L'invasione russa

Missili russi nella zona di Zaporizhzhia: 2 morti. Razzo caduto in Moldavia

Zelensky eletto persona dell'anno dal Financial Times. Mosca: l'Ucraina ha lanciato attacchi con i droni a due basi aeree russe. Putin va in Crimea. Raid russi, molte città senza luce e acqua. La cronaca minuto per minuto, giorno 285
Missili russi nella zona di Zaporizhzhia: 2 morti. Razzo caduto in Moldavia
(ApPhoto)
Un edificio danneggiato e un'auto dopo un attacco russo nel villaggio di Novosofiivka, nella regione di Zaporizhzhia, Ucraina

Telefonata Austin-Reznikov: focus sui sistemi di difesa aerea

I sistemi per la difesa aerea sono una "priorità" per gli aiuti militari statunitensi all'Ucraina. È quanto ha "ribadito" il segretario alla Difesa , Lloyd Austin, nella telefonata con il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, secondo quanto riferisce il portavoce del Pentagono, il generale Pat Ryder. L'impegno Usa, ha affermato Austin, è "reso evidente" dal recente impegno per la fornitura all'Ucraina di munizionamento addizionale per i sistemi Nasams (National Advanced Surface-to-Air Missile Systems) forniti da Washington a Kiev, così come la fornitura di strumenti per contrastare gli attacchi condotti con droni. Nella telefonata, Austin ha condannato i "brutali bombardamenti aerei" russi alle infrastrutture civili ucraine e ribadito l'"incrollabile" sostegno Usa a Kiev contro la guerra di aggressione russa.

Zelensky: firmare un accordo con questi terroristi non porta la pace

"Con l'attacco missilistico di oggi la Russia ha segnato l'anniversario del memorandum di Budapest. Il destino di questo documento dà risposte a molte domande attuali su Mosca. Firmare semplicemente qualcosa con questi terroristi non porterà la pace. Essi certamente infrangeranno qualsiasi accordo raggiunto con loro. Cedere alla Russia qualsiasi elemento della sicurezza altrui significa una nuova guerra". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel consueto videomessaggio serale ricordando che il 5 dicembre del 1994 fu firmato un accordo tra Russia, Stati Uniti, Regno Unito e Ucraina, con il quale quest'ultima, aderendo al trattato di non proliferazione nucleare, ufficializzò la rinuncia allearmi nucleari in suo possesso dopo lo scioglimento dell'Urss.   Zelensky ha sottolineato che "solo lo smantellamento delle capacità terroristiche russe, la liberazione dei territori ucraini e l'imputazione degli assassini porteranno la pace". Ha quindi osservato che "il terrore russo colpisce di nuovo gli Stati vicini con le interruzioni di elettricità in Moldavia".   "Questo dimostra ancora una volta che la capacità della Russia di compiere attacchi terroristici così massicci è una minaccia non solo per l'Ucraina, ma anche per l'intera regione. Quando un terrorista destabilizza le vite di tutti, fermare il terrore è un compito comune", ha detto Zelensky.

La difesa britannica: "L'Ucraina ha liberato il 54% del territorio occupato dai russi"

L'Ucraina ha liberato circa il 54% del  massimo territorio occupato dalle forze russe dopo l'invasione del 24  febbraio. Lo scrive su Twitter il ministero della Difesa britannico,  allegando la relativa mappa. La Russia, si legge ancora, controlla  circa il 18% del territorio riconosciuto internazionalmente  dell'Ucraina, comprese le aree del Donbass e la Crimea sotto il  controllo di Mosca dal 2014.

Ingorgo di petroliere al largo della Turchia dopo il tetto al prezzo del greggio russo

C'è un ingorgo di petroliere davanti alle coste turche dopo la decisione di porre un tetto al prezzo del greggio russo da parte di Ue, G7 e Australia. Lo scrive il Financial Times spiegando che la fila si e' formata perché Ankara chiede una nuova prova di assicurazione per tutte le navi. Citando broker marittimi, il quotidiano finanziario spiega che circa 19 petroliere aspettano di attraversare lo Stretto dei Dardanelli.     L'accordo permette al petrolio russo di essere spedito a paesi terzi utilizzando navi cisterna degli Stati membri del G7 e dell'Unione Europea, compagnie di assicurazione e istituti di credito solo solo se il carico viene acquistato a un prezzo pari o inferiore a 60 dollari. Oggi la Russia ha dichiarato che un tetto al prezzo del suo petrolio imposto dall'Occidente destabilizzerebbe i mercati energetici globali, ma non influirebbe sulla sua capacità di sostenere quella che definisce "l'operazione militare speciale" in Ucraina.

Blackout d'emergenza in tutto Paese per attacchi russi

La societa' elettrica Ukrenergo ha avvertito che saranno attuati blackout di emergenza in tutte le regioni ucraine a causa della nuova ondata di attacchi russi alle infrastrutture. "A causa delle conseguenze dei bombardamenti... per mantenere l'equilibrio tra la produzione e il consumo di elettricità, sarà introdotto un regime di spegnimento di emergenza in tutte le regioni dell'Ucraina", ha fatto sapere l'operatore ucraino, precisando che la priorità sara' data alle "infrastrutture critiche".  "La situazione è difficile, ma sotto controllo", ha aggiunto Ukrenergo, sottolineato però che "alcune centrali elettriche non saranno in grado di funzionare a pieno regime per un certo periodo". I lavori per ripristinare la rete sono in corso.

Ondata di missili russi sull'Ucraina

Un raid russo ha colpito edifici residenziali a Novosofiivka, uccidendo due persone e ferendone altre due. Lo riferisce il governatore della regione di Zaporizhzhia, Oleksandr Starukh, citato da Kyiv Independent. Secondo il portavoce delle forze aeree di Kiev, Yurii Ihnat, la pioggia di missili lanciata dalla Russia su diverse località dell'Ucraina mira a "travolgere la difesa aerea ucraina in preparazione di ulteriori attacchi su infrastrutture critiche nella giornata". Esplosioni sono state udite anche nell'ovest e nel sud del Paese, secondo media locali, in particolare nelle oblast di Leopoli, Ternopil, Khmelnytskyi e Kryvyy Rih.  

Putin ispeziona i lavori sul ponte di Kerch (Video)

Mosca conferma gli attacchi ucraini con droni a due basi aeree

Il ministero della Difesa russo ha confermato che l'Ucraina ha lanciato attacchi con droni a due basi aeree russe. Lo riferiscono le agenzie di Mosca. Negli attacchi, ha aggiunto il ministero della Difesa, sono stati uccisi tre soldati russi e quattro sono rimasti feriti. Le forze ucraine, ha precisato il dicastero, hanno lanciato attacchi con i droni contro la base aerea di Dyagilevo, nella regione di Ryazan a sud-est di Mosca, e a quella di Engels nella regione di Saratov. Le forze di difesa aeree russe hanno intercettato i due droni, che volavano a bassa quota. Frammenti di drone, ha aggiunto, sono caduti ed esplosi, provocando "lievi danni" alla parte esterna di due aerei. 

 

Lituania, a russi e bielorussi che chiedono residenza una domanda sulla guerra

Ai russi e bielorussi che fanno richiesta per un permesso di soggiorno in Lituania sarà chiesto se sono favorevoli o contrari alla guerra in Ucraina, ha reso noto il dipartimento per le migrazioni a Riga. La risposta alla domanda avrà una influenza decisiva sulla decisione delle autorità. Nel questionario saranno chieste anche informazioni relative all'istruzione, alla storia militare e alle relazioni di lavoro dei richiedenti.

Usa: "Le critiche di Zelensky al price cap? Per noi è efficace. Limiterà Putin e non avrà impatto su costo petrolio"

"Gli Stati Uniti sostengono il price cap, siamo convinti che servirà a limitare Putin e non crediamo avrà un impatto a lungo termine sul prezzo del petrolio". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing virtuale con la stampa a proposito delle critiche di Volodymyr Zelensky alla misura imposta dall'Unione europea.

 

Putin al volante attraversa in auto il ponte di Kerch in Crimea (Video)

Putin: la Russia ha un esercito di 21 milioni di volontari

Il presidente russo Vladimir Putin si è congratulato con i volontari russi in occasione della Giornata del volontariato, definendoli "un enorme esercito", come riporta Tass. "I nostri volontari, e ce ne sono più di 21 milioni, sono più del 15% del nostro Paese, questo è un intero esercito, un enorme esercito", ha detto Putin, aggiungendo che i volontari che sono andati ad aiutare le persone nella zona delle 'operazioni militari speciali' dovrebbero essere conosciuti in tutto il paese e meritare i più alti riconoscimenti. "Ci sono molti validi volontari. Con l'inizio della operazione militare speciale, molti di voi sono andati direttamente, quasi in prima linea, ad aiutare le persone sul posto. Rischiando la salute e la vita", ha detto ancora Putin.

Lanciarazzi Himars Usa modificati per non colpire la Russia

Gli Stati Uniti hanno segretamente modificato i lanciarazzi Himars che hanno consegnato all'Ucraina in modo che non potessero essere usati per missili a lungo raggio in grado di colpire la Russia. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti dell'amministrazione, secondo le quali la modifica è stata una precauzione necessaria per ridurre il rischio di una guerra più ampia con la Russia. 

 

Zelensky: oggi abbattuta la gran parte dei missili russi

Le forze di difesa ucraina hanno abbattuto oltre 60 dei 70 missili russi lanciati oggi durante un attacco su larga scala sull'Ucraina. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un videomessaggio, come riporta Ukrainska Pravda. Zelensky ha aggiunto che gli operatori energetici "hanno già iniziato a ripristinare l'elettricità". "La nostra gente non si arrenderà mai", ha detto ancora Zelensky.

Putin visita il ponte di Crimea e lo percorre in auto

Il presidente russo, Vladimir Putin, si è recato in visita al ponte di Crimea - anche detto ponte di Kerch - ha parlato con gli operai che stanno lavorando per riparare i danni causati dall'attentato di ottobre e lo ha percorso in macchina. Lo riporta l'agenzia ufficiale Ria Novosti. Il ponte di Kerch - maxi infrastruttura voluta personalmente da Putin - collega la penisola di Crimea, annessa dalla Russia nel 2014, al territorio della Federazione. È stato colpito dall'esplosione di un'autobomba, lo scorso 8 ottobre, per cui Mosca ha parlato di "terrorismo internazionale". Il leader del Cremlino ha ispezionato personalmente oggi la parte carrabile del ponte, al volante di una Mercedes. Secondo le immagini diffuse dalla televisione pubblica russa, Putin era accompagnato dal vice primo ministro Marat Khusnullin.

Lavrov: da spinta Usa e Nato a confronto militare con Mosca rischio conflitto fra potenze nucleari

La spinta degli Stati Uniti e della Nato a un conflitto militare con la Russia rischia di scatenare un conflitto diretto fra potenze nucleari con conseguenze disastrose, ha denunciato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov nel suo intervento alla Conferenza sulla non proliferazione a Mosca. "Siamo costretti a inviare regolarmente segnali di avvertimento. Ma invece di considerarli seriamente, in Occidente vengono distorti e siamo accusati di usare una retorica minacciosa".

 

Razzo caduto in Moldavia vicino al confine con l'Ucraina

Un razzo è caduto sul territorio moldavo a ridosso del confine con l'Ucraina, secondo quanto ha riferito il ministero dell'Interno citato dall'agenzia russa Ria Novosti. Le guardie di frontiera moldave hanno trovato il razzo vicino a Briceni, nel nord del Paese, nel giorno in cui su gran parte dell'Ucraina sono in corso attacchi missilistici russi, contrastati dai razzi della contraerea di Kiev.

 

Raid russi sull'Ucraina, molte città senza luce e acqua

A causa dei raid russi, diverse città dell'Ucraina sono rimaste senza acqua né corrente elettrica. Lo rendono noto le autorità ucraine. Secondo il capo dell'amministrazione militare di Kryvyy Rih, nel centro dell'Ucraina, "una parte della città è senza elettricità, diverse caldaie e stazioni di pompaggio idrico sono scollegate. Gli operatori di Odessa, nel sud, e a Sumy, nel nordest, hanno riferito di interruzioni nell'approvvigionamento idrico e di elettricità. La corrente è stata interrotta anche a Mykolaiv, nel sud, secondo il sindaco Oleksandr Sienkevitch.

Ondata di missili russi su Ucraina: 2 morti a Zaporizhzhia

 Un raid russo ha colpito edifici residenziali a Novosofiivka, uccidendo due persone e ferendone altre due. Lo riferisce il governatore della regione di Zaporizhzhia, Oleksandr Starukh, citato da Kyiv Independent.
Secondo il portavoce delle forze aeree di Kiev, Yurii Ihnat, la pioggia di missili lanciata dalla Russia su diverse località dell'Ucraina mira a "travolgere la difesa aerea ucraina in preparazione di ulteriori attacchi su infrastrutture critiche nella giornata". Esplosioni sono state udite anche nell'ovest e nel sud del Paese, secondo media locali, in particolare nelle oblast di Leopoli, Ternopil, Khmelnytskyi e Kryvyy Rih.

 

Peskov: non riconosceremo il price cap e ci sarà la nostra risposta

Mosca non riconoscerà il tetto al prezzo del suo petrolio deciso da Ue, G7 e Australia. Ma non solo: sta anche preparando una risposta a questa misura presa dall'Occidente. Lo ha assicurato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, secondo quanto riporta l'agenzia Tass. Mosca "non riconoscerà alcun massimale", ha detto Peskov in una conferenza stampa, aggiungendo che la Russia "sta preparando" una risposta all'introduzione del price cap e all'embargo dell'Ue sulle forniture petrolifere russe. Peskov ha poi osservato: "Possiamo dire in modo indiscutibile che l'adozione di queste decisioni è un passo verso la destabilizzazione dei mercati mondiali dell'energia".

Kiev: difesa della capitale al lavoro contro i missili russi

I sistemi di difesa aerea di Kiev stanno "lavorando" intorno alla capitale ucraina, mentre si registra un "movimento di missili verso la regione": lo scrive su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleksii Kuleba, come riporta la Cnn. Kuleba ha esortato i residenti a rimanere nei rifugi.

Allerta aerea in Ucraina, missili russi su gran parte del paese

Un allarme aereo è scattato oggi nella maggior parte delle regioni ucraine, inclusa Kiev, dove si registrano attacchi missilistici russi. Lo riporta la Ukrainska Pravda, che cita varie autorità locali.

Usa: aiuteremo Kiev a proteggere le infrastrutture civili

"Mentre la Russia prende di mira il calore, l'acqua e l'elettricità per ogni persona in Ucraina, compresi i bambini e gli anziani, continueremo a fornire difesa aerea contro la barbara escalation russa e assistenza energetica per aiutare l'Ucraina a proteggere e riparare le infrastrutture civili": lo scrive su Twitter l'ambasciatrice statunitense a Kiev, Bridget Brink. 

 

Ue: “Kiev ha diritto a difendersi, no comment su uso droni”

"L'Ucraina sta subendo una brutale aggressione da parte della Russia, sta combattendo per la sua legittima difesa e ha ogni diritto di farlo". Così un portavoce della Commissione Ue commentando le notizie secondo cui alcune basi militare russe sarebbero state colpite dai droni ucraini. "Non ci esprimiamo sugli sviluppi militati sul campo", ha però sottolineato. 

 

La mina ferma l'avanzata a Pavlivka

Filorussi, 9 uccisi da bombardamento ucraino in Lugansk

 Almeno nove persone sono rimaste uccise stamane in un bombardamento delle forze ucraine su edifici residenziali ad Alchevsk, località nella 'Repubblica di Lugansk'. Lo riferisce una fonte delle milizie dell'entità separatista filorussa citata dall'agenzia russa Ria Novosti. Il bombardamento è stato compiuto poco prima delle sei del mattino ora locale con sei razzi che hanno colpito tre edifici dove vivono rifugiati e lavoratori impegnati nei lavori di ricostruzione della regione. Uno degli edifici è crollato dal sesto al nono piano, precisa la fonte. 

 

Ponte Crimea riapre in parte al traffico

L'autostrada sul Ponte di Crimea, gravemente danneggiato nello scorso mese di ottobre dall'esplosione di una bomba, e' stata parzialmente riaperta alla circolazione automobilistica. Lo riferisce l'autorita' federale per la gestione delle strade di Taman. "I veicoli sono tornati a circolare sul lato destro dell'autostrada sul ponte di Crimea alle 10h50 del 5 dicembre, con i lavori ancora in corso" per ripristinarla completamente. L'attentato sul ponte di Crimea risale allo scorso 8 ottobre. 

 

Danneggiati due bombardieri nell'esplosione alla base militare

Zelensky "Persona dell'anno", un Churchill era social

Il quotidiano britannico Financial Times ha nominato il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy “Persona dell'anno”: lo riporta l'Ft nella sua edizione online.
Il giornale ha attribuito la decisione alla "straordinaria dimostrazione di leadership e forza d'animo" di Zelensky, definendolo "un Churchill per l'era dei social media". In un'intervista all'Ft, il leader ucraino ha dichiarato di essere "più responsabile che coraggioso...  Odio deludere le persone".
E poi: "Voglio solo catturare una carpa nel fiume Dnipro". Per l'Ft, Zelensky "incarna la resilienza del suo popolo ed è diventato un portabandiera della democrazia liberale". 

 

Esplode autocisterna carica di benzina in un aeroporto militare

Esplosione in aeroporto a sudest di Mosca, tre morti

Tre persone sono morte e almeno altre cinque sono rimaste ferite a causa di un'esplosione avvenuta oggi in un aeroporto vicino a Ryazan, a sudest di Mosca: lo hanno reso noto i servizi di emergenza all'agenzia di stampa russa Tass. Secondo altri media russi ripresi dai media occidentali, sarebbe esplosa un'autocisterna carica di carburante ed i feriti sarebbero sei. Nell'esplosione sono stati danneggiati due bombardieri Tu-95: lo riporta Ukrainska Pravda aggiungendo che almeno due militari sono rimasti feriti e sono stati ricoverati in ospedale.

 

Zelensky: Russia ha artiglieria noi la motivazione

"La Russia ha missili e più artiglieria, ma le manca qualcosa che abbiamo noi: la motivazione di lottare per la libertà". Lo ha detto Volodymyr Zelensky nel discorso serale di ieri, spiegando che "stiamo difendendo la nostra casa, e questo ci dà la motivazione più forte. Lottiamo per la libertà, e questo moltiplica sempre qualsiasi forza. Difendiamo la verità, e questo unisce tutto il mondo intorno all'Ucraina".
Secondo il presidente ucraino, "per superare questo inverno, gli ucraini devono aiutarsi a vicenda, prendersi cura l'uno dell'altro ancora di più. Per favore, non chiedete se potete aiutare o come, aiutate quando vedete che potete. Non dobbiamo permettere conflitti interni e litigi che possano indebolirci tutti".

 

Russi hanno bombardato ieri regione di Kherson 46 volte

Le forze russe hanno bombardato la regione di Kherson 46 volte nella giornata di ieri, uccidendo un civile, secondo alti consiglieri della presidenza ucraina.
Kyrylo Tymoshenko, vice capo dell'ufficio presidenziale, ha dichiarato su Telegram che "durante il giorno, gli occupanti hanno bombardato la regione 46 volte con mortai, carri armati, artiglieria e MLRS". "Edifici privati e condominiali e altre strutture sono stati distrutti", ha detto, citando il consiglio comunale di Kherson.
Anton Gerashchenko, un alto consigliere del ministero dell'Interno ucraino, ha aggiunto che una donna di 65 anni è stata uccisa in un attacco. "Mentre una donna e suo marito stavano attraversando il Dnepr su una barca nel distretto di Golopristansky, i russi hanno aperto il fuoco con le mitragliatrici. La donna, una pensionata, è morta per le ferite" riportate.

 

Autorità locali, missili su Kryvyi Rih, un morto

Un attacco notturno di missili sulla parte industriale di Kryvyi Rih, città nella regione di Dmitropetrovsk, un centinaio di chilometri a Ovest di Zaporizhzhia, ha provocato una vittima e tre feriti secondo quanto ha riferito l'autorità militare ucraina della regione citata dall'agenzia Unian. "Notte tragica... Un morto, tre feriti. Dopo mezzanotte, i russi hanno sparato tre razzi contro Kryvyi Rih. Hanno colpito un'impresa industriale, uccidendo un operaio. Il suo corpo e' stato recuperato dai soccorritori dalle macerie di una fabbrica distrutta; tre altre persone sono rimaste ferite": è quanto ha scritto su Telegram Valentin Reznichenko, capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk.

 

Papa: senza pace tutti sconfitti, non dobbiamo assuefarci

 "Con la guerra siamo tutti sconfitti! Anche coloro che non vi hanno preso parte e che, nell'indifferenza vigliacca, sono rimasti a guardare questo orrore senza intervenire per portare la pace. Tutti noi, in qualsiasi ruolo, abbiamo il dovere di essere uomini di pace. Nessuno escluso! Nessuno è legittimato a guardare da un'altra parte". Lo scrive Papa Francesco nell'introduzione al libro "Un'enciclica sulla pace in Ucraina", volume di prossima uscita che raccoglie gli interventi del pontefice sul conflitto in Europa, di cui il Corriere della Sera ha pubblicato uno stralcio.
"La guerra in Ucraina già alla vigilia del suo inizio ha interrogato ciascuno di noi. Gli orrori della guerra, di ogni guerra, offendono il nome santissimo di Dio. E lo offendono ancora di più - sottolinea il Papa - se il suo nome viene abusato per giustificare tale indicibile scempio. Il grido dei bambini, delle donne e degli uomini feriti dalla guerra sale a Dio come una preghiera struggente per il cuore del Padre".
"Mentre continuiamo a pregare insistentemente per la pace in Ucraina, davvero senza stancarci mai, non dobbiamo abituarci a questa come a nessun'altra guerra. Non dobbiamo permettere che il nostro cuore e la nostra mente si anestetizzino davanti al ripetersi di questi gravissimi orrori contro Dio e contro l'uomo. Non dobbiamo per nessuna ragione al mondo - avverte Bergoglio - assuefarci davanti a tutto ciò, quasi dando per scontata questa terza guerra mondiale a pezzi che è drammaticamente diventata, sotto i nostri occhi, una terza guerra mondiale totale. Preghiamo per la pace! Lavoriamo per la pace! Certi che il Signore Gesù, Principe della pace, donerà all'Ucraina e al mondo intero, specialmente dove persistono ancora tanti focolai di guerra, l'alba del mattino di Pasqua".

 

Kazakistan: allarme bomba nell'ambasciata ucraina di Astana

La polizia kazaka sta indagando sull'allarme bomba lanciato contro l'ambasciata ucraina ad Astana. Lo rende noto il ministero degli Affari Interni. "Il 1 dicembre, alle 17:50, il console dell'ambasciata ucraina ha riferito di aver ricevuto una lettera in cui si diceva che un ordigno esplosivo era stato piazzato nell'edificio dell'ambasciata", ha dichiarato il Ministero domenica sera.
La polizia di Astana è arrivata sul posto, ma le ricerche non hanno trovato esplosivi sul luogo. "L'evacuazione non e' stata necessaria. La minaccia si è rivelata un falso allarme bomba", ha dichiarato il Ministero. L'incidente è oggetto di indagine. 

 

Macron: Mantengo comunicazioni regolari con Putin

Il Presidente francese Emmanuel Macron mantiene comunicazioni regolari col suo omologo russo Vladimir Putin. Lo ha detto lo stesso Macron in una intervista a Cbs. “Mantengo sempre regolari contatti diretti con Putin. L'isolamento è la cosa peggiore”, ha aggiunto il Presidente francese osservando come “l'unica strada per trovare una soluzione” al conflitto in Ucraina è tramite trattative.
 

Kiev: Dall'inizio della guerra 3 milioni di ucraini trasferiti con forza in Russia

Dall'inizio della guerra circa tre milioni di ucraini sono stati trasferiti con la forza nel territorio della Russia. Lo afferma il Commissario per i diritti umani della Verkhovna Rada, Dmytro Lubynets. "Da febbraio, almeno 2.800.000 ucraini sono stati costretti a partire o sono stati deportati nel territorio della Russia, afferma il Commissario.
 

Razzi russi contro impianti energetici di Zaporizhzhia

Stanotte i russi hanno attaccato le infrastrutture industriali ed energetiche di Zaporizhzhia. Lo fa sapere Anatoly Kurtev, segretario del consiglio comunale di Zaporizhzhya. Kurtev ha chiarito che le informazioni complete su feriti e vittime sono in fase di chiarimento. 

Kiev: I russi hanno bombardato Sumy 64 volte in 24 ore

I russi hanno bombardato la regione di Sumy 64 volte nelle ultime 24 ore con mortai e artiglieria. Lo annuncia Dmytro Zhivytskyi, capo dell'amministrazione militare regionale di Sumy. “E' noto che 7 case di residenti locali sono state danneggiate. Anche edifici commerciali e una linea elettrica sono stati danneggiati”, ha detto Zhivytskyi.