L'invasione russa, giorno 384

Putin: "Combattiamo per la sopravvivenza dello Stato russo". Wagner: siamo dentro l'impianto Azom

Cremlino: "Pace solo se l'Ucraina considera la nuova realtà". La Duma approva la legge contro le critiche alla guerra
Putin: "Combattiamo per la sopravvivenza dello Stato russo". Wagner: siamo dentro l'impianto Azom
ansa
Wagner, siamo dentro l'impianto Azom di Bakhmut

Marines russi bloccati in una casa di Vuhledar sotto il bombardamento ucraino

Autorità di Belgorod: “Abbattuti 3 missili, ci sono danni”

Il sistema di difesa aerea russo ha abbattuto tre missili sulla citta' di Belgorod e sulla regione di Belgorod, vicine al confine con l'Ucraina. Lo ha reso noto il governatore Vyacheslav Gladkov, secondo quanto riporta Ria Novosti, precisando che uno dei detriti ha colpito il settore residenziale della città e che ci sono danni. "Tre missili sono stati abbattuti dalla regione di Belgorod con un sistema di difesa aerea. Si stanno specificando le conseguenze. Uno dei detriti ha colpito un settore residenziale nella città di Belgorod. Ci sono danni. Tutti i servizi operativi e il sindaco della città, Valentin Demidov, è andato sul posto ", ha scritto Gladkov su Telegram.

Ambasciatore russo in Usa: “La Russia non cerca lo scontro con gli Usa”

''La Russia non sta cercando lo scontro con gli Stati Uniti''. Lo ha detto l'ambasciatore di Mosca a Washington, Anatoly Antonov, che oggi è stato convocato al Dipartimento di Stato americano dopo la collisione tra un drone americano e un caccia russo sul Mar Nero. Antonov ha detto di aver incontrato l'assistente del Segretario di Stato americano Antony Blinken, Karen Donfrid.

I caccia russi non hanno usato le loro armi contro il drone americano in missione di ricognizione sul Mar Nero. Lo ha ribadito l'ambasciatore russo negli Stati Uniti. "Voglio sottolineare che i piloti russi hanno agito in modo molto professionale, non c'è stato alcun contatto e non c'è stato alcun uso di armi", ha dichiarato. Lo riporta la Tass.

 

Kiev: completato l'addestramento in Germania per i soldati dei Leopard

I soldati ucraini hanno completato l'addestramento per l'uso di carri armati Leopard 2 in Germania. Lo ha detto su Twitter la deputata Kira Rudik dicendo che ''siamo orgogliosi e motivati. Non vediamo l'ora di vincere questa guerra''.

L'ambasciatore russo al Dipartimento di Stato Usa

L'ambasciatore russo, Anatoly Antonov, è arrivato al Dipartimento di Stato americano, dove è stato convocato in seguito alla collisione tra un drone americano e un caccia russo sul Mar Nero. Lo riferisce la Cnn, spiegando che il diplomatico non ha risposto alla richiesta di commenti. Antonov dovrebbe incontrare il vice Segretario di Stato per gli affari europei, Karen Donfried, ha detto un alto funzionario del Dipartimento di Stato. Antonov è stato convocato per "trasmettere le nostre forti obiezioni", ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato, Ned Price. L'ambasciatrice degli Stati Uniti in Russia, Lynne Tracy, "ha trasmesso un messaggio forte al ministero degli Affari esteri russo", ha affermato Price.

Armi a Kiev: domani incontro formato Ramstein

Il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Resnikov, ha annunciato su Facebook che domani si terrà un nuovo meeting nel cosiddetto formato Ramstein per la consegna di armi a Kiev. L'annuncio è stato dato dopo l'incontro con la ministra della Difesa olandese, Kajsa Ollongren, a Odessa, durante il quale lei ha promesso la consegna di due navi Alkmaar all'Ucraina entro il 2025. L'Olanda provvederà anche all'addestramento dei militari.

Pentagono: "Costretti a far precipitare il drone dopo la collisione"

Le forze armate americane sono state costrette a far precipitare nel Mar Nero il drone Mq-9 dopo che il velivolo era stato danneggiato in seguito a una collisione con un caccia russo Su-27. Lo ha chiarito in conferenza stampa il generale Pat Ryder al Pentagono. ''A causa dei danni, abbiamo dovuto farlo precipitare nel Mar Nero'', ha aggiunto, spiegando che il drone non poteva più volare dopo la collisione.

Svizzera: critiche al presidente Berset per dichiarazioni di neutralità su Ucraina

Stanno suscitando polemiche in Svizzera le dichiarazioni del presidente elvetico, il socialista Alain Berset, sulla necessità di mantenere la neutralità nel conflitto in Ucraina. I due co-presidenti del partito socialista. Cedric Wermuth e Mattea Meyer, si sono entrambi distanziati dalle parole di Berset.

Tutti i partiti, ad eccezione dell'UDC, le hanno criticate. Il governo elvetico ha finora negato le richieste di Spagna, Germania e Danimarca di riesportare in Ucraina armi acquistate alla Svizzera. Berna ha inoltre scelto di rottamare l'ormai obsoleto sistema anti missile Rapier, che però potrebbe essere usato dagli ucraini per difendersi dagli attacchi russi.

 

Mosca: “Drone Usa caduto per manovra brusca, nessun contatto”

Il drone americano caduto nel mar Nero è precipitato "a seguito di brusche manovre" a causa delle quali "è andato in volo incontrollato, ha perso quota ed è caduto in acqua". È la ricostruzione del ministero della Difesa russo in merito all'incidente avvenuto nel pomeriggio. Lo riporta Ria Novosti. Secondo Mosca nessun aereo russo "è entrato in contatto con il drone".

Usa convocano ambasciatore russo per drone colpito

L'ambasciatore russo negli Stati Uniti è stato convocato nel pomeriggio dal dipartimento di Stato in merito all'abbattimento del drone militare Usa da parte di un jet russo nelle acque internazionali del Mar Nero. Lo ha comunicato il portavoce del dipartimento di Stato, Ned Price. Gli Stati Uniti, ha aggiunto, hanno inviato un "forte messaggio" al ministero degli Esteri russo.

Destituiti i capi oblast di Odessa, Luhansk e Khmelnytskyi

Il Consiglio dei ministri ucraino ha annunciato la destituzione dei capi delle amministrazioni delle regioni di Odessa, Luhansk e Khmelnytskyi. Lo riporta Ukrainska pravda. Vengono destituiti Serhii Haidai (Luhansk), Maksym Marchenko (Odessa) e Serhii Hamalii (Khmelnytskyi).

È nato il “Movimento Z” filorussi italiani in Versilia

Presentato a Forte dei Marmi (Lucca) il Movimento Z, italiani con la Russia "per il grande continente dei popoli occidentali". Nell'iniziativa è stato presentato un "manifesto a sostegno della Federazione Russa". Gianni Musetti, uno dei promotori, spiegando le ragioni di Movimento Z, ha dichiarato: "L'Europa ha la guerra in casa e per questo motivo ora la situazione economica generale è davvero critica, basti vedere per esempio le famiglie che hanno bisogno di un mutuo dalle banche che non riescono ad ottenerlo o chi ce l'ha si è visto aumentare i tassi e le rate. Oppure come sono aumentati i prezzi per la spesa corrente. Zelensky per i propri interessi personali mantiene il Paese in balìa del conflitto. E questa situazione va bene sicuramente a qualcuno".

Putin: “Gli europei hanno perso il gene dell'indipendenza”

Vladimir Putin ritiene che gli europei abbiano "perso il gene dell'indipendenza". "Gli europei hanno perso il gene dell'indipendenza, della sovranità, dell'interesse nazionale. Più li colpiscono sul naso o sulla cima della testa, più s'inchinano e sorridono", ha detto il presidente russo in un'intervista all'emittente Russia 1, secondo quanto riporta l'agenzia stampa Ria Novosti. "Questa è la generazione dei leader di oggi, l'istinto dell'interesse nazionale si è perso", ha aggiunto.

Allerta aerea in tutta l'Ucraina

Un'allerta aerea è stata dichiarata in tutta l'Ucraina, per la quarta volta oggi. Lo ha reso noto il ministero della Trasformazione digitale. Il primo allarme è stato lanciato per la capitale Kiev e poi ha interessato l'intera Ucraina. I precedenti avvertimenti erano stati alle 13.00, 14.30 e 16.25 ora di Kiev.

Drone Usa abbattuto: informati gli alleati Nato

Gli alleati della Nato sono stati "informati" sull'incidente nel Mar Nero che ha visto un drone americano abbattuto da jet russi. Il generale Christopher Cavoli, comandante militare dell'Alleanza del Nord Atlantico, ha informato tutti gli Stati membri sulla situazione, in cui un drone MQ-9 Reaper si è schiantato in acque internazionali dopo la collisione con un jet russo.

Il presidente Usa è stato informato dell'incidente sul Mar Nero

Il presidente Usa, Joe Biden, è stato informato sull'incidente dal consigliere per la sicurezza nazionale, Jake Sullivan, secondo quanto afferma il coordinatore delle comunicazioni del Consiglio di sicurezza nazionale, John Kirby, riportato dalla CNN. 

Kirby ha affermato che "non è insolito" per gli aerei russi intercettare aerei statunitensi sul Mar Nero e ha detto che nelle ultime settimane ci sono state altre intercettazioni. Ma ha definito l'episodio di oggi unico per quanto "non sicure, poco professionali e sconsiderate" sono state le azioni russe.

US Air Force: “Le azioni russe possono portare a escalation”

Le azioni russe possono portare a una "escalation non intenzionale". Lo afferma la US Air Force, secondo quanto riporta la Cnn, in merito all'incidente avvenuto sul Mar Nero tra un jet russo e un drone Usa.

Se la Russia intende "impedire" agli Stati Uniti di volare sul Mar Nero, "questo on accadrà" e "continueremo a volare". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale, John Kirby, in un briefing con un gruppo ristretto di giornalisti.

 

 

Mar Nero: il dipartimento di Stato Usa protesterà con Russia per incidente con drone

Il dipartimento di Stato intende contattare le autorità russe per esprimere la "preoccupazione" degli Stati Uniti per l'incidente avvenuto tra un jet russo e un drone Usa sul Mar Nero. Lo ha riferito il portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale, John Kirby.

Sale a due morti il bilancio dell'autobomba di Melitopol

È di due morti il bilancio delle vittime di un'autobomba scoppiata nel centro di Melitopol, città ucraina sotto il controllo russo. Lo ha detto Vladimir Rogov, membro dell'amministrazione filorussa di Zaporizhzhia. Lo riporta Ria Novosti. Inoltre due persone "un uomo e una donna" sono state ricoverate in ospedale.

Russia: poeti anti-guerra accusati di minaccia allo Stato

Tre poeti russi, arrestati a settembre a Mosca dopo aver preso parte a una lettura contro la guerra in Ucraina in piazza Majakovskij, sono stati accusati di "inviti pubblici a commettere attività contro la sicurezza dello Stato" e "istigazione all'odio" in un "gruppo organizzato": lo ha detto all'Afp l'avvocato Leonid Solovyov, legale di uno dei poeti, precisando che i tre artisti - Artiom Kamardin, Yegor Shtovba e Nikolai Daineko - rischiano fino a dieci anni di reclusione. Inizialmente i tre poeti erano stati accusati solo di "istigazione all'odio", punibile con sei anni di reclusione. Ora rischiano altri quattro anni. 

L'avvocato Leonid Solovyov ha detto che è la prima volta che sa di cittadini russi accusati di "inviti pubblici a commettere attività contro la sicurezza dello Stato": un reato introdotto nel codice penale a luglio. La polizia russa è accusata di aver usato violenza a uno dei poeti, Artyom Kamardin.

Kramatorsk

Kramatorsk, Ucraina AP / David Goldman
Kramatorsk, Ucraina

Sale a 9 il numero di civili feriti a Kramatorsk

Nove persone sono rimaste ferite nel bombardamento di questa mattina a Kramatorsk, nella regione del Donetsk nell'Ucraina orientale. Lo riferisce Oleksandr Goncharenko, capo dell'amministrazione militare della città di Kramatorsk, citato dai media locali. Sale anche il bilancio delle case danneggiate, arrivato a 25. 

Netanyahu convoca riunione per aiuti militari a Kiev

Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha convocato una riunione per valutare l'opportunità di inviare aiuti militari all'Ucraina per affrontare l'invasione russa. Lo scrive il Times of Israel sottolineando che si tratta della prima volta che Netanyahu affronta il tema da quando è tornato premier. Alla riunione erano presenti tra gli altri anche il ministro della Difesa Yoav Gallant, il ministro degli Esteri Eli Cohen, il capo del Mossad David Barnea, il capo di stato maggiore dell'IDF, Herzi Halevi, il segretario militare di Netanyahu Avi Gil. Al momento non sono state prese decisioni in merito e seguiranno altre consultazioni, spiegano i media.

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu durante la visita al Tempio Spagnolo di Roma per incontrare la comunità ebraica italiana a Roma, 9 marzo 2023 Ansa
Il premier israeliano Benyamin Netanyahu durante la visita al Tempio Spagnolo di Roma per incontrare la comunità ebraica italiana a Roma, 9 marzo 2023

Filorussi, auto esplode a Melitopol: “È terrorismo ucraino”

I servizi d'emergenza della regione di Zaporizhzhia occupata dai russi hanno riferito che è stata fatta saltare in aria nel cortile di un edificio a Melitopol. "Un'auto è stata fatta saltare in aria nel cortile di un edificio in via Kirov. Si stanno specificando le circostanze e le informazioni sulle vittime e sui danni", hanno detto i servizi di emergenza citati dalla Tass, che in precedenza avevano riferito di una potente esplosione udita in città. 

Secondo quanto riportato da Ria Novosti, Vladimir Rogov, membro del consiglio principale dell'amministrazione filorussa della regione, ha definito l'incidente "un attacco terroristico" organizzato dall'Ucraina. A seguito dell'esplosione, una persona è rimasta ferita ed è stata ricoverata in ospedale, scrive Ria Novosti. 

Carrarmati Leopard 2

Carrarmati Leopard 2 presto spediti in Ucraina AFP
Carrarmati Leopard 2 presto spediti in Ucraina

Cnn: “Leopard 2 tedeschi saranno presto schierabili in Ucraina”

L'Ucraina potrebbe schierare presto i Leopard 2 tedeschi. Lo riferisce la Cnn citando un portavoce del comando di addestramento speciale della Bundeswehr, le forze armate tedesche. I soldati ucraini hanno quasi completato il loro addestramento sui carri armati a Munster, in Germania. Berlino ha finora promesso di fornire all'Ucraina 18 carri armati Leopard 2 modello A6. Secondo il portavoce, i soldati ucraini erano "altamente motivati" e hanno utilizzato in modo efficace le cinque settimane di addestramento, formandosi come autisti, artiglieri, tecnici, comandanti e personale di manutenzione. Gli allenamenti sono durati dalle 12 alle 14 ore al giorno. 

Media: "incidente" per drone occidentale sul Mar Nero

Un incidente che coinvolge un drone Reaper di fabbricazione americana di proprietà sconosciuta si è verificato sul Mar Nero. Lo hanno riferito due fonti militari occidentali. "È successo qualcosa ma non abbiamo conferme che il drone sia stato abbattuto, è in corso un'indagine", ha detto una delle fonti contattate da Afp.

Il drone Reaper, prodotto dalla società americana General Atomics, è un velivolo a pilotaggio remoto di tipo MALE, a media altitudine e lungo raggio. Il dispositivo è dotato di sensori ultramoderni per poter effettuare operazioni di sorveglianza ad una velocità di crociera di 335 km/h. Con un'apertura alare di 20 metri, ha un'autonomia di oltre 24 ore di volo. Può anche trasportare vari tipi di armi, come bombe a guida laser o GPS o missili Hellfire. L'equipaggio a terra è composto da quattro persone.

Oltre agli Stati Uniti, diversi eserciti europei sono dotati di droni Reaper, tra cui Regno Unito, Italia, Francia e Spagna. 


 

Un jet russo si è scontrato con un drone Usa sul Mar Nero (Ansa)
Un jet russo si è scontrato con un drone Usa sul Mar Nero

L'Olanda fornirà a Kiev dragamine, radar e un sistema M3 per costruire ponti

I Paesi Bassi forniranno dragamine all'Ucraina, radar per droni e un sistema M3 per costruire rapidamente ponti. Lo ha affermato il ministero della Difesa del Paese secondo Reuters.

 

Putin: pressioni su di noi cominciate con caduta Urss

Le pressioni sulla Russia sono cominciate dopo il collasso dell'Unione Sovietica. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, sottolineando che gli avversari hanno usato contro il suo Paese anche il terrorismo. Ora, ha aggiunto, gli interessi geopolitici dell'Occidente sono diventati "molto più importanti per loro di quanto non fossero i contrasti ideologici con l'Urss". Lo riferiscono le agenzie russe.

Zelensky riunisce lo Stato Maggiore su Bakhmut: continure la difesa della città

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky  ha riunito lo Stato Maggiore dell'esercito di Kiev per discutere della situazione a Bakhmut e dei combattimenti in corso in prima linea.  "Dopo aver valutato i progressi dell'operazione di difesa nell'area di Bakhmut, tutti hanno concordato sulla necessita di portare avanti un  ulteriore controllo e difesa della città di Bakhmut" nell'oblast di  Donetsk nell'Ucraina orientale, ha scritto l'ufficio del presidente  Zelensky in una nota. Si è anche parlato della fornitura di armi e  munizioni alle forze armate ucraine impegnate in prima linea.        All'incontro hanno partecipato il capo dello staff di Zelensky, Andrii Yermak, il segretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale  Oleksii Danilov,, il comandante in capo delle forze armate ucraine  Valerii Zaluzhny, il capo dell'intelligence Kyrylo Budanov e il primo  ministro Denys Shmyhal.

Zelensky vede premier Islanda: consegnare Russia alla giustizia

"Sin dai primi giorni di aggressione russa su vasta scala, Reykjavik ha sostenuto attivamente l'Ucraina. Oggi ho avuto un incontro con il primo ministro islandese Katrín Jakobsdóttir. Il sostegno all'Ucraina da parte di tutti i partner e alleati nella nostra lotta contro l'aggressore è molto importante. Durante l'incontro, abbiamo discusso del lavoro per consegnare la Russia alla giustizia peri crimini di guerra commessi in Ucraina. Abbiamo preso inconsiderazione l'attuazione della Formula di pace ucraina". L oscrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, condividendo un video dell'incontro con la premier dell'Islanda a Kiev.   "Abbiamo anche discusso dei progressi e delle prospettive della ricostruzione dell'Ucraina. Ho sottolineato le prospettive di utilizzare l'esperienza dell'Islanda nel campo dell'energia "verde" e ho invitato le imprese islandesi a investire già ora in progetti rilevanti nel nostro paese", ha aggiunto.

Putin ammette pericolo impatto medio termine sanzioni

Il presidente russo Vladimir Putin ha ammesso il pericolo dell'impatto a medio termine delle sanzioni occidentali sull'economia nazionale, nel quadro della campagna militare russa in Ucraina. "Dobbiamo riconoscere che chi ci augura del male si aspetta di causarci problemi a medio termine. In effetti, questo pericolo esiste. Ne siamo consapevoli", ha detto Putin incontrando i lavoratori di una fabbrica di elicotteri nella regione siberiana della Buriazia.

Deputati Vilnius designano Wagner terroristi, lodi Kiev

Andriy Yermak, il capo dell'ufficio presidenziale ucraino, ha ringraziato in un tweet il Parlamento lituano per "aver passato una risoluzione che designa la Compagnia militare privata russa Wagner come organizzazione terrorista". "Altri dovrebbero seguire l'esempio. Dovrebbero chiamare colpevoli i colpevoli", ha sottolineato.

Kiev: già registrati oltre 71.000 crimini di guerra russi, denunciate 293 persone

 I pubblici ministeri ucraini hanno riferito di aver registrato oltre 71mila crimini di guerra commessi dai russi in Ucraina. "Fino a questa mattina, nell'ultimo anno sono stati registrati 71.147 crimini di guerra", ha dichiarato Yuriy Belousov, capo del dipartimento per la lotta ai crimini commessi in condizioni di conflitto armato dell'ufficio del procuratore generale, citato da Ukrinform.

Secondo Belousov, l'ufficio del pubblico ministero ha intentato una denuncia contro 293 russi. "Si tratta di persone  che abbiamo identificato e trovato coinvolte nella commissione di crimini di guerra", che vanno "dagli attacchi a strutture civili alla violenza sessuale, all'omicidio, tortura e ad altri tipi".

Il funzionario ha affermato che i casi contro 105 persone sono stati portati in tribunale e che sono state già emesse 29 condanne per crimini di guerra. "Il maggior numero di crimini di guerra riguarda la distruzione di obiettivi civili di vario genere". Secondo i dati dell'ufficio del procuratore generale, durante l'anno della guerra su vasta scala, la Russia ha distrutto o danneggiato più di 81.000 strutture civili con attacchi mirati: più di 62.000 edifici residenziali, oltre 2.300 istituti scolastici e più di 450 strutture sanitarie.

Zelensky con lo stato maggiore: "Tenere e difendere Bakhmut"

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha tenuto oggi un'altra riunione con lo Stato Maggiore del Paese. Lo riferisce una nota della presidenza ucraina. "Dopo aver considerato l'andamento dell'operazione difensiva in direzione Bakhmut, tutti i membri dello Stato Maggiore hanno espresso una posizione comune in merito all'ulteriore tenuta e difesa della città di Bakhmut", si legge nella nota.

Putin, lottiamo per la sopravvivenza dello Stato russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che la Russia in Ucraina sta lottando per "la sopravvivenza" della sua "statualità". Lo riporta la Tass. "Per noi, questo non è un compito geopolitico, ma il compito della sopravvivenza della statualità russa, della creazione delle condizioni per il futuro sviluppo del Paese e dei nostri figli", ha detto Putin durante una conversazione con gli operai di una fabbrica dell'industria aeronautica a Ulan-Ude.

In un carro armato sotto le bombe per arrivare in tempo al loro matrimonio

Kiev: "Cecchini russi violarono una bambina di 4 anni e sua madre"

Nuove, gravissime accuse sull'esercito russo. Secondo quanto riporta il sito di Reuters, l'Ucraina attribuisce a due cecchini russi della guarnigione di Samara l'aggressione sessuale di una bambina di quattro anni e lo stupro di gruppo della madre. Le violenze sarebbero avvenute davanti al padre della piccola, minacciato con le armi.

I due soldati sospettati sarebbero un anonimo russo di 32 anni e il 28enne Yevgeny Chornoknyzhny che, insieme ad altri uomini appartenenti all'esercito, sono coinvolti in una delle più vaste indagini sulle violenze sessuali commesse in Ucraina dall'inizio dell'invasione. Il materiale arriverebbe dall'ufficio del procuratore ucraino.

I soldati sospettati fanno parte della 15a brigata separata di fucili a motore. Il caso delle violenza sulla bambina di 4 anni e sulla madre farebbero parte di una serie di crimini sessuali commessi dai russi nel distretto di Brovary, nella regione di Kiev, lo scorso marzo. La maggior parte delle atrocità sarebbe avvenuta il 13 marzo.

Wagner: preso il controllo dell'impianto Azom a Bakhmut

Il gruppo filorusso Wagner ha preso il controllo a Bakhmut di uno dei locali dell'impianto Azom per la lavorazione dei metalli non ferrosi dell'azienda Vostokmash. Lo riferisce lo stesso gruppo Wagner sul proprio canale Telegram e lo conferma Ria Novosti, citando una fonte sul posto.

La Duma approva la legge contro le critiche all'operazione in Ucraina

La Duma, la camera bassa del Parlamento russo, ha approvato una legge che rende più stringenti le limitazioni alle critiche sulla cosiddetta Operazione militare speciale in Ucraina. La normativa prevede infatti pene fino a 15 anni di reclusione per la diffusione di "notizie false" e fino a 7 anni per diffamazione di tutti i partecipanti all'operazione, non più solo i militari delle forze armate regolari, ma anche per i "volontari", compresi dunque quelli della Wagner.

Steven Seagal si unisce ai russofili a Mosca

Cremlino: pace solo se l'Ucraina considera la nuova realtà

Nessuna soluzione negoziata del conflitto in Ucraina è possibile a meno che l'Ucraina "consideri la situazione di fatto e le nuove realtà". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalla Tass.

Mosca, "attacchi costanti ai segnali dei nostri satelliti"

La Russia subisce "attacchi costanti" da territori di "Paesi vicini" per oscurare i segnali dei suoi satelliti. Lo ha detto Alexey Volin, direttore generale della Compagnia statale per le comunicazioni satellitari. Mosca, ha sottolineato Volin, citato dall'agenzia Tass, sta sviluppando un sistema di difesa per individuare attacchi ai suoi satelliti. Una cosa diventata necessaria in particolare negli ultimi tempi, ha aggiunto, "perché osserviamo attacchi costanti ai satelliti russi dai territori vicini".

Colloquio Biden-Sunak: "Sostegno e armi a Kiev per vittoria e pace duratura"

Usa e Regno Unito rivendicano il ruolo di "coordinatori degli sforzi internazionali" per incrementare gli aiuti militari all'Ucraina. Lo sottolinea una nota di Downing Street dando conto del faccia a faccia fra il premier Rishi Sunak e il presidente americano Joe Biden a margine del vertice Aukus di San Diego. Sunak rimarca "l'accelerazione" delle forniture di Londra, "inclusi tank e addestramento". Mentre entrambi i leader evocano la necessità di "restare incrollabili nel sostegno all'Ucraina", affinché Kiev "vinca la guerra e si assicuri una pace duratura" in cui Mosca "non la possa più minacciare nello stesso modo".

Missili russi su Kharkiv, uccisa una donna

Oleg Synyehubov, governatore di Kharkiv, ha riferito che questa mattina una donna è stato uccisa a causa dell'azione militare russa. "Il nemico continua a bombardare i civili e le infrastrutture civili di Vovchansk. Purtroppo, le persone muoiono. Oggi, intorno alle 10, durante il bombardamento della città, un proiettile nemico ha colpito un'auto civile. Una donna di 55 anni che era a bordo è morta sul posto", ha scritto il governatore su Telegram come riporta il Guardian.

Cessato allarme a Kiev

A Kiev è stato appena diramato il “cessato allarme” dopo che la sirena che indicava l'allerta era risuonata poco più di un'ora fa.

Cremlino: Mosca non riconosce la giurisdizione della Corte penale internazionale

La Russia non riconosce la giurisdizione della Corte penale internazionale (Cpi) dell'Aja. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, citato dalla Tass. Secondo il New York Times, la Corte aprirà due casi per crimini di guerra contro la Russia legati all'invasione dell'Ucraina ed emetterà mandati di arresto contro diverse persone. I due casi prevedono accuse contro la Russia per il rapimento di bambini ucraini e per l'attacco deliberato alle infrastrutture civili del Paese. Sono le prime denunce internazionali dall'inizio del conflitto. Il procuratore capo, Karim Khan, dovrà prima presentare le sue accuse davanti a un collegio di magistrati inquirenti, che prima di emettere mandati di arresto decideranno se gli standard legali sono stati rispettati o se gli investigatori hanno bisogno di ulteriori prove.

Intelligence britannica: la Russia sta razionando le munizioni al fronte

Nelle ultime settimane, "la carenza di munizioni per l'artiglieria russa è probabilmente peggiorata, tanto che in molte zone del fronte è in vigore un razionamento estremamente stringente delle munizioni". Lo scrive su Twitter l'intelligence del ministero della Difesa britannico postando il suo report quotidiano sulla situazione in Ucraina. Secondo l'analisi, "sarebbe proprio questo il motivo fondamentale per cui nessuna formazione russa è stata recentemente in grado di generare un'azione offensiva operativamente significativa".

"La Russia ha quasi certamente fatto ricorso al rilascio di vecchie scorte di munizioni precedentemente classificate come non utilizzabili", afferma il report. Mosca sta applicando sempre di più i principi dell'economia di comando al suo complesso militare industriale, perché riconosce che la sua capacità di produzione di difesa è una vulnerabilità chiave nell' "operazione militare speciale", sempre più in difficoltà.

Sirena d'allarme a Kiev e in altre regioni

È appena risuonata la sirena a Kiev per indicare l'allarme di attacco aereo. Dalle mappe interattive risulta inoltre che l'allarme è stato diramato anche in altre regioni del Paese.

Missile russo colpisce il centro di Kramatorsk: almeno 1 morto e 3 feriti

“Un missile russo ha colpito il centro della città di Kramatorsk danneggiando 6 edifici. Almeno tre persone sono rimaste ferite, una persona è morta. Le mie condoglianze alla famiglia. Le operazioni di soccorso sono ancora in atto”.  Lo riferisce su Telegram il presidente ucraino Zelensky, aggiungendo che “lo stato malvagio continua a combattere contro la popolazione civile, distruggere la vita e non lasciare nulla di umano. Ogni attacco che causa una vittima innocente deve sfociare in una sentenza legittima e giusta che punisca l'omicidio. Sarà sicuramente così”.

Isw, il leader ceceno Kadyrov teme di perdere il favore di Putin

Secondo gli analisti dell'Institute for the study of the war (Isw) il nervosismo mostrato ieri dal leader ceceno Kadyrov durante l'incontro con Putin mostra i suoi timori di poter perdere il favore del presidente russo poiché non può vantarsi di alcun serio successo militare delle due unità militari in Ucraina. “Le truppe cecene stanno attualmente svolgendo un ruolo minimo in prima linea in Ucraina e sembrano principalmente condurre operazioni offensive nei pressi di Bilohorivka, nell'Oblast di Lugansk”, si legge nel report dell'Isw. 

"Probabilmente Kadyrov sperava di rafforzare la sua posizione nel corso dell'incontro con Putin. Il quale da parte sua spera probabilmente di fare pressione su Kadyrov affinché aumenti il ruolo dei combattenti ceceni nelle operazioni di combattimento, a causa delle continue perdite subite sia dal Gruppo Wagner, sia dalle forze convenzionali russe nelle operazioni offensive incorso in Ucraina", afferma il think-tank statunitense.

Wp: Ucraina a corto di truppe e munizioni, sale il pessimismo

Secondo un'inchiesta del Washington Post, le forze ucraine hanno subito perdite significative di uomini e armi dall'inizio della guerra e i funzionari occidentali stanno mettendo in dubbio che resistere a Bakhmut sia una strategia saggia. "La qualità delle forze ucraine è stata degradata da un anno di perdite, l'umore delle truppe in prima linea è cupo, alcuni funzionari ucraini mettono in dubbio la prontezza di Kiev nell'organizzare la controffensiva di primavera. Il Wp riferisce che l'Ucraina potrebbe aver subito fino a 120.000 morti e feriti, rispetto ai 200.000 russi, sebbene le perdite siano tenute segrete anche agli alleati.

Il terrore e il disagio: i visi dei soldati-ragazzi ucraini in trincea nell'impressionante video (Video)

Nyt: i russi ottengono "guadagni minimi" a est

Le forze russe stanno attaccando lungo un arco di 160 miglia (256 km) nell'Ucraina orientale "per ottenere un vantaggio tattico prima di possibili offensive primaverili", ma i loro "guadagni sono minimi e hanno un costo spaventoso per entrambe le parti": lo scrive il New York Times (Nyt) in un articolo pubblicato sul suo sito. Il quotidiano ricorda che gli analisti militari occidentali avevano previsto una nuova grande offensiva russa in primavera dopo che Mosca aveva arruolato 300.000 uomini lo scorso autunno e ne aveva inviati molti in Ucraina. Ora, scrive, si chiedono se le forze armate russe siano così decimate da poter gestire poco più del tipo di attacchi già in corso. Allo stesso tempo, prevedono che gli ucraini organizzeranno una controffensiva, in vista di un grande afflusso di armi occidentali e di truppe fresche nelle prossime settimane e mesi.

Accordo sul grano, Kiev critica Mosca che vuole soli altri 2 mesi

L'Ucraina ha criticato la proposta russa di estendere le esportazioni di grano e fertilizzanti attraverso il Mar Nero per soli due mesi (e a partire dal 18 marzo quando cadrà la scadenza). "L'iniziativa per i cereali del Mar nero prevede almeno centoventi giorni di proroga: la posizione della Russia di prorogarla di soli sessanta giorni contraddice quindi il documento firmato dalla Turchia e dall'Onu", ha twittato il ministro delle Infrastrutture ucraino Olexandr Kubrakov. Il ministro ha precisato che Kiev attendeva "la presa di posizione ufficiale" delle Nazioni Unite e di Ankara, quali "garanti dell'iniziativa".

Saette d'artiglieria russa esplodono al fronte: il video del lanciarazzi TOS-1A (Video)

Wagner: a Bakhmut gli ucraini operano intensamente con tutti i tipi di armi

Secondo i combattenti del gruppo Wagner, che stanno avanzando in direzione di Chasov Yar vicino a Bakhmut, l'aviazione ucraina, i veicoli corazzati e tutti i tipi di armi nemiche stanno operando intensamente, ha detto un combattente del gruppo a RIA Novosti. "Usano l'aviazione per noi, gli elicotteri decollano sette o otto volte durante le ore diurne. Elicotteri e aerei non funzionano su veicoli blindati, ma lavorano sulla forza lavoro, cioè su di noi, nelle trincee e piantagioni forestali", ha detto il combattente. L'interlocutore dell'agenzia ha parlato anche della tattica dei carri armati usati dal nemico - il cosiddetto "carosello di carri armati".

Kuleba: L'Ucraina nell'Unione europea è nell'interesse di tutti"

L'ingresso dell'Ucraina nell'Unione europea e nella Nato non dovrebbe essere visto come una sorta di "beneficenza" o una "ricompensa", ma come qualcosa che è nel "miglior interesse pragmatico della comunità europea". E' quanto ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Dmitro Kuleba, durante un discorso nel Regno Unito.

"L'adesione dell'Ucraina all'Ue e alla Nato garantirà pace e stabilità a lungo termine. D'altra parte, aggiungere più ambiguità sarebbe incredibilmente sconsiderato. Soluzioni a metà, come tenere l'Ucraina in secondo piano o in sala d'attesa, porterebbero inevitabilmente a una nuova aggressione russa, il che non è nell'interesse dell'Europa", ha detto Kuleba. Secondo il capo della diplomazia di Kiev, i partner dell'Ucraina stanno diventando "sempre più consapevoli" di questo, cosa che, a suo parere, si riflette nel sostegno militare "impensabile poco più di un anno fa". "Molto è stato promesso, ma deve arrivare il prima possibile per dare all'Ucraina un vantaggio decisivo. Non dovrebbero esserci tabù sul fornire all'Ucraina ogni tipo di arma. Tutto, compresa l'aviazione da combattimento".
 

Inaugurato a Brovary il "Villaggio della Pace", donato da aziende italiane

Si è tenuta in Piazza della Libertà nella città di Brovary, vicino Kiev, l'inaugurazione del 'Peace Village', il Villaggio della Pace, uno spazio multinazionale e rifugio climatico a servizio della popolazione civile, donato a Brovary dal Movimento Europeo Azione Nonviolenta (Mean) insieme con un pool di imprese italiane. Da parte ucraina, il progetto è stato curato dalla Fondazione di beneficenza internazionale di Serhii Malyk “Free Spirit of Ukraine” e dal Kyiv Municipal Motor Car Club con il sostegno dell'Amministrazione statale del distretto di Brovary della regione di Kiev e del Consiglio comunale di Brovary. All'evento di inaugurazione sono stati invitati Volodymyr Maibozhenko, capo della Brovary Rda della regione di Kiev, Ihor Sapozhko, sindaco di Brovary, e rappresentanti del Mean e delle aziende italiane che hanno finanziato il progetto.
 

Dentro un'ambulanza militare ucraina: che cosa succede ai feriti del fronte orientale

Capo della Wagner: non usiamo immigrazione come guerra ibrida

Il capo della Wagner, il gruppo militare privato che sta combattendo al fianco dell'esercito russo in Ucraina, ha replicato al ministro italiano della Difesa, Guido Crosetto, che aveva parlato dell'aumento esponenziale delle partenze di migranti come "parte di una strategia chiara di guerra ibrida che la divisione Wagner, mercenari al soldo della Russia, sta attuando utilizzando il suo peso rilevante in alcuni paesi africani". Yevgeny Prigozhin ha detto: "non siamo al corrente di ciò che sta succedendo con la crisi migratoria, non ce ne occupiamo". E poi un insulto nei confronti del ministro italiano, invitato a occuparsi del suo Paese.

Zelensky: a Bakhmut e nell'est si sta decidendo il nostro futuro

"Come sempre oggi sono stato in contatto con i nostri comandanti. È molto duro a est, molto doloroso. Dobbiamo distruggere il potere militare del nemico e lo distruggeremo. Belogorivka e Maryinka, Avdiivka e Bakhmut, Vugledar e Kamianka e tutti gli altri luoghi in cui ora si sta decidendo quale sarà il nostro futuro". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo consueto messaggio serale.