Il conflitto in tempo reale: giorno 301

Zelensky lascia il Paese per la prima volta dall'inizio della guerra e incontra Biden a Washington

Giornata storica dall'inizio dell'invasione russa e dalla Casa Bianca dice: "Nel 2023 restituiremo la bandiera al popolo". Poi aggiunge: "Una pace giusta è non imposta, senza compromessi". Biden: "Sei l'uomo dell'anno".
Zelensky lascia il Paese per la prima volta dall'inizio della guerra e incontra Biden a Washington
Getty
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky in confernza stampa

Zelensky: "Putin potrebbe spingersi oltre Ucraina, invadere altri"

Vladimir Putin potrebbe spingersi oltre l'Ucraina e potenzialmente poter invadere stati dell'ex Unione Sovietica. Lo afferma Volodymyr Zelensky nella conferenza stampa con Joe Biden.

Zelensky augura al mondo la pace, "la cosa più importante"

“Vi auguro la pace, penso sia la cosa più importante e lo capite solo quando la guerra è nel vostro Paese, quando qualcuno come questi terroristi russi vengono nelle vostre case”: ha scandito il presidente Zelensky alla Casa Bianca, aggiungendo: “Vi auguro di vedere i vostri figli vivi e adulti. Vi auguro di vedere i vostri bambini e vederli andare all'università e vedere i loro figli. Io penso che questa sia la cosa più importante”.

Zelensly: "Dopo aver istallato i Patriot ne chiederemo altri. Siamo in guerra, scusate"

“Cosa succederà dopo che i Patriot sono installati? Invieremo un altro segnale al presidente Biden sul fatto che vorremmo altri Patriot. Siamo in guerra, scusate” aggiunge Zelensky sorridendo. Per ottenere i Patriot il presidente ucraino ha atteso 300 giorni di guerra.

Biden: "Zelensky parlerà con Putin dopo che lo ha sconfitto"

Zelensky parlerà con Putin dopo averlo sconfitto sul campo di battaglia”. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden in conferenza stampa con Zelensky alla Casa Bianca.

Biden: "Costretti all'invio dei Patriot ma no all'escalation"

“Per noi i Patriot sono un sistema difensivo e non rappresentano un'escalation”. Lo ha detto il presidente americano, Joe Biden, sottolineando che Washington “è stata costretta” a decidere per questo passo.

Biden: "Putin perderà, ha già perso"

"Putin perderà, ha già perso. Non riuscirà ma ad occupare tutta l'Ucraina". Lo ha detto Joe Biden in conferenza stampa alla Casa Bianca con Volodymyr Zelensky.

Zelensky: "Una pace giusta è non imposta e senza compromessi"

“Per me una pace giusta è senza compromessi riguardo libertà e sovranità territoriale dell'Ucraina, con una compensazione dei danni subiti. Una pace non imposta”. Lo ha detto il presidente ucraino Zelensky in conferenza stampa con l'omologo ucraino alla Casa Bianca.

Zelensky: "Sono sicuro che vinceremo"

Il presidente ucraino Zelensky dice in conferenza stampa con Biden: “Sono sicuro che vinceremo”.

Zelensky: "L'investimento Usa in Ucraina rafforza la sicurezza globale"

L'investimento degli Stati Uniti in Ucraina, con i miliardi di aiuti concessi, rafforzerà la sicurezza globale. Lo afferma Volodymyr Zelensky.

Zelensky: "I patriot rafforzeranno molto la nostra difesa"

I Patriot “rafforzeranno significativamente la nostra difesa aerea”: lo afferma Volodymyr Zelensky nella conferenza stampa con Joe Biden, ringraziando il “Congresso per il sostegno bipartisan”.

Zelensky: "La mia visita in Usa storica, sono grato a Biden"

"Sono venuto qui per ringraziare gli americani. Una visita storica per relazioni fra i nostri Paesi. Voglio ringraziare ancora il presidente Biden per il suo sostegno. Sono grato a Biden per il suo sforzo personale". Lo afferma Volodymyr Zelensky nel conferenza stampa con Joe Biden alla Casa Bianca.

Biden a Zelensky: "La luce prevarrà sull'oscurità"

La luce prevarrà sull'oscurità, la speranza prevarrà sulla disperazione. Quest'anno ha portato un'incredibile sofferenza al popolo ucraino ma voglio ricordarvi che gli Stati Uniti sono con voi” ha detto Joe Biden in conferenza stampa con Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca.

Biden a Zelensky: "Staremo insieme per tutto il 2023"

La visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky in Usa sottolinea il “bisogno di continuare a stare insieme per tutto il 2023”: lo ha detto Joe Biden, nel suo intervento alla Casa Bianca, fornendo per la prima volta un'indicazione su cosa aspettarsi nei prossimi mesi dalla guerra tra Russia e Ucraina e per quanto tempo.

Biden: "L'Ucraina ha infranto le aspettative della Russia"

“L'Ucraina ha infranto le aspettative della Russia in ogni modo possibile”. Lo ha detto Joe Biden in conferenza stampa alla Casa Bianca con il presidente ucraino Voldymyr Zelensky. “Gli Stati Uniti vi sosterranno per il tutto tempo necessario” ha aggiunto il presidente americano.

Biden: "Gli americani pronti a difendere la libertà"

“Gli americani sanno che non possono non opporsi agli attacchi alla sovranità ucraina, altrimenti la guerra potrebbe avere conseguenze molto più gravi”. Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden in conferenza stampa, dopo il colloquio con l'omologo ucraino, Volodymyr Zelensky, alla Casa Bianca. “Il popolo americano è pronto a difendere la libertà che è principio della nostra identità” ha aggiunto Biden.

Biden: "Sono 300 giorni di attacco brutale e ingiustificato"

“Siamo arrivati al trecentesimo giorno di un attacco brutale e ingiustificato che la Russia ha lanciato contro l'Ucraina”. Lo ha detto Joe Biden in conferenza stampa alla Casa Bianca con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Non sarete mai da soli” ha assicurato il ipresidente americano. “La lotta dell'Ucraina fa parte di qualcosa di più grande. Gli americani si oppongono ai bulli e lottano per la libertà” ha sottolineato Biden.

Biden: "Escalation di Putin colpisce soprattutto i bambini"

"L'escalation di Putin colpisce soprattutto i bambini" dice il presidente Usa Joe Biden in conferenza stampa alla Casa Bianca con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky

Von der Leyen: "L'Ue al lavoro per aumentare la fornitura di energia all'Ucraina"

“L'Unione europea sta lavorando per aumentare i flussi di elettricità tra l'Ucraina, la Moldova e il resto d'Europa”. Lo ha scritto su Twitter la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen, affermando che “stiamo anche mobilitando 900 generatori” per l'Ucraina con particolare attenzione per “i suoi ospedali”. Von der Leyen ha anche aggiunto che “stiamo inviando milioni di lampadine a risparmio energetico”.

Zelensky consegna una medaglia al valor militare a Biden

Il presidente ucraino Zelensky ha consegnato al presidente americano Joe Biden una medaglia con una stella al valore militare che ha ricevuto ieri al fronte a Bakhmut. “Ieri ero nel Donbass” dove ho ricevuto da “un eroe al fronte un messaggio che porto qui” ha detto Zelensky. "Questa persona mi ha detto Dica al presidente Biden che apprezziamo i suoi sforzi. Lui è il capitano" ha detto Zelensky confermando che "è assolutamente lei il capitano, presidente Biden".
 

Biden: "Forniremo a Kiev missili Patriot e addestreremo le forze ucraine per usarli"

“Forniremo all'Ucraina una batteria di missili Patriot e addestreremo le vostre forze per essere in grado di usarla con precisione” ha assicurato Joe Biden al presidente ucraino nello Studio Ovale della Casa Bianca. Biden e Zelensky, al termine del loro faccia a faccia, terranno una conferenza stampa sempre alla Casa Bianca. Zelensky si dirigerà quindi a Capitol Hill, dove parlerà a una sessione congiunta del Congresso.

Biden a Zelensky: "Il nostro sostegno all'Ucraina è incondizionato" - video

Biden ricorda il figlio Beau: "So cosa vuol dire combattere e morire per la pace"

Il presidente americano Joe Biden ha ricordato il defunto figlio Beau durante l'incontro alla Casa Bianca con il presidente ucraino Zelensky. "So quello che è capitato a mio figlio, so cosa vuol dire combattere e morire per la pace" ha detto Biden. Il primogenito del presidente americano aveva combattuto in Iraq.

Biden a Zelensky: "Sei l'uomo dell'anno negli Usa"

“Sei l'uomo dell'anno sul magazine Time. Sei l'uomo dell'anno negli Stati Uniti”. Lo ha detto Joe Biden rivolto a Volodymyr Zelensky nell'incontro allo Studio Ovale alla Casa Bianca.

Biden a Zelensky: "Gli Usa vogliono una pace giusta"

"Sosterremo l'Ucraina nel perseguire una pace giusta". Così il presidente americano, Joe Biden, ricevendo il leader ucraino Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca. ''Faremo quello che serve per portare avanti una strategia di difesa, in particolare di difesa aerea". 
 

Biden a Zelensky: "Gli ucraini non si sono fatti intimidire, ispirano il mondo con il loro coraggio"

“Putin sta usando l'inverno come arma” dice Biden parlando accanto a Zelensky alla Casa Bianca. Il presidente degli Stati Uniti ha ricordato che dall'inizio della guerra sono passati “trecento giorni, sembra incredibile”. Gli ucraini, ha aggiunto, “sono un popolo che non si è fatto intimidire, che ha resistenza, che ispira il mondo per il suo coraggio”.

Zelensky: "Un grande onore essere qui, grazie a Biden e al popolo americano per il supporto all'Ucraina"

“Un grande onore” essere alla Casa Bianca, poter ringraziare di persona il presidente americano Joe Biden e “tutto il popolo” degli Stati Uniti per il loro supporto all'Ucraina. Lo dice il presidente ucraino Zelensky nell'incontro con il leader Usa. Il capo di Stato di Kiev ha poi consegnato a Biden una medaglia.
 

Biden a Zelensky: "Gli Usa rafforzeranno le difese dell'Ucraina"

Con Volodymyr Zelensky “parleremo” dell'assistenza all'Ucraina. Lo dice il presidente Joe Biden all'inizio dell'incontro con il presidente ucraino. “Gli Stati Uniti - aggiunge Biden - rafforzeranno la difesa ucraina, inclusa quella aerea”.

Prima di arrivare alla Casa Bianca, Zelensky fa una sosta alla Blair House

Prima di arrivare alla Casa Bianca, Zelensky ha effettuato una sosta alla Blair House, la residenza spesso usata dai leader stranieri quando visitano la residenza ufficiale degli Stati Uniti.

Il leader dei repubblicani alla Camera assisterà all'intervento di Zelensky

Il leader dei Repubblicani alla Camera, Kevin McCarthy, ha annunciato la sua presenza in aula in vista del messaggio che il presidente ucraino Zelensky invierà al Congresso. Mentre a maggio McCarthy aveva votato a favore del pacchetto di aiuti da 40 miliardi di dollari, oggi ha invitato i colleghi di partito a bocciare l'omnibus bill, che prevede altri 44 miliardi di dollari destinati all'Ucraina.

Zelensky in divisa militare alla Casa Bianca per il colloquio con Biden, steso il tappeto rosso delle grandi occasioni

Ricevuto dal presidente americano Joe Biden prima del loro colloquio nello Studio Ovale e la conferenza stampa congiunta alle 16.30, il leader ucraino Volodymyr Zelensky indossa la divisa militare.

Joe Biden e la moglie Jill hanno ricevuto Zelensky nel South Lawn della Casa Bianca, davanti al quale è stato allestito il tappeto rosso delle grande occasioni. I due si sono stretti la mano e abbracciati, prima di posare per la foto ufficiale.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, appena arrivato alla Casa Bianca AFP
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, appena arrivato alla Casa Bianca

Zelensky arriva alla Casa Bianca, l'abbraccio di Joe e Jill Biden

Il presidente Zelensky è alla Casa Bianca: ad accoglierlo, il presidente Joe Biden e la First Lady Jill.

Podolyak: "I Patriot serviranno a distruggere l'esercito russo"

Il consigliere del presidente ucraino Zelensky, Mykhailo Podolyak, ha accolto positivamente la decisione degli Usa di inviare un nuovo pacchetto di armi a Kiev, che per la prima volta includerà i missili Patriot e “bombe intelligenti”. “Il sistema di difesa aerea Patriot”, scrive su Twitter, servirà per “chiudere il cielo e concentrarsi sulla distruzione dei resti dell'esercito russo”. Podolyak poi aggiunge che “prossimamente” ci saranno i “Leopard, Marder e... missili di una certa gittata...”.

Zelensky: "Nel 2023 restituiremo la bandiera ucraina al popolo"

“Oggi sono a Washington per ringraziare il popolo americano, il presidente e il congresso per il loro indispensabile sostegno. E anche per continuare la cooperazione per avvicinare la nostra vittoria. Terrò una serie di negoziati per rafforzare la resistenza e le capacità di difesa dell'Ucraina. In particolare, discuteremo della cooperazione bilaterale tra Ucraina e Stati Uniti d'America con il presidente degli Stati Uniti, Joseph Biden. Il prossimo anno dovremo restituire la bandiera ucraina e la libertà a tutta la nostra terra, a tutto il nostro popolo”. Così Voldymyr Zelensky su Telegram, pubblicando le le foto del suo arrivo a Washington.

Nbc: siti di tracciamento aereo hanno mostrato il viaggio di un volo militare, forse quello di Zelensky

I siti di tracciamento del traffico aereo hanno mostrato il viaggio di un aereo militare statunitense dalla base di Rzeszow, in Polonia, alla base aerea di Andrews, alla periferia della capitale degli Stati Uniti. Secondo alcuni esperti, potrebbe essere quella la rotta seguita dal volo che ha portato il presidente ucraino Zelensky negli Usa.

Media cinesi: la visita di Zelensky in Usa "complica" possibilità di un negoziato di pace

La visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Washington mira a raccogliere ulteriori aiuti militari e assottiglia le prospettive di pace. Lo scrive il Global Times, il tabloid pubblicato dal Quotidiano del Popolo, l'organo di stampa del Partito comunista cinese.

Nbc: Zelensky ha viaggiato su aerei militari statunitensi

Il presidente ucraino Zelensky ha viaggiato su un aereo militare statunitense fino a Washington e farà lo stesso quando se ne andrà, hanno detto a NBC News due funzionari statunitensi. Gli Stati Uniti sono stati coinvolti nella logistica della sicurezza e hanno fornito assistenza di viaggio, hanno affermato diversi funzionari. Un funzionario ha aggiunto che gli alleati della NATO hanno fornito aerei da combattimento per aiutare con le scorte durante il transito. Una bandiera ucraina potrebbe essere vista sventolare sopra Blair House, una residenza dall'altra parte della strada rispetto alla Casa Bianca dove di solito soggiornano i dignitari stranieri quando visitano gli Stati Uniti.

Blaire House, la residenza dove vengono ospitati i dignitari stranieri in visita a Washington; e dove dovrebbe soggiornare Zelensky Google Maps
Blaire House, la residenza dove vengono ospitati i dignitari stranieri in visita a Washington; e dove dovrebbe soggiornare Zelensky

Cbs: "Zelensky potrebbe andare anche in Gran Bretagna, Francia e Germania"

Dopo gli Stati Uniti, Zelensky potrebbe visitare il Regno Unito, la Francia e la Germania. Lo ha affermato la tv americana Cbs, che ha anche fatto notare che il viaggio di Zelensky negli Usa segue quello di Putin in Bielorussia.

Il Senato Usa appoggia la conferma di Lynne Tracy come ambasciatrice in Russia

Il Senato degli Stati Uniti ha appoggiato la conferma di Lynne Tracy come candidata del presidente Joe Biden come ambasciatrice in Russia, poche ore prima del discorso del presidente ucraino Zelensky al Congresso Usa. Tracy, diplomatica di carriera e attuale ambasciatrice in Armenia, sarà la prima donna a servire come ambasciatrice degli Stati Uniti in Russia.

Light Up Ukraine: luci spente nelle basiliche di Assisi

I frati del Sacro Convento e della Basilica di Santa Maria degli Angeli e la città di Assisi partecipano all'iniziativa #LightUpUkraine, lanciata dal presidente ucraino Zelensky, che prevede di spegnere i monumenti oggi, 21 dicembre, dalle 19 alle 20 (dalle 20 alle 21 ora di Kiev) in solidarietà con il popolo ucraino, colpito dai continui blackout energetici per i bombardamenti delle infrastrutture civili.

Usa: nuovi aiuti da 1,8 miliardi di dollari, compresi i Patriot

Gli Stati Uniti forniranno all'Ucraina l'avanzato sistema di difesa aerea Patriot per aiutare a contrastare gli attacchi aerei di Mosca. Lo ha annunciato il dipartimento di Stato dopo che erano già uscite anticipazioni in questo senso. In un comunicato, il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ha comunicato l'ok a questo nuovo pacchetto di aiuti militari per l'Ucraina di 1,85 miliardi di dollari, che per la prima volta include il sistema missilistico Patriot.

Media americani: "Gli Usa lavorano per designare la Russia come stato aggressore"

Gli Stati Uniti stanno valutando di designare la Russia come uno “stato aggressore”. Lo riportano i media americani, secondo i quali senatori e deputati sono al lavoro sulla proposta e intendono attendere il via libera di Volodymyr Zelensky al riguardo durante il suo intervento al Congresso. La designazione di “stato aggressore” è meno forte di quella di “stato sponsor del terrorismo” richiesta da molti legislatori ma che incontra la resistenza della Casa Bianca, preoccupata dalle possibili conseguenze che potrebbe avere nei rapporti diplomatici fra Mosca e Washington anche per quanto riguarda lo scambio di prigionieri.

Zelensky atteso alla Casa Bianca per incontrare Joe Biden

Il presidente ucraino Zelensky è atteso a breve alla Casa Bianca dove si incontrerà con il presidente americano Biden e la vicepresidente Kamala Harris. Dopo il bilaterale i due presidenti terranno una conferenza stampa congiunta. In seguito Zelensky si sposterà al Congresso Usa. La speaker della Camera, Nancy Pelosi, in attesa del presidente ucraino ha twittato: "La battaglia per l'Ucraina è la battaglia per la democrazia". Ha poi aggiunto "Slava Ukraini" - che tradotto significa "Gloria all'Ucraina", il saluto ufficiale delle forze armate di Kiev.

Bandiere ucraine issate a Washington davanti a Capitol Hill e alla Casa Bianca

Bandiere ucraine accanto a quelle americane sono state issate in diversi luoghi iconici a Washington in occasione della visita del presidente Volodymyr Zelensky. Lungo i viali di fronte a Capitol Hill, dove il leader di Kiev interverrà a breve e, naturalmente, a Pennsylvania Avenue, nei pressi della Casa Bianca, dove tra poche ore si svolgerà lo storico incontro con il presidente americano Joe Biden. 

Il presidente ucraino Zelensky è atterrato negli Stati Uniti

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atterrato negli Stati Uniti, alla base militare di Andrews, non lontano da Washington. Lo riferisce la Cbs.
 

Il post di Zelenskiy sul suo arrivo a Washington Telegram
Il post di Zelenskiy sul suo arrivo a Washington

Casa Bianca: la guerra è entrata in una nuova fase, utile incontro Biden-Zelensky

Il presidente americano Joe Biden ha ritenuto che fosse arrivato ''il momento giusto'' per sedersi al tavolo con il leader ucraino Volodymr Zelensky'', dato ''l'avvicinarsi dell'inverno'' e valutando che ''la guerra è entrata in una nuova fase''. Così il portavoce del consiglio di Sicurezza della Casa Bianca, John Kirby. ''E' una buona occasione per i due leader di trovarsi faccia a faccia e per parlare non solo di quello che gli Stati Uniti fanno ora e continueranno a fare in futuro'', ha aggiunto Kirby.

Shoigu: personale Nato si trova nelle zone di combattimento

Artiglieri e altri specialisti della Nato si trovano nella zona di combattimento del'Ucraina. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, durante la riunione del Consiglio di Difesa. Lo riporta la Tass. "Più di 500 veicoli spaziali statunitensi e della Nato operano nell'interesse delle forze armate dell'Ucraina", ha aggiunto Shoigu, "di cui oltre 70 sono militari".

Il ministro russo Shoigu: aumentare l'età della leva da 18 a 21 anni

Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha dichiarato che la Federazione Russa intende modificare i limiti di età entro i quali avviene la coscrizione per il servizio militare aumentando "gradualmente" l'età minima del servizio di leva dei cittadini da 18 a 21 anni aumentando il limite massimo a 30 anni dagli attuali 27. Lo riporta Interfax.

 

Pelosi a Zelensky: Usa e mondo in ammirazione per l'eroismo ucraino. La speaker lo ha scritto nella lettera di invito al Congresso

"L'America e il mondo sono in ammirazione per l'eroismo del popolo ucraino". A scriverlo è la speaker della Camera dei Rappresentanti Usa, nella lettera scritta al presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, per invitarlo a tenere un discorso al Congresso. "Di fronte alle orribili atrocità di Putin, i combattenti per la libertà ucraini hanno ispirato il mondo con una volontà di ferro e uno spirito indistruttibile", ha continuato Pelosi nella sua lettera, scritta ieri sera e resa pubblica mercoledì mattina. "Durante questo momento oscuro, la tua leadership coraggiosa, patriottica e infaticabile ha radunato non solo il tuo popolo, ma il mondo, per unirsi in prima linea nella lotta per la libertà", ha concluso Pelosi. L'invito del presidente ucraino è uno degli ultimi atti pubblici della speaker che si dimetterà alla fine dell'anno. Zelensky ha rivelato pubblicamente il suo viaggio negli Usa, mercoledì mattina, attraverso un post su Twitter. Il presidente ucraino incontrerà Biden alle 20 italiane.

Cnn: un jet militare Usa ha scortato Zelensky a Washington. Il leader di Kiev potrebbe arrivare alla Casa Bianca in elicottero

Un aereo militare americano ha scortato il volo di Volodymyr Zelensky fino a Washington nel suo primo viaggio all'estero dall'inizio della guerra. Lo riporta la Cnn citando un alto funzionario dell'amministrazione Biden. Gli Stati Uniti, ha sottolineato la fonte, hanno lavorato in stretta collaborazione con Kiev per assicurare la massima sicurezza al presidente ucraino durante la visita. Nella capitale americana è tutto pronto per l'arrivo di Zelensky, anche se al momento non ci sono strade chiuse al traffico. E' probabile che tra qualche ora il security service bloccherà la strada pedonale davanti alla Casa Bianca, come sempre quando ci sono visite di capi di Stato e di governo, e il leader ucraino entrerà da una strada laterale direttamente nel South Lawn. Non è escluso che, per motivi di sicurezza, possa arrivare in elicottero, come è solito fare il presidente Biden. Zelensky si tratterrà negli Stati Uniti soltanto qualche ora e ripartirà da Washington in serata, dopo essere intervenuto al Congresso attorno alle 18.30 ora locale, le 2.30 in Italia.

Biden a Zelensky: "Buon volo, entusiasta di averti qui"

"Spero che tu faccia buon volo, Volodymyr [Zelensky, ndr]. Sono entusiasta di averti qui. Molto di cui discutere". E' il messaggio scritto poco fa, su Twitter, dal presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in risposta a un precedente tweet di Zelensky, in cui il presidente ucraino annunciava di essere in viaggio per gli Stati Uniti. Zelensky atterrerà oggi a Washington e sarà ricevuto alla Casa Bianca intorno alle 14, ora locale di Washington, le 20 in Italia. È la prima volta che Zelensky lascia l'Ucraina dall'invasione russa.
 

 

Biden: entusiasta di ricevere Zelensky (Tweet del presidente Usa)

Putin: Ucraini per noi ancora fratelli, ma guerra inevitabile. "Tragedia non voluta da Mosca. Meglio oggi che domani"

La Russia considera ancora gli ucraini un "popolo fratello", ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, che, parlando al ministro della Difesa russo e citato dalla Tass, ha aggiunto che "era evidente che lo scontro con le forze ostili in Ucraina fosse inevitabile: meglio oggi che domani". Putin ha detto di aver "provato a riparare le relazioni dell'Occidente con la Russia", ma che "l'Occidente inseguiva obiettivi differenti". Il capo del Cremlino ha inoltre dichiarato che l'attuale situazione in Ucraina è "una tragedia" ma che "non è il risultato della politica" russa ma "della politica di altri Paesi: Paesi terzi che hanno sempre lottato per questo: fino alla disintegrazione del mondo russo, ci sono riusciti e ci hanno spinto dove siamo".

Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu: La Russia stabilirà basi navali a Mariupol e Berdiansk, città ucraine occupate

La Russia stabilirà delle basi navali a Mariupol e a Berdiansk, entrambe città dell'ucraina occupata, secondo quanto dichiarato dal ministro della Difesa russo, Seghiei Shoigu. "I porti di Berdiansk e di Mariupol sono pienamente funzionanti. Noi prevediamo di stabilirci delle basi per le navi di appoggio, i servizi di soccorso d'emergenza e le unità per la riparazione delle navi della Marina", ha dichiarato Shoigu nell'esporre il suo rapporto sul conflitto ucraino al presidente Vladimir Putin.

Zelensky alla stazione di Przemysl in viaggio verso gli Stati Uniti (Video)

Putin: miglioreremo il nostro potenziale nucleare

La Russia continuerà a sviluppare il suo potenziale militare, comprese le capacità di combattimento" delle sue forze nucleari. Lo ha assicurato il presidente russo, Vladimir Putin. "Le forze armate e le sue capacità di combattimento sono in costante aumento ogni giorno. Continueremo questo processo", ha detto Putin. "Continueremo a mantenere e migliorare la prontezza al combattimento della nostra triade nucleare", ha aggiunto.

Vladimir Putin Contributor/Getty Images
Vladimir Putin

Putin: il potenziale di quasi tutti Paesi Nato è usato contro la Russia. Anche in territori annessi "sarà assicurata vita sicura" ai russi

"Oggi, il potenziale e le capacità militari di quasi tutti i paesi della NATO vengono utilizzati attivamente contro la Russia". Così il presidente russo Vladimir Putin che partecipa a una riunione allargata del Collegio del Ministero della Difesa della Russia. "In tutti i territori della Federazione Russa, compresi quelli nuovi, sarà assicurata la vita sicura dei nostri cittadini".

Putin ammette "alcuni problemi da risolvere" nella mobilitazione

Ci sono "alcuni problemi, da risolvere" per quello che riguarda la mobilitazione parziale indetta dalla Russia per rifornire di uomini il fronte della guerra in Ucraina. Così il presidente russo Vladimir Putin che partecipa a una riunione allargata del Collegio del Ministero della Difesa della Russia. "Le ostilità hanno identificato questioni su cui dobbiamo, come si suol dire, fare un buon lavoro", ha aggiunto. Putin ha aggiunto che "non ci sono limiti al finanziamento delle forze armate, daremo all'esercito tutto ciò che chiede".

 

Putin: dispiegheremo presto i missili balistici Sarmat

La Russia dispiegherà presto i missili balistici intercontinentali Sarmat: lo ha detto  il presidente Vladimir Putin, citato dalla Tass. Il Sarmat è considerato il fiore all'occhiello dei nuovi programmi militari russi. La dichiarazione giunge a poche ore dal previsto annuncio del presidente americano Joe Biden sul via libera di Washington all'invio dei missili Patriot a Kiev. 

 

Putin: gli obiettivi dell'operazione speciale saranno raggiunti. La sicurezza sarà garantita in tutti i territori russi

Il presidente russo Vladimir Putin afferma che gli obiettivi dell'operazione speciale "saranno raggiunti" e "la sicurezza sarà garantita in tutti i territori russi". Lo riporta la Tass. "Voglio trasmettere le più sincere parole di gratitudine ai militari che sono in prima linea o nei centri di addestramento". Così il presidente russo Vladimir Putin che partecipa a una riunione allargata del Collegio del Ministero della Difesa. Putin ha ordinato di aumentare le capacità di combattimento delle forze aerospaziali russe. Lo riporta laTass.

 

Rientra in Italia missione della Croce Rossa Italiana, ha consegnato aiuti umanitari in Ucraina

Si sta concludendo in queste ore l'ultima missione umanitaria della Croce Rossa Italiana nel 2022 verso l'Ucraina, partita con un convoglio la settimana scorsa da Roma. In questa missione sono state donate alla Consorella ucraina 10 cliniche mobili (consegnate a Vinnystia), ultima tranche di una donazione complessiva di 29. Insieme ai mezzi sanitari sono stati donati: un battipista, 56 gruppi elettrogeni e 150 ossigenatori oltre ad altri beni di prima necessità. Dall'inizio del conflitto, la Croce Rossa italiana ha fatto partire 43 convogli umanitari dall'Italia e 41 dal suo hub logistico di Suceava, in Romania. In totale, la Croce Rossa Italiana ha consegnato quest'anno oltre 3000 tonnellate di aiuti umanitari per la popolazione in Ucraina. ''Proseguiremo con gli aiuti in Ucraina anche per il 2023 e, in ogni caso, fino a quando ce ne sarà bisogno", ha dichiarato Ignazio Schintu, direttore Operazioni, Emergenze e Soccorsi della Croce Rossa Italiana che ha guidato la missione composta da un team di 30 persone tra operatori e volontari Cri. "Questa missione - ha concluso - è stata anche l'occasione per fare un significativo passo avanti rispetto ad un altro importante progetto in corso, quello della consegna di moduli abitativi che verranno realizzati a Zytomyr e Andriivka (nel distretto di Bucha). L'impegno della Croce Rossa Italiana è totale ma in particolare la costruzione di questi moduli abitativi ci rende particolarmente orgogliosi perché permetterà a circa 120 famiglie di avere un'abitazione che al momento non hanno''.

Orban: "Necessari colloqui Russia-Usa per pace in Ucraina"

Colloqui fra Russia e Stati Uniti sono "necessari per risolvere il conflitto in Ucraina", più che un dialogo Mosca-Kiev, secondo il primo ministro dell'Ungheria, Viktor Orban, che ha implicitamente offerto Budapest come terreno neutro per ospitare eventuali negoziati. Orban, citato dall'agenzia russa Tass, ha detto in conferenza stampa:  "Ciò di cui c'è veramente bisogno (per fare cessare la guerra)  non solo colloqui fra Russia e Ucraina ma Russia e Usa. Alla domanda se intendesse offrire l'Ungheria come luogo per i negoziati, Orban ha confermato, aggiungendo:  "Ma la cosa importante è che questi colloqui abbiano luogo davvero".

Media, Zelensky chiederà a Usa missili a lungo raggio Atacms

La delegazione ucraina guidata dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky chiederà agli Stati Uniti, durante incontro a Washington, missili a lungo raggio Atacms. Lo scrive Politico, citando "una persona che ha familiarità con i negoziati", come riporta l'Ukrainska Pravda. "Durante un incontro con  Biden e il suo team di sicurezza nazionale", scrive Politico, "la delegazione ucraina dovrebbe fare un altro giro di richieste per la fornitura di sistemi missilistici tattici dell'esercito droni ad ampio raggio (Atacms) e Grey Eagle e Reaper". La Casa Bianca, fino ad ora, ha rifiutato categoricamente l'invio a Kiev di Atacms.

Metsola: l'Ue resta con Kiev, la stanchezza non è ammessa

"Il prossimo anno dovremmo essere ancora più forti nel sostegno all'Ucraina: Kiev si rivolgerà di nuovo a noi in cerca di sostegno e noi non possiamo permetterci che si manifesti la stanchezza, è quello che desidera la Russia". Così la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, in apertura della 15esima Conferenza delle ambasciatrici e degli ambasciatori, una due giorni di lavori in corso presso la sede del ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale. Parlando del conflitto cominciato in Ucraina con il lancio di un'offensiva militare da parte della Russia, Metsola ha aggiunto: "L'invasione dell'Ucraina ci ha posto una serie di interrogativi: può il multilateralismo reagire a minacce di aggressione unilaterale? La nostra democrazia liberale è abbastanza resistente di fronte alle minacce di grandi eserciti? I nostri pilastri del libero mercato e dello stato di diritto sono destinati a rimanere? Il nostro impegno per lo stato di diritto e l'uguaglianza è saldo anche quando è sotto attacco? La mia risposta- ha proseguito quindi la presidente- è quella di difendere il nostro modo di essere europei". Metsola ha poi affermato che l'Ue deve comunque anche "sapersi adattare a questo nuovo mondo, trovando la capacità di cambiare con esso".

Kiev: 332 bambini scomparsi dall'inizio della guerra. Invariato a 450 numero bimbi morti

Sono 332 i bambini scomparsi in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa: lo ha reso noto la Procura Generale ucraina su Telegram, come riporta Ukrinform. "Secondo il portale governativo Children of War, al 21 dicembre 2022, 332 bambini risultavano dispersi e 8.385 ritrovati", si legge nel rapporto. Il numero dei bambini uccisi dal 24 febbraio scorso è rimasto invariato rispetto all'ultimo conteggio a quota 450, così come quello dei bambini feriti a quota 863. 

 

Sirene antiaeree in tutta l'Ucraina

Le sirene antiaeree sono scattate oggi in tutta l'Ucraina: lo riportano funzionari locali, come scrive il Guardian. 

 

Il Cremlino: Putin non farà il discorso sullo stato della Nazione. Lo terrà l'anno prossimo

Quest'anno il presidente russo, Vladimir Putin, non terrà il discorso sullo stato della nazione, che si terrà invece nel 2023. Lo ha riferito il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "Questo avverrà già l'anno prossimo. Determineremo i tempi e li chiariremo", ha detto Peskov, aggiungendo che questo è dovuto agli impegni del capo dello Stato.

Il Cremlino: la posizione di Zelensky non cambierà dopo la visita negli Usa

La posizione di Vladimir Zelensky non diventerà più costruttiva dopo la visita negli Stati Uniti attesa oggi e non cambierà nella direzione del processo negoziale con la Russia. È quanto ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa russa Ria Novosti. "Non credo", ha detto Peskov ai giornalisti rispondendo alla domanda se la posizione di Kiev cambierà nella direzione del processo negoziale dopo la visita negli Stati Uniti; e ha anche risposto negativamente alla domanda se ci sono aspettative positive da questo viaggio.

Cremlino: oggi discorso importante di Putin al collegio della Difesa

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha annunciato che il presidente russo Vladimir Putin terrà un "discorso importante" alla riunione del collegio del ministero della Difesa in programma per oggi. "Ci sarà un discorso importante del Presidente, piuttosto lungo. Ci sarà una relazione del Ministro della Difesa. E, come di regola, poi le osservazioni finali del Presidente e del Comandante in capo", ha detto Peskov. Ieri la Tass, citando il Cremlino, aveva riferito che nella riunione di oggi sarebbero stati "riassunti i risultati delle attività delle forze armate della Federazione Russa nel 2022 e verranno fissati i compiti per il prossimo anno".

Cremlino: nuove armi a Ucraina aggraveranno il conflitto

Le nuove armi che saranno consegnate all'Ucraina dagli Usa "aggraveranno" il conflitto. Lo afferma il Cremlino, riporta la Tass. Il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ha detto che le forniture di armi all'Ucraina portano a "un aggravamento del conflitto" e "di fatto non fanno ben sperare per l'Ucraina". Lo riporta l'agenzia Ria Novosti. "Le forniture di armi continuano, la gamma di armi fornite si sta espandendo. Tutto ciò, ovviamente, porta ad un aggravamento del conflitto e, di fatto, non fa ben sperare per l'Ucraina", ha detto Peskov ai giornalisti secondo Ria Novosti.

Gb: la Russia mantiene posizioni nella città di Bakhmut. “Sono in corso combattimenti in strada”

Nell'ultima settimana le forze russe ed i mercenari del gruppo Wagner hanno compiuto "piccoli progressi" sul confine orientale di Bakhmut, nella regione di Donetsk, dove mantengono posizioni nelle aree industriali e cercano di avanzare nei quartieri residenziali della città: sono in corso combattimenti in strada. Lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence sulla situazione nel Paese. Dal giugno scorso si registrano intensi combattimenti nella zona di Bakhmut, ma soprattutto in aperta campagna e nella periferia orientale della città, ricorda il nel rapporto degli esperti di Londra pubblicato su Twitter, sottolineando che il conflitto ha visto pochi combattimenti prolungati e su larga scala nelle aree edificate dopo le avanzate russe a Lysychansk e Siverodonetsk nel luglio scorso. "Poiché i combattimenti nelle aree edificate richiedono una fanteria altamente addestrata con un'eccellente leadership..., è improbabile che questo tipo di combattimenti favorisca i combattenti Wagner scarsamente addestrati e i riservisti mobilitati dell'esercito russo", conclude il rapporto.

Xi a Medvedev: risolvere timori con mezzi politici. "Pechino ha posizione obiettiva ed equa, promuove colloqui pace"

La Cina auspica che tutte le parti interessate nel conflitto in Ucraina "esercitino moderazione, conducano un dialogo complessivo e risolvano le preoccupazioni comuni nel campo della sicurezza attraverso mezzi politici". Il presidente Xi Jinping, nell'incontro di oggi con il leader di Russia Unita (il partito del presidente Vladimir Putin) Dmitri Medvedev, ha detto che "la Cina ha sempre deciso la sua posizione e la sua politica in base al merito della questione stessa, sostenendo una posizione obiettiva ed equa e promuovendo i colloqui di pace". Medvedev, nel resoconto del network statale Cctv, è stato invitato a Pechino dal Pcc. 

La Cina "è disposta a lavorare con la Russia per far progredire continuamente le relazioni bilaterali e promuovere la governance globale in una direzione più giusta e ragionevole". Il presidente Xi Jinping, secondo il network statale Cctv, ha detto all'ex presidente russo Dmitri Medvedev (leader di Russia Unita, il partito di Vladimir Putin), che lo sviluppo del partenariato strategico globale bilaterale è "una scelta strategica di lungo termine". Medvedev, giunto a sorpresa a Pechino, ha incontrato Xi alla Diaoyutai State Guest House, il complesso a ovest della capitale cinese dove sono spesso accolti gli ospiti stranieri.

Zelensky a Washington, il calendario degli incontri. Alle 14 incontro con Biden poi conferenza stampa e Congresso

La storica visita a sorpresa del presidente ucraino Volodymyr Zelensky negli Usa, il primo viaggio all'estero dall'inizio dell'invasione russa, inizierà nel pomeriggio, alle 14 (orario di Washington, in Italia saranno le 20), allo Studio Ovale dove avrà un colloquio con il presidente americano Joe Biden. Dopo l'incontro, è prevista alle 16,30 (le 22,30 italiane) la conferenza stampa congiunta alla Casa Bianca per l'annuncio di un nuovo pacchetto di aiuti militari Usa a Kiev di quasi due miliardi di dollari che includono per la prima volta i missili Patriot. Poi Zelensky si trasferirà a Capitol Hill, in prima serata, per parlare al Congresso. Biden - riporta la Cnn - ha discusso per la prima volta della prospettiva di una visita di Zelensky a Washington durante una telefonata con il leader ucraino l'11 dicembre, ha detto un funzionario dell'amministrazione. Una settimana fa è stato esteso un invito formale che Zelensky ha accettato, avviando consultazioni congiunte sui parametri di sicurezza del viaggio che si presentava rischioso e altamente riservato. La decisione definitiva è stata presa domenica. 

Fonti Usa: addestreremo le forze di Kiev per i patriot in un paese terzo

"Addestreremo le forze ucraine ad utilizzare le batterie di missili Patriot in un Paese terzo". Lo ha reso noto un alto funzionario dell'amministrazione Usa spiegando che durante la visita di Volodymyr Zelensky a Washington Joe Biden annuncerà un nuovo pacchetto di aiuti militari di quasi 2 miliardi di dollari che comprenderà "una nuova capacità molto importante, una batteria di missili Patriot". Questo nuovo sistema, ha aggiunto, "sarà cruciale per difendere il popolo ucraino dagli attacchi barbarici russi alle infrastrutture ucraine". Riguardo all'addestramento, il funzionario ammette questo "richiederà un po' di tempo, ma le truppe ucraine potranno ritornare nel loro Paese in grado di operare questa batteria". Gli Stati Uniti inoltre "continueranno a dare la priorità ad altri sistemi di difesa aerea, come Nasams, Hawks, Stingers". "Sfortunatamente, perché la Russia non ha mostrato alcun interesse ad essere disponibile a mettere fine a questa guerra brutale - prosegue l'alto funzionario Usa - sappiamo che il conflitto continuerà, che l'inverno sarà difficile, e noi continueremo giorno dopo giorno a fornire sostegno cruciale al popolo ucraino". Nel colloquio con Zeleneksy, Biden potrà avere "una approfondita discussione strategica su come proseguire sul campo di battaglia, sulle capacità e l'addestramento che gli Usa e gli alleati continuano a fornire all'Ucraina, sulle sanzioni e i controlli delle esportazioni che abbiamo imposto e che continueremo a rafforzare e sull'assistenza economica ed energetica, insieme a quella umanitaria, che forniamo per migliorare la vita del popolo ucraino". 

Zelensky: porto negli Usa una bandiera firmata dai soldati al fronte

"I ragazzi mi hanno dato questa meravigliosa bandiera con le loro firme da dare in regalo". Così Volodymyr Zelensky ha raccontato ai giornalisti che l'accompagnano in volo verso Washington che a Joe Biden e al Congresso Usa consegnerà la bandiera che ha ricevuto ieri da un soldato durante al sua visita a Bakhmut. In un video si vede il soldato che dice che la bandiera è un dono "per i nostri fratelli negli Stati Uniti, noi le chiediamo di consegnarla a loro e ringraziarli". "La nostra situazione è difficile - ha aggiunto il presidente ucraino - il nemico aumenta il numero delle truppe, ma i nostri sono più coraggiosi. Abbiamo bisogno di armi più forti. Noi comunicheremo la nostra gratitudine al Congresso e al presidente Usa per il loro sostegno, ma questo non è abbastanza".

Il Papa: pensiamo agli ucraini senza luce e riscaldamento

Pensiamo, in questi giorni di Natale, ai bambini ucraini che hanno perso il sorriso e al popolo ucraino lasciato senza luce né riscaldamento. Lo ha chiesto Papa Francesco all'udienza di oggi.

Il Papa ringrazia ancora una volta i polacchi per l'accoglienza ai rifugiati ucraini. "Secondo la vostra tradizione, - dice nei saluti all'udienza generale - durante la vigilia lasciate a tavola un posto vuoto per un ospite inatteso. Quest'anno sarà occupato dalla moltitudine di rifugiati provenienti dall'Ucraina, ai quali avete aperto le porte delle vostre case con grande generosità. Il Figlio di Dio, nato a Betlemme, riempia di amore ognuno di voi, le vostre famiglie e coloro che aiutate. Porti la pace a tutte le persone di buona volontà".

Medvedev a Pechino incontra Xi Jinping

Il presidente cinese, Xi Jinping, a Pechino ha incontrato il leader di Russia Unita - il partito di Putin - Dmitri Medvedev: lo scrive la Tass, che cita la tv distato.   "Medvedev - che è anche il numero due del Consiglio di Sicurezza russo - ha reso noto di aver discusso con Xi Jinping di collaborazione bilaterali con la Federazione russa e di questioni internazionali, compreso il conflitto in Ucraina", scrive l'agenzia russa. Medvedev e il leader cinese - scrive ancora Tass - hanno riscontrato un'ampia coincidenza di vedute e Xi ha auspicato che si arrivi una "soluzione politica pacifica "alla crisi ucraina.

Pelosi a Zelensky, lotta all'Ucraina è lotta per democrazia

 La presidente della Camera degli Stati Uniti, Nancy Pelosi ha diffuso una lettera aperta al presidente ucraino, Volodymyr Zelenskiy, invitandolo a parlare di persona oggi al Congresso. "La lotta per l'Ucraina è la lotta stessa per la democrazia", scrive Pelosi, che sottolinea l'"immenso rispetto e ammirazione per la tua straordinaria leadership che estendo a nome della leadership bipartisan del Congresso. L'America e il mondo sono in soggezione davanti all'eroismo del popolo ucraino. Di fronte alle orribili atrocita' di Putin, i combattenti per la liberta' ucraini hanno ispirato il mondo con una volontà di ferro e uno spirito indistruttibile, combattendo contro l'invasione brutale e ingiustificata della Russia.

 

Zelensky in viaggio verso Washington

Biden non vuole spingere Zelensky a negoziati con Mosca

Joe Biden non intende "spingere il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ad un negoziato" con la Russia. Lo riferisce un alto funzionario americano in un briefing con un ristretto numero di giornalisti. 

 

Casa Bianca, Biden annuncerà invio di Patriot all'Ucraina

 Il presidente americano Joe Biden annuncerà in giornata l'invio di un nuovo pacchetto di armi all'Ucraina "di quasi due miliardi" di dollari che per la prima volta conterrà "missili Patriot" in coincidenza con la visita di Volodymyr Zelensky a Washington. Lo riferisce un alto funzionario americano in un briefing con un ristretto numero di giornalisti. 

 

Casa Bianca conferma visita Zelensky oggi

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà oggi in visita alla Casa Bianca e al Congresso Usa. Lo conferma un alto funzionario americano in un briefing con un ristretto numero di giornalisti. "Zelensky era desideroso di compiere il suo primo viaggio all'estero negli Stati Uniti per ringraziare il Paese del sostegno bipartisan" alle forze di Kiev, ha sottolineato il funzionario della Casa Bianca. 

 

Putin incontra alto comando russo per punto situazione

Il presidente russo Vladimir Putin incontrerà oggi i vertici del ministero della Difesa russo per analizzare la situazione sul fronte ucraino, fare il punto su quanto accaduto nel 2022 e pianificare il prossimo, secondo quanto dichiarato dal Cremlino. "La riunione del Centro nazionale di gestione della difesa farà il punto sul lavoro delle Forze armate russe nel 2022 e stabilirà i compiti per il prossimo anno", ha dichiarato la presidenza russa in un comunicato. All'incontro, che si terrà in videoconferenza, parteciperanno i comandanti dei distretti militari russi, le varie truppe dell'esercito russo, i capi degli organi centrali del comando militare russo e i rappresentanti degli organi federali del potere esecutivo. "All'incontro parteciperanno circa 15.000 militari delle Forze armate russe", ha aggiunto il Cremlino.
Il rapporto centrale dell'incontro guidato da Putin sara' presentato dal Ministro della Difesa russo Sergey Shoigu. Il ministro "riferira' sui progressi dell'operazione militare speciale, sulla quantita' di armi e attrezzature militari ricevute dalle truppe nell'ultimo anno, sulla costruzione di infrastrutture militari, sui risultati della gestione internazionale dell'entita' militare e sulla protezione sociale dei militari". 

 

Russi colpiscono Kurakhove: danneggiati almeno due edifici

Le forze russe hanno attaccato con l'artiglieria pesante Kurakhove, nell'Oblast' di Donetsk, a 50 chilometri dalla città occupata dai russi, danneggiando due edifici di cinque piani e un'auto, ha dichiarato il governatore dell'Oblast' di Donetsk, Pavlo Kyrylenko su Telegram. Almeno una persona è rimasta ferita nell'attacco, secondo il governatore.

La Banca Mondiale annuncia nuovi aiuti per 500 milioni di dollari

La Banca Mondiale ha annunciato un nuovo pacchetto di finanziamenti che include progetti per incrementare gli sforzi di soccorso e di ripresa dell'Ucraina in seguito all'invasione russa. La Banca Mondiale stanzierà un finanziamento aggiuntivo di 500 milioni di dollari attraverso un prestito IBRD sostenuto da una garanzia del Regno Unito per lo stesso importo e mobilitato nell'ambito del progetto PEACE (Public Expenditures for Administrative Capacity Endurance). L'ulteriore prestito di 500 milioni di dollari della BIRS è finalizzato ad aiutare il governo ucraino a far fronte alle spese relative agli assegni familiari e per l'infanzia, agli stipendi dei dipendenti pubblici e al pagamento dei servizi pubblici. Ne dà notizia The kyiv Independent. La Banca Mondiale sosterra' l'Ucraina anche con un nuovo progetto per ripristinare e migliorare l'accesso all'assistenza sanitaria. 

Shmyhal: i russi faranno di tutto per lasciarci al buio

"I terroristi russi faranno di tutto per lasciare gli ucraini senza elettricità fino al nuovo anno", ha dichiarato il primo ministro ucraino Denys Shmyhal durante la riunione del gabinetto. "Per loro è importante che il Natale e il Capodanno in Ucraina passino nell'oscurità. Pertanto, dobbiamo prepararci a nuovi attacchi alle infrastrutture energetiche". Shmyhal ha aggiunto che quando il sistema energetico ucraino viene attaccato quasi quotidianamente, è "semplicemente impossibile fare previsioni sul ripristino di una fornitura stabile di energia elettrica". Il primo ministro ha anche esortato le autorità locali a non creare aspettative gonfiate. "Oltre agli attacchi contro il nostro settore energetico, la Russia sta conducendo operazioni informative e psicologiche per seminare panico e disperazione", ha detto Shmyhal. "Diciamo alla gente che la situazione è difficile, che la luce può esserci solo per poche ore al giorno, che la situazione del sistema energetico può migliorare o peggiorare a seconda dell'intensità dei nuovi attacchi  russi". 

Zelensky firma controversa legge su Corte Costituzionale

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato un disegno di legge riguardante la nomina dei giudici della Corte costituzionale che potrebbe mettere a rischio l'integrazione europea dell'Ucraina. E' quanto riporta il sito Kiev Independent, ricordando che il disegno di legge è stato criticato dalla società civile ucraina e dall'Occidente perché non riconosce a esperti stranieri un ruolo nella valutazione dell'integrità dei candidati. Per cui, secondo esperti legali e attivisti anti-corruzione citati dal sito, l'ufficio del presidente potrà così controllare la Corte. L'ufficio del presidente non ha risposto a una richiesta di commento da parte di Kiev Independent, che ricorda che la riforma della Corte costituzionale, in passato coinvolta in scandali per corruzione, è la prima delle sette raccomandazioni presentate dalla Commissione europea come condizioni per l'adesione dell'Ucraina all'Ue. Mykhailo Zhernakov, direttore del think tank Dejure, ha sottolineato su Facebook come la firma di Zelensky mini anche gli sforzi dell'Ucraina di ottenere aiuti dall'Occidente per fronteggiare l'aggressione della Russia: "Anche tra i paesi dell'Ue, il sostegno all'Ucraina non è automatico o unanime. Ottenerlo richiede sforzi enormi, compresi quelli di Zelensky e del suo ufficio... (Ma) le autorità e Zelensky hanno ignorato una raccomandazione chiave sulla riforma n. 1 come parte dell'integrazione europea".
 

Macron: la Francia fornirà nuove armi a inizio 2023

La Francia ha fornito all'Ucraina lanciarazzi e sistemi di difesa aerea e consegnerà altre armi all'inizio del prossimo anno. Lo ha dichiarato il presidente francese Emmanuel Macron. Tra i vari armamenti - ha spiegato - la Francia consegnerà all'Ucraina altre unità di artiglieria mobile Caesar. "Stiamo anche lavorando con il ministro della Difesa Sebastien Lecornu per poter consegnare nuovamente armi e munizioni utili nel primo trimestre del 2023, in modo che gli ucraini siano in grado di difendersi dai bombardamenti", ha detto Macron. Lecornu ha dichiarato a Le Journal du Dimanche il 20 novembre che la Francia ha fornito all'Ucraina 18 obici Caesar e 550 milioni di euro (569 milioni di dollari) di aiuti militari, rendendo la Francia il quinto maggior contributore dell'Ucraina

t