L'invasione russa

Live guerra in Ucraina. La cronaca minuto per minuto, giorno 267

Il conflitto in tempo reale
Live guerra in Ucraina. La cronaca minuto per minuto, giorno 267
AP Photo/Andriy Andriyenko
Ucraina, ispezione di edifici danneggiati a Donetsk

Oxfam: "Con l'inverno milioni di rifugiati in emergenza"

A quasi 9 mesi dall'inizio del conflitto, con l'arrivo dell'inverno rischiano di infatti diventare ancora più critiche le condizioni di oltre 6,2 milioni di sfollati interni a causa della carenza di alloggi e di beni di prima necessità come cibo, acqua e elettricità. Si stima inoltre che altri 13 milioni di persone  siano bloccati in aree dove sono state distrutte infrastrutture chiave come ospedali, scuole e impianti idrici. Enormi restano anche i bisogni di oltre 1,5 milioni di rifugiati che tutt'ora si trovano in Polonia, Romania e Moldavia, paesi che si stanno facendo carico di  gran parte dell'accoglienza di chi ha lasciato il Paese.

Croce Rossa: monitoriamo tutti casi violazioni diritti come nel caso dei 10 prigionieri russi

Il Comitato internazionale della Croce Rossa (Cicr) sta monitorando tutti i casi di violazione dei diritti umani e trattamenti disumani in Ucraina proibiti dal diritto internazionale. Lo ha detto la portavoce della delegazione Cicr a Mosca, Galina Balzamova. A inizio giornata, il ministero della Difesa russo ha affermato che l'esercito ucraino aveva giustiziato 10 soldati russi disarmati che erano stati catturati. "Qualsiasi caso segnalato od osservato dal Cicr è considerato con la massima serietà nella nostra analisi, che è una parte importante del nostro dialogo bilaterale e confidenziale con le parti per prevenire simili incidenti in futuro. Le parti in conflitto, che hanno firmato le Convenzioni di Ginevra, si assumono la piena responsabilità delle indagini e delle interferenze nei casi per prevenire tali azioni in futuro", ha affermato Balzamova. La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha affermato che Mosca ha chiesto alle organizzazioni internazionali di condannare l'esecuzione di prigionieri di guerra russi da parte delle forze di Kiev e condurre un'indagine approfondita. Tutte le persone coinvolte nell'esecuzione dei prigionieri russi in Ucraina saranno identificate, nessuno sfuggirà a una punizione esemplare, ha aggiunto.

Zelensky: necessario nuovo pacchetto di sanzioni europee

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha chiesto nuove sanzioni occidentali contro la Russia in risposta al massiccio incremento degli attacchi missilistici contro l'Ucraina.        

"È necessario un nuovo pacchetto di sanzioni europee", ha detto oggi Zelensky in un videomessaggio rivolto agli studenti irlandesi. "L'aggressione russa non si ferma per un solo giorno. Proprio come le bugie russe dette al mondo non si fermano mai. Pertanto, la pressione internazionale sulla Russia non dovrebbe fermarsi per un solo giorno", ha dichiarato. Mosca - ha poi accusato - sta mobilitando tutte le sue risorse "per diventare il più grande stato terrorista della storia".

Vescovo Kiev: sono 6,5 milioni gli sfollati interni, anche a causa della mancanza di elettricità e riscaldamento

"Ancora una volta stiamo assistendo a una nuova ondata di sfollati interni. Questa ondata è causata, appunto, dall'abbassamento delle temperature e dalle limitate possibilità di fornitura elettrica o di riscaldamento nelle case della nostra gente. Oggi, secondo i dati ufficiali, in Ucraina sono registrati 6,5 milioni di sfollati interni". Lo afferma in un videomessaggio il capo della Chiesa greco-cattolica ucraina e arcivescovo maggiore di Kiev, monsignor Sviatoslav Shevchuk. " Noi facciamo di tutto per accoglierli, apriamo loro i nostri cuori, le nostre case, li riscaldiamo, li nutriamo: facciamo di tutto per servire le persone che si sono trovate nella situazione difficile durante la guerra", aggiunge il presule.

Kiev: i russi hanno colpito in serata un impianto industriale a Zaporizhzhia

I russi hanno lanciato un attacco missilistico contro un impianto industriale nella città di Zaporizhzhia. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleksandr Starukh, come riporta l'Ukrainska Pravda.  

"Il nemico ha lanciato un attacco missilistico su Zaporizhzhia. Un impianto industriale è stato danneggiato. Sul posto stanno lavorando i soccorritori. Dettagli più tardi", si legge nella sua dichiarazione su Telegram.

Blinken: "La Russia non può vincere, si ritiri dall'Ucraina"

"La Russia deve mettere fine a detenzioni e sparizioni, ritirare le sue forze dall'Ucraina e porre fine a una guerra che non può vincere e non vincerà, non importa quanto brutali siano le sue tattiche". Lo scrive su Twitter il segretario di Stato americano, Antony Blinken, presentando il nuovo rapporto 'Conflict Observatory' che documenta nuovi abusi delle truppe di Vladimir Putin in Ucraina.

In un video "l'esecuzione sommaria" di 10 militari russi. Mosca accusa Kiev: "Giustiziati a freddo"

Questa volta sono i russi a chiamare in causa gli ucraini, accusandoli di aver giustiziato a freddo dieci soldati che si erano arresi. Mosca, come prova, ha mostrato alcuni video che hanno fatto il giro dei social, e l'Onu ha fatto sapere che li sta esaminando. Da Kiev non è arrivato nessun commento ufficiale, ma quanto accaduto getta un'ulteriore ombra sulle già deboli prospettive di una tregua per intavolare una trattativa.

Kiev: il 30% del territorio è minato

Il 30% circa del territorio ucraino risulta minato in conseguenza della guerra sferrata dalla Russia. Si tratta di una superficie pari al doppio di quella dell'Austria, ha annunciato questa sera il servizio di emergenza ucraino sul suo sito. L'area interessata e il numero di mine piazzate sul territorio del  paese sono aumentate dieci volte rispetto al periodo precedente la  guerra, in particolare rispetto ai territori dell'Ucraina orientale, teatro di conflitto tra forze ucraine e separatisti filorussi, negli anni dal 2014. Nelle regioni di Kherson e Mykolaiv, la rimozione degli ordigni esplosivi sta proseguendo, si legge ancora. L'area da sminare  è di 8 mila chilometri quadrati.

Save the Children: metà dei minori ucraini ha interrotto studi per i ripetuti blackout

Un genitore su due in Ucraina ha affermato che l'istruzione dei propri figli ha sofferto dopo che i ripetuti attacchi alle centrali elettriche in ottobre hanno lasciato più di 4,5 milioni di famiglie senza elettricità. Lo rileva un sondaggio di Save the Children, l'Organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare la vita delle bambine e dei bambini e garantire loro un futuro.L'accesso dei minori all'istruzione è destinato a peggiorare drasticamente man mano che i combattimenti continuano intorno ai centri urbani e alle aree densamente popolate come Kiev. I continui attacchi alle infrastrutture energetiche nel mese di novembre hanno lasciato circa 10 milioni di famiglie in tutto il Paese senza elettricità.

Zelensky: circa 3 milioni ettari foreste distrutte da raid russi

Circa 3 milioni di ettari di foreste sono state distrutte in Ucraina a causa dell'aggressione armata russa. Ad affermarlo è stato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo video-discorso alla comunità universitaria irlandese. Lo riporta Ukrinform. "La Russia che presumibilmente afferma di proteggere l'ambiente naturale, ha già però distrutto quasi tre milioni di ettari di foreste nel nostro Paese con la sua aggressione! Le foreste sono bruciate a causa dei bombardamenti - ha affermato Zelensky -. E questo è solo uno dei migliaia di crimini commessi dalla Russia contro l'ambiente".

Mosca accusa: 'Kiev ha giustiziato 10 soldati russi'

Il ministero della Difesa russo ha accusato le forze militari ucraine di aver giustiziato almeno dieci prigionieri di guerra, denunciando che si tratta di omicidio "sistematico e intenzionale". Nessuno potrà più dire che le atrocità di Kiev "siano una tragica eccezione". In queste ore le autorità filorusse della regione di Donetsk hanno accusato i militari ucraini di un massacro di soldati russi che si erano arresi nella città di Makivka precisando di disporre di immagini che documentano quanto accaduto.

L'Ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani (Ohchr) sta esaminando il video sui prigionieri russi uccisi in Ucraina. Lo ha dichiarato Marta Hurtado, portavoce dell'ufficio Onu. "Siamo a conoscenza dei video e listiamo esaminando. Le accuse di esecuzioni sommarie dovrebbero essere prontamente, pienamente ed efficacemente indagate, e tutti gli autori ritenuti responsabili", ha affermato Hurtado, secondo quanto riporta la Reuters sul proprio sito.

Von der Leyen: in Ucraina fallimento spettacolare della Russia

"Quasi nove mesi fa, i carri armati russi hanno attraversato un confine riconosciuto a livello internazionale. Con l'obiettivo dichiarato di abbattere un governo legittimo e stabilire la legge da Mosca. Ma gli sforzi della Russia sono falliti in modo spettacolare. Si è rivelato un colossale errore strategico". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso al Manama Dialogue, in Bahrein. "Prima di tutto,il popolo ucraino ha combattuto coraggiosamente, con grinta e determinazione, per difendere la propria libertà, per riaffermare la sua indipendenza e il suo diritto a determinare il proprio futuro. Se Putin mirava a cancellare l'Ucraina dalla carta geografica, ha ottenuto l'esatto contrario. La nazione ucraina è oggi più forte che mai", ha spiegato.  

"In secondo luogo, se Putin voleva dividere l'Europa e i suoi partner e alleati, ha fallito di nuovo. Svezia e Finlandia entreranno a far parte della Nato, la Danimarca ha rimosso il suo opt-out per la difesa europea e l'Ucraina e' ora candidata all'adesione all'Unione europea", ha aggiunto.  "In terzo luogo, questa guerra sta indebolendo la prospettiva economica della Russia per i decenni a venire. Le nostre sanzioni sulla tecnologia stanno paralizzando l'economia russa per il futuro. E la sua industria è a brandelli. Dal punto di vista energetico, la Russia ha perso il suo piu' grande cliente. L'Europa sta terminando la sua dipendenza dai combustibili fossili russi, per sempre. Dal punto di vista militare, l'esercito russo ha mostrato le sue debolezze e appare sovraccaricato. Il suo complesso industriale militare e' a corto di chip e pezzi di ricambio per riparare il loro hardware.  L'equipaggiamento che la Russia sta lanciando in prima linea è sempre più obsoleto. I coscritti che arrivano con esso sono poco addestrati e sempre più giovani", ha rimarcato von der Leyen.    

"E dal punto di vista diplomatico, l'annessione illegale della Russia di quattro regioni ucraine è stato categoricamente respinto come una farsa in tutto il mondo. E' stato condannato da 143 paesi all'Assemblea generale delle Nazioni unite, anche dalla stragrande maggioranza del Golfo, il Medio Oriente e Nord Africa. In sintesi, Putin ha ottenuto una Russia più debole all'interno e all'estero. L'Unione europea è unita e ferma nel suo sostegno all'Ucraina", ha insistito la leader Ue.

Casa Bianca, serve negoziato ma spetta a Zelensky decidere se e quando

Il modo "migliore" per mettere fine al conflitto in Ucraina è "il negoziato" e la "diplomazia" ma "spetta a Zelensky stabilire se e quando" sedersi al tavolo dei negoziati e "nessuno" da parte americana "lo sta spingendo" a sedersi al tavolo negoziale. Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale, John Kirby, rispondendo ad una domanda sulle recenti dichiarazioni del generale Mark Milley, capo degli Stati Maggiori Riuniti Usa, riguardo alla necessità di una soluzione politica della guerra e alle scarse possibilità che l'Ucraina possa riconquistare tutti i territori occupati dalla Russia. "Niente sull'Ucraina senza l'Ucraina", ha ribadito Kirby, rilevando che il presidente ucraino Zelensky "ha detto chiaramente di non essere pronto" ai negoziati e "noi non lo biasimiamo", perché i civili ucraini sono sotto il fuoco dell'artiglieria russa. "Ci affidiamo a lui", che è il "comandante in capo delle forze armate ucraine", ha affermato Kirby.

La Casa Bianca: canali aperti con la Russia per evitare rischi nucleari

Il rischio del "potenziale uso" di armi nucleari e di "calcoli sbagliati" tra Occidente e Russia "è una delle ragioni" per cui gli Stati Uniti "vogliono mantenere aperti i canali di comunicazione" con Mosca. Lo ha sottolineato il portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale, John Kirby, in riferimento al recente incontro ad Ankara del direttore della Cia, William Burns, con la sua controparte russa, o ad altri contatti di esponenti dell'Amministrazione o dei comandi militari Usa con le controparti russe.

La Finlandia annuncia un muro di 200 chilometri al confine con la Russia

La Finlandia ha presentato il piano per blindare il confine con la Russia, che prevede una recinzione di 200 chilometri sui 1.300 chilometri totali della sua frontiera, per un costo di circa 380 milioni di euro. Si tratterà di una recinzione di oltre tre metri con filo spinato, telecamere per la visione notturna, luci e altoparlanti, ha annunciato il responsabile del progetto presentato oggi dall'Agenzia di frontiera.

Dombrovksis: spero ok 18 miliardi Ue a Kiev per inizio dicembre

La proposta della Commissione europea sulla nuova assistenza macrofinanziaria all'Ucraina per 18 miliardi di euro nel 2023 "è ora all'esame del Parlamento europeo e degli Stati membri dell'Ue e spero che la sua approvazione finale arrivi all'inizio di dicembre". Lo ha detto il vice presidente della Commissione Valdis Dombrovskis in un briefing a Kiev dopo l'incontro con il primo ministro ucraino Denys Shmyhal. "Ciò dovrebbe consentirci - ha sottolineato - di concordare il memorandum d'intesa quest'anno e, di conseguenza, la Commissione sarà in grado di effettuare un primo esborso nel gennaio 2023, coprendo giusto in tempo per le pressanti esigenze di finanziamento dell'Ucraina all'inizio del prossimo anno".
Il 22 novembre intanto dovrebbe arrivare un prossimo pagamento dell'Ue per 2,5 miliardi all'Ucraina nell'ambito del piano di assistenza già avviato.
Il nuovo programma di assistenza macrofinanziaria "sarà soggetto a determinate condizioni" su "misure volte a rafforzare lo Stato di diritto, migliorare il buon governo e combattere la frode e la corruzione - ha segnalato anche Dombrovksis -. Dobbiamo firmare il memorandum d'intesa il prima possibile per ottenere l'approvazione finale dei colegislatori dell'Ue".

 

Parte oggi il primo treno da Kiev a Kherson liberata

Ad una settimana dall'arrivo dei soldati  ucraini a Kherson, riprende oggi il servizio ferroviario da Kiev fino  alla città liberata. Sul primo treno in partenza vi sono 200  passeggeri, ha riferito Serhii Khlan, consigliere dell'amministrazione dell'oblast di Kherson, citato da Kyiv Independent.

Orban: l'Ungheria non sosterrà nuovi piani Ue per bilancio Kiev

L'Ungheria non sosterrà il piano dell'Unione europea per fornire all'Ucraina assistenza finanziaria per il bilancio del prossimo anno. Lo ha detto il primo ministro Viktor Orban, intervenendo in una conferenza a Budapest. Orban ha affermato che mentre l'Ungheria condanna l'aggressione della Russia e sostiene il popolo ucraino, non è disposta ad anteporre gli interessi dell'Ucraina a quelli del proprio Paese. In alternativa al piano di aiuti dell'Ue, Orban ha raccomandato ai 27 membri dell'Unione di determinare quanto sono disposti a fornire all'Ucraina e di distribuire la somma in modo "proporzionato ed equo" tra di loro senza contrarre prestiti congiunti. Orban ha spiegato che l'Ungheria sarebbe disposta a fornire all'Ucraina 60-70 miliardi di fiorini (152-178 milioni di dollari) dal proprio bilancio a condizioni bilaterali. Un importo che, secondo Orban, non danneggerebbe fondamentalmente gli interessi nazionali dell'Ungheria

La Polonia nega l'ingresso alla delegazione russa per il summit Osce

La Polonia nega alla delegazione russa l'ingresso sul suo territorio per partecipare al summit dell'Osce. Lo riferiscono fonti ministeriali di Varsavia. 

 

Zelensky parla con Erdogan: restiamo garanti della stabilità alimentare

"In una telefonata con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan abbiamo elogiato l'estensione dell'accordo sul  grano. Ho ringraziato per aver sostenuto la nostra iniziativa sul  grano e ho assicurato che l'Ucraina rimarrà un garante della stabilità alimentare. Sono state discusse anche la sicurezza e la cooperazione  energetica". Lo ha scritto su twitter il presidente ucraino Volodymyr  Zelensky.

Kuleba: nostri esperti al lavoro in Polonia

Il capo della diplomazia ucraina, Dmytro Kuleba, ha annunciato su Twitter la presenza di esperti ucraini a Przewodown dove martedì la caduta di un missile ha ucciso due persone. Kuleba sottolinea che gli esperti, stanno "già lavorando" . "Sono grato alla parte polacca per aver concesso loro l'accesso. Continueremo la nostra collaborazione", ha aggiunto.

Filorussi: continuano bombardamenti ucraini su Nova Kakhovka

Sono ripresi la scorsa notte e sono continuati quasi ininterrottamente per tutta la giornata i bombardamenti delle forze ucraine su Nova Kakhovka, la cittadina nella regione di Kherson situata sulla sponda sinistra del fiume Dnepr e controllata dalle forze russe, dove sorge la diga che chiude il bacino di Kakhovka e ospita una importante centrale idroelettrica. Lo affermano fonti della locale amministrazione filorussa, aggiungendo che nei bombardamenti di ieri due civili erano rimasti uccisi e altri sei feriti, mentre sette case erano state distrutte ed erano stati riportati seri danni alle linee dell'alta tensione. Parte della cittadina è quindi rimasta senza elettricità. I bombardamenti ucraini su Nova Kakhovka proseguono da giorni e hanno indotto buona parte del personale dell'amministrazione filorussa ad abbandonare la cittadina per riparare in località più sicure, lontane dalla linea del fronte. Le forze russe, che la settimana scorsa si erano ritirate dalla città di Kherson, sulla riva destra del Dnepr, spostandosi su quella sinistra, continuano tuttavia a presidiare l'area. 

 

Kiev: quasi la metà del sistema elettrico fuori uso

 Quasi la metà del sistema energetico ucraino è stato messo fuori uso dagli attacchi missilistici dei russi. Lo ha comunicato il ministro Denys Shmyhal durante un briefing con il vicepresidente esecutivo della Commissione europea Valdis Dombrovskis.
"Solo il 15 novembre, la Russia ha lanciato circa 100 missili contro le città ucraine. Quasi la metà del nostro sistema energetico è stato disabilitato", ha detto Shmyhal, secondo quanto riporta Unian.

 

Mosca: 10 prigionieri russi uccisi dagli ucraini

l tre 10 soldati russi fatti prigionieri sono stati uccisi dagli ucraini con colpi d'arma da fuoco alla testa, secondo quanto afferma il ministero della Difesa di Mosca, citato dall'agenzia Ria Novosti.

 

Media: su Kiev usato un missile nucleare senza testata atomica

Uno dei missili lanciati ieri su Kieve abbattuto dalla contraerea ucraina era un missile da crocieraX-55, che può portare testate nucleari ma che stavolta ne era privo: lo scrive il portale di notizie militari open source Defense Express. La notizia è stata rilanciata dai media ucraini.   Gli esperti ritengono che le scorte di missili da crociera convenzionali in Russia si stiano esaurendo a un livello critico per il Cremlino. Questo sarebbe il motivo per cui Mosca ha cominciato a utilizzare il missile X-55 dall'arsenale nucleare dotandoli tuttavia di testata convenzionale, sottolinea la pubblicazione.

Kiev: famiglia con due bambini uccisa a Zaporizhzhia

Secondo la polizia ucraina, la scorsa notte l'esercito russo ha ucciso a colpi di pistola una famiglia con due bambini nella regione di Zaporizhzhia. Le forze dell'ordine hanno diffuso i nomi delle quattro vittime colpite nel villaggio di Kamysh-Zarya, nel distretto di Pology. Secondo le forze dell'ordine ucraine ora la strada, via Poshtovaya, in cui è avvenuto l'omicidio è circondata da personale militare della Federazione Russa. Le informazioni della polizia sono state confermate dai servizi di intelligence di Kiev. 

 

Riaperta tratta ferroviaria Kiev-Kherson

L'Ucraina ha annunciato di aver ripristinato la linea ferroviaria tra la capitale Kiev e Kherson, una settimana dopo il ritiro delle truppe russe dalla città. "Il primo tragitto avrà luogo oggi dalla capitale e arriverà domani a Kherson", ha detto un responsabile locale precisando che "circa 200 passeggeri viaggeranno a bordo del treno".
 

Sindaco: elettricità tornata in quasi tutta Leopoli

 Il sindaco di Leopoli ha annunciato il ripristino dell'elettricità in "quasi tutta la citta'", dopo gli attacchi russi. "Abbiamo ripristinato l'approvvigionamento idrico e il riscaldamento" e "il 30% dei semafori della città funziona ancora", ha aggiunto su Telegram. 

Cremlino, "Al momento" escluso vertice Putin-Biden

Al momento è escluso un vertice tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente americano Joe Biden: lo ha detto Dmitry Peskov, portavoce della presidenza della Federazione Russa.    In precedenza, il viceministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov non aveva escluso nuovi contatti con gli Stati Uniti ad un livello superiore dopo l'incontro al Cairo sul Trattato sulla riduzione e limitazione delle armi strategiche offensive (Start).    "No, finora non si parla di vertice... al momento", ha detto Peskov ai giornalisti, rispondendo a una domanda sulla possibilità di un incontro tra i vertici delle due super-potenze. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. 

Cremlino, stamane nuova telefonata Putin-Erdogan

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha avuto questa mattina un colloquio telefonico con il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, e avrà nel pomeriggio un'altra "conversazione internazionale". Lo ha detto ai cronisti il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. 

Medvedev: "Congresso Usa metterà fine a sostegno a Kiev"

Con il rafforzamento dei Repubblicani dopo le elezioni di Midterm il Congresso Usa a lungo andare "sospenderà il sostegno senza riserve al regime nazionalista dell'Ucraina", perché "l'America ha sempre abbandonato i suoi amici". Lo ha detto l'ex presidente russo Dmitry Medvedev citato dall'agenzia Tass.   L'atteggiamento tra i cittadini americani comuni "comincerà ad indirizzarsi verso la realtà", ha aggiunto Medvedev, e ciò "continuerà a crescere fino a che il Congresso sospenderà "appunto il suo sostegno a Kiev. 

Kiev avverte cittadini, "fate scorte di cibo e acqua"

L'amministrazione comunale di Kiev ha consigliato ai cittadini della capitale di fare scorte di acqua e cibo in previsione di ulteriori attacchi dell'esercito russo. Le autorità cittadine hanno anche avvertito di prepararsi a lunghe interruzioni della corrente elettrica. Lo riporta Unian.

Russia mette in atto misure di 'fortificazione' in Crimea

Opere di "fortificazione" sono incorso per difendere la Crimea, secondo quanto reso noto dal capo della Repubblica russa, Serghei Aksyonov, citato dall'agenzia Interfax. "Le misure prese oggi dalle forze armate russe e dalle forze dell'ordine su istruzione del presidente sono sufficienti per fare sentire al sicuro i cittadini", ha aggiunto Aksyonov, sottolineando allo stesso tempo che le misure si sicurezza dovrebbero essere applicate "prima di tutto e soprattutto nella regione di Kherson". In Crimea è in vigore da aprile un 'allarme giallo' per il pericolo di attacchi terroristici. 

Kiev: guerra può finire prima liberazione dei territori

Il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak ha affermato in un briefing con i giornalisti che la guerra potrebbe finire prima che l'Ucraina liberi tutti i territori con mezzi militari.  Podolyak ha commentato così la dichiarazione del capo di stato maggior americano Mark Milley secondo cui è molto bassa la probabilità di liberazione militare di tutti i territori occupati dai russi, compresa la Crimea.

Mosca, speriamo scambio detenuto Usa per Viktor Bout

Le possibilità di scambiare Viktor Bout, che sta scontando una pena in un carcere statunitense con l'accusa di traffico d'armi, con un cittadino statunitense esistono ancora, ha dichiarato oggi il viceministro degli Esteri russo Sergey Ryabkov. "Voglio sperare che questa prospettiva non solo rimanga possibile, ma che si stia rafforzando e che arrivi il momento in cui questa prospettiva si trasformerà in un accordo concreto", ha detto. Lo riporta la Tass.   Bout, noto come il 'mercante di morte', è un cittadino russo condannato da un tribunale Usa a 25 anni di carcere per aver tentato di vendere armi alle Farc colombiane. 

Kiev, sale a 433 il numero dei bambini uccisi da inizio guerra

Dall'inizio dell'invasione russa, il 24 febbraio, 433 bambini ucraini hanno perso la vita e  più di 837 sono rimasti feriti a causa dei bombardamenti russi. Lo rende noto l' Ufficio del Procuratore Generale di Kiev, come riporta Ukrinform. 

Aieia chiede alla Russia di ritrarsi dalla centrale di Zaporizhzhia

Il consiglio dei governatori dell'Agenzia  internazionale per l'energia atomica (Aiea) chiede alla Russia di  ritirare i suoi militari e altro personale russo dalla centrale  nucleare di Zaporizhzhia, abbandonare le sue "pretese infondate" sulla proprietà dell'impianto e cessare qualsiasi attività negli impianti  nucleari ucraini.        La risoluzione è stata sostenuta dalla maggioranza del consiglio, che  comprende 35 paesi. Afferma inoltre che l'Aiea non ha trovato segni di attività nucleare non dichiarata o materiali relativi allo sviluppo di dispositivi di dispersione delle radiazioni (le cosiddette "bombe  sporche") in Ucraina.        La risoluzione esprime inoltre profonda preoccupazione per la  pressione sul personale ucraino della centrale di Zaporizhzhia, nonché per le ripetute interruzioni dell'approvvigionamento energetico  esterno dovute ai bombardamenti.

Intelligence Gb: sul Dnipro russi si preparano a nuovi sfondamenti ucraini

Dopo il ritiro delle sue forze a ovest del fiume Dnipro, le forze russe continuano a dare priorità al riallestimento, alla riorganizzazione e alla preparazione delle difese nella maggior parte dei settori in Ucraina: gli spostamenti suggeriscono che gli strateghi russi si stanno preparando in caso di ulteriori importanti sfondamenti ucraini. Lo scrive su Twitter l'intelligence del ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione in Ucraina.   Le unità hanno costruito nuovi sistemi di trincee vicino alconfine con la Crimea e vicino al fiume Siversky-Donets tra gliOblast di Donetsk e Lugansk. Alcune di queste posizioni sitrovano fino a 60 km dietro l'attuale linea del fronte. È probabile che la Russia tenti alla fine di ridispiegare alcune delle forze recuperate da Kherson per rafforzare ed espandere le sue operazioni offensive vicino alla città di Bakhmut, nell'Oblast' di Donetsk. 

Attacchi nella notte a centrali elettriche di Nikopol

Nella notte l'esercito russo ha bombardato il distretto meridionale di Nikopol danneggiando tra l'altro una centralina elettrica, una centrale a energia solare e condomini: lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale Valentyn Reznichenko, citato dai media ucraini.   Durante la notte attacchi russi hanno colpito anche la regione orientale di Dnipropetrovsk. 

Zelensky: 10 milioni di cittadini senza elettricità

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky  ha affermato che 10 milioni di ucraini sono senza energia elettrica  dopo una nuova ondata di attacchi missilistici da parte della Russia  che ha causato la morte di almeno sette persone. "Stiamo facendo di  tutto per normalizzare la fornitura elettrica", ha detto Zelensky nel  suo discorso serale. "La difesa aerea ucraina è riuscita ad abbattere  sei missili da crociera e cinque droni", ha aggiunto.        Ieri la Russia ha colpito l'Ucraina colpendo più installazioni  energetiche e altri edifici civili meno di due giorni dopo uno dei  suoi bombardamenti più pesanti. Sette persone sono morte quando un  missile ha colpito il loro condominio a Vilnyansk, vicino alla città  meridionale di Zaporizhzhia. Un impianto di produzione di gas e una  fabbrica di missili a Dnipro sono stati tra gli ultimi obiettivi,  secondo quanto riferito da funzionari governativi.        Coloro che soffrono di interruzioni di corrente sono principalmente  nella capitale, Kiev, la città occidentale di Vinnytsia, la città  portuale di Odessa, nel sud-ovest, e Sumy, nel nord-est.      

Stati uniti. Deputati repubblicani chiedono una verifica sugli aiuti a Kiev

Un gruppo di repubblicani alla Camera dei rappresentanti ha presentato un'iniziativa legislativa per chiedere un'audit sugli aiuti militari, civili e finanziari dell'amministrazione Biden all'Ucraina. La repubblicana Marjorie Taylor Green, seguace del movimento cospirazionista QAnon, ha chiesto la presentazione entro 14 giorni di documenti e altri materiali relativi all'assegnazione dei fondi. Gli americani, ha detto, "meritano di sapere perché i soldi dei contribuenti guadagnati duramente vanno a un altro Paese che non è membro della Nato". La deputata ha anche annunciato la necessità di condurre un'indagine sulla "corruzione plateale" legata allo scambio di criptovalute FTX e ai suoi possibili legami con le autorità ucraine. 0.05

Marjorie Taylor Greene e Rep. Matt Gaetz contro gli aiuti all'Ucraina

Deputati trumpiani ApNews
Deputati trumpiani