Guerra in Ucraina

Kiev: "Mosca usa bombe al fosforo su Bakhmut", Prigozhin contro il Cremlino: "Via il 10 maggio"

Poi un nuovo video del capo della Wagner: "Ci mancano 2,5 Km per controllare la città". Filorussi attivano sistema di difesa aerea in Crimea. Gb: "Timori di Mosca hanno portato a cancellazione parate del 9 Maggio". La cronaca, giorno 437
Kiev: "Mosca usa bombe al fosforo su Bakhmut", Prigozhin contro il Cremlino: "Via il 10 maggio"
lapresse
Soldati ucraini sparano con un cannone vicino a Bakhmut, una città orientale dove si sono svolte feroci battaglie contro le forze russe, nella regione di Donetsk, in Ucraina

Mosca, non solo Kiev dietro all'attentato a Prilepin, responsabilità anche di Washington

"Il silenzio delle organizzazioni internazionali sull'attacco terroristico allo scrittore e nazionalista russo Zakhar Prilepin è inaccettabile e la responsabilità dell'attacco non è soltanto delle autorità ucraine ma anche degli Stati Uniti". Lo ha denunciato il ministero degli Esteri russo. "La mancata condanna da parte di Washington di un altro attacco terroristico contro un giornalista e personaggio pubblico russo si rivela da sola per le autorità americane. Il silenzio delle organizzazioni internazionali competenti è inaccettabile", ha affermato il ministero. Mosca ha osservato che la responsabilità dell'attacco terroristico a Prilepin e quella di altri attacchi non ricade solo sulle autorità ucraine, ma anche sui "loro protettori occidentali, in primo luogo gli Stati Uniti, grazie ai cui sforzi il progetto anti-russo in Ucraina, basato sul neonazismo, è stata scrupolosamente coltivato dal colpo di stato del febbraio 2014".

Gli inquirenti russi hanno detto che il sospetto, arrestato dopo l'esplosione che ha ferito lo scrittore nazionalista e ucciso il suo autista, aveva "agito su istruzioni" di agenti ucraini. L'agenzia Interfax, citando i servizi di emergenza sanitaria, ha segnalato che Prilepin versa in condizioni "gravi" e che "È stato deciso di non trasferirlo a Mosca e di operarlo a Nizhny Novgorod", ha spiegato una fonte.

Alexander Permyakov, l'uomo fermato per l'attentato a Prilepin, avrebbe confessato di aver agito su istruzione dei servizi segreti ucraini

Il Comitato investigativo ha detto che il fermato, Alexander Permyakov, ha confessato di avere posto un ordigno sulla strada che l'auto di Prilepin doveva percorrere e l'ha fatto saltare in aria a distanza al passaggio della vettura e di aver agito su istruzione dei servizi speciali ucraini.

"Sulla strada lungo il percorso dell'auto di Prilepin", si legge nella ricostruzione del Comitato investigativo russo dopo l'interrogatorio, "Permyakov ha piazzato un ordigno esplosivo che ha azionato a distanza. Successivamente e' fuggito dalla scena, ma e' stato arrestato dalle forze dell'ordine quando e' uscito dal bosco in un'altra zona abitata". Il Comitato investigativo ha definito un "atto terroristico" l'attentato contro lo scrittore, che aveva combattuto tra il 2016 e il 2018 in Donbass e che aveva partecipato anche alle ostilita' in Ucraina dopo essersi arruolato nella Guardia Nazionale. Il ministero dell'Interno ha confermato che Prilepin e' rimasto ferito e che un'altra persona, quella al volante dell'auto esplosa, è morta. Non è il primo attacco contro i nazionalisti russi negli ultimi mesi e Mosca ha sempre puntato il dito contro i servizi segreti ucraini. Il 2 aprile, il noto blogger militare Vladlen Tatarski, convinto sostenitore della campagna militare russa in Ucraina, è morto a seguito di un'esplosione in un bar di San Pietroburgo; secondo le autorità russe, i responsabili sono "i servizi segreti ucraini e i loro agenti, compresi quelli dell'opposizione russa in esilio". 

Il 6 marzo, il Servizio di sicurezza federale (Fsb) ha dichiarato di aver sventato un attacco, anch'esso presumibilmente preparato dall'Ucraina, contro il cosiddetto "oligarca ortodosso" Konstantin Malofeev, capo dell'emittente nazionalista Tsargrad. Il 20 agosto 2022, l'auto della giornalista Daria Dugin, figlia di Aleksandr Dugin, filosofo alleato del presidente russo Vladimir Putin, è esplosa nella regione di Mosca, uccidendola. La Russia ha attribuito l'attacco a un cittadino ucraino. Prilepin, che ha combattuto a metà degli Anni '90 anche in Cecenia e Daghestan, è stato il leader del partito ultranazionalista “Per la verita'' che ha creato nel 2020 e si è fuso poi, nel 2021, con ”Russia Giusta". Lo scrittore è stato anche membro del bandito Partito nazionale bolscevico di Eduard Limonov. Successivamente, ha sostenuto l'opposizione extraparlamentare nella richiesta delle dimissioni di Putin. La sua posizione è poi cambiata dopo l'annessione della Crimea nel 2014, quando ha annunciato pubblicamente che avrebbe smesso di criticare il Cremlino. Tra le sue opere tradotte in Italia "Sankja", "Il monastero" e "Il peccato".

Kiev, sei artificieri uccisi dai bombardamenti russi sul Kherson. Altri due sono feriti, tra loro una donna

Il Servizio di emergenza statale dell'Ucraina ha riferito che a seguito di bombardamenti russi nella regione di Kherson, sei artificieri sono stati uccisi e altri due sono rimasti feriti. "Oggi, il Servizio di emergenza statale ha perso una parte della sua famiglia. Durante lo sminamento nella regione di Kherson, i nostri artificieri sono stati presi di mira. Sei dei nostri specialisti sono morti", ha affermato Serhii Kruk, capo del servizio di emergenza statale, in un aggiornamento su Facebook. "Altri due, uno dei quali un paramedico donna, sono rimasti feriti e sono attualmente ricoverati in ospedale. Attrezzatura distrutta", ha aggiunto. "I terroristi continuano a violare tutte le norme del diritto internazionale, sparando contro i nostri ragazzi che da più di un mese cercano di sminare il territorio". L'ufficio del procuratore generale ha riferito su Telegram che oggi le truppe russe hanno bombardato la regione di Kherson e una donna civile è rimasta ferita.

Kiev, liberati 45 difensori dell'aaciaieria Azovstal a Mariupol

Sono stati liberati dalla Russia 45 combattenti che erano stati impegnati nella battaglia dell'acciaieria Azovstal di Mariupol. Lo ha annunciato Andriy Yermak, capo dell'ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky: "Stiamo riportando indietro 45 dei nostri. Si tratta di 42 uomini e 3 donne, difensori dell'Azovstal. Sono tutti guardie nazionali dell'unità creata 9 anni fa", ha riferito Yermak su Twitter. "La nostra gente è il nostro valore più grande", ha proseguito, "gloria agli eroi ucraini! Siamo felici di vedervi tutti a casa!". Nel contempo la Russia ha affermato che tre dei suoi piloti sono stati rilasciati da Kiev, ma nessuna delle due parti ha fornito un resoconto completo sull'apparente scambio di prigionieri.

Kiev: 45 difensori di Azovstal liberati dalla prigionia russa

Il capo dell'ufficio del presidente dell'Ucraina Andriy Yermak ha riferito che 45 "difensori di Azovstal", l'acciaieria assediata durante la battaglia di Mariupol lo scorso anno, sono stati liberati dalla prigionia russa. "Stiamo riportando a casa 45 dei nostri: 42 uomini e tre donne difensori delle acciaierie Azovstal. Tutti loro sono membri del distaccamento della Guardia Nazionale istituito sulla costa di Azov nove anni fa, 35 soldati e sergenti e 10 ufficiali", ha scritto Yermak. "Tra loro ci sono guerrieri che si sono sposati durante la difesa di Mariupol, nelle acciaierie di Azovstal", ha aggiunto. SI tratterebbe di uno scambio di prigionieri con i tre piloti russi rilasciati da Kiev di cui si è appreso nelle scorse ore,  ma nessuna delle due parti lo ha confermato chiaramente.

Mosca: sono due i missili balistici abbattuti sopra la Crimea

Sarebbero due i missili balistici ucraini Grom-2 abbattuti sulla penisola di Crimea. Lo riferisce Oleg Kryuchkov, consigliere del governatore filorusso della Crimea Sergey Aksyonov, citato dall'agenzia di stampa russa Ria Novosti. Precedentemente Aksyonov aveva annunciato la distruzione di un missile balistico sparato dal sistema ucraino Grom-2, da parte delle forze di difesa aerea. "Informazioni aggiornate. Due missili balistici Grom-2 sono stati abbattuti sopra la Crimea", è l'aggiornamento successivamente riferito su Telegram dal consigliere Kryuchkov.

Mosca, missile balistico ucraino abbattuto in Crimea

Un missile balistico ucraino Grom-2 è stato abbattuto in Crimea. Lo riferiscono le agenzie russe citando il capo della penisola annessa alla Russia, Serghei Aksyonov.

Pupazzo di Putin impiccato su un cartello di Avdiivka

Un pupazzo raffigurante il presidente russo Vladimir Putin è stato impiccato a un cartello stradale con la scritta 'Avdiivka è Ucraina' nella città vicino a una linea del fronte nella regione di Donetsk. Lo riporta il Guardian, pubblicando una foto del pupazzo appeso al cartello. La città del Donetsk è tra i punti più caldi del fronte est dell'invasione russa. 

Wagner formalizza richiesta avvicendamento a Bakhmut

Il capo della milizia Wagner ha formalizzato la richiesta di avvicendamento nella città ucraina di Bakhmut al Ministero della Difesa russo, allo scopo di cedere le proprie posizioni alle truppe cecene di Ramzan Kadyrov. La richiesta è con decorrenza dalla mezzanotte di mercoledì 10 maggio ed è indirizzata in una lettera dal capo della Wagner Yevgeny Prigozhin al ministro della Difesa Sergei Shoigu.

Il video sulla scena dell'attentato a Zakhar Prilepin

Mosca: tre piloti liberati da prigionia Ucraina dopo trattativa

Tre piloti militari russi sono stati liberati dalla prigionia ucraina e hanno già lasciato il territorio controllato da Kiev dopo complessi negoziati. Lo ha annunciato il ministero della Difesa russo. "Il 6 maggio, a seguito di complesse trattative, tre membri del servizio militare russo, piloti delle forze aerospaziali russe, sono rientrati dal territorio controllato dal regime di Kiev. Le loro vite erano minacciate in carcere", ha affermato il ministero, aggiungendo che i piloti stanno ricevendo "tutta l'assistenza medica e psicologica necessaria".

Kiev: Prilepin vittima della repressione russa

Il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak ha accusato gli stessi russi di essere dietro all'attentato contro Zakhar Prilepin. "Moloch (divinità alla quale si offrivano sacrifici umani) è sempre prevedibile. Non smette mai di masticare. Prima divora i suoi nemici, poi divora persone a caso e infine divora i suoi. Per prolungare l'agonia del "clan di Putin" e per mantenere l'illusorio "controllo totale", la macchina repressiva russa accelera i ritmi e rastrella tutti, compresi (per un dessert particolarmente squisito) gli attivisti Z e V. Alla vigilia del crollo, Mosca sarà estremamente cupa", ha scritto su Twitter.

APPROFONDISCI LA NOTIZIA QUI

Polonia a Ue: vanno imposte sanzioni a forniture alimentari Russia

La Polonia considera inaccettabili le forniture di cibo dalla Russia all'Unione europea con il pretesto della sicurezza alimentare e chiederà che il blocco imponga sanzioni su simili importazioni. Lo ha dichiarato il rappresentante permanente polacco presso l'Ue, Andrzej Sados, all'agenzia di stampa Pap.
Sados ha aggiunto che le sanzioni dovrebbero essere imposte immediatamente, soprattutto visti i problemi provocati dall'afflusso di grano a buon mercato dall'Ucraina.
La Commissione europea si è astenuta dal sanzionare le importazioni alimentari della Russia nei mercati dell'Ue, spiegando che le sanzioni potrebbero mettere in pericolo le catene di approvvigionamento alimentare in tutto il mondo. 

Ambasciatore ucraino in Ue: lottiamo per un futuro insieme'

 "L'Ucraina è essenziale per l'Europa e l'Europa è essenziale per l'Ucraina. Insieme possiamo fare di più. Insieme stiamo lottando per i nostri valori comuni.
L'Ucraina è in prima linea, ma è la nostra battaglia è comune e non riguarda solo il territorio e l'indipendenza, riguarda il modo di vivere europeo, che ora è in pericolo, e il nostro futuro insieme". Lo ha detto l'ambasciatore ucraino in Ue, Vsevolod Chentsov, intervenendo all'open day delle istituzioni comunitarie in occasione della giornata dell'Europa che si celebrerà martedì 9 maggio. "Apprezziamo ogni gesto, parola, donazione" da parte dell'Ue, ha evidenziato l'ambasciatore, aggiungendo che "gli ucraini portano sulle loro spalle la maggior parte del fardello di questa guerra" e ora hanno "bisogno di coraggio". "L'Europa - ha aggiunto - sta cambiando insieme all'Ucraina: ci sono una nuova Europa, una nuova Ucraina e nuovo futuro per noi".

Mosca: fermato un sospetto per attentato a Prilepin

Un uomo è stato fermato con il sospetto di essere coinvolto nell'attentato dinamitardo in cui è stato ferito lo scrittore nazionalista russo Zakhar Prilepin ed è rimasto ucciso il suo autista. Lo rende noto il Ministero dell'Interno russo attraverso la portavoce Irina Volk. Sul caso il comitato investigativo della Federazione russa ha aperto una inchiesta per terrorismo. Secondo le prime indagini, sotto la vettura in cui viaggiava Prilepin era stato collocato un ordigno esplosivo di oltre un paio di chili, a base presumibilmente di trinitrotoluene. Secondo fonti delle agenzie di sicurezza russe, potrebbe trattarsi di un attentato a opera della resistenza ucraina. Prilepin, già combattente in Cecenia e Daghestan negli anni Novanta con le unità antiterrorismo, ha un passato di impegno politico che contemplò per un periodo anche l'opposizione al leader russo Vladimir Putin, quando militava nel Partito Nazional Bolscevico (poi sciolto per legge) assieme al piu' noto scrittore Eduard Limonov, scomparso due anni fa. 

APPROFONDISCI LA NOTIZIA QUI

Mosca accusa Usa e Gb per attentato a blogger Prilepin

 Secondo Mosca gli Usa e la Gran Bretagna hanno una "responsabilità diretta" nell'attentato compiuto oggi contro Zakhar Prilepin, uno dei più noti blogger e corrispondenti di guerra russi. Lo scrive su Telegram la portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova.

Prigozhin: cederemo a Kadyrov le nostre posizioni a Bakhmut

Il leader dei Wagner Yevgeny Prigozhin ha annunciato che consegnerà le posizioni dei suoi mercenari a Bakhmut ai soldati del leader ceceno Ramzan Kadyrov entro il 10 maggio, quando i suoi combattenti si ritireranno dalla città. "Sto già contattando i suoi rappresentanti per iniziare immediatamente il trasferimento delle posizioni, in modo che il 10 maggio alle 00.00, esattamente nel momento in cui, secondo i nostri calcoli, esauriremo completamente il nostro potenziale di combattimento, i nostri compagni prenderanno il nostro posto e continueranno l'assalto al villaggio di Bakhmut", ha detto Prigozhin citato dal suo servizio stampa.

Partigiani Crimea rivendicano attentato Prilepin

L'attentato contro lo scrittore  nazionalista russo Zachar Prilepin, ferito nell'esplosione di una  bomba sotto la sua auto, è stato rivendicato dal gruppo Atesh,  movimento di partigiani della Crimea che riunisce ucraini, tatari e  russi. Lo scrive la Novaya Gazeta, citando un post su Telegram dello  stesso gruppo nato nel settembre dello scorso anno.

APPROFONDISCI LA NOTIZIA QUI

Russi: nessuna evacuazione dalla centrale di Zaporizhzhia

L'amministrazione russa della centrale nucleare di Zaporizhzhia nel sud dell'Ucraina ha assicurato che per il momento non è prevista alcuna smobilitazione dei dipendenti dal sito dopo l'annuncio di evacuazioni parziali nell'area nel timore di un'offensiva ucraina.
"Al momento non c'è bisogno di evacuare i dipendenti dello stabilimento nè gli abitanti della città di Energodar. State calmi", ha detto in un comunicato Yuri Tchernichuk, direttore del sito. "Non c'è nulla di cui preoccuparsi. Tutti i reattori dell'impianto sono spenti", ha detto.
Il giorno prima il funzionario regionale insediato da Mosca, Evguéni Balitski, aveva annunciato l'evacuazione parziale da 18 località sotto occupazione russa nella regione di Zaporijjia, in particolare ad Energodar. Secondo Balitski, queste evacuazioni "temporanee" riguardano principalmente bambini con i genitori, anziani e disabili, malati e ricoverati, a fronte del moltiplicarsi, secondo lui, dei bombardamenti ucraini negli ultimi giorni.
Le autorità russe hanno in programma di evacuare circa 70.000 persone dalle località della regione, secondo un altro funzionario dell'amministrazione dell'occupazione, Andrei Kozenko, citato dall'agenzia Tass. 

Scrittore nazionalista russo Prilepin ferito in esplosione auto

Zakhar Prilepin, scrittore  nazionalista russo, è rimasto ferito nell'esplosione di una bomba  collocato sulla sua auto nei pressi della città russa di Nizhni  Novgorod. Lo ha reso noto la Tass, secondo cui nell'esplosione è morto il suo autista. L'uomo versa in gravi condizioni, 
si valuta il trasferimento  Mosca in aereo, hanno riferito i responsabili sanitari che stanno prestando le prime cure a Prilepin, il quale ha riportato ferite alle gambe mentre l'autista è deceduto sul colpo. L'esplosione pare causata da un attentato, secondo quanto affermato dalla portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, che ha accusato gli Usa, la Gran Bretagna e l'Ucraina. 

Leggi anche: Zakhar Prilepin, scrittore e combattente pro-Putin, è stato ferito in un attentato in Russia

 

Mosca, attacchi ucraini nella regione di Belgorod, un ferito

Una zona di confine nella regione di Belgorod in Russia è stata attaccata dagli ucraini: lo ha dichiarato Vyacheslav Gladkov, governatore della regione di Belgorod, come riporta Interfax.  "La città di Shebekino è attualmente sotto attacco. Tutti i residenti sono stati avvisati via sms della necessità di nascondersi in un luogo sicuro. In via provvisoria, una persona è stata ferita", ha scritto il governatore sul suo canale Telegram.  I servizi di emergenza sono al lavoro. 

Uno dei più recenti bombardamenti ucraini in territorio russo a Bryansk, che causò due morti - Video

Kiev, alcuni politici occidentali non vogliono liberazione Crimea

"Alcuni politici occidentali - non Paesi - stanno mettendo in guardia l'Ucraina. Sostengono che la riconquista della Crimea potrebbe portare a una guerra nucleare". A riferirlo è Tamila Tasheva, rappresentante permanente del presidente ucraino Zelensky per la Crimea, in un'intervista all'agenzia polacca Pap. La funzionaria non ha rivelato l'identità di tali politici, che "sostengono che la penisola può essere effettivamente riconquistata, ma le potenziali conseguenze saranno enormi, sia per gli abitanti della penisola che per l'Ucraina nel suo complesso. Secondo loro, dovremmo rinunciare completamente a tentare di riconquistarla", ha aggiunto Taszewa. Ma "il legame tra la Crimea e l'Ucraina è molto forte ed è andato avanti ininterrottamente dai tempi dei cosacchi fino ad oggi". In ogni caso, la rappresentante ucraina "non crede" che la Russia userà armi nucleari, "perché Putin sa che se lo farà, non si tornerà indietro".  

Kiev, tre feriti in un attacco russo su Nikopol

Le forze russe hanno bombardato Nikopol con razzi "Grad" e artiglieria. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk, Serhii Lysak, aggiungendo che tre persone sono rimaste ferite.  Secondo quanto riferito, quattro dozzine di proiettili sonostati sparati sulla città e una impresa industriale è stata colpita. "Tre lavoratori sono rimasti feriti. Sono uomini di 48,50 e 58 anni", scrive Lysak. 

Nel video l'arrivo del missile visto da dentro il carro armato (Video)

Kiev, ieri colpite Sloviansk e Kramatorsk con missili Kh-22

“I russi hanno attaccato Sloviansk e Kramatorsk con missili Kh-22. A Slovyansk, una persona è rimasta ferita e l'edificio dello stabilimento Zeus Ceramics è stato danneggiato”, così nel bollettino delle forze armate ucraine: “a Kramatorsk, l'edificio amministrativo dell'NKMZ, gli asili, 2 impianti sportivi e 22 grattacieli sono stati danneggiati. Anche Druzhkivka è stata colpita da un razzo: 6 case private sono state danneggiate”. Attacchi anche nel Donetsk, 3 persone sono morte ad Avdiivka (Bakhmut), 1 persona è rimasta ferita a Kostyantynivka, due persone sono morte invece vicino Kostyantynivka". “5 case sono state danneggiate dal missile S-300 in direzione Lysychansk a Yampol”.

 

Lancio del missile anticarro Usa TOW-2B contro i russi, vicino Bakhmut: l'esplosione in lontananza (Video)

Regno Unito: Olena Zelenska e premier Ucraina arrivati ad abbazia Westminster

Il primo ministro ucraino Denys Shmyhal e la first lady Olena Zelenska sono arrivati all'abbazia di Westminster per partecipare alla cerimonia di incoronazione di re Carlo III e della regina consorte Camilla. Secondo quanto riporta la Bbc sono stati tra i primi leader mondiali che hanno ricevuto un invito alle celebrazioni ad arrivare. All'abbazia è già presente anche la first lady degli Usa Jill Biden.

Incoronazione Re Carlo III, l'arrivo di Olena Zelenska Ap Photo
Incoronazione Re Carlo III, l'arrivo di Olena Zelenska

Kiev, esplosioni in Crimea

Questa mattina nella Crimea occupatasi sono verificate diverse esplosioni. Lo riferiscono i mediaucraini che citano i canali Telegram locali, nei quali sonostati pubblicati video girati presumibilmente da residenti della penisola che mostrano del fumo. Secondo quanto riferito, le esplosioni sono state udite dai residenti del distretto di Krasnogvardiysky della penisola occupata. Successivamente Oleg Kryuchkov, consigliere del governatore filorusso della Crimea, ha riferito che "la difesa aerea è stata attivata nel nord" e "non ci sono state vittime e danni". 

Crimea Ap
Crimea

Filorussi, attivato sistema difesa aerea nel nord della Crimea

Il sistema di difesa aerea è stato attivato nel nord della Crimea, ma non ci sono stati danni. Lo ha detto Oleg Kryuchkov, consigliere del capo di Stato della Repubblica di Crimea."Il sistema di difesa aerea è scattato nel nord della Crimea. Non ci sono state vittime o danni", ha scritto sul suo canale Telegram il consigliere, secondo quanto riporta l'agenzia russa Tass.

I giubbotti anti-proiettile per i bambini

Kiev, da inizio conflitto morti 480 bambini ucraini

Almeno 480 bambini ucraini sono stati uccisi e 964 feriti dall'inizio della guerra in Ucraina. Lo ha annunciato oggi su Telegram l'ufficio del procuratore generale dell'Ucraina. Le cifre continuano a salire a causa del lavoro di censimento nelle aree in cui gli scontri infuriano, nel Sud e nell'Est del Paese."La maggior parte dei bambini è stata colpita nell'Oblast di Donetsk controllato dai separatisti filo-russi dal settembre 2022: 455 a Kharkiv, 275 a Kiev, 128 a Kherson, 96 a Zaporizhzhia, 89 a Mykolaiv, 89 a Chernihov, 70 a Dnipro, 67 a Luhansk", precisa l'ufficio del procuratore generale dell'Ucraina.

Patriarca di Costantinopoli, Bartolomeo ansa
Patriarca di Costantinopoli, Bartolomeo

Ucraina: Patriarca ecumenico, attacco a diritti umani fondamentali

"In tutti i continenti le persone si trovano ad affrontare nuove e per certi versi piu' gravi sfide, soprattutto conflitti militari e problemi ecologici. L'invasione in corso dell'Ucraina da parte della Russia e la recente guerra civile in Sudan, insieme ad altri conflitti violenti in altre parti del mondo e ai cambiamenti climatici globali e ai gravi disastri naturali, offrono chiare indicazioni che stiamo trascurando i diritti umani fondamentali e distruggendo il pianeta in modi inaspettati e senza precedenti". A dirlo, come riporta una nota dell'arcidiocesi di Salerno, e' il Patriarca ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo I, nel corso del suo intervento al meeting di ieri 'Ecologia e Pace: un futuro secondo il disegno di Dio', evento che rientra nell'ambito della visita a Salerno della guida della Chiesa Ortodossa, in occasione della traslazione in citta' delle spoglie mortali del Patrono San Matteo, avvenuta nel lontano 6 maggio 954.

Kiev, in 24 ore 5 uccisi e 3 feriti in attacchi sul Donetsk

Cinque persone sono state uccise e tre ferite dagli attacchi russi lanciato sull'oblast di Donetsk nelle ultime 24 ore. Lo ha riferito il governatore della regione, Pavlo Kyrylenko, in un messaggio su Telegram. "Tre civili sono stati uccisi ad Avdiivka, uno a Predtechyne e uno a Kostiantynivka", ha scritto.  

Uno dei recenti attacchi di Kiev alla penisola occupata dalla Russia: le fiamme del vasto incendio a Sebastopoli, Crimea: drone ucraino esplode sul deposito di carburante (Video)

Repubblica Ceca, ripristino integrità territoriale ucraina ai confini del 1991

"Gli alleati dovrebbero sostenere l'Ucraina fino alla vittoria e al ripristino dell'integrità territoriale nei confini del 1991, inclusa la Crimea", lo ha detto il ministro degli Esteri della Repubblica Ceca Jan Lipavsky in un'intervista a "Voice of America" ​​, riferisce Ukrinform. Il ministro ha espresso la sua convinzione che la Repubblica Ceca e la NATO dovrebbero fornire armi all'Ucraina fino alla vittoria.
"Non appena la Crimea sarà liberata, sarà un duro colpo per l'imperialismo russo, di cui dobbiamo sbarazzarci, perché mette in pericolo la sicurezza dell'Europa", ha affermato Lipavsky.

Nave russa Gorshkov testa il missile ipersonico Zircon (video)

Kiev ci ripensa e conferma: “Missile Kinzhal distrutto su Kiev coi Patriot”

Dopo una iniziale smentita, il comandante dell'aeronautica delle forze armate ucraine Mykola Oleschuk avrebbe confermato che un missile ipersonico Kinzhal è stato abbattuto sui cieli della capitale Kiev la notte del 4 maggio dal sistema antimissile statunitense Patriot. "Congratulazioni al popolo ucraino per un evento storico! Sì, abbiamo abbattuto il Kinzhal" con i "Patriot", ha scritto su Telegram. "Il missile Kh-47 è stato lanciato da un MiG-31K dal territorio della Russia", ha aggiunto. Ieri, il portale Defense Express aveva riferito dell'abbattimento del missile, ma il portavoce dell'aeronautica ucraina aveva poi smentito. 

Usa, missili Patriot, foto di archivio NurPhoto/NurPhoto via Getty Images
Usa, missili Patriot, foto di archivio

Intelligence Gb, raid del drone ha aumentato percezione minaccia in Russia

Sei regioni russe, la Crimea occupata e 21 citta' hanno annullato le parate per il Giorno della Vittoria di martedi' 9 maggio a causa di timori per la sicurezza. Lo sottolinea l'intelligence britannica nel suo bollettino quotidiano sulla guerra in Ucraina, sostenendo che "la tempistica dell'attacco del drone al Cremlino pochi giorni prima del Giorno della Vittoria mostra la crescente vulnerabilita' della Russia a tali attacchi e ha quasi certamente aumentato la percezione della minaccia da parte della leadership russa".  

Il soldato si siede in poltrona e spara dalla finestra

Bakhmut, Prigozhin: "Per il pieno controllo della città restano da prendere 2 chilometri e mezzo"

Un nuovo video del capo della Wagner, Evgenij Prigozhin, all'indomani dell'attacco diretto ai vertici del Cremlino. Nel nuovo filmato, indossa mimetica e casco e di sfondo si vede la città di Bakhmut: "Il nemico uccide su da 400 a 600 persone al giorno e perde lo stesso numero di soldati - così l'ex cuoco di Putin - il nemico non risparmia munizioni: è apparso un gran numero di veicoli corazzati stranieri, un gran numero di droni, il nemico è ben equipaggiato, ben addestrato, resiste con dignità", ha detto Prigozhin. E "Per il pieno controllo della città restano da prendere 2 chilometri e mezzo", afferma il leader del gruppo di mercenari. 

Prigozhin a Bakhmut nel momento più duro della battaglia nella città dell'Est: "Il nemico uccide fino a 600 soldati al giorno", il video (Video)

Forze speciali Ucraina: “Il nemico ha usato munizioni al fosforo”

"Il nemico ha usato munizioni al fosforo ed incendiarie a Bakhmut, nel tentativo di cancellare la città dalla faccia della terra". E' questa la denuncia fatta dall'ufficio stampa delle Forze Speciali dell'Ucraina, che hanno fornito anche un video al giornale Ukrainska Pravda. "Comunque i militari delle forze speciali e le altre unità della forza dei difesa continuano a difendere coraggiosamente la città", conclude la dichiarazione

Trincee accanto agli ombrelloni sulla spiaggia in Crimea: la Russia fortifica i territori occupati (Video di repertorio)

Media filorussi, traffico sul ponte di Crimea è temporaneamente sospeso

Il traffico di automobili sul ponte di Crimea, la penisola ucraina annessa unilateralmente dalla Russia nel 2014 "è stato temporaneamente sospeso per motivi tecnici, e riprenderà nel prossimo futuro", così Oleg Kryuchkov, consigliere del capo della Crimea per la politica dell'informazione. Kryuchkov riportato la decisione del ministro dei Trasporti della Repubblica, Nikolai Lukashenko. "Il servizio di traghetto funziona come di consueto". Così riporta Ria Novosti.
 

I missili russi schierati sulla neve: le manovre per la parata

Intelligence Gb, annullate celebrazioni 9 maggio in 21 città

"Sei regioni russe, la Crimea temporaneamente occupata e 21 città hanno annullato le sfilate per il Giorno della Vittoria del 9 maggio, per motivi di sicurezza", così il ministero della Difesa della Gran Bretagna su Twitter, con riferimento ad un report dell'intelligence britannica, riferisce Ukrinform: "Il Giorno della Vittoria commemora la vittoria dell'Unione Sovietica sulla Germania nazista. Molto probabilmente la sua celebrazione a Mosca avrà luogo, ma su scala ridotta. L'accoglienza del presidente della Russia Putin dopo la parata non avrà luogo (l'ultima volta ha avuto luogo nel 2019)," riferisce l'intelligence.

Il lancio del missile terra-aria da postazione Iris-T ucraina: nel video insegue il bersaglio (Video)

Ucraina: Sunak a Lula, pace impossibile se Russia non si ritira

La pace in Ucraina è "impossibile fino a quando le forze russe" resteranno nel Paese: lo ha detto il primo ministro britannico Rishi Sunak ricevendo ieri per un faccia a faccia il presidente brasiliano, Inácio Lula da Silva, ospite a Londra con numerosi altri leader del pianeta per la cerimonia d'incoronazione formale di oggi nell'abbazia di Westminster di re Carlo III e della regina Camilla. Lo si legge in una nota di Downing Street, stando alla quale Sunak ha poi ribadito l'appello a "fare pressione sul presidente (Vladimir) Putin affinché ritiri le sue truppe" dal territorio ucraino.   

Video del leader ceceno Ramzan Kadyrov dato per spacciato mostra che sta bene e parla Telegram Telegram
Video del leader ceceno Ramzan Kadyrov dato per spacciato mostra che sta bene e parla Telegram

Kadyrov, forze cecene pronte a sostituire Wagner a Bakhmut

Le forze speciali cecene Akhmat sono pronte a prendere il posto di quelle della Wagner a Bakhmut se il suo capo Yevgeny Prigozhin darà seguito all'annuncio di volersi ritirare dal 10 maggio. Lo ha detto il leader ceceno Ramzan Kadyrov sul suo canale Telegram. "I nostri combattenti sono pronti ad occupare la città", ha scritto Kadyrov, citato dall'agenzia Tass.  

Non c'è tempo per seppellire, corsa dei soldati russi in trincea ad Artemovsk: si scavalcano i morti (Video)

Governatore ucraino di Mykolaiv: “Non fate foto di mezzi militari”

E' imminente, secondo i media ucraini, l'annunciata controffensiva di Kiev: "Qualcosa si sta muovendo", ha scritto Unian ieri sera. E aggiunge che il capo dell'amministrazione regionale di Mykolayiv, nel Sud del Paese, Vitaliy Kim, ha lanciato un appello inaspettato agli ucraini, che segue la decisione del coprifuoco a Kherson fino a lunedì mattina: "Su richiesta dei militari, faccio appello ai residenti della regione di Mykolaiv, per favore, non pubblicate, non fotografate, non fate video in alcun modo dei movimenti di attrezzature militari, personale, direzioni, nulla", ha detto in un video pubblicato su Telegram.  

Contraerea ucraina respinge gli attacchi russi: la barriera di fuoco traccia il cielo di Kiev (Video)

Governatore filorusso di Zaporizhzhia: “Controffensiva ucraina a giorni, se non ore”

Il governatore nominato dai russi nell'oblast di Zaporizhzhia, ha affermato ieri che la controffensiva ucraina avverrà "nei prossimi giorni, se non ore". "Riteniamo che la  controffensiva inizierà molto presto. Abbiamo informazioni dalla linea di contatto, fino a 150 km di profondità, e abbiamo capito che può  avvenire nei prossimi giorni, se non ore", ha detto Yevgeni Balitsky al programma tv Soloviev live, secondo quanto riferisce la Tass. Il  suo commento arriva dopo che le autorità filorusse di Zaporizhzhia hanno annunciato di voler evacuare 70mila civili dalla linea del fronte.        

 

Combattimenti a Bakhmut, il video del soldato ucraino per le strade della città (Video)

Estonia: “Dare a Kiev una roadmap, per adesione Nato”

Il ministro degli Esteri estone, Margus Tsahkna, ha chiesto alla Nato di tracciare una chiara "roadmap" per  l'adesione dell'Ucraina alla Nato, in vista del summit dell'Alleanza Atlantica a Vilnius.  "Come il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha recentemente auspicato in Finlandia, vogliamo che l'Ucraina diventi il 33esimo membro a pieno titolo dell'Alleanza dopo la Svezia", si legge in un comunicato del ministero degli Esteri estone, dopo l'incontro di oggi fra Tsahkna e il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. Per questo Tsahkna chiede di tracciare un chiaro percorso per l'adesione  dell'Ucraina, aggiungendo che l'unica garanzia per la sicurezza di Kiev è l'ingresso nell'Alleanza Atlantica. Il ministro estone ha anche espresso la speranza che l'ingresso della Svezia venga al più presto ratificato.   

Giovane soldato ucraino spara da condominio di Bakhmut: il fuoco della mitragliatrice americana M240 (Video)

Kiev, aeronautica ieri ha compiuto 10 raid aerei contro i russi

Nella giornata di ieri, l'aeronautica militare ucraina ha compiuto 10 attacchi "su aree in cui erano concentrati personale e attrezzature militari nemici" e il nemico, cioè i russi, "continua a concentrare i suoi sforzi offensivi verso Bakhmut, Avdiiv e Marin": lo scrive il sito di Ukrinform, citando un comunicato dello stato maggiore interforze di Kiev. "Circa 50 attacchi degli invasori sono stati respinti. Bakhmut e Maryinka rimangono nell'epicentro delle ostilità, dove le nostre forze difendono il territorio", si legge ancora sull'agenzia ucraina. Sempre nella giornata di ieri, riassume il comunicato, "il nemico ha lanciato 8 attacchi missilistici, 49 attacchi aerei e  82 attacchi con razzi. Alcuni civili sono rimasti feriti, edifici residenziali privati e altre infrastrutture civili sono stati distrutti o danneggiati". 

Kiev, Regione di Kherson bombardata dalla Russia 71 volte in 24 ore, due feriti

"L'esercito della Federazione Russa ha effettuato 71 bombardamenti nella regione di Kherson nell'ultimo giorno, due persone sono rimaste ferite", così ad Ukrinform, Oleksandr Prokudin, capo dell'Amministrazione militare regionale della regione ucraina: "Sparati 411 proiettili da artiglieria pesante, Grad, carri armati, UAV e aerei. Il nemico ha bombardato la città di Kherson 11 volte".
 

Militare ucraino paralizzato dalla paura durante uno scontro a fuoco, salvato dal compagno (Video)

Kiev, nella notte abbattuti 4 droni kamikaze sul Dnipropetrovsk

La difesa antiaerea ucraina durante la notte ha abbattuto quattro droni kamikaze di fabbricazione iraniana "Shahed" nella regione di Dnipropetrovsk, che a est confina con quelle di Donetsk e Zaporizhzhia: lo scrive il sito dell'agenzia Ukrinform, citando l'account Telegram del governatore dell'Oblast, Serhyi Lysak.  

Armata di droni per Kiev: video di Uav Poseidon donati ad esercito ucraino da ex premier Poroshenko (Video)

Nel video, la donazione di droni “Poisedon” alle forze armate di Kiev, da parte di una fondazione e dell'ex premier, Poroshenko

Mosca, bilaterale Lavrov-Cavusoglu a Mosca il 10 maggio

Il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu ha annunciato oggi che partirà per Mosca il 10 maggioper incontrare il suo omologo russo, Sergey Lavrov, e prendere parte ai colloqui a quattro sulla Siria. Lo scrive la Tass.   "Abbiamo ricevuto una conferma ufficiale da Mosca. Il 10 maggio andremo a Mosca. In mattinata avrò la possibilità di tenere colloqui con Lavrov e dopo prenderemo parte a una riunione ministeriale (che coinvolge Russia, Iran , Siria e Turchia sulla normalizzazione delle relazioni tra Ankara e Damasco)," ha detto in un'intervista ai mass media turchi, trasmessa dal canale televisivo 24.

Il capo dei mercenari Wagner accusa e insulta il Cremlino: il video shock con dozzine di soldati russi morti

Russia aggiunge alleata Navalny in lista agenti stranieri

Maria Pevchikh, alleata dell'oppositore russo Alexey Navalny e leader della sua Fondazione anticorruzione, è stata inserita dalla Russia nella lista degli agenti stranieri. Lo ha dichiarato il ministero della Giustizia di Mosca."Il 5 maggio 2023, per ordine del ministero della Giustizia russo... M[aria] K[onstantinovna] Pevchikh...la società a responsabilità limitata Taiga Info...sono state inserite nell'elenco degli agenti stranieri", ha dichiarato il ministero in un comunicato.Il ministero ha sottolineato che Pevchikh ha diffuso opinioni volte a creare un'immagine negativa della Russia e ha invitato alla sedizione, mentre Taiga Info ha distribuito materiali di agenti stranieri al pubblico, oltre a pubblicare informazioni errate sulle decisioni e sulla politica del governo.  

Soldati ucraini sparano con un cannone vicino a Bakhmut, una città orientale dove si sono svolte feroci battaglie contro le forze russe, nella regione di Donetsk, in Ucraina lapresse
Soldati ucraini sparano con un cannone vicino a Bakhmut, una città orientale dove si sono svolte feroci battaglie contro le forze russe, nella regione di Donetsk, in Ucraina

Isw, priorità russi non è Bakhmut ma controffensiva Kiev

Il ministero della Difesa russo ha modificato la propria priorità sul campo di battaglia, spostando l'attenzione operativa dalla cattura di Bakhmut alla preparazione per affrontare una controffensiva ucraina. E' quanto afferma il rapporto dell'American Institute for the Studyof War (Isw) del 5 maggio. Secondo gli analisti, tale cambiamento ha messo i mercenari di "Wagner" in una posizione difficile e i video con minacce del leader Prigozhin "mostrano la sua disperazione e la sua rabbia profonda"."La persistenza di Wagner a Bakhmut - prosegue il rapporto - è in contrasto con un rallentamento generale delle operazioni offensive russe altrove in Ucraina, poiché l'esercito regolare russo sembra in gran parte spostare l'attenzione per prepararsi a una controffensiva ucraina tanto attesa. Al momento, non si sa se Prigozhin abbia davvero intenzione di ritirarsi da Bakhmut il 10 maggio, o se abbia fatto questa dichiarazione in un ultimo disperato tentativo di ottenere l'appoggio del ministero della Difesa".  

Attacco al Cremlino con droni: il video riprende 2 persone salire sul tetto

Russia: riparata cupola Cremlino danneggiata da attacco droni

Il Cremlino ha annunciato di aver terminato la riparazione della cupola del Palazzo del Senato danneggiata dall'attacco con droni avvenuto questo mercoledi' e di cui Mosca accusa Kiev.   "Le due lastre di rame danneggiate della cupola sono state sostituite", ha detto Elena Krilova, portavoce dell'amministrazione presidenziale.  Il Palazzo del Senato, un edificio dove sventola la bandiera tricolore russa e che puo' essere visto dalla Piazza Rossa, dalla caduta dell'Unione Sovietica nel 1991 ospita l'ufficio del presidente della Federazione Russa.  Quando i resti dei droni abbattuti dalla difesa antiaerea hanno colpito la cupola, il presidente Vladimir Putin non era nel suo ufficio, ma nella sua residenza fuori Mosca di Novo-Ogarevo, dove trascorre la maggior parte del tempo. 

 

La città di notte che "risplende" per il fosforo. Kiev, bombardata Bakhmut: "è in fiamme" (Video)

Ucraina, entrato in vigore il coprifuoco a Kherson

E' iniziato il coprifuoco annunciato dalle autorità ucraine a Kherson: da ieri sera alle 20 (le 19 italiane) e durerà fino a lunedì alle 6 (le 5 italiane). "Durante queste 58 ore sarà vietato muoversi e sostare per le strade della città. Anche [Kherson] sarà chiusa all'ingresso e all'uscita", ha annunciato il capo dell'amministrazione militare locale Oleksandr Prokudin su Telegram.La violenza nell'oblast è aumentata questa settimana, con 23 persone uccise due giorni fa dagli attacchi russi. La capitale regionale, Kherson, è stata riconquistata a novembre dalle truppe di Kiev, ma da allora è stata regolarmente bombardata dai russi.

Il fuoco delle munizioni incendiarie e le bombe al fosforo su Bakhmut, il video notturno (Video)

Kiev, necessari 397 milioni per sminamento nel 2023

Le risorse necessarie per lo sminamento dei territori dell'Ucraina per il 2023 ammontano a più di 397 milioni di dollari. Lo ha detto a Ukrinform il primo vice ministro della Difesa ucraino, Oleksandr Pavliuk. "Il costo stimato dell'intera gamma delle attività di sminamento umanitario - ha precisato - è di 37 miliardi di dollari. Il fabbisogno per il solo anno in corso è di oltre 397 milioni di dollari, secondo la Banca mondiale. Questo costo non è definitivo, l'importo può diminuire in modo significativo o aumentare", ha affermato Pavliuk. Le spese per lo sminamento sono al centro dello studio per il bilancio del prossimo anno, a partire dal budget necessario per creare ed equipaggiare nuove unità che rafforzeranno le capacità di sminamento del Ministero della Difesa.  

Il lampo dello sparo dell'obice semovente ucraino Pion 2c7 di fabbricazione sovietica, il video (Video)

ISW: Il ministero della difesa russo non è più molto interessato a prendere Bakhmut

Il Ministero della Difesa russo sembra aver depotenziato l'offensiva di Bakhmut a favore della preparazione della difesa contro la prevista controffensiva ucraina, mettendo il Wagner Group e il suo finanziatore Prigozhin in una posizione potenzialmente difficile lo scrive nel suo report quotidiano il think tank americano Institute for the study of war (ISW).

Funzionari governativi russi fuggono dal territorio occupato della regione di Zaporizhzhia 

Funzionari russi stanno fuggendo dal territorio occupato della regione di Zaporizhzhia, tra cui il "Ministro della Salute" e il suo vice. Lo ha detto Len Fedorov, sindaco della città occupata di Melitopol, lo riferisce un corrispondente di Ukrinform. Secondo Fedorov, anche i collaboratori locali stanno preparando le vie di fuga. Altri stanno cercando di mandare i loro figli in Europa. Ma, ha sottolineato il sindaco di Melitopol, le autorità ucraine e le forze dell'ordine stanno già lavorando per garantire che i collaborazionisti e i loro parenti "non si sentano a proprio agio nei Paesi democratici".

“A Melitopol i russi stanno bruciando i documenti”

"Gli invasori stanno facendo 'pulizia', per tutto il giorno sono stati bruciati documenti nell'edificio della polizia militare di occupazione." Lo scrive il sito ucraino UkrInform. Stanno anche impacchettando frettolosamente le attrezzature dell'ufficio passaporti per portarle in Russia, riporta sempre UkrInform.
 

Salta il proseguimento del programma di export del grano ucraino

I rappresentanti di Russia, Ucraina, Turchia e Nazioni Unite non sono riusciti a trovare un accordo sul proseguimento dell'Iniziativa sul Mar Nero, ha dichiarato il portavoce del Segretario Generale delle Nazioni Unite Farhan Haq. Il Segretario generale delle Nazioni Unite Guterres ha chiesto ulteriori discussioni per l'attuazione dell'iniziativa.

Ukrainska Pravda: Mosca usa bombe al fosforo a Bakhmut

Le forze di occupazione russe hanno usato in serata bombe al fosforo e munizioni incendiarie nella città di Bakhmut, nell’ultimo quartiere dove ci sono ancora le forze ucraine. Lo scrive la Pravda ucraina che mostra un video e cita il servizio stampa delle Forze per le operazioni speciali (SSO) dell'Ucraina."Il nemico - afferma la Sso - ha usato munizioni al fosforo e incendiarie a Bakhmut, cercando di cancellare la città dalla faccia della Terra. E in queste condizioni, continuiamo a distruggere il nemico". Petro Andriushchenko, consigliere del sindaco di Mariupol, ha pubblicato il video e ha commentato sui social: "Bakhmut. Munizioni al fosforo. Miserabili bastardi. La stessa situazione che fu a Mariupol. Quando non possono fare nulla, vengono sparate munizioni al fosforo".