La Procura di Napoli apre fascicolo per disastro colposo a carico d'ignoti

Frana a Casamicciola: sale a otto il bilancio delle vittime. All'alba riprenderanno le ricerche

Ultima vittima accertata, il fratello 15enne dei due bimbi trovati ieri. Ancora quattro i dispersi. Vertice in Prefettura: numero degli sfollati sale a 230. I Vigili del fuoco sospenderanno i lavori nella notte
Frana a Casamicciola: sale a otto il bilancio delle vittime. All'alba riprenderanno le ricerche
AFP
Frana sull'isola di Ischia: la Protezione civile al lavoro

Musumeci: "Con nuove piogge c'è il rischio di altri smottamenti"

“Si continua a lavorare e scavare nel fango, soprattutto nella strada più a monte, quella maggiormente colpita. Il problema serio è rappresentato dalla possibilità di ulteriori piogge nei prossimi giorni e ci potrebbe essere una replica di smottamento: per questo le autorità hanno provveduto a ridisegnare la zona rossa, anche se ci sono persone che non vogliono abbandonare le loro case per timori di sciacallaggio”: a dirlo è il ministro per la Protezione civile e per le politiche del Mare, Nello Musumeci.

Domani a Ischia riunione del Centro di coordinamento soccorsi col prefetto e il sindaco Manfredi

Domani il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, coordinerà alle 10.30 il Centro coordinamento soccorsi presso il Centro operativo comunale di Casamicciola. Sarà presente anche il sindaco metropolitano di Napoli, Gaetano Manfredi. Al termine della riunione si terrà un incontro con la stampa.

Sulla frana di Casamicciola Boschi (Azione-IV) su Twitter: "Conte si scusi con gli italiani"

“Su Ischia Conte continua a difendere l'indifendibile. Aver fatto il condono a Ischia e aver chiuso l'unità di missione sono stati due errori tragici. Anziché attaccare gli avversari dovrebbe scusarsi con gli italiani”. Lo scrive su Twitter Maria Elena Boschi (Azione-Iv).

No della polizia alla partenza per Ischia come volontari dei tifosi del Napoli

Pronti a partire per Ischia, per dare a loro modo sostegno per ripulire le strade da fango e detriti, gruppi organizzati di tifosi del Napoli sono stati bloccati e domani non potranno essere sull'isola.

La decisione è stata presa dalla Digos partenopea, che ha impedito la partenza dei supporter, che questa mattina avevano reclutato volontari con pale e secchi, guanti e stivali, per aiutare il popolo ischitano.

Conte: "Nessun mio condono, contro di me sciacallaggio"

“Si vuole collegare la tragedia di Ischia per una mia presunta responsabilità per aver sanato edifici abusivi. Nulla di più falso”. Così il leader del M5S Giuseppe Conte in un video su Facebook, che ha aggiunto: “Questa non è politica, è sciacallaggio. Siamo vicini alle famiglie colpite e alla comunità ischitana. Questo e solo questo conta”.

Ischia, Meloni al premier slovacco: "La solidarietà dai Paesi Ue ci rafforza"

"La solidarietà dei nostri partner Ue ci rafforza" scrive Giorgia Meloni nel tweet con cui ringrazia il primo ministro slovacco, Eduard Heger, per il messaggio di condoglianze in seguito alla tragedia di Ischia. “Stiamo lavorando per sostenere le famiglie delle vittime e aiutare la nostra gente in questo triste momento”, prosegue la presidente del Consiglio.

L'ambasciatore italiano a Berlino: "Grazie a Merkel per parole di affetto"

“Grazie alla cancelliera Angela Merkel per le sue parole di affetto e vicinanza a Ischia e ai suoi abitanti, alle persone colpite dal disastro e ai soccorritori. Questo ci aiuta a superare questo momento difficile”. Così su Twitter l'ambasciata d'Italia a Berlino, dopo le parole dell'ex cancelliera tedesca Angela Merkel, che ha espresso vicinanza alle famiglie delle vittime nella tragedia di Ischia.

La cancelliera Merkel è un'habitué dell'isola, essendo solita trascorrere lì le vacanze estive con il marito.

Probabile stop di De Luca alla nomina del commissario proposto dal governo, a rischio l'intera ordinanza

Scontro sul nome del commissario per la gestione dell'emergenza, proposto ieri dal governo dopo la frana che ha colpito Casamicciola. Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera a Simonetta Calcaterra, ma il governatore della regione Campania, Vincenzo De Luca, secondo quanto si apprende, punterebbe alla nomina di un altro funzionario, nonostante Calcaterra sia commissario del comune di Casamicciola.

Il rischio, riferiscono le stesse fonti, è quello di bloccare di fatto l'intera ordinanza di Protezione civile. Proprio nella mattinata di domani si svolgerà a Casamicciola un vertice unitario del Centro coordinamento soccorsi e del Centro operativo comunale di Casamicciola, presieduto dal commissario straordinario Calcaterra.

Ischia: "Le operazioni di ricerca dei dispersi saranno sospese nella notte, riprenderanno all'alba di domani"

Le operazioni di scavo a Casamicciola saranno sospese nella notte per riprendere all'alba di domani. È stato deciso nel corso dell'ultima riunione presso il Centro di coordinamento del soccorso a Ischia. Sono al momento otto le vittime recuperate.

L'Abbate (M5s): "Il governo Conte 1 ha solo cercato di aiutare i cittadini"

"Siamo vicini alle famiglie di Ischia, a chi ha perso dei familiari, a chi ha perso la propria casa, a chi è spaventato. Ma è giusto ricordare quali sono stati gli unici condoni effettuati in Italia". Lo dice la deputata del Movimento5Stelle Patty L'Abbate in risposta a chi accusa il governo Conte 1 di aver fatto un condono nel 2018. “Nel 2017 c'è stato il sisma ad Ischia, c'erano delle case che non potevano essere risistemate, non avevano accesso agli incentivi dello Stato”, dunque “il governo Conte 1 ha cercato solo di venire incontro ai cittadini di Ischia”, conclude.

Meloni: "Seguiamo di ora in ora i tragici fatti di Ischia"

“Stiamo seguendo di ora in ora i tragici fatti accaduti a Ischia” ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo all'Assemblea generale di Confindustria Veneto

Letta: no a polemiche ma la scelta del 2018 era sbagliata, stop alla protezione dell'abusivismo

La vicenda di Casamicciola "sia da esempio per dire basta con qualunque logica di protezione dell'abusivismo edilizio. La scelta del 2018 è stata sbagliata, il Pd ha votato contro convintamente, ma non vogliamo aprire polemiche in un momento nel quale coloro che stano lavorando lì sono impegnati a salvare vite umane". Lo ha detto Enrico Letta a margine della sua visita a Bruxelles.
 

Nel servizio del Tg3 il ricordo delle vittime e le voci di chi resta

Angela Merkel in lutto per vittime di Ischia: 'Conosco bene l'isola, sono affezionata alla sua gente'

"E' con grande sgomento che seguo la notizia del disastro del maltempo e delle relative frane a Ischia". Lo dichiara l'ex cancelliera tedesca Angela Merkel sul suo sito ufficiale.

 "Conosco bene l'isola, mi sono affezionata a essa e alla sua gente. Sono in lutto con loro per le vittime e il mio pensiero va alle loro famiglie, a tutte le persone colpite dal disastro e ai soccorritori", aggiunge Merkel che è solita trascorrere le parte delle sue vacanze proprio sull'isola di Ischia. 

 

Casamicciola, la Procura avvia indagine su abusivismo e demolizioni mancate

Accertare se le abitazioni travolte dall'alluvione e presenti in quell'area erano abusive e se pendeva un provvedimento di demolizione: sono le prime domande alle quali la Procura di Napoli vuole dare una risposta attraverso le indagini scattate subito dopo la tragedia di Casamicciola.
Ma l'attività di accertamento - il fascicolo è stato aperto ipotizzando, per ora, il reato disastro colposo - non riguarderà solo la zona devastata dallo smottamento. 

 

Casamicciola, dopo la tragedia in moto la macchina della solidarietà

Una imponente macchina di aiuti si è messa in moto per l'alluvione di Casamicciola. Sin dalle prima ore successive alla tragedia infatti numerosi ischitani hanno raggiunto piazza Maio per prestare i primi soccorsi portando acqua, cibo e attrezzi per spalare il fango seguiti subito dopo da diverse associazioni di volontari, almeno 5, che operano sui luoghi del disastro sotto il coordinamento della regione Campania.

Una decina di alberghi stanno ospitando gli sfollati, arrivati nel frattempo a 260, molti dei quali stanno fornendo oltre all'alloggio anche i pasti; per quelli che non sono attrezzati provvede la Carità ischitana che prepara oltre 400 pasti al giorno e che sta ricevendo da ieri l'aiuto di alcuni grossisti di generi alimentari sensibilizzati da Federalberghi Ischia, l'associazione degli albergatori isolana.

Intanto è partita la raccolta di indumenti per chi ha perso tutto sotto la valanga di fango staccarsi dall'Epomeo: Caritas ed altre associazioni stanno raccogliendo tra gli abitanti dell'isola giubbotti, calzini, pigiami e maglioni ma servono pure thermos e prodotti per l'igiene personale. Agli scampati alla tragedia ed ai soccorritori arrivano di continuo bevande e pasti caldi, da tanti cittadini e numerosi bar e ristoranti che non vogliono far mancare la loro solidarietà a chi, in queste ore, soffre o lavora per riportare l'isola alla normalità.

 

Parroco di Casamicciola: 'L'abusivismo è un problema su tutta l'isola. I cittadini maturino coscienza del bene comune'

''Morti nel fango, è terribile, siamo tutti emotivamente provati. Gli sfollati stanno aumentando, ci sono ancora zone in pericolo e per sicurezza la Protezione civile sta
facendo sfollare le persone che vengono accolte negli alberghi. Questo è il momento della vicinanza e della preghiera ma poi ci dobbiamo domandare abbiamo fatto tutta la nostra parte perché questa tragedia non avvenisse?''. Lo dice Don Gaetano Pugliese, parroco di Sant'Antonio a Casamicciola e vicario generale della Diocesi di Ischia.

''Se in 13 anni abbiamo avuto sullo stesso territorio tre episodi di questo genere, si capisce che quella zona va curata e protetta e non ci si può andare ad abitare. L'abusivismo è un problema su tutta l'isola. I cittadini devono maturare una coscienza del bene comune, se io guardo solo il mio piccolo interesse è un rischio per tutti. Come
parroco e come cristiano sento questa responsabilità''.

Detto questo, sottolinea Don Gaetano Pugliese, la ''scossa di solidarietà'' è in continuo aumento. ''In due centri diocesani della Caritas, uno a Ischia e una a Forio, ci si sta organizzando per sostenere la Protezione civile. Molti gruppi di giovani si sono messi a spalare il fango, ci si organizza per portare pasti caldi ai soccorritori e agli sfollati. Stanno arrivando molte chiamate anche da fuori, soprattutto dalla zona di Napoli, di persone e gruppi che offrono la loro disponibilità per aiutarci in qualche modo. Una
coscienza collettiva di solidarietà che fa ben sperare, è ora di pensare nell'ottica del bene comune''.

 

I soccorritori al lavoro in via Celario

Casamicciola. Il cane intrappolato da sabato nell'auto travolta dalla frana

L'ultima vittima accertata è il fratello 15enne dei due bambini trovati ieri

L'ottava vittima della frana di Ischia, il cui corpo è stato ritrovato stamattina, è Michele Monti, 15 anni, fratello di Francesco e Maria Teresa, i due bambini ritrovati ieri. La madre Valentina Castagna e il padre Gianluca Monti sono ancora nella lista dei dispersi, anche se a quanto si apprende i loro corpi potrebbero essere stati individuati. 

Ischia: l'appello di Fiorello durante la conferenza stampa per 'VivaRai2!'

Fiorello presenta Viva Rai 2! Rai
Fiorello presenta Viva Rai 2!

Ischia, l'appello di Fiorello: "L'Italia va aggiustata, non rattoppata"

Anche Rosario Fiorello, nel corso della conferenza stampa di presentazione del prossimo ‘VivaRai2!’, coglie l'occasione per dire la sua sulla frana a Ischia e lanciare un appello a cittadini e istituzioni.

"Ho parlato di una certa ipocrisia quando diciamo le cose, quando accadono cose come quelle di Ischia. Si sono stufati un po' tutti di sentire quel copione di cose da dire, si poteva evitare 'è colpa di', è una cosa che riguarda tutti. Le istituzioni che si susseguono e le cose non cambiano. Abbiamo un territorio che non è sano e andrebbe riguardato. Anche quando si parla di interventi, passano le settimane poi i mesi e gli articoli sui giornali diventano sempre più brevi, fino ad essere dimenticati. L'Italia va aggiustata e non rattoppata, noi cittadini dobbiamo fare la nostra parte e seguire le regole", ha detto nella sede della Rai.

 

Coldiretti: 'A novembre 242 eventi estremi. Accelerare sulla legge sul consumo di suolo'

Sono 242 gli eventi estremi abbattuti a novembre in Italia tra bombe d'acqua, nubifragi, tempeste di vento, trombe d'aria e grandinate, su un territorio reso più fragile dall'abbandono e dalla cementificazione che hanno ridotto la capacità di assorbimento della pioggia e messo a rischio l'ambiente e la sicurezza dei cittadini con frane e alluvioni. 

La denuncia è della Coldiretti che esprime profondo cordoglio per le vittime provocate dalla frana a Ischia. Una conferma del cambiamento climatico in atto con una tendenza alla tropicalizzazione, sottolinea l'associazione dei coltivatori, che si manifesta con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, il rapido passaggio dal sole al maltempo e precipitazioni brevi ed intense con oltre 9 comuni su 10 in Italia (il 93,9% del totale) che hanno parte del territorio in aree a rischio idrogeologico per frane e alluvioni, secondo dati Ispra. 

Basti pensare che, negli ultimi 50 anni è scomparso il 30% di terreno agricolo ridotto ad appena 12,8 milioni di ettari. "E' necessario intervenire subito per aiutare le popolazioni colpite", afferma il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel sottolineare che "occorre però accelerare sull'approvazione della legge sul consumo di suoloche giace da anni in Parlamento e che potrebbe dotare l'Italia di uno strumento all'avanguardia per la protezione del suo territorio".

Lettera del vescovo di Ischia alla popolazione: "Abbiamo fatto la nostra parte per evitare un disastro annunciato"?

Il vescovo di Ischia, mons. Gennaro Pascarella si rivolge con una lettera alla popolazione dopo la tragedia della frana .'

“Dovremo, dopo che la tempesta del dolore ci rende più lucidi, fermarci e con franchezza trovare le cause umane di questo disastro. Senza puntare il dito contro nessuno non potremo non chiederci, facendo memoria di un passato non così lontano: Abbiamo fatto tutta la nostra parte, perché questo evento non fosse un disastro annunciato”?

''Davanti ai nostri occhi ci sono immagini, che abbiamo visto, anche se in modo meno drammatico, altre volte - sottolinea - e che mai avremmo voluto rivedere! Di fronte a questi eventi ci sentiamo scossi, turbati, addolorati, interrogati e provocati''.

Il vescovo incoraggia la popolazione: ''Non lasciamoci schiacciare! La prima risposta che vogliamo dare è un'impennata della solidarietà spirituale e concreta. Giovani e adulti della nostra Chiesa si sono subito rimboccati le maniche. ''Eleviamo la nostra preghiera al Padre per chi ha perso la vita e per chi è disperso. In particolare è il
momento di professare, con le lacrime agli occhi e con il cuore ferito, credo la vita eterna e aspetto la risurrezione della carne. Ma la preghiera diventa anche grido, unito al grido lancinante di Gesù sulla croce ('Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?'): 'Perché, Signore, queste morti? Perché questo dolore a noi, ora? Perché sono
coinvolti anche i bambini? Perché?'''. Ora, osserva mons. Pascarella, ''è tempo della vicinanza, del prendersi cura, della condivisione, della prossimità. Ci sono persone ferite e sfollate, c'è chi si è visto risucchiare i suoi cari dalla furia delle acque e del fango. Essi vogliono sentire la nostra vicinanza, fatta non tante di parole, ma di gesti concreti''.

 

Pichetto: "In galera sindaco e chi lascia costruire"

Contro l'abusivismo edilizio a Ischia "secondo me basterebbe mettere in galera il sindaco e tutti coloro che lasciano costruire". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, intervistato da Rtl 102.5.     Alla domanda se e' d'accordo con il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, secondo cui bisogna demolire, il ministro ha risposto: "Io confischerei cio' che e' abusivo, valutando poi caso per caso cio' che e' pericoloso e che va demolito".    Pichetto Fratin ha infine ricordato che per l'area colpita dalla frana "ci sono stanziamenti previsti 12 o 13 anni fa e che tuttora risultano in ambito locale solo a livello di progettazione". 

Recuperata ottava vittima, è un uomo

 Il fango che ha devastato una zona di Casamicciola Terme, a seguito dell'alluvione di sabato mattina, continua a restituire corpi. Le squadre di soccorritori che lavorano a via Celario hanno individuato ed estratto l'ottava vittima dell'alluvione. Si tratta di un uomo di cui per il momento non si conosce ancora l'identità e che a breve verrà trasportato alla sala mortuaria dell'ospedale isolano.

L'uomo sepolto dal fango, salvo per miracolo

Prosegue la ricerca dei dispersi: si cerca sotto un solaio

 Il lavoro dei soccorritori, a Casamicciola, alla ricerca di possibili dispersi in queste ore si concentra, tra l'altro, su di un solaio. Le verifiche mirano ad accertare se vi possano essere persone dentro. Per accedervi bisogna completare la pulizia della strada d'accesso dal fango, uno degli ostacoli più difficili da rimuovere nelle varie zone colpite dalla frana.

I volti delle vittime

Vigili del fuoco al lavoro a Casamicciola per tutta la notte alla ricerca dei cinque dispersi

Scavando a mani nude decine di vigili hanno cercato le cinque persone che ancora mancano all'appello, dopo il ritrovamento dei sette cadaveri, tra cui un neonato di neppure tre settimane, trovato tra le braccia della sua mamma. Le squadre hanno continuato a cercare, soprattutto nel punto in cui è stata trovata la bambina con il fratello, perché è molto probabile, "che in quel punto ci siano gli altri dispersi", come ha detto il capo della comunicazione dei Vigili del fuoco Luca Cari, che si trova sul posto. Ma è complicato "perché quella zona si raggiunge solo a piedi - spiega Cari - Non possono arrivare né mezzi né ruspe e neppure escavatori. Si può raggiungere solo a piedi". Poi aggiunge: "Abbiamo cominciato a liberare le strade per consentire il passagio dei mezzi di soccorso, ma qui non riusciamo a usare bobcat o escavatori". Dunque, i vigili del fuoco stanno portando sul luogo "attrezzature da taglio più pesanti, perché ci sono dei solai e dei tetti di cemento, ed è tutto sommerso dal fango".

 

 

Curcio: "Più del 94% dei nostri Comuni soggetti a frana

Vigili del fuoco continuano ricerche durante la notte

Il lavoro dei Vigili del fuoco a Ischia continuerà durante la notte per le ricerche dei dispersi. Lo ha confermato Luca Cari, responsabile della comunicazione dei Vigili del fuoco.

 

M5s: "Sciacallaggio su di noi, nessun condono"

“Sui drammatici fatti di Ischia si registra in queste ore uno sciacallaggio politico e mediatico con pochi precedenti. Sostenere - come fanno alcuni organi di stampa - che il governo Conte I ha dato vita a un condono a Ischia solo perchè l'articolo 25 del decreto del 2018 è intitolato Definizione delle procedure di condono è strumentale e non fa onore al diritto a una corretta informazione dei cittadini”. Lo scrive, in una nota, il Movimento 5 stelle.

Curcio: "Si parla di prevenzione solo dopo le tragedie"

“Mi trovo a parlare di prevenzione solo durante le emergenze, è drammatico a tutti i livelli. Oggi siamo qui a parlarne perché purtroppo c’è una tragedia. Dobbiamo ampliare il tema delle discussioni anche quando non siamo all’interno di un evento drammatico. C’è anche la prevenzione strutturale. O noi mettiamo in sicurezza le nostre infrastrutture, oppure è evidente che non è sufficiente”. Lo ha detto il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio a Che Tempo che Fa, su Rai 3.

Sette vittime identificate: ecco i nomi

Sono state tutte identificate le sette vittime finora accertate della frana di Casamicciola. La prima ad essere trovata dai soccorritori è stata Eleonora Sirabella, 31 anni. Sono stati trovati senza vita Maurizio Scotto Di Minico, 32 anni, la moglie Giovanna Mazzella, 30 anni, e il loro figlio Giovangiuseppe, nato lo scorso 4 novembre e deceduto ad appena 22 giorni di vita. Altre vittime sono Francesco Monti, 11 anni, e la sorellina Maria Teresa Monti, 6 anni: i due sono figli di due persone che figurano ancora tra i dispersi insieme a un terzo figlio. Trovata infine senza vita Nikolinca Gancheva Blagova, 58enne di nazionalità bulgara.

Prefetto di Napoli: "Le ricerche proseguono per tutta la notte"

Proseguiranno per tutta la notte, la seconda consecutiva, le attività di soccorso e ricerca dei dispersi a Casamicciola. “Le operazioni proseguiranno, c'è l'impegno delle forze dell'ordine presenti in numeri elevatissimi” ha spiegato il prefetto di Napoli, Carlo Palomba, nel corso di un punto stampa al termine della riunione del Centro coordinamento soccorsi in Prefettura. I lavori, ha aggiunto Palomba, sono aggiornati a domani mattina, alle ore 11.

Ancora cinque dispersi, tra questi padre, madre e figlio

Tra i cinque dispersi che si stanno ancora cercando, ci sarebbe una famiglia composta da padre madre e figlio

Frana a Ischia: 7 vittime, 5 dispersi e 230 sfollati. Tre i feriti, di cui uno grave

Si confermano le sette vittime accertate della frana di Casamicciola Terme all'alba di ieri. Tra queste un neonato di 22 giorni. Ancora cinque i dispersi che si continuerà a cercare questa notte. 

Gli sfollati sono saliti a 230, ma tutti sistemati in hotel o da amici e parenti. Tre i feriti tra cui uno grave. Questo il bilancio aggiornato al termine della riunione del Centro di coordinamento dei soccorsi in prefettura, a Napoli.

Polemiche su Conte per il "condono" del 2018, lui si difende: "Solo una procedura di semplificazione"

Nessun condono, era solo una procedura di semplificazione”. Il leader di M5s Giuseppe Conte si difende dalle polemiche sollevate dopo la frana a Casamicciola: in tanti nel mondo dell'ambientalismo e della politica lo additano oggi di aver introdotto di fatto nel 2018 con il cosiddetto decreto Genova, durante l'allora governo gialloverde di cui era presidente, una sanatoria per la ricostruzione post-terremoto di Ischia. Un provvedimento che secondo Legambiente avrebbe portato ad un migliaio di richieste di condono a fronte di circa 600 case abusive colpite da ordinanza definitiva di abbattimento sull'isola.

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, sul tema non usa mezzi termini: “Le persone devono capire che in alcune aree non si può abitare, non esiste l'abusivismo di necessità. Le costruzioni nelle zone fragili dal punto di vista idrogeologico vanno demolite”.

Casamicciola: partiti da Firenze i Vigili del fuoco con "Didson" per le ricerche in mare

Il Nucleo sommozzatori dei Vigili del fuoco di Firenze, composto da quattro unità, è partito questo pomeriggio, su disposizione del Centro operativo di Roma presso il Viminale, per raggiungere l'isola d'Ischia, dove effettueranno ricerca strumentale in mare attraverso il Didson (Dual frequency identification sonar), strumento che permette di identificare target anche in assenza di visibilità. In tutta Italia, fanno sapere i Vigili del fuoco, ci sono due di questi strumenti, uno in dotazione ai sommozzatori di Roma e uno in dotazione al comando di Firenze.

Ischia: sale a sette il numero vittime della frana e del fango

Sale a sette il bilancio delle vittime della frana di Ischia, recuperate dai soccorritori all'opera a Casamicciola. Gli ultimi due corpi, da quanto si è saputo da chi sta operando sull'isola, sarebbero stati trovati sempre in via Celario a Casamicciola, il centro più colpito dall'alluvione e apparterrebbero allo stesso nucleo familiare dei bambini trovati nel corso del pomeriggio, tra cui un neonato di appena 20 giorni. Tutti i corpi recuperati sono stati portati all'ospedale Rizzoli di Lacco Ameno.

Meteo: in arrivo nuove forti piogge, allerta in Campania

Non è ancora terminata la fase di perturbazione che ha colpito l'Italia con fenomeni di precipitazioni intense come quelle che hanno contribuito a determinare la forte frana a Ischia, che ha causato morti e dispersi. I prossimi giorni porteranno, secondo le previsioni, nuove forti piogge soprattutto al Centro-sud e resta dunque alta l'allerta per la Campania. Il meteorologo Sante Laviola, dell'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), avverte infatti che è in arrivo una nuova fase di bassa pressione con fenomeni temporaleschi.

Riunione a Casamicciola con De Luca e Calcaterra (commissario straordinario Protezione Civile)

Riunione a Ischia con il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, per fare il punto della situazione. A darne notizia, lo stesso presidente in un post social arricchito da foto. “A Casamicciola, presso il Centro operativo comunale che coordina le attività di soccorso per l'alluvione e la frana, questa mattina, con il commissario straordinario del Comune, Simonetta Calcaterra, appena nominata commissario per la protezione civile a Ischia, abbiamo fatto il punto sulle operazioni di soccorso e gli interventi per la messa in sicurezza - scrive De Luca - è il momento del dolore per le vittime e della piena collaborazione tra le istituzioni per offrire il massimo sostegno alla popolazione colpita da questa tragedia”.

Quattro i corpi trasportati all'obitorio dell'ospedale Rizzoli di Lacco Ameno

Sono quattro i corpi trasferiti da Casamicciola all'obitorio dell'ospedale Rizzoli di Lacco Ameno. Le salme sono quelle di Eleonora Sirabella, la 31enne trovata ieri, la cui casa colpita dalla frana è stata spazzata in via per metà; di una 50enne di nazionalità bulgara; di una bambina di età compresa fra i cinque ed i sei anni; e quella di ragazzo di circa 16 anni, forse fratello della piccola. In ospedale si attende l'arrivo di altri corpi, tra cui ci sarebbero quelli di una donna con un neonato.

Frana a Ischia: trovata la quinta vittima, forse un adolescente

I soccorritori che svano senza soste a mani nude in via Celario a Casamicciola hanno estratto dal fango la quinta vittima. Secondo quanto si apprende, si tratterebbe di un adolescente, forse il fratellino della bimba trovata in tarda mattinata. E i soccorritori nella stessa strada avrebbero individuato la probabile posizione di altri corpi.

In salvo una 93enne con la famiglia, ancora 20 isolati

Il fango inizia a seccarsi, quando Vigili del fuoco e protezione civile si muovono non affondano più e possono procedere spediti tra i residui della frana. Così, dopo oltre 32 ore di attesa, è stata soccorsa una donna di 93 anni che era isolata nella sua abitazione in via Celario, e che aveva bisogno di medicine.

Le squadre di soccorso si sono fatte largo tra detriti e massi, una catena di uomini legati tra loro e in sicurezza, per evitare incidenti. In salvo anche tre componenti di una famiglia che viveva non molto distante dall'abitazione dell'anziana, pure bloccata a causa del fango.

Sono ancora cinque i nuclei familiari che non sono stati messi in sicurezza, nonostante il lavoro dei soccorritori. Si tratta di circa 20 persone tra adulti e bambini, tutti localizzati in abitazioni di via Pera di Basso che ancora non dispongono di acqua corrente ed elettricità.

Frana a Ischia: la Procura di Napoli apre un fascicolo per disastro colposo

La procura di Napoli ha aperto un fascicolo relativo alla frana che ieri all'alba ha devastato via Celario a Casamicciola Terme, nell'isola di Ischia. Secondo quanto si apprende, il fascicolo ha come ipotesi di reato disastro colposo. Carabinieri specializzati della Forestale stanno già effettuando, anche con l'ausilio di droni, i primi rilievi utili ai pm partenopei.

Ritrovati i corpi di altre 2 vittime: sarebbero due bambini

I soccorritori che stanno lavorando sull'isola di Ischia, da quanto si apprende, avrebbero ritrovato altri 2 corpi di dispersi. 

Le salme, individuate tra i detriti di una delle case di via Celario, da quanto riferiscono fonti che stanno operando sull'isola di Ischia, sarebbero due bambini.

 

Il sindaco di Lacco Ameno a Rainews 24: "Basta polemiche, è il momento del dolore"

''E' il momento del dolore, ci sono ancora dispersi sotto il fango, tra cui anche minori. I nostri cuori e le  nostre attività sono concentrati nel recupero quanto prima delle  persone disperse. La polemica sull'abusivismo edilizio è un argomento  trito e ritrito e fuori luogo in questo momento. Nella legge del 2018  del governo Conte, comunque, non c'era e non c'è nessun condono per  l'isola di Ischia, è un'informazione sbagliata''. 

Lo ha detto il  sindaco di Lacco Ameno Giacomo Pascale intervistato da Rainews24.       

In salvo una intera famiglia bloccata in casa. Non faceva parte dell'elenco dei dispersi

E' stata tratta in salvo una famiglia di tre persone intrappolata da ieri mattina nella propria abitazione in zona Celario, colpita dall'alluvione di Casamicciola. 

I tre, tra cui una donna 90enne non in grado di deambulare, e un'altra persona anziana, sono stati raggiunti pochi minuti fa dalle squadre di soccorso che si sono fatti strada tra il fango ed i detriti e sono riuscite a portarle in una zona sicura più a valle. Al momento sono in buone condizioni di salute e sono stati condotti da alcuni parenti. Questo nucleo familiare era già monitorato: i tre non facevano parte dei dispersi.

 

Casamicciola, trovata la quarta vittima. Rinvenuta nella stessa strada dov'era la bimba

E' stata ritrovata la quarta vittima dell'alluvione di ieri a Casamicciola. E' stata rintracciata in via Celario dai soccorritori che, dopo averla scorta nel fango, l'hanno estratta. Al momento, non è possibile darne un'identificazione. 

 

La casa sul baratro, simbolo della frana. I proprietari: "Sembrava un film"

"I soccorsi non arrivavano e siamo rimasti fuori nel viale, dove con la mia famiglia avevamo deciso di rimanere dopo essere usciti di corsa da casa. Eravamo sotto la pioggia tutti e cinque, stretti, e lì siamo rimasti per un paio d'ore, perché  per i soccorritori era difficile raggiungerci: davanti a noi c'era il baratro, era venuto tutto giù, sembrava di essere in un film, surreale". 

E' il racconto di Enzo Botta, l'uomo che abita con la sua famiglia, la moglie e tre figli tra cui uno di 12 anni, nella villa bianca pericolante diventata il simbolo della tragedia di Casamicciola che vediamo nella foto sotto. 

La casa sul baratro, simbolo della frana. I proprietari: "Sembrava un film"

Frana Casamicciola @yanez72
Frana Casamicciola

Il sindaco di Napoli Manfredi atteso alle 18 in Prefettura per riunione su coordinamento soccorsi

Il sindaco metropolitano Gaetano Manfredi, in continuo contatto da stamattina con il Prefetto Claudio Palomba per coordinarsi sulle attività di soccorso sull'isola di Ischia, raggiungerà la sede della Prefettura alle 18 dove parteciperà alla riunione del Centro coordinamento soccorsi.
I tecnici della Città Metropolitana stanno proseguendo - sotto il coordinamento della Protezione Civile - le operazioni di pulizia delle strade dal fango. Sul posto presenti anche due squadre di agenti della Polizia Metropolitana. 

 

 

La Caritas raccoglie indumenti e tute per i bambini travolti dalla frana

La Caritas di Napoli ha avviato una raccolta a favore degli sfollati di Casamicciola. Sta raccogliendo indumenti intimi e tute per bambini. 

Il punto di riferimento è il Binario della Solidarietà in via Taddeo da Sessa, nei pressi della stazione ferroviaria di Napoli. Si chiedono tute per bambini dai 2 ai 12 anni e gli indumenti per ogni fascia d'età. La Caritas di Napoli, guidata da suor Marisa Pitrella, ha iniziato inviando comunque, a proprie spese, già oggi materiale per circa 100 persone, dai calzini alle magliette intime. Si tratta di capi richiesti soprattutto perchè gli sfollati hanno dovuto lasciare improvvisamente le proprie abitazioni e che in alcuni casi sono state travolte dalla frana.

Ischia, proroga degli adempimenti fiscali fino a dicembre 2022 per i residenti

"L'ordinanza della protezione civile che seguirà alla dichiarazione dello stato di emergenza conterrà anche la proroga degli adempimenti fiscali e contributivi fino a
dicembre 2022, per i residenti a Ischia e per gli operatori economici dell'isola, mentre la proroga per il 2023 sarà disposta con norma di legge". Lo si legge nel comunicato di
Palazzo Chigi al termine del Cdm. 
 

 

Ritrovato il corpo di una donna anziana in Via Celario: è la terza vittima accertata

E' stata recuperata la salma di una terza vittima dell'alluvione di Casamicciola. Nella zona di via Celario i soccorritori che da alcune ore scavano a mano hanno rinvenuto il cadavere di una donna anziana, di cui al momento non è possibile determinare l'identità. Come per le altre due vittime, la salma sarà portata presso l'obitorio dell'ospedale Rizzoli.

Elicottero dell'Aeronautica mette in salvo famiglia isolata in agriturismo

Questa mattina un elicottero HH139 dell'Aeronautica Militare ha effettuato un operazione di ricerca e soccorso nelle zone colpite dalla frana di Ischia. L'operazione ha portato all'individuazione e al salvataggio di 5 persone, 3 adulti e 2 bambini che erano rimasti isolati in un agriturismo. Recuperati con il verricello dell'elicottero sono stati trasportati a Casamicciola. L'ha reso il Ministero della Difesa. L'elicottero intervenuto è parte del contingente di soccorso messo a disposizione ieri dal Ministro della Difesa Guido Crosetto; tutte le operazioni sono coordinate dal Comando Operativo di Vertice Interforze dello Stato Maggiore della Difesa. Rimangono pronti a intervenire, in caso di necessità, un elicottero CH47 dell'Esercito , un plotone genio e uno bersaglieri con 15 mezzi speciali, mentre Nave San Giorgio della Marina Militare, con a bordo un contingente di personale della Brigata Marina San Marco sta velocemente raggiungendo l'isola nel caso fossero necessari ulteriori aiuti.

 Ischia, frana a Casamicciola, via Celario Ansa
Ischia, frana a Casamicciola, via Celario

La nave Gregoretti della guardia Costiera supporta la ricerca dei dispersi in mare

Sono in corso le operazioni della Nave Gregoretti della Guardia costiera per le ricerche in mare dopo la frana che ieri ha coinvolto il comune di Casamicciola, sull'Isola d'Ischia.
Accanto alle motovedette e al personale della Guardia costiera di Ischia e del II nucleo subacquei di stanza a Napoli, in uso anche i Rhib (Rigid hull inflatable boat, ovvero battelli gonfiabile a chiglia rigida). Le operazioni della Guardia costiera rientrano nell'ambito del dispositivo di Protezione civile attivato a seguito dell'ondata di maltempo che ha colpito l'isola del golfo di Napoli.

 

Nave Gregoretti Guarda Costiera
Nave Gregoretti

Recuperato il corpo di una seconda vittima. E' di una bambina

E' stato recuperato un secondo cadavere a Casamicciola. Il corpo, da quanto risulta, appartiene a una bimba di 5-6 anni, con indosso un pigiamino rosa. Il corpo è stato trovato in una camera da letto, sotto un materasso, di una casa travolta dalla frana. In questi minuti la salma viene portata in obitorio. E' probabile che nello stesso punto vi siano altri corpi individuati dai cani dei soccorritori. Il corpo della bambina, seconda vittima della frana di Casamicciola, è stato recuperato dai Vigili del Fuoco nella zona di via Celario, a Casamicciola Terme.

Anche i genitori e il fratello della bimba sono nella lista dei dispersi, così come gli zii che abitavano poco distante, sempre in via Celario, la strada nella quale si è riversata la massa di acqua, fango, massi e detriti staccatisi dall'Epomeo. 

 

Simonetta Calcaterra nominata commissaria per la gestione dell'emergenza

Simonetta Calcaterra è stata nominata commissaria per la gestione dell'emergenza dopo la frana che ha colpito Casamicciola. E' quanto deciso nel corso del Consiglio dei ministri straordinario convocato su Ischia e riferito ai cronisti dal ministro per il Sud, Nello Musumeci, che ha anche la delega alla Protezione,  uscendo da Palazzo Chigi.

"Lo stato di emergenza per Ischia durerà un anno", ha aggiunto. Il Cdm, ha spiegato Musumeci, ha anche disposto un primo stanziamento di due milioni di euro. Sarà anche costituito un gruppo di lavoro interministeriale per mitigare il rischio di frane e alluvioni, partendo dalla definitiva approvazione del piano nazionale per il cambiamento.

"Il gruppo di lavoro - ha spiegato Musumeci - non potrà mai in 30 giorni risolvere problemi che si trascinano da 70 anni, ma si tratta di innescare una marcia nuova e diversa". Certo, ha detto ancora, "dobbiamo iniziare a fare i conti con precipitazioni che hanno dell'assurdo e tutto questo rende difficile l'impatto con il territorio specie se non è stato sottoposto a costante manutenzione". Però "la volontà" di mettere in sicurezza il territorio "c'è, ci mettiamo subito al lavoro per dare un segnale concreto".

 

Musumeci: il premier Meloni si recherà presto sull'isola

"Il premier Giorgia Meloni andrà al più presto a Ischia, ma non prima di avere chiaro il quadro, anche sui dispersi, altrimenti sarebbe solo una passerella". Lo ha comunicato il ministro Musumeci, al termine del Cdm.

 

Il Consiglio dei ministri approva lo stato di emergenza

Il Consiglio dei ministri, riunito oggi, ha dato via libera alla dichiarazione dello stato di emergenza per Ischia. 

"Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro per la Protezione civile, ha dichiarato lo stato di emergenza al quale farà seguito l'ordinanza del capo della Protezione civile, e ha disposto un primo stanziamento di 2 milioni di euro". Ad annunciarlo, il ministro per il Sud, Nello Musumeci che ha la delega alla Protezione al termine del Consiglio dei ministri su Ischia.

Soccorse e messe in salvo 8 persone rimaste isolate in un agriturismo

Otto persone che si trovavano in un agriturismo rimasto isolato dopo l'alluvione di ieri mattina sono state salvate dai vigili del fuoco del comando provinciale di Napoli e dai militari dell'Aeronautica.
Le otto persone sono state fatte salire su due elicotteri e portate all'eliporto di Lacco Ameno. A quanto si apprende, oltre allo spavento per la brutta esperienza, le loro condizioni di salute sono buone. 
 

A Ischia scuole chiuse domani e dopodomani

Il commissario straordinario di Casamicciola e i cinque sindaci dell'isola d'Ischia, in considerazione della emergenza causata dall'alluvione, hanno deliberato di tenere chiuse per domani e dopodomani le scuole di ogni ordine e grado dell'intera isola. 

 

Il dramma dei dispersi: si cercano un tassista, sua moglie e i 3 bambini

Mentre continuano senza sosta le ricerche, tra i dispersi risultano i cinque componenti di una famiglia di Casamicciola terme la cui abitazione è situata nella zona rossa investita dalla disastrosa frana di ieri.
Gianluca Monti, tassista, con la moglie Valentina e i tre figli piccoli sono stati più volte nel corso delle ore dati prima per morti e poi per ritrovati, ma per i soccorritori sono ancora ufficialmente dispersi. Ieri mattina alcuni parenti, nonostante la pericolosità della zona e il fango che continuava a scendere dal monte Epomeo, sono riusciti a raggiungere l'abitazione di Monti e hanno verificato che la zona della cucina e del soggiorno era intatta ma quella delle camere da letto risultava completamente sommersa dal fango e dai detriti.
Uno dei parenti è andato sul tetto dell'abitazione e ha chiamato a voce, ma non c'è stata risposta. Poi ha provato con il telefono, che squillava: da fuori si riusciva a percepire lo squillo, ma anche in questo caso nessuno ha risposto. Inoltre, un cavallo di proprietà della famiglia, che veniva tenuto nel giardino, è stato trovato morto a valle, trascinato dal fango.
Tra i dispersi risulta anche una coppia di coniugi, Michele Monti e la moglie, zii di Gianluca e vicini di casa. 
 

Papa Francesco: "Prego per le vittime e per i soccorritori"

Papa Francesco, dopo l'Angelus in piazza San Pietro, esprime la sua vicinanza all'isola di Ischia colpita dal disastro ambientale. "Sono vicino alla popolazione dell'isola di Ischia colpita da una alluvione. Prego per le vittime, per quanti soffrono e per tutti coloro che sono intervenuti in soccorso".
 

 

La premier Meloni al Consiglio dei ministri, ringrazia i Vigili del Fuoco

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha rinnovato in apertura del Consiglio dei Ministri, la vicinanza e la solidarietà nei confronti delle famiglie delle vittime e per la popolazione colpita dalla frana di Casamicciola, a Ischia. La presidente del Consiglio ha anche espresso profonda gratitudine nei confronti di tutte le forze impegnate nei soccorsi, in particolare dei Vigili del Fuoco che da ieri lavorano nel fango. 

Sono presenti alla riunione del Consiglio, tra gli altri, i ministri Tajani, Casellati, Schillaci, Musumeci, Urso, Piantedosi, Lollobrigida, Bernini, Sangiuliano, Pichetto, Santanchè e Roccella.

Il servizio della Tgr su Eleonora Sirabella, la prima vittima accertata della frana

Eleonora Sirabella, morta nella frana di Casamicciola Ansa
Eleonora Sirabella, morta nella frana di Casamicciola

La situazione questa mattina

Nessuna variazione rispetto a ieri nel bilancio della frana che ha colpito l'Isola di Ischia nella notte del 26 novembre. Il prefetto di Napoli,  Claudio Palomba, ha confermato che c'è una vittima e 11 dispersi su cui si stanno concentrando le ricerche dei soccorritori. La novità è l'identificazione della vittima. Si tratta di una donna di 31 anni italiana,  Eleonora Sirabella. 

La giovane donna si era accorta della tragedia imminente e aveva chiesto aiuto. Secondo quanto si è appreso, infatti, poco prima che il fiume di fango la travolgesse, la donna ha chiamato con il cellulare il padre che vive a poca distanza, nel Comune di Lacco Ameno, per chiedergli soccorso. Una volta arrivato l'uomo è stato bloccato dal fiume di fango. L'uomo, con il figlio, sono arrivati fino  all'imbocco della strada che conduce a via Celario, dove sono concentrati gli undici dispersi dell'alluvione. I due hanno
provato più volte a percorrere le poche centinaia di metri che li separavano dall'abitazione della giovane ma si sono trovati di fronte una colata di fango e detriti che gli ha impedito di poterla raggiungere. Alla fine sono stati dissuasi dal continuare a tentare dalle forze dell'ordine, che intanto erano giunte sul posto. Qualche ora dopo le squadre di soccorso hanno trovato la salma della trentunenne.

Per quanto riguarda i dispersi sembra che tra loro ci siano anche 5-6 minori. Gli sfollati complessivamente dovrebbero essere 167,  tutti hanno avuto un alloggio: la gran parte in albergo e qualcuno in sistemazioni autonome. "I feriti - ha puntualizzato il prefetto in riferimento anche alle cifre sbagliate circolate nelle ultime ore - sono complessivamente quattro, di cui uno in condizioni più gravi trasportato al Cardarelli. Le abitazioni coinvolte al momento dovrebbero essere 15". All'opera c'è uno "sforzo collettivo" supportato dall'ausilio di mezzi e strumenti di vario tipo, "anche estremamente attuali e moderne". 

E' stata disposta l'evacuazione per 200 persone. Oggi alle 11 convocato il Consiglio dei Ministri a Palazzo Chigi. All'ordine del giorno "la dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nel territorio dell'isola di Ischia a partire dal 26 novembre 2022". Intanto oggi è allerta arancione per il maltempo in Campania, Calabria e Sicilia; gialla in Basilicata.

Cresce il numero delle unità di soccorso in campo. Impegnati tutta la notte
Soccorritori al lavoro tutta la notte, a Casamicciola, nella speranza di ritrovare gli 11 dispersi della frana che ha provocato la morte di una donna, 13 feriti, travolto auto e abitazioni, invaso di fango interi quartieri.

Sono circa 220 le unità delle forze dell'ordine impegnate a Casamicciola, dislocate sul territorio dell'isola di Ischia per le attività di soccorso. 150 i vigili del fuoco con 50 mezzi a disposizione e unità specialistiche. In giornata arriveranno anche ulteriori 16 unità di carabinieri e 6 forestali dei carabinieri con droni. Sull'isola è arrivata anche la nave Gregoretti della Guardia Costiera per contribuire ai soccorsi.


Il vento forte che soffia sull'isola rende difficili le operazioni  di soccorso ma le attività vanno avanti. Sul porto l'alba restituisce le immagini di distruzione provocate dall'evento straordinario di ieri notte, mentre si vedono nitidamente le auto arrivate fino al mare dopo una corsa di centinaia di metri provocata dall'ondata di fango.


Proseguono, intanto, le operazioni di pulizia delle strade lungo via Monte della Misericordia e tutte le traverse collegate.
I Carabinieri hanno svolto controlli antisciacallaggio a tutela delle abitazioni ora vuote ed hanno proseguito le operazioni di sgombero degli sfollati. 

Le immagini dal drone

Soccorsi VVF a Ischia Twitter
Soccorsi VVF a Ischia

Il bilancio del giorno dopo la frana

Piantedosi, cerchiamo ancora sotto fango


"Ci sarà tempo per capire come e perché si è verificata questa terribile tragedia. Ci sono persone travolte dal fango che non rispondono alle chiamate. A me preme sottolineare che tutto il personale dei Vigili del fuoco presente ad Ischia è intervenuto immediatamente e l’invio di ulteriori uomini e mezzi è stato tempestivo, nonostante le gravi difficoltà dovute al maltempo che ha reso tutto estremamente più complicato. A Napoli, per gestire la macchina dei soccorsi è stato attivato il Centro di coordinamento presieduto dal prefetto. Al Viminale le operazioni dei Vigili del fuoco sono state seguite dal Centro Operativo nazionale, dove ho potuto acquisire personalmente gli aggiornamenti sulle diverse fasi dell’emergenza". Così il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, in una intervista a La Stampa.

"Tragiche calamità naturali come quella di ieri a Casamicciola ripropongono inevitabilmente il tema della prevenzione e mitigazione del rischio. È indispensabile impegnarsi per mettere in sicurezza i nostri territori ed in questa direzione dovremo investire tenendo conto delle tante fragilità e vulnerabilità", aggiunge il ministro.

"La straordinaria professionalità - dice il ministro - e la impareggiabile generosità dei Vigili del Fuoco consentono di affrontare le situazioni più difficili. Chiaramente la presenza di un adeguato presidio territoriale permette di intervenire prima e meglio. Questo è un discorso generale del tutto evidente. Per quanto riguarda specificatamente Ischia, non si sono registrati ritardi o carenze. La macchina dei soccorsi, come ho già evidenziato, si è messa in moto subito. Tutte le strutture operative si sono coordinate al meglio ed in maniera risolutiva. Il Corpo dei Vigili del Fuoco rappresenta una eccellenza italiana di cui andare fieri e su cui il Governo intende fare i necessari investimenti. Le risorse presenti sul territorio per affrontare simili emergenze ci sono ma non sono mai troppe".

"Per quanto di competenza del Ministero dell’Interno è un'isola dotata di un adeguato contingente di uomini e di mezzi dei Vigili del Fuoco per garantire le operazioni di intervento e in ogni caso, come avviene in tutte le altre parti del territorio nazionale, in occasione di eventi eccezionali come quello della scorsa notte è garantito l’immediato invio di rinforzi dalle zone limitrofe", aggiunge Piantedosi.

Il sindaco di Lacco Ameno: la priorità è trovare i dispersi

"Le ricerche non si fermano. Ci sono anche dei minori e quindi questo ci spinge ad andare avanti. Gli sfollati sono ospitati negli alberghi, una sessantina di persone hanno preferito organizzarsi personalmente. Oggi la priorità resta trovare i dispersi". Così il sindaco di Lacco Ameno (Na), Giacomo Pascale, a Rainews24, dopo la notte trascorsa dai soccorritori impegnati nelle ricerche dei dispersi. "Oggi finalmente non piove, l'allerta resta fino alle 18, c'è tanta partecipazione e a chi si sta occupando attivamente va il nostro ringraziamento", ha aggiunto il primo cittadino che, in vista del Consiglio dei ministri in programma alle 11, chiede "al governo di non essere dimenticati e non vivere l'esperienza vissuta con il terremoto. La macchina organizzativa con il commissario Legnini deve andare avanti".