Live

Ondata di maltempo su tutta Italia: allerta rossa in Sardegna e Abruzzo, 7 regioni in arancione

Tracima fiume nel Salernitano, salvate due famiglie. A Padova un ferito grave causato dalla caduta di un albero. Ferrarese: Vigili del fuoco e Carabinieri aiutano due anziani isolati dall'acqua. In Salento barche staccate dagli ormeggi
Ondata di maltempo su tutta Italia: allerta rossa in Sardegna e Abruzzo, 7 regioni in arancione
Ansa
Maltempo, esonda Sarno a Castellammare, salvate tre famiglie

Costiera amalfitana: danni e disagi, mareggiata a Maiori

Il violento nubifragio abbattutosi sull'intero territorio della Costa d'Amalfi, con precipitazioni intense e venti forti di Scirocco prima e Libeccio poi, ad alimentare mareggiate, ha provocato danni e disagi sulla fascia costiera da Vietri sul Mare a Positano. Il comune maggiormente colpito è stato Maiori, con le onde che si sono allungate sino al limite della Statale 163 Amalfitana. Il lungomare è stato ricoperto da sabbia e detriti. Proprio la sabbia ha ostruito numerose caditoie. Letteralmente allagata l'arena del Porto turistico e i locali sottostanti. Per questo motivo, si è resto necessario l'intervento dei volontari del nucleo comunale di Protezione Civile intervenuto con l'ausilio di pompe idrovore.

Assobalneari: "Danni enormi, servono segnali concreti"

"Ci apprestiamo ad affrontare una notte con fortissimi venti settentrionali che, dopo quelli da sud di stamane, stanno provocando mareggiate violentissime sui nostri litorali. Già in queste ore i danni sono ingentissimi in varie regioni, con paesi allagati; spiagge sparite; stabilimenti balneari, porti turistici e campeggi distrutti o con danni ingenti. Ora si tratta di mettere nero su bianco gli impegni assunti, non per favorire una categoria, ma per consentire a chi oggi ha una azienda distrutta di poter ricostruire con una prospettiva di lavoro che oggi non c'è". Lo dichiara Fabrizio Licordari, presidente di Assobalneari Italia Federturismo Conflndustria.

Fiumicino: nove persone sfollate e ricollocate in un albergo e nel centro operativo Misericordia

Sono in tutto nove le persone, di cui un minore, sfollate nella zona del Passo della Sentinella, alla foce del Tevere, a Fiumicino, a causa degli allagamenti. Appartengono a cinque nuclei familiari. Su coordinamento del Pronto intervento sociale del Comune tre famiglie, per la notte, sono state ricollocate presso il Centro operativo della confraternita Misericordia e due in un hotel, a spese del comune.

Casertano, decine di segnalazioni per danni da maltempo

Sono decine le segnalazioni giunte ai vigili del fuoco della provincia di Caserta per interventi riguardanti smottamenti, guaine pericolanti ma soprattutto rami pericolanti ed alberi abbattuti dalla furia del vento. Circa cinquanta gli interventi già effettuati dal personale ed altrettanti sono in attesa di essere espletati. Per far fronte alle richieste si è fatto ricorso al richiamo di personale fuori servizio.

Costa ferrarese, allestiti interventi urgenti sul litorale dopo i danni per l'alta marea

"Stiamo provvedendo, dove possibile, con interventi di massima urgenza; i nostri servizi tecnici sono scesi subito in campo, affiancati dai volontari. Purtroppo, siamo di fronte a un'alta marea, come quella che ha colpito la costa ferrarese, mai raggiunto da quando esiste il sistema di misurazione, associata ad onde particolarmente elevate. Come abbiamo sempre fatto in questi casi, la Regione è e sarà al fianco delle persone e delle comunità colpite”. È il commento del presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e della vicepresidente con delega alla Protezione civile, Irene Priolo.

Lombardia: prima nevicata stagionale nell'Oltrepò Pavese

Prima nevicata stagionale oggi in Oltrepò Pavese. I fiocchi sono caduti nella zona collinare e montana, oltre gli 800 metri di altitudine. Interessate, in particolare, le aree del Brallo e di Pian del Poggio. La precipitazione è stata di breve durata. Imbiancate parzialmente le strade, ma senza particolari disagi per gli automobilisti.

Veneto: prima forte nevicata sulle Dolomiti

La burrasca invernale che oggi ha colpito il Nord Italia ha portato  la prima forte nevicata della stagione sulle Dolomiti venete. Il manto bianco ha raggiunto finora uno spessore variabile tra i 15 e i 50 centimetri. I fiocchi bianchi caduti su Cortina, Falcade e molti altri centri del Cadore e dell'Agordino. Neve, ma dai 1.300 metri di quota in su, anche sull'altopiano di Asiago.

Ferrarese: Carabinieri e Vigili del fuoco soccorrono anziani isolati dall'acqua

A Codigoro, nel Ferrarese, carabinieri e vigili del fuoco questa mattina hanno soccorso due anziani rimasti isolati dall'acqua alta, all'interno di un bilancione e sulla riva del Po di Volano. I carabinieri hanno chiesto l'intervento dei vigili del fuoco che hanno recuperato i due, subito dopo accompagnati all'ospedale Lagosanto per accertamenti.

Venezia: barca dei Vigili del fuoco aiuta il 118 a raggiungere Burano

Sono oltre 100, fra richieste e interventi, in gran parte già evasi per tempo, le chiamate giunte ai Vigli del fuoco di Venezia, a causa dell'ondata di maltempo. Tra questi interventi, si segnalano soprattutto quelli per alberi pericolanti e danni da acqua, a Venezia e in numerose località della provincia. Un intervento è stato richiesto del Suem 118 veneziano all'imbarcazione del comando lagunare del Corpo, per trasportare un'equipe medica sull'isola di Burano, che con le ambulanze acquee non era raggiungibile, visto il mare grosso. I sanitari hanno così potuto assistere una donna, che è stata caricata sulla motobarca e portata all'ospedale Santi Giovanni e Paolo.

Marche: mareggiata a Senigallia, rischio esondazione per il Misa

Le mareggiate previste con l'ultima ondata di maltempo hanno invaso la spiaggia di Senigallia (Ancona), riempiendola di tronchi, rami e detriti. Il tutto ad appena 48 ore dalla notte di paura tra sabato e domenica per il livello del fiume Misa, che ha rischiato di esondare nuovamente.

Mestre: problemi e ritardi al nodo ferroviario, treni fermi per 5 ore

Un problema alla linea elettrica nel nodo ferroviario di Venezia Mestre sta causando ritardi e cancellazioni di treni, a causa del maltempo di oggi. Il guasto è stato innescato intorno alle 13.25 da un problema a un treno, che si è bloccato all'uscita dalla stazione, e che nel rientro ha causato un guasto al sistema elettrico, anche a causa del forte vento. Sul posto sono intervenuti i tecnici di Rete ferroviaria italiana (Rfi), per il ripristino del sistema, mentre numerosi treni hanno subito forti ritardi o sono stati fatti partire da Mestre. Non sono stati invece interrotti i collegamenti tra Mestre e Venezia Santa Lucia.

Alessandrino: precipitazioni e prima neve nelle alte valli del territorio

Come da previsioni, la perturbazione proveniente dall'Atlantico ha portato precipitazioni diffuse sul territorio alessandrino. Complici temperature più basse rispetto ai giorni scorsi e adatte al periodo, la neve ha fatto la prima comparsa di stagione nelle alte valli Curone, Borbera, Scrivia, Stura, Orba e Bormida, tra i 900 e i 1000 metri, con accumuli da pochi centimetri fin poco sopra la decina. Entro la serata il maltempo cesserà e da domani - come comunica anche la Protezione Civile - si ritroveranno condizioni di tempo stabile.

Salento, anche le barche dei migranti tra quelle che hanno rotto gli ormeggi

A causa della forte ondata di maltempo che si sta abbattendo in queste ore sulla Puglia, numerose barche ormeggiate nei porti salentini hanno rotto gli ormeggi, compresi alcuni natanti sequestrati nelle operazioni di contrasto all'immigrazione incontrollata, attraccati nel porticciolo di Santa Maria di Leuca.

In tutti i casi, le barche sono state recuperate e ormeggiate in sicurezza, ma una di queste, nel porticciolo di Porto Cesareo, è stata spazzata via dalla burrasca, andandosi a posizionare sulla banchina.

Marsilio: "Picco delle precipitazioni in Alto Sangro ormai passato, non abbassiamo la guardia"

“La sala operativa della Protezione civile monitora costantemente la situazione. Il picco delle precipitazioni in Alto Sangro è passato e le previsioni per le prossime ore volgono al meglio. Non abbassiamo la guardia e raccomandiamo a tutti comportamenti prudenti fino a cessato allarme” dichiara il presidente della regione Abruzzo Marco Marsilio.

Marsala: serbatoio si stacca da un tetto e finisce in strada, nessun ferito

Forti piogge e raffiche di vento hanno messo in difficoltà la viabilità a Marsala. Nella tarda mattinata, un serbatoio vuoto dell'acqua si è staccato dal tetto di un palazzo di Porta Mazara, in pieno centro storico, finendo per terra nei pressi della Piramide degli scavi, lungo la via principale che solitamente è transitata da mezzi e pedoni. La piazza era vuota e non c'è stato nessun ferito.

Acqua potabile torbida a Potenza e possibili interruzioni

Nonostante la "torbidità" nella diga del Camastra, causata dalle continue piogge, l'acqua erogata a Potenza e negli altri Comuni dello schema idrico "è potabile e risponde a tutti i requisiti di legge per il consumo umano e alimentare": lo ha precisato Acquedotto Lucano, citando i risultati delle "continue e quotidiane analisi della direzione vigilanza igienica". L'azienda ha inoltre ipotizzato "disservizi e mancanza di erogazione" in cinque zone di Potenza e la sospensione dell'erogazione, "per ripristinare il livello dei serbatoi", fino alle ore 6 di domani in quattro contrade del capoluogo e in alcune zone limitrofe. 

Nocera Inferiore, crolla l'argine del torrente Solofrana

Allerta gialla su tutta la Sicilia anche per domani

Prosegue l'allerta gialla sulla Sicilia. La Protezione Civile Regionale ha pubblicato un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico valido fino alle 24 di domani.

Marche, una trentina gli interventi dei Vigili del fuoco. Volata la guaina del tetto di una chiesa

Sono una trentina gli interventi effettuati nella mattina dai Vigili del fuoco nelle Marche per l'ondata di vento che ha colpito la regione, di questi la metà effettuati nella provincia di Ancona. Le richieste sono state soprattutto per alberi spezzati o caduti sulle strade e persiane pericolanti. A Porto San Giorgio (Fermo), le raffiche hanno staccato parte della guaina di copertura del tetto della chiesa della Sacra Famiglia, che è caduta tra le auto, senza provocare ulteriori danni. 

San Vito lo Capo, onde alte 4m mareggiate ancora in corso LocalTeam
San Vito lo Capo, onde alte 4m mareggiate ancora in corso

In Molise scuole allagate a Bojano e bacinelle nelle aule a Isernia

Le maggiori criticità in Molise continuano a essere concentrate a Bojano e nella provincia di Isernia. A Bojano è aumentata la portata dei torrenti Rio e Callora che confluiscono nel fiume Biferno. "Ci sono canali di scolo ostruiti, alberi a terra e in una zona manca l'elettricità per un cavo dell'Enel tranciato", ha spiegato il sindaco Ruscella, aggiungendo che "gli argini del Rio Bottone fortunatamente non sono stati superati". Al vaglio la decisione di prolungare fino a domani la chiusura delle scuole di Bojano e dei plessi di Castellone e Monteverde, impraticabili a causa delle forti piogge. Problemi di infiltrazioni legate all'evento eccezionale anche a Isernia città, dove nel nuovo polo scolastico di via Umbria e nell'edificio di San Lazzaro l'acqua è penetrata e il personale è stato costretto a posizionare delle bacinelle in corridoio e in alcune aule.

Napoli: volano lamiere, protesta in strada a Giugliano

Protesta in via Casacelle a Giugliano (Napoli) dove a seguito del maltempo, in un complesso di edilizi popolare, sono volate dal tetto alcune lastre di copertura. I residenti sono scesi in strada per sollecitare l'intervento dei tecnici.

Esonda Sarno a Castellammare, salvate tre famiglie

A Castellammare di Stabia è esondato il fiume Sarno. Le acque del fiume hanno allagato alcune case in via Napoli e tre famiglie sono rimaste bloccate. I volontari della Protezione civile sono intervenuti ed hanno messo in salvo le persone, tra cui anche alcuni bambini che sono stati portati via in braccio.

A Pescara fiume si abbassa, riapre Golena Nord

Riaperta, a Pescara, la golena Nord, precedentemente chiusa a causa dell'improvviso innalzamento del livello del fiume Pescara, che in alcuni punti del tratto urbano aveva superato gli argini, invadendo il manto stradale. Il lungomare dei Poeti torna quindi percorribile e il parcheggio presente nell'area è nuovamente fruibile. Il livello del corso d'acqua, infatti, si è abbassato

Il vento abbatte ciminiera a Porto Torres

Il forte vento che si è abbattuto sulla Sardegna ha fatto crollare una ciminiera a Porto Torres. Alta circa 60 metri, faceva parte dell'ex cementificio Cementir ed era  pericolante da tempo. Da due anni il Comune aveva dovuto deviare la circolazione per evitare rischi e il destino della ciminiera era comunque già segnato. 

Ravenna: il Comune invita a “non andare sulla costa”

Nel ravennate nelle prossime ore la situazione del maltempo non accenna a migliorare: dalle 17 a mezzanotte, infatti, si potrebbero verificare ulteriori allagamenti. Pertanto, il Comune, nell'annunciare la possibilità che alcune strade litoranee potrebbero essere chiuse al traffico, tranne che per i residenti, raccomanda ai cittadini di non recarsi nelle frazioni costiere "se non per motivi di necessità (esempio spostamenti casa - lavoro), di non accedere comunque ai tratti di strada prospicienti il litorale, agli scantinati e ai box interrati".

All'Aquila, allagamenti nel Progetto Case di Paganica 2

Disagi alla viabilità e allagamenti sono segnalati anche all'Aquila. Grave allagamento in una delle piastre del Progetto Case Paganica 2, i cui parcheggi sono stati inondati di acqua. Il problema, in particolare, interessa la piastra numero 14 in via Carlo Casalegno all'Aquila.

A Ravenna allerta arancione per vento e criticità costiera

Dalle 12 di oggi fino alla mezzanotte di domani, la Protezione civile ha disposto la 77esima allerta meteo arancione per vento e criticità costiera e gialla per criticità idraulica e stato del mare. L'allerta è stata emessa dall'Agenzia regionale di Protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna. Come a Rimini, nella seconda parte della giornata, ci sarà un ulteriore aumento del vento, dapprima di bora sul settore costiero settentrionale, successivamente su tutto il settore orientale e sui rilievi centro-orientali, con venti da nord-ovest di burrasca forte. Anche qui, il mare sarà agitato al largo e il protrarsi della mareggiata, in condizioni critiche del litorale. Sono previste precipitazioni, localmente di moderata intensità, in progressiva attenuazione a partire da ovest, che potranno generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua minori delle zone di collina e pianura centro-orientali, con possibili localizzati superamenti della soglia 1. Per domani, anche nel Ravennate, è prevista la persistenza di condizioni di alta marea che possono generare fenomeni di ingressione marina ed erosione dei litorali.

In A10 parziale distacco di una canaletta porta cavi

Parziale distacco di una canaletta porta cavi questa mattina in A10 sul bordo del viadotto Terroso, nel tratto compreso tra Arenzano e Varazze, in direzione Savona. A causarlo il forte vento che sulla rete ligure ha raggiunto i100 km orari. Tecnici della Direzione di Tronco di Genova di Autostrade per l'Italia sono intervenuti per verificare che non ci fosse il pericolo di ulteriori distacchi e mettendo insicurezza l'area sottostante.

Veneto, stato di attenzione fino a domani

Anche se prevista in miglioramento nelle prossime ore, permane in Veneto la fase perturbata che sta colpendo l'intero territorio. In considerazione delle previsioni meteo, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile Regionale ha emesso oggi un nuovo bollettino, nel quale viene dichiarato lo Stato di Attenzione Idraulica e Idrogeologica in quattro bacini. Lo Stato di Attenzione ha validità dalla mezzanotte di oggi alle ore 14.00 di domani, 23 novembre, e riguarda i Bacini Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige; Basso Brenta-Bacchiglione; Basso Piave, Sile e Bacino Scolante in Laguna; Livenza, Lemene e Tagliamento. 

San Vito lo Capo in Sicilia, onde alte 4 metri

Declassata allerta da rossa a gialla in Sardegna

Declassata, da rossa a gialla, l'allerta meteo in Sardegna diramata ieri dalla Protezione civile regionale. L'avviso di criticità ordinaria è valido sino alla mezzanotte di oggi, martedì 22 novembre, per rischio idrogeologico nell'Iglesiente; mentre per rischio idraulico e idrogeologico sulle aree di Montevecchio Pischinappiu, Tirso e Logudoro, cioè nella Sardegna centrale e occidentale, dove nelle scorse ore si sono registrate le maggiori precipitazioni, con esondazioni di fiumi e canali, con decine di interventi delle squadre di vigili del fuoco, barracelli e Protezione civile.

Maltempo a Ostia

Maltempo a Ostia Ansa
Maltempo a Ostia

Sale livello fiume, a Pescara chiusa golena Nord

Disposta la chiusura della golena Nord, a Pescara, a causa dell'improvviso innalzamento del livello del fiume Pescara, che in alcuni punti del tratto urbano ha superato gli argini, invadendo il manto stradale. Come da prassi è stato attivato il semaforo rosso, il lungofiume dei Poeti è stato interdetto al transito e si sta provvedendo alla rimozione delle auto in sosta.

Lazio, allagamenti a Fiumicino

Maltempo: sindaco Fiumicino dichiara lo stato d'emergenza ANSA
Maltempo: sindaco Fiumicino dichiara lo stato d'emergenza

Lazio, smottamenti a Velletri e Tivoli, presidio fisso a Fiumicino

Le squadre dei vigili del fuoco continuano a lavorare nel quadrante Sud-Est della provincia. Trai comuni più colpiti oltre a Roma, quelli di Velletri e Tivoli, in cui ci sono stati alcuni smottamenti del terreno, creando disagi alla viabilità. Per quanto riguarda il litorale romano, si concentrano nell'area del comune di Fiumicino, in cui a seguito della mareggiata e del vento, è stato organizzato un presidio fisso di cinque squadre, oltre al nucleo sommozzatori e due anfibi, utilizzati per il recupero dei  nuclei familiari, rimasti intrappolati da circa un metro di acqua in prossimità dell'Idroscalo. Inoltre il maltempo ha creato ingenti danni strutturali a ristoranti e stabilimenti.

Irpinia, sfiorata tragedia per un tetto di lamiere che è volato a Lioni

In provincia di Avellino, le conseguenze delle violenti piogge, accompagnate da fortissime raffiche di vento, si sono fatte sentire nella Piana di Forino: la frazione di Celzi, frequentemente colpita da fenomeni alluvionali, è coperta da oltre cinquanta centimetri di acqua. La Protezione Civile ha disposto l'evacuazione delle famiglie residenti in zona con gli anziani messi in salvo sui gommoni. 

Sfiorata la tragedia in Alta Irpinia, a Lioni. A causa del vento, la tettoia in lamiera di un supermercato è stata sradicata. Soltanto per fortuna non ci sono state persone coinvolte o ferite.

Nella tarda mattinata il maltempo ha concesso una tregua.

A13, chiusa una corsia di marcia, decina di auto danneggiate da 2 buche

E' stata chiusa alle ore 10 di stamani sulla A13 Bologna-Padova la corsia di marcia tra Occhiobello e Rovigo Sud, in direzione di Padova, a causa di alcune irregolarità del manto stradale causate dalle forti piogge nell'area. Si tratta di due buche nell'asfalto, della profondità di circa 3 centimetri, che avrebbero causato danni a una decina di auto passate su quel tratto. Autostrade per l'Italia ha già avviato le prime pratiche per procedere con i rimborso dei danni subiti.

25 centimetri di neve sull'Appennino modenese, prudenza sulle strade

Arriva la neve nell'Appennino modenese. I mezzi spartineve e spargisale sono usciti alle prime ore di oggi, in particolare nelle zone di Frassinoro e dell'alto Frignano, dove sono caduti in media oltre 25 centimetri di neve. Tutte le strade provinciali, comprese quelle di montagna, sono attualmente percorribili con catene o gomme da neve, anche se i tecnici del servizio provinciale Viabilità raccomandano prudenza per il rischio ghiaccio. 

Neve al Brennero, traffico regolare

Traffico regolare sull'autostrada A22 del Brennero, anche se tra i viadotti di Monte Cavallo (Vipiteno) e la frontiera di passo Brennero le corsie sono parzialmente innevate.

 

Leccese: mareggiata invade strade a Gallipoli e Porto Cesareo

Il mare che cresce dopo ore di tempesta di scirocco, ha invaso il lungomare di Gallipoli (Lecce) e poi le strade del paese, con onde altissime e la gente chiusa in casa. Al momento non si registrano danni a persone. Anche a Porto Cesareo, altra località sulle rive dello Ionio, il mare in alcuni tratti ha raggiunto alcune aree del paese, senza al momento che si registrino particolari danni. Numerose le telefonate al centralino dei vigili del fuoco da tutta la provincia, abbattuti alberi e cartelli stradali.

Abruzzo, burrasca in mare, stop traghetto Termoli-Tremiti

Interrotti i collegamenti tra il porto di Termoli e le Isole Tremiti (Foggia) a causa del maltempo. Le avverse condizioni meteomarine hanno impedito alle motonave di effettuare la corsa giornaliera tra la costa molisana e le Diomedee che, per la giornata di oggi, resterà in porto. La Capitaneria ha inviato un avviso di burrasca valido finoalla serata. Il bollettino prevede mare molto mosso e vento di sud-est a forza 8.   

I pescherecci della flottiglia molisana sono rientrati quasi tutti in porto. 

Continua l'allerta meteo in Campania, da mezzanotte è gialla

L'ondata di maltempo che sta interessando la regione Campania proseguirà almeno fino alle 12 di domani, mercoledì 23 novembre.    La Protezione civile regionale ha diffuso un nuovo avviso precisando però che fino alle 23:59 di oggi persisterà sull'intero territorio l'allerta di colore 'arancione' e che dalla mezzanotte e fino alle 12 di domani questa sarà di colore 'giallo'.

Allerta gialla in Sardegna

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile della Sardegna ha emesso a partire dalle ore 14:00 e fino alle 23:59 di oggi un avviso di allerta per codice giallo per rischio idrogeologico sull'area di allerta Iglesiente; codice giallo per rischio idraulico e idrogeologico sulle aree di allerta Montevecchio Pischinappiu, Tirso e Logudoro.

Stadio Tomei di Sora (Frosinone)

E' una immagine che lascia senza fiato quella dello stadio 'Tomei' di Sora, allagato fino al punto da sembrare una piscina olimpionica. Per questo motivo la partita valevole per la Coppa Italia d'Eccellenza in programma per domani è stata rinviata al 30 novembre alle 14.30. La squadra bianconera avrebbe dovuto giocare contro l'Insieme Formia. Sul posto da ore stanno lavorando i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Frosinone e gli operai del Comune.

Vento abbatte tendone del circo Orfei a Palermo

Il forte vento che si è abbattuto su Palermo ha provocato danni anche al tendone del circo Miranda Orfei, in fase di allestimento vicino al centro commerciale Forum a Brancaccio. Le forti raffiche di libeccio hanno buttato giù una struttura che si trova davanti al tendone principale. In queste ore il personale che lavora al circo sta cercando di rimettere in piedi quanto distrutto per essere pronti per il debutto il prossimo 25 novembre.

Puglia, allarme giallo fino a mezzanotte per piogge intense

Un nuovo avviso di allerta meteo di colore giallo è stato diramato per rischio idrogeologico dalla protezione civile della Puglia a causa delle piogge previste fino alla mezzanotte di oggi.

Genova, camion si ribalta in A10

Il forte vento di burrasca che da ieri sera si sta abbattendo a Genova e provincia sta creando disagi anche in autostrada e all'aeroporto. In A10 il traffico è stato bloccato e si sono formati fino a 10 km di coda per un camion telonato che si è ribaltato al chilometro 21 in direzione Ventimiglia tra Arenzano e Varazze. Il traffico scorre sulla sola corsia di marcia. Il vento in autostrada ha raggiunto picchi di 98 km/h e la polizia stradale ha vietato il transito ai mezzi telonati. Il conducente non ha riportato ferite gravi.

Disagi nel Grossetano, esondati alcuni torrenti, famiglie isolate

L'ondata di maltempo che in queste ore si sta abbattendo nel Grossetano sta creando alcune criticità, soprattutto nella zona nord della provincia. Sono rimaste isolate varie famiglie in alcuni poderi tra Castellaccia e Ribolla, tra i comuni di Gavorrano e Roccastrada, dove sono esondati alcuni torrenti. Sul posto la Vigilanza antincendi che sta monitorando la situazione. In questo momento le precipitazioni continuano ad essere intense sull'intera zona.

Venezia: kitesurfer nella bufera

A Sassari alberi sdradicati e cornicioni pericolanti Sassari

Tutte le squadre dei vigili del fuoco del comando di Sassari sono impegnate da questa notte per far fronte alle numerose chiamate di intervento per i danni causati dal forte vento e dalle abbondanti piogge. Oltre 50 gli interventi per alberi sradicati, cornicioni pericolanti e cartelli stradali divelti. Nelle immagini, oltre agli alberi sradicati nel sassarese, l'intervento a Porto Torres per mettere in sicurezza un'antenna telefonica divelta.

Rientra l'emergenza per l'esondazione del Temo a Bosa (Oristano)

Sta lentamente rientrando nella normalità la situazione del fiume Temo esondato in diverse zone della parte bassa di Bosa, nell'Oristenese. Questa mattina il corso d'acqua è arrivato a scaricare in mare 383 metri cubi di acqua al secondo, mentre ora viaggia su 128 mc/sec. Proseguono gli interventi da parte della Polizia locale, della Protezione civile e dei Vigili del Fuoco per liberare le strade e alcuni scantinati dall'acqua e dal fango. Diversi anche gli interventi per alberi e pali della luce caduti a causa del forte vento. Rientrate nella casa di accoglienza per anziani le sei persone con ridotta mobilità che erano state allontanate precauzionalmente dalla struttura troppo vicina al fiume.

Nel Fiorentino allerta per neve in Mugello e Val di Sieve Firenze

La Sala di protezione civile della Città metropolitana di Firenze segnala l'allerta meteo con codice giallo per neve, oggi, martedì 22 novembre, sulle zone del Mugello-Val di Sieve e della Romagna Toscana (Alto Mugello). Dal pomeriggio sono previste possibili nevicate a quote di montagna (fino a 800 metri) sull'Appennino fiorentino e aretino.

Chioggia: picco di alta marea

Nel Senese, saltavo un autista rimasto bloccato mentre attraversando un torrente

I vigili del fuoco sono intervenuti stamani, intorno alle 8:50 nel comune di Piancastagnaio (Siena), sul torrente Senna, per soccorrere un uomo rimasto bloccato con il proprio fuoristrada mentre attraversava il corso d'acqua in corrispondenza di un guado. Richiesto anche l'intervento dell'elicottero del reparto volo di Arezzo, che a causa del maltempo, non ho potuto operare. L'uomo, è stato recuperato dai vigili del fuoco giunti con la squadra di terra e affidato al personale sanitario per i controlli di rito, impaurito, ma in buone condizioni sanitarie.

Tracima fiume nel Salernitano, salvate due famiglie bloccate in casa

La Protezione Civile della Regione Campania ha tratto in salvo due famiglie e i dipendenti di una piccola azienda rimaste bloccate in casa a Pellezzano (Salerno), dove, in località Cologna, è tracimato il fiume Irno. A causa degli allagamenti e della contemporanea caduta di due alberi di grosse dimensioni e di un palo della luce, una decina persone era rimaste intrappolate in un fabbricato anche privo di corrente elettrica. I volontari hanno tempestivamente rimosso gli alberi aprendo così un varco. Subito dopo hanno supportato gli operai del Comune per consentire il ripristino dell'erogazione della corrente.

Sicilia: albero cade lungo A18, 3 feriti

Tre persone sono rimaste lievemente ferite a causa della caduta di un albero, avvenuta per il forte vento, lungo l'autostrada A18 Messina-Catania. L'episodio è avvenuto all'altezza del tratto tra i Giardini Naxos e Fiumefreddo di Sicilia. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, il personale del 118 e la polizia stradale.

Napoli: mare in burrasca

Circumvesuviana: stop a tratta ferroviaria

Ad annunciarlo è l'Ente Autonomo Volturno, che tra l'altro gestisce le linee vesuviane. Ad essere interessata la linea compresa tra Torre Annunziata e Poggiomarino. Ancora una volta le copiose piogge che stanno interessando l'area hanno provocato l'allagamento della stazione di Scafati (Salerno).  

Emilia-Romagna, emessa allerta rossa su costa ferrarese

Allerta rossa durante la giornata di oggi, a causa del maltempo, sulla costa ferrarese e di colore arancione su quella romagnola. E' quanto stabilito dalla Protezione Civile regionale e dall'Arpae dell'Emilia-Romagna che hanno emesso, inoltre, una allerta arancione per vento forte sulla Romagna, sulle alture del Bolognese, Modenese, Reggiano e Parmense e sulla pianura ferrarese. Per la giornata di domani, emessa una allerta arancione, per criticità costiera sui litorali della Romagna e del Ferrarese.

Padova: albero cade e centra auto, un ferito grave

Un albero di grandi dimensioni è caduto centrando una vettura e ferendo gravemente l'autista. Il fatto è avvenuto a Monselice (Padova). Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco, che con l'autogrù hanno liberato il guidatore, di 27 anni, rimasto incastrato nell'abitacolo dell'auto. Il giovane è stato stabilizzato dal personale sanitario del 118 e trasferito in ospedale.

Bufera vento nel Nuorese, albero su cortile scuola

Una bufera di vento a metà mattinatasi è abbattuta su Orosei, nel Nuorese, dove sono stati sradicati numerosi alberi alcuni dei quali sono caduti sulle autovetture in sosta e nel cortile delle scuole dell'infanzia danneggiando i giochi dei bambini senza provocare danni alle persone. Divelti anche alcuni pali della luce e cartelloni stradali. 

Mare invade il litorale a Ravenna, Comune chiude le strade

Il litorale di Ravenna, nelle ultime ore, a causa del maltempo, è stato interessato da diversi episodi di ingressione marina. Secondo quanto riportato da una nota dell'amministrazione comunale, le località coinvolte sono Casalborsetti, Marina di Ravenna, Punta Marina, Lido Adriano e Lido di Savio. Il Comune della città romagnola ha attivato il Comitato operativo comunale e sta intervenendo secondo le necessità, chiudendo le strade e posizionando sacchi di sabbia dove sia necessario. 

Maltempo: pioggia e vento forte nel Sannio, albero su auto

Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco nel Sannio a causa del maltempo, pioggia evento forte. Alberi sradicati, cartelloni e coperture divelte maggiormente a causa delle forti raffiche di vento che con la pioggia battente hanno creato i problemi maggiori. Nella zona di Telese Terme un albero si è abbattuto su un'auto al cui interno non c'era fortunatamente nessuno.

Sospesi molti collegamenti marittimi

Il maltempo sta creando problemi anche al trasporto marittimo: ieri e oggi sono saltate tutti collegamenti tra la Sardegna e la Corsica per via del mare forza 8-9. Il traghetto Genova-Porto Torres ha fatto rotta verso Olbia evitando le Bocche di Bonifacio. 

Fermi anche i collegamenti tra la Sicilia e le isole minori.

Il traghetto della Tirrenia Napoli-Palermo questa sera non salperà dal porto di Palermo. Anche quello previsto domani da Napoli salterà la corsa. 

I collegamenti da e per l'Isola d'Elba sono temporaneamente sospesi. Sospesi anche i traghetti per Capraia, Giglio e Giannutri, isole minori dell'arcipelago toscano. 

Cancellato lo scalo della Costa Crociere Firenze che questa mattina sarebbe dovuta attraccare a Palermo, la nave si è diretta a Civitavecchia. 

Maltempo: voli da Roma e Milano su Alghero dirottati a Olbia

Il forte vento di maestrale che soffia sul nord ovest della Sardegna con punte di 100 chilometri orari ha impedito questa mattina l'atterraggio all'aeroporto di Alghero dei voli in arrivo da Roma e Milano, attesi rispettivamente alle 10:05 e 10:08. Entrambi sono stati dirottati sullo scalo di Olbia Costa Smeralda. Cancellato anche il volo che sarebbe dovuto decollare da Alghero per Milano Linate alle ore 10:40. 

Maltempo: neve anche sotto i 500 metri in Trentino Circolazione monitorata, non si segnalano disagi

La prima neve di stagione ha imbiancato i rilievi del Trentino e raggiunto, in alcuni casi, anche il fondovalle, sotto i 500 metri di altitudine, come è avvenuto a San Cristoforo di Pergine Valsugana. La Provincia di Trento sta monitorando la situazione e al momento non si registrano criticità. In caso di necessità, è prevista l'attivazione dei posti di presidio già individuati lungo la rete stradale provinciale, per consentire il passaggio dei soli veicoli equipaggiati con idonea attrezzatura invernale.

Maltempo: allerta Taranto, chiusi giardini e parchi pubblici

A causa dell'allerta meteo, il Comune di Taranto ha disposto oggi la chiusura di giardini e parchi pubblici. L'amministrazione ha invitato la cittadinanza "a seguire tutte le misure precauzionali previste, per preservare la pubblica sicurezza e l'incolumita' personale" e ha raccomandato "l'adozione delle misure di autoprotezione previste dai protocolli di sicurezza del Comune".

Maltempo: in Campania alberi caduti, Napoli: vento a 110 k/h

La Campania, come previsto dall'avviso di allerta meteo “arancione”, è investita da piogge abbondanti e forti raffiche di vento. A Napoli, mareggiata con danni e venti fino a 110 chilometri orari. Interrotti, nel golfo di Napoli, molti collegamenti con le isole. Nel capoluogo di regione, rami spezzati soprattutto nelle zone alberate, piante cadute dai terrazzi e cartelloni pubblicitari pericolanti. A Caivano, un'insegna pubblicitaria e' caduta su un'auto, non si registrano feriti. In diverse zone della Campania sono caduti alberi a causa del vento. In un cortile privato di un condominio in via Irno a Salerno, un albero di alto fusto e' finito sulla ringhiera di un balcone danneggiandola. I volontari della Protezione civile comunale di Salerno hanno effettuato interventi in via Ligea, zona Lungoirno e a Fratte. In tutta la provincia salernitana si monitorano i livelli dei corsi d'acqua. A Mercato San Severino, il sottopasso di via Faraldo e' chiuso al transito per allagamento.  

Il litorale domiziano danneggiato dal maltempo Assobalneari
Il litorale domiziano danneggiato dal maltempo
Maltempo a Bosa Tgr Sardegna
Maltempo a Bosa

Crolla tetto casa nell'Oristanese, nessun ferito

Le forti raffiche di vento che superano i 50 km/h nell'Oristanese hanno scoperchiato una casa di quattro piani nella borgata marina di Torregrande a Oristano. Il tetto è crollato ma non si registrano feriti. Sul posto stanno operando, per mettere in sicurezza l'edificio, i vigili del fuoco con una squadra e un'autoscala. Altri interventi sono in corso in tutta la provincia. Nel frattempo sembra stia migliorando la situazione a Bosa, dove il fiume Temo ha esondato, mettendo in pericolo la parte bassa della città e il centro storico. Il livello dell'acqua viene costantemente monitorato ed è attivo il Coc presieduto dal sindaco. 

Sindaco Fiumicino: “Pioggia ha trascinato fango sulle strade”

Il Sindaco di Fiumicino: "Viale di Focene risulta allagato in diversi punti, allagamenti causati non dalla pioggia ma dal mare che, spinto dal vento, è entrato nella località - prosegue Montino - Leforti mareggiate hanno ulteriormente aggravato le conseguenzedel fenomeno di erosione delle coste e danneggiato gravemente alcuni stabilimenti di Focene e Fregene. A Valle Coppa e Castiglione, ad Aranova, la pioggia ha trascinato del fango dai terreni privati sulle strade. Per tutte queste ragioni e sulla base di quanto riferito dalla Polizia Locale e dalla Capitaneria di Porto abbiamo deciso di dichiarare lo stato d'emergenza".

Maltempo: sindaco Fiumicino dichiara lo stato d'emergenza

A causa dei danni causati dal maltempo, il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, ha dichiarato lo stato d'emergenza per tutto il territorio comunale. Numerosi gli interventi che, in queste ore, sono stati compiuti dalla Protezione Civile locale, dalla Polizia Locale,dai Vigili del Fuoco e dalla Polizia di Stato.

Maltempo, protezione civile, allagamenti ma nessuna forte criticità

"La forte perturbazione si sta abbattendo sul nostro Paese causando puntuali disagi come allagamenti e caduta di alberi ma al momento non sono state segnalate forti criticità dai territori interessati. Operatori del soccorso e volontari attivi e in presidio per ridurre gli effetti dell’ondata di maltempo". Lo rileva il Dipartimento della Protezione civile nell'aggiornamento di questa mattina alle ore 9.

Maltempo: albero si abbatte su due auto su A18, tre feriti

Tre persone sono rimaste ferite, fortunatamente in modo lieve, da un albero che a causa del forte vento si e' abbattuto stamane su due automobili che percorrevano l'autostrada Catania-Messina tra Fiumefreddo di Sicilia e Giardini Naxos. Sul posto sono intervenuti polizia stradale, vigili del fuoco e 118.  

Maltempo: divelte lamiere di scuola elementare nell'Avellinese

I bambini erano dentro, nessuna conseguenza ma tanta paura a Mercogliano, in provincia di Avellino, dove il forte vento ha divelto la copertura in lamiera di una scuola elementare. Il plesso interessato è quello della frazione Torelli, alle porte di Avellino. I bambini si trovavano all'interno delle classi. Fortunatamente non ci sono state conseguenze per le persone. Sul posto i Vigili del Fuoco e il sindaco di Mercogliano, Vittorio D'Alessio, che aveva deciso di non emettere l'ordinanza di chiusura degli istituti scolastici. 

Maltempo: crolla parte di un ponteggio in centro a Genova

Tragedia sfiorata questa mattina invia Fieschi, nel centro di Genova. Il forte vento di burrasca ha fatto crollare parte di una impalcatura allestita per i lavori alla facciata. A cadere sono stati pezzi di ponteggio e alcuni tubi dai piani alti. In quel momento non c'era nessun operaio al lavoro e il materia non ha colpito passanti o mezzi. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale che hanno chiuso la strada per permettere ai vigili del fuoco di operare in sicurezza. I pompieri, con l'autoscala, stanno cercando di smontare le parti di ponteggio in bilico. 

Maltempo: dirottati quattro voli da Palermo a Catania

A causa delle cattive condizioni meteo questa mattina quattro voli sono stati dirottati dall'aeroporto palermitano Falcone Borsellino a quello Fontanarossa di Catania. Sono i voli da Milano Malpensa della Wizzair delle 8, il volo da Roma Fiumicino della Ryanair dell'8.05, quello da Bergamo Ryanair delle 8.35 e l'Easy Jet Europe delle 8.50. I passeggeri del volo Wizzair e quello Ryanair da Bergamo stanno tornando in pullman da Catania a Palermo, gli altri due voli stanno facendo nuovamente rotta da Catania a Palermo. Intanto, sempre a causa del maltempo, i vigili del fuoco sono stati impegnati per tutta la notte a Palermo . Un palo   dell'illuminazione è caduto nel quartiere Noce. Un'auto ToyotaYaris è stata danneggiata. Alberi caduti anche in via Uditore enella zona di Monreale e San Martino delle Scale hanno bloccatole strade che portano a Palermo. 

Maltempo: allerta a Bari, chiusi giardini e parchi pubblici

A causa dell'allerta meteo, il Comune di Bari ha disposto oggi la chiusura di giardini e parchi pubblici. L'amministrazione ha invitato la cittadinanza "a seguire tutte le misure precauzionali previste, per preservare la pubblica sicurezza e l'incolumita' personale" e ha raccomandato "l'adozione delle misure di auto protezione previste dai protocolli di sicurezza del Comune". 

Maltempo: vento e mare mosso, sospesi traghetti per l'Elba

Sono stati momentaneamente sospesi i collegamenti dei traghetti da e per l'isola d'Elba da Piombino (Livorno) a causa delle condizioni meteo: forte vento e mare mosso nel canale di Piombino. Saltato anche il collegamento del Liburna da Livorno per l'isola di Capraia, come conferma l'Avvisatore Marittimo del porto, previsto per le 8.30, sempre a causa delle condizioni del vento che soffia da stamani con raffiche di 15/20 nodi da nordest. Ieri la Protezione civile regionale  ha emesso un codice giallo per vento e mareggiate fino alle 20 del 22 novembre.

A Roma 100 interventi dei Vigili del fuoco, operazioni di soccorso a Fiumicino in prossimità della foce del Tevere

Vigili del fuoco impegnati con quattro squadre e nucleo sommozzatori, supportati nelle operazioni da un mezzo anfibio, a Fiumicino, in via del Passo della Sentinella, nei pressi  della foce del Tevere. Sono in atto soccorsi a persone bloccate dall'acqua nelle loro abitazioni. Svolti finora un centinaio di operazioni per alberi caduti, insegne  pericolanti, allagamenti e danni d'acqua in genere per le intense  piogge e le raffiche di vento che stanno interessando dalla notte la  Capitale e il territorio circostante: Prenestina e Tiburtina le zone  più colpite nella città, mentre interventi sono in corso ad Ardea,  Carpineto Romano, Velletri, Zagarolo, San Cesario e Rocca di Papa.    

Maltempo: Molise, danni e allagamenti, scuole chiuse a Bojano

Il maltempo imperversa su tutto il Molise. A creare problemi e disagi sono la pioggia e il forte vento. Particolarmente colpita l'area del Matese dove si segnalano anche interruzioni dell'energia elettrica. Diversi gli allagamenti. Scuole chiuse stamattina a Bojano (Campobasso). In diversi comuni alberi e rami sono finiti sulle strade. L'allerta meteo diramata dalla Protezione Civile riguarda tutta la giornata odierna. 

Maltempo a Bosa Vvf
Maltempo a Bosa

Maltempo: albero crolla sulla statale 131 in Sardegna

Sono circa sessantacinque le richieste di intervento arrivate al Comando Vigili del fuoco di Oristano dalla mezzanotte di oggi.

Maltempo a Bosa Vvf
Maltempo a Bosa

Oristanese, numerosi interventi per maltempo dei Vigili del Fuoco: sessantacinque richieste

Circa cinquanta gli interventi dei Vigili del Fuoco svolti soprattutto per alberi e pali pericolanti che in diversi casi ostacolavano la sede stradale, di cui uno anche sulla SS 131 in direzione Cagliari all'altezza del comune di Norbello, qualche albero è caduto su vetture in sosta, allagamenti e messa in sicurezza di parti pericolanti di elementi costruttivi. 
Le sei squadre impegnate in particolare nei comuni Terralba, Arborea, Cabras, Oristano, Cuglieri e Bosa. Attualmente una ventina gli interventi ancora da evadere.

Maltempo a Bosa Tgr Sardegna
Maltempo a Bosa

Criticità ad Avellino, allagamenti e caduta di alberi, chiuse scuole e parchi

Pioggia incessante e vento forte stanno interessando dalla notte scorsa la provincia di Avellino. Nel capoluogo irpino si registrano numerosi allagamenti di strade, garage e cantine. Disagi alla circolazione per l'allagamento del Ponte della Ferriera nel centro della città e nei collegamenti con i quartieri periferici, soprattutto in Contrada Quattrograna. Un pino è stato abbattuto dal vento in via Brigata ed è caduto sui fili della metropolitana leggera, non entrata ancora in esercizio.  Il vento forte sta complicando la situazione. Le squadre dei Vigili del Fuoco sono impegnate soprattutto per alberi, rami, tegole e lamiere pericolanti. I tecnici dell'amministrazione provinciale da ieri sera stanno monitorandole zone di competenza.  

Allerta meteo arancione in vigore su tutta la Campania

Allerta meteo arancione in vigore su tutta la Campania per l'intera giornata di oggi. Il ciclone Poppea si è abbattuto sulla regione nelle prime ore della mattinata e la forte  pioggia ha causato danni e disagi. Diverse le segnalazioni di alberi caduti in strada a causa del vento, in via Vallesana a Marano  (Napoli), in via Mazzini a Pagani (Salerno), a Nocera Superiore  (Salerno), in contrada San Benedetto a Caserta e a Santa Maria a Vico  (Caserta)

Sardegna, esonda fiume Temo a Bosa: evacuato centro anziani

Dopo il nubifragio a Bosa e la violenta tromba d'aria che ha colpito il territorio di Oristano causando allagamenti nei piani bassi di alcuni edifici e la caduta di alberi, con più di 50 gli interventi effettuati dai vigili del Fuoco, il maltempo non accenna a fermarsi. Esonda fiume Temo a Bosa: evacuato centro anziani.

Isole delle Eolie non raggiungibili da giorni: Alicudi, Filicudi e Ginostra isolate da 60 ore

Il forte vento da sud-sud-ovest ed il conseguente aumento del moto ondoso anche oggi tengono navi ed aliscafi che collegano le isole Eolie ormeggiati nel porto di Milazzo, con inevitabili disagi nelle scuole, negli uffici pubblici e nel rifornimento delle attività commerciali. Con lo stop odierno ai collegamenti continua l'isolamento delle isole minori dell'arcipelago: Alicudi, Filicudi e il piccoloborgo di Ginostra non sono raggiungibili da oltre 60 ore. Salina, Panarea e Stromboli da oltre 48. Le uniche isole che sono state raggiunte, ieri, da un mezzo sono state Vulcano e Lipari, grazie ad una corsa straordinaria della nave Laurana che, poi, ha fatto ritorno, direttamente, nella città del Capo.

Oristano, violenta tromba d'aria. Evacuate sei persone a Bosa

Una violenta tromba d'aria ha colpito il territorio di Oristano causando allagamenti nei piani bassi di alcuni  edifici e la caduta di alberi, più di 50 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco. Maltempo anche in provincia di Nuoro, maggiori criticità nel comune di Bosa dove il fiume Temo esondando dalla Diga Santu Crispu ha  cominciato ad attraversare l'abitato: a scopo precauzionale evacuate sei persone in un centro di accoglienza, alcune imbarcazioni  ormeggiate sono state trascinate verso il mare, danneggiato il pontile galleggiante. In atto il monitoraggio degli argini del corso d'acqua, oltre 40 gli interventi svolti.

80 interventi dei Vvf a Roma: salvate persone intrappolate

Allagamenti, alberi e rami caduti in strada e insegne pericolanti. Sono 80 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco causa maltempo nella notte a Roma e Provincia. Le zone piu' colpite sono quelle dei Castelli Romani, Prenestina e Tiburtina. I pompieri stanno operando presso via del Passo della Sentinella, a Fiumicino (Idroscalo), dove il personale del Nucleo Sommozzatori con ulteriori 4 squadre in supporto ed il mezzo anfibio, stanno provvedendo al recupero di alcune persone rimaste intrappolate nelle loro abitazione a seguito di allagamenti. Salvate persone intrappolate 

Maltempo su Roma, cartello divelto dal vento Vvf
Maltempo su Roma, cartello divelto dal vento

Sardegna, esonda fiume Temo: 6 anziani evacuati a Bosa

Sei persone - tre coppie di anziani con difficolta' motorie - sono state evacuate nella notte a Bosa, nell'Oristanese, dove il fiume Temo e' esondato a causa delle forti piogge di ieri sera. Poco prima delle 3 i vigili del fuoco avevano posizionato paratie lungo il corso d'acqua. E' stato allestito un centro di accoglienza nell'ex convento dei Cappuccini. Hanno lavorato tre squadre dei vigili del fuoco con due funzionari, operatori della Croce Rossa, oltre alla polizia locale, carabinieri e polizia di Stato.  L'onda proveniente dalla Diga Santu Crispu, a monte di Bosa, attorno alle 6 ha cominciato ad attraversare l'abitato.   

forti piogge e vento hanno colpito Roma Vvf
forti piogge e vento hanno colpito Roma

Lazio, mareggiate su litorale romano, strade allagate in città a Roma

Mareggiata nella notte sul litorale romano, strade allagate e rami caduti, nonostante le precipitazioni sulla Capitale non abbiano creato, finora, gravi criticità. È quanto si apprende dalla protezione civile che monitora la situazione su Roma da ieri sera. L'ordinanza firmata ieri dal sindaco Roberto Gualtieri dispone la sospensione dell’attività didattica per le scuole di ogni ordine e grado a Ostia. Per quanto riguarda il resto della città, oggi sono chiusi parchi, giardini, ville storiche e cimiteri.

Maltempo: vento forte nell'Oristanese, raffiche fino a 134 km orari

Ha toccato i 49 nodi, più di 130 km orari, il vento di maestrale che stanotte si è imbattuto nella costa oristanese, creando forti disagi. I vigili del fuoco non hanno mai smesso di lavorare, superando i 100 interventi in 12 ore, dalle 18 di ieri sera. Devastazione a Torregrande, la marina di Oristano, dove sono caduti pini e pali della luce. Alcuni chioschi sono stati letteralmente divelti dal maestrale. Da stamattina all'alba i proprietari sono al lavoro per salvare il salvabile, con l'aiuto di amici e volontari. L'allerta della protezione civile termina alla mezzanotte odierna. Si preannuncia un'altra giornata di disagi.

Maltempo: ad Ostia crolla parte della banchina, evacuate 3 abitazioni

Paura questa mattina in zona Idroscalo, a Ostia, dove a causa del maltempo e' crollata una porzione della banchina di protezione in prossimita' del tratto costiero. A seguito dell'evento, si stanno registrando degli allagamenti, “allo stato di portata limitata”, e monitorati da vigili del fuoco, Protezione Civile e carabinieri, intervenuti sul posto. Nessun ferito. A scopo precauzionale, gli occupanti di 3 abitazioni sono stati temporaneamente allontanati.  

Genova, nella notte 20 interventi dei vigili del fuoco, rami pericolanti

La scorsa notte i Vigili del fuoco del Comando di Genova sono stati impegnati in numerosi interventi a causa del maltempo. A fare da padrone, in seguito al forte vento, i rami pericolanti. Al momento, si legge in una nota, sono in corso una decina di interventi ed altrettanti in coda. Nella notte sono stati un ventina gli interventi effettuati.        

 

Sicilia, a Trapani chiusi cimitero e ville comunali per il forte vento

Cimitero, ville e giardini comunali chiusi a Trapani. Lo ha disposto il sindaco, Giacomo Tranchida, in considerazione del forte vento previsto oggi nella zona di Trapani.   

Lazio: al 112 arrivate 2.300 richieste di intervento, province più colpite Latina e Frosinone

"Dalla mezzanotte alle 8.00 di questa mattina le due sale operative del Nue 112 hanno già risposto e gestito più di 2.300 richieste di intervento in emergenza". Lo afferma Livio De Angelis, Direttore Soccorso Pubblico e 112 Regionale del Lazio aggiungendo che in queste ore si è registrato un "iper afflusso di chiamate". "Moltissime sono state le attivazioni per i Vigili del Fuoco per interventi legati al maltempo come allagamenti, crolli e alberi caduti.  Le province più colpite sono quella di Latina seguita da quella di Frosinone. Sono state attivate le procedure di emergenza per gestire gli alti flussi di chiamate", aggiunge.  

Campania, Scuole e asili chiusi oggi a Napoli, Salerno, Caserta, Benevento

Scuole e asili chiusi oggi a Napoli, Salerno, Caserta, Benevento. Niente campanella a Ischia, Procida e Capri così come in tante città e paesi in tutte le province. A Napoli non visitabili Castel dell'Ovo e Maschio Angioino. In tanti Comuni, chiusi anche impianti sportivi all'aperto, cimiteri, parchi e giardini. Tra questi, anche il Real bosco di Capodimonte. E non riaprirà neanche il museo. Gli operai devono ancora completare le verifiche sui balconi della reggia collinare di Napoli, dopo il crollo - sabato scorso - di un frammento di piperno.

Maltempo, Sardegna, black out ad Assolo: gruppo elettrogeno per donna che necessita del respiratore

Ad Assolo, dove si è verificato un black out elettrico, è stato installato un gruppo elettrogeno in casa di una donna che ha necessità del respiratore automatico collegato alla rete. Attualmente ci sono ancora 14 interventi in coda. Piogge incessanti anche le Cagliaritano e nel Sulcis: a Iglesias alberi e cartelli stradali sono finiti sulle auto, ma al momento non si registrano feriti. Interventi dei vigili delf uoco anche a Carbonia e San Vito.

Sindaco Bosa: “rischio esondazione del fiume Temo”

L'ondata di maltempo che si sta abbattendo in queste ore sull'Italia non sta dando tregua alla Sardegna, al centro di una forte perturbazione atlantica che ha fatto scattare l'allerta rossa nell'Oristanese già da ieri sera, con le prime piogge che hanno creato disagi soprattutto nella provincia. La situazione più grave a Bosa, con l'allagamento delle strade cittadine del centro del paese: il sindaco Piero Franco Casula, dopo avere già da ieri chiuso tutte le scuole, ha anche emanato un'ordinanza che vieta ai cittadini di soggiornare ai piani bassi delle abitazioni delle aree a rischio, per rischio esondazione del fiume Temo che attraversa la cittadina del nord ovest della Sardegna. Nella zona anche smottamenti e frane, come a Montrestra.

Campania, consegnati 5000 sacchi di sabbia ad Agropoli nel caso di evacuazioni

Forte preoccupazione per i nubifragi in arrivo, soprattutto nel Cilento, duramente colpito dal maltempo nello scorso fine settimana. La protezione civile ha consegnato cinquemila sacchi di sabbia ad Agropoli e Santa Maria di Castellabate dove sono pronte anche 50 brandine, nel caso il Comune dovesse disporre l'evacuazione di edifici in prossimità dei corsi d'acqua esondati. A Pompei, annullata la cerimonia di riapertura della casa dei Vettii, per la quale era prevista la partecipazione anche del ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano. 

Allagamenti a Bosa nell'oristanese 21novembre 2022 Ansa
Allagamenti a Bosa nell'oristanese 21novembre 2022

Protezione civile, allerta rossa su Abruzzo e Sardegna, arancione su 7 regioni

Piogge torrenziali, venti di burrasca che supereranno i 100 chilometri orari al centro-sud, abbondanti nevicate sulle Alpi, anche sotto i mille metri, violente mareggiate con onde fino a 8 metri, "marea eccezionale" per Venezia, con la previsione di acqua alta fissata a 160 centimetri e l'attivazione del Mose. 

Sono le previsioni sulla giornata di oggi. Con scuole chiuse in alcuni comuni del Lazio e della Campania, a partire da Napoli, mentre a Roma saranno sbarrati parchi, ville e cimiteri. Una ondata di maltempo di “eccezionale intensità” si abbatterà su tutta l'Italia.