Vaticano

Papa Francesco: affidiamo a Maria l'amato Benedetto XVI

Bergoglio lo ha ricordato nel corso dell'omelia per la Messa della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio. Lunedì mattina la salma del Papa emerito sarà traslata con rito privato dal Mater Ecclesiae alla Basilica vaticana
Papa Francesco: affidiamo a Maria l'amato Benedetto XVI
ansa
salma di Benedetto XVI

Roma si prepara per i funerali, tra no-fly zone e misure di sicurezza

Spazio aereo interdetto sopra San Pietro e almeno mille agenti e 500 volontari per la sicurezza. Questo il piano per i funerali del Papa emerito Benedetto XVI. I funerali di Ratzinger saranno celebrati da Papa Francesco alle 9.30 del 5 gennaio in piazza San Pietro. 

Sono attese 60mila persone. Da lunedì 2 mattina al 4 sera il feretro sarà esposto nella basilica di San Pietro. I mezzi pubblici saranno potenziati a Roma a partire da lunedì per permettere ai cittadini di portare l'ultimo saluto al Papa emerito.

Morte Ratzinger, monsignor Gaenswein: "Le sue ultime parole sono state 'Signore ti amo'"

"Signore ti amo". Queste le ultime parole pronunciate in italiano del Papa emerito Benedetto XVI. A riferirlo è Vatican News, che riporta la testimonianza del segretario di Joseph Ratzinger, monsignor Georg Gaenswein: erano circa le 3 della mattina del 31 dicembre, alcune ore prima della morte e con lui, in quel momento, c’era solo un infermiere che non parla il tedesco. 

“Benedetto XVI – racconta commosso Gaenswein - con un filo di voce, ma in modo ben distinguibile, ha detto, in italiano: ‘Signore ti amo!’. Io in quel momento non c’ero, ma l’infermiere me l’ha raccontato poco dopo. Sono state le sue ultime parole comprensibili, perché successivamente non è stato più grado di esprimersi”.
 

Ratzinger: bandiere tedesche e con il suo nome in piazza San Pietro

Bandiere con il nome di Ratzinger sono state sventolate in un angolo di piazza San Pietro subito dopo l'Angelus, da un gruppo di fedeli tedeschi e spagnoli, per ricordare così Jospeph Ratzinger, morto ieri, "così come facevamo ai suoi Angelus".
Un altro gruppo invece, che fa parte della comunità internazionale degli adolescenti del Regnum Christi, ha sventolato bandiere della Germania. 

 

Morte Ratzinger: Malta omaggia la memoria di Benedetto XVI

Il governo maltese ha reso omaggio alla memoria del Papa emerito Benedetto XVI e ha espresso le sue condoglianze al Vaticano. Ratzinger aveva visitato Malta nell'aprile 2010 e aveva anche canonizzato Gorg Preca, sacerdote cattolico maltese, con una cerimonia in Piazza San Pietro nel giugno 2007. 

Il primo ministro Robert Abela ha ricordato con affetto il suo incontro con Benedetto XVI durante la visita pastorale a Malta, così come gli incontri tenuti durante la stessa
visita, tra cui uno con i giovani maltesi. Anche il leader dell'opposizione, Bernard Grech, ha ricordato la visita del 2010 e l'appello di Ratzinger al popolo maltese. Il presidente di Malta, George Vella, ha ricordato la figura di Ratzinger.
L'arcivescovo di Malta, Charles Scicluna, ha voluto rendergli omaggio in un videomessaggio ricordandolo come un grande e saggio uomo della Chiesa.
 

Papa, Meloni: "Grazie per gli auguri personali e le parole agli italiani" 

"Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ringrazia il Santo Padre Francesco per gli auguri personali e per le parole di affetto rivolte, nel corso dell'Angelus di oggi, al popolo italiano". Così una nota di Palazzo Chigi riferita a quanto detto da Papa Francesco al termine dell'Angelus.

Ratzinger, le prime immagini della salma: veste paramenti rossi e mitra in testa

Appare vestito con dei paramenti rossi e con la mitra in testa. Queste le prime immagini della salma di Joseph Ratzinger diffuse dalla sala stampa vaticana. Sullo sfondo, nella cappella del Monastero Mater Ecclesiae, si vedono un presepe e l'albero di Natale.

 

Morte Ratzinger: domattina la traslazione della salma nella Basilica vaticana con rito privato

Sarà eseguita domani mattina con rito privato la traslazione della salma del Papa emerito dal Mater Ecclesiae alla Basilica vaticana, con un passaggio  dalla Porta della preghiera. 

Le immagini saranno diffuse al termine  del rito, che avrà appunto carattere privato. La salma del Papa  emerito sarà esposta nella Basilica a partire dalle 9. Presumibilmente verrà collocata davanti  all'altare per il saluto dei fedeli, secondo quanto reso noto il portavoce del Vaticano, Matteo Bruni. Oggi, visite private alla camera ardente di Ratzinger allestita nel  monastero Mater Ecclesiae dove Benedetto XVI viveva da circa dieci  anni, da quando si è dimesso da Pontefice.

Papa ai fedeli: forte applauso a San Pietro per Ratzinger

"Cari fratelli e sorelle, buongiorno e buon anno!". Inizia cosi' il suo Angelus Papa Francesco parlando ai fedeli che lo ascoltano numerosi in Piazza San Pietro dopo aver celebrato la messa nella Basilica nella Giornata dedicata alla pace. La folla ricambia con un applauso di ringraziamento per il saluto di inizio anno. Bergoglio prosegue: "L'inizio di un nuovo anno è affidato a Maria Santissima, che oggi celebriamo come Madre di Dio. In queste ore invochiamo la sua intercessione in particolare per il Papa emerito Benedetto XVI, che ieri mattina ha lasciato questo mondo. Ci uniamo tutti insieme, con un cuore solo e un'anima sola, nel rendere grazie a Dio per il dono di questo fedele servitore del Vangelo e della Chiesa". Al termine di queste parole in memoria del Papa emerito, morto ieri a 95 anni, dalla piazza si leva un lungo e forte applauso come omaggio in memoria di Ratzinger. E forte è anche la commozione tra alcuni presenti.  Salutando i fedeli e i pellegrini, al termine dell'Angelus, Papa Francesco rivìceve di nuovo un caloroso e lungo applauso dalla folla in piazza.   

Papa, grazie a Dio per dono Benedetto XVI

"L'inizio di un nuovo anno è affidato a Maria Santissima, che oggi celebriamo come Madre di Dio. In queste ore invochiamo la sua intercessione in particolare per il Papa emerito Benedetto XVI, che ieri mattina ha lasciato questo mondo. Ci uniamo tutti insieme, con un cuore solo e un'anima sola, nel rendere grazie a Dio per il dono di questo fedele servitore del Vangelo e della Chiesa". Così papa Francesco all'Angelus in Piazza San Pietro, applaudito dai fedeli. 

Papa Francesco il primo ad arrivare ieri al Mater Ecclesiae

"Papa Francesco è stato il primo ad andare ieri mattina al monastero Mater Ecclesiae", appena informato della morte di Benedetto XVI. Lo ha confermato il direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni. Il Pontefice era stato immediatamente informato da monsignor Georg Gaenswein, è andato nel monastero "intorno alle 9:30 e "si è fermato fino a dopo alle 10". 

Papa Francesco: affidiamo a Maria l'amato Benedetto XVI

"E oggi affidiamo alla Madre Santissima l'amato Papa emerito Benedetto XVI perché lo accompagni nel suo passaggio da questo mondo a Dio". Così Papa Francesco, a braccio, nel corso dell'omelia per la Messa della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio e nella ricorrenza della 56.ma Giornata Mondiale della Pace.

Il Papa presiede in basilica la messa nella giornata mondiale della pace

Il Papa, alle 10, nella Basilica Vaticana, presiede la celebrazione della messa della solennità di Maria santissima madre di Dio nell'ottava di Natale e nella ricorrenza della 56esima Giornata mondiale della pace sul tema: “Nessuno può salvarsi da solo. Ripartire dal covid-19 per tracciare insieme sentieri di pace”.

Media: le ultime parole di Ratzinger sono state "Gesù ti amo"

"Gesù, ti amo". Sarebbero state queste  le ultime parole pronunciate da Joseph Ratzinger ieri mattina, prima  di morire. Lo scrive il quotidiano argentino "La Nacion", citando fonti bene informate, secondo cui il segretario particolare del papa  emerito Benedetto XVI, Georg Ganswein, avrebbe avvertito subito Papa  Francesco, che si è recato nel monastero Mater Ecclesiae dove viveva Ratzinger dieci minuti dopo.