L'invasione russa

Conferenza di Parigi: raccolto 1 miliardo di euro per l'emergenza energia in Ucraina

Il conflitto in tempo reale, giorno 292
Conferenza di Parigi: raccolto 1 miliardo di euro per l'emergenza energia in Ucraina
(ApPhoto)
Conferenza per solidarietà con l'Ucraina a Parigi: Annalena Baerbock, Olena Zelenska, Denys Shmyhal, Emmanuel Macron, Catherine Colonna e Ursula Von Der Leyen

Usa: cinque russi e due americani accusati di violazione sanzioni

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti annuncia di aver accusato cinque cittadini russi e due americani di aver fornito illegalmente alla Russia componenti elettronici e prodotti sensibili. Tre di loro sono in custodia, tra cui uno in attesa di estradizione in Estonia, e quattro sono in libertà, si legge in un comunicato. "Il Dipartimento di Giustizia e i suoi partner internazionali non tollereranno i tentativi criminali di sostenere lo sforzo bellico russo in Ucraina", ha dichiarato il procuratore generale degli Stati Uniti, Merrick Garland.

Governatore diffonde immagini dopo un attacco russo a Kramatorsk, nel Donetsk

Tajani: non c'è pace se Russia non siede a tavolo con paese libero e indipendente

La pace in Ucraina deve essere "il nostro obiettivo finale, non c'è pace se non c'è occupazione, se c'è resa, se la Russia non si siede al tavolo con un Paese libero e indipendente". Lo ha ribadito il ministro degli Esteri Antonio Tajani nell'audizione sulle linee programmatiche di politica estera davanti alle commissioni Esteri di Camera e Senato.

Camera: ok risoluzioni di maggioranza, Pd e Azione-Italia Viva su invio armi a Ucraina

Via libera dell'aula della Camera alla risoluzione di maggioranza ed a quelle del Pd e di Azione-Italia Viva, su cui c'era il parere favorevole del governo, sulla prosecuzione dell'invio di aiuti militari in Ucraina. respinte invece le risoluzioni di M5s e Verdi-Sinistra Italiana. 

Kiev approva legge su minoranze, fra requisiti per adesione a Ue

Il parlamento ucraino ha approvato una legge sulle minoranze nazionali, ottemperando ad una delle richieste chiave per l'adesione all'Ue. Il provvedimento punta a "migliorare la protezione dei diritti delle minoranze nazionali", fra cui "il diritto ad auto identificarsi, l'uso del linguaggio delle minoranze nazionali, l'istruzione, la partecipazione alla vita politica, economica e culturale", dice the New Voice of Ukraine.

Kiev critica Musk per copertura guerra su Twitter

Il consigliere della presidenza ucraina, Mikhailo Podolyak, critica Elon Musk per la copertura della guerra su Twitter, da poco sotto il controllo del magnate. Podolyak lamenta (scrivendo sullo stesso social media) che "guerra in Ucraina" è scomparsa dai trend di Twitter, che c'è stata una riduzione radicale dei tweet che menzionano la copertura dell'aggressione russa e che gli utenti non sono autorizzati a registrarsi o accedere a un account con un numero di telefono ucraino.

Cnn: Biden sta finalizzando invio Patriot a Ucraina

L'amministrazione Biden starebbe finalizzando un piano per mandare i missili per la difesa aerea Patriot all'Ucraina. Lo riferisce la Cnn, aggiungendo che la mossa potrebbe essere annunciata questa settimana. L'emittente cita come fonte tre dirigenti americani, di cui uno dell'amministrazione.

Le immagini di una base militare colpita in territorio russo

Sindaco in esilio: esplosione nel centro di Melitopol

Un'esplosione è stata udita nel centro di Melitopol, città dell'Ucraina sudorientale sotto il controllo russo. Lo ha riferito il sindaco Ivan Fedorov, che ha lasciato la città dopo l'insediamento di un'amministrazione filo-russa. Secondo Fedorov l'esplosione è avvenuta vicino alla scuola di scacchi. Successivamente le autorità russe hanno bloccato le strade e alcuni testimoni hanno riferito di almeno una vittima.

Crosetto: come aiuti daremo anche generatori di energia

"Le richieste ultime che arrivano sono generatori, per sopperire alla mancanza di energia in ospedali, scuole, case e città. Vi assicuro che anche quelli saranno parte degli aiuti se ci sarà un sesto decreto. Gli aiuti materiali che servono alla difesa, servono per abbattere missili che cadono sulle scuole, sulle case e sulle città". Lo ha detto il ministro della difesa, Guido Crosetto, nelle comunicazioni in aula alla Camera sull'invio di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore dell'Ucraina.

La Chiesa ortodossa benedice le bandiere delle navi da guerra russe

Zelensky: Mosca prepara nuovi attacchi per causare altri blackout

La Russia sta preparando una nuova ondata di attacchi missilistici di massa per danneggiare ulteriormente le infrastrutture energetiche dell'Ucraina. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aggiungendo che "Mosca spera ancora di causare nuovi blackout. Questa è l'ultima speranza dei terroristi".
 

Il tank russo si ribalta mentre viene trainato giù dal treno bloccato dalla neve

Kiev: documentati 154 casi di violenza sessuale da parte di soldati russi dall'inizio dell'invasione

Dall'inizio dell'invasione a oggi, i procuratori ucraini hanno documentato 154 casi di violenza sessuale commessi da militari russi: "Dall'inizio dell'aggressione militare i pubblici ministeri hanno registrato 154 fatti di violenza sessuale legati al conflitto. A sei militari della Federazione Russa è già stata notificata un'accusa. Le contestazioni contro due persone sono state inviate in tribunale e una persona è stata condannata", informa il servizio stampa della Procura generale, come riporta Ukrinform. Nuovi reati di stupro sono stati accertati nei territori liberati dall'esercito ucraino, dove adesso lavorano congiuntamente procuratori, esperti internazionali e psicologi.
 

Il video del ponte danneggiato nella città di Melitopol occupata dai russi. Era usato per i rifornimenti militari

Kiev: ancora bombe su Zaporizhzhia, una donna è rimasta uccisa

L'esercito russo sta bombardando le infrastrutture civili della regione di Zaporizhzhia, una donna di 83 anni è stata uccisa: lo ha riferito l'amministrazione statale, come riporta Ukrinform. "Una donna del posto di 83 anni è stata ferita a morte durante il bombardamento, la sua casa e le proprietà della famiglia sono stati danneggiati", ha dichiarato l'amministrazione aggiungendo che i russi hanno attaccato la regione di Zaporizhzhia con artiglieria, cannoni antiaerei e lanciarazzi. "Gulyaipole, Orihiv, Novodanilivka, Dorozhnyanka, Olhivske, Chervone, Poltavka, Mala Tokmachka, Zhova Krucha, Stepove sono stati colpiti". 

Conferenza di Parigi: raccolto 1 miliardo euro per l'emergenza

"Posso dirvi che l'aiuto per l'Ucraina supera gli 800 milioni di euro di cui parlava Zelensky questa mattina.  Sono felice di poter annunciare che superiamo questa cifra e siamo intorno al miliardo di euro": è quanto annunciato dalla ministra degli Esteri francese, Catherine Colonna, al termine della conferenza per l'Ucraina a Parigi.

Mosca: passi verso la pace di Zelensky aumentano ostilità

Il Cremlino ritiene che le proposte del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, presentate come "passi verso la pace", sono in realtà finalizzate al proseguimento delle ostilità.
"Questi tre passi porteranno a nuovi scontri", ha dichiarato ai media il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov, come riporta la Tass. Il suo commento ha fatto seguito alla dichiarazione di Zelensky, secondo cui tra i passi verso la pace in Ucraina dovrebbero esserci maggiori forniture di armi a Kiev.
 

 

Kiev: Aiea metterà in sicurezza tutte le centrali nucleari

L'Aiea dispiegherà missioni per "mettere in sicurezza" tutte le centrali nucleari in Ucraina. Lo ha affermato il  primo ministro ucraino Denys Shmyhal.
"Queste missioni hanno lo scopo di mettere in sicurezza gli impianti e di registrare eventuali impatti dall'esterno, in particolare gli attacchi dell'aggressore russo", ha scritto il premier ucraino su Telegram dopo un incontro a Parigi con il capo dell'Aiea Rafael Grossi. 

 

Crosetto: sovranità Ucraina punto fermo, ma lavorare a exit strategy

 "La sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina sono punti fermi, imprescindibili", ma al contempo bisogna lavorare "alla costruzione di una exit strategy" dalla guerra. E' quanto affermato dal ministro della Difesa Guido Crosetto, durante comunicazioni al Senato sulle armi a Kiev.
Crosetto ha escluso una conclusione della guerra "tradizionale", con l'annientamento di una delle parti coinvolte. "Non è mai venuta meno la pressione diplomatica internazionale" per portare la Russia e l'Ucraina "al tavolo negoziale", ha quindi spiegato il ministro, accennando ai positivi scambi di prigionieri tra le parti e all'intesa sul grano.

 

Zelensky, servono 800 milioni per emergenza energia

"La maggior parte delle nostre centrali sono danneggiate dai bombardamenti russi. Ogni giorno i nostri ingegneri devono staccare milioni di ucraini dalla rete elettrica". Lo ha detto, nel suo intervento in video conferenza da Kiev, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aggiungendo che "l'Ucraina ha bisogno di almeno 800 milioni di euro come aiuto d'emergenza per il settore energetico". "Faremo tutto il possibile - ha aggiunto Zelensky - per far fronte al blackout e al terrore energetico". 

Zelenska: ai miei figli manca il padre

Olena Zelenska continua "a vivere con i  figli" separata dal marito, che riesce a vedere solo in rare  occasioni. Intervistata su Bfmtv, la moglie del presidente ucraino, a  Parigi per prendere parte alla conferenza internazionale di  solidarietà con l'Ucraina, spiega che i figli "possono farlo ancor più raramente. Sentono la mancanza del padre", ha aggiunto. Ad una domanda sulla possibilità, all'inizio del conflitto, di  lasciare il paese, Zelenska ha voluto chiarire che "la questione non  si era proprio posta". "Non avevo alcun desiderio di partire o di  fuggire...non c'era questo tipo di progetto, glielo dico  sinceramente". Molte first lady, ha poi aggiunto, tra queste Brigitte  Macron, hanno proposto un trasferimento nel loro paese: "ma non potevo prendere questa decisione personalmente. Non ho mai voluto lasciare il paese, poteva essere un pessimo segnale per la nostra società".    

 

 

Bombardata nella notte città russa di Klintsy

La città di Klintsy nella regione meridionale di Bryansk in Russia è stata bombardata durante la notte dall'Ucraina, ha affermato il governatore regionale, aggiungendo che non ci sono state vittime o danni.
"Come risultato del lavoro dei sistemi di difesa aerea delle forze armate russe, il missile è stato distrutto, alcune parti hanno colpito il territorio di una zona industriale", ha detto il governatore Alexander Bogomaz su Telegram.
Klintsy è una città di circa 60.000 abitanti, a circa 45 km (28 miglia) dal confine ucraino. Reuters non è stato in grado di verificare immediatamente il rapporto.

 

Crosetto: tutti ripudiamo la guerra

"Tutti siamo per la pace e tutti ripudiamo la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali. Tutti nessuno escluso. Mi sia concesso sottolineare con forza che chi la guerra l'ha vista da vicino, gli uomini e le donne delle forze armate, la odiano e la disprezzano". Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, durante le comunicazioni in Aula al Senato sulla proroga dell'invio di arami all'Ucraina. "La guerra rappresenta per loro una ferita insanabile, quella dei loro compagni che hanno perso la vita o sono stati privati di qualcosa dal punto di vista fisico, mentale e psicologico. I nostri caduti e i nostri veterani ci ricordano ogni giorno cosa significa la guerra e quanto male possa fare all'umanità", ha concluso.

 

Macron apre conferenza di Parigi, "superare l'inverno"

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha aperto la conferenza sull'Ucraina a Parigi affermando che l'obiettivo è di raggiungere risultati "molto concreti" per consentire alla popolazione ucraina di "resistere durante l'inverno". 

Colloquio Putin-Xi entro fine anno

Il presidente russo Vladimir Putin e il presidente cinese Xi Jinping terranno un colloquio prima del nuovo anno: lo scrive il quotidiano russo Vedomosti. Il colloquio, i cui preparativi sono in corso, servirà a fare il punto sui risultati del 2022. Secondo una fonte vicino all'amministrazione presidenziale è improbabile che l'incontro si svolga faccia a faccia, piuttosto si terrà in videoconferenza, ma i suoi "dettagli sono in via di definizione". Alla domanda se la data e l'ordine del giorno dell'incontro sono già noti, il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha risposto: "È noto. Informeremo (al riguardo) in modo tempestivo". 

 

Ucraina: distretto di Nikopol bombardato tutta la notte

Le forze russe hanno bombardato tutta la notte il distretto di Nikopol, nella regione di Dnipropetrovsk, nell'Ucraina sudorientale, con sistemi a lancio multiplo  (MLRS) Grad e artiglieria pesante: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Valentyn Reznichenko, come riporta Ukrinform. Per il momento non si hanno notizie di eventuali feriti o vittime.

"Sette attacchi e più di 50 granate nemiche lanciate su città e villaggi pacifici. I russi hanno terrorizzato il distretto di Nikopol per tutta la notte. Hanno colpito tre comunità - Nikopol, Chervonohryhorivka e Marhanets - con MLRS Grad e artiglieria pesante", ha scritto Reznichenko.

A Nikopol sono stati danneggiati decine di appartamenti ed edifici privati, strutture di servizio, edifici amministrativi, un negozio e linee elettriche, ha proseguito sottolineando che a causa dei bombardamenti è scoppiato un incendio. A Chervonohryhorivka sono state danneggiate più di 10 case private, strutture agricole, linee elettriche e un proiettile ha distrutto un garage e un'auto.

Nella comunità di Marhanets si stanno valutando le conseguenze dell'attacco, mentre in altri distretti la notte è stata tranquilla e la situazione è per ora calma. 

Gb, Putin teme dissenso e cancella conferenza stampa

 L'annuncio, da parte del Cremlino, che il presidente Vladimir Putin non terrà la conferenza stampa di fine anno per la prima volta in 10 anni, mostra la preoccupazione per il crescente dissenso sulla guerra in Ucraina. E' l'analisi contenuta nel bollettino quotidiano diffuso dall'intelligence della Difesa britannica.
"La conferenza stampa è diventata un appuntamento fisso nel calendario degli impegni pubblici di Putin ed è stata spesso utilizzata come occasione per dimostrare la presunta integrità di Putin - scrivono gli analisti di Londra - Nonostante le domande siano quasi certamente vagliate in anticipo, la cancellazione e' probabilmente dovuta alle crescenti preoccupazioni sulla prevalenza del sentimento anti-guerra in Russia". Secondo l'analisi, il Cremlino è particolarmente sensibile "alla possibilità che qualsiasi evento a cui partecipa Putin possa essere dirottato da discussioni non autorizzate sull'operazione militare speciale". 

 

Kiev, respinti attacchi russi vicino a 16 insediamenti

Le forze ucraine hanno respinto gli attacchi russi vicino a 16 villaggi nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto lo Stato Maggiore delle Forze Armate del Paese nel suo aggiornamento quotidiano, come riporta Ukrinform.
"Le unità delle forze di difesa ucraine hanno respinto gli attacchi degli occupanti nei distretti di Novoselivske, Stelmakhivka, Novoyehorivka, Makiivka, Chervonopopivka e Bilohorivka della regione di Lugansk e Verkhniokamianske, Soledar, Yakovlivka, Bakhmutske, Bakhmut, Klishchiivka, Kurdiumivka, Mayorsk, Avdiivka e Maryinka della regione di Donetsk", si legge nel rapporto.
Le forze russe continuano a concentrarsi su azioni offensive nelle direzioni di Lyman, Bakhmut, Avdiivka e Zaporizhzhia, prosegue l'esercito. In altre direzioni, invece, cercano di limitare le azioni delle unità ucraine, bombardando le posizioni delle truppe di Kiev e gli obiettivi civili lungo l'intera linea di contatto. Allo stesso tempo, fortificano le loro difese.

 

Zelensky da David Letterman: "Se Putin morisse la guerra non ci sarebbe"

Kiev: il mondo deve ripensare la sicurezza nucleare

Il mondo deve "ripensare la sicurezza nucleare": lo ha detto il ministro dell'Energia ucraino, German Halushtchenko, alla luce dei rischi corsi alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, intorno alla quale piovono bombe.  "Questa è una questione che interessa tutti i Paesi del mondo", ha affermato il ministro a Parigi, dove e' arrivato per una conferenza a sostegno dell'Ucraina. "Abbiamo piani per nuovi impianti, contratti già firmati e continueremo con il nucleare perché abbiamo una grande esperienza e migliaia di professionisti", ha proseguito Halushtchenko, secondo il quale è pero' urgente rivedere i manuali di sicurezza nucleare civile che, a suo dire, non hanno previsto quanto sta accadendo in Ucraina. "Nessuno ci ha pensato (alla guerra, ndr), tutti i rischi considerati riguardavano incidenti. Dobbiamo invece considerare le minacce militari, non solo per noi ma per il mondo intero, dobbiamo pensarci insieme. Questa guerra cambia assolutamente la nostra visione della sicurezza nucleare", ha concluso.

 

 

 

Pushilin (Dpr), liberato oltre il 50% del nostro territorio

Oltre il 50% del territorio della Repubblica Popolare di Donetsk (Dpr) è stato liberato dall'esercito ucraino: lo ha detto il leader separatista filorusso della Dpr, Denis Pushilin."I territori della Repubblica popolare di Donetsk sono stati liberati, poco più del 50 per cento. Se parliamo della popolazione - e questa è la cosa più importante per noi - allora la cifra è molto più alta", ha affermato Pushilin precisando che "il compito è liberare l'intero territorio della Dpr entro i confini costituzionali". "Le nostre divisioni stanno facendo tutto il possibile per garantire che ciò avvenga il più rapidamente possibile", ha poi sottolineato. 

Mosca, ponte a Melitopol "minato da sabotatori Kiev"

Alla periferia di Melitopol,  la città strategica nell'oblast di Zaporizhzhia che da marzo è occupata dai russi, è stato danneggiato un ponte, utilizzato dai russi per trasportare equipaggiamento militare alle truppe nelle zone occupate. Il  ponte non è crollato ma il fondo stradale è affondato. La notizia arriva tanto da fonti ucraine che russe. Secondo l'agenzia  Ria Novosti, il ponte è stato minato da "sabotatori ucraini". "L'obiettivo principale dei terroristi è interrompere la fornitura di  beni vitali, cibo, medicinali e materiali da costruzione diretti verso i territori liberati delle regioni di Zaporozhzhya e  Kherson", ha detto Vladimir Rogov, presidente del movimento 'Siamo insieme con la Russia'.