Torna l'allarme ad Ischia

Frana Casamicciola: torna la pioggia, allerta gialla: via all'evacuazione per 1.100 persone

Protezione civile: "Dalla pioggia rischio fango pendente, evacuazione preventiva" della zona rossa. Il bilancio delle vittime è di 11 morti accertati, si cerca ancora il corpo dell'ultima dispersa
Frana Casamicciola: torna la pioggia, allerta gialla: via all'evacuazione per 1.100 persone
Lapresse
Emergenza sull'isola di Ischia, proseguono le ricerche dei dispersi dopo la frana di Casamicciola

Legnini al Parlamento: più fondi per Ischia

Una norma che consenta al Commissario per la ricostruzione sisma di anticipare l'Iva sul contributo di ricostruzione concesso per gli immobili produttivi, la possibilità di utilizzare il Fondo di solidarietà per compensare integralmente gli interessi sui mutui sospesi relativi agli immobili inagibili, meccanismi per favorire la stabilizzazione del personale addetto alla ricostruzione, maggiori stanziamenti per la ricostruzione di Ischia, tenendo conto anche dei danni causati dal dissesto idrogeologico. Sono queste le richieste fatte dal Commissario alla ricostruzione dei territori colpiti dal sisma 2016 e dell'isola d'Ischia, Giovanni Legnini, nel corso dell'audizione alla Commissione Bilancio della Camera sulla Legge di Bilancio 2023.

Musumeci: "Dopo Ischia dobbiamo guardare alla prevenzione strutturale"

"Dopo aver pianto i morti sull'isola campana, dobbiamo rimboccarci le maniche e guardare alla prevenzione strutturale con risorse adeguate; bisogna sottrarre fondi ad altri interventi per indirizzarli verso questa direzione". Lo ha detto il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci, tra gli ospiti della Festa regionale del Tricolore di Fdi a Catania.

A rilento l'evacuazione a Casamicciola

È iniziata in orario ma procede a rilento l'evacuazione degli abitanti di Casamicciola a rischio dopo la frana di sabato scorso e dopo l'allerta gialla dichiarata a partire dalle 16 di oggi. Nel tardo pomeriggio il palazzetto Taglialatela è divenuto centro di smistamento degli sfollati: tra i primi accolti una coppia di ottantenni che abita a Casamicciola alta, che una volta scesi dalla navetta sono stati rifocillati e poi indirizzati per la notte ad un albergo del lungomare di Casamicciola in zona verde. "La nostra casa è antisismica - dice il marito - e non avremmo voluta lasciarla ma la Protezione Civile ci ha convinto che andarcene almeno in questi giorni è la soluzione migliore". Le operazioni di sgombero continueranno per tutta la serata, ostacolate dalla pioggia che continua a cadere e che rende difficoltoso percorrere le strade di Casamicciola ancora piene del fango portato a valle dalla sommità del monte Epomeo.

Casamicciola: peggiorano le condizioni del paziente ricoverato

In merito alle condizioni del paziente trasferito da Ischia all'ospedale Cardarelli di Napoli lo scorso sabato 26 novembre, travolto dalla frana di Casamicciola, l'ospedale comunica il permanere della prognosi riservata. La grave problematica respiratoria intervenuta a seguito dell'inalazione di fanghi e acqua da parte del superstite appare permanere. Nelle ultime ore la situazione non è evoluta positivamente ma, viceversa, si è presentata con maggiore complessità. Il nuovo quadro clinico ha indotto i sanitari del Cardarelli a trasferire il paziente dal reparto Trauma Center - deputato alla prima gestione dei traumatizzati nella fase critica - alla terapia intensiva del Dipartimento di Emergenza.

Ischia: evacuazione in corso, sotto la pioggia con piccoli bagagli

La pioggia si fa sempre più insistente, ed è in corso l'evacuazione di chi è residente in una ampia zona che comprende anche via Celario, epicentro del lutto, e scende fino al porto. In piazza Maio ci sono navette, come negli altri 7 punti di raccolta, in molto casi messe a disposizione dagli albergatori che nei mesi estivi portano i turisti loro ospiti al mare. All'interno donne, uomini e anziani. Tutti con un solo bagaglio, leggero. Un ricambio e via per passare la notte al caldo. Carabinieri e polizia sono a presidiate le aree per scongiurare atti di sciacallaggio. Non ci sono particolari problemi, c'è solo un po' di disinformazione, ma nel complesso la macchina funziona. In ogni caso, per i residenti e i loro dubbi c'è un numero verde, 800850114, in grado di dare risposta a ogni domanda. I primi a essere portato via sono i più fragili, anziani e malati, che vengono accuditi dai soccorritori.

Casamicciola: parte evacuazione, c'è chi ancora non lo sa

In un silenzio irreale ha preso il via l'evacuazione delle zone rosse di Casamicciola dove circa 1300 persone sono state invitate a lasciare per stanotte le loro case per l’allerta meteo gialla e la previsione di oltre 40 millimetri di pioggia in arrivo sull’isola nelle prossime ore. Tra le varie zone da evacuare anche quelle di piazza Marina e dei rioni attorno: le notizie circa lo sgombero delle case, dicono alcuni residenti, “sono arrivate tardi e non del tutto complete” così che un anziano, residente in via Parodi, non si è potuto organizzare. “Nessuno ci ha detto nulla, ma chi ci deve venire a prendere, il Padreterno?” ha esclamato in dialetto ai cronisti ed ai vicini di casa che in questi minuti sono tutti instrada per capire il da farsi.

Al via a Casamicciola il piano di evacuazione

È diventato operativo a Casamicciola il 'Piano speditivo di Protezione civile' che prevede l'allontanamento temporaneo di oltre mille persone dalle aree interessate dalla frana del 26 novembre scorso. Il piano, che durerà fino alle 16 di domani, è scattato in concomitanza con l'inizio dell'allerta gialla sull'isola d'Ischia. Per le aree rosse previsto un servizio di navette per consentire il trasferimento dei cittadini presso le strutture ricettive disponibili. Le forze dell'ordine garantiranno il servizio antisciacallaggio.

Ischia, per evacuazione attivato servizio navette a partire dalle 16

Per le zone rosse, è previsto a partire dalle 16 un servizio di navette, appositamente attivate, per consentire il trasferimento - quanto più rapido possibile - dei cittadini presso le strutture ricettive disponibili. Saranno indicati specifici punti di raccolta per agevolare gli spostamenti. È sconsigliato l'uso dei mezzi propri vista la condizione delle infrastrutture viarie. Il servizio di trasporto e di permanenza negli alberghi sarà a carico dello Stato. La permanenza presso le strutture ricettive durerà fino a revoca, che sarà disposta in coerenza con gli avvisi di criticità e di allerta meteo.

Ischia: emanato piano emergenza zona rossa, evacuazione dalle 16

Dalle 16 di quest'oggi diventerà operativo il Piano speditivo di protezione civile che prevede l'allontanamento temporaneo dalle aree interessate alla frana del 26 novembre. L'ordinanza è stata firmata dal commissario prefettizio del Comune di Casamicciola, Simonetta Calcaterra.Il piano, che è scattato dopo l'allarme gialla diramato dalla Protezione civile e che durerà fino alle 16 di domani, sabato 3 dicembre, individua "aree rosse", dove si dispone l'allontanamento preventivo della popolazione e aree verdi dove, invece, si dispone la possibilità di permanenza dei cittadini a condizione che si rispettino le indicazioni, anche comportamentali, impartite dalla Protezione civile. Queste ultime indicazioni sono suggerite anche per la restante parte del territorio comunale di Casamicciola.

Ischia, Salvini: "Faremo tutto il possibile"

"Ischia? Faremo tutto il possibile. Posso dare fondi per l'abbattimento degli immobili abusivi richiesti da regioni e comuni. La regione Campania non ha mai richiesto nulla. Sono arrivate richieste da altre parti, noi diamo contributi per l'abbattimento. Così il vicepremier e ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, a margine del processo Open Arms che si sta svolgendo all'aula bunker del carcere Ucciardone di Palermo. Il leader della Lega all'epoca dei fatti ministro dell'Interno, è accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio. "Al sud si parla sempre di abusivismo? Non ho alcun pregiudizio nei confronti del sud, qualcuno ne ha parlato a sproposito", aggiunge.

Casamicciola, Conte: "Mettere in sicurezza e prevenire le tragedie"

"Ringraziamo tutto coloro che stanno lavorando da giorni per Ischia. Siamo vicini a tutti i familiari delle vittime e a tutta la comunità". Così Giuseppe Conte, a margine di una iniziativa promossa a Napoli dalla Slc-Cgil. "Il problema del dissesto idrogeologico - secondo il leader dei Cinque Stelle - non riguarda solo Ischia, ma tutta la penisola italiana e per questo motivo che anche, come ricorderete, lavorammo per Proteggitalia, stanziando altre 11 miliardi proprio per consentire a tutti i presidenti di Regione, facendo loro soggetti attuatori, di poter varare dei piani di intervento per contrastare il dissesto idrogeologico".  "Al di là dei talk show di questi giorni - ha aggiunto l'ex presidente del Consiglio - non è un problema che si risolve con la bacchetta magica, è un territorio che ha problemi di dissesto idrogeologico, dove in passato si è anche costruito non in funzione di prevenzione e di sicurezza. Questo è un problema che rischiamo di portarci anche nei prossimi anni, l'importante è impostare una cultura complessiva più attenta a questi rischi ea queste insidie".

Casamicciola, rinviata alle 18 riunione centro coordinamento

La riunione del Ccs (Centro coordinamenti soccorsi) prevista in Prefettura a Napoli è stata rinviata alle ore 18 per non intralciare le operazioni che sono in corso sull'isola di Ischia in vista dell'allerta meteo che scatta alle ore 16.

Casamicciola: ad Ischia sgomberata la zona di Monte Vezzi

L'allerta meteo gialla dichiarata dalla Protezione Civile regionale ha indotto anche gli altri sindaci ischitani a emanare ordinanze di sgombero per le zone a rischio idrogeologico. Dopo quella del primo cittadino di Forio, che già domenica scorsa aveva deciso di far evacuare alcune abitazioni di via Piellero e di Santa Maria al Monte, ora arriva quella del sindaco di Ischia che ha ordinato lo sgombero delle abitazioni della zona di Monte Vezzi, dove nel 2006 si verificò una frana a seguito di forti piogge che provocò 4 vittime. Si tratta di 6 case di cui 5 abitate ed una abbandonata in cui complessivamente abitano circa 40 persone che, se non troveranno ospitalità presso parenti o amici, saranno ricoverati presso il palazzetto Taglialatela o gli altri centri di accoglienza temporanea allestiti per l'emergenza di questi giorni.

Casamicciola, commissaria: "In palasport letti per chi ha timore"

I palazzetti dello sport dell'isola di Ischia sono attrezzati e ci può andare chi è in zona verde (e quindi non è oggetto di allontanamento precauzionale che riguarda chi si trova in zona rossa) e si sente inpericolo". Lo ha detto il commissario del Comune di Casamicciola, Simonetta Calcaterra, in conferenza stampa. Nei palazzetti dello sport sono in allestimento centinaia di letti in caso di aumento di rischio.

Legnini: cittadini ospitati in alberghi

I cittadini che saranno evacuati dalla zona rossa di Casamicciola saranno ospitati "negli alberghi che hanno dato disponibilità, per fortuna fino a questa mattina vi è stata una adesione che potrebbe essere sufficiente a soddisfare le esigenze di tutti. Saranno 1.100 i posti letto disponibili a fronte di una previsione di evacuati grosso modo coincidente". Lo ha detto Giovanni Legnini, commissario straordinario per la protezione civile a Ischia, nella conferenza presso il centro operativo comunale di Casamicciola Terme specificando che sono state predisposte "anche soluzioni di riserva, costituite da palestre e il Palazzetto dello Sport". "Alle persone che saranno accolte rivolgiamo l'appello di attenersi alla disposizioni che tra poco saranno emanate", ha aggiunto .
 

 

Ischia: soccorritori su nave San giorgio per dare spazio a sfollati

"I soccorritori da questa mattina si stanno spostando sulla nave San giorgio per dare spazio agli sfollati" che nelle prossime ore ad Ischia dovranno lasciare la loro casa perchè per l'allerta maltempo finirà nella zona rossa. É quanto ha detto il commissario prefettizio Simonetta Calcaterra nel corso di una conferenza stampa a Casamicciola. Anche i cittadini le cui abitazioni si trovano in zona verde, se non si sentiranno sicuri, potranno chiedere di essere ospitati in albergo.

Casamicciola: continuano attività di ricerca ultima dispersa

Le attività di ricerca dell'ultima dispersa a Casamicciola "stanno continuando. Si sta effettuando un rastrellamento dell'area ma è chiaro che in caso di un evento importante" legato all'allerta "dobbiamo anche noi metterci in  sicurezza, spostarci e ridurre l'attività". Lo ha detto inconferenza stampa il comandante dei vigili del fuoco di Napoli, Adriano De Acutis. 

Casamicciola: stima evacuazione potrebbe salire a 1.300 persone

Partirà alle 16 di oggi pomeriggio l'evacuazione delle zone a rischio di Casamicciola, attigue a quella dove sabato si è verificata la frana che ha provocato 11 morti ed un disperso. A seguito delle verifiche effettuate da sabato scorso dai soccorritori il territorio del comune isolano è stato mappato e suddiviso in zone a seconda della gravità del rischio e si stima che dovranno essere oltre 1.300 le persone che dovranno lasciare le proprie case fino al cessato allarme. Per ospitarli sono stati reperiti, fino ad ora, oltre 1100 posti in una decina di hotel in quattro comuni ischitani mentre altri 5/600 posti saranno disponibili presso il palazzetto dello sport Taglialatela di Ischia Porto e la palestra della scuola Balsofiore a Forio.  

Casamicciola, Legnini: “Non ci sarà allontanamento coattivo”

"Non ci sarà un allontanamento coattivo delle persone. Sono loro che dovranno spostarsi. Si tratta di un'ordinanza che va rispettata ma sono fiducioso che la stragrande maggioranza delle persone vi si atterrà, parliamo della loro sicurezza. Non si tratta di nessuna deportazione", ha spiegato il commissario per l'emergenza Casamicciola, Giovanni Legnini.  

Protezione civile: “Dalla pioggia rischio fango pendente”

"I satelliti ci aprono una allerta gialla per 24 ore da oggi. Dai satelliti capiremo se ci sarà una proroga per altre 24 ore". Lo ha detto il direttore della Protezione Civile della Campania, Italo Giulivo, in conferenza stampa a Ischia. "Il piano di evacuazione - ha spiegato - è una misura dip revenzione. La previsione è di pioggia per 40-50 mm, nettamente inferiore a quella del 26 novembre, ma è chiaro che questa pioggia grava su un'area colpita che ha molto fango pendente e quindi è assoluta norma precauzionale l'evacuazione per la messa in sicurezza della popolazione. Sottolineo che il 26 novembre ci sono stati picchi di 100 mm di pioggia, che rappresentano il massimo da quando abbiamo i pluviometri, dall'inizio degli anni 2000, come evento di pioggia dell'isola".  

Casamicciola, Cmmissaria: “evacuazione solo su navette, niente auto”

"Ci sono le navette nei punti decisi che hanno l'abbinamento per ogni abitante della zona rossa con un albergo. Ci si muove con le navette non con le auto perché il traffico diventa pericoloso". Lo ha detto in conferenza stampa la commissaria straordinaria del Comune di Casamicciola Simonetta Calcaterra.  "Ora in poco tempo verrà perfezionato - ha aggiunto - il documento e cominciamo a sistemare le navette sul percorso. Ricordo che l'elenco di strutture abbinate a ognuno è sulla navetta, noi diamo l'elenco delle strade dello sgombero ma poi la destinazione in albergo è sulla navetta".  

Frana Ischia: allerta gialla su Campania, isola monitorata

La Protezione Civile della Campania ha emanato questa mattina un avviso di allerta meteo di colore giallo valido a partire dalle ore 16 di oggi su Ischia e su Napoli, isole del golfo, area vesuviana, piana campana, costiera sorrentino-amalfitana, monti di Sarno e Picentini.  Si prevedono precipitazioni anche intense e un conseguente rischio idrogeologico, soprattutto nei territori dove la situazione e' gia' fortemente compromessa dalle precipitazioni degli ultimi giorni e in condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.

Casamicciola, Commissaria Comune: “evacuazione per cautela”

"Le previsioni metereologiche sono difficili dalle 16 di oggi ma abbiamo un'allerta gialla, quindi l'evacuazione è una precauzione. Non dovrebbe esserci una precipitazione violenta ma la zona già colpita da frana è particolare perché c'è molto fango e anche poca acqua può diventare pericolosa". Lo ha detto in conferenza stampa la commissaria straordinaria del Comune di Casamicciola Simonetta Calcaterra. "Nella zona ferita - ha aggiunto - è importante che i cittadini vengano accompagnati in zona più sicura"

Calcaterra: “Sgombero abitazioni inizia a breve”

Gli abitanti di Casamicciola e Lacco possono contare su "una cartografia con le strade che saranno evacuate, cosi' da comprendere quale sia la zona compresa. Sulla cartografia ci saranno dei punti dove i cittadini si dovranno recare e li' troveranno navette che li accompagneranno agli alberghi secondo un criterio di vicinanza alle loro abitazioni".  A spiegare il piano Simonetta Calcaterra, commissario straordinario del comune di Casamicciola, dopo lo scioglimento del Comune. "Abbiamo tempo a disposizione, con le ore di luce da evacuare tutti con tranquillita'. Non dovrebbe esserci una precipitazione violenta, ma la zona colpita dalla frana e' complicata perche' c'e' fango. E nonostante l'allerta gialla e' opportuno che i cittadini vengano accompagnati in luoghi sicuri". 

“L'evacuazione iniziera' tra poco tempo. L'invito, inoltre, e' cercare di non recarsi con mezzi autonomi agli alberghi, ma con le navette”, "cosi' da evitare congestionamenti". Sulla navetta ci saranno le indicazioni per ogni cittadino "per l'albergo di riferimento".  

A Casamicciola le evacuazioni a partire dalle 16 di oggi

Le evacuazioni preventive dalla zona rossa scaterranno a partire dalle 16 di oggi, da quando è prevista l'allerta gialla sull'isola d'Ischia. Lo ha annunciato il commissario per l'emergenza Casamicciola, Giovanni Legnini.

Curcio, pronto piano per nuova ondata maltempo

I soccorritori che sono al lavoro sull'isola di Ischia dopo la frana di sabato scorso "cercano di trovare la persona ancora dispersa e di prepararsi alla prima parte di maltempo che e' in arrivo. La gente sara' evacuata, il piano e' stato preparato dal commissario prefettizio". Lo ha detto il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio, intervenuto stamani a un webinar sul tema del dissesto idrogeologico.  

Ischia torna a piovere Local Team Local Team
Ischia torna a piovere Local Team

A Casamicciola 1.100 persone da evacuare

Sono circa 1100 le persone che saranno evacuati dalla zona rossa di Casamicciola, riporta l'Ansa, è stata acquisita la disponibilità dei posti negli alberghi di Ischia. Oltre agli alberghi, ci saranno palestre attrezzate e palazzetto dello Sport per ospitare gli sfollati.  

Casamicciola: Legnini: “Evacuazione preventiva da zona rossa”

Sarà emanato "nelle prossime ore un piano speditivo di allontanamento preventivo dalla zona rossa diC asamicciola". Lo ha annunciato il commissario per Casamicciola, Giovanni Legnini. La zona rossa riguarderà due aree di rischio. Ad oggi è presumibile che la durata sarà di due-tre notti.

Allerta Protezione civile Campania: “precipitazioni anche intense”

La protezione civile della regione Campania, ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo valido a partire dalle ore 16 di oggi su Ischia e sulle zone 1 e 3 che  comprendono Napoli, Isole, Area Vesuviana, Piana Campana, Costiera  Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini. Si prevedono  precipitazioni anche intense e un conseguente rischio idrogeologico,  soprattutto nei territori dove la situazione è già fortemente  compromessa dalle precipitazioni degli ultimi giorni e in condizioni  idrogeologiche particolarmente fragili. 

Allerta meteo gialla, Protezione Civile Campania: "massima attenzione"

Sono possibili frane, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, ruscellamenti con trasporto materiali, allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici deicorsi d'acqua, esondazioni e altri scenari connessi al rischio idrogeologico. La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di "prestare massima attenzione rispetto alle criticità evidenziate, ponendo in essere tutte le misure previste dalle rispettive pianificazioni comunale di protezione civile atte a prevenire, contrastare emitigare i fenomeni attesi a tutela dei cittadini".
Per quanto riguarda l'isola di Ischia, il Capo della ProtezioneCivile regionale, Italo Giulivo, è presente al Centro Operativo Comunale a supporto del Commissario Legnini anche con squadre di volontari a supporto del Comune. Il Presidente De Luca si tiene costantemente informato.  

A Ischia allerta meteo gialla dalle 16, “precipitazioni anche intense”

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore Giallo valido a partire dalle ore 16 di oggi su Ischia e sulle zone 1 e 3 che comprendono Napoli, Isole, Area Vesuviana, Piana Campana, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini.Si prevedono precipitazioni anche intense e un conseguente rischio idrogeologico, soprattutto nei territori dove la situazione è già fortemente compromessa dalle precipitazioni degli ultimi giorni e in condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.  

Frana ad Ischia, Casamicciola (LAPresse)
Frana ad Ischia, Casamicciola

Frana Ischia: la pioggia sta già cadendo a tratti nel Napoletano e ad Ischia

A Casamicciola Terme il lavoro dei soccorritori e' frenetico per individuare e recuperare il corpo dell'ultima dispersa della frana del 26 ottobre scorso, Maria Teresa Arcamone, 31 anni. Si continua a setacciare l'area di via Celario, primo punto di impatto della frana e da dove ieri e' emerso un altro corpo, fino via Santa Barbara, dove ieri sono state recuperate le salme altri due dispersi. Le condizioni meteo sono in peggioramento, e questo crea apprensione perche' il fango, che si era indurito, potrebbe tornare in movimento, portando anche via il corpo, e generare altri eventi franosi. 

Frana ad Ischia, via Celario (Ansa/Vigili del Fuoco)
Frana ad Ischia, via Celario
Frana ad Ischia Rainews
Frana ad Ischia

Frana di Ischia, lavoro sotto la pioggia per cercare ultimo disperso

Continuano le ricerche dei soccorritori e volontari per trovare l'ultima scomparsa nella frana che ha devastato Casamicciola. In caso di allerta gialla o arancione nel comune di Casamicciola e Lacco Ameno, i residenti saranno trasferiti negli alberghi, come previsto dal piano annunciato ieri dal prefetto di Napoli, Claudio Palomba. Una maxi zona rossa individuata nel corso di sopralluoghi permettera' ai residenti di lasciare le loro case, provvisoriamente, per poi ritornare quando l'emergenza sara' cessata. Saranno trasportati con le navette in strutture alberghiere gia' individuate. Inoltre saranno predisposte ambulanze per i casi critici e i fragili: c'e' gia' una lista di persone individuate dalla struttura ospedaliera Rizzoli, dell'isola di Ischia. Si tratta di una misura precauzionale provvisoria che consentira' a tutti i cittadini di restare tranquilli. Chi non e' in zona rossa e non si sente sicuro potra' chiedere di essere trasferito in una nave che e' attraccata al porto e che puo' ospitare chi ne ha bisogno.  

Ischia: ricerche in corso dell'ultima dispersa, difficoltà per la pioggia

Vigili del fuoco impegnati nelle ricerche della ragazza, ultima dei dispersi dopo la frana di sabato a Ischia. Operazioni in corso sulla via Celario, primo punto di impatto della frana, lungo la sottostante via Santa Barbara, dove ieri sono stati recuperati i corpi di altri due dispersi.Le operazioni sono rese più difficoltose dalla pioggia che da stamani interessa a tratti l’isola. Sono 190 i vigili del fuoco impegnati oggi, nelle ricerche e per l’assistenza alla popolazione.

Casamicciola, Iacomini (Unicef): "Dolore per bimbi morti", annullato evento a Napoli

"Oggi a Napoli si sarebbe dovutacelebrare la 33 Giornata Mondiale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza a conclusione di un mese, novembre, che ha visto l'Unicef attraverso i suoi volontari realizzare tanteiniziative in ogni parte d'Italia", dichiara Andrea Iacomini, portavoce dell'organizzazione umanitaria, informando che in segno di solidarietà verso la popolazione di Ischia, l'evento èstato annullato.  

Ischia, si scava alla ricerca dell'ultima persona dispersa

Si continua a scavare a Ischia, alla ricerca dell'ultima persona dispersa. Proseguono, senza sosta, le operazioni di soccorso sull'isola, dopo la frana avvenuta all'alba del 26 novembre. Salito a 11 il numero delle vittime accertate, si cerca adesso l'ultima dispersa. All'appello manca ancora Maria Teresa Arcamone. I soccorritori sono al lavoro incessantemente, in previsione dell'arrivo sull'isola di una nuova perturbazione meteo.  

Ischia, con allerta meteo “sgomberare 600 edifici”

Gli sfollati riguarderanno esclusivamente il comune di Casamicciola, in caso di allerta arancione diramato dalla Protezione civile regionale. In questo caso "saranno sgomberati 600 edifici”. In vista del maltempo, il commissario straordinario del Comune di Casamicciola Terme, Simonetta Calcaterra, emanerà un'ordinanza con la quale si inviteranno i cittadini a lasciare le proprie case. Sarà disposto non solo un servizio di navette che condurrà i cittadini presso le strutture alberghiere selezionate, ma anche una nave ancorata al porto di Casamicciola. "Anche i cittadini che non ricadono nella zona rossa possono allontanarsi dalla propria abitazione - ha spiegato Calcaterra - nel caso ritengano che la zona in cui risiedono sia in pericolo". 

Protezione civile, Curcio: prima risolvere emergenza poi interventi

Proseguire il lavoro per affrontare e risolvere le situazioni di emergenza, poi avviare il piano per gli interventi strutturali. Il capo dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, traccia una sorta di cronoprogramma al termine del Ccs (centro coordinamento soccorsi) che si è svolto in Prefettura a Napoli, per fare il punto sulla situazione post-frana a Casamicciola. Prima, però, fa gli auguri al neocommissario Legnini che, assicura, "si potrà avvalere delle strutture territoriali e centrali e potrà nominare anche uno o più soggetti attuatori". Con la struttura commissariale, quindi, si interverrà "per proseguire le azioni di prima emergenza, in collaborazione con il prefetto, la protezione civile e la Regione Campania". Successivamente, ci sarà "un piano di intervento per il ristoro delle prime somme urgenti, il ripristino delle reti e, più avanti, la definizione del cosiddetto rischio residuo, per attenzionare l'area interessata dal rischio idrogeologico". Curcio rimarca poi lo sforzo che stanno mettendo in campo tutte le strutture operative, innanzitutto per ritrovare tutte le persone disperse". In merito alla prima ordinanza emanata dal Consiglio dei ministri, precisa che "il provvedimento prevede tutta una serie di deroghe per operare in maniera più rapida, in particolare per la gestione dei materiali che provengono da questo evento. Ci saranno altre ordinanze che saranno proposte dal commissario, una volta che verrà definito il quadro delle esigenze", conclude.

Consiglio dei ministri: tasse sospese a Casamicciola e Lacco Ameno fino 30/6/23

Il Consiglio dei Ministri ieri sera ha approvato il decreto legge sugli aiuti ai comuni dell'isola di Ischia. Il testo prevede le prime misure in favore della popolazione dei Comuni di Casamicciola e Lacco Ameno, tra le quali:

- sospensione dei termini relativi agli adempimenti e versamenti tributari, contributivi o di pagamento delle cartelle di pagamento per i residenti delle zone colpite fino al 30 giugno 2023;

- la sospensione, fino al 31 dicembre 2022, dei termini processuali e dei giudizi civili e penali presso il Tribunale di Ischia o di altri Tribunali nel caso in cui la parte o il difensore siano residenti nella zona colpita dall'evento alluvionale;

- la sospensione, fino al 31 dicembre 2022, per i giudizi amministrativi, contabili, tributari e militari;

- la proroga al 31 dicembre 2023 del termine per la cessazione della Sezione distaccata insulare di Ischia, attualmente fissata al 31 dicembre 2022.