Legnini nominato commissario all'emergenza

Frana Casamicciola: 3 le vittime individuate, 2 uomini e una donna. Un'altra donna ancora dispersa

Sono di Gianluca Monti, Valentina Castagna e Salvatore Impagliazzo i corpi ritrovati oggi. Il prefetto di Napoli: in caso di allerta meteo gialla o arancione sono più di mille le persone da evacuare
Frana Casamicciola: 3 le vittime individuate, 2 uomini e una donna. Un'altra donna ancora dispersa
Ansa
I soccorritori conducono un'operazione di ricerca per altre vittime disperse di una frana sull'isola di Ischia, Italia, 01 dicembre 2022

Protezione civile, Curcio: prima risolvere emergenza poi interventi

Proseguire il lavoro per affrontare e risolvere le situazioni di emergenza, poi avviare il piano per gli interventi strutturali. Il capo dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, traccia una sorta di cronoprogramma al termine del Ccs (centro coordinamento soccorsi) che si è svolto in Prefettura a Napoli, per fare il punto sulla situazione post-frana a Casamicciola. Prima, però, fa gli auguri al neocommissario Legnini che, assicura, "si potrà avvalere delle strutture territoriali e centrali e potrà nominare anche uno o più soggetti attuatori". Con la struttura commissariale, quindi, si interverrà "per proseguire le azioni di prima emergenza, in collaborazione con il prefetto, la protezione civile e la Regione Campania". Successivamente, ci sarà "un piano di intervento per il ristoro delle prime somme urgenti, il ripristino delle reti e, più avanti, la definizione del cosiddetto rischio residuo, per attenzionare l'area interessata dal rischio idrogeologico". Curcio rimarca poi lo sforzo che stanno mettendo in campo tutte le strutture operative, innanzitutto per ritrovare tutte le persone disperse". In merito alla prima ordinanza emanata dal Consiglio dei ministri, precisa che "il provvedimento prevede tutta una serie di deroghe per operare in maniera più rapida, in particolare per la gestione dei materiali che provengono da questo evento. Ci saranno altre ordinanze che saranno proposte dal commissario, una volta che verrà definito il quadro delle esigenze", conclude.

Consiglio dei ministri: tasse sospese a Casamicciola e Lacco Ameno fino 30/6/23

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge sugli aiuti ai comuni dell'isola di Ischia. Il testo prevede le prime misure in favore della popolazione dei Comuni di Casamicciola e Lacco Ameno, tra le quali:

- la sospensione dei termini relativi agli adempimenti e versamenti tributari, contributivi o di pagamento delle cartelle di pagamento per i residenti delle zone colpite fino al 30 giugno 2023;

- la sospensione, fino al 31 dicembre 2022, dei termini processuali e dei giudizi civili e penali presso il Tribunale di Ischia o di altri Tribunali nel caso in cui la parte o il difensore siano residenti nella zona colpita dall'evento alluvionale;

- la sospensione, fino al 31 dicembre 2022, per i giudizi amministrativi, contabili, tributari e militari;- la proroga al 31 dicembre 2023 del termine per la cessazione della Sezione distaccata insulare di Ischia, attualmente fissata al 31 dicembre 2022.

Prefetto Napoli: Ischia deve tornare a normalità prima dell'estate

"Ischia ha necessità di tornare alla normalità prima dell'estate. A questa prima ordinanza ne seguiranno altre e si lavorerà a ripristinare quanto prima, laddove è possibile, lo stato dei luoghi". Lo ha detto Claudio Palomba, prefetto di Napoli, a margine del Ccs (centro coordinamento soccorsi), che si è tenuta oggi al Palazzo di Governo.

Bozza dl per Casamicciola: 10 milioni e versamenti sospesi

Altri 10 milioni per gli interventi di Protezione civile nelle aree colpite dalla frana a Ischia e stop ai versamenti tributari, delle cartelle esattoriali, dei contributi e dei termini per gli adempimenti fino a giugno 2023.Sono alcuni degli interventi per Casamicciola e Lacco Ameno contenute nella bozza del decreto legge che sarà esaminato in serata dal Consiglio dei ministri. Sospesi fino alla fine dell'anno anche i termini processuali, sospese le udienze dei procedimenti civili e penali pendenti e rinviate a dopo il 31 dicembre 2022. Posticipato alla fine del 2023 il termine per lo smantellamento dei tribunali distaccati.

Legnini: priorità è diritto casa a cittadini

'Già domani saranno individuati gli interventi di messa in sicurezza urgenti per le aree colpite e poi il piano per andare oltre. La messa in sicurezza del territorio e la soddisfazione del diritto dei cittadini ad avere una casa costituiscono i due grandi temi che abbiamo di fronte e che affronteremo con il Governo nei prossimi giorni, anche con interventi normativi dedicati, perché non possiamo ripercorrere la via del post-sisma, cioè collocare le persone in attesa indeterminata''. Lo ha detto Giovanni Legnini, commissario per l'emergenza a Casamicciola e commissario per la ricostruzione post terremoto ad Ischia, a margine del punto stampa in Prefettura al termine del Ccs. Legnini ha aggiunto che ''il percorso di ricostruzione post-sisma e le necessarie attività dimessa in sicurezza del territorio e di ricostruzione post-frana saranno necessariamente unificate. Anzi proprio questa sfortunata coincidenza ci consentirà di fare scelte ancora più urgenti, meditate e approfondite per garantire sicurezza e diritti dei cittadini''.

Commissario Calcaterra: giorno prima della frana era stato diramato avviso di messa in sicurezza

"Già dal 25 novembre erano state predisposte le misure nel tentativo di tutelare la cittadinanza". Lo ha detto Simonetta Calcaterra, commissario del Comune di Casamicciola Terme, intervenuta in videocollegamento alla conferenza stampa tenuta in Prefettura a Napoli al termine del centro coordinamento soccorsi. "Per quanto riguarda il 26 - ha spiegato Calcaterra - nel giorno era stato diramato un avviso alla cittadinanza con indicazioni per la messa in sicurezza. E' una misura che normalmente nelle allerte meteo di un certo rilievo viene posta in essere e anche il 25 era stato diramato questo avviso, e consegnato alla stampa locale che con  sistemi molto più veloci di informazione solitamente colloquia in  maniera molto diretta con la cittadinanza. L'avviso era stato  pubblicato anche sul sito del Comune di Casamicciola. Poiché l'evento  alluvionale è avvenuto alle 5 del mattino quando purtroppo molti  cittadini stavano ancora dormendo, probabilmente è stato preso in poca considerazione".        Nell'avviso, sottolinea Calcaterra, "si avvisava la cittadinanza in  zone risapute a rischio a trovare situazioni di riparo in modo da  cercare di evitare pericoli. Purtroppo ciò è accaduto. Con  un'ulteriore ordinanza erano stati chiusi i luoghi di maggiore  frequenza del pubblico come parchi, cimiteri, parchi giochi, erano  state chiuse le scuole".

Prefetto Napoli: intento è riaprire le scuole

"L'intento è riaprire le scuole in presenza, anche perché tra gli sfollati c'è un cospicuo numero di ragazzi". Così il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, in merito alla frana di Ischia incontrando i giornalisti al termine della riunione del centro coordinamento soccorsi negli uffici della Prefettura di Napoli alla quale hanno preso parte anche il neo commissario per l'emergenza, Giovanni Legnini e il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio. Attualmente la chiusura delle scuole a Casamicciola è prevista fino all'inizio della prossima settimana, ma già domani il neo commissario Legnini si confronterà con i sindaci della zona interessata dalla frana per permettere agli studenti di entrare in aula. "Sappiamo che le lezioni in presenza sono fondamentali anche dal punto di vista psicologico", ha concluso il prefetto.

Protezione civile Campania: in definizione planimetria zona rossa

E' in corso di definizione la planimetria della zona rossa di Casamicciola Terme, sull'isola d'Ischia. Lo ha  spiegato Italo Giulivo, responsabile della Protezione civile della Campania, al termine della riunione del centro coordinamento soccorsi in Prefettura a Napoli. "La zona si è ampliata - ha detto Giulivo - semplicemente perché, facendo ulteriori sopralluoghi, si è visto che c'erano dei fabbricati che avevano necessità di essere compresi in azioni di cautela perché comunque le condizioni di vivibilità di quell'area sono da ripristinare. Abbiamo una zona alta che è interessata dall'arrivo di una colata, quindi dall'impatto di una massa detritico-fangosa, e una zona più a valle che è stata interessata da un'azione di propagazione di acqua e fango che è scesa giù, convogliandosi per le strade, andando a invadere tutto ciò che era prospiciente a queste strade. Questo ha comportato la necessità di allargare le strade interessate perché, finché non saranno pulite con le caditoie e quant'altro, è utile avere la guardia un po' più alta".

Calcaterra: evacuazione nella zona rossa con allerta meteo potrà essere ripetuta

Il piano per l'evacuazione dei residenti della 'zona rossa' di Casamicciola in caso di allerta meteo resterà in vigore "almeno qualche giorno" e "fin quando non ci sarà una migliore messa in sicurezza dell'area, verrà replicato". Lo ha detto in conferenza stampa il commissario prefettizio del comune di Casamicciola, Simonetta Calcaterra. L'area di pericolo ricade quasi interamente nella zona coinvolta dalla frana ma, sottolinea il prefetto di Napoli Claudio Palomba, sono ancora in corso le ultime rilevazioni in vista dell'incontro che il commissario per la protezione civile Giovanni Legnini avrà domani con i sindaci.

Neo commissario all'emergenza Legnini: stasera sarò sull'isola

Il commissario per l'emergenza di Casamicciola, Giovanni Legnini, si recherà in serata sull'isola. Lo ha riferito lo stesso Legnini al termine del Ccs in Prefettura a Napoli. ''Sarò con i sindaci, i cittadini, le forze dell'ordine e tutti gli attori di questa generosa e straordinaria opera di assistenza in un momento così catastrofico''.

Il prefetto di Napoli: con allerta meteo gialla o arancione oltre mille le persone da evacuare

In caso di allerta meteo gialla o arancione, almeno mille, forse milletrecento, residenti ischitani dovranno abbandonare le proprie abitazioni fino a cessata emergenza. Il prefetto di Napoli Claudio Palomba fa il punto della situazione al termine di un incontro del comitato operativo presenti il neo commissario Giovanni Legnini e il capo della protezione civile Fabrizio Curcio. Finora sono stati verificati 1.134 edifici, la quasi totalità di quelli a possibile rischio; entro stasera il monitoraggio sarà ultimato. Quelli da sgomberare sono circa 600. Ci saranno pulmini a disposizione e si cercherà di sistemare tutti in alberghi.
 

Il prefetto di Napoli: manca all'appello una sola dispersa, le ricerche vanno avanti

"Proseguono le ricerche, manca un solo disperso". Lo ha detto il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, nel corso della conferenza stampa per fare il punto sulla situazione a Casamicciola.
 

Nordio dispone la proroga per la sezione distaccata del tribunale di Ischia

"Con riferimento alla sezione distaccata di tribunale di Ischia la proroga annuale verrà disposta con un atto di normazione primaria che sarà portato all'esame del parlamento in conseguenza dei tragici eventi del 26 novembre che hanno portato alla dichiarazione dello stato di emergenza". Lo ha detto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, intervenuto per il question time in Senato in merito alle sezioni distaccate di tribunale insulari di Lipari, Ischia e Portoferraio.

Generali vara misure straordinarie a sostegno di clienti e agenti colpiti dalla frana di Ischia

Generali, insieme alle società del Gruppo, interviene a sostegno di clienti e agenti colpiti dagli eventi atmosferici eccezionali che hanno interessato l'Isola di Ischia. Il piano di iniziative prevede per le coperture auto: sospensione della polizza, cessazione del rischio in caso di distruzione del veicolo, proroghe e dilazioni del pagamento dei premi; per le coperture danni non auto: sospensione del pagamento dei premi e della garanzia, restituzione in via eccezionale delle rate dei premi assicurativi versati e non goduti, proroghe a 60 giorni dei termini di pagamento dei premi, sospensione delle attività di pruning fino al 28 febbraio 2023; per le coperture vita: dilazione di pagamento di 3 mesi senza applicazione di interessi, riattivazioni di polizza fino al 26 marzo 2023 senza l'applicazione di interessi, frazionamento del pagamento premi con azzeramento degli interessi, prestiti speciali, eliminazione delle penali di riscatto e rivalutazione dell'importo dovuto; per le coperture vita collettive: dilazione di pagamento a 3 mesi senza applicazione di interessi. In tema di contabilità, le società di recupero crediti concederanno proroga di 60 giorni dei termini di pagamento e le agenzie operanti nei comuni interessati potranno dilazionare di una settimana i tempi del pagamento dei premi.

Da Città metropolitana di Napoli 1 milione di euro per Casamicciola

La Città Metropolitana di Napoli ha stanziato un milione di euro di aiuti alla popolazione di Casamicciola, colpita dalla frana verificatasi lo scorso 26 novembre, che ha causato morti, dispersi e intere abitazioni evacuate. Ne ha dato notizia il consigliere metropolitano di Fratelli d'Italia Giuseppe Nocerino, che ha votato l'iniziativa (approvata all'unanimità) insieme ai gruppi di opposizione Forza Italia (capogruppo Massimo Pelliccia), Grande Napoli (capogruppo Luigi Grimaldi), Lega (capogruppo Domenico Esposito Alaia). "Si tratta di un provvedimento importante, condiviso da tutti, di doveroso sostegno alla cittadinanza di Casamicciola e, in particolar modo, a chi è in difficoltà. Il prossimo passo dovrà essere la realizzazione di un piano per il rischio idrogeologico che consideri gli interventi di messa in sicurezza non di tipo emergenziale ma parte integrante della programmazione della Città Metropolitana, con fondi sostanziosi per i Comuni, legati a progetti concreti", ha spiegato Nocerino.

Con il ritrovamento di Valentina Castagna ricomposta l'intera famiglia Monti sterminata dalla frana

Con il ritrovamento di Valentina Castagna, di 37 anni, si è ricomposta la famiglia Monti di Casamicciola. I primi a essere ritrovati sono stati i i figli più  piccoli, Marie Teresa di 6 anni e Francesco di 11 anni. Poi due giorni dopo è stato rinvenuto il corpo di Michele di 15 anni. E oggi la  mamma, Valentina. Che è stata identificata dai familiari. La donna è  stata recuperate anche grazie ai cani molecolari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. Le cinque salme si trovano adesso presso la sala mortuaria dell'ospedale Rizzoli di Ischia. Manca all'appello l'ultima dispersa, Mariateresa Arcamone.

Vicepresidente giunta Campania: frana Ischia è ferita insanabile

"Una ferita come questa non è sanabile, rimarrà indelebile. Nulla può essere come prima dopo una tragedia del genere". Il vicepresidente della Giunta regionale della Campania con delega all'Ambiente, Fulvio Bonavitacola, usa queste parole per descrivere quanto è accaduto a Casamicciola nell'isola di Ischia. "Ora la prima cosa da fare - spiega - è completare l'opera meritoria dei vigili del fuoco, di tutte le altre forze dell'ordine e delle unità di protezione civile, senza dimenticare i tanti volontari accorsi sul posto, delimitando la zona dove non è possibile tornare ad abitare". Poi bisognerà assicurare una sistemazione agli sfollati, prosegue Bonavitacola, "il cui numero sta crescendo in relazione agli accertamenti in corso". Allo stesso tempo occorre "fare l'opera di pulizia delle strade e approntare un programma di interventi sostanzioso, con procedure certe, risorse definite sia nazionali che regionali, facendo della difesa del suolo la priorità delle priorità".

Corpo di donna ritrovato questa mattina è di Valentina Castagna

Il corpo di donna ritrovato questa mattina a Casamicciola in via Santa Barbara è stato identificato come quello di Valentina Castagna, 38 anni da compiere il 20 dicembre prossimo, madre dei tre bambini recuperati nei giorni scorsi e moglie di Gianluca Monti, recuperato e identificato anche lui questa mattina. La donna è stata riconosciuta, secondo quanto apprende l'AGI, dalla fede, perché le condizioni della salma rendevano difficile l'identificazione immediata. A questo punto, sulla lista dei dispersi rimane un'unico nome, quello di Maria Teresa Arcamone, 31 anni.

Frana Ischia: trovato anche corpo di donna

E' stato trovato in via Santa barbara a Casamicciola Terme il corpo di una donna. Potrebbe trattarsi della salma di Maria Teresa Arcamone, 31 anni, uno delle due ultime disperse della frana di Casamicciola dello scorso 26 novembre. 

Casamicciola, identificate le due vittime trovate stamane

I due cadaveri recuperati stamane a Casamicciola sono stati identificati: si tratta, come era stato ipotizzato, dei corpi di Gianluca Monti, 37 anni, e di Salvatore Impagliazzo, che dopodomani avrebbe compiuto 32 anni. Impagliazzo era il compagno di Eleonora Sirabella, la prima vittima accertata della frana. Monti era il papà dei tre bambini morti sotto il fango e già estratti dalle macerie. 

Impagliazzo è stato trovato in via Santa Barbara, in una casa abbandonata dopo il terremoto del 2017, molto distante da quella in cui viveva con Eleonora. I soccorritori lo hanno rintracciato per una intuizione, a ben 300metri dal luogo in cui si pensava potesse essere, scaraventato verso valle dalla furia del fiume di fango, massi e detriti che partita dalla sommità dell'Epomeo si è ingrossato strada facendo ed ha travolto tutto quello che incontrato sul suo cammino,cancellando di fatto la casa in cui Salvatore ed Eleonora vivevano in questi mesi. Anche l'altro disperso non era dove si pensava fosse: Gianluca Monti, il tassista penultimo componente della famiglia di cinque persone cancellata dalla frana, è stato individuato in un'area che si ritiene sia il giardino della sua casa ma che il fango ha reso impossibile da mappare con certezza. 

Ischia, ritrovati due corpi nei pressi di via Celario. Bilancio sale a 10 vittime

A Casamicciola si aggrava il bilancio delle vittime in seguito alla frana dello scorso 26 novembre. Sono 10 i corpi senza vita rinvenuti dai vigili del fuoco e dai soccorritori che, da giorni, stanno lavorando senza sosta. Questa mattina sono stati individuati e recuperati altri due corpi. Sull'isola si sta lottando contro il tempo anche in vista del peggioramento delle condizioni meteo previste dalla giornata di domani.

Frana di Casamicciola, trovate altre due vittime ANSA
Frana di Casamicciola, trovate altre due vittime

Ischia, sale a 10 il numero delle vittime: ancora due dispersi

Con il ritrovamento dei corpi di due uomini a Casamicciola sale a dieci il numero delle vittime della frana di sabato. Restano ancora due dispersi, entrambe donne:  Mariateresa Arcamone e Valentina Castagna, quest'ultima è la madre dei tre fratellini ritrovati senza vita nei giorni scorsi. I due uomini non sono ancora stati identificati ufficialmente.

Frana di Ischia, in prefettura a Napoli alle 16 riunione del centro coordinamento soccorsi

Calendarizzata per oggi pomeriggio alle 16 una riunione del Centro Coordinamento Soccorsi per la frana di Ischia. L'appuntamento è nella sala operativa della Prefettura di Napoli, parteciperanno in videoconferenza tutti i componenti del Centro Operativo Comunale di Casamicciola. A seguire si terrà una conferenza stampa cui prenderanno parte, sempre in video, anche i componenti del COC.  

Emergenza sull'isola di Ischia, proseguono le ricerche dei dispersi dopo la frana di Casamicciola Lapresse
Emergenza sull'isola di Ischia, proseguono le ricerche dei dispersi dopo la frana di Casamicciola

Ischia, dopo informativa alla Camera, Musumeci riferisce in Senato

Il ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, sta svolgendo ora l'informativa al Senato sull'alluvione di Ischia. In precedenza, dalle 9.30, il ministro aveva riferito alla Camera.

Frana Ischia, individuati i corpi di due uomini

Due corpi sono stati individuati questa mattina a Casamicciola, piccolo borgo di Ischia dove il 26 novembre scorso una frana dal monte Epomeo ha inghiottito o danneggiato 30 case. Un corpo e' stato individuato da ricercatori in via Santa Barbara nel giardino di una villetta ai piedi del serbatoio idrico dell'Acquedotto Campano a poche decine di metri da dov'era stata rinvenuta Eleonora Sirabella, la prima vittima accertata della frana, che viveva in via Celario. 

Un secondo è nell'area al di sopra dell'abitazione dove i vigili del fuoco ispezionavano ieri i solai alla ricerca dei genitori dei tre fratellini già estratti dal fango nei giorni scorsi. Le salme una volta recuperare saranno trasferite nell'obitorio dell'ospedale Rizzoli di Lacco Ameno per i riconoscimenti e le prime ispezioni cadaveriche.  

Frana Casamicciola, trovate altre due vittime presso via Celario

Sono state appena individuate nella zona di via Celario le salme di due degli ultimi quattro dispersi della frana di Casamicciola. Finora è stato possibile estrarre dalla morsa del fango solo un cadavere, quello di un uomo che potrebbe essere Gianluca Monti. L'altro corpo è stato localizzato ma non ancora estratto anche se si ipotizza che, per la posizione possa essere quello di Salvatore Impagliazzo, compagno di Eleonora Sirabella la prima vittima accertata della frana.  

Ischia, individuati due corpi, in due punti diversi

Ischia, secondo l'agenzia di stampa Adn Kronos, sarebbero stati "individuati due corpi, in due punti diversi".

Musumeci, calamità di Ischia ci obbliga ad attuare Piano cambiamento del clima “'Avviato nel 2016, rischia di essere superato”

"Quanto è drammaticamente accaduto ci obbliga moralmente e politicamente ad approfondire con urgenza non soltanto il tema delle cause che hanno prodotto questo ennesimo evento calamitoso, ma anche quello delle molteplici questioni connesse alle migliori individuazioni di un sistema normativo e amministrativo realmente integrato ed efficiente sul piano della prevenzione dei rischi". Così il ministro Musumeci: "Lo strumento di previsione che dice qual è il territorio piu' vulnerabile e quale tipo di rischio potrebbe determinarsi, si chiama Piano nazionale di adattamento al cambiamento climatico. Il Piano e' stato avviato nel 2016 presso il ministero dell'Ambiente, presentato informalmente nel 2018, ma da allora la Commissione per l'autorizzazione ambientale non ha dato il proprio parere definitivo. Il paradosso e' che quando il piano sara' varato di fatto sara' gia' superato"

I soccorritori conducono un'operazione di ricerca per altre vittime disperse di una frana sull'isola di Ischia, Italia, 01 dicembre 2022 Ansa
I soccorritori conducono un'operazione di ricerca per altre vittime disperse di una frana sull'isola di Ischia, Italia, 01 dicembre 2022

Musumeci, semplificheremo procedure intervento

Il presidente del Consiglio Meloni ha dato mandato al Ministro della Protezione Civile e per le Politiche del mare per la formazione di un gruppo interministeriale per elaborare "una proposta di riforma normativa per semplificare le disordinate e disarmanti procedure di intervento per la mitigazione del rischio non solo idrogeologico. È necessario, non possiamo tirarci indietro". Lo ha detto il Ministro Nello Musumeci.

Casamicciola, Musumeci: “Sospensione mutui per gli sfollati”

"I soggetti titolari di mutui su edifici sgomberati o su attività di natura economica svolta nei medesimi edifici, hanno diritto di chiedere una sospensione delle rate dei relativi mutui". Lo ha detto il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci: "Un primo piano degli interventi urgenti - ha detto - autorizza anche l'assegnazione di contributi per l'autonoma sistemazione in favore dei nuclei familiari con l'abitazione distrutta o sgomberata".   

Casamicciola, Musumeci: “per ora 45 edifici inagibili, 56 a rischio”

“E' altresì iniziata l'attività di verifica degli edifici da parte dei vigili del fuoco e secondo le risultanze sono stati effettuati 272 controlli su un totale di 950 unità abitative: 45 strutture sono risultate danneggiate e inagibili, 56 strutture agibili ma esposte a rischio esterno,162 le strutture agibili. In particolare sono state rilevate 191c riticità gravi e sono stati presi contatti con l'Ordine dei geologi della Campania per individuare figure professionali per l'ausilio tecnico ai sopralluoghi”. Lo ha detto il ministro Musumeci alla Camera. 

 

Ischia, Musumeci, Su inchiesta procura, tutta la collaborazione dello stato

"Sulla tragedia di Ischiala procura di Napoli ha aperto fascicolo per disastro colposo a carico di igoti. Il Dipartimento della Protezione Civile e tutta l'amministrazione dello Stato sono pronti a fornire alla magistratura partenopea tutta la collaborazione necessaria".

Musumeci: "Tema abusivismo non può più essere eluso"

"Il triste tema dell'abusivismo edilizio non può essere più eluso". Così  il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci.
 

Musumeci: “Piano di adattamento fermo dal 2016”

“Quanto accaduto ci obbliga ad approfondire le questioni legate all'individuazione di un sistema legislativo sul piano della prevenzione dei rischi, che ha come presupposto essenziale uno strumento di previsione del rischio. Questo strumento si chiama piano nazionale di adattamento al cambiamento climatico, avviato  el 2016 dal ministero dell'Ambiente ma da allora, nonostante sia stato presentato informalmente nel 2018, la commissione per l'autorizzazione ambientale non ha dato il proprio parere definitivo”. Così il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci.

Casamicciola, Musumeci: “Oltre 140 mm di pioggia in 24 ore”

"Secondo i dati disponibili presso ilC entro funzionale centrale, tutta l'isola ha registrato precipitazioni superiori ai 140 millimetri in 24 ore". Così il ministro Musumeci alla Camera: "l'intensità maggiore si è registrata tra l'una di notte e le cinque di mattina (del 26 novembre, ndr) raggiungendo localmente cumulate oltre 100 millimetri in due ore, più che sufficienti ad innescare colate di detriti che si sono rivelate fatali".  

Musumeci: “Con riapertura scuole problemi di viabilità”

"L'apertura delle scuole comporterebbe una criticità per quanto riguarda la viabilità nell'Isola". Lo ha detto il Ministro della Protezione Civile e per le Politiche del mare, Nello Musumeci durante l'informativa urgente alla Camera sui fatti di Ischia e sulla messa in sicurezza del territorio.

Ischia, Musumeci: "Scuole chiuse e poi dal 4 si valuta la Dad"

"Rimangono chiusi fino al 4 dicembre gli istituti scolastici di Casamicciola e Lacco Ameno, ma si valuta l'utilizzo della didattica a distanza, perché  la riapertura delle scuole comporterebbe disagi sulla circolazione". Così il ministro Musumeci.

Ischia, Musumeci: "Nei prossimi giorni definizione esatta della zona rossa"

"È iniziata l'attività di verifica degli edifici, sono stati effettuati 272 controlli: 45 strutture sono danneggiate e inagibili, altre non danneggiate ma inabili, ci sono 192 criticità gravi. Nei prossimi giorni verranno conclusi i controlli e si potrà definire con esattezza i confini della zona rossa. Così il ministro nella sua informativa urgente.
 

Musumeci: "Caduti oltre 100 mm di pioggia in 2 ore"

Tra l'1.00 e le 5.00 del mattino del 26 novembre ad Ischia sono caduti "oltre 100 mm di pioggia in due ore" vale a dire una quantità "più che sufficiente per causare crollo che si è rivelato fatale". Lo ha detto il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, nell'informativa urgente.

Musumeci: "Intervenute 100 unità dei vigili del fuoco sull'isola"

"Il dispiegamento dei soccorsi è stato immediato: sono intervenute  squadre dei vigili del fuoco, anche già  presenti sull'isola, con 100 unità, un  elicottero dell'Aeronautica e uno dell'Esercito, 200 unità delle forze dell'ordine, 10   persone dell'Enel e la colonna mobile della Protezione Civile della Campania". Così il  ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, nella sua informativa urgente in Parlamento.
 

Sebastiano Musumeci, Camera 1/12/2022 Rainews
Sebastiano Musumeci, Camera 1/12/2022

Ischia, Musumeci. "5 i feriti, uno grave ricoverato al Cardarelli di Napoli"

Sono 5 le persone rimaste ferite nelle frane di Ischia, "di cui una ricoverata al Cardarelli in condizioni gravi". Le vittime accertate sono 8, i dispersi al momento ancora 4. Così il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare,  Nello Musumeci, nella sua informativa urgente.

Musumeci: "Dispiegamento dei soccorsi è stato immediato"

"Il dispiegamento dei soccorsi è stato immediato". Lo ha detto il ministro della Protezione civile e del Mare, Nello Musumeci, sulla frana di Ischia.
 

Musumeci: "290 persone hanno trovato sistemazione presso strutture alberghiere"

"Sono circa 290 le persone che hanno trovato sistemazione presso strutture alberghiere o altri alloggi. Il bollettino prevedeva per il 25 e 26 novembre un livello di rischio arancione per il dissesto idrogeologico". Così il ministro per  la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, nella sua informativa  urgente sui tragici eventi alluvionali e franosi occorsi ad Ischia e alla messa in  sicurezza del territorio. 

 

Musumeci: "interessati dalle frane a Ischia circa 900 edifici"

"Allo stato attuale, risultano interessati dalle frane a Ischia circa 900 edifici". Così il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, nella sua informativa urgente sui tragici eventi alluvionali e franosi occorsi ad Ischia e alla messa in sicurezza del territorio. 

Ischia, si torna a scavare in Via Celario, arrivati nuovi mezzi

I Vigili del fuoco sono al lavoro anche  questa mattina, in via Celario, a Casamicciola Terme, per cercare i quattro dispersi dopo la frana di sabato. Tra domani sera e sabato è attesa un'altra ondata di maltempo che potrebbe rallentare le operazioni di ricerca dei quattro dispersi. Sono arrivati nuovi mezzi dei Vigili del fuoco per agevolare il passaggio degli uomini nei luoghi pieni di fanghi e detriti.       

Pichetto Fratin: “Problema di edificazione abusiva nei luoghi di pericolo che deve portarci a una mappatura"

“Dovremo rivederlo (il Pnrr, n.d.r.) con l'Europa perché a causa dell'inflazione, solo il mio ministero ha un onere maggiore di 5 miliardi sugli interventi. O si taglia sulle opere o non ci stiamo dentro”, così il ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, parlando del Pnrr in un'intervista, riportata oggi da La Stampa, all'evento “L'Alfabeto del Futuro”. Rispondendo poi a una domanda sui condoni, dopo la tragedia di Ischia: "c'è un problema di edificazione abusiva nei luoghi di pericolo che deve portarci a una mappatura. Ci vuole una valutazione puntuale delle situazioni e non ragionare per slogan. Molti degli abitanti di quegli edifici sono inconsapevoli di essere in zone a rischio, bisogna tenerne conto e andare loro incontro. Non si può ridurre tutto a un termine unico: condono".  

Volontari in azione dopo la frana sull'isola di Ischia ANSA
Volontari in azione dopo la frana sull'isola di Ischia

Sindaco Napoli: "Gli abusi? Cittadini non capiscono i pericoli"

"Purtroppo la percezione del rischio da parte dei cittadini, che non è solo un problema del Sud Italia, è molto bassa. È un fatto culturale - così al Corriere della Sera il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, commentando la foto della villetta di Ischia sospesa sul burrone che ha fatto il giro del mondo - ed è un grande problema: chi conosce questi temi che io ho studiato per tanti anni sa che il primo agente della protezione civile è il cittadino stesso. Quindi se non è consapevole dei rischi che corre è molto difficile garantirne la sicurezza". 

Casamicciola, allerta meteo da domani: si allarga zona rossa. Nuovo piano evacuazioni

Tecnici e Protezione civile al lavoro a  Casamicciola Terme per definire la nuova perimetrazione della zona  rossa in vista di una nuova allerta meteo. Si attende tra domani e sabato un'altra ondata di maltempo che potrebbe provocare nuovi disagi. La zona dovrebbe avere confini più ampi rispetto a quella attuale. La Prefettura di Napoli è al lavoro per definire entro il  fine settimana, come ha detto il Prefetto Claudio Palomba, per definire il 'Piano speditivo di emergenza' di cui Casamicciola non era provvisto.        

Al Centro di coordinamento dei soccorsi, a Casamicciola, si sta anche approntando il piano di una eventuale evacuazione. In alcuni alberghi  sono già state portate coperte e altri sussidi da usare in caso di  emergenza.     

Volontari in azione dopo la frana sull'isola di Ischia ANSA
Volontari in azione dopo la frana sull'isola di Ischia

Al lavoro da oggi Legnini, Musumeci: ''Un Commissario già dotato di struttura tecnica"

Al lavoro da oggi il neo Commissario straordinario per la Protezione civile ad Ischia Giovanni Legnini, già commissario per il terremoto. E' stato nominato ieri sera dal Dipartimento che fa capo al ministro Nello Musumeci, d'intesa con la Regione Campania: ''Un Commissario già dotato di struttura tecnica, per l'incarico in atto ricoperto, ci è apparsa la scelta più pertinente dal punto di vista  tecnico e logistico. Dovrà mettersi al lavoro per affrontare, d'intesa con il nostro Dipartimento nazionale, gli adempimenti che la legge gli affida'', ha detto Musumeci.  

Proseguono le ricerche degli ultimi quattro dispersi

Proseguono le ricerche degli ultimi quattro dispersi dell'alluvione di Casamicciola. Nella zona alta i vigili del fuoco hanno scandagliato un'ampia area che precedentemente era stata messa in sicurezza. E nella zona del porto, i sommozzatori scandagliano i fondali della baia. Nel fine settimana sulla Campania e quindi anche sull'isola di Ischia, tornano i temporali, con allerta e piogge abbondanti. Si allarga la zona rossa - Il sindaco di Forio d'Ischia ha emesso un'ordinanza di sgombero per una decina di case perché sono inadeguate le vie di fuga in caso di pericolo. In attesa di conoscere l'esatto perimetro della zona rossa aumenta quindi, rispetto ai 290 che hanno già lasciato le proprie abitazioni, il numero degli sfollati. Anche per i nuovi evacuati è prevista una sistemazione in alcuni alberghi dell'isola in cui già tutto è predisposto.

Corsa contro il tempo, è atteso maltempo sull'isola

A sei giorni dalla frana di Casamicciola sono ancora senza esito le ricerche dei quattro dispersi. Dopo il ritrovamento delle otto vittime, i Vigili del fuoco e gli  altri soccorritori sono ancora alla ricerca di altre quattro persone.  Tra loro i genitori dei tre fratellini ritrovati senza vita, Michele di 16 anni, Francesco di 11 anni e Maria Teresa di 6 anni. Secondo i vigili del fuoco i corpi di Gianluca Monti e Valentina Castagna  potrebbero trovarsi sotto il solaio crollato. Gli altri due dispersi sono il compagno di Eleonora Sirabella, 31 anni, la prima vittima  ritrovata, e di un'altra giovane donna, Mariateresa Arcamone. È una corsa contro il tempo, perché è atteso maltempo sull'isola, forse già da oggi. E con la pioggia le ricerche diventerebbero ancora più complicate.

De Luca: Legnini nominato commissario emergenza

Sarà Giovanni Legnini il commissario per l'emergenza a Ischia. "Esprimo il mio pieno apprezzamento per la scelta del dipartimento di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri di affidare al dottor Giovanni Legnini, già commissario in carica per la ricostruzione post terremoto ad Ischia, la responsabilità della ricostruzione e della messa in sicurezza di Casamicciola e degli altri territori colpiti dall'emergenza", scrive in una nota il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che annuncia la nomina dell'ex vicepresidente del Csm. "Una scelta di saggezza che consente di affrontare in tempi immediati, in un quadro di piena coerenza e senza ulteriori passaggi burocratici, le impegnative questioni, sociali e urbanistiche, conseguenti alla frana", dice De Luca che nel pomeriggio aveva proposto al governo la nomina di Legnini per l'emergenza Casamicciola.