociera ma soprattutto dei micidiali droni kamikaze Shahed-136 di produzione iraniana usati dalle forze russe. Intervistato ieri dalla CNBC, Greg Hayes - amministratore delegato del gruppo aerospaziale e della difesa Raytheon Technologies che produce gli NASAMS - ha infatti affermato che il gruppo ha consegnato due di questi sistemi al Pentagono "un paio di settimane fa", aggiungendo che "oggi (ieri, ndr) vengono installati in Ucraina". 

Zaporizhzhia: filorussi, raggruppamento forze Kiev, preparano attacco

Una parte significativa delle forze armate ucraine è stata inviata in direzione di Zaporozhzhia dove c'è un raggruppamento di formazioni per preparare un attacco agli insediamenti di Vasilyevka e Pologi. Lo afferma Vladimir Rogov, membro dell'amministrazione filorussa della regione, come riporta Tass. Secondo Rogov, "sono in corso scontri di artiglieria".

Attacco russo a Dnipro nella notte, almeno 2 morti

Nella tarda serata di ieri i russi hanno attaccato Dnipro, città dell'Ucraina orientale, facendo almeno 2 morti e 3 feriti. Sui social network sono apparse segnalazioni di esplosioni e incendi, successivamente confermate. "I terroristi russi hanno lanciato i loro razzi in città", ha fatto sapere l'ufficio del presidente secondo l'agenzia ucraina Unian.   Frammenti di proiettili sono caduti su una stazione di servizio locale e, secondo il sindaco di Dnipro, Boris Filatov, almeno due civili sono morti: uno in un'auto, uno nell'autolavaggio vicino al distributore di benzina. Un' allerta aerea è stata lanciata a partire da ieri sera. 

Biden: "Grave errore" se Mosca usa arma nucleare tattica

La Russia commetterebbe un "errore incredibilmente grave se dovesse usare un'armi nucleari tattiche" in Ucraina. Lo ha detto oggi il presidente americano Joe Biden nel corso di una conferenza stampa. Interpellato sulle accuse rivolte da Mosca a Kiev di un possibile ricorso a una bomba sporca, Biden ha detto alla stampa di averne "discusso molto oggi". "Lasciatemi solo dire che la Russia commetterebbe un errore incredibilmente grave se dovesse usare un'arma nucleare tattica - ha aggiunto - non posso ancora dire che si tratti di un'operazione sotto falsa bandiera. Non lo sappiamo. Sarebbe un grave, grave errore".

Dagli Usa due sistemi anti missile NASAMS all'Ucraina

Gli Stati Uniti hanno consegnato all'Ucraina i primi due sistemi missilistici antiaerei NASAMS, un sistema di difesa aerea terrestre a corto e medio raggio. Secondo Greg Hayes, CEO di Raytheon Technologies, i due sistemi sono attualmente in fase di implementazione. Hayes, parlando alla CNBC, ha specificato che si tratta di un sistema "In grado di sparare un missile aria-aria a medio raggio avanzato AIM-120 e di abbattere qualsiasi cosa nel cielo, dai droni ai missili balistici ai jet da combattimento".

Sistema anti missile Nasams (Foto)

Missile terra-aria Wikipedia
Missile terra-aria

Il presidente israeliano Herzog mostra le foto che confermerebbero l'uso di UAV iraniani in Ucraina

Il presidente israeliano Itzhak Herzog, in visita negli Stati Uniti, ha presentato al pubblico americano fotografie che confermerebbero l'uso di UAV iraniani in Ucraina. La prima diapositiva mostrava due coppie di foto: una presumibilmente mostrava gli UAV iraniani Shahad-136, l'altra presumibilmente mostrava i rottami dei droni russi Geran-2 trovati in Ucraina. La seconda diapositiva mostra altre due foto: presumibilmente il motore dell'UAV Shahad-136 e una foto presumibilmente scattata in Ucraina, dove è stato trovato a terra un sistema di propulsione apparentemente simile. 00.25

UAV iraniano Geran-2 usato in Ucraina (Foto)

UAV iraniano Geran-2 usato in Ucraina @Twitter
UAV iraniano Geran-2 usato in Ucraina

Motore di un drone iraniano usato in Ucraina (Foto)

Motore di un drone iraniano usato in Ucraina Procura regionale di Kharkiv
Motore di un drone iraniano usato in Ucraina

Mosca: Stop ad azioni che portano a catastrofe nucleare

"Chiediamo che le autorità di Kiev e i curatori occidentali che le controllano smettano di intraprendere azioni che porteranno il mondo a una catastrofe nucleare e minacciano la vita di civili innocenti", lo ha affermato il vice capo della delegazione russa all'Onu, Konstantin Vorontsov, in una riunione del Primo Comitato dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, secondo quanto riporta l'agenzia Ria Novosti. "Vorremmo ricordare le dichiarazioni irresponsabili di Zelensky alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco nel febbraio di quest'anno sulla possibilità di rivedere lo status di denuclearizzazione dell'Ucraina , il che significherebbe un tentativo di acquisire armi nucleari, questo è categoricamente inaccettabile", ha affermato Vorontsov.