Stamattina vertice in Prefettura

Frana Casamicciola: sempre 8 i morti accertati. Forse localizzati i corpi dei genitori dei 3 bimbi

Mancano all'appello ancora 4 persone. La Procura di Napoli ha aperto un fascicolo per disastro colposo a carico d'ignoti. Il ministro dell'Ambiente Pichetto precisa: "Rispetto i sindaci ma chiarire le responsabilità"
Frana Casamicciola: sempre 8 i morti accertati. Forse localizzati i corpi dei genitori dei 3 bimbi
Rai3
Servizio TG3 Ischia

Pichetto: il discorso sui sindaci era più ampio, li rispetto ma bisogna individuare le responsabilità

"Il discorso era molto più ampio. Partivo dal fatto che non dobbiamo sull'onda dell'emozione né condannare tutti né assolvere tutti. Si tratta di individuare le responsabilità, di avere il coraggio di andare a vedere i percorsi". Ad affermarlo è il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, a Porta a Porta che andrà in onda su Rai Uno in merito alle sue dichiarazioni sui sindaci e sottolineando di non puntare "il dito contro il sindaco in questione". "Ho fatto tanti anni di Comune, ho una famiglia impegnata sul Comune e ho rispetto per i sindaci e per cosa fanno i sindaci in Italia. Ma questo non vuol dire che non si vada a individuare un rischio idrogeologico enorme e a Ischia il 49% del territorio è ad altissimo rischio di frana". 

219 vigili del fuoco al lavoro, ancora 4 dispersi

Proseguono le operazioni a Ischia per la ricerca dei dispersi, nessun ritrovamento è stato fatto nella giornata di oggi, informano i Vigili del fuoco. Le ricerche sono concentrate nella zona di via Celario, dove sono ritrovati 7 degli 8 deceduti. Da oggi sono al lavoro gli escavatori dei vigili del fuoco, dopo l'apertura di una pista nell'area di frana che ne ha consentito il passaggio. Altre squadre stanno verificando lungo il percorso della frana, mentre i sommozzatori scandagliano, anche con un sonar, lo specchio di mare nella zonadel porto. Prosegue anche l'assistenza dei vigili del fuoco alla popolazione, con il recupero di masserizie e beni di prima necessità dalle abitazioni coinvolte. Sull'isola operano 219 vigili del fuoco con 93 mezzi.

Il Questore di Napoli, Alessandro Giuliano:"Tutelare e proteggere le case abbandonate dopo la frana"

"Fin dai primi momenti abbiamo avviato  delle attività per tutelare e proteggere le proprietà che sono state  abbandonate, un'attività che proseguirà sia con il concorso di  operatori inviati dal Dipartimento della Pubblica sicurezza, con la  collaborazione della Polizia metropolitana e delle Polizie locali  dell'isola di Ischia". Lo ha detto il questore di Napoli, Alessandro  Giuliano, intervenendo oggi alla conferenza stampa, con il Prefetto di Napoli Claudio Palomba a Casamicciola Terme

Le mappe ISPRA sul consumo del terreno a Ischia e in particolare a Casamicciola

Ortelli, vice presidente Associazione Comuni Isole Minori: "Cordoglio per la tragedia e no allo sciacallaggio"

"In qualità di vicepresidente Acim sento il dovere di esprimere il cordoglio dell'intera associazione delle Isole Minori alla popolazione del Comune di Casamicciola, alle famiglie colpite dalla tragedia per la perdita di familiari, all'amministrazione comunale. Così pure esprimo la mia vicinanza ai sindaci dell'isola di Ischia di cui fa parte anche il nostro Presidente Francesco Del Deo, sindaco di Forio". Così in una nota Sergio Ortelli, vicepresidente associazione nazionale comuni isole minori e sindaco di Isola del Giglio, in provincia di Grosseto."Mi sento di intervenire - scrive - perché i sindaci dell'isola, e non solo, sono coinvolti in modo diretto in questa immane tragedia, verificatasi lo scorso 26 novembre 2022 nel cuore del comune di Casamicciola Terme, uno dei sei comuni dell'isola. Ormai è noto che le isole minori sono territori fragili e noi sindaci viviamo questa situazione tutti i giorni, sulla nostra pelle, insieme ai nostri concittadini". Ortelli aggiunge di essere certo che "la Magistratura saprà fare chiarezza di quanto accaduto, ancora prima dell'ignobile gogna mediatica che si è attivata appena dopo questa calamità naturale, che tocca indirettamente tutti noi rappresentanti delle Isole Minori, non solo l'isola di Ischia. Lo sciacallaggio continuo, l'aggressione mediatica che arriva da più fronti getta sui nostri territori, sui cittadini e sul nostro operato un'ingiustificabile colpa che viene legata, per clamore mediatico, anche all'abusivismo".

Protezione civile: si lavora a perimetrare la zona rossa e le aree da evacuare in caso di nuova allerta meteo

''Mentre prosegue la ricerca dei dispersi, si lavora alla perimetrazione della zona rossa e delle aree che potrebbero essere soggette a ordinanze di evacuazione in caso di nuova allerta meteo. Costante il supporto di tutto il Servizio Nazionale alle istituzioni locali''. Lo scrive su Facebook il Dipartimento della Protezione civile in merito alla situazione di Ischia. 

L'Associazione nazionale dei carabinieri invia volontari a Ischia

Agire concretamente è l'unica risposta possibile di fronte a tragedie come quella che ha colpito l'isola di Ischia. Per questo motivo, in segno di solidarietà e vicinanza alle vittime della frana a Casamicciola, l'Associazione Nazionale Carabinieri - presieduta dal generale Libero Lo Sardo - ha deciso di cancellare l'iniziativa del 18° Concerto di Natale dell'ANC che la Banda dell'Arma avrebbe dovuto tenere il 30 novembre all'Auditorium Parco della Musica, a Roma.L'ANC - associazione che raccoglie militari in congedo, familiari e simpatizzanti dell'Arma dei Carabinieri - preferisce concentrarsi sulla situazione dell'isola campana, dove i membri della locale associazione dell'ANC sostengono i Carabinieri in servizio, e sono impegnati fianco a fianco con la Protezione Civile e i residenti per i soccorsi. I primi volontari già operativi dal primo momento sono i soci del nucleo di Ischia, impegnati in diversi compiti connessi ai luoghi della frana.Da mercoledì arriveranno sull'isola altri volontari dell'ANC provenienti da Napoli, Pozzuoli e Bacoli. Il Dipartimento ha intanto avviato una ricognizione nazionale per procurare tra l'altro mezzi anti-incendio con autopompe e mezzi di movimento terra. Hanno già dato disponibilità - qualora ce ne sia la necessità - squadre dell'ANC di Lazio, Puglia, Molise, Sicilia, Lombardia e Piemonte.

Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ricorda le vittime: un minuto di silenzio in Aula

L'aula del Senato ha osservato un minuto di raccoglimento per le vittime di Ischia. "Tra il 25 e il 26 novembre, dopo una giornata di pioggia battente, il fragile terreno dell’Isola di Ischia ha ceduto sotto il peso dei detriti che, partiti dal monte Epomeo, sono scesi verso il mare travolgendo il piccolo Comune di Casamicciola Terme e distruggendo case, attività commerciali, macchine, strade. Purtroppo però, questa frana così devastante e così inarrestabile, ha causato anche numerose vittime. Otto quelle accertate finora, alle quali si aggiungono altri numeri importanti: i dispersi, i feriti e gli sfollati, ben 230. Un numero che purtroppo sembra destinato a salire", ha detto il presidente del Senato Ignazio La Russa.

La Regione Campania è pronta a collaborare al piano emergenza

La Regione Campania supporterà il Comune di Casamicciola nella redazione del "piano speditivo" di Protezione civile.  Lo ha assicurato Claudia Campobasso, dirigente della Protezione civile della Regione Campania. La Regione è pronta a sopportare un piano di ambito, ovvero che riguarda l'intera isola non trascurando così l'interconnessione "degli aspetti di criticità".

Il Prefetto: "Saranno utilizzati alberghi e palazzetti dello sport in caso di evacuazione"

Parte della popolazione di Casamicciola potrebbe essere ospitata, in via precauzionale,in strutture alberghiere di tutta l'isola di Ischia e nei palazzetti dello sport in caso di ulteriore allerta. Lo ha detto il prefetto di Napoli, Claudio Palomba,  nel corso della conferenza stampa tenuto al termine del vertice presieduto oggi a Casamicciola.  L'evacuazione sarà prevista dal piano di emergenza di protezione civile che sarà adottato nelle prossime per quell'area rossa- ovvero quella a maggiore rischio- che sarà riperimetrata. Tutte procedure da concludere nel giro di pochi giorni: infatti a fine settimana è previsto un peggioramento delle condizioni meteo e per questo sarà necessario adottare ogni misura per mettere la popolazione interessata in sicurezza. Evacuazione,  è stato precisato, che sarà temporaneamente,ovvero solo nel periodo di peggioramento del tempo.

Il ministro Musumeci giovedì riferirà in Senato sulla tragedia di Ischia

Il ministro per la Protezione civile e per le politiche del Mare, Nello Musumeci, sarà in Aula al Senato giovedì alle 11.30 per un'informativa sulla vicenda di Ischia. Lo si apprende al termine della conferenza dei capigruppo di palazzo Madama.

Continuano le ricerche da parte dei sommozzatori dei vigili del fuoco

Continua l'intervento delle squadre dei vigili del fuoco impegnate nella ricerca dei dispersi e nelle operazioni di soccorso sull'isola di Ischia. I sommozzatori stanno operando in immersione nella zona del porto di Casamicciola Terme per verificare eventuale presenza di dispersi in mare.

Il commissario Calcaterra: "Gli allarmi? Abbiamo emesso ordnanze e le abbiamo diffuse anche attraverso la stampa locale"

Il Comune di Casamicciola dopo le allerte meteo ha emesso due ordinanze con le prescrizioni richieste dal grado di allerta. Lo ha detto il commissario prefettizio al Comune di Casamicciola, Simonetta Calcaterra,rispondendo ai giornalisti al termine del vertice a Ischia sull'emergenza.   Al commissario è stato chiesto un commento su quanto affermato dall'ex sindaco di Casamicciola, Giuseppe Conte, che ha detto di aver inviato 23 email pec a vari destinatari per segnalare lo stato di pericolo. Calcaterra ha risposto: "Noi le ordinanze le abbiamo emesse e diffuse anche attraverso la stampa locale"

Il Prefetto di Napoli: "Dall'ordine dei geologi abbiamo avutola disponibilità a far arrivare 10 esperti"

"Dall'ordine dei geologi abbiamo avuto la disponibilità di far arrivare 10 esperti, che saranno sull'isola tra oggi e domani, perché ovviamente c'è la necessità di poter avere  una struttura tecnica". Lo ha annunciato il Prefetto di Napoli,  Claudio Palomba, dopo il vertice del centro di coordinamento soccorsi, che si è tenuto a Casamicciola

Il ministro Pichetto Fratin: "Non è più tempo di ignorare illeciti"

"In un paese civile non si dovrebbe morire di pioggia. Se accade così spesso significa che, fermi restando gli effetti dei cambiamenti climatici, che enfatizzano gli eventi meteo estremi, non si è operato bene a livello di governo centrale, di Regioni e di enti locali. Non è più tempo di passare sopra a illeciti urbanistici che possono trasformarsi in elementi di nuove tragedie". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto,spiegando le linee programmatiche del suo Ministero alla Commissione Ambiente del Senato.

Gaetano Manfredi, al termine della riunione del Centro di coordinamento soccorso: "L'emergenza va gestita come emergenza"

"L'emergenza va gestita come emergenza. Bisogna mettere in sicurezza la persone e fare quegli interventi urgenti per garantire la ripresa di una vita normale. Dobbiamo riaprire le scuole, garantire una viabilità sicura, dobbiamo dare una sistemazione dignitosa a chi ha perso la casa. Il tempo per la discussione delle responsabilità, di cosa si doveva fare e non si è fatto, verrà dopo. Adesso anche per rispetto nei confronti delle vittime dobbiamo riprendere la normalità". Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi a margine del punto stampa dopo la riunione del Centro di coordinamento soccorso a Casamicciola

Cdm giovedì su dl Ischia con all'esame un possibile decreto legge ad hoc

Un dl Ischia, con aiuti alle aree colpite dalla frana, a quanto si apprende dovrebbe essere esaminato giovedi dal Consiglio dei ministri. Fra le misure allo studio da inserire nel dl, per le zone su cui è già stato dichiarato lo stato di emergenza, i comuni di Casamicciola e Lacco Ameno, ci sarebbero anche la sospensione dei tributi fino a fine anno, con l'impegno a rinnovarla nel 2023, la proroga degli adempimenti per i professionisti che non possono lavorare a causa dei danni prodotti dagli eccezionali eventi meteorologici che sabato hanno colpito l'isola, e la proroga di un altro anno dello smantellamento dei tribunali distaccati.

Piano di emergenza per il fine settimana con meteo in peggioramento ci potrebbero essere evacuazioni temporanee

Oltre agli sfollati di via Celario ci potranno essere anche persone che potrebbero lasciare temporaneamente le loro abitazioni in caso di emergenza. E' quanto dovrebbe prevedere il piano di emergenza per il Comune di Casamicciola che sarà pronto prima della fine settimana quando le condizioni meteo sono previste in peggioramento.  Così nel vertice tenuto a Casamicciola che è stato presieduto dal prefetto di Napoli, Claudio Palomba.Particolarmente attenzionata è tutta l'area che è stata attraversata dal fango. Il numero di abitanti da allontanare in caso di necessità però non è stato ancora definito perché bisogna stabilire quante sono realmente abitate nella zona interessata.

I sindaci dell'isola di Ischia chiedono stop sciacallaggio e polemiche: "Ci rialzeremo anche questa volta"

"E' il momento del dolore e della risoluzione dei problemi. Chiedo alla stampa di smetterla di fare sciacallaggio su questa vicenda. La zona maggiormente colpita dalla frana era ritenuta bianca dal piano idrogeologico. Non credo che nella Marche o Genova il problema è stato l'abusivismo. Concentriamoci sul problema Italia, che è un Paese a rischio sismico e idrogeologico. Le isole hanno anche un terzo problema, che è quello dell'erosione costiera". Lo dice, al termine della riunione a Casamicciola Terme del Centro di coordinamento soccorsi, Francesco Del Deo, sindaco di Forio e presidente Ancim.    

"I tour operator stanno già indirizzando i flussi turistici verso altri Paesi, come la Grecia. Rischiamo il fallimento della nostra isola dopo il Covid - aggiunge -  concentriamoci su quello che è accaduto. La manutenzione degli alvei briglie e sottobosco è fondamentale".    

E Giacomo Pascale sindaco Lacco Ameno sottolinea: "Siamo tutti accanto al commissario Calcaterra. Ci rialzeremo anche questa volta perchè non è possibile che l'isola debba sprofondare per due calamità naturali. Facciamo quello che dobbiamo fare e facciamolo presto, stando accanto a chi ha perso tutto. E' il giorno del silenzio e del dolore per le vittime e della solidarietà per gli sfollati, che aumenteranno di ora in ora. Non fatevi appassionare da polemiche spicciole che feriscono l'isola in modo indelebile".

La Regione dice no alla nomina di Simonetta Calcaterra quale commissario per l'emergenza

Con una lettera inviata a Palazzo Chigi, la Regione Campania ha espresso parere negativo sulla nomina da parte del Consiglio dei Ministri, di Simonetta Calcaterra a commissario per l'emergenza Casamicciola. Fonti della Regione confermano le indiscrezioni di stampa. La Calcaterra è da luglio scorso commissario straordinario del Comune di Casamicciola dopo lo scioglimento dell'ente per le dimissioni della maggioranza dei consiglieri. La nomina era stata decisa domenica dal Cdm ma il parere della Regione è vincolante.

Il prefetto di Napoli: "Non ci sono stati altri ritrovamenti"

"Non ci sono stati i ritrovamenti di cui si è parlato". 

Il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, non conferma l'individuazione di due corpi, presumibilmente quelli dei giovani Valentina Castagna e Gianluca Monti, genitori dei bambini e adolescenti già recuperati nelle ore scorse. 

"Ci auguriamo che questo possa avvenire, ma al momento siamo ai numeri che avevamo dati ieri, agli 8 ritrovamenti e ai 4 dispersi", dice al termine della riunione a Casamicciola, nell'isola di Ischia, del Centro di coordinamento dei soccorsi.

"Le attività di ricerca proseguiranno fino a cessate esigenze - aggiunge - la presenza oggi qui era in primo luogo per portare la nostra vicinanza alla comunità di Casamicciola, ringrazio anche il sottosegretario in rappresentanza del Governo, e le altre istituzioni, nonchè per esprimere il nostro ringraziamento a quanti, da venerdì notte, stanno operando in maniera incessante sul territorio".

La Regione Campania boccia la nomina di Calcaterra a commissario per la protezione civile a Ischia

La Regione Campania ha espresso parere  negativo sulla nomina di Simonetta Calcaterra a commissario per la  protezione civile a Ischia, inizialmente indicata dal Consiglio dei  Ministri. Lo confermano fonti della Regione. 

Calcaterra  dallo scorso luglio è commissario straordinario del Comune di  Casamicciola Terme, nominata dopo lo scioglimento del Comune a seguito delle dimissioni di 7 consiglieri comunali sui 12 totali. Il suo nome  era stato proposto dal Consiglio dei Ministri, riunito domenica  scorsa, ma il parere della Regione in questi casi è vincolante.       

Localizzati altri 2 corpi sul luogo della frana: sono i genitori dei bimbi ritrovati nei giorni scorsi

A Casamicciola Terme, ad Ischia, i soccorritori hanno localizzato, ma non ancora recuperato, altri due corpi senza vita. Si tratta di Gianluca Monti e Valentina Castagna, genitori dei tre fratellini recuperati nei giorni scorsi.

Il bilancio delle vittime dell'alluvione che ha colpito l'isola è di 8 vittime accertate.

 

Le immagini dettagliate dei vigili del fuoco al lavoro a Casamicciola Terme

Un cane abbaia sul luogo della frana. Probabilmente viveva in una della case distrutte

Casamicciola: al via il comitato del coordinamento dei soccorsi. Presenti il prefetto e il sindaco di Napoli

È iniziato il comitato di coordinamento dei soccorsi che si sta svolgendo nel centro operativo comunale di Casamicciola, il comune dell'isola d'Ischia colpito dal violento nubifragio che ha causato la morte di otto persone. 

Sono presenti il prefetto di Napoli Claudio Palomba, il sindaco metropolitano Gaetano Manfredi, la sottosegretaria ai Rapporti con il Parlamento Pina Castiello, oltre ai rappresentati delle forze dell'ordine, al questore Alessandro Giuliano e al
comandante provinciale dei carabinieri di Napoli Enrico Scandone.
Al termine della riunione congiunta è prevista una conferenza stampa.
Intanto vanno avanti le ricerche dei dispersi: sono quattro le persone che mancano all'appello. I vigili del fuoco fanno sapere che sull'isola sono presenti 185 unità tra sommozzatori, topografi, team speleo, Usar, Coem, dronisti ed esperti in conduzione mezzi movimento terra. Lo scenario, inoltre, si complica per un previsto peggioramento delle condizioni metereologiche.

Alla conta degli otto morti e dei quattro dispersi bisogna aggiungere quella dei feriti, cinque, e degli sfollati, circa 230, tutti ospitati in strutture ricettive o autonome.
 

Il comandante dei Vigili del fuoco: 'Individuata la zona in cui sono, forse, due dispersi'

"Le ricerche dei dispersi proseguono ventiquattro ore su ventiquattro perché in questa fase dobbiamo riuscire a ottenere il massimo risultato nel più breve tempo
possibile. Probabilmente abbiamo individuato una zona in cui si possono trovare un paio di dispersi". 

Lo ha dichiarato Adriano De Acutis, comandante provinciale dei Vigili del fuoco di
Napoli che da sabato segue un prima persone le attività di ricerca a Casamicciola Terme. "Le ricerche continuano dal punto in cui si è scatenata la colata fino al mare perché abbiamo i sommozzatori che stanno lavorando".

"Voglio ancora parlare di ricerca dispersi e non corpi, perché magari possono essere ancora in vita". Le ricerche sono complicate anche per il territorio. "Stanno lavorando squadra altamente professionali addestrate per potere lavorare in determinate condizioni - dice De Acutis- stiamo lavorando con tutte le nostre forze".

Il comandante sottolinea che le strutture presenti nell'area in parte
"sono pericolanti e dobbiamo adottare tutte le misure di sicurezza
perché bisogna fare operazioni particolari, ad esempio come il taglio
di solai. Dobbiamo essere certi di lavorare in sicurezza". Sono 185 i
vigili del fuoco impegnati in questi giorni a Ischia, provenienti da
tutte le regioni.

 

Questa mattina il vertice del Centro Coordinamento soccorsi, con il prefetto di Napoli

Alle 10.30 il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, coordinerà il vertice unitario del Centro coordinamento soccorsi, CCS. Sarà presente anche il sindaco metropolitano Gaetano Manfredi. Al termine della riunione si terrà un incontro con la stampa.
 

Il ministro Pichetto: "Sto con i sindaci, la mia frase forse era un po' forte"

Dopo le polemiche, il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, fa un passo indietro rispetto alle sue dichiarazioni sui “sindaci che lasciano fare  da arrestare” e torna a puntualizzare: "Non posso avercela coi sindaci, ho fatto metà della mia vita nelle amministrazioni comunali, mio figlio ha fatto il sindaco per dieci anni. Sono sul fronte degli 8.000 sindaci, che devono rispondere a volte oltre le loro competenze. La mia dichiarazione di ieri è stata un po' forte quando ho detto che bisognerebbe arrestare. Ma nasceva dal fatto che leggevo i report, vedevo che a Ischia c'era lo stanziamento dei fondi al 12 novembre 2010, e c'era scritto 'in fase di progettazione'".  

"Quando uno vede queste cose, dice 'come mai?' - ha aggiunto il ministro -. Poi non entro nel merito specifico, non mi riferivo al merito specifico. La mia valutazione è 'andiamo a veder caso per caso'". 

Frana Ischia, Pichetto: “Responsabilità collettiva della politica"

"La tragedia di Ischia tocca almeno due grandi questioni: l'abusivismo e la lentezza esasperante delle procedure", così in una intervista a il Giornale il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, "C'e' una responsabilita' collettiva della politica che deve dare indicazioni chiare e concrete: leggi meno farraginose e tortuose, poi pero' se l'abuso non puo' essere sanato allora deve scattare la tolleranza zero. Non tirare a campare in attesa della prossima sciagura e del prossimo lutto nazionale. Questo e' inaccettabile"
 

Frana Ischia, Pichetto: “Sindaci? Sostituire chi non fa sua parte”

"Se qualcuno non fa la sua parte entro un tempo ragionevole allora devi poterlo sostituire. Non posso rimanere appeso ai misteri della burocrazia, ai rimpalli, al benaltrismo per cui c'e' sempre da qualche altra parte una fantomatica soluzione migliore. E se poi si trova che qualcuno, e sia chiaro parlo in generale, non ha fatto il suo dovere, allora si abbia il coraggio di punirlo. Senza cadere nella stucchevole retorica del giorno dopo, dove tutto e' bianco e nero allo stesso tempo". Lo spiega in una intervista a il Giornale il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin.    

Casamicciola: ricerche dei 4 dispersi durante tutta la notte

Sono proseguite anche nel corso della notte le ricerche degli ultimi quattro dispersi di via Celario, nella zona di Casamicciola alta. I vigili del fuoco hanno setacciato metro dopo metro la zona dove ieri sono state ritrovate alcune vittime. In mattinata alcune squadre hanno dato il cambio agli operatori che nelle scorse ore hanno lavorato senza sosta. Intanto, anche questa mattina torneranno in attività i volontari per spalare il fango.  

Ischia: verso nomina pool di consulenti per Procura di Napoli

La Procura di Napoli ha aperto un'inchiesta per disastro colposo, frana colposa e omicidio colposo a carico di ignoti sui fatti di Ischia e nominerà un pool di consulenti per effettuare “verifiche rispetto ai territori e le abitazione colpite dalle frane”.

Casamicciola: Procura indaga su manutenzione alvei e permessi edili

Gli altri filoni sui quali si snoderà il tortuoso percorso di accertamento degli inquirenti, nel fascicolo aperto dalla procura di Napoli, che non è solo documentale, si concentreranno sulla manutenzione degli alvei e sui permessi edili ed eventuali decreti di demolizioni non eseguiti, riguardanti non solo le abitazioni travolte e interessate dalla frana assassina.  

Ischia, riprese le ricerche dei quattro dispersi dopo la frana di Casamicciola

Ieri,  a 24 ore dal ritrovamento dei corpi senza vita dei due fratellini,  Francesco di 11 anni e Maria Teresa di 6 anni, i vigili del fuoco  hanno trovato il corpo di Michele Monti di 15 anni. Adesso si cercano  i corpi dei loro genitori, Gianluca Monti e Valentina Castagna. Gli  altri due dispersi sono presumibilmente il compagno di Eleonora Sirabella, 31 anni, la prima vittima ritrovata, e di un'altra giovane  donna. Come ha riferito ieri il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, al termine della riunione del Centro di coordinamento. I feriti restano 5, di cui solo uno trasportato fin da subito all'ospedale Cardarelli di Napoli. Le ricerche continuano, con sempre più  difficoltà, per l'accesso complicato sul luogo del disastro a  Casamicciola.   

Ischia, frana a Casamicciola 28/11/22 Getty
Ischia, frana a Casamicciola 28/11/22

Casamicciola: Procura indaga su “allarmi inascoltati”

La Procura di Napoli indaga sugli allarmi inascoltati lanciati dall'ingegnere Giuseppe Conte, ex sindaco di Casamicciola, il comune ischitano dove una frana all'alba di sabato scorso ha provocato distruzione e morti. Lo rendono noto organi di stampa. L'ex primo cittadino ha riferito di avere lanciato 4 giorni prima della tragedia, cioè il 22 novembre, delle pec alle autorità competenti (al prefetto di Napoli, al commissario prefettizio di Casamicciola, al sindaco Manfredi e alla Protezione Civile della Campania) per avvertirle dei rischi che correvano i cittadini di Casamicciola a causa delle abbondanti precipitazioni previste.  

Ischia, frana a Casamicciola 28/11/22 Getty
Ischia, frana a Casamicciola 28/11/22

Ischia, Meloni: “Ogni euro su cura del territorio dà più sicurezza”

"In Consiglio dei ministri abbiamo preso un impegno: approvare entro l'anno il Piano nazionale di adattamento al cambiamento climatico. Inoltre i ministri competenti effettueranno una ricognizione sia delle risorse esistenti, sia del personale da mettere a disposizione dei Comuni, a partire da quelli più piccoli. Abbiamo poi mandato al ministro Musumeci di creare un gruppo di lavoro interministeriale per gli interventi di medio e lungo periodo. C'è tantissimo lavoro da fare ma serve anche un approccio culturale diverso. Perchè ogni euro investito sulla cura del territorio è un euro investito per dare ai nostri figli un'Italia più sicura e protetta". Così il presidente del Consiglio Giorgia Meloni in una intervista al Corriere della Sera

I soccorritori al lavoro in via Celario

Musumeci: "Con nuove piogge c'è il rischio di altri smottamenti"

“Si continua a lavorare e scavare nel fango, soprattutto nella strada più a monte, quella maggiormente colpita. Il problema serio è rappresentato dalla possibilità di ulteriori piogge nei prossimi giorni e ci potrebbe essere una replica di smottamento: per questo le autorità hanno provveduto a ridisegnare la zona rossa, anche se ci sono persone che non vogliono abbandonare le loro case per timori di sciacallaggio”: a dirlo è il ministro per la Protezione civile e per le politiche del Mare, Nello Musumeci.

Attesa per la riunione ad Ischia del Centro di coordinamento soccorsi col prefetto e il sindaco Manfredi

Oggi il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, coordinerà alle 10.30 il Centro coordinamento soccorsi presso il Centro operativo comunale di Casamicciola. Sarà presente anche il sindaco metropolitano di Napoli, Gaetano Manfredi. Al termine della riunione si terrà un incontro con la stampa.