Torna l'allarme ad Ischia

Frana Casamicciola: prima notte fuori casa per gli sfollati. Ritrovata l'auto dell'ultima dispersa

Allerta meteo a Ischia, scattata l'evacuazione dalla zona rossa, ma in tanti non vogliono lasciare le abitazioni. Peggiorano le condizioni di uno dei feriti
Frana Casamicciola: prima notte fuori casa per gli sfollati. Ritrovata l'auto dell'ultima dispersa
Lapresse
Emergenza sull'isola di Ischia, proseguono le ricerche dei dispersi dopo la frana di Casamicciola

Ordinanza di Legnini individua soggetti attuatori interventi urgenti

Il commissario straordinario per l'emergenza a Ischia, Giovanni Legnini, ha individuato con la sua prima ordinanza i soggetti attuatori, che sono da subito operativi, degli interventi più urgenti. In particolare, si legge nell'ordinanza, i Comuni, autorizzati anche ad individuare siti temporanei per lo stoccaggio delle macerie, saranno i responsabili "per l'individuazione delle sistemazioni alloggiative e assistenziali per la popolazione sfollata, anche in forza dei provvedimenti di evacuazione". 
 

Ischia Calcio in campo ricordando le vittime

Una fascia speciale per ricordare le vittime della frana di Casamicciola è quella indossata oggi pomeriggio da Giovanni Mattera, difensore dell'Ischia Calcio sceso in campo a Mugnano (Napoli) per la quindicesima giornata del campionato regionale di Eccellenza. Giovanni abita a Casamicciola, a pochissima distanza da via Celario, l'epicentro della frana che ha sconvolto l'isola d'Ischia e provocato 11 morti accertati, più una persona ancora dispersa. Anche la sua abitazione è stata raggiunta dal fiume di melma e detriti sceso dal monte Epomeo; nei giorni scorsi alcuni compagni di squadra sono pure andati ad aiutare lui e la sua famiglia a spalare il fango. Oggi, su tutti i campi di calcio italiani dalla serie B alla Terza Categoria si è osservato un minuto di silenzio per la tragedia di Casamicciola.
 

La frana di un costone a Ischia causata dalla rottura di una condotta idrica

È stata causata dalla rottura di una condotta idrica la frana verificatasi stamattina lungo la strada che conduce alla spiaggia dei Maronti, nel comune di Barano d'Ischia. Lo hanno accertato i tecnici comunali giunti sul posto: un tratto di tubazione molto vecchio e di grosse dimensioni ha ceduto di colpo provocando uno smottamento verso la sede stradale. Attualmente la strada per i Maronti resta chiusa mentre i tecnici della società idrica isolana Evi lavorano per ripristinare quanto prima la fornitura dell'acqua agli abitanti a valle del guasto. 

Il Dl Ischia in Gazzetta Ufficiale: altri 10 mln al fondo regionale di Protezione civile

E' stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto legge con aiuti alle aree colpite dalla frana del 26 novembre a Ischia, approvato giovedì dal Consiglio dei ministri. 

Il provvedimento, rifinanzia con 10 milioni di euro per il 2022 il Fondo regionale di protezione civile, e per quanto riguarda le aree dei comuni di Casamicciola e Lacco Ameno
prevede la sospensione ai versamenti tributari, delle cartelle esattoriali, dei contributi e dei termini per gli adempimenti fino al 30 giugno 2023. Si posticipa inoltre di un anno, al 31 dicembre 2023, il termine per lo smantellamento della Sezione distaccata di Ischia del Tribunale di Napoli. 

Trovata l'automobile dell'ultima dispersa. Era sul tetto della sua casa coperta dal fango

Le squadre di soccorritori all'opera a via Celario, epicentro della frana di Casamicciola di sabato scorso, hanno trovato la macchina dell'ultimo dei dispersi, la giovane Mariateresa Arcamone, 31enne cameriera in un bar di Forio.


Grazie alla tregua concessa dal meteo si sta scavando nella zona della casa di Mariateresa e poco fa la sua Fiat Panda è stata trovata, sepolta dal fango, in cima al tetto della abitazione della giovane donna di cui però non si ha ancora traccia. Prosegue il lavoro delle squadre del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. 
 

Casamicciola: altre famiglie in zona rossa hanno deciso di lasciare le abitazioni

Alcune delle 54 famiglie che la scorsa notte non hanno lasciato le case nella 'zona rossa' di Casamicciola si sono presentate stamane al centro di accoglienza chiedendo una sistemazione alberghiera. Lo ha reso noto il commissario straordinario del Comune isolano, Simonetta Calcaterra, nel punto stampa di poco fa, dicendosi convinta che nel corso della giornata crescerà il numero di coloro che accoglieranno l'invito ad uscire dall'area potenzialmente pericolosa.

Calcaterra ha ricordato che ieri l'anticipazione dell'allerta meteo rispetto alle attese ha costretto ad affrettare le attività per far scattare l'evacuazione: "Comunque tutti coloro che desideravano essere accompagnati a una sistemazione in sicurezza sono stati alloggiati entro le 21.30. Oggi saranno raggiunti anche quei cittadini che finora potrebbero non aver ricevuto le informazioni necessarie. Ci sono ancora posti disponibili negli hotel, anche per coloro che finora hanno trovato una autonoma sistemazione". 

Nel complesso il commissario sottolinea che "il sistema ha funzionato", ricordando che ieri prioritariamente "sono stati raggiunti da medici, infermieri e ambulanze tutti i fragili individuati dalla Asl".

Bologna: ambientalisti si cospargono di liquido rosso alla Pinacoteca Nazionale: "E' il sangue di Ischia"

Ischia, il prefetto di Napoli: "Le polemiche non ci interessano, stiamo lavorando tutti"

"Le polemiche non ci interessano, di qualsiasi tipo e genere siano. Stiamo lavorando tutti e anche informando di ciò che si sta facendo. Non seguiamo le polemiche in questo momento, anche se questo non significa essere insensibili, siamo comunque persone". 

Parole chiare quelle rilasciate dal prefetto di Napoli, Claudio Palomba, ai giornalisti in Prefettura a conclusione della riunione del Centro coordinamento soccorsi in seguito alla frana di Casamicciola sull'isola di Ischia. Palomba ha spiegato che "il differimento della riunione di ieri e del conseguente punto stampa è stato dovuto al fatto che tutti stavano lavorando per l'operazione di allontanamento e spostamento delle persone dalla zona a rischio".

Casamicciola: 54 famiglie in zona rossa si rifiutano di lasciare le case

Cinquantaquattro famiglie residenti nella 'zona rossa' di Casamicciola non si sono allontanate dalle proprie case.

A riferire la situazione è il commissario Giovanni Legnini. Nei loro confronti le forze dell'ordine stanno svolgendo "opera di convincimento e persuasione", con la notifica dell'ordinanza di evacuazione emessa ieri. 

Al momento sono 341 le persone sistemate in hotel, comprese quelle sfollate subito dopo la frana; una novantina hanno notificato di aver trovato autonoma sistemazione, e molte altre - rispetto alle oltre mille potenzialmente interessate - si sono mosse da sole verso famiglie e amici. 

A Ischia il soccorso alpino al lavoro con le sonde per cercare l'ultima dispersa

A Casamicciola si continua a cercare l'ultimo disperso. Statale transitabile solo per mezzi soccorso

Proseguono a Casamicciola le ricerche dell'ultimo disperso della frana che ha investito il comune ischitano sabato scorso. Si tratta di Mariateresa Arcamone, 31 anni. Contemporaneamente i vigili del fuoco lavorano per liberare l'area dai residui della frana che ha investito il centro di Casamicciola. 

Al momento la statale 270 è transitabile a senso unico alternato solo per i mezzi di soccorso. ''Si tratta - è stato spiegato durante il punto stampa al termine della riunione del Ccs (Centro coordinamento soccorsi) - di una strada strategica per la ripresa delle attività e delle normali condizioni di vita che sono necessarie sull'isola''. 

Il capo della protezione civile regionale, Italo Giulivo, ha spiegato che ''con il dipartimento di Protezione civile nazionale è stato concordato l'impiego dei loro Centri di competenza con tecnologie innovative per avere un monitoraggio che indichi un eventuale spostamento che le piogge possono determinare sui fronti di frana e gestire il rischio''.
 

Continua l'evacuazione dalla zona rossa a Ischia. Il servizio del Gr1 delle 8

Allerta meteo gialla prorogata sull'isola fino a domenica pomeriggio

L'allerta meteo con criticità gialla in vigore da ieri alle 16 per Ischia e altre zone della fascia costiera partenopea è prorogata fino alle 16 di domenica.

Lo rende noto il direttore della protezione civile campana, Italo Giulivo. 

Ischia: nuova frana da un costone nel comune di Barano. Chiusa la strada verso la spiaggia dei Maronti

Ancora paura a Ischia.

Circa un'ora fa, verso le 10 si è verificato uno smottamento lungo la strada che conduce alla spiaggia dei Maronti, nel comune di Barano d'Ischia. Il movimento franoso consiste di diversi metri cubi di terriccio e massi e per precauzione le autorità hanno sospeso il transito lungo la strada e sono in corso le verifiche sulla staticità dell'intero costone su cui non insistono abitazioni.

Nelle prossime ore si saprà se e quando la strada potrà essere riaperta e consentire perciò agli abitanti della zona dei Maronti di poter circolare liberamente da e per le loro abitazioni.

Casamicciola: prima notte fuori casa per sfollati Da ore non piove

Non piove da diverse ore sull'isola di Ischia e la prima notte fuori casa per gli sfollati sembra sia passata 'tranquilla', nonostante la paura e i disagi.

Notizie rassicuranti, per ora, anche sul fronte degli smottamenti: nessuna segnalazione ulteriore nella zona rossa.

A breve ci sarà un punto stampa al centro operativo comunale sulle cifre definitive dell'evacuazione che è iniziata ieri pomeriggio