Sanremo 2023

Vince Marco Mengoni, secondo Lazza, terzo Mr. Rain, poi Ultimo e Tananai

Colapesce Dimartino, con la canzone "Splash", vincono il Premio della Critica "Mia Martini" del 73° Festival della Canzone Italiana. A loro, 29 voti dei giornalisti accreditati presso la Sala Stampa del Casinò. Al secondo posto Gianluca Grignani
Vince Marco Mengoni, secondo Lazza, terzo Mr. Rain, poi Ultimo e Tananai
Getty
Sanremo 2023, Marco Mengoni vince la finale

Gli altri premi del Festival

Gli altri premi del Festival

Ecco altri premi assegnati alla 73a edizione del Festival di Sanremo: Premio della Critica Mia Martini: Colapesce Dimartino (con la canzone Splash); Premio della Sala Stampa Lucio Dalla: Colapesce Dimartino; Premio Sergio Bardotti per il miglior testo: Coma Cose (L'addio); Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione: Marco Mengoni (Due vite). 

Mengoni: “Dedico il premio alle donne, in finale 5 uomini”

"Volevo dedicare questo premio a tutte le donne che hanno partecipato, che sono delle cantanti meravigliose. Nella top five siamo arrivati in cinque ragazzi..". L'ha detto il vincitore della 73ma edizione del festival di Sanremo Marco Mengoni, nel ricevere commosso il premio sul palco dell'Ariston. 

Vince Marco Mengoni

 

5° Tananai

4° Ultimo

3° Mr. Rain

2° Lazza

1° Marco Mengoni

Le esibizioni dei 5 finalisti

Il messaggio di Zelensky al Festival

"Cari partecipanti, organizzatori e ospiti del Festival", ha scritto Zelensky in apertura di messaggio, "da più di sette decenni il Festival di Sanremo si sente in tutto il mondo. Si sente la sua voce, la sua bellezza, la sua magia, la sua vittoria. Ogni anno sulle rive del Mar ligure vince la canzone, vincono la cultura e l'arte. La musica vince e questa è una delle migliori creazioni della civiltà umana". Sfortunatamente, ha aggiunto Zelensky, "per tutto il tempo della sua esistenza l'umanità crea non solo cose belle e purtroppo oggi nel mio Paese si sentono spari ed esplosioni. Ma l'Ucraina sicuramente vincerà questa guerra: vincerà insieme al mondo libero, vincerà grazie alla voce della libertà, della democrazia e certamente della cultura".

I 5 finalisti

Sanremo2023, 5 finalisti Rai1
Sanremo2023, 5 finalisti

I cinque finalisti

codice 01 Ultimo

codice 02 Tananai

codice 03 Lazza

codice 04 Marco Mengoni

codice 05 Mr. Rain

Ecco la classifica definitiva dal sesto posto in poi: 

Giorgia; Madame; Rosa Chemical; Elodie; Colapesce Dimartino; Moda'; Gianluca Grignani; Coma_Cose; Ariete; Lda; Articolo 31; Paola e Chiara; Leo Gassmann; Mara Satttei; Colla zio; Cugini di Campagna; Gianmaria; Levante; Olly; Anna Oxa; Will; Shari; Sethu. 

Adesso si riparte da zero con il voto. Le prime cinque (contrassegnate dai codici voto da 01 a 05), saranno riproposte e si procederà poi a una nuova votazione. A decidere il vincitore saranno il televoto con un peso del 34%, la sala stampa con il 33% e la giuria demoscopica con il 33%. 

La classifica generale

L'esibizione di Sethu

Sethu

Sanremo 2023, La Finale. Sethu Getty
Sanremo 2023, La Finale. Sethu

28° cantante: Sethu, codice voto 28

Sethu chiude la lunga lista delle esibizioni dei cantanti in gara con la sua “Cause perse”. 

L'esibizione di Gianluca Grignani

Gianluca Grignani

Sanremo 2023, La Finale. Gianluca Grignani Getty
Sanremo 2023, La Finale. Gianluca Grignani

27° cantante: Gianluca Grignani, codice voto 27

Gianluca Grignani canta “Quando ti manca il fiato” ed emoziona anche questa volta il pubblico che lo ascolta in silenzio. Vita vissuta e ricordi sono la forza del brano che ha permesso a Grignani di chiudere all'11° posto dopo quattro sere del festival.

L'esibizione di Shari

Shari

Sanremo 2023, La Finale. Shari Getty
Sanremo 2023, La Finale. Shari

26° cantante: Shari, codice voto 26

Shari canta “Egoista”, come sempre inizia accompagnandosi al pianoforte. Anche per lei la provenienza è Sanremo Giovani. 

L'esibizione di Anna Oxa

Anna Oxa

Sanremo 2023, La Finale. Anna Oxa Getty
Sanremo 2023, La Finale. Anna Oxa

25° cantante: Anna Oxa, codice voto 25

Arriva Anna Oxa con i suoi look fuori dal consueto e propone un'altra grande interpretazione della sua canzone “Sali”. La classifica non è generosa con lei e la vede al 25° posto.

L'esibizione di Gianmaria

Gianmaria

Sanremo 2023, La finale. Gianmaria Getty
Sanremo 2023, La finale. Gianmaria

24° cantante: Gianmaria, codice voto 24

È la volta di Gianmaria, il cantante che ha vinto l'ultima edizione di Sanremo Giovani. Presenta “Mostro”, un brano orecchiabile. In classifica generale Gianmaria è al 21° posto.

L'esibizione di Leo Gassmann

Leo Gassmann

Sanremo 2023, La finale. Leo Gassmann  LaPresse
Sanremo 2023, La finale. Leo Gassmann 

23° cantante: Leo Gassmann, codice voto 23

Il “Terzo cuore” è la proposta per Sanremo di Leo Gassmann. Ex vincitore di Sanremo Giovani, nei primi quattro giorni del Festival si è attestato alla 16 posizione della classifica provvisoria.

L'esibizione di Will

Will

Sanremo 2023, La finale. Will, William Busetti LaPresse
Sanremo 2023, La finale. Will, William Busetti

22° cantante: Will, codice voto 22

“Stupido” è la canzone con la quale Will ha vissuto un'esperienza indimenticabile al Festival di Sanremo. In classifica generale è al 26° posto.

L'esibizione degli Articolo 31

Articolo 31

Sanremo 2023, La finale. Articolo 31 Getty
Sanremo 2023, La finale. Articolo 31

21° cantante: Articolo 31, codice voto 21

Gli Articolo 31 raccontano un pezzo della propria vita con “Un bel viaggio”, la canzone che sigilla la ricomposizione del duo dopo anni di vite e carriere separate. Sono quattordicesimi in classifica generale.

L'esibizione di Olly

Olly

Sanremo 2023, La finale. Olly Getty
Sanremo 2023, La finale. Olly

20° cantante: Olly, codice voto 20

“Polvere” è la canzone che Olly ha portato a Sanremo, con la quale ha vissuto la grandissima esperienza di attraversare le quattro serate precedenti del Festival. La classifica provvisoria non è particolarmente generosa: è 24°.

Chiara Ferragni e la coppia Anna e Gianni Morandi

Sanremo2023, Ferragni Morandi e Anna sua moglie Rai1
Sanremo2023, Ferragni Morandi e Anna sua moglie

L'esibizione dei Coma Cose

Coma Cose

Sanremo 2023, La finale. Coma Cose Getty
Sanremo 2023, La finale. Coma Cose

19° cantante: Coma Cose, codice voto 19

“L'addio” dei Coma Cose è un brano che continua la serie di canzoni di successo della coppia artistica. 12° posto nella classifica generale provvisoria, per i Coma Cose ancora una volta una esibizione raffinata e convincente. “Ci sposiamo dopo il Festival” hanno detto salutando il pubblico dell'Ariston alla fine dell'esibizione.

Luisa Ranieri al Festival di Sanremo

Sanremo 2023, La finale. Luisa Ranieri Getty
Sanremo 2023, La finale. Luisa Ranieri

Tutti i look delle cantanti in gara

L'esibizione di LDA

LDA

Sanremo 2023, La finale. LDA LaPresse
Sanremo 2023, La finale. LDA

18° cantante: LDA, codice voto 18

“Se poi domani” è il brano portato da LDA a Sanremo che gli ha permesso di chiudere al 15° posto della classifica generale. 

L'immensa Ornella Vanoni

Ornella Vanoni superospite del Festival

Sanremo 2023, La finale. Ornella Vanoni LaPresse
Sanremo 2023, La finale. Ornella Vanoni

Ironia, applausi e carciofi per Ornella Vanoni

La cantante porta sul palco quattro dei pezzi più iconici del suo repertorio. Ma prima non fa mancare qualcuna delle sue proverbiali battute. Così quando Amadeus la accoglie e lei chiede di Gianni Morandi, il direttore artistico le spiega: "Gianni è sempre in giro, esce, va a correre, sparisce, va al bar a prendere un caffè...". "Son già stanca", il commento di Ornella che fa scoppiare l'Ariston in una fragorosa risata. Amadeus le promette un bouquet di carciofi, invece dei fiori, come da lei richiesto. "I carciofi son buoni", dice lei. Poi “Vai, Valentina”, “L'appuntamento” e un medley tra “Eternità” e “Una ragione di più”. 

Alla fine dice: "Meno male che non sono in gara, io in gara mi sento morire, la gara mi fa morire", sottolinea. Amadeus le porge il bouquet di carciofi di Sanremo: "Questi sono i carciofi che ti avevo promesso". Ornella comincia a contarli. Amadeus non si fa cogliere impreparato: "Sono dieci carciofi". "Siete più tirchi sui carciofi quest'anno", è la battuta finale di Ornella, che poi va via a braccetto con Morandi. 

L'esibizione di Levante

Levante

Levante si esibisce sul palco del teatro Ariston durante il 73° Festival della Canzone Italiana di Sanremo (Ansa)
Levante si esibisce sul palco del teatro Ariston durante il 73° Festival della Canzone Italiana di Sanremo

17° cantante: Levante, codice voto 17

Levante porta “Vivo” sul palco del Festival per raccontare aspetti del dopo parto poco conosciuti. La cantante affronta il tema con forza e propone una interpretazione grintosa e sentita. È 23esima in classifica generale.

L'esibizione di Paola & Chiara

Paola & Chiara

Paola e Chiara si esibiscono sul palco del teatro Ariston durante il 73° Festival della Canzone Italiana di Sanremo (LaPresse)
Paola e Chiara si esibiscono sul palco del teatro Ariston durante il 73° Festival della Canzone Italiana di Sanremo

16° cantante: Paola & Chiara, codice voto 16

È il “Furore” di Paola & Chiara che irrompe sul palco del Teatro Ariston di Sanremo. Le sorelle cantanti, riunitesi dopo un lungo periodo in “solitaria”, procedono nel solco che hanno tracciato vent'anni fa e che le ha rese famose. Nella classifica provvisoria occupano il 17° posto.

Il terzo abito di Chiara Ferragni

Sanremo 2023, La Finale. Chiara Ferragni con il terzo abito della serata LaPresse
Sanremo 2023, La Finale. Chiara Ferragni con il terzo abito della serata

L'esibizione di Mr. Rain

Mr. Rain

Sanremo 2023, La Finale. Mr. Rain Getty
Sanremo 2023, La Finale. Mr. Rain

15° cantante: Mr. Rain, codice voto 15

Una delle sorprese del Festival. Mr. Rain e il suo coro di bambini cantano “Supereroi”, un brano che ha convinto molti e gli ha permesso di accreditarsi al 4° posto della classifica.

L'esibizione di Ariete

Ariete

Sanremo 2023, La Finale. Ariete Getty
Sanremo 2023, La Finale. Ariete

14° cantante: Ariete, codice voto 14

“Mare di guai” è il titolo della canzone della giovanissima Ariete che proviene della posizione 18 della classifica provvisoria. Bacia Amadeus sul palco, ma come si può baciare uno zio.

L'abbraccio tra Amadeus e Madame

Sanremo 2023, La Finale. L'abbraccio tra Amadeus e Madame Getty
Sanremo 2023, La Finale. L'abbraccio tra Amadeus e Madame

L'esibizione di Madame

Madame

Sanremo 2023, La Finale. Madame LaPresse
Sanremo 2023, La Finale. Madame

13° cantante: Madame, codice voto 13

È uno degli artisti più attesi per la volata finale: Madame. La sua canzone, “Il bene nel male” circola tantissimo e ha colpito critica e pubblico. Viene dalla settima posizione nella classifica generale provvisoria e vuole continuare a salire.

A fine esibizione commovente dedica di Madame ad Amadeus al quale, dice la cantante, “devo tantissimo. Grazie a lui sono qui e per lui ho messo il massimo dell'impegno”.

L'esibizione dei Cugini di campagna

Cugini di Campagna

Sanremo 2023, La Finale. I cugini di campagna LaPresse
Sanremo 2023, La Finale. I cugini di campagna

12° cantante: Cugini di Campagna: codice voto 12

I Cugini di Campagna con la loro “Lettera 22”tornano sul palco dell'Ariston per la serata finale. La classifica generale provvisoria dice ventiduesima posizione, ma si affidano al voto popolare per risalire la china. Come sempre abiti scintillanti, zeppe ai piedi e note altissime sono le caratteristiche della band.

La performance di Achille Lauro

Achille Lauro ospite del Suzuki Stage di piazza Colombo

Sanremo 2023, La Finale. Achille Lauro Rainews
Sanremo 2023, La Finale. Achille Lauro

Camicia con capezzoli in mostra e gonna: il messaggio gender fluid di Rosa Chemical

Il momento piccante di Rosa Chemical

L'esibizione di Rosa Chemical

Due momenti della performance di Rosa Chemical in cui ha coinvolto Fedez

Sanremo2023 Rosa Chemical Fedez bacio (Rai1)
Sanremo2023 Rosa Chemical Fedez bacio

Rosa Chemical

Sanremo 2023, La Finale. Rosa Chemical Getty
Sanremo 2023, La Finale. Rosa Chemical

11° cantante: Rosa Chemical, codice voto 11

Ritmo, energia e trasgressione sul palco dell'Ariston con Rosa Chemical e il suo “made in Italy”, una delle canzoni che si candida a pieno titolo per diventare un tormentone. Rosa Chemical ha convinto finora pubblico e critica, al punto da classificarsi all'8° posto della graduatoria generale provvisoria.

Sorpresa nel finale della canzone con Rosa Chemical che preleva dal pubblico Fedez, lo porta sul palco e poi lo bacia… con trasporto. “Questo è il Festival dell'amore” dirà poi a Chiara Ferragni, moglie di Fedez, che ha il compito di porgergli i fiori alla fine dell'esibizione. “È scattato l'amore” sottolineerà ancora Rosa Chemical abbandonando il palco tra applausi scroscianti.

Gino Paoli a Sanremo2023

Gino Paoli

Sanremo 2023, La Finale. Gino Paoli LaPresse
Sanremo 2023, La Finale. Gino Paoli

Gino Paoli superospite al Festival

Un ospite d'eccezione per la serata finale del Festival. Amadeus e Gianni Morandi, insieme a Danilo Rea al pianoforte accolgono Gino Paoli che con l'orchestra del festival canta “Una lunga storia d’amore” e “Sapore di sale”. E dopo uno scambio di battute con i conduttori, c'è ancora il tempo per un capolavoro: “Il cielo in una stanza”

L'abito armatura di Chiara Ferragni: essere femmine, non solo madri

L'esibizione di Marco Mengoni

Marco Mengoni

Sanremo 2023, La Finale. Marco Mengoni LaPresse
Sanremo 2023, La Finale. Marco Mengoni

10° cantante: Marco Mengoni, codice voto 10

Ha già vinto, soltanto ieri sera, il premio per la migliore cover, con una performance in cui ha spiccato la presenza del Kingdom Choir 13. Si presenta anche stasera con “Due vite”, un brano in cui l'interpretazione conta tantissimo. È al comando della classifica provvisoria.

Tutto l'Ariston in piedi per Marco Mengoni, considerato il grande favorito per la vittoria di questa 73esima edizione del Festival di Sanremo. Il cantante vincitore di X Factor 2009, già vincitore al Festival nel 2013 con L'Essenziale, ha visto l'esibizione del suo brano "Due vite" accolta dalla ormai consueta standing ovation del teatro.

 

L'esibizione di Lazza

Lazza

Sanremo 2023, La Finale. Lazza LaPresse
Sanremo 2023, La Finale. Lazza

9° cantante: Lazza, codice voto 09

È la volta di Lazza a salire sul palco del Teatro Ariston di Sanremo e lo fa riproponendo “Cenere”, un brano che è stato molto apprezzato da pubblico e critica, al punto da farlo salire al 3° posto della classifica generale provvisoria, stilata al termine delle prime quattro serate del Festival.

L'esibizione di Ultimo

Ultimo

Sanremo 2023, La Finale. Ultimo LaPresse
Sanremo 2023, La Finale. Ultimo

8° cantante: Ultimo, codice voto 08

È il momento di Ultimo che canta “Alba”. Molto intenso il suo duetto tutto romano di ieri sera insieme a Eros Ramazzotti. Ultimo al momento è secondo in classifica provvisoria.

Il "mini concerto" dei Depeche Mode

Depeche Mode

Sanremo 2023, La Finale. Depeche Mode LaPresse
Sanremo 2023, La Finale. Depeche Mode

Depeche Mode

Sanremo 2023, La Finale. Depeche Mode La Presse
Sanremo 2023, La Finale. Depeche Mode

Dopo 33 anni i Depeche Mode tornano a Sanremo

I Depeche Mode, rock band inglese formatasi a Basildon nel 1980 e composto da Dave Gahan (voce) e Martin Gore (chitarra e tastiere), torna a Sanremo dopo 33 anni. In questi anni ci sono 100 milioni di dischi venduti.

A Sanremo presentano in anteprima “Ghost Again” e ripresentano un successo mondiale: “Personal Jesus”.


 

Pizzo e scollo vertiginoso: di nuovo Elodie, supersexy in Valentino

L'esibizione dei Modà

Modà

Sanremo 2023, La Finale. Modà LaPresse
Sanremo 2023, La Finale. Modà

7° cantante: Modà, codice voto 07

Tornano i Modà a Sanremo con una canzone che rispecchia in pieno il loro essere. Il titolo è “Lasciami”. Arrivano dalla tredicesima posizione in classifica generale. Ieri sera hanno duettato con Le Vibrazioni.

L'esibizione di Giorgia

Giorgia

Sanremo2023, Giorgia (Rai1)
Sanremo2023, Giorgia

6° cantante: Giorgia, codice voto 06

Giorgia con “Parole dette male” porta sul palco dell'Ariston tutto il suo carico di dolore, di amore e di emozioni che hanno conquistato il pubblico del Festival nelle prime quattro serate. Arriva dal quinto posto della classifica provvisoria generale e da una prova eccezionale nella serata delle cover in cui ha duettato con Elisa.

L'esibizione di Colapesce Dimartino

Colapesce Dimartino

Sanremo 2023, La Finale. Colapesce Dimartino LaPresse
Sanremo 2023, La Finale. Colapesce Dimartino

5° cantante: Colapesce Dimartino, codice voto 05

La loro è una di quelle canzoni che già sono nella testa di tutti. Colapesce Dimartino cantano “Splash”, un brano che nella classifica provvisoria generale si attesta al decimo posto.

L'esibizione di Tananai

Tananai

Sanremo 2023, La Finale. Tananai LaPresse
Sanremo 2023, La Finale. Tananai

3° cantante: Tananai, codice voto 04

È Tananai il quarto cantante in gara. Canta “Tango”. Viene da un percorso davvero molto soddisfacente fatto in questo Festival che lo ha portato a chiudere la quarta serata al sesto posto della classifica generale.

Fedez applaude Chiara

Sanremo 2023, La Finale. Fedez applaude con gli occhi lucidi Rainews
Sanremo 2023, La Finale. Fedez applaude con gli occhi lucidi

La prima uscita di Chiara Ferragni

Sanremo 2023, La Finale. L'entrata di Chiara Ferragni LaPresse
Sanremo 2023, La Finale. L'entrata di Chiara Ferragni

L'ingresso di Chiara Ferragni

Bellissima in oro e blu torna sul paco dell'Ariston Chiara Ferragni per la seconda serata da co conduttrice del Festival insieme a Morandi e Amadeus. È stata proprio lei ad aprire la prima serata del Festival.

L'esibizione di Mara Sattei

Mara Sattei

Sanremo 2023, La Finale. Mara Sattei LaPresse
Sanremo 2023, La Finale. Mara Sattei

3° cantante: Mara Sattei, codice voto 03

Fa il suo ingresso sul palco del Teatro Ariston Mara Sattei per l'esibizione finale. Canta “Duemilaminuti”. In classifica generale ha chiuso al 19° posto. 

L'esibizione di Colla Zio

Colla Zio

Sanremo 2023, La Finale. Colla Zio LaPresse
Sanremo 2023, La Finale. Colla Zio

2° cantante: Colla Zio, codice voto 02

Arrivano i ragazzi milanesi Colla Zio che ripropongono “Non mi va”. In classifica generale sono accreditati del 20° posto. Questa sera anche per loro il look è più curato ed elegante.

L'esibizione di Elodie

Elodie

Sanremo 2023, La Finale. Elodie Getty
Sanremo 2023, La Finale. Elodie

La gara inizia. 1° cantante: Elodie, codice voto 01

Con Elodie che canta “Due” si apre ufficialmente l'ultimo giro di esibizioni degli artisti in gara nel 73° Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Elodie nella classifica generale provvisoria aggiornata al termine della quarta serata è collocata in nona posizione. Ieri ha ottenuto grandi consensi per la sua performance nella serata cover e duetti, insieme a Big Mama, con una bella interpretazione di “American Woman”.

“Sei bellissima” intona il pubblico in sala a sottolineare l'eleganza e la bellezza di Elodie anche questa sera avvolta in un abito sensuale ed elegante.

Commozione in sala per l'omaggio a Dalla

Gianni Morandi per l'omaggio a Lucio Dalla

Sanremo 2023, La Finale. Gianni Morandi con la chitarra Rainews
Sanremo 2023, La Finale. Gianni Morandi con la chitarra

Omaggio a Lucio Dalla

Si comincia con l'omaggio all'indimenticabile e mai dimenticato Lucio Dalla. Gianni Morandi con la chitarra dalla platea inizia il suo omaggio a Dalla e poi sale sul palco. Il medley proposto comprende “Piazza Grande”, “Futura” e “Caruso”.

L'Inno di Mameli eseguito dalla Banda dell'Aeronautica Militare

La banda dell'Aeronautica esegue l'Inno di Mameli

Sanremo 2023, finale Rainews
Sanremo 2023, finale

Si parte

Si comincia con la banda dell'Aeronautica Militare che esegue l'Inno di Mameli. Tutti in piedi a cantare la canzone degli Italiani, nel Teatro Ariston.

Amadeus ringrazia il Maestro e tutta la Banda dell’Aeronautica e il Generale Luca Goretti, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare.

 

 

Oggi vota il pubblico a casa

Di nuovo in scena tutti i 28 big, votati esclusivamente dal pubblico a casa. Sarà elaborata una ulteriore media con le votazioni precedenti, per ottenere una classifica definitiva delle 28 canzoni. Le prime cinque (e non più tre come in passato), quelle con il punteggio più alto, saranno riproposte e si procederà poi a una nuova votazione, ripartendo da zero. A decidere il vincitore saranno il televoto con un peso del 34%, la sala stampa con il 33% e la giuria demoscopica con il 33%. 
 

Sanremo: rafforzati controlli con cani anti esplosivo, presidiati icaselli

Il Festival di Sanremo, blindata la zona rossa intorno al Teatro Ariston, rafforzati i controlli e i sistemi di filtro per accedere all'area del Festival di Sanremo dopo il ritrovamento ieri di un pacco sospetto contenente oltre 100 proiettili ma senza innesco esplodente. L'azione ad ora non è stata rivendicata ma è stato alzato il livello dei controlli per tutta la giornata e fino al termine dell'evento su sicurezza e ordine pubblico. In campo un ampio dispositivo con uomini della polizia e dei carabinieri, a presidiare il teatro anche i cani antiesplosivo dell'Arma dei Carabinieri, provenienti dal nucleo cinofilo di Villanova d'Albenga e Volpiano nel torinese, due in tutto che si occupano normalmente di bonifica in aree sensibili. Si tratta di due cani, che si alternano con altrettanti della polizia, che ogni sera hanno eseguito le bonifiche dell'area esterna e dell'area palco oltre a galleria e platea. A loro si uniscono gli artificieri. 

Le forze dell'ordine hanno presidiato il territorio anche oggi pomeriggio in occasione di alcune manifestazioni in piazza, mobilitazioni pacifiste e manifestazioni per l'Ucraina che si sono svolte senza particolari criticità e sono state autorizzate in forma statica anche per ragioni logistiche e di viabilità. Nel dispositivo impiegati anche uomini dal Reparto mobile di Milano, Genova, Torino e il battaglione Sardegna. Presidi ai caselli di Sanremo e Arma di Taggia da parte della polizia stradale con metal detector.

La scaletta dell'ultima serata

Chiara Ferragni è la co-conduttrice della serata finale del festival di Sanremo. Ospiti internazionali i Depeche Mode. Poco prima delle 2 la lettura del messaggio del Presidente ucraino Zelensky. Tra gli ospiti in scaletta anche Gino Paoli, poi Ornella Vanoni e Achille Lauro. 

L'ordine di uscita dei cantanti: 

Elodie - Colla Zio - Mara Sattei - Tananai - Colapesce e Dimartino - Giorgia - Modà - Ultimo - Lazza - Marco Mengoni - Rosa Chemical - Cugini di Campagna - Madame - Ariete - Mr Rain- Paola e Chiara - Levante - LDA - Coma Cose - Olly - Articolo 31 - Will - Leo Gassman - gIANMARIA - Anna Oxa - Shari - Gianluca Grignani - Sethu. 

La complicità di Elisa e Giorgia nel backstage di Sanremo 2023

Dopo il Festival. Associazione utenti contro Mara Venier: "No a Blanco a Domenica in"

L’Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi presenta oggi una diffida urgente alla Rai per impedire la partecipazione di Blanco a “Domenica In”, dopo che il cantante è stato ufficialmente invitato da Mara Venier a prendere parte domani alla trasmissione.
Secondo l'associazione "una eventuale ospitata di Blanco a Rai1, dopo i gravi fatti di Sanremo dove l’artista ha distrutto in diretta la scenografia, sarebbe non solo grave, ma addirittura pericoloso – spiega l’Associazione – Rai e Mara Venier farebbero infatti passare il messaggio che chi si rende protagonista di gesti di violenza e distruzione a danno di beni pubblici debba essere premiato con ospitate sulla rete ammiraglia e attraverso lo spazio concesso dall’azienda pubblica. Un messaggio altamente diseducativo specie per i più giovani, che potrebbero essere spinti ad emulare il folle gesto di Blanco".
Per tale motivo l’Associazione Utenti dei servizi Radiotelevisivi, presenta oggi una diffida urgente ai vertici Rai affinché sia impedita la partecipazione di Blanco a “Domenica In”. 

 

Manifestazioni contro la guerra, la prefettura di Imperia: "Consentite solo in forma statica"

"Per quanto riguarda le iniziative di contestazione a margine della kermesse canora è stata confermata l'esigenza che le stesse si svolgano esclusivamente in forma statica . Per cui non potrà essere consentito alcuno spostamento dei partecipanti verso siti diversi da quelli autorizzati. Le zone autorizzate dal Questore per lo svolgimento delle manifestazioni verranno attentamente monitorate a distanza dai Reparti Mobili della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri". È quanto si legge in una nota della prefettura di Imperia.

Il Festival sui social: "Per la rete è Gianni Morandi l'icona di Sanremo"

Gianni Morandi è diventato ormai l'icona del Festival e rimane una delle figure preferite dagli utenti, con un sentiment positivo nei suoi confronti in aumento che lievita fino al
63,75% mentre in negativo segna il 23,68% con la zona mixed al 12,57%.

A sottolinearlo è la ricerca di SocialCom che con l'ausilio della piattaforma BlogMeter ha analizzato le conversazioni in rete relative alla quarta serata della kermesse canora.

Tra gli ospiti della serata dedicata alle cover, tra i più apprezzati figurano Biagio Antonacci con 75,91% sentiment positivo a fronte di 11,88% negativo e 12,21% mixed; ed Eros Ramazzotti con 70,13% sentiment positivo, 13,77% negativo e 16,1% mixed.


 

Le lacrime di Marco Mengoni in conferenza stampa: "Vittoria al Festival? Sono già iper felice così''

"Scusate, sono molto felice ma anche molto emotivo". 

Marco Mengoni scoppia in lacrime durante la conferenza stampa, a poche ore dalla finale di Sanremo 2023, che lo vede favoritissimo, in testa a tutte le classifiche provvisorie. "Sono anche le poche ore di sonno. Fortunamente è andato tutto molto bene, molto oltre le aspettative", dice con la voce rotta dai singhiozzi.

“Vittoria al Festival? Sono già iper felice così -continua il cantante viterbese- Sarebbe molto bello, potrei tornare a casa oggi ed essere iper felice di quello che è stato, a prescindere dal riconoscimento del premio".
 

Le presenze al Festival: domina Milano. Tra i big in gara 8 artisti milanesi e 7 romani

E' un Festival che parla milanese, quello di Amadeus, sono ben otto infatti gli artisti nati nel capoluogo lombardo, che è anche la capitale della musica italiana. 

Tananai, Gianluca Grignani, Lazza, Paola&Chiara, Modà, Articolo 31, Colla Zio e Coma_Cose, che sono un duo nella cui produzione la città di Milano, con quelle atmosfere dark, estremamente metropolitane, è molto presente. Uno in meno, sette, sono invece i romani in gara, a partire naturalmente da Ultimo, che è l'erede prediletto del cantautorato capitolino.

Gaffe abiti al Festival: Arisa e la violinista Marzadori sul palco con lo stesso vestito. Il web impazza

L'altro Festival: Sethu ultimo in classifica domina al Fantasanremo

Questa 73esima edizione del Festival, oltre che per gli ascolti record, sarà ricordata per il boom del Fantasanremo, con oltre due milioni di squadre iscritte, e il fenomeno Sethu. 

Il cantante, che arriva tra i big direttamente dalla finale dei Giovani, ultimo nella classifica provvisoria del Festival, è invece saldamente in testa in quella del gioco collegato alla kermesse. Prima della serata finale, Sethu comanda con 365 punti, davanti proprio al primo della 'vera' classifica, Marco Mengoni, a quota 335, con i Cugini di Campagna a chiudere il podio a 333. Tutti gli altri sono più staccati, ma, proprio come nella classifica del Festival, tutto può ancora cambiare.

Proteste contro la guerra al Festival. Manifestazioni in tutta Italia

La protesta contro la guerra arriva non solo a Sanremo. Oggi manifestazioni in tutta Italia, davanti alle sedi Rai a partire da Viale Mazzini - ma anche a  Torino, Milano, Bologna, Trento, Venezia, Trieste, Ancona, Firenze, Perugia, Pescara, Napoli, Potenza, Bari, Cosenza, Palermo, Cagliari - al grido di Basta con la propaganda di guerra! ''Per questo diciamo: - No all'invio di armi all'Ucraina - No alle sanzioni alla Russia - No invio di soldi all'Ucraina - No alle armi nucleari nel nostro paese - Via l'Italia dalla Nato, via la Nato dall'Italia - No alla guerra, si alla pace''. 

Pacco bomba a Sanremo, Piantedosi: "Non sembrerebbe legato al Festival"

"C'è massima attenzione e massima  preoccupazione, ma anche rassicurazione. L'episodio è stato un po' strano perché è avvenuto al di fuori della zona rossa che era stata  predisposta dalle autorità locali a protezione del Festival. Sono in  corso indagini per verificare la matrice ma non sembrerebbe strettamente in connessione con l'evento". 

Così il ministro  dell'Interno, Matteo Piantedosi, interpellato a margine del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica che ha presieduto in prefettura a Torino sullo zainetto trovato ieri a Sanremo.      

"Era uno zainetto, con all'interno del materiale pirico - ha aggiunto  il titolare del Viminale  - ora bisogna capire se lo zainetto è stato  abbandonato per distrazione o come un gesto dimostrativo o altro, lo  diranno gli investigatori ma non sembrerebbe riconducibile alla  volontà di commettere episodi di altro genere, come attentati relativi allo svolgimento della manifestazione". Quanto alla misure di controllo, Piantedosi ha ricordato che "sono già molto stringenti. Si sta  concordando un rafforzamento del controllo su tutto il quadrante cittadino non per effetto di una acquisita e  certificata potenzialità di tipo terroristico dell'evento", ha  concluso il ministro.

La politica contro il festival: attacco Fdi alla Rai sull'esibizione di Fedez. Sotto accusa I vertici dell'azienda

Se le note stampa sono il termometro delle priorità dei politici, Sanremo e lo "show" di Fedez questa mattina sono stati al centro dei pensieri del partito della premier Giorgia Meloni. Il primo ad attaccare il rapper è il capogruppo alla Camera, Tommaso Foti, cui sono seguite a ruota diverse prese di posizione di senatori e deputati di Fdi. 

La reazione delle opposizioni arriva a stretto giro tra chi ironizza e chi afferma che "tira vento di Minculpop". A scatenare il putiferio 'La Verità', in un articolo dove si sostiene che l'intervento di Fedez che ha strappato la foto del viceministro Galeazzo Bignami vestito da Hitler, era stato provato qualche ora prima. Per Foti, chi in Rai sapeva deve dimettersi perché il Palco dell'Ariston, ha affermato, "si è trasformato in una tribuna elettorale". "In Rai sapevano ma nessuno ha fatto nulla, rendendosi di fatto complici del soliloquio politico di Fedez e del suo attacco ad un viceministro della Repubblica. Chiediamo con fermezza che i vertici di Viale Mazzini spieghino esattamente le dinamiche della vicenda e agiscano di conseguenza con la massima tempestività". Dall'opposizione, Simona Malpezzi (Pd) affida la sua reazione a un tweet: "È paradossale la richiesta di dimissioni da parte di FdI dei dirigenti Rai responsabili dell'esibizione di Fedez: sul palco non ha detto o mostrato nulla che già non fosse pubblico e risaputo. 

Caso Fedez, Morandi: "Al Festival delle Rose mi fu vietato di citare il Vietnam, ma lo feci"

"Quando uscì 'C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones' mi fu vietato di citare il Vietnam. Ci fu un'interrogazione parlamentare su questo. Ma quando cantai la canzone al 'Festival delle Rose', io dissi la frase sul Vietnam". Così Gianni Morandi intervenendo in conferenza stampa a Sanremo sul caso Fedez.  

Amadeus sul messaggio di Zelensky: "Verrà letto a fine gara"

"Il messaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky verrà letto a fine gara", prima dello spareggio tra i cinque artisti primi in classifica. Poi i cinque finalisti si esibiranno di nuovo, e a seguire ci sarà spazio per il gruppo ucraino Antytjla. 

Lo ha spiegato il direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus, in conferenza stampa.

La serata finale: sul palco i 28 artisti in gara. Ospiti Gino Paoli, Ornella Vanoni e i Depeche Mode

Attesa per la quinta e ultima serata del festival, la conclusiva. Stasera si esibiranno tutti e 28 i cantanti in gara: prima voterà il pubblico attraverso il televoto, poi tutte le altre componenti del voto.

Accanto ad Amadeus e Morandi nella presentazione degli artisti torna Chiara Ferragni, ma non è previsto nessun monologo, come conferma l'organizzazione dell'evento. 

La serata sarà aperta dall'esibizione della  banda dell'aeronautica. Ospiti della serata Gino Paoli, Ornella Vanoni e i Depeche Mode. Dal Suzuki Palace si esibirà Achille Lauro. Infine andrà in scena l'omaggio a Lucio Dalla.

L'ordine di esibizione degli artisti sarà:

Elodie, Colla Zio, Mara Sattei, Tananai, Colapesce e Dimartino, Giorgia, Modà, Ultimo, Lazza, Mengoni, Rosa Chemical, Cugini di Campagna, Madame, Ariete, Mister Rain, Paola e Chiara, Levante, Lda, Coma_Cose, Olly, Articolo 31, Will, Leo Gassman, Gianmaria, Anna Oxa, Shari, Grignani, Sethu.

Il messaggio di Zelensky sarà accompagnato dalla performance del gruppo ucraino Antytila.

I duetti canori a Sanremo tradotti dagli interpreti della lingua dei segni

Sul palco dell'Ariston arriva il gruppo ucraino Antytila

La band ucraina Antytila  si esibirà stasera sul palco dell'Ariston ad accompagnare il discorso di Zelesnky letto da Amadeus. Il gruppo apparve in tuta mimetica, elmetto e armi alla mano, in un video appello alla pop star britannica Ed Sheeran per partecipare da remoto al concerto di beneficenza.

Ascolti del Festival: nella serata duetti picchi di 16,6 milioni del 74%. Aumenta il target giovani

Il picco di ascolto durante la quarta serata di Sanremo 2023 è stato raggiunto alle 21.46, con 16 milioni 683 mila spettatori mentre Amadeus e Chiara Francini presentavano l'esibizione di Lazza. Quello di share all'1.51 con il 74% mentre Marco Mengoni riceveva il premio della serata cover.
La media attuale della quarta edizione dei festival di Amadeus - spiega il direttore Intrattenimento di prime time Rai Stefano Coletta - è del 62.26% con 10 milioni 366 mila spettatori.
Continua l'incremento nel target giovani: la media sulle bambine 8-14 anni è vicina all'85% - spiega ancora Coletta - mentre sulle donne 25-34 anni è al 75%, "un risultato storico". La media di share è la più alta dal 1987, "un'era preistorica della tv".
 

Stasera messaggio musicale di Zelensky. Ambasciatore ucraino: "Grazie per aver accolto la nostra proposta"

"Desidero ringraziare tutta la squadra della Rai che ha accolto la nostra proposta di leggere il messaggio del nostro presidente, decidendo anche di arricchire l'intervento con un omaggio musicale all'Ucraina".
Così l'ambasciatore dell'Ucraina Yaroslav Melnyk, arrivato a Sanremo. 
 

Rai, Fuortes: "Nessuna censura o condizionamenti sul testo di Zelensky"

"Le polemiche sul Festival sono connaturate all'interno della manifestazione. Su questo intervento di Zelensky sono state particolari, si è parlato di censura, condizionamenti, condizionamenti su testi. Tutto assolutamente non fondato". 

Lo ha detto l'amministratore delegato della Rai, Carlo Fuortes, intervenendo alla conferenza stampa del Festival di Sanremo sulla partecipazione di Zelensky alla serata finale, quando sarà letto un messaggio.
 

I complimenti di Gigi D'alessio al figlio per l'intonazione. LDA: "Non me lo aspettavo"

"Mi ha fatto i complimenti per l'intonazione. Mi ha mezzo sconvolto questa cosa che mi ha detto, non me l'aspettavo". 

Così LDA, cantante in gara al Festival di Sanremo, in conferenza stampa risponde a
una domanda su come suo padre, il cantautore Gigi D'Alessio, abbia giudicato finora le sue performance sul palco dell'Ariston.


 

Gianna Nannini a Rosa Chemical con il sex toy: "Stupendo"

Ha fatto il giro del web l'immagine di Rosa Chemical che, alla fine dell'esibizione in coppia con Rose Villain a Sanremo, sulle note di 'America', ha mostrato un sex toy e ha urlato: "Viva l'amore, viva il sesso, libertà". Su Twitter la risposta entusiasta di Gianna Nannini: "Stupendo @RosaChemical sei top! Ho goduto! W il sesso!".

Rosa Chemical con il sex toy Ansa
Rosa Chemical con il sex toy

Malpezzi (Pd): "FdI paradossale, tira aria di Minculpop"

"È paradossale la richiesta di dimissioni da parte di FdI dei dirigenti Rai responsabili dell'esibizione di @Fedez: sul palco non ha detto o mostrato nulla che già non fosse pubblico e risaputo. Fdi intende governare limitando la libertà di espressione? Tira aria di Minculpop…". Così su Twitter la presidente dei senatori del Pd Simona Malpezzi replica ad alcune dichiarazioni di dirigenti di FdI.

Fratelli D’Italia a Fedez e Articolo 31: "Il nostro governo non legalizzerà mai la cannabis"

"Il nostro governo non legalizzerà mai la cannabis e nessun tipo di droga". Alfredo Antoniozzi, vice capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera risponde all'appello rivolto da Fedez e Articolo 31 ieri sera a Sanremo al Presidente del  Consiglio Giorgia Meloni. "Riteniamo che la cannabis sia una droga a tutti gli effetti e che possa provocare seri problemi a chi la consuma. Troppi ragazzi - prosegue Antoniozzi - la usano abitualmente, persuasi da un mondo culturale e artistico che la dipinge ingiustamente come una sostanza innocua. Molti esponenti della nostra maggioranza, come Maurizio Gasparri, sono impegnati anche con associazioni che si  battono contro ogni dipendenza".

Il presidente dei senatori di Fratelli d'Italia, Lucio Malan, chiede invece che sia fatta chiarezza sullo show di Fedez: “La Rai conosceva il contenuto dello show di Fedez, andato in scena sul palco di Sanremo, ma non ha fatto nulla per evitarlo. Questo emergerebbe dalle ricostruzioni pubblicate oggi su La Veritá. Se questo fosse confermato, ci sarebbero gli estremi perché i vertici dell'azienda radiotelevisiva italiana lasciassero subito i loro incarichi”.

Il sindaco di Sanremo: "Afflussi record e attenzione alta, ma nessun allarme"

Il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, all'indomani del rinvenimento di un pacco bomba, in una traversa di via Fiume, a circa settecento metri dal Casinò di Sanremo e a duecento metri dal commissariato cittadino ha dichiarato che "l'attenzione è altissima e il presidio del territorio è capillare". "Ci stiamo anche preparando per gestire la giornata finale in cui prevediamo afflussi da record - aggiunge il primo cittadino -. Colgo l'occasione per ringraziare le centinaia di uomini delle Forze dell'Ordine e tutte le persone impegnate sul campo". In Prefettura a Imperia è in corso un vertice delle forze dell'ordine per fare il punto sulle indagini e sulle misure di sicurezza in vista della serata finale del Festival della Canzone al Teatro Ariston.

La notte di Fiorello è al 53.6%

Nella quarta serata del Festival di Sanremo, da segnalare su Rai 1 anche "Sanremo Start"(dalle 20.42 alle 21.19) con 12 milioni 334 mila spettatori euno share del 51.1%, mentre "Prima Festival" (dalle 20.35 alle 20.43) ha avuto 8 milioni 582 mila spettatori e il 38.4 di share. Ottimo risultato, nella notte tra giovedì e venerdì, per Fiorello e il suo "Viva Rai2! Viva Sanremo!" che, dalle 2.06 alle 2.52, ha tenuto incollate alla tv 1 milione 425 mila persone (1 milione 425 mila persone) con uno share del 53.6%.

Ultima puntata di Viva Sanremo: Fiorello e la battaglia di cuscini a Via Asiago

Sanremo, vola la serata del venerdì, share più alto dal 1987

Con al serata delle cover di ieri,  Amadeus scolpisce nella storia del festival un nuovo record. Mai una serata del venerdì del festival aveva ottenuto uno share medio del  66,5%. Per trovare un venerdì del festival con uno share medio più  alto bisogna tornare all'anno di introduzione della rilevazione  Auditel, il 1987, quando lo share medio della serata di venerdì fu del 67,5%. Negli anni dal 1987 al 1994 (fatta eccezione per il 1989), il festival durava quattro serate, quindi il confronto va fatto con la 'semifinale' del venerdì.

Sanremo: 11,1 milioni e share 66,5% per la serata dei duetti

Sono stati 11 milioni 121 mila, pari al 66.5% di share, i telespettatori che hanno seguito in media (dalle 21.25 all'1.59) su Rai1 la quarta serata delFestival di Sanremo, dedicata alle cover e ai duetti, sulle note dei successi degli anni dai '60 ai 2000. La prima parte della serata duetti (dalle 21.25 alle 23.41) è stata seguita da 15 milioni 46 mila spettatori pari al 65.2% di share; la seconda (dalle 23.44 all'1.59) da 7 milioni 41 mila pari al 69.7%. L'anno scorso la quarta serata del festival aveva ottenuto in media 11 milioni 378 mila telespettatori pari al 60.6% di share. Nel 2002 la prima parte della serata cover aveva ottenuto 14 milioni 731 mila spettatori con il 59.2%, la seconda da 7 milioni 543 mila con il 63.5%

Fiorello racconta la serata delle cover

Gli ospiti della serata finale

Super ospiti internazionali della finale del Festival, i Depeche Mode, di nuovo all'Ariston - dopo le esibizioni del 1986, del 1989 e del 1990 - per proporre in anteprima mondiale il nuovo singolo "Ghosts Again", primo estratto dal nuovo album "Memento Mori", in uscita il 24 marzo, che vedrà Dave Gahan e Martin Gore da soli, dopo la scomparsa di Andy "Fletch" Fletcher. Sul palco ancora un pezzo di storia della musica italiana, con Ornella Vanoni, con alle spalle otto partecipazioni in gara e quattro da ospite, e Gino Paoli, che avranno spazi diversi. A distanza di cinque anni, Paoli, all'ottava volta all'Ariston, sarà affiancato da Danilo Rea al pianoforte per interpretare alcuni dei suoi successi senza tempo. Per lo spazio dedicato alla fiction, ci sarà Luisa Ranieri, che parlerà del successo di Lolita Lobosco. Sul palco sul mare della Costa Smeralda tornerà ad esibirsi Salmo, sul Suzuki Stage di piazza Colombo canterà Achille Lauro.

Oggi vota il pubblico a casa

Uno dei momenti più attesi della finale di stasera è la lettura del messaggio del presidente ucraino Zelensky da parte di Amadeus sul palco. Di nuovo in scena tutti i 28 Big, questa volta votati esclusivamente dal pubblico a casa. Sarà elaborata una ulteriore media con le votazioni precedenti, per ottenere una classifica definitiva delle 28 canzoni. Le prime cinque (e non più tre come in passato) con il punteggio più alto saranno riproposte e si procederà poi a una nuova votazione, ripartendo da zero. A decidere il vincitore saranno il televoto con un peso del 34%, la sala stampa con il 33% e la giuria demoscopica con il 33%. Nelle vesti di co-conduttrice torna Chiara  Ferragni.

La top five

Sanremo 2023, quarta serata. Classifica Rai1
Sanremo 2023, quarta serata. Classifica

Marco Mengoni vince la serata delle cover

Dopo la quarta serata, dedicata alle cover e ai duetti, resta in testa alla classifica generale del 73esimo Festival di Sanremo Marco Mengoni, che ha vinto con 'Let it be' cantata con il Kingdom Choir. Dietro di lui, Ultimo e Lazza. Giorgia ed Elisa (con Luce e Di sole e d'azzurro) sono quarte, Mr. Rain con Fasma e Qualcosa di Grande di Cesare Cremonini sono quinti. "Questo premio lo devo dividere con tutti, con l'orchestra e con il coro", ha commentato a caldo Mengoni.