Guerra in Ucraina

Bombardamenti su Zaporizhzhia. Mosca: "Presa Bakhmut". Zelensky: "Bakhmut non è occupata dai russi"

Putin si congratula con la Wagner per la caduta della città dell'est. Zelensky al G7: "Con F-16 nei nostri cieli, Europa e mondo più sicuri", Biden: "Nuovi aiuti militari a Kiev". La cronaca, giorno 452
Bombardamenti su Zaporizhzhia. Mosca: "Presa Bakhmut". Zelensky: "Bakhmut non è occupata dai russi"
Ansa
Zelensky al G7

Prigozhin: abbiamo conquistato Bakhmut, il 25 maggio lasceremo la zona di guerra

Il capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, ribadisce la conquista di Bakhmut, smentita da Kiev, e afferma che le truppe della sua milizia stanno consegnando l'area all'esercito russo e il 25 maggio lasceranno la zona.

Kiev: 2 civili morti e 6 feriti per attacchi russi nel Donetsk

Due civili sono stati uccisi e sei sono rimasti feriti a causa dei bombardamenti russi di oggi sulla regione di Donetsk. Lo ha fatto sapere l'ufficio del procuratore regionale, parlando in particolare di attacchi a Avdiivka, Chasiv Yar, Niu-York, Toretsk e Georgiyvka.

Mosca incrimina due giudici della Cpi, tra questi l'italiano Aitala

Il comitato investigativo russo ha annunciato di aver incriminato in contumacia il procuratore della Corte penale internazionale dell'Aja, Karim Khan, e il giudice italiano della stessa corte Salvatore Aitala. Lo riferisce la Tass. Aitala è tra i giudici che hanno emesso il mandato di arresto contro il presidente russo Vladimir Putin per crimini di guerra. Il comitato ha aperto un'indagine sul procuratore e altri tre giudici: "finora, le indagini hanno raccolto abbastanza prove per incriminare Khan e Aitala". 
 

Seul fornirà a Kiev equipaggiamento antimine e ambulanze

La Corea del Sud sta pianificando l'invio a Kiev di ambulanze e equipaggiamento per la rimozione delle mine. Lo ha fatto sapere il presidente Yoon che a Hiroshima ha incontrato per la prima volta Volodymyr Zelensky.

La Polizia tedesca indaga su sospetto avvelenamento di esuli russi

La polizia tedesca ha aperto un'inchiesta e sta indagando sul sospetto avvelenamento di esuli russi a Berlino, dopo che un giornalista e un attivista hanno riportato problemi di salute in seguito a un incontro in città. "È stata aperta un'indagine. L'indagine è in corso", ha dichiarato all'Afp un portavoce della polizia di Berlino rifiutandosi di fornire ulteriori dettagli. Lo sviluppo è arrivato dopo un rapporto del media investigativo russo Agentstvo secondo cui due persone che hanno partecipato a una riunione del 29-30 aprile di dissidenti russi a Berlino hanno avuto problemi di salute. L'incontro di Berlino è stato organizzato dall'ex oligarca in esilio diventato critico del Cremlino Mikhail Khodorkovsky. Un partecipante, identificato come un giornalista che aveva recentemente lasciato la Russia, ha manifestato sintomi non specificati durante l'evento, ma ha affermato che i sintomi potrebbero essere iniziati prima. Il rapporto ha aggiunto che il giornalista si è recato all'ospedale Charite di Berlino, dove è stato curato l'oppositore russo Alexei Navalny dopo essere stato avvelenato nell'agosto 2020. La seconda partecipante menzionata è Natalia Arno, direttrice della Ong Free Russia Foundation negli Stati Uniti, dove ha vissuto per 10 anni dopo aver lasciato la Russia.

Esercito di Kiev: i nostri soldati controllano parti di Bakhmut

"I nostri soldati mantengono fortificazioni ed un numero di aree nella parte sudoccidentale della città". Lo ha dichiarato il portavoce dell'Esercito ucraino, Serhiy Cherevaty, ribadendo che Bakhmut non sarebbe caduta completamente in mano ai russi, come ha annunciato Vladimir Putin. Ammettendo che la situazione è critica, il portavoce ha poi spiegato che continuano pesanti combattimenti. Riguardo poi alle parole pronunciate oggi ad Hiroshima da Volodymyr Zelensky sulla distruzione di Bakhmut, che erano state interpretate come un'ammissione della sua caduta, Cherevaty: "il presidente ha detto correttamente: la città è stata effettivamente rasa al suolo". Anche in caso di conquista, questa non porterebbe nessun vantaggio militare o politico ai russi, ha poi aggiunto il portavoce, affermando che invece "questi si stanno comportando come se avessero conquistato Dnipro", riferendosi alla più importante città per la produzione dell'industria bellica nel sud est dell'Ucraina.

Leader ceceno Kadyrov: gli 007 europei vogliono eliminarmi

Il capo della Repubblica cecena, Ramzan Kadyrov, sostiene di essere nel mirino dei servizi segreti europei e ucraini, che starebbero tentando di eliminarlo. Lo ha detto lo stesso Kadyrov nel corso di un'intervista alla tv statale russa. "Stanno facendo di tutto per sbarazzarsi di me. Ci sono informazioni secondo cui i servizi speciali europei stanno preparando attacchi terroristici contro di me attraverso quelli ucraini", ha affermato il leader ceceno.

Zelensky: “Grazie Hiroshima per le bandiere ucraine in strada, Contiamo sul sostegno di Tokyo al summit sul piano di pace di Kiev”

"Grazie Hiroshima per tutte le bandiere blu e gialle nelle strade in questi giorni. Dove c'è una bandiera ucraina c'è una prova della fede nella libertà, nella vita, nelle persone". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a margine del G7 giapponese di Hiroshima. Zelensky ha aggiunto che bisogna "fare tutto il possibile per far sì che le guerre lascino solo ombre sulle pietre della storia e che queste possano essere viste solo nei musei". Il presidente ucraino ha ringraziato anche il premier giapponese Fumio Kishida "per l'invito" al summit, perché "questo è un momento cruciale per il destino della pace in Ucraina e per il futuro dell'ordine mondiale basato sulle regole" ed è "estremamente importante che il mondo abbia avuto l'opportunità di ascoltare la voce dell'Ucraina". Zelensky ha infine sottolineato che durante l'incontro avuto con Kishida i due capi di Sato hanno "discusso di ulteriori iniziative a sostegno dell'Ucraina da parte del governo giapponese, tra cui il rafforzamento delle capacità materiali e tecniche delle forze di difesa ucraine". Il presidente ucraino ha ricordato Kishida come Kiev contri sul suo sostegno "al vertice globale sull'attuazione della formula di pace ucraina".

L' esercito di Kiev non esclude il ritiro da Bakhmut: “Varie opzioni sono possibili, la decisione spetta solo al comando”

L'esercito ucraino non esclude che le forze armate possano ritirarsi da Bakhmut. Lo scrive Rbc-Ucraina citando il portavoce del gruppo orientale delle Forze armate ucraine Serhiy Cherevaty. "Il ritiro dalla città o la sua difesa saranno decisi solo tenendo conto dell'opportunità e preservando le nostre forze e mezzi. Sono possibili varie opzioni, ma questo resta solo alla valutazione del comando, che per più di un anno di guerra ha dimostrato di prendere sempre le decisioni giuste", ha affermato Cherevaty, aggiungendo che l'esercito ucraino ha un modo sicuro per un possibile ritiro da Bakhmut.

Kiev: teniamo piccola parte di Bakhmut ma avanziamo ai lati

Il comandante delle forze terrestri ucraine, Oleksandr Syrsky, ha affermato che le sue truppe controllano ancora solo una porzione "insignificante" di Bakhmut, della quale i mercenari russi della Wagner rivendicano la cattura, ma stanno avanzando sui fianchi. "Sebbene ormai controlliamo solo una parte insignificante di Bakhmut, l'importanza di difenderla resta attuale. Noi continuiamo ad avanzare sui fianchi alla periferia di Bakhmut", ha detto il comandante.

Zelensky: ad oggi Bakhmut non è occupata dai russi

"Ad oggi, Bakhmut non è occupata dalla Russia, non ci sono due o tre interpretazioni di queste parole". Lo ha detto Volodymyr Zelensky, rispondendo alle domande dei giornalisti ad Hiroshima, riferendosi al fatto che erano state interpretate come una conferma della caduta della città le sue precedenti dichiarazioni. "Stiamo combattendo grazie al coraggio del nostro popolo, dei nostri guerrieri - ha poi aggiunto - io so chiaramente quello che sta succedendo a Bakhmut, ma non possono rivelarvi le valutazioni tattiche dei nostri militari".

Biden: Zelensky assicura che con gli F-16 non attaccherà in profondità il territorio russo

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dato "una chiara rassicurazione" che gli F-16 "non saranno usati per andare in profondità nel territorio russo". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden, rispondendo in conferenza stampa a una domanda se avesse timori sul fatto che la dotazione di jet militari avanzati all'Ucraina potesse portare a un'escalation della situazione. 

"Non abituiamoci alla guerra" avverte papa Francesco

“Non abituiamoci alle armi, non abituiamoci alla guerra, siamo sempre vicino al martoriato popolo ucraino". Lo ha detto Papa Francesco affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano dopo la recita del Regina Caeli con i fedeli ed i pellegrini riuniti in Piazza San Pietro.
 

Zelensky propone summit su formula di pace Kiev a luglio

Il presidente Volodymyr Zelensky ha proposto di tenere a luglio un vertice internazionale dedicato alla formula di pace ucraina, durante un discorso alla sessione di lavoro del vertice del G7 "Verso un mondo pacifico, stabile e prospero". Lo riporta Ukrinform.  "Tra poco, già a luglio, la guerra su vasta scala entrerà in 500 giorni. E questo è un periodo di tempo simbolico, un buon mese per convocare il Summit della Formula di pace, il vertice della maggioranza globale. Il vertice di tutti coloro che sostengono l'onestà e sono determinati a porre fine a questa guerra. Vi invito a unirvi agli sforzi comuni", ha detto Zelensky.  

Battaglie a Bakhmut con gli occhi del nemico video dei feroci combattimenti tra le rovine Telegram
Battaglie a Bakhmut con gli occhi del nemico video dei feroci combattimenti tra le rovine

Ministero difesa Kiev, il nemico non è riuscito a circondare Bakhmut

"Il nemico non è riuscito a circondare Bakhmut e hanno perso parte delle alture dominanti intorno alla città. L'avanzata delle nostre truppe nei sobborghi lungo i fianchi, che è ancora in corso, rende molto difficile per i russi rimanere a Bakhmut". Così il viceministro della difesa ucraino, Hanna Vasylivna Malyar, sul suo profilo Telegram: "Le nostre truppe hanno preso la città in semi-accerchiamento, il che ci dà l'opportunità di distruggere il nemico, che deve difendersi nella parte della città che controlla".

"I nostri difensori mantengono il controllo sulle strutture industriali e infrastrutturali e sul settore privato di Bakhmut nell'area Litak".

Lancio di granate esplosive e la fuga: la corsa dei soldati ucraini a Bakhmut tra le macerie (Video)

Kiev, combattimenti per Bakhmut continuano: “Città distrutta”

Il portavoce del gruppo orientale delle forze armate ucraine, Serhiy Cherevaty: le forze di difesa del Paese continuano a mantenere posizioni nella parte sud-occidentale di Bakhmut combattendo contro i russi". "Il presidente ha ragione: la città è stata sostanzialmente distrutta dalla faccia della terra. Il nemico la distrugge quotidianamente con massicci attacchi aerei e di artiglieria, e le nostre unità riferiscono che la situazione è estremamente difficile. I nostri militari detengono fortificazioni e diversi locali nella parte sud-occidentale della città. Sono in corso pesanti combattimenti", ha osservato.  Secondo Cherevaty, Mosca attribuisce troppa importanza simbolica a Bakhmut. "La Russia attira l'attenzione su questa Bakhmut come se avessero preso il Dnipro. In effetti, non l'hanno presa fino alla fine. La città è distrutta, non porta loro alcun vantaggio militare o politico. Non hanno preso il distretto del centro in 9 mesi, stiamo cercando di pressare sui fianchi, di non dar loro pace e, se possibile, di contrattaccare", ha aggiunto il portavoce.  

 Yevgeny Prigozhin, gruppo Wagner con i suoi soldati, 20 05 2023 LaPresse
Yevgeny Prigozhin, gruppo Wagner con i suoi soldati, 20 05 2023

G7, Kishida-Guterres: rafforzare Trattato non proliferazione nucleare

"Mantenere e rafforzare" il trattato di non proliferazione nucleare. E' quanto sottolinea il primo ministro giapponese Fumio Kishida che ha "accolto con favore" la visita del segretario generale dell'Onu Antonio Guterres a Hiroshima in occasione del G7.Kishida ha espresso la sua "soddisfazione per l'apertura delle domande per il 'Fondo per i giovani leader per un mondo senza armi nucleari', e ha affermato che attraverso una visita a Hiroshima e Nagasaki da parte dei giovani che saranno i futuri leader e la creazione di un globale rete tra di loro, sperava che il programma avrebbe approfondito la comprensione dei giovani della realtà dell'uso delle armi nucleari, portando a raggiungere "un mondo senza armi nucleari". In risposta, il segretario generale Guterres ha dichiarato di apprezzare l'apertura delle domande per il 'Fondo per giovani leader per un mondo senza armi nucleari', nonché i contributi del Giappone finora, e sperava di lavorare ancora più a stretto contatto con il Giappone sul disarmo nucleare".

Quando i soldati Wagner avevano sventolato vittoriosi la bandiera russa sulle rovine di Bakhmut dalla cima di un palazzo (Video)

Kiev: “Mosca aumenta i missili nel Mar Nero, potrebbe attaccare”

La Russia ha aumentato il numero di missili nel Mar Nero e potrebbe attaccare. Lo sostiene Natalya Humenyuk, portavoce delle forze sud, citata da Rbc Ukraine.   "Ieri sera il nemico ha aumentato la sua presenza nel Mar Nero. C'erano due sottomarini e due navi, cioè 8 missili Kalibr", ha detto Humeniuk aggiungendo che i russi stanno cercando di inasprire le tensioni sullo sfondo del vertice del G7 in Giappone, dove si è recato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, e che non esclude che i russi possano lanciare attacchi.  

Scholz: "Russia non può contare sulla vittoria"

I programmi addestramento degli alleati per i piloti ucraini sui caccia F-16 sono un messaggio alla Russia affinché non si aspetti di concludere con successo la sua invasione dell'Ucraina, anche in un conflitto prolungato: così il cancelliere tedesco Olaf Scholz prima di lasciare il vertice del G7 a Hiroshima, come riporta la Reuters sul suo sito. "L'addestramento dei piloti è un progetto più lungo", ha detto Scholz. "Gli Stati Uniti non hanno ancora deciso cosa fare alla fine (dell'addestramento). Il progetto ha un messaggio per la Russia: La Russia non può contare di vincere se scommette su una guerra lunga", ha aggiunto.  

Video in soggettiva: pilota russo riprende il suo caccia che si schianta al suolo

Scholz, addestramento F-16 “messaggio alla Russia”

L'impegno per l'addestramento dei piloti ucraini all'uso degli F16 è un messaggio inviato alla Russia. Lo ha detto Olaf Scholz, a margine dell'ultima giornata di lavori del  G7 di Hiroshima. "Il messaggio rimane: la Russia deve ritirare le sue  truppe", ha detto il cancelliere tedesco, spiegando che quello dell'addestramento dei piloti "è un progetto a lungo termine" che mostra che i russi non possono scommettere sul fatto che nel futuro diminuirà il sostegno a Kiev. Per quanto riguarda l'invio effettivo dei caccia in Ucraina, Scholz non lo vede nell'immediato futuro, con gli Stati Uniti- che hanno dato luce verde alla missione di addestramento che è sponsorizzata da Gran  Bretagna, Francia, Belgio, Danimarca e Portogallo - che non hanno ancora deciso "cosa succederà alla fine dell'addestramento".

Al via in Russia esercitazioni di forze missilistiche (video)

Biden annuncia altri 375 milioni di aiuti militari a Kiev

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato al G7 di Hiroshima l'invio di altri 375 milioni di dollari di aiuti militari all'Ucraina, "per costruire la capacità a lungo termine dell'Ucraina di difendersi dall'aggressione russa e di scoraggiarla". Lo si apprende da un comunicato della Casa Bianca in cui si aggiunge che nell'incontro col presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Biden ha riaffermato "l'impegno degli Stati Uniti a sostenere il popolo ucraino nella difesa della propria sovranità e democrazia contro l'invasione russa.

Ecco "Patriot", il sistema antimissile made in Usa, operativo al fronte (Video di archivio)

Questi sistemi di difesa aerea, prodotti dalla statunitense Raytheon Technologies e impiegati in diversi scenari a partire dagli anni novanta, sono in grado di intercettare bersagli a una distanza massima di 150 km. Il filmato pubblicato da un tenente generale dell'aeronautica è probabilmente il primo a mostrane uno dispigato sul terreno 

Zelensky vede presidente indonesiano, "dialogo su pace ucraina"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato il suo omologo indonesiano Joko Widodo al G7 di Hiroshima, con il quale ha "discusso dell'attuazione della formula di pace ucraina": lo scrive lo stesso Zelensky su Telegram.   Il leader ucraino ha informato Widodo "sull'andamento delle ostilità in Ucraina", ponendo l'accento "sui bombardamenti delle infrastrutture civili nel nostro Paese".  Zelensky ha chiesto a Widodo "assistenza per gli sforzi dell'Ucraina di rimpatriare i bambini deportati illegalmente" e l'ha ringraziato "per la sua disponibilità a sostenere gli sforzi di risanamento dell'Ucraina, in particolare nel settore sanitario" e "per l'invito a partecipare al vertice del G20 del novembre 2022, dove è stata presentata al mondo la formula di pace ucraina".  

Archivio Video, la disperata ed inutile fuga del tank russo colpito sulla strada per Vugledar (Video)

Kiev, nell'oblast Donetsk tra ieri ed oggi 1 morto e 8 feriti per attacchi russi

"Situazione operativa nella regione dalla mattina del 21 maggio: ieri i russi hanno lanciato un attacco missilistico su Kramatorsk, danneggiando 2 edifici di istituti scolastici e un deposito, verso Volnovasky, Vugledar ha subito 4 attacchi aerei e 17 proiettili di artiglieria, senza vittime", così nell'aggiornamento dello stato maggiore di Kiev che aggiunge: "Nella direzione di Donetsk, 2 case danneggiate a Vovchenka della comunità di Kurakhiv. Bombardamenti isolati delle comunità di Avdiyivka e Ocheretynsk. Mentre una persona è morta in direzione Horlivskyi, a Predtechyny nella comunità di Kostyantynivska e 3 case distrutte nel villaggio. Toretsk ha subito un attacco missilistico e massicci bombardamenti da Grady: 6 persone sono rimaste ferite".
 

Nel video l'arrivo del missile visto da dentro il carro armato (Video)

Procura Kiev, 482 bambini morti in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa

Secondo le informazioni ufficiali dei procuratori minorili, "482 bambini sono morti e più di 981 sono rimasti feriti di vario grado di gravità", da quando la Russia ha iniziato l'invasione del paese. A riferirlo l'Ufficio del Procuratore Generale su Telegram: “A partire dalla mattina del 21 maggio 2023, non più di 1.463 bambini sono stati feriti in Ucraina a seguito dell'aggressione armata su vasta scala nella Federazione Russa”. 

Cannone lancia un missile, lo sparo fa tremare il terreno: l'esercito ucraino mostra i muscoli (Video)

Berlino, indagini su giornalista ed attivista russi, "forse avvelenati"

La polizia tedesca ha aperto un'indagine dopo che un giornalista russo e un attivista che hanno partecipato a una conferenza di Berlino hanno riferito di problemi di salute che suggerivano un possibile avvelenamento, riferisce Agence France-Presse, citando il quotidiano tedesco Welt am Sonntag. "Un fascicolo è stato aperto sulla base delle informazioni disponibili", ha detto al Sunday Weekly un portavoce della polizia di Berlino. 


Il media investigativo russo Agentstvo ha pubblicato questa settimana un'inchiesta sui problemi di salute incontrati da due partecipanti a un incontro di dissidenti russi avvenuto lo scorso 29 e 30 aprile, ed organizzato dall'ex oligarca in esilio - diventato critico del Cremlino - Mikhail Khodorkovsky. Un partecipante, identificato come un giornalista che aveva recentemente lasciato la Russia, ha manifestato sintomi non specificati durante l'evento ed ha detto che potrebbe essere iniziato tutto prima del convegno. Il rapporto ha aggiunto che il cronista si è recato nello stesso ospedale universitario di Berlino, dove era stato curato il critico di Putin, Alexei Navalny, dopo essere stato avvelenato nell'agosto del 2020.

Il premier giapponese Kishida chiude i lavori del G7 Ap
Il premier giapponese Kishida chiude i lavori del G7

Kishida (Giappone): su questione Ucraina, Cina si assuma responsabilità

La Cina deve assumersi la sua responsabilità di grande paese nell'affrontare i principali temi internazionali, a partire dalla questione ucraina. L'ha affermato oggi il primo ministro giapponese Fumio Kishida nella conferenza finale del summit G7 di Hiroshima."I leader del G7 hanno concordato nel chiedere che (la Cina) agisca come potenza responsabile riguardo alle questioni che la comunità internazionale deve affrontare, compresa la situazione in Ucraina", ha segnalato Kishida.

Sempre più una "guerra di droni". Video d'archivio: Il volo è implacabile, colpita con precisione la roccaforte ucraina: la soggettiva dell'Uav russo

Kiev, abbattuti 4 droni d'attacco Shahed ad Est

"La sera del 20 maggio, quattro droni d'attacco Shahed-136/131 nemici sono stati distrutti", così su Telegram l'Aeronautica Militare delle Forze Armate dell'Ucraina: "Abbattuti nell'area di responsabilità dell'Eastern Air Command", si legge nel messaggio.

Fucili di precisione e cecchini sui tetti: a San Pietroburgo nasce la polizia anti-drone

Cattura Bakhmut, smentita del portavoce Zelensky: "errata interpretazione"

"Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy non ha confermato la cattura da parte delle forze russe della città assediata dell'Ucraina orientale di Bakhmut", così il suo portavoce contestando precedenti rapporti. Sergii Nykyforov ha scritto su Facebook che i commenti di Zelenskiy sono stati male interpretati. Così nel test del post: "Domanda del giornalista: i russi hanno detto di aver preso Bakhmut. Risposta del Presidente: penso di no".

"In questo modo il presidente ha negato la cattura di Bakhmut", ha concluso il portavoce.
 

Vladimir Putin Alexey DANICHEV / SPUTNIK / AFP
Vladimir Putin

Putin si congratula con la Wagner per caduta Bakhmut

Il presidente russo, Vladimir Putin, si congratula con i "distaccamenti d'assalto Wagner, così come con tutti i militari delle unità delle forze armate russe, che hanno fornito loro il supporto necessario e la copertura del fianco, per il completamento dell'operazione per liberare Artyomovsk". Lo ha riferito il servizio stampa del Crelmino, utilizzando il nome di epoca sovietica di Bakhmut.

Cannoni "portatili", la tattica russa dei sistemi missilistici anticarro: montati a tempo record (Video)

Intelligence Gb, attacchi missilistici russi in profondità "per indebolire difese aeree"

"La Russia ha rinnovato gli attacchi missilistici in profondità nel territorio dell'Ucraina, il che potrebbe indicare un tentativo di indebolire le difese aeree ucraine", lo ha riferito il ministero della Difesa britannico su Twitter con riferimento a dati di intelligence: "Dall'inizio di maggio 2023, la Russia ha ripreso frequenti attacchi con missili a lungo raggio in profondità in Ucraina", gli analisti osservano che la Russia ha iniziato a utilizzare più spesso veicoli aerei senza pilota disarmati durante gli attacchi missilistici. Tra questi ci sono gli UAV SuperCam di fabbricazione russa, che sono relativamente economici e hanno una portata sufficiente per sorvolare obiettivi di missili da crociera: "La Russia, molto probabilmente, ha fatto ricorso a tali tattiche nel tentativo di ottenere una valutazione più tempestiva delle perdite in combattimento e migliorare il targeting", ha osservato il ministero della Difesa britannico.

Artiglieria riduce campagna a gruviera: fuga scomposta truppe russe da Berkhovka, vicino Bakhmut (Video)

Zelensky: "Bakhmut è solo nei nostri cuori. Dovete capire che non c'è nulla"

Il presidente ucraino da Hiroshima dove ha partecipato al G7, rispondendo a chi gli chiedeva una conferma della conquista della città contesa da parte delle forze russe, ha detto: "Bakhmut è solo nei nostri cuori. Dovete capire che non c'è nulla". 
 

L'addestramento dei soldati ucraini sugli obici britannici AS90 (Video)

Sunak: presenza Zelensky al summit G7 ha importanza storica

La presenza del presidente ucraino Volodymyr Zelensky al G7 di Hiroshima è stato un "momento di importanza storica". L'ha detto oggi il primo ministro britannico Rishi Sunak nella conferenza stampa conclusiva della sua partecipazione al summit di Hiroshima."L'immagine del G7 e dei nostri partner, fianco a fianco con il presidente Zelensky, invia un messaggio potente sull'unità e la determinazione del G7 e dei suoi alleati", ha detto Sunak. "Staremo con l'Ucraina per tutto il tempo necessario perché la loro sicurezza è la nostra sicurezza". Sunak ha rivendicato che il Regno unito sta fornendo grande sostegno all'Ucraina sul campo di battaglia con carri armati e missili a lungo raggio.

Difesa Ucraina vicino Bakhmut LaPresse
Difesa Ucraina vicino Bakhmut

Zelensky, Bakhmut resta solo nei nostri cuori

"Bakhmut resta solo nei nostri cuori". Così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, poche ore dopo che il ministero della Difesa russo ha riferito che le forze dell'esercito privato Wagner, con il sostegno delle truppe russe, avevano preso la città nella parte orientale Ucraina. Parlando insieme al presidente Joe Biden al vertice del Gruppo dei Sette a Hiroshima, in Giappone, Zelensky ha affermato di ritenere che la città fosse caduta, ma ha aggiunto: "Devi capire che non c'è niente", dicendo dei russi: "Hanno distrutto tutto".

Maggio 2023: i rottami del primo missile ipersonico russo abbattuto con il sistema Patriot (Video)

Kiev, bombardati 18 insediamenti in regione Zaporizhzhia

"Nell'ultimo giorno, gli invasori russi hanno bombardato 18 insediamenti nella regione di Zaporizhzhia, in particolare hanno usato munizioni incendiarie a Orikhov", così il capo di Zaporizhzhya OVA Yury Malashko su Telegram: "Il nemico ha attaccato Orihiv con artiglieria e MLRS, inoltre, ha usato munizioni incendiarie proibite nelle aree residenziali. Gulyaipol è stata bombardata con artiglieria, MLRS e UAV", afferma il post.

Soldato ucraino prende la mira e spara missile Javelin, l'arma anticarro portatile dell'esercito (Video)

Nuovo pacchetto aiuti Usa: anche missili anticarro Javelin e At-4

Biden al G7 ha annunciato l'elenco del nuovo pacchetto di aiuti militari per l'Ucraina, che includerà: munizioni aggiuntive per sistemi missilistici e di artiglieria HIMARS, proiettili di artiglieria, missili guidati anticarro TOW, Sistemi anticarro Javelin e AT-4, sistemi ponte, veicoli sanitari blindati, autocarri e rimorchi per il trasporto di attrezzature pesanti, sistemi di "imaging" termico oltre a ricambi e altre attrezzature da campo. 

Joe Biden,Volodymyr Zelensky al G7 Ap
Joe Biden,Volodymyr Zelensky al G7

Biden, nuovo pacchetto aiuti "più munizioni, artiglieria, veicoli"

Il presidente americano Joe Biden ha incontrato a Hiroshima, al termine del G7, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Secondo quanto riportato da media Usa, Biden ha promesso un nuovo "pacchetto" di armi, che sarà annunciato nel pomeriggio giapponese in una conferenza stampa. La fornitura comprenderà "più munizioni, artiglieria, veicoli". "Gli Stati Uniti - ha assicurato Biden, secondo quanto riportato - continuano ad aiutare l'Ucraina a rispondere e ricostruire. Sosteniamo anche la pace". La decisione segue il via libera degli Usa all'invio dei caccia F-16 all'Ucraina da parte dei partner europei.

Ombre nella nebbia: fuga dei soldati ucraini, la corsa dopo lo scoppio di una granata a Bakhmut (Video)

Kiev, combattimenti continuano a Bakhmut "nonostante dichiarazioni russe"

Nonostante la dichiarazione del Ministero della Difesa della Federazione Russa sulla cattura di Bakhmut, lo Stato Maggiore delle Forze Armate dell'Ucraina ha dichiarato che i "combattimenti continuano per la città nella regione di Donetsk". Lo riferisce lo stato maggiore delle forze armate ucraine su Facebook: "Il nemico continua a concentrare i suoi sforzi principali sulle direzioni Kupyansk, Lymansk, Bakhmutsk, Avdiivsk e Marinsk. In totale, nelle ultime 24 ore, si sono svolti 53 scontri di combattimento nelle aree specificate del fronte, Bakhmut e Maryinka rimangono nell'epicentro delle ostilità".

"Le forze di difesa hanno effettuato 14 attacchi nelle aree in cui è concentrato il personale russo".
 

Doomsday Clock, il commento dell'esperto: "Una guerra nucleare ucciderebbe miliardi di persone" (Video)

Biden annuncia nuovi aiuti militari all'Ucraina

Gli Stati Uniti forniranno nuove armi e munizioni all'Ucraina: lo ha annunciato oggi Il presidente americano Joe Biden durante un incontro con il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky a margine del vertice del G7 a Hiroshima, in Giappone.  Il nuovo pacchetto includerà "munizioni, artiglieria e veicoli blindati", ha dichiarato Biden. L'annuncio segue il via libera da parte di Washington agli alleati per la fornitura di jet da combattimento F-16 a Kiev.  

Biden e Zelensky al G7 di Hiroshima Ap
Biden e Zelensky al G7 di Hiroshima

Zelensky al G7, F16 momento storico per la sicurezza globale

"Quando i nostri piloti conosceranno l'F16 e quando questi velivoli appariranno nei nostri cieli, avrà importanza non solo per l'Ucraina. Questo sarà un momento storico per l'intera architettura della sicurezza in Europa e nel mondo". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky questa mattina intervenendo ai lavori del G7. "Sono grato - ha aggiunto - per la decisione di addestrare i nostri piloti su moderni aerei da combattimento. Lo scudo aereo può essere completo solo quando i sistemi di difesa aerea a terra sono integrati da moderni velivoli in aria. Ora siamo sulla strada per eliminare il gap di capacità".  

Soldati ucraini nel cratere della bomba russa a Bakhmut: cecchini del gruppo "fantasma" (Video)

Kiev, 10 attacchi aerei contro russi in ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore, le forze di difesa ucraine hanno lanciato 10 attacchi aerei contro personale russo e gruppi di equipaggiamento militare. Lo riferisce Ukrinform, riportando una dichiarazione rilasciata dallo Stato maggiore delle forze armate ucraine su Facebook.

Maggio 2023: a Bakhmut un soldato russo vuole arrendersi, gli ucraini: "Segui il drone" (Video)

L'esercito ucraino ha catturato un disertore russo con l'aiuto di un drone nell'area di Bakhmut: l'episodio è mostrato in questo video pubblicato dal canale Telegram del comandante della compagnia di droni "Achille", Yuriy Fedorenko. Il militare russo aveva segnalato a un drone dell'esercito ucraino di volersi arrendere chiedendo di non bombardarlo. I soldati di Kiev gli hanno dunque lanciato una nota con scritto "Arrenditi e segui il drone". Guidato attraverso la trincea e - secondo il racconto ucraino - sotto i proiettili dei suoi stessi commilitoni, che volevano vendicarsi per il tradimento, il russo è riuscito infine a raggiungere le posizioni ucraine dove è stato preso in custodia.

Attacco russo, Governatore Dnipropetrovsk: “Abbattuti tutti i droni di Mosca”

Le forze ucraine hanno abbattuto la notte scorsa tutti i droni lanciati dalla Russia sulla regione di Dnipropetrovsk: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Serhii Lysak, come riporta Ukrinform.  "La scorsa notte il nemico ha lanciato droni contro la regione di Dnipropetrovsk. Tutti i droni sono stati abbattuti dal Comando aereo orientale", ha scritto Lysak aggiungendo che questa mattina i russi hanno colpito il distretto di Nikopol con l'artiglieria pesante. In particolare, è stata colpita la comunità di Myrove, ma non si registrano vittime o feriti. 

Armi nucleari tattiche del sistema missilistico Iskander, video: esercitazione di soldati bielorussi (Video)

Zelensky al G7: proposta formula pace, Russia deve ritirarsi

"Il nostro mondo è vasto, ma ci siamo dentro tutti insieme. E questa è la nostra causa comune: la pace. L'Ucraina ha proposto al mondo la sua formula di pace. Finché gli invasori russi rimarranno sulla nostra terra, nessuno siederà al tavolo dei negoziati con la Russia. Il colonizzatore deve uscire. E il mondo ha abbastanza potere per costringere la Russia a ristabilire la pace passo dopo passo". Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, intervenuto oggi al G7 di Hiroshima."Abbiamo sviluppato la formula della pace in modo tale da garantire che ciascuno dei suoi punti sia sostenuto dalle risoluzioni delle Nazioni Unite. E in un modo in cui tutti nel mondo possono scegliere la traccia a cui possono contribuire. Dal Giappone ai Paesi Arabi, dall'Europa all'America Latina, troviamo il supporto per la nostra Formula. E continuiamo questo lavoro", conclude.

Isw, cattura russa di Bakhmut non ha significato strategico

L'annuncio della cattura di Bakhmut da parte della Russia non ha alcun significato strategico, poiché non permetterà alle forze esauste di Mosca di creare una testa di ponte per ulteriori operazioni offensive: lo scrive l'Istituto per lo studio della guerra (Isw) nel suo rapporto quotidiano sull'andamento del conflitto, come riporta Ukrainska Pravada. Il centro studi statunitense ritiene inoltre che la dichiarazione del fondatore del Gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, sulla partenza dei suoi mercenari dalla città contesa potrebbe essere un tentativo di fuorviare le truppe ucraine.   "La vittoria di Prygozhin sui restanti distretti di Bakhmut è puramente simbolica, anche se fosse vera - scrive il think tank-. Gli ultimi isolati di Bakhmut orientale, che, secondoPrigozhin sono stati catturati dalle forze del gruppo Wagner, non sono importanti né dal punto di vista tattico né operativo. La loro cattura non fornisce alle forze russe un territorio operativamente significativo per continuare le operazioni offensive o alcuna posizione particolarmente forte da cui difendersi da possibili contrattacchi ucraini".   Gli esperti del centro studi sottolineano poi che i continui contrattacchi ucraini a nord, ovest e sud-ovest di Bakhmut complicheranno qualsiasi ulteriore avanzata delle truppe russe oltre la città nel breve termine.  

Lo sparo dal lanciagranate anticarro tedesco RGW-90 "Matador" a Bakhmut: video ucraino (Video)

Finito il G7,sostegno all'Ucraina per ripristinare la pace

Una breve cerimonia ha chiuso la tre giorni del G7 di Hiroshima, con un rinnovato impegno dei leader a sostegno dell'Ucraina. Presente alle ultime due sessioni di lavoro proprio sull'Ucraina e su pace e stabilità il presidente Volodymyr Zelensky. Il leader ribadiscono "ferma assistenza a fornire assistenza diplomatica, finanziaria, umanitaria e militare all'Ucraina" e riaffermano "la loro determinazione a ripristinare la pace in Ucraina e sostenere l'ordine internazionale libero e aperto basato sullo stato di diritto".  

Il proiettile è pesantissimo, servono tre soldati: spari dal cannone russo d'artiglieria Giatsint-S (Video)

Kiev: "Uccisi 203.160 invasori russi" dall'inizio del conflitto

"Dal 24 febbraio 2022 al 21 maggio 2023, le forze di difesa dell'Ucraina hanno eliminato circa 203.160 aggressori russi, 730 dei quali nell'ultimo giorno", così lo Stato Maggiore delle Forze Armate dell'Ucraina su Facebook. 
"Distrutti anche 3783 carri armati nemici (+2), 7398 (+16) veicoli corazzati da combattimento, e 3258 (+29) sistemi di artiglieria.

Il colpo dell'Iskander: soldati lanciano il potente missile balistico ipersonico russo

Leader G7: sostegno a Ucraina, ripristinare la pace

I leader del G7 riuniti a Hiroshima "continueranno il loro fermo impegno a fornire assistenza diplomatica, finanziaria, umanitaria e militare all'Ucraina" e riaffermano "la loro determinazione a ripristinare la pace in Ucraina e sostenere l'ordine internazionale libero e aperto basato sullo stato di diritto". E' quanto si legge in un comunicato del summit, al termine della sessione 'Ucraina' a cui ha partecipato Volodymyr Zelensky. All'inizio della sessione, il primo ministro giapponese Fumio Kishida ha espresso il suo "sincero rispetto per il coraggio" del popolo ucraino che ha "resistito all'aggressione della Russia" e "ha superato il rigido inverno". Kishida ha anche affermato che il G7 "accoglie con favore e sostiene il presidente Zelensky che continua a impegnarsi sinceramente per una pace giusta e duratura".

Il "colpo" dello Strela-10: video dell'esplosione del missile antiaereo ex-sovietico (usato da Kiev) (archivio Video)

G7, attesa per bilaterale Biden-Zelensky

In corso la terza e ultima giornata  di lavoro del G7 a Hiroshima. I leader del G7 e il Presidente ucraino  Volodymyr Zelensky -arrivato ieri in Giappone per prendere parte al  summit- sono ora impegnati in una sessione di lavoro sulla guerra in Ucraina. Atteso l'incontro tra il Presidente statunitense Joe Biden e  il leader della resistenza di Kiev che avrà luogo attorno alle 14.15,  quando in Italia saranno le 7 e un quarto.

Ancora Bakhmut: terra e alberi prendono il posto del cemento sulle strade distrutte dalle bombe (Video)

Aereonautica ucraina: "Quando ci saranno gli F-16, vinceremo la guerra"

Yuriy Ignat, portavoce del Comando aeronautico delle Forze armate ucraine, ha detto che "Quando ci saranno gli F-16, vinceremo questa guerra. Se questi aerei arriveranno in Ucraina, saranno in servizio di combattimento in varie regioni presso i nostri aeroporti operativi. Abbiamo sottolineato ai nostri partner la necessità di F-16 per l'Ucraina, perché non possiamo con i sistemi di difesa aerea che esistono sin dall'epoca sovietica, coprire l'intero territorio dell'Ucraina", così detto il militare durante una trasmissione televisiva ucraina.

"La linea del fronte, comprese la Bielorussia, la Transnistria e la costa del Mar Nero, è di oltre 2500 km"
 

I missili lanciati dal caccia Su-25 delle Forze Armate ucraine illuminano il cielo (Video)

Fonti russe, cinese Li Hui a Mosca prossima settimana

Il rappresentante speciale cinese Li Hui dovrebbe essere a Mosca la prossima settimana. Lo apprende l'AGI da una fonte informata russa. "Aspettiamo una visita la prossima settimana", ha detto la fonte ai giornalisti.  All'inizio di questa settimana, Li ha visitato Kiev. Da Varsavia si rechera' in Francia, Germania e Russia. A marzo la Cina ha presentato il suo piano su come risolvere il conflitto ucraino. Il ministro degli Esteri cinese Qin Gang ha affermato che un accordo e' possibile solo attraverso colloqui di pace e con il dovuto rispetto per le preoccupazioni di tutte le parti coinvolte. Successivamente e' emerso che dal 15 maggio Li si sarebbe recato in Russia, Ucraina ed Europa per discutere la situazione ucraina.

Maggio 2023: l'impressionante onda dell'esplosione del missile ipersonico russo Kinzhal

Paesi baltici e nordici della Nato lunedì a Varsavia: sul tavolo anche la crisi ucraina

I ministri della difesa dei paesi baltici, assieme ai colleghi del gruppo dei paesi nordici appartenenti alla Nato, parteciperanno lunedì a Varsavia a una riunione in preparazione del vertice dell'Alleanza del prossimo luglio in Lituania. I ministri della difesa discuteranno anche dell'attuale situazione in Ucraina e dei piani per un'ulteriore assistenza a Kiev al fine di migliorare le sue capacità di difesa.

G7: Zelensky, serve una leadership mondiale della democrazia

"Insieme a tutti i nostri alleati e partner, abbiamo raggiunto un livello di cooperazione tale da garantire il rispetto della democrazia, del diritto internazionale e della liberta'", scrive il presidente ucraino Volodymyr su Twitter da Hiroshima dove ha partecipato al G7 e incontrera' il presidente Usa Joe Biden.    "Ci sono stati tentativi di ignorare e non rispettare i nostri valori. Ma ora e' impossibile. Ora il nostro potenziale sta crescendo. Chiunque voglia aggredire un Paese democratico vede quale sara' la risposta. E piu' lavoriamo tutti insieme, meno e' probabile che qualcun altro nel mondo segua la strada folle della Russia. Ma e' sufficiente?    "La democrazia ha bisogno di piu'. Penso che abbiamo bisogno di una chiara leadership globale della democrazia. Questa e' la cosa principale che forniamo con la nostra cooperazione". 

Ucraina: Kiev, razzi russi sul Donetsk, ferito un bambino

Le truppe russe hanno effettuato un attacco missilistico sulla città di Toretsk nella regione di Donetsk, a seguito del quale "6 civili sono rimasti feriti, tra cui un bambino, e sono stati danneggiate alcune infrastrutture". Lo rende noto il capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk Pavel Kirilenko. Lo riporta Ukrainska Pravda. Sarebbe stato colpito anche un ospedale. "Due donne, tre uomini e un ragazzo di 11 anni hanno riportato ferite di varia gravità. In particolare, si tratta di ferite da schegge, commozioni cerebrali, lesioni craniocerebrali e da mina esplosiva. Tutte le vittime hanno ricevuto assistenza medica, le loro condizioni sono soddisfacenti", ha aggiunto.

I leader del G7 e l'omaggio alle vittime dell'atomica al Memoriale della Pace di Hiroshima

G7: giornata di chiusura a Hiroshima, focus su Zelensky

Il G7 dei leader entra ad Hiroshima nella sua terza e ultima giornata di lavori, quasi del tutto rivolti alla crisi ucraina e con il presidente Volodymyr Zelensky presente di persona, alla ricerca di sostegno diplomatico e militare. Oggi ci sarà un bilaterale con Biden.

Giorgia Meloni e il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, in occasione dei lavori del secondo giorno del G7 Ansa/US Palazzo Chigi
Giorgia Meloni e il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, in occasione dei lavori del secondo giorno del G7

Kiev, russi hanno lanciato 70 attacchi aerei in 24 ore

Secondo lo stato maggiore delle forze armate ucraine "Nelle ultime 24 ore, il nemico ha lanciato 7 missili e 70 attacchi aerei, e 48 attacchi da batterie di sistemi missilistici di posizione, sulle nostre truppe e aree popolate. I civili sono rimasti feriti, edifici residenziali privati ​​e altre infrastrutture civili sono state distrutte e danneggiate", si legge nel messaggio.

Caccia ucraino insegue aereo russo a Maryinka: il momento dell'abbattimento, precipita poi esplode (Video)

Tass, treno merci deraglia in Russia: traffico ferroviario sospeso

Un treno merci è deragliato nel territorio del Trans-Baikal, riferisce il ministero russo per le emergenze. Secondo l'agenzia, l'incidente è avvenuto di notte sulla tappa Kuenga-Priiskovaya, il traffico ferroviario è attualmente sospeso. Un totale di 12 carri sarebbero usciti dai binari, otto dei quali si sono ribaltati. A causa dell'emergenza, il treno Vladivostok-Mosca è stato ritardato. Sul posto sono in corso i soccorsi. 
Gli inquirenti stanno indagando sulle cause dell'incidente ed è stato aperto un procedimento penale.
 

treno deragliato in Russia Kuenga-Priiskovaya Telegram Telegram
treno deragliato in Russia Kuenga-Priiskovaya Telegram

Macron, spetta ad autorità ucraine, dichiarare situazione a Bakhmut

Il presidente francese Macron al G7, afferma che "spetta alle autorità ucraine" dichiarare la situazione delle loro forze a Bakhmut. A seguito delle affermazioni del capo del gruppo militare privato russo Wagner, Yevgeny Prigozhin, secondo cui le sue forze hanno preso il controllo completo della città dell'Ucraina orientale di Bakhmut: "E quindi rimarrò estremamente cauto in questa fase - ha detto Macron a Hiroshima, parlando davanti alla telecamera ai giornalisti a margine del vertice - l'operazione mostra la difficoltà che l'esercito russo ha avuto nell'avanzare sulla città", ha detto Macron.

L'impressionante timelapse, il cimitero dei militari Wagner decuplica Telegram Telegram
L'impressionante timelapse, il cimitero dei militari Wagner decuplica Telegram

Kiev, raid russo sulla regione di Dnipro

Raid aereo russo in serata sulla regione ucraina di Dnipro. Lo ha reso noto il capo del consiglio regionale di Dnipropetrovsk Mykola Lukashuk. Lo riporta Ukrainska Pravda. L'invito agli abitanti è quello di "mantenere la calma" e restare nei rifugi perché "la minaccia è ancora presente" anche se "i guardiani del cielo stanno lavorando".

Ministero difesa di Mosca: truppe russe e Wagner hanno preso possesso di Bakhmut

Il ministero della difesa russo ha annunciato la "liberazione" di Bakhmut, la città ucraina da mesi teatro di feroci scontri. Lo fa sapere la Tass. Ieri il capo del gruppo Wagner, Yevgeny Prighozin, aveva annunciato di aver preso "il pieno controllo della città" ma Kiev aveva smentito.
 

Quando Prigozhin rivendicava il pieno controllo di Bakhmut: "L'abbiamo presa" (Video)

Macron: "Il G7 è un'opportunità per convincere India e Brasile sull'Ucraina"

Anche il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato domenica che il vertice del G7 è un'opportunità per convincere le grandi potenze emergenti come India e Brasile sull'Ucraina. Macron ha parlato con i giornalisti un giorno dopo aver definito la visita a sorpresa del presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy al vertice un "cambio di gioco", quando i due si sono incontrati per un colloquio a margine dell'evento di sabato.

G7. Scholz: "La Russia non può aspettarsi di avere successo"

Oltre alle notizie sulla presa  di Bakhmut da parte delle forze russe le notizie sulla guerra in Ucraina vengono questa notte dal Giappone. A Hiroshima è in coro il G7. il Cancelliere tedesco Olaf Scholz si è espresso sulla consegna degli F16 a Kiev dopo che il vice ministro degli Esteri russo, Alexander Grushko aveva detto che i Paesi occidentali corrono rischi colossali se li forniranno all'Ucraina : "È piuttosto un messaggio alla Russia, ha detto, "La Russia non può aspettarsi di avere successo anche se conta su una lunga guerra, il sostegno all'Ucraina prevarrà". Poi, intervistato da Welt.it ha sottolineato che: "In un mondo postbellico dobbiamo chiarire come possono funzionare le garanzie di sicurezza per l'Ucraina, ma il sostegno a Kiev in guerra è imminente ora" "L'adesione dell'Ucraina alla NATO è stata prevista a Bucarest, ma non è un argomento nel prossimo, prevedibile". Infine è tornato sulle posizioni piuttosto ambigue espresse in sede Onu o del G20 di alcuni Paesi: “Dopo i colloqui con i Paesi esterni al G7, so che la maggior parte dei Paesi che si sono astenuti o non hanno votato a favore della Russia sanno esattamente cosa sta succedendo, che la Russia per motivi imperialistici ha attaccato l'Ucraina”.