L'invasione russa: il conflitto in tempo reale, giorno 309

Zelensky: "Dopo i raid di oggi la maggior parte dell'Ucraina è senza elettricità"

Almeno tre vittime negli attacchi di oggi. In Bielorussia abbattuto un missile, per Kiev è "una provocazione di Mosca". Gli Usa valutano l'invio dei mezzi da combattimento Bradley
Zelensky: "Dopo i raid di oggi la maggior parte dell'Ucraina è senza elettricità"
(LePresse)
Soldati ucraini a Avdiivka, regione di Donetsk, Ucraina

Zelensky: "La Russia ha sempre meno missili, ha imboccato un vicolo cieco"

In seguito ai suoi continui attacchi contro l'Ucraina, la Russia “ha sempre meno missili” e ha imboccato un “vicolo cieco”. Lo ha detto questa sera il presidente ucraino Volodymir Zelensky.

Zelensky: "Oggi abbattuti 54 missili e 11 droni d'attacco russi"

“La situazione è particolarmente difficile nella regione di Kiev e nella capitale stessa, nella regione di Leopoli, a Odessa, Kherson e dintorni, a Vinnytsia e in Transcarpazia” ha detto Zelensky nel consueto videomessaggio serale diffuso dai suoi social. Il presidente ucraino ha inoltre riferito che “54 missili e 11 droni d'attacco sono stati abbattuti” e ha ringraziato l'aeronautica militare, le forze di difesa aerea ucraine, “che oggi hanno respinto con successo un altro attacco russo”.

Zelensky: "Dopo i raid russi di oggi la maggior parte dell'Ucraina è senza elettricità"

“La maggior parte delle regioni” dell'Ucraina è senza corrente elettrica a causa dei raid russi di oggi sul Paese. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

La Lituania acquisterà mortai 'Caesar Mark II' dalla Francia

La Lituania acquisterà dalla Francia 18 mortai "Caesar Mark II" per un valore complessivo compreso tra i 110 e i 150 milioni di dollari. Ne ha dato notizia il ministro della Difesa lituano Arvydas Anušauskas al termine del bilaterale con il suo omologo francese Sébastien Lecornu tenutosi oggi a Parigi. L'acquisto dei mortai, la cui consegna è prevista per il 2027, si inserisce nell'ambito del potenziamento dell'esercito lituano intensificatosi a seguito dell'invasione russa dell'Ucraina: “La decisione di commissionare dei 'Caesar MarkII' risponde alle particolari esigenze delle nostre Forze Armate ed è stata presa sulla scorta delle osservazioni dei nostri analisti militari”, ha detto Anušauskas. “La guerra in Ucraina ha dimostrato quale grande importanza abbia l'artiglieria sul campo di battaglia: queste forze sono di basilare importanza anche per la Lituania”. Analoghi sistemi di artiglieria sono già in dotazione agli eserciti di Francia, Belgio, Repubblica Ceca e Danimarca.

Zelensky si congratula con Netanyahu: "Rafforzare legami"

“Congratulazioni al primo ministro Netanyahu per la formazione del nuovo governo. Auguro successo sulla strada per il benessere e la sicurezza di Israele. Confermo la disponibilità dell'Ucraina a una stretta collaborazione per rafforzare i nostri legami e affrontare sfide comuni, raggiungere la prosperità e la vittoria sul male”. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un messaggio su Twitter.

Kiev: "Missile in Bielorussia, una possibile provocazione di Mosca"

In merito al missile abbattuto oggi in territorio bielorusso, l'Ucraina “non esclude una deliberata provocazione” da parte della Russia per “coinvolgere la Bielorussia nella sua guerra”. Lo ha affermato in una nota il Ministero della Difesa ucraino. “La parte ucraina non esclude una deliberata provocazione da parte dello stato terrorista russo, che ha tracciato una tale rotta per i suoi missili da crociera al fine di provocarne l'intercettazione nello spazio aereo sopra il territorio della Bielorussia” afferma il Ministero nel comunicato, dicendosi “pronto” a partecipare a un'indagine sulle circostanze di questo “incidente”.

Almeno tre civili uccisi dagli attacchi russi di oggi

Almeno tre persone sono state uccise e sette sono rimaste ferite negli attacchi missilistici lanciati oggi dai russi in Ucraina, secondo gli ultimi dati forniti dal Servizio di emergenza statale ucraino. L'addetto stampa del servizio, Oleksandr Khorunzhyy, ha detto alla Cnn che due persone sono state uccise nella regione nord-orientale di Kharkiv, mentre una persona è stata uccisa nella regione orientale di Donetsk. Nella regione di Kiev, quattro persone sono rimaste ferite negli attacchi, mentre due sono rimaste ferite nella regione di Kharkiv e una nella regione occidentale di Ivano-Frankivsk.

Gli Usa valutano l'invio di veicoli da combattimento Bradley

Gli Stati Uniti valutano l'invio in Ucraina di veicoli da combattimento Bradley. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali una decisione definitiva non è ancora stata presa. Gli analisti ritengono che l'invio dei Bradley aumenterebbe le capacità di combattimento sul terreno di Kiev.

Mosca ha attivato la difesa anti-aerea a 500 km da Ucraina

Le difese aeree russe hanno distrutto un oggetto non identificato nel distretto di Engels della Regione di Saratov, a 500 chilometri dal confine con l'Ucraina.Lo dichiara il governatore regionale Roman Busargin sul suo canale Telegram, come riporta la Tass. "Le difese aeree erano al lavoro sul territorio del distretto di Engels. Un oggetto non identificato è stato distrutto. I servizi di emergenza sono stati inviati sul posto. Non c'è alcuna minaccia per la sicurezza dei residenti", ha dichiarato il governatore. Nell'ultimo mese la base aerea militare di Engels è stata colpita due volte da droni.

Il leader ceceno Kadyrov dice di accettare scuse del Papa

Oggi, dopo la consegna di una medaglia ricevuta dalla Guardia Nazionale russa per "il rafforzamento della cooperazione militare, anche con altri paesi", il capo della Repubblica Cecena, Ramzan Kadyrov, ha detto di accettare le scuse di papa Francesco per le sue parole sui ceceni e buriati. Lo riferisce l'agenzia russa Ria Novosti,citata dal sito d'informazione vaticana Il Sismografo. Il 15 dicembre scorso, la portavoce ufficiale del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, aveva affermato che era pervenuta una nota diplomatica (senza precisare se verbale o scritta) del cardinale Pietro Parolin con le scuse per le parole del Papa sui ceceni e i buriati. Zakharova aveva detto che con questa dichiarazione l'incidente poteva essere considerato chiuso e che la Russia contava d'ora in poi su una continua interazione costruttiva con il Vaticano. Oggi è toccato al leader ceceno accettare le scuse della Santa Sede. "Siamo lieti che si siano resi conto del loro erroree si scusino. Accettiamo le scuse, ma diciamo a tutti: stateattenti, non toccate i nostri sentimenti, specialmente i ceceni", ha risposto Kadyrov. Il Pontefice, in un'intervista alla rivista dei gesuiti statunitensi 'America', aveva affermato che la massima crudeltà durante la guerra in  Ucraina era opera di soldati cresciuti al di fuori della tradizione russa, citando come esempio i buriati e i ceceni. Il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov aveva osservato 'a caldo' che la dichiarazione del Papa non aiutava né le autorità del Vaticano né alla risoluzione del conflitto in Ucraina.

Il sindaco di Bakhmut: "Il 90% dei residenti ha lasciato la città"

Il 90% dei 70mila abitanti originari di Bakhmut nella regione di Donetsk "ha lasciato la città" teatro di cruenti combattimenti. Lo ha scritto su facebook il sindaco Oleksiy Reva. Lo riporta Ukrinform. "8.700 persone continuano a vivere sotto i bombardamenti", ha aggiunto.

Sondaggio: il 60% degli ucraini contrari a negoziati con Mosca

Il 60% dei cittadini ucraini ècontrario a eventuali negoziati di pace con la Russia, nemmenoper salvare vite umane: è quanto emerge da un sondaggio condotto dalla Fondazione per le Iniziative Democratiche Ilko Kucheriv in collaborazione con il servizio sociologico del Centro Razumkov. Lo riporta Ukrinform. "La società ucraina, dopo tutti i crimini commessi dalla Russia, semplicemente non crede che la Russia sia in grado di stipulare accordi di pace solidi e duraturi. Abbiamo visto che più del 60% (degli intervistati) ha dichiarato di non sostenerei negoziati con la Russia nemmeno per salvare vite umane", ha detto Petro Burkovskyi, direttore esecutivo della Fondazione Iniziative Democratiche. Allo stesso tempo, ha aggiunto, il 23%- quasi uno su cinque - ritiene che per salvare vite umane sia necessario negoziare con la Russia. Il 17% degli intervistati ha dichiarato di non essere d'accordo con nessuna di queste affermazioni o di non avere un'opinione chiara sulla questione.  Secondo il sondaggio, inoltre, il 93% degli intervistati crede nella vittoria dell'Ucraina e solo il 3% ne dubita. Tra coloro che credono nella vittoria di Kiev, il 39% ritiene che questa avverrà prima dell'estate prossima, il 22% pensa che avverrà tra uno o due anni e il 20% crede che possa essere raggiunta nei prossimi mesi. Il sondaggio è stato condotto dal 13 al 21 dicembre e sono stati intervistati in totale 2.018 persone di età superiore ai 18 anni.

Ukrinform: oltre 1.100 corpi di civili scoperti in 4 regioni liberate

Dall'inizio della liberazione nelle regioni di Mykolaiv, Donetsk, Kherson e Kharkiv, la polizia ucraina ha rinvenuto 1.116 corpi di civili. Lo ha annunciato un funzionario di polizia durante un briefing a Kiev, secondo quanto riportato da Ukrinform. "Dall'inizio delle misure di liberazione dall'occupazione nelle regioni di Donetsk, Mykolaiv, Kherson e Kharkiv, sono stati scoperti i corpi di 1.116 civili, tra cui 31 bambini. I corpi di tre persone sono stati trovati ieri nella regione di Kherson", ha detto il funzionario. Gli investigatori sostengono di aver documentato 5.398 crimini di guerra nelle aree liberate dai russi. In totale,dall'inizio della guerra, la polizia ha aperto più di 53.700 procedimenti penali per reati commessi da militari russi e dailoro complici. La scorsa settimana, 36 tombe di persone uccise durante l'occupazione russa sono state scoperte in un cimitero a Kherson.

Russia: il giornalista bulgaro Grozev inserito nella lista dei ricercati, Sofia convoca ambasciatore

Il ministero degli Esteri bulgaro ha convocato giovedì l'ambasciatore russo per chiedere spiegazioni sull'inserimento di Christo Grozev, giornalista bulgaro, in una lista di persone ricercate. Grozev è il principale ricercatore di Bellingcat sulla Russia e ha condotto indagini sugli avvelenamenti del politico dell'opposizione Alexey Navalny e dell'ex spia russa Sergei Skripal. Quest'anno si è concentrato sui presunti crimini di guerra russi in Ucraina. Il primo ministro bulgaro Galab Donev ha dichiarato che il suo Paese non è stato informato della decisione attraverso canali ufficiali dalla Russia: "Questo atto è inaccettabile: costituisce una violazione della libertà di parola e un tentativo di intimidire un cittadino bulgaro", ha detto.  La decisione di convocare l'ambasciatore russo è arrivata dopo che i principali partiti del parlamento bulgaro hanno chiesto di sostenere Grozev.

Ukrainska Pravda riporta che 11.000 soldati russi si addestrano in Bielorussia

Circa 11.000 soldati russi e oltre400 unità del loro equipaggiamento militare si trovanoattualmente nei campi di addestramento bielorussi: lo ha reso noto in un briefing a Kiev il vice capo del Dipartimento operativo dello Stato Maggiore, il generale di brigata OleksiyHromov, come riporta Ukrinform. "La situazione lungo il confine di Stato dell'Ucraina con la Repubblica di Bielorussia rimane sotto controllo e stabile. Il nemico continua ad aumentare il suo livello di addestramento, conducendo addestramenti sul territorio bielorusso, dove attualmente sono presenti fino a 11.000 persone e più di 400 unità di armi e attrezzature militari della potenza occupante", ha detto Hromov. "Oggi, il gruppo di truppe russe dispiegate in Bielorussia,nelle regioni di Bryansk e Kursk della Federazione Russa è lametà di quello utilizzato per l'attacco a Kiev nel febbraio di quest'anno: 22.000 contro 45.500", ha sottolineato osservando che anche nel caso del coinvolgimento di tutte le unità militari bielorusse da combattimento provenienti dalle forze di terra e le forze per le operazioni speciali, il gruppo congiunto ammonterebbe a circa 30.000 unità.

Minsk convoca ambasciatore Kiev su missile e chiede di aprire un'indagine

La Bielorussia ha convocato l'ambasciatore ucraino, dopo che un missile di Kiev è stato abbattuto questa mattina dal sistema di difesa di Minsk. Lo comunica il ministero degli Esteri bielorusso in una nota, come riporta il Guardian. "Abbiamo chiesto all'Ucraina di svolgere un'indagine approfondita su tutte le circostanze del lancio del missile, di consegnare i responsabili alla giustizia e di adottare misure globali per impedire il ripetersi di tali incidenti in futuro. Il che potrebbe portare a conseguenze catastrofiche per tutti", si legge nella dichiarazione.

Il capo degli 007 Kiev alla BBC: " La guerra in fase di stallo"

La situazione sul campo tra russi e ucraini "è semplicemente bloccata" e "non si sta evolvendo in alcun modo". Lo ha affermato il capo dei servizi segreti militari ucraini, Kiryl Budanov, intervistato dalla Bbc. Secondo Budanov, la Russia è "ora in una situazione di stallo completo" e sta subendo perdite molto significative. Ritiene inoltre che il Cremlino annuncerà un'altra mobilitazione di coscritti. Ma le forze ucraine non hanno ancora le risorse per avanzare su molti fronti, ha aggiunto. "Non possiamo sconfiggerli completamente su tutti i fronti", spiega Budanov, "e neanche loro possono farlo. Siamo molto fiduciosi nell'invio di nuove armi e di armi più avanzate".

Ucraina: almeno 5 feriti in attacchi missilistici russi

Secondo il bilancio della protezione civile ucraina è di almeno cinque feriti il bilancio delle vittime degli attacchi missilistici russi sul territorio ucraino: lo ha reso noto il portavoce della protezione civile di Kiev, Oleksandr Khorunzhy.Per quanto riguarda i danni materiali, sono stati colpite 28 bersagli in dieci diversi oblast: 18 erano edifici residenziali, il resto parte di infrastrutture critiche.

Putin firma un decreto in cui si prevede l'ergastolo per sabotatori e sovversivi

Potranno essere punibili anche con  l'ergastolo i sabotatori e i sovversivi in Russia. Lo ha deciso il  presidente russo Vladimir Putin che ha firmato un decreto con cui  prevede il carcere a vita per chi compie atti di sabotaggio e  sovversivi, ma anche per chi li agevola o li finanzia. Come spiega  l'agenzia di stampa Ria Novosti, al codice penale verranno quindi  aggiunti tre nuovi articoli, ''Assistenza ad attività sovversive'',  ''formazione ai fini dello svolgimento di attività sovversive'',  ''organizzazione di una comunità sovversiva e partecipazione ad  essa''.

Uktainska Pravda :" Le truppe di Kiev avanzate di 2,5 km verso Kreminna in 7 giorni"

Nell'ultima settimana, le truppe ucraine sono avanzate di 2,5 km in direzione della città di Kreminna, nella regione di Lugansk. Lo riporta Ukrainska Pravda, citando il vice capo della direzione operativa principale dellostato maggiore delle forze armate ucraine, Alexei Gromov."I nostri soldati continuano le operazioni offensive nell'area della città di Kreminna. Durante la settimana, i difensori dell'Ucraina sono avanzati fino a 2,5 km in direzione dell'insediamento indicato", ha detto il funzionario durante un briefing.

Putin: "Sulle nuove navi le armi più moderne"

Il presidente russo Vladimir Putin ha partecipato in collegamento video alla cerimonia di entrata in servizio di tre nuove navi della Marina militare russa, tra cui il sommergibile nucleare Generalissimus Suvorov: lo riporta laTass, secondo cui un altro sommergibile nucleare, l'Alessandro III, è stato varato oggi e deve essere sottoposto ad alcuni test a partire da giugno. "Aumenteremo il ritmo e il volume di costruzione di navi di varia progettazione, dotandole delle armi più moderne,condurremo l'addestramento operativo e di combattimento dei marinai tenendo conto dell'esperienza acquisita, anche durante l'operazione militare speciale", ha detto Putin riferendosi alla guerra in Ucraina.

Kiev: missili russi colpiscono centro accoglienza sfollati nel Donetsk

Nel villaggio di Kostyantynivka, nel Donetsk, "due missili hanno colpito il collegio dove si trova il centro di accoglienza degli sfollati: c'è un ferito. Al momento dell'attacco c'erano 42 persone". Lo riferisce via Telegram Pavlo Kyrylenko, dell'Amministrazione statale regionale di Donetsk. "Altri due razzi hanno colpito vicino all'ex cinema e nel cortile del dormitorio", si legge nel messaggio, "le finestre degli edifici sono state danneggiate, ma nessuno è rimasto ferito".

L'ambasciatore ucraino in Germania chiede più coraggio agli alleati

"La pace non cade dal cielo. Deveessere conquistata. E noi ucraini lo facciamo per procura pertutti gli europei". Lo ha detto l'ambasciatore ucraino inGermania, Oleksii Makeiev, in un'intervista ai giornali delgruppo Funke. "Gli ucraini auspicherebbero più coraggio e determinazione dai nostri alleati". Come obiettivo del 2023 per Makeiev ci sono "la completa liberazione del nostro paese dagli occupanti russi, il recupero della sovranità e dell'integrità territoriale dell'Ucraina, il ritorno della nostra gente a casa, la ricostruzione del Paese e altri passi avanti nella integrazione dell'Ue e della Nato". Il diplomatico ha ribadito la richiesta di nuove armi: "Questo aiuto nei prossimi mesi va intensificato e rafforzato, in modo che un numero maggiore di civili possa essere salvato". Allo stesso tempo, ha spiegato, servono generatori e trasformatori per poter riparare le infrastrutture critiche. La ricostruzione non inizia con la fine della guerra, ma adesso.

Abbattuto dalla difesa aerea di Minsk il missile finito in territorio bielorusso

Unità di difesa aerea della Bielorussia  hanno abbattuto un bersaglio aereo - un missile - intorno alle 10 ora  locale di questa mattina. A precisare le dinamiche dell'incidente annunciato poche ore fa è stato il ministero della Difesa bielorusso,  citato dall'agenzia BelTA. Parti del missile sono state rinvenute in  un campo nei pressi del villaggio di Gorbakha, distretto di Ivanovo,  Oblast di Brest. I pezzi appartenevano ad un missile guidato S-300  lanciato dal territorio ucraino.

Meloni:"Penso di recarmi a Kiev prima della fine di febbraio"

''Penso di recarmi a Kiev prima della fine di febbraio''. Lo ha annunciato la premier Giorgia Meloni alla conferenza stampa di fine anno, parlando del conflitto in Ucraina.

Pace in Ucraina? "L'Italia è pronta a farsi garante", ha detto Giorgia Meloni, presidente del Consiglio, nel corso della conferenza stampa di fine anno, facendo presente di averlo già detto al presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Condizione fondamentale è continuare a sostenere l'Ucraina" ha detto poi Meloni, mettendo in luce l'importanza che si mantenga l'equilibrio delle parti in campo

A Odessa viene abbattuto il monumento alla zarina Caterina II

A Odessa viene demolito il monumento a Caterina II: pezzo per pezzo viene smantellato, secondo i video - ben illuminati - diffusi in diretta sui social. Le autorità della regione hanno iniziato a cancellare il monumento dedicato a quelli che per i russi sono i fondatori di Odessa. L'amministrazione comunale trasferirà il monumento a Caterina II a una delle imprese municipali, responsabile dei cimiteri.Il monumento a Caterina ha una storia lunga e complicata, il monumento fu eretto nel 1900 secondo il progetto di un architetto di Odessa, poi fu demolito dopo la rivoluzione e restaurato solo nel 2007

Josep Borrell: "ennesimo attacco insensato russo, nessuna impunità"

"L'ennesimo insensato emassiccio attacco missilistico russo all'Ucraina, che hadistrutto indiscriminatamente infrastrutture e strutturemediche, prendendo deliberatamente di mira e uccidendo i civili.Non ci sarà impunità per i crimini di guerra russi. Il nostrosostegno all'Ucraina continuerà, senza sosta". Lo ha scritto suTwitter l'alto rappresentante per la politica estera Ue JosepBorrell.

Il Servizio emergenze ucraino: da inizio guerra, le mine hanno già causato 185 morti

Dall'inizio dell'invasione russa, le mine terrestri hanno provocato 185 morti e 404 feriti in Ucraina: lo ha reso noto il Servizio emergenze dell'Ucraina. "Dall'inizio dell'aggressione russa in Ucraina, le mine hanno ucciso 185 persone e ne hanno ferite 404", si legge nel messaggio di Telegram. E annuncia: "Se vedete la parola 'Mine', non fatevi avanti".   Intanto il capo dell'amministrazione regionale di Kharkiv, Oleh Syniehubov, ha esortato ancora una volta i residenti della regione alla prudenza, soprattutto nei territori liberati.Questa regione e' la piu' contaminata dei territori che sono stati liberati dalle forze ucraine

Meloni: "Inaccettabile il principio russo che chi è più forte può invadere"

"Sempre un enorme rispetto" per "l'amore per la patria" che dimostrano gli ucraini. Lo ha detto Giorgia Meloni, presidente del Consiglio, rispondendo a una domanda della stampa russa nel corso della conferenza stampa di fine anno. "Noi ovviamente difenderemo l'Ucraina e il diritto internazionale, la sovranità e la libertà di una nazione che tra l'altro credo che - questo lo vedono un po' tutti, anche lei - sta dimostrando davvero quanto creda nel valore della sua libertà e quanto creda nell'amore per la sua patria", ha detto Meloni alla giornalista russa che le chiedeva, "al di là delle condanne, se c'era intenzione di costruire rapporti con la Russia, con cui l'Italia" ha sempre avuto "un rapporto molto particolare".

"Il principio che la Russia rischia di voler far passare con l'invasione dell'Ucraina" è che "chi è militarmente più forte può invadere il suo vicino.Lei capisce che questo per noi è inaccettabile", ha aggiunto Meloni rispondendo a una domanda della stampa russa.

Missile S-300 ucraino caduto in Bielorussia. Si attende la verifica se abbattuto da sistema di difesa bielorusso

Un missile S-300 ucraino è caduto sul territorio della Bielorussia durante uno dei più grandi attacchi missilistici della Russia contro l'Ucraina dall'inizio della guerra, nel febbraio scorso. Lo riferisce l'agenzia di stampa bielorussa, Belta, spiegando che il ministero della Difesa di Minsk sta indagando per verificare se i sistemi di difesa aerea bielorussi hanno abbattuto il razzo o meno.L'incidente ha avuto luogo questa mattina presto, proprio nel momento in cui le forze russe hanno lanciato un attacco missilistico multiplo contro obiettivi in Ucraina. L'agenzia Belta ha precisato che il missile atterrato in Bielorussia proveniva dal territorio ucraino ed ha pubblicato una foto di ciò che ha detto essere una parte di un missile S-300 cadto in un campo agricolo vuoto.

Kiev: i russi sognano che festeggeremo nuovo anno al freddo e buio

I russi "sognano che gli ucraini festeggeranno il nuovo anno nell'oscurità e nel freddo". Lo ha scritto in un tweet il ministero della Difesa ucraino, facendo riferimento agli attacchi russi che negli ultimi giorni hanno colpito il Paese. "Negli ultimi giorni dell'anno i terroristi russi hanno tenuto da parte uno degli attacchi missilistici più massicci dall'inizio dell'invasione su vasta scala", si legge nel tweet, "ma non possono sconfiggere il popolo ucraino".

Kiev: molti danni a reti elettriche ucraine

Il ministro dell'Energia ucraino Herman Halushchenko ha riferito che il pesante attacco russo di questa mattina ha prodotto danni agli impianti di produzione di energia elettrica e alla rete energetica del Paese nonostante l'eccellente lavoro della difesa aerea. Lo riporta il Kyiv independent.   Il ministro ha spiegato che la situazione energetica è particolarmente difficile nei distretti di Kiev e Odessa, oltre che nell'Ucraina occidentale. In precedenza la compagnia elettrica Dtek ha dichiarato che a Odessa nella regione di Dnipropetrovsk sono stati costretti a interrompere l'energia elettrica.

Zakharova: piano di pace di Zelensky è 'ultima idea insensata'

"Valutiamo l'ultima idea insensata, un'altra campagna di pubbliche relazioni da parte di Washington, che di recente ha cercato di presentare il regime di Kiev come pacificatore", ha detto oggi la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria  Zakharova in un briefing commentando il piano di pace in 10 punti del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo riferisce la Cnn.   Zakharova ha anche affermato che i piani di Kiev di tenere un vertice di pace solo se la Russia capitolerà completamente "ci dicono che stanno iniziando a segnalare che non hanno più forza".   Il commento della portavoce arriva dopo che il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha detto a Ria novosti che Mosca non negozierà con Kiev secondo i termini stabiliti nella formula di pace in 10 punti del presidente  Zelensky.

Kiev: abbattuti 54 su 69 missili russi lanciati stamattina

L'esercito ucraino ha dichiarato di aver abbattuto 54 dei 69 missili lanciati oggi sul paese dall'esercito russo.   Dopo l'attacco di oggi, il 40% dei residenti di Kiev è senza elettricità dopo l'attacco missilistico, ha detto il sindaco della capitale Vitaly Klitschko.

Cremlino: domani colloqui Putin-Xi in collegamento video

I presidenti di Russia e Cina, Vladimir Putin e Xi Jinping, avranno domani dei colloqui in collegamento video: lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ripreso dall'agenzia Interfax. "Ci stiamo preparando per i contatti che il presidente Putin e il presidente Xi avranno domani mattina, orario di Mosca. Sarà una   videoconferenza", ha detto Peskov, aggiungendo che ledichiarazioni iniziali saranno pubbliche e poi la conversazione proseguirà "privatamente".

Kiev: gli ospedali di Kherson nel mirino dei russi

Ogni giorno gli ospedali di Kherson sono sotto il tiro dell'esercito russo: prima è stato colpito un reparto maternità, oggi la cardiologia regionale è stata   danneggiata dai bombardamenti. Lo ha scritto su Telegram il vicecapo dell'ufficio presidenziale ucraino Kyryl Tymoshenko, aggiungendo che due persone sono rimaste ferite negli attacchi di questa mattina e che una parte degli edifici dell'ospedale sono stati distrutti.

Berlino: la Russia sta perdendo, avanti sostegno a Kiev

"Io sono favorevole a che la Germania insieme agli alleati sostenga l'Ucraina fino al punto che possa vincere questa guerra". È quello che ha detto il vicecancelliere Robert Habeck in un'intervista alla Dpa.  Secondo il ministro verde del governo Scholz, la Russia sta perdendo la guerra. "Nessuno avrebbe pensato che il 2022 finisse in questo modo: la Russia perde sul campo di guerra", ha affermato. E questo dipende dal fatto che l'Ucraina "riceve armi dall'Europa, dai Paesi della Nato e dagli Usa" e che "usa queste armi in modo strategico e intelligente". "Ci saranno sempre sistemi per dare  nuovo sostegno ma devono essere decisi in coordinamento con glialleati", ha aggiunto Habeck, per il quale "è un bene che gli Usa forniscano i Patriots. Per la Germania vale questo: noi sosteniamo l'Ucraina anche con armi pesanti da mesi, e continueremo a farlo".

Il sindaco di Kiev: il 40% degli abitanti senza elettricità

Il 40% dei residenti di Kiev sono senza elettricità dopo il massiccio lancio di missili russi sulla capitale e in tutto il Paese. Lo ha riferito il sindaco della città, Vitali Klitschko, sottolineando che "gli ingegneri stanno attualmente lavorando per ripristinare l'alimentazione". 

Kiev: 15 missili russi distrutti da difesa aerea nella capitale

Le forze di difesa aerea ucraine hanno distrutto 15 missili russi sopra la capitale: lo ha detto il sindaco di Kiev Vitaliy Klitschko su Telegram.

Mosca: abbattuti droni ucraini nella regione di Bryansk

Droni ucraini sono stati abbattuti nel distretto di Klintsovsky nella regione di Bryansk, al confine con l'Ucraina: lo dichiara il governatore Alexander Bogomaz sul suo canale Telegram, come riporta Ria Novosti. La regione di Bryansk ha un livello "giallo" di minaccia terroristica, sostiene l'agenzia russa spiegando che implica il rafforzamento del lavoro dei servizi speciali e si consiglia ai cittadini di essere vigili.

Sindaco: esplosioni a Kiev, 2 feriti da detriti di missile abbattuto

Il sindaco di Kiev Vitaliy Klitschko ha scritto su Telegram che nella capitale ci sono state diverse esplosioni. Secondo la tv 5 Kanal, i detriti di un missile abbattuto dalla contraerea ucraina nel quartiere di Darnytskyi hanno colpito un edificio residenziale provocando due feriti. Subito dopo è scoppiato un incendio. Danneggiato una delle strade principali nel centro della capitale.   Intanto a Leopoli, la principale città dell'Ucraina occidentale, è rimasta per il 90% senza elettricità dopo il bombardamento russo dell'infrastruttura energetica: "Il sindaco Andriy Sadovy ha dichiarato su Telegram che il 90% della città è senza elettricità, tram e filobus non funzionano più, potrebbero esserci tagli all'acqua".

Kiev: missili russi su Leopoli ,Kharkiv,Odessa, città in blackout

Esplosioni vengono segnalate dai governatori e dai sindaci oltre che a Kiev anche a Leopoli (nell'ovest dell'Ucraina), che si trova lontano dalla linea del fronte, a Kharkiv, (a est), Odessa (a sud), Sumy (nord-est). Lo riportano agenzie e tv ucraine. Interruzioni di corrente sono state annunciate nelle regioni di Odessa, Dnipropetrovsk e Kryvyi Rih. Il consigliere presidenziale Mykhailo Podolyak ha scritto su Twitter che oltre 120 missili sono stati lanciati in Ucraina questa mattina dalla Russia: "Oltre 120 missili lanciati dal "malvagio mondo russo" per distruggere infrastrutture critiche e uccidere civili in massa".

Media: potenti esplosioni udite a Kiev

Potenti esplosioni sono state udite questa mattina a Kiev e nella regione limitrofa alla capitale: lo riferiscono i media ucraini, secondo i quali "la contraerea è al lavoro" per disinnescare la minaccia.

Allarme raid in Ucraina, missili russi nello spazio aereo

Allarme aereo questa mattina aerea in tutte le regioni dell'Ucraina, riferiscono i media ucraini. Secondo il governatore della città meridionale di Mykolaiv Vitaliy Kim, 13 aerei dell'aviazione russa e 2 navi portamissili nel Mar Nero sono entrati in azione: un missile è stato segnalato in arrivo sulla città nordorientale di Sumy. Altri missili sono entrati nello spazio aereo ucraino. L'allerta è stata annunciata a Kiev, Kherson, Mykolaiv e nella regione occidentale di Zhytomyr.

Lavrov: da Zelensky una proposta di pace illusoria

"La Russia non intende parlare con nessuno sulla base della 'formula di pace' proposta da Vladimir Zelensky, che dimostra l'ovvietà del fatto che Kiev non sia pronta al dialogo". Così il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in un'intervista a RIA Novosti.

Lavrov: nessun dialogo su "formula di pace" di Zelensky

La Russia non parlerà con nessuno sulla base della "formula di pace" proposta dal leader ucraino Volodymyr Zelensky, ha detto oggi il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in un'intervista a Ria Novosti, aggiungendo che Kiev non è pronta al dialogo."È ovvio che Kiev non è pronta per il dialogo. Proponendo ogni sorta di idee e 'formule di pace', Zelensky nutre l'illusione di ottenere, con l'aiuto dell'Occidente, il ritiro delle nostre truppe dal territorio russo delle regioni del Donbass, della Crimea, di Zaporizhzhia e Kherson, il pagamento dei danni dalla Russia, l'ammissione di colpa nei tribunali internazionali, ecc. Certamente non parleremo con nessuno in questi termini", ha detto Lavrov.

A Odessa viene abbattuto monumento a zarina Caterina II

A Odessa viene demolito il monumento a Caterina II: pezzo per pezzo viene smantellato, secondo i video - ben illuminati - diffusi in diretta sui social. Le autorità della regione hanno iniziato a cancellare il monumento dedicato a quelli che per i russi sono i fondatori di Odessa. L'amministrazione comunale trasferirà il monumento a Caterina II a una delle imprese municipali, responsabile dei cimiteri. Il monumento a Caterina ha una storia lunga e complicata, il monumento fu eretto nel 1900 secondo il progetto di un architetto di Odessa, poi fu demolito dopo la rivoluzione e restaurato solo nel 2007.

 

Sindaco Kharkiv: attaccata dai russi per la seconda volta

Il sindaco di Kharkiv Ihor Terekhov ha riferito che Kharkiv è stata attaccata dai russi per la seconda volta. Non sono state segnalate vittime.

Lavrov: da Russia piani per impedire forniture armi

L'esercito russo sta lavorando a nuovi piani per impedire all'Ucraina di ricevere armi e munizioni dall'estero, afferma il  ministro degli Esteri Sergey Lavrov in un'intervista al primo canale russo. "Vediamo che l'Ucraina sta ricevendo le migliori  armi occidentali. Questo è il motivo per cui ci sono richieste da parte di esperti militari per fermare queste rotte di  rifornimento", ha detto Lavrov nell'intervista alla TV russa. "Vengono prese in considerazione linee ferroviarie, ponti e  gallerie. Presumo che prenderanno decisioni professionali su come rendere queste consegne più difficili, o idealmente  interromperle del tutto", ha aggiunto.