L'invasione russa

Guerra in Ucraina, salgono a 40 i morti a Dnipro. Il Cremlino nega l'attacco

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, nega l'attacco: "Le forze di Mosca non colpiscono gli edifici residenziali". La guerra in Ucraina minuto per minuto, giorno 327
Guerra in Ucraina, salgono a 40 i morti a Dnipro. Il Cremlino nega l'attacco
Ap
Bombardamento Dnipro

Zelensky: coordinare sforzi della coalizione per proteggere il nostro paese e la libertà

"Quello che è successo a Dnipro, il fatto che la Russia stia preparando un nuovo tentativo di prendere l'iniziativa nella guerra, il fatto che la natura dei combattimenti al fronte richieda nuove soluzioni nella fornitura di difesa - tutto ciò sottolinea solo quanto sia importante coordinare i nostri sforzi - tutti i membri della coalizione per proteggere l'Ucraina e la libertà". A dichiararlo, nel suo consueto discorso serale, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Metsola: terrore russo non spezzerà lo spirito degli ucraini

"L'attacco a Dnipro perseguiterà per sempre tutti coloro che sono stati costretti a viverlo. Ma il terrore del Cremlino non spezzerà lo spirito degli ucraini. Hanno dimostrato al mondo che la forza non è uguale al diritto. Continueremo a sostenere l'Ucraina. Con fondi, con generatori, con armi". Lo scrive su Twitter la presidente dell'europarlamento Roberta Metsola rimandando ad un passaggio del suo discorso di apertura dei lavori della plenaria. 

Tajani: su fornitura sistemi antiaerei a Kiev problemi tecnici, sosteniamo l'Ucraina

Sulla fornitura di sistemi antiaerei all'Ucraina "ci sono problemi tecnici perché è un sistema misto italo-francese" ma "noi siamo determinati a sostenere l'Ucraina e difendere la sua indipendenza". Lo ha dichiarato il ministro degli esteri Antonio Tajani a Rai Radio 1. "Continuiamo a dare sostegno economico, abbiamo dato 10 milioni aggiuntivi su quelli previsti all'inizio, stiamo fornendo tonnellate di materiale elettrico. Stiamo sostenendo con convinzione, il Parlamento ha deciso di prorogare il termine
per l'invio di armi all'Ucraina e se il governo deciderà e quando deciderà di farlo informerà prima il parlamento", ha detto.

Zelensky: grazie Londra per i tank, è ciò di cui abbiamo bisogno

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ringraziato il premier britannico Rishi Sunak e il ministro della difesa Ben Wallace per la fornitura di carri armati Challenger 2 e altre attrezzature militari. "Carri armati, veicoli corazzati per il trasporto di personale e artiglieria sono esattamente ciò di cui l'ucraina ha bisogno per ripristinare la sua integrità territoriale".

Stato maggiore Kiev: esercitazioni aeree Mosca-Minsk iniziate oggi sono un "pretesto"

Kiev lancia l'allarme sulle esercitazioni aeree congiunte tra Russia e Bielorussia. "Vicino al confine ucraino, sono iniziati oggi voli congiunti ed un addestramento tattico di unità aeronautiche delle forze armate della Repubblica di Bielorussia e della Russia, che fanno parte di un raggruppamento regionale che coinvolge aerei da combattimento di entrambi i paesi. Così, con il pretesto di un addestramento congiunto, il nemico ha rafforzato l'aviazione da combattimento in Bielorussia. In considerazione di ciò, la minaccia di attacchi missilistici e aerei dallo spazio aereo della Bielorussia sta crescendo". A sostenerlo è lo Stato maggiore ucraino.

Presidente Osce: ribadiamo il forte sostegno all'Ucraina

"Sono qui oggi per ribadire il nostro forte sostegno all'Ucraina e per trasmettere un messaggio fermo: l'aggressione russa è ingiustificata e non provocata". Lo ha dichiarato il presidente dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, il ministro degli esteri della Macedonia del Nord, Bujar Osmani, in visita a Kiev dove ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "La grinta e il coraggio delle donne e degli uomini ucraini, di fronte a questa calamità - ha detto il numero uno dell'Osce - meritano la nostra massima ammirazione e rispetto. L'Ucraina sarà una priorità assoluta per la nostra presidenza".

Onu: oltre 7.000 morti civili dall'inizio della guerra

L'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani (Ohchr) ha reso noto oggi che 7.031 civili sono stati uccisi in Ucraina dall'inizio della guerra nel febbraio 2022. "La maggior parte delle vittime civili registrate sono state causate dall'uso di armi esplosive ad ampio raggio, tra cui fuoco di artiglieria pesante, sistemi di razzi a lancio multiplo, missili e attacchi aerei", ha affermato l'Ohchr aggiungendo che, viste le difficoltà nel ricevere informazioni dalle aree dei combattimenti, ritiene che il numero effettivo di vittime sia "significativamente più alto".

Turchia: Mosca e Kiev lavorano a scambio mille prigionieri

Russia e Ucraina stanno lavorando a uno scambio di mille prigionieri. Lo ha annunciato il difensore civico turco, Sheref Malkoc, precisando che l'accordo è stato discusso la scorsa settimana ad Ankara dalla commissaria russa per i diritti umani, Tatiana Moskalkova, e dalla sua controparte ucraina, Dmytro Lubinets. In quell'occasione, ha precisato Malkoc che ha partecipato all'incontro, c'è stato uno scambio di liste, aggiungendo che la Turchia è pronta a fornire "un corridoio umanitario" a Istanbul per eventuali scambi di prigionieri.

100 soldati arrivati in Usa per addestramento Patriot

Circa un centinaio di soldati ucraini sono arrivati oggi alla base di addestramento di Fort Still, in Oklahoma, dove saranno addestrati all'uso dei sistemi di difesa aerea Patriot. Lo ha riferito Fox News. Gli Stati Uniti hanno annunciato la fornitura di Patriot all'Ucraina alla fine di dicembre, in vista della visita del presidente ucraino Volodymir Zelensky a Washington. Il sistema Patriot è l'arma di difesa aerea più avanzata dell'arsenale degli Stati Uniti, che Kiev chiedeva da tempo.

Aiea estende presenza per prevenire incidente nucleare

L'agenzia internazionale per il nucleare, l'Aiea, sta estendendo la sua presenza in Ucraina "per aiutare a prevenire un incidente nucleare" visto il conflitto in corso. Lo ha scritto su Twitter il capo dell'agenzia, Rafael Mariano Grossi.

Mosca: rinviato incontro Lavrov con ministro Esteri Iran

Un incontro che si sarebbe dovuto tenere domani a Mosca tra il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov e il suo omologo iraniano Hossein Amir Abdollahian è stato "rinviato di comune accordo". Lo ha fatto sapere il ministero degli Esteri russo citato dall'agenzia Tass.

Berlino favorevole a un tribunale speciale per i russi

In un discorso all'Aia, il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock si è detta favorevole alla creazione di un tribunale speciale per perseguire i leader russi dopo l'invasione dell'Ucraina. Il ministro ha chiesto un "nuovo formato" di tribunale per "portare i responsabili russi davanti alla giustizia", possibilmente utilizzando la legge ucraina, ma con sede all'estero e giudici internazionali.

Erdogan a Putin: pronti a mediare per una pace duratura

La Turchia è pronta a mediare tra Russia e Ucraina con l'obiettivo di arrivare ad una pace duratura. Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, come riporta Anadolu, durante una telefonata con l'omologo russo Vladimir Putin.

Cremlino: Putin al telefono con Erdogan: intenzione cooperare su gas

In una conversazione telefonica con il collega turco Recep Tayyip Erdogan, Vladimir Putin si è espresso per la prima volta sulla tregua di Natale voluta e annunciata unilateralmente da Mosca.In una conversazione con Erdogan, ha parlato di "un esempio della politica ipocrita di Kiev" il fatto che l'Ucraina non l'abbia rispettata.I due hanno confermato l'intenzione di cooperare, tra le priorità c'è la fornitura di gas russo e la creazione di un hub regionale del gas in Turchia, riferisce il servizio stampa del Cremlino.

Zelensky: Mosca prepara nuovi raid, sviluppiamo contromisure

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha tenuto un'altra riunione dello Stato maggiore del comandante in capo supremo sulla situazione in prima linea, in particolare nella regione di Donetsk e nel sud dell'Ucraina.   "Ho tenuto una riunione dello Stato Maggiore del Comandante supremo in capo. Abbiamo discusso gli sviluppi in prima linea, analizzato separatamente la situazione nella regione di Donetsk e nel sud", si legge nella dichiarazione di Zelensky su Telegram. "Abbiamo sentito informazioni sulle probabili azioni dell'aggressore nel prossimo futuro. Non ignoriamo il fatto che il nemico preparerà nuovi attacchi missilistici, quindi stiamo sviluppando le contromisure più efficaci", ha sottolineato. "Ci siamo anche concentrati sulla fornitura di munizioni alle Forze Armate e sulla formazione di comandanti a livello tattico".

Svezia: attacco a Dnipro è un crimine di guerra

"Gli attacchi intenzionali contro i civili sono crimini di guerra". Lo ha detto il primo ministro svedese Ulf Kristersson nel corso della conferenza stampa con il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel a proposito della strage di Dnipro.

Il premier polacco a Berlino: date i carri armati all'Ucraina

"Chiedo azioni decisive da parte del governo tedesco. Che venga consegnato ogni tipo di armamento. La battaglia per la libertà e per il nostro futuro sta infuriando mentre parliamo. I carri armati non devono essere lasciati nei depositi, ma messi nelle loro mani": lo ha detto oggi il primo ministro polacco, Mateusz Morawiecki, in un discorso al Parlamento tedesco in occasione della cerimonia per i 50 anni di permanenza al Bundestag dell'ex ministro delle Finanze conservatore Wolfgang Schaueble.
Nel dare la notizia, il Guardian commenta che Morawiecki ha criticato così, in modo implicito, il cancelliere tedesco Olaf Scholz per la sua riluttanza a fornire a Kiev armi più pesanti.
In un tweet pubblicato sull'account della Cancelleria di Varsavia, Morawiecki ha affermato inoltre: "La sconfitta dell'Ucraina potrebbe diventare un preludio alla Terza Guerra Mondiale, quindi oggi non c'è motivo di bloccare il sostegno a Kiev e rimandare le cose all'infinito. Chiedo al governo tedesco di agire con decisione fornendo ogni tipo di armamento all'Ucraina". 

 

Gas, Ue: primi acquisti congiunti prima dell'estate

"L'obiettivo" dell'azione Ue sul gas "è pubblicare la domanda aggregata per attrarre offerte di fornitura all'inizio della primavera, seguita dai primi acquisti congiunti ben prima dell'estate". Lo ha indicato il vicepresidente della Commissione europea, Maros Sefcovic, al termine della prima riunione formale del board della piattaforma energetica Ue con i rappresentanti dei 27 Stati membri. "Stiamo lavorando con un programma serrato per prepararci in tempo per il prossimo inverno e per la stagione di riempimento degli stock", ha sottolineato Sefcovic.

Stoltenberg a Ramstein vedrà ministro della Difesa ucraino

Il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, parteciperà alla riunione del Gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina presso la base aerea di Ramstein, in Germania, il 20 gennaio 2023. L'incontro è ospitato dal Segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd J. Austin III, e si concentrerà sulla crisi in corso in Ucraina e sulle relative questioni di sicurezza che gli alleati e i partner ella Nato devono affrontare. A margine dell'incontro,  generale avrà incontri bilaterali con Oleksii Reznikov, Ministro della Difesa ucraino, e altri alti funzionari.

Von der Leyen: domani prima tranche pacchetto aiuti a Kiev

"Aiutare l'Ucraina a soddisfare il suo fabbisogno finanziario per far fronte all'aggressione russa è fondamentale e urgente. La Commissione sta agendo con la massima rapidità e determinazione: Già domani erogheremo i primi3 miliardi di euro dei 18 miliardi di sostegno macro-finanziario concordati a dicembre". Lo annuncia in un tweet la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.

Sale a 40 bilancio vittime attacco russo a Dnipro

E' salito ad almeno 40 il bilancio dei morti nell'attacco russo di sabato a un condominio di Dnipro: lo ha reso noto un funzionario locale, come riporta il Guardian.

Governatore filorusso: colpiti 7 droni a largo di Sebastopoli

Il governatore filorusso di Sebastopoli - nella Crimea che la Russia si è annessa illegalmente nel 2014 - sostiene che sette droni siano stati abbattuti al largo di Sebastopoli. Lo riporta l'agenzia Interfax. "La difesa aerea e la nostra flotta del Mar Nero hanno abbattuto sette droni sopra il mare. Nessun danno è stato arrecato a nessuna struttura in città o sull'acqua. Tutti idroni sono stati abbattuti al largo", ha scritto Mikhail Razvozhayev su Telegram secondo Interfax.

Ue: a Dnipro Mosca continua a mostrare il suo volto inumano

"Ci avviciniamo all'anniversario dello scoppio della guerra in Ucraina e altri missili sono caduti nel Paese nel weekend e hanno colpito anche un palazzo residenziale a Dnipro: la Russia continua a mostrare il suo volto inumano e a utilizzare la strategia del terrore, questi sono crimini di guerra e debbono cessare subito". Lo ha detto un portavoce della Commissione Ue.   "Condanniamo fortemente questi attacchi odiosi e l'aumento degli attacchi ai palazzi residenziali", sottolinea.

Sale a 37 bilancio vittime attacco russo a Dnipro

E' salito ad almeno 37 il bilancio dei morti nell'attacco russo di sabato a un condominio di Dnipro: lo ha reso noto su Telegram l'emittente statale Suspilne, come riporta il Guardian. Le autorità locali hanno confermato il nuovo bilancio.

Ex comandante Wagner chiede asilo in Norvegia

Andriy Medvedev, un ex comandante del gruppo mercenario russo Wagner, ha chiesto asilo politico in Norvegia e si è offerto di testimoniare contro il suo fondatore, l'oligarca Yevgeni Prigozhin.      Secondo Gulagu, un'organizzazione russa a tutela dei diritti umani, Medvedev ha attraversato clandestinamente il confine norvegese dalla Russia, nella regione di Murmansk, è stato intercettato dalla polizia e di frontiera e poi è stato trasferito a Oslo, in un centro per migranti. L'intenzione di Medvedev è quella di testimoniare contro Prigozhin, considerato uno degli uomini più vicini al presidente russo Vladimir Putin.  Secondo Ukrinform, Medvedev ha firmato all'inizio del luglio 2022 un contratto di quattro mesi con il gruppo Wagner, e poi è stato inviato nella regione di Lugansk, dove è stato nominato comandante di una delle squadre d'assalto.  

Kiev: non c'è modo di negoziare la guerra deve essere vinta

Non c'è modo di negoziare la fine del conflitto con la Russia: l'Ucraina deve vincere questa guerra. Lo scrive su Twitter il consigliere presidenziale, Mikhail Podolyak.   "Smettiamola di fingere di non capire. La Russia ha attaccato l'Ucraina senza alcun motivo. La Russia sta conducendo una guerra su larga scala con tutti i tipi di armi. La Russia uccide civili in massa e 'ripulisce' il territorio. La Russia commette crimini contro l'umanità. Non c'è modo di negoziare. La guerra deve essere vinta", afferma Podolyak.

Cremlino: contrasti con Wagner speculazioni informative

l presunto conflitto tra il corpo militare privato Wagner e il ministero della Difesa russo è "principalmente il prodotto di manipolazioni informative" degli "avversari" della Russia. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato da Interfax. "Ma a volte anche i nostri amici si comportano in modo tale che non abbiamo bisogno di nessun nemico", ha aggiunto il portavoce dopo le dichiarazioni polemiche del capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, sulla presa di Soledar.

Cremlino: tank forniti da Occidente a Ucraina 'bruceranno'

"Le forniture occidentali di mezzi pesanti all'Ucraina non riusciranno a cambiare la situazione sulterreno. Questi carri armati bruciano e continueranno a bruciare". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalla Tass.

La Russia nega l'attacco a Dnipro

La Russia ha negato di avere bombardato l'edificio residenziale a Dnipro, in Ucraina. Le forze armate di Mosca "non colpiscono edifici residenziali", ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti.

Sale a 36 il bilancio dei morti a Dnipro

E' salito ad almeno 36 il bilancio dei morti nell'attacco russo di sabato a un condominio di Dnipro: lo ha reso noto su Telegram la polizia nazionale, come riporta Ukrinform.   "Alle 10.30 (le 9.30 in Italia), risultavano 36 persone uccise (tra cui due bambini), 75 ferite (tra cui 15 bambini) e 39 tratte in salvo (tra cui sei bambini)", si legge in un comunicato

Governatore Sebastopoli: abbattuto un drone ucraino in Crimea

I sistemi di difesa aerea nella Crimea occupata hanno abbattuto questa mattina un drone vicino a Belbek: lo ha reso noto il governatore di Sebastopoli insediato dai russi, Mykhailo Razvozhaev, come riporta Interfax.  "Ancora un attacco di droni. I sistemi di difesa aerea hanno abbattuto un drone sul mare in direzione di Belbek", ha scritto Razvozhaev su Telegram.   Ieri sera erano state segnalate esplosioni a Sebastopoli.

Kiev: bombe russe su Kherson, 3 morti in ultime 24 ore

È di 3 morti e 14 feriti in Ucraina il bilancio dei bombardamenti delle ultime 24 ore compiuti dalle forze russe sulla città di Kherson e sulla regione omonima. Lo ha riferito il governatore regionale, Yaroslav Yanushevych. Nella città di Kherson, i bombardamenti hanno danneggiato un ospedale, un centro per disabili, un cantiere navale, infrastrutture critiche ed edifici residenziali.

Al via addestramento soldati Kiev da parte Usa in Germania

E' iniziato ieri in Germania l'addestramento al combattimento delle forze ucraine con la partecipazione delle forze armate statunitensi: nelle prossime cinque-otto settimane, un battaglione di circa 500 soldati si addestrerà a Grafenwoehr, nella Baviera orientale. Lo ha detto il capo di stato maggiore statunitense, Mark Milley, come riportano i media ucraini.   L'obiettivo è migliorare la preparazione delle forze ucraine nell'attacco e nel contrasto alle offensive russe. Milley è convinto che un addestramento completo, combinato con una serie di nuove armi, artiglieria, carri armati e altri veicoli destinati all'Ucraina, sarà la chiave per consentire a Kiev di riconquistare i territori occupati.   "Questo supporto è davvero importante affinché l'Ucraina possa difendersi. E speriamo di poter fare tutto qui in breve tempo", ha affermato il capo di stato maggiore Usa, che sarà in visita alla base di Grafenwoehr, oggi.   Secondo Milley, le armi e le attrezzature promesse dovrebbero essere consegnate all'Ucraina in un tempo tale che le forze appena addestrate possano usarle "prima delle piogge primaverili".

Kiev: bombe russe su città Zaporizhzhia, feriti 2 bambini

Le forze russe hanno colpito la città di Zaporizhzhia, danneggiando infrastrutture industriali e ferendo 3 persone, 2 delle quali bambini. Lo riferisce l'amministrazione regionale.

Kiev: 77% detenuti russi reclutati da Wagner uccisi o feriti

Il 77% dei detenuti russi reclutati dal Gruppo Wagner è stato ucciso, ferito o catturato dalle forze ucraine: lo ha reso noto il consigliere dell'Ufficio del presidente, Mykhailo Podolyak, come riporta il Kyiv Independent.   Secondo Podolyak, 38.244 detenuti russi sono stati reclutati per combattere in Ucraina, dei quali 29.543 sono stati uccisi, feriti o catturati.   Il mese scorso il ministero della Difesa britannico aveva reso noto che l'organizzazione paramilitare guidata da Yevgeny Prigozhin e al servizio di Putin sta utilizzando un gran numero di detenuti scarsamente addestrati che ha reclutato per combattere contro l'Ucraina. Con una popolazione carceraria che supera i 400.000 detenuti a causa di uno dei più alti tassi di incarcerazione al mondo, il Servizio Penale Federale russo fornisce a Mosca una "risorsa umana unica" da utilizzare quando i volontari scarseggiano, secondo Londra.

Il presidente dell'Osce in visita a Kiev

Il Presidente dell'Osce, il Ministro degli Affari esteri della Macedonia del Nord, Bujar Osmani, arriva oggi in Ucraina. Si tratta della prima visita ufficiale del Ministro Osmani in qualità di Presidente in esercizio dell'Osce.   La Presidenza dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa viene esercitata per la durata di un anno dallo Stato partecipante dell'Osce designato dal Consiglio dei ministri. La funzione del Presidente in esercizio (PiE) spetta al Ministro degli affari esteri di quello Stato che per il 2023 è la Macedonia.  Gli incontri del Ministro Osmani si concentreranno sulle sfide umanitarie e di sicurezza che il Paese sta affrontando a causa della guerra della Russia contro l'Ucraina. Il ministro Osmani visiterà anche la regione di Kiev per valutare l'impatto della guerra sui civili e sulle infrastrutture e conoscere la portata dell'assistenza internazionale necessaria nell'area.

Kiev mantiene le posizioni a Soledar

Le forze ucraine hanno "quasi certamente" mantenuto le posizioni a Soledar, a nord di Bakhmut, nonostante gli intensi combattimenti del fine settimana: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence sulla situazione nel Paese.
Combattimenti che hanno interessato anche il settore di Kreminna, nella regione di Lugansk, precisa il ministero nel suo rapporto pubblicato su Twitter. "Nel complesso, l'esercito ucraino continua a far avanzare gradualmente la propria linea del fronte a est, ai margini della città di Kreminna", sottolinea.
"Nelle ultime sei settimane, sia la Russia sia l'Ucraina hanno ottenuto guadagni sofferti ma limitati in diversi settori - concludono gli esperti di Londra -. In queste circostanze, una sfida operativa chiave per entrambe le parti è quella di generare formazioni di truppe... che possano sfruttare i successi tattici per creare svolte operative".

 

Ucraina: Usa addestrano forze Kiev per riconquista territori

L'esercito americano ha lanciato un programma di addestramento delle forze ucraine ampliato e più sofisticato, incentrato sul combattimento su larga scala e progettato per rafforzare la capacità di Kiev di riconquistare il territorio dalle forze russe. Lo ha annunciato il Pentagono, sottolineando che l'addestramento è iniziato domenica presso l'area di Grafenwoehr, in Germania e continuerà per cinque o sei settimane, secondo quanto accertato dal Washington Post.
Circa 500 soldati seguiranno la prima fase dell'addestramento, incentrata sui cosiddetti combattimenti con armi combinate, che include carri armati, artiglieria, veicoli da combattimento e altri armamenti. 

 

La Russia bombarda ma la mamma non si perde d'animo: il compleanno del figlio continua nella metro

Putin: "Operazione militare sta andando secondo i piani"

Mentre le forze russe e bielorusse conducono oggi esercitazioni aeree congiunte, il presidente russo Vladimir Putin ha detto alla televisione di stato Rossiya 1 che quella che definisce "l'operazione militare speciale" in Ucraina ha acquisito uno slancio positivo e sta andando secondo i piani.
"La dinamica è positiva", ha spiegato Putin, secondo qaunto si legge sul Guardian. "Tutto si sta sviluppando nel quadro del piano del ministero della difesa e dello Stato Maggiore".
Putin ha detto inoltre di sperare che i soldati ottengano più vittorie dopo che la Russia ha rivendicato il controllo della città ucraina orientale di Soledar, un'affermazione contestata da Kiev.

 

Sono 35 i morti nel condominio di Dnipro

E' salito a 35 morti il bilancio  dell'attacco missilistico delle forze armate russe che ha colpito un  condominio a Dnipro, in Ucraina. Lo ha confermato su Telegram il  governatore regionale di Dnipro Valentyn Reznichenko. ''L'operazione  di soccorso e di salvataggio a Dnipro stanno andando avanti per almeno 40 ore. Di notte, i soccorritori hanno estratto altri morti dal  condominio distrutto da un missile russo'', ha detto Reznichenko,  aggiungendo che ''in questo momento, l'attacco del nemico è costato la vita a 35 abitanti dell'edificio. Tra loro ci sono due bambini''. Il  governatore ha poi aggiunto che ''39 persone sono state salvate e 75  sono state ferite. Tra i feriti si contano 14 bambini''.        Resta invece ''ignoto il destino di altri 35 abitanti dell'edificio.  Continua la ricerca delle persone sotto le macerie''.      

500 soldati Kiev iniziano addestramento speciale in Germania

 Il presidente del Joint Chiefs of Staff afferma che il nuovo e ampliato addestramento al combattimento delle forze ucraine è iniziato in Germania. L'obiettivo è riportare un battaglione di circa 500 soldati sul campo di battaglia per combattere i russi nelle prossime cinque-otto settimane. Il generale Mark Milley afferma che le truppe addestrate hanno lasciato l'Ucraina pochi giorni fa per dirigersi in Germania. Il cosiddetto addestramento combinato alle armi ha lo scopo di affinare le capacità delle forze ucraine in modo che siano meglio preparate a lanciare un'offensiva o contrastare qualsiasi ondata di attacchi russi. Milley ha parlato domenica ai giornalisti in viaggio con lui a Bruxelles.

Dnipro. Donna salvata dalle macerie del condominio bombardato

 "Nel pomeriggio, una donna di 27 anni è stata estratta dalle rovine. È in terapia intensiva con grave ipotermia. I medici stanno lottando per la sua vita. In totale, 39 residenti dell'edificio sono stati salvati dalle macerie. Il destino di più di 40 è sconosciuto". Lo ha riferito il capo dell'amministrazione statale regionale di Dnipro, Valentin Reznichenko su Telegram, aggiungendo che è salito a 29 morti, il bilancio dell'attacco russo sul condominio a Dnipro, in Ucraina.  

Zelensky: il silenzio dei russi su Dnipro è codardo

Il presidente Volodymyr Zelensky ha condannato il "silenzio codardo" del popolo russo a seguito dell'attacco missilistico su un palazzo nella città di Dnipro che ha ucciso almeno 30 persone. Lo riferisce France 24.

Zelensky aggiorna a 30 morti il bilancio di Dnipro

Il presidente ucraino Volodymir Zelensky ha aggiornato a 30 il numero delle persone uccise dall'esplosione di un missile russo su un condominio residenziale di Dnipro e ha dichiarato sui social che non si conosce la "sorte" di altre 30 persone che potrebbero essere state in casa al momento dell'impatto.    

"Decine di persone sono state salvate dalle macerie, tra cui sei bambini. Stiamo lottando per ogni singola persona! L'operazione di salvataggio durerà fino a quando ci sarà la minima possibilità di salvare vite umane", ha dichiarato nel suo consueto discorso televisivo. L'attacco missilistico ha distrutto un totale di 72 appartamenti in due blocchi di scale e danneggiato più di 230 case. L'edificio è composto da 18 ingressi con 36 appartamenti in ciascuno; il numero totale di residenti è di 1.100 persone.