Il conflitto

Natale tra gli allarmi aerei in Ucraina. Putin: "L'Occidente mira a dividere la Russia"

Il leader del Cremlino: "Non siamo noi a rifiutare i negoziati, ma loro. Distruggeremo i missili Patriot inviati dagli Usa". Sale a 16 morti e 64 feriti il bilancio del bombardamento russo di ieri a Kherson. Aggiornamenti in tempo reale, giorno 305
Natale tra gli allarmi aerei in Ucraina. Putin: "L'Occidente mira a dividere la Russia"
AP
Un soldato ucraino si trova in un centro di comando sotterraneo a Bakhmut, nella regione di Donetsk, in Ucraina 25/12/22

Mosca: pronti a riavviare le consegne di gas alla Ue con gasdotto Yamal

Mosca è pronta a riprendere le forniture di gas all'Europa attraverso il gasdotto Yamal-Europa. Lo ha detto il vice primo ministro russo, Alexander Novak, in una intervista all'agenzia Tass. La Russia, aggiunge, prevede che, nonostante la guerra in Ucraina, alla fine di quest'anno avrà inviato 21 miliardi di metri cubi di gas naturale liquefatto in Europa.  "L'Europa - osserva poi Novak - era un mercato chiave per la vendita dei nostri prodotti petroliferi. Aspettiamo e vediamo quali decisioni prenderanno a lungo termine. Al momento non abbiamo idea di come possa essere sostituito il nostro carburante". Novak non esclude che diversi Paesi possano chiedere di essere esonerati dall'embargo sulle forniture di prodotti petroliferi russi. "Probabilmente ricorreranno alle esenzioni, come e' stato con il petrolio, quando le restrizioni non si applicavano alle forniture di oleodotti, raffinerie in Bulgaria, Repubblica Ceca e Slovacchia. Anche Germania e Polonia, che hanno dichiarato il loro rifiuto dal petrolio russo, hanno fatto domanda per il 2023".

Medvedev: l'obiettivo è abbattere il regime di Kiev

La Russia non risparmierà nessuno sforzo per raggiungere gli obiettivi dell'operazione speciale in Ucraina e abbattere "il regime nazionalista" di Kiev: lo ha scritto il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitri Medvedev in un articolo sulla Rossiyskaya Gazeta, secondo quanto riferisce la Tass.   "Faremo del nostro meglio per raggiungere l'obiettivo dell'operazione militare speciale, in modo che il regime disgustoso dei nazionalisti di Kiev cessi di esistere. Oggi, nessuno tranne noi può farlo. Iniziare l'operazione speciale è stata una decisione difficile ma necessaria", ha scritto l'ex presidente.

Erdogan: l'Occidente provoca, non cerca la mediazione

Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha affermato che per quanto riguarda la guerra in Ucraina l'Occidente ha solo intensificato le provocazioni e non ha cercato di mediare.  "Sfortunatamente, l'Occidente ha attivato solo elementi di provocazione e non ha cercato di essere un mediatore", ha detto Erdogan in una riunione con i giovani a Erzurum. "Nella fase di mediazione, noi, come Turchia, abbiamo assunto questo ruolo nel 2022 con il corridoio per il grano nel Mar Nero", ha poi osservato Erdogan.

Società elettrica: migliora approvvigionamento energetico a Kiev

L'approvvigionamento energetico a Kiev sta gradualmente migliorando. Lo ha annunciato su Channel 24 il direttore della società elettrica Yasno, Serhiy Kovalenko, secondo cui "i tecnici sono riusciti a elaborare programmi di recupero per i tre distretti che hanno sofferto di più durante l'ultima settimana". A seguito dei bombardamenti, molte persone erano rimaste senza elettricità per diversi giorni. 

L'esplosione di una granata nell'area di un ospedale a Kherson - video

Fonti Rada: Zelensky terrà discorso di fine anno in parlamento

Volodymyr Zelensky terrà il discorso di fine anno sulla situazione nel paese di fronte ai deputati in parlamento (la Verchovna Rada). Lo hanno comunicato fonti parlamentari, aggiungendo che il discorso si terrà entro la fine dell'anno. Per motivi di sicurezza, le autorità non faranno conoscere l'ora. L'anno scorso, il messaggio annuale di Zelensky si tenne il primo dicembre.

Sindaco: tre razzi hanno colpito la zona industriale di Kramatorsk

L'esercito russo ha attaccato oggi Kramatorsk, nella regione di Donetsk. Lo ha riferito su Facebook il sindaco Oleksandr Honcharenko, precisando che "tre razzi hanno colpito la zona industriale. Secondo le prime informazioni, non ci sono state vittime".

Cresce in Ucraina il numero dei cristiani che festeggiano oggi Natale

Anche la data del Natale entra in qualche modo nel conflitto in Ucraina. Quest'anno è cresciuta la percentuale dei cristiani ucraini che festeggiano oggi 25 dicembre e che dunque non vogliono più celebrare il Natale il 7 gennaio, la data propria degli ortodossi e in generale dei fedeli in Russia. E' quanto risulta dai siti di informazione religiosa ucraini. Secondo un'indagine della società Rating, quasi un ucraino su due (il 44%) vorrebbe per il Natale l'unica data del 25 dicembre.
 

I soccorsi a Kherson - video

Nuovo allarme aereo in tutta l'Ucraina

Per la seconda volta nella giornata è risuonato l'allarme aereo in tutta l'Ucraina. Lo riporta Ukrainska Pravda precisando che le sirene hanno iniziato a suonare nelle regioni di Kiev e Leopoli e poi si sono estese a tutto il resto del paese.
 

Podolyak: Mosca pronta a negoziati? Putin torni alla realtà

Il consigliere presidenziale ucraino, Mykhailo Podolyak, ha affermato che Vladimir Putin "ha bisogno di tornare alla realtà" dopo che il leader russo ha affermato che Mosca era pronta per i negoziati. La Russia, ha twittato Podolyak, ''non vuole negoziati, ma cerca di evitare responsabilità''.

Putin: "Sono sicuro al 100%" che distruggeremo i missili Patriot americani

Il presidente russo Vladimir Putin si è detto "sicuro al 100%" che la Russia distruggerà i missili Patriot statunitensi inviati in Ucraina. "Siamo pronti a trattare con tutti" gli attori coinvolti nel conflitto in Ucraina, “su alcuni punti accettabili, ma dipende da loro in quanto non siamo noi a rifiutare i negoziati, ma loro”, ha poi detto il leader del Cremlino in un'intervista alla tv nazionale.

Putin: stiamo agendo "nella giusta direzione", "L'Occidente vuole dividere la Russia"

Nel conflitto in Ucraina, la Russia "sta agendo nella giusta direzione, proteggendo i suoi interessi nazionali e i suoi cittadini". Lo ha dichiarato il leader del Cremlino, Vladimir Putin. In Ucraina, "il nostro obiettivo è unire il popolo russo" dice in un'intervista alla tv russa, di cui sono state diffuse alcune anticipazioni. Secondo Putin, la politica degli avversari geopolitici di Mosca mira a "dividere la Russia". "Dividi et impera, hanno sempre cercato di farlo, ci stanno provando ora, ma il nostro obiettivo è diverso: unire il popolo russo", ha spiegato. 

Kiev: salgono a 16 i morti dell'attacco russo di ieri a Kherson

E' salito a sedici morti e 64 feriti il bilancio del bombardamento russo nella regione di Kherson avvenuto ieri. Lo ha annunciato il capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson Yaroslav Yanushevych su Telegram, riferisce Ukrinform. 

 

Media: sirene suonano a Kiev a Natale

"Questa mattina è stato lanciato un allarme aereo in Ucraina. Lo riporta l'Ukrainska Pravda. A darne notizia è anche il Guardian precisando che "le sirene stanno suonando a Kiev e in altre regioni ucraine". L'amministrazione comunale della capitale ucraina ha esortato le persone a recarsi nei rifugi dopo l'annuncio dell'allerta aerea. Anche il sindaco di Mykolaiv, nel sud del paese, ha avvertito dell'allarme aereo. 

Ucraina: scattata allerta aerea in tutto il Paese

L'allerta aerea è scattata in tutte le regioni dell'Ucraina, questa mattina, secondo quanto riferito dall'agenzia ufficiale Unian, la quale ricorda che l'allarme indica il rischio di attacchi missilistici da parte delle forze russe. 

Kiev, aperti oltre 51.000 procedimenti penali per crimini guerra

La polizia nazionale ucraina ha aperto più di 51.000 procedimenti penali per i crimini commessi dall'esercito russo e dai loro complici in Ucraina dall'inizio dell'invasione. Lo ha affermato il capo della polizia nazionale ucraina Ihor Klymenko su Telegram, riferisce Ukrinform. "A oltre 10 mesi dall'inizio della guerra la polizia nazionale ucraina ha aperto più di 51.000 procedimenti penali per i crimini commessi dai militari russi e dai loro complici. In media, la polizia ha registrato 168 crimini di guerra al giorno", ha precisato Klymenko. 

Zelensky: "A Natale il miracolo lo creeremo noi ucraini"

Un messaggio di unità e un appello alla perseveranza a tutti gli ucraini, in patria e profughi all'estero, è arrivato dal presidente Volodymyr Zelensky in occasione del Natale. "La libertà ha un prezzo alto. Ma la schiavitù ha un prezzo ancora più alto", ha detto in un video messaggio diffuso sul suo canale Telegram e indirizzato ai connazionali cristiani ortodossi di rito occidentale. La maggior parte della popolazione in Ucraina è di fede ortodossa e celebra la Vigilia e il Natale secondo il calendario giuliano, il 6 e il 7 gennaio. Tuttavia, un numero crescente di fedeli si unisce alle celebrazioni del 24 e 25 dicembre, in linea con la maggioranza dei cristiani di tutto il mondo. "Oggi e tutte le prossime festività celebreremo in circostanze difficili. Qualcuno vedrà oggi la prima stella nel cielo sopra Bakhmut, Rubizhny, Kreminna. Lungo migliaia di chilometri sulla linea del fronte. Qualcuno la vedrà attraverso i fori nel tetto distrutto dai proiettili della sua stessa casa", ha detto il presidente nel suo messaggio. "Qualcuno ascolterà "Schedryk" (canzone natalizia della tradizione ucraina, ndr) in un'altra lingua, a Varsavia, Berlino, Londra, New York, Toronto e in molte altre città e Paesi", ha proseguito, "qualcun altro celebrerà questo Natale in cattività, ma ricordatevi che restituiremo la libertà a tutti gli ucraini". "Ovunque saremo, saremo insieme", ha concluso Zelensky, "celebreremo le nostre festività in circostanze difficili, ma sorrideremo e saremo felici come sempre. La differenza è una: non aspetteremo un miracolo. Il miracolo lo creeremo noi stessi". 

 

Kiev, respinti attacchi russi a Kharkiv, Lugansk e nel Donetsk

"Le forze ucraine hanno respinto nella giornata di ieri diversi attacchi russi in varie località dell'oblast di Kharkiv, in quello del Lugansk e nella regione del Donetsk. Lo riporta il Kyiv Independent. A darne l'annuncio è stato oggi lo stato maggiore delle forze armate ucraine riferendo inoltre che l'esercito russo ha lanciato cinque missili oltre 90 attacchi contro l'Ucraina, causando vittime civili e colpendo le infrastrutture. E sempre ieri in un altro attacco russo al centro della città di Kherson sono morti almeno dieci civili e ne sono rimasti feriti altri55, diciotto dei quali sono in gravi condizioni, secondo il governatore dell'Oblast di Kherson, Yaroslav Yanushevych. Le forze ucraine hanno colpito quattro zone di comando russe,un sistema missilistico antiaereo S-300 e altri tre siti strategici.

Cina, 'rapporti con Russia solidi come un monolite'

Le relazioni tra Cina e Russia "sono forti come un monolite e non cambiano sotto l'influenza dell'instabile situazione internazionale": lo ha detto il ministro degli Esteri cinese Wang Yi in un simposio dedicato alla diplomazia, secondo quanto riferito dalla Tass. "Le relazioni tra Cina e Russia non sono suscettibili di interferenze e provocazioni; i grandi cambiamenti nello stato delle cose non li danneggiano", ha affermato il ministro. La cooperazione tra Pechino e Mosca non è antagonistica e non è diretta contro terzi, ha osservato Wang Yi. "Cina e Russia si esprimono con fermezza contro l'egemonia e contro una nuova guerra fredda", ha aggiunto. Entrambi i Paesi stanno promuovendo in modo proattivo la cooperazione bilaterale, affrontando interessi strategici reciproci e basandosi sulla fiducia reciproca, ha osservato il ministro. Intanto, il fatturato commerciale tra Cina e Russia sta raggiungendo il livello di 200 miliardi di dollari all'anno, ha affermato. Gli accordi in valute nazionali nel commercio reciproco tra Cina e Russia sono in espansione, ha osservato Wang Yi, evidenziando l'importanza di progetti bilaterali su larga scala attuati da sforzi congiunti. 

 

3 sminatori uccisi da una mina nella regione di Kerson

Tre sminatori ucraini sono stati uccisi dall'esplosione di un ordigno nella regione di Kherson, a Zhytomyr, a ovest di Kiev, nel nord dell'Ucraina. La Russia, che ha invaso l'Ucraina 10 mesi fa, controlla la maggior parte ma non tutta la regione di Kherson. A metà novembre, le forze ucraine hanno riconquistato la città di Kherson - il centro amministrativo della regione - e altri insediamenti nella regione.