Voto regionale

Friuli Venezia Giulia, Fedriga vince con il 64,26%. Moretuzzo del centrosinistra sotto il 30%

Giorgia Tripoli di Insieme Liberi con il 4,66% supera il candidato del "Terzo Polo" Alessandro Maran al 2,72%. Affluenza definitiva al 45,27 per cento. Sindaco di Udine, si va al ballottaggio
Friuli Venezia Giulia, Fedriga vince con il 64,26%. Moretuzzo del centrosinistra sotto il 30%
LocalTeam
Elezioni Friuli-Venezia Giulia, conferenza stampa Fedriga

Ripartizione dei seggi, Lega, Lista Fedriga, FdI quasi alla pari, il gruppo più numeroso sarà il PD

Potrebbero volerci un paio di giorni prima che l'ufficio elettorale regionale si esprima sulla ripartizione di seggi. Si stanno confrontando i verbali per verificare che corrispondano alle comunicazioni arrivate ieri dai comuni. In ogni caso è abbastanza chiaro il quadro nella maggioranza: il gruppo più corposo è quello della Lega, nove eletti. 

Con gli otto seggi per la lista Fedriga, c'è sostanzialmente un blocco molto vicino al presidente identico a quello di cinque anni qua, quando la Lega da sola ottenne 17 seggi. Fratelli d'Italia porta in consiglio otto rappresentanti, Forza Italia tre, con il presidente uscente dell'aula, Piero Mauro Zanin, virtualmente non rieletto. 

Fuori dal riparto, pur avendo superato lo sbarramento, Autonomia Responsabile. Nella minoranza premiato il Partito Democratico, che pur perdendo due punti sul 2018, ottiene dieci consiglieri, uno in più di cinque anni fa. Il PD diventa il maggior gruppo dell'aula. Patto per l'Autonomia avrà cinque consiglieri, compreso Massimo Moretuzzo. Un seggio a testa per Movimento 5 stelle, Alleanza Verdi Sinistra, Open e Slovenska Skupnost. 

Stando ai numeri ufficiosi è fuori per 86 voti Insieme Liberi, che paga l'assenza nella circoscrizione di Tolmezzo per insufficienza di firme e i molti voti solo per la candidata presidente Giorgia Tripoli, che non sono stati dati anche alla lista. Ma sia la verifica dei verbali, sia il riconteggio scheda per scheda potrebbero cambiare il quadro nella ripartizione dei seggi della minoranza. Open e Slovenska Skupnost sono in Consiglio per poche decine di voti, un soffio sopra le proprie soglie di sbarramento.

 

Friuli, i dati definitivi: Fedriga al 64,24%

Con tutte le 1.360 sezioni scrutinate il governatore leghista Massiilano Fedriga è stato rieletto alla presidenza della Regione Friuli Venezia Giulia con 314.826 voti, pari al 64,24% del totale dei votanti.

Il candidato del centrosinistra Massimo Moretuzzo si è fermato al 28,37%, la candidata no vax Giorgia Tripoli ha ottenuto il 4,66% e il candidato del Terzo polo Alessandro Maran il 2,73%. L'affluenza al voto è stata del 45%.
 

Sindaco di Udine, probabile ballottaggio tra 2 settimane

Il sindaco di Udine potrebbe essere deciso al ballottaggio tra due settimane. 

Con 82 sezioni scrutinate su 98, il candidato del centrodestra Pietro Fontanini ha il 46,26% dei voti, Alberto Felice De Toni (centrosinistra-Terzo polo) il 39,64%, Ivano Marchiol (M5s-civiche) il 9,21%, e Stefano Salmè (Liberi elettori) il 4,89%.
 

Regionali: 99,7% delle sezioni scrutinate, Fedriga al 64,26%

Con 1356 sezioni friulane scrutinate su 1360, il candidato del centrodestra Fedriga è in testa con il 64,26%. Seguono Moretuzzo (centrosinistra-M5s) col 28,36%, Tripoli (Insieme liberi) col 4,66%, Maran (Azione-Iv-+Europa) col 2,72%. I dati sono quelli ufficiali della regione Friuli Venezia Giulia.

La Lega resta primo partito in Friuli Venezia Giulia ma perde il 16% dei voti rispetto alle regionali del 2018. La lista Fedriga cresce però più dell'11%. FdI cresce più del 12%. Il Pd perde più di un punto. FI più di cinque. M5s più di quattro.

La Lega ha finora il 19,02%, FdI 18,14%, il Pd 16,51%, la lista Fedriga 17,75%, la lista Moretuzzo 6,28%, FI 6,67%, lista Azione-Iv-Più Europa 2,75%, M5s 2,4%, Avs 2,03%, Open Sinistra 1,5%.

Nelle precedenti elezioni regionali del 2018 la Lega ebbe il 34,87%, FdI il 5,47%, la lista Fedriga il 6,29%, Forza Italia il 12,11%, il Pd 18,11%, lista Bolzonello (candidato centrosinistra) 4,09%, M5s 7,06%, Open Sinistra Fvg 2,77%.

 

Comunali Udine: 52 sezioni su 98, centrodestra 46%, centrosinistra 39%

Con 52 sezioni scrutinate su 98, il candidato del centrodestra Pietro Fontanini ha il 46,61% dei voti, Alberto Felice De Toni (centrosinistra-Terzo polo) il 39,55%, Ivano Marchiol (M5s-civiche) il 9%, e Stefano Salmè (Liberi elettori) il 4,83%.

Comunali Udine: 38 sezioni su 98, centrodestra 45% e centrosinistra 40%, verso il ballottaggio

Il sindaco di Udine potrebbe essere deciso al ballottaggio tra due settimane. Con 38 sezioni scrutinate su 98, il candidato del centrodestra Pietro Fontanini ha il 45,78% dei voti, Alberto Felice De Toni (centrosinistra-Terzo polo) 40,07%, Ivano Marchiol (M5s-civiche) 9,2%, e Stefano Salmè (Liberi elettori) il 4,95%. 

Comunali Udine: 26% delle sezioni, centrodestra al 43,7% centrosinistra 42%

Il sindaco di Udine potrebbe essere deciso al ballottaggio tra due settimane. Con 26 sezioni udinesi scrutinate su 98, il candidato del centrodestra Fontanini ha il 43,72% dei voti, De Toni (centrosinistra-Terzo polo) 42,03%, Marchiol (M5s-civiche) 9,28%, Salmé (liberi elettori) 4,98%.

95% delle sezioni, Fedriga al 64,1%

Con 1293 sezioni friulane scrutinate su 1360, il candidato del centrodestra Fedriga è in testa con il 64,1%. Seguono Moretuzzo (centrosinistra-M5s) col 28,51%, Tripoli (Insieme liberi) col 4,67%, Maran (Azione-Iv-+Europa) col 2,72%. I dati sono quelli ufficiali della regione Friuli Venezia Giulia.

Fedriga: “Ora breve pausa, poi il dialogo per la giunta”

"Mi prendo qualche giorno di pausa, e finiti questi, avrò l'incontro con le forze politiche, esattamente come è successo la scorsa volta, e avendo ascoltato tutti costruirò la nuova squadra di governo della Regione". Lo sottolinea il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, alla conferenza stampa in Consiglio regionale, accertata oramai la sua riconferma. 

Anche la questione sulle dimissioni dal Consiglio degli assessori, sarà un tema discusso con le forze della maggioranza. "A monte non c'è nulla - aggiunge -, gli assessori non saranno pesati rispetto ai voti a prescindere, ma rispetto alle specifiche competenze, perché abbiamo visto in questi cinque anni che una giunta forte è a vantaggio di tutte le forze della maggioranza e soprattutto della comunità che si rappresenta", conclude Fedriga. 

Stretta di mano tra Fedriga e Moretuzzo

Il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, e il candidato del Partito democratico e del Movimento 5 stelle, Massimo Moretuzzo, si sono incontrati in Consiglio regionale e si sono stretti la mano. Moretuzzo già alle cinque di questo pomeriggio, dopo le prime proiezioni, aveva chiamato Fedriga per congratularsi per la vittoria.

Comunali Udine: 10% sezioni (10 su 98), centrodestra al 44,7% centrosinistra 41,1%

Il sindaco di Udine potrebbe essere deciso al ballottaggio tra due settimane. Con 10 sezioni udinesi scrutinate su 98, il candidato del centrodestra Fontanini ha il 44,67% dei voti, De Toni (centrosinistra-Terzo polo) 41,15%, Marchiol (M5s-civiche) 9,44%, Salmé (liberi elettori) 4,74%.

Regioni: 15 al centrodestra e 5 al centrosinistra

Con la conferma di Massimiliano Fedriga alla Presidenza del Friuli Venezia Giulia restano 15 le regioni amministrate dal centrodestra e 5 quelle guidate dal centrosinistra. La Lega ha la presidenza di tutte le regioni del nord eccetto Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna. 

Nel dettaglio il centrodestra governa in Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Il centrosinistra governa in Emilia Romagna, Toscana, Campania, Puglia e Valle d'Aosta.

Calenda: “Risultato deludente”

"Un risultato per noi deludente: purtroppo non si discosta da quello delle altre Regionali. Le elezioni Regionali, per un partito di centro, sono il peggio che può capitare perché la gente tende a votare da un lato o dall'altro. Questo è un grosso problema dell'Italia". Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, a margine di un evento elettorale a Treviso, commentando il risultato in Friuli Venezia Giulia.

"Fedriga è stato bravo a prendere il voto dell'elettore moderato e a portare il risultato a una cifra molto alta, complimenti a lui - aggiunge -. Mi dispiace per il nostro candidato Alessandro Maran, che è una persona di grandissima qualità e anche un grandissimo conoscitore dell'Europa e del mondo e questo è molto importante per le Regioni italiane di confine. Maran ha fatto una campagna in un mese in elezioni difficilissime, però a lui va veramente tutta la mia stima".

 

Fedriga: "Visione di lungo periodo. Avversari corretti"

"La vittoria la dedico a mia moglie, per quello che ha passato in campagna elettorale per la famiglia. Poi la dedico a tutte le persone che mi hanno dato una mano e poi a mio padre, scomparso nel 2021". Così Massimiliano Fedriga, rieletto presidente del Friuli Venezia Giulia. 

"Spero di riuscire a continuare come ho fatto con il gruppo che mi ha dato una mano nell'amministrazione precedente, ovvero garantire quella visione di lungo periodo - ha aggiunto Fedriga -. Basta con la politica che fa una campagna elettorale continua e cerca il consenso nel breve periodo. Dobbiamo cominciare ad avere una visione di lungo respiro per questa Regione e programmare i prossimi anni, non i prossimi mesi".

Quanto agli avversari, Fedriga ha riconosciuto che da parte di tutti gli altri candidati "la campagna elettorale è stata corretta: far vedere una serietà da parte della politica e degli avversari, nel lungo periodo senz'altro aiuterà". Fedriga ha assicurato che "fino a quando durerà il mandato resterò a fare il presidente della Conferenza. Dopo di che sarà la Conferenza della Regioni a regolarsi e scegliere il futuro Presidente". 

Quanto al risultato di Giorgia Tripoli di "Insieme liberi" (anche voti no vax), Fedriga ha commentato: "Penso si debba avere rispetto del voto popolare. Se hanno preso un numero di voti sufficienti per entrare in Consiglio, è giusto che abbiano un rappresentante in Consiglio. Questa si chiama democrazia e son contento venga rispettata nel migliore dei modi possibili".

Elezioni Friuli-Venezia Giulia, conferenza stampa Fedriga LocalTeam
Elezioni Friuli-Venezia Giulia, conferenza stampa Fedriga

Proiezioni ore 18:54 - voti % liste, copertura campione 93%

Proiezioni - voti % liste ore 18:54, copertura campione 93%

LEGA 19,7 
FRATELLI D'ITALIA 19,0 
FEDRIGA PRESIDENTE 17,0 
PARTITO DEMOCRATICO 16,8 
FORZA ITALIA 6,0 
PATTO PER L'AUTONOMIA 5,5 
INSIEME LIBERI 4,0 
AZIONE - ITALIA VIVA - +EUROPA - RENEW EUROPE 3,0 
MOVIMENTO 5 STELLE 2,6 
ALLEANZA VERDI E SINISTRA 2,1 
AUTONOMIA RESPONSABILE 2,0 
OPEN SINISTRA FVG 1,8 
SLOVENSKA SKUPNOST 0,5 

Consorzio Opinio Italia per Rai

Proiezioni candidati e coalizioni delle 18:54, copertura campione 93%

Le proiezioni diffuse alle ore 18:54 per le elezioni regionali del Friuli Venezia Giulia relative a candidati e coalizioni, con una copertura del 93% danno il seguente risultato: 

MASSIMILIANO FEDRIGA 64,7%  (coalizione 63,7%) 
MASSIMO MORETUZZO 28,0% (Colazione 29,3%) 
GIORGIA TRIPOLI 4,6%  (coalizione 4,0%) 
ALESSANDRO MARAN 2,7% (coalizione 3,0%) 

Consorzio Opinio Italia per Rai

Affluenza definitiva alle regionali al 45,27% (-4,34%)

L'affluenza definitiva alle elezioni regionali del Friuli Venezia Giulia è stata del 45,27%. Nel 2018 l'affluenza fu del 49,61%.

Friuli Venezia Giulia 502.203 votanti su 1.109.395 iscritti, 45,27 per cento. Circoscrizione Trieste 85.782 votanti su 211.162 iscritti, 40,62 per cento; circoscrizione Gorizia 53.664 votanti su 117.975 iscritti, 45,48 per cento; circoscrizione Udine 200.381 votanti su 410.423 iscritti, 48,82 per cento; circoscrizione Tolmezzo 34.780 votanti su 80.827 iscritti, 43,03 per cento; circoscrizione di Pordenone 127.596 votanti su 289.008 iscritti, 44,14 per cento. I dati sono stati forniti dal Servizio elettorale della Regione.

 

Proiezioni ore 18 - voti % liste, copertura campione 64%

Proiezioni - voti % liste ore 18:00, copertura campione 64%

LEGA 20,1 
FRATELLI D'ITALIA 19,4 
FEDRIGA PRESIDENTE 16,8 
PARTITO DEMOCRATICO 16,7 
PATTO PER L'AUTONOMIA 5,7 
FORZA ITALIA 5,7 
INSIEME LIBERI 4,1 
AZIONE - ITALIA VIVA - +EUROPA - RENEW EUROPE 2,9 
MOVIMENTO 5 STELLE 2,5 
AUTONOMIA RESPONSABILE 2,1 
ALLEANZA VERDI E SINISTRA 2,0 
OPEN SINISTRA FVG 1,5 
SLOVENSKA SKUPNOST 0,5

Proiezioni candidati e coalizioni delle 18.00, copertura campione 64%

Le proiezioni diffuse alle ore 18:00 per le elezioni regionali del Friuli Venezia Giulia relative a candidati e coalizioni, con una copertura del 64% danno il seguente risultato:

Massimiliano Fedriga  64,9% (coalizione 64,4%)

Massimo Moretuzzo 27,2%  (coalizione 28,7%)

Giorgia Tripoli 4,9% (coalizione 4%)

Alessandro Maran 3% (coalizione 2,9%)

Tripoli: "Siamo la terza forza politica della regione"

"Siamo soddisfatti perchè comunque vada siamo la terza forza politica della Regione. Superiamo anche il Terzo Polo". Così Giorgia Tripoli, candidata presidente alle Regionali in Friuli Venezia Giulia per Insieme Liberi". Se Tripoli è vicina al 5%, la lista è intorno al 4%, che è la soglia per entrare in consiglio regionale. "Non siamo una lista no vax, ma una lista che raccoglie l'arrabbiatura dei cittadini per la gestione della pandemia", ha precisato.

Fedriga: "È un onore essere il primo governatore rieletto"

"Ringrazio gli elettori del Friuli Venezia Giulia per avermi confermato alla guida della Regione. Un'importante manifestazione di fiducia che rappresenta una grande responsabilità, anche perché sono il primo governatore di questa regione a essere rieletto dai cittadini". Lo ha detto il presidente uscente Massimiliano Fedriga commentando i dati delle elezioni regionali che gli attribuiscono una vittoria certa. 

"Sapere che il lavoro svolto in questi cinque anni, segnati dal Covid e non solo, sia stato così apprezzato dalla gente - ha detto ancora Fedriga - rappresenta un orgoglio e uno sprone per continuare a lavorare ancora più fortemente al fine di conseguire gli obiettivi del nostro programma". Infine Fedriga ha inteso rivolgere un ringraziamento agli altri candidati per la lealtà del confronto elettorale.

50% delle sezioni: Fedriga al 62,66%

Con 685 sezioni friulane scrutinate su 1360, il candidato del centrodestra Fedriga è in testa con il 62,66%. Seguono Moretuzzo (centrosinistra-M5s) col 30,23%, Tripoli (Insieme liberi) col 4,74%, Maran (Azione-Iv-+Europa) col 2,72%. I dati sono quelli ufficiali della regione Friuli Venezia Giulia.

Maran: “Primi mattoni per costruire la casa riformista”

"Fin dal principio ci eravamo proposti di portare mattoni alla costruzione di un edificio più grande. Mandare in consiglio una pattuglia in grado di condizionare le scelte farà la differenza". Così Alessandro Maran commenta i primi risultati delle regionali in Friuli Venezia Giulia e aggiunge che la volontà deve essere di "cominciare a realizzare quella casa riformista che vorremmo costruire. In Friuli Venezia Giulia per la prima volta Azione, Italia Viva e +Europa correvano insieme, con l'obiettivo di contribuire alla costruzione di un partito liberal-democratico. Questo è un primo step". E sui numeri registrati finora aggiunge: "La sinistra, così, non era in grado di vincere, anche perché nella legislatura precedente non ha dato grandi segni di preparazione". 

Moretuzzo, risultato netto, ho fatto complimenti a Fedriga

"Il risultato è netto. Sapevamo che era una partita complicata, ce l'abbiamo messa tutta. Ho chiamato Fedriga, gli ho fatto i complimenti e il mio in bocca al lupo per il percorso". Così Massimo Moretuzzo il candidato del centro sinistra e del Movimento 5 Stelle commenta quello che va profilandosi a mano a mano come una vittoria netta del presidente uscente Massimiliano Fedriga.

Abbiamo avuto "la percezione di un crescendo, ma evidentemente non è stato sufficiente, non siamo stati abbastanza bravi per convincere la maggioranza degli elettori e delle elettrici. Siamo convinti anche che i temi che abbiamo posto durante la campagna elettorale rimangano lì: la questione della sanità da gestire in modo diverso, la transizione ecologica ed energetica, un Friuli al centro dell'Europa. Faremo la nostra parte sui banchi dell'opposizione, senza toni gridati, come in campagna elettorale, ma in modo fermo e netto, perché crediamo sia indispensabile davvero fare grandi passi in avanti in Friuli Venezia Giulia". E sulla colazione spiega di essere "orgoglioso: abbiamo fatto un lavoro importante, partito dalla condivisone di tanti temi e linguaggi nei cinque anni della passata legislatura. Di positivo ritengo sia iniziato un percorso che proseguirà nei prossimi mesi".

 

Le proiezioni sul voto di lista

Proiezione Friuli Venezia Giulia rainews
Proiezione Friuli Venezia Giulia

Le proiezioni sul voto di lista

Proiezione Friuli Venezia Giulia rainews
Proiezione Friuli Venezia Giulia

Elezioni, chiusi i seggi. L'affluenza finale è stata del 45,3 %

L'affluenza alle 15, ora di chiusura delle urne, è finora del 45,3 % quando mancano solo poche sezioni. Il dato suddiviso per circoscrizioni:

Trieste 40,6 %

Gorizia 45,5 %

Udine 48,9 %

Tolmezzo 42,9 %

Pordenone 44,1 % 

I dati vengono forniti dal Servizio elettorale della Regione e sono consultabili sul sito ufficiale della Regione (www.regione.fvg.it). 

Friuli Venezia Giulia, seconda proiezione: Fedriga 64,9%; Moretuzzo 27,9%; Tripoli 4,9%; Maran 2,3%

Massimiliano Fedriga, presidente uscente del Friuli Venezia Giulia verso la riconferma alla guida della regione. Secondo la seconda proiezione di Opinio Italia per la Rai, il candidato del centrodestra è al 64,9%. Massimo Moretuzzo, sostenuto da centrosinistra e Movimento5stelle è 27,9%. Giorgia Tripoli (Altri) al 4,9% e Alessandro Maran (Az/IV/+E) al 2,3%. 

Friuli Venezia Giulia, proiezione: Fedriga 64,2%; Moretuzzo 28,2%; Tripoli 4,9%; Maran 2,7%

Secondo la prima proiezione Fedriga 64,2%; Moretuzzo 28,2%; Tripoli 4,9%; Maran 2,7%

Fvg: Meloni, mai preso in considerazione ipotesi sconfitta

"Direi che Massimiliano" Fedriga "ha lavorato molto bene in questi anni. Non ho mai preso in considerazione l'ipotesi di una sconfitta". Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a margine della visita al Vinitaly di Verona a chi le chiedeva di commentare gli exit poll per le elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia che danno in netto vantaggio il governatore uscente, Massimiliano Fedriga.

Fvg: Serracchiani, Moretuzzo cresciuto, partita non facile

"Massimo Moretuzzo è riuscito in condizioni difficili a tenere unita la coalizione di centrosinistra ed è cresciuto molto. Lo ringrazio, era una partita non facile ma abbiamo messo in campo una coalizione credibile". Lo ha detto la dem Debora Serracchiani, già presidente del Friuli Venezia Giulia, commentando durante uno speciale su Raitre i dati degli exit poll sulle elezionire gionali del Fvg

Fvg: affluenza definitiva tra 42 e 47%

Con più della metà delle 1.360 sezioni prese in esame, l'affluenza definitiva per le elezioni regionali in Friuli Venezia oscilla tra il 42 e il 47%. I dati sono stati pubblicati dalla Regione

Friuli Venezia Giulia, exit poll: Fedriga 61,0-65,0; Moretuzzo 28,0-32,0; Maran 3,0-5,0; Tripoli ,0-4,0

Pochi istanti dopo le chiusura dei seggi, alle 15, arriva il primo exit poll

In testa c'è il candidato uscente del centrodestra Massimiliano Fedriga con preferenze comprese in una forbice tra il 61 e il 65%

Segue il candidato del centrosinistra Massimo Moretuzzo tra il 28 e il 32%.

Terzo al momento il candidato del Terzo Polo Alessandro Maran tra il 3 e il 5%

Quarta la candidata di Insieme Liberi Giorgia Tripoli tra il 2 e il 4% delle preferenze di voto.