La guerra in Ucraina minuto per minuto, giorno 455

Mosca: "Armi nucleari non strategiche in Bielorussia". Nuovi raid su Kiev

Podolyak: "La controffensiva è già in atto". Fsb russo arresta 2 sabotatori: "Pianificavano attentato a centrali nucleari"
Mosca: "Armi nucleari non strategiche in Bielorussia". Nuovi raid su Kiev
AP Photo/Libkos
Guerra In Ucraina

Sanzioni Usa al capo della Wagner in Mali, accusato di cercare armi da usare contro Kiev

Gli Stati Uniti hanno annunciato sanzioni economiche contro Ivan Maslov, indicandolo come "il più importante responsabile del gruppo Wagner in Mali" e accusandolo di tentare di procurarsi equipaggiamenti militari da utilizzare nel conflitto ucraino.

Mosca: intercettati due bombardieri Usa sul Baltico, nessuno sconfinamento

Le autorità militari russe hanno fatto sapere che due caccia russi hanno intercettato due bombardieri strategici Usa sul Mar Baltico a breve distanza dal confine russo. Al fine di evitare lo sconfinamento il centro di controllo della difesa nazionale della Russia ha fatto alzare in volo un Su-35 e un Su-27, riporta l'agenzia Tass. Dopo che i due bombardieri Usa, modello B-1B, si sono allontanati anche i caccia russi sono tornati alla loro base. "Non si permette la violazione della frontiera russa", dice Mosca.

Usa: non modifichiamo la nostra posizione nucleare

“Non vediamo alcun motivo per modificare la nostra posizione nucleare né abbiamo alcuna indicazione che la Russia si stia preparando a usare un'arma nucleare”. Così il Dipartimento di Stato Usa dopo l'accordo tra Russia e Bielorussia per il dispiegamento di armi nucleari tattiche su suolo bielorusso.

La Svezia consentirà a piloti ucraini addestramento con i suoi caccia

La Svezia permetterà ai piloti ucraini di addestrarsi con i suoi aerei da combattimento del modello Saab Jas 39 Gripen. Lo ha detto il ministero della Difesa svedese, Pal Jonson, che oggi si è recato a Kiev per incontrare le autorità ucraine, spiegando che "l'addestramento sarà utile all'orientamento" degli aviatori. Durante il programma di addestramento, i piloti ucraini potranno utilizzare i simulatori di volo e testare i caccia. Stoccolma, pur accettando la richiesta di Kiev di poter addestrare i suoi piloti con i caccia Gripen, non intende fornirli all'Ucraina, almeno per ora. "Gli aerei della Svezia sono necessari per la nostra difesa nazionale" ha detto il ministro Jonson, citato dalla radio svedese Svt.

Video con comandante Zaluzhny per smentire notizia del suo ferimento

È stato diffuso un video del comandante in capo delle forze armate ucraine, Valery Zaluzhny, a ulteriore smentita delle notizie del suo ferimento alla testa diffuse dai media russi. "Cattive notizie per la propaganda russa! Valery Feodorovych (Zaluzhny) sta bene e continua a pianificare la liberazione della terra ucraina dagli invasori russi", si legge in un post su Telegram diffuso da un militare ucraino e rilanciato da Ukrainska Pravda.
 

Zuppi: la missione in Ucraina vuole favorire il dialogo

Il cardinale Matteo Zuppi è stato incaricato dal Papa per la missione di pace in Ucraina. La missione consisterà nel "portare la vicinanza alle vittime di questa guerra" e "favorire, se e come possibile, il dialogo e la pace. E' indispensabile trovare una via d'uscita dopo tante sofferenze". Lo ha detto lo stesso Zuppi a margine di una conferenza stampa. Alla domanda se si recherà sia a Kiev che a Mosca, Zuppi ha risposto con un "no comment". Mentre ha detto di affrontare questo incarico "con sofferenza" proprio legata a quella delle persone che stanno subendo la guerra. "Ho però il sostegno del Papa, della Segreteria di Stato e di tante persone". 

 

007 Kiev precisano: Putin obiettivo n.1 per darlo all'Aia

Vladimir Putin è l'obiettivo primario di Kiev "per la sua detenzione e consegna all'Aia". Lo precisa Andrii Yusov, un rappresentante della direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino, citato da Ukrinform. "L'Aia è inevitabile per Putin. E in questa situazione, è ancora meglio che sia vivo in tribunale", ha detto Yusov, aggiungendo che Putin "e tutta la sua banda" sono criminali di guerra. "Ed è davvero l'obiettivo numero uno - dal punto di vista della detenzione e della consegna alla Corte internazionale e al tribunale dell'Aia. L'Ucraina è uno stato civile e agisce in modo civile". 

 

Sindaco di Kiev a Regioni Ue: aiutateci su riforma poteri locali

 

"Abbiamo bisogno dell'assistenza" del Comitato europeo delle regioni "per realizzare la riforma dell'autogoverno, della decentralizzazione" amministrativa necessaria per il percorso verso l'integrazione europea. Lo ha detto il sindaco di Kiev, Vitalij Klitschko, intervenendo al workshop organizzato da Comitato europeo delle Regioni, Commissione Ue, Ocse e i governi di Ucraina, Regno Unito e Svizzera, in vista della Ukraine Recovery Conference di Londra del 21-22 giugno. "Dobbiamo preparare una tabella di marcia con i nostri partner", ha continuato, sottolineando le difficoltà che l'Ucraina sta affrontando in questo processo dovute alla "situazione insolita causata dalla guerra".

 

Crosetto: cercare pace ma qualcuno smetta con le bombe

 

"Sull'Ucraina diamo per scontato che non cambi lo scenario politico ma magari tra un anno potrebbe cambiare l'atteggiamento Usa. Potremmo avere un altro Afghanistan. Bisogna arrivare alla fine del conflitto e cercare un tavolo di pace, ma qualcuno deve smettere di tirare bombe".
Lo ha detto il ministro dell'Interno Guido Crosetto al Festival dell'economia di Trento. 

 

Mosca: oltre 90% soldati feriti torna in servizio

 

Più del 90% del personale militare russo ferito nel conflitto in Ucraina torna al servizio militare dopo protesi e riabilitazione sociale. Lo ha afferma il vice capo della  direzione medica militare del ministero della Difesa russo, il maggiore generale Alexander Sergoventsev. Lo riporta l'agenzia Tass. "Tutto il personale militare che ha espresso il desiderio di continuare il servizio militare dopo aver ottenuto le protesi, e questo è oltre il 90% di tutti gli amputati, è sottoposto a misure di riabilitazione sociale e di adattamento", ha detto Sergoventsev durante una riunione del Consiglio di coordinamento panrusso dei commissari per i Diritti Umani.

Austin: finora da gruppo di contatto 65 miliardi di aiuti a Kiev

 

"In totale, il gruppo di contatto per l'Ucraina ha impegnato quasi 65 miliardi di dollari in assistenza alla sicurezza": lo ha detto il capo del Pentagono Lloyd Austin alla riunione virtuale del gruppo di contatto.
"Putin sperava che la nostra determinazione svanisse. E scommetteva che la nostra unità si sarebbe incrinata. Invece, rimaniamo uniti come sempre. E il mondo intero può vederlo", ha sottolineato. 

 

Austin: spero addestramento ucraini su F-16 inizi a breve

 

Il capo del Pentagono Lloyd Austin spera che l'addestramento per i piloti ucraini sui caccia F-16 di fabbricazione americana inizi nelle prossime settimane, rafforzando l'Ucraina a lungo termine ma non necessariamente come parte di una prevista controffensiva primaverile contro la Russia. Lo ha detto lui stesso alla riunione virtuale del gruppo di contatto per l'Ucraina, dove si dovrebbe discutere anche di quali Paesi forniranno gli F-16 e su come e dove verrà svolto l'addestramento dei piloti. 

 

Mosca: abbattuti 28 droni di Kiev in 24 ore

Nell'ultimo giorno, i sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto 28 droni ucraini e intercettato 8 lanciarazzi multipli Himars. Lo ha affermato ai giornalisti il rappresentante ufficiale del ministero della Difesa russo, il tenente generale Igor Konashenkov. Lo riporta l'agenzia Tass. I droni sono stati distrutti nelle regioni di Kharkiv, Luhansk, Zaporizhzhia e Kherson.

Nuovo video in Russia dei combattenti anti-Putin (ma quando è stato girato?)

I combattenti del Corpo dei volontari russi, la formazione di estrema destra che insieme alla più moderata “Legione libertà della Russia” è stata protagonista dell'incursione nella regione di Belgorod del 22 e 23 maggio, hanno pubblicato giovedì 25 sul loro canale Telegram un nuovo video che mostrerebbe che c'è stato un nuovo sconfinamento.  Nel video, due combattenti sono in piedi sotto il portico della sede di Post of Russia a Glotovo, nella regione russa di Belgorod. "Questa volta non è necessario dimostrare a nessuno che abbiamo girato il nostro video non nella regione di Kiev, ma nella madrepatria. Tuttavia, abbiamo deciso di fare di questi video la nostra buona tradizione", scrivono i combattenti.  Non è al momento possibile stabilire se il video sia effettivamente stato ripreso nella data in cui è stato pubblicato o se sia materiale girato durante il precedente blitz e tenuto da parte.

Usa: detenuto russo vuole essere scambiato con il reporter del Wall Street Journal

Un cittadino russo accusato di riciclaggio di denaro dagli Stati Uniti sta organizzando una campagna per essere incluso in qualsiasi scambio di prigionieri con Washington che potrebbe liberare il reporter del Wall Street Journal Evan Gershkovich detenuto in Russia. E' una iniziativa simile a quella di Viktor Bout, il trafficante d'armi russo condannato in Usa. L'avvocato di Alexander Vinnik, co-fondatore di una popolare piattaforma di scambio di bitcoin, ha esposto le sue intenzioni in documenti depositati in un tribunale federale in California, spiegando che sta cercando di modificare un ordine protettivo sul caso di Vinnik in modo da poter spingere più apertamente per lo scambio del suo cliente con un altro detenuto. Vinnik è stato arrestato in Grecia nel 2017 su mandato degli Stati Uniti ed estradato lo scorso anno. E' accusato di  21 capi di imputazione, secondo cui gesti' una redditizia operazione di riciclaggio di denaro tramite Btc-e, piattaforma che ha cofondato nel 2011, e che lo scambio di bitcoin era popolare tra i criminali russi e utilizzato per facilitare le estorsioni 'ransomware' e il traffico di stupefacenti. Lui si e' dichiarato non colpevole sostenendo che non aveva potere decisionale sugli scambi.

L'intelligence ucraina: vogliamo Putin vivo per portarlo in tribunale

"Possiamo fare sforzi straordinari per eliminare fisicamente una persona come Putin, possiamo parlarne a lungo", ma "la necessità di detenere lui e i suoi complici come criminali di guerra e di portarlo davanti a un tribunale internazionale è, ovviamente, una questione di giusta punizione che sarà attuata e sarà attuata. L'Aia è inevitabile per Putin. E in questa situazione, è ancora meglio che sia vivo in questo tribunale". Lo ha detto il rappresentante della Direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino, Andriy Yusov, precisando quanto aveva affermato in un'intervista al quotidiano tedesco Die Welt dal vice capo dell'intelligence ucraina Vadim Skibitsky, che aveva parlato di uccidere Putin e Prigozhin. "Sì, in effetti Putin è un chiaro criminale di guerra, come tutta la sua banda", ha aggiunto Yusov, "ed è davvero l'obiettivo numero uno in termini di detenzione e consegna alla Corte internazionale di giustizia e al Tribunale dell'Aia". Lo riporta Unian.

Irraggiungibile il sito della Carta elettronica, rivendica un gruppo filorusso, il Viminale smentisce

Il portale per il rilascio della carta d'identità elettronica del Viminale risulta non raggiungibile. Il gruppo filorusso Noname057(16) ha rivendicato, parlando come in passato di un attacco è di tipo Ddos (Distributed denial of service): è il più semplice degli attacchi, consiste nell'invio di un'enorme quantità  di richieste al sito web obiettivo, che non è in grado di gestirle e quindi di funzionare correttamente. Sul loro canale Telegram, come di consueto, i Noname ironizzano postando un messaggio sotto la foto di un orso con sullo sfondo il tricolore italiano ed una carta d'identità. "L'Italia - si legge - è pronta a fornire supporto materiale all'Ucraina, ma attende passi decisivi dagli alleati. Nessuna indipendenza. Fortunatamente, il nostro team può prendere decisioni da solo, siamo andati nel segmento russofobo italiano di internet e abbiamo ucciso un sito web di carte d'identità elettroniche". Il ministero dell'Interno tuttavia ha smentito la rivendicazione “I servizi della Carta di identità elettronica sono momentaneamente indisponibili a causa di un problema tecnico nella fornitura della connettività internet, seguito all'incendio divampato nella giornata di ieri nei pressi della stazione Tiburtina, che ha coinvolto cavi della fibra ottica”, fa sapere, dicendo di essere al lavoro per il ripristino del servizio.

 

Impossibile raggiungere il sito della Carta d'Identità RaiNews
Impossibile raggiungere il sito della Carta d'Identità

Mosca, armi nucleari in Bielorussia restano sotto nostro controllo

"La Russia non trasferisce armi nucleari alla Repubblica di Bielorussia: il controllo su di esse e la decisione di utilizzarle spetta alla parte russa". Lo ha detto il ministro russo della Difesa, Serghei Shoigu, firmando l'accordo che delinea la procedura per la conservazione delle armi nucleari russe in uno speciale impianto di stoccaggio nel territorio bielorusso. Lo riporta la Tass. Allo stesso tempo, Shoigu ha osservato che "in futuro potrebbero essere prese ulteriori misure per garantire la sicurezza e rispondere alla situazione politico-militare".

Kiev: liberi 106 prigionieri ucraini catturati a Bakhmut

La Russia ha rilasciato 106 prigionieri ucraini catturati a Bakhmut, ha reso noto il capo dell'ufficio presidenziale Andriy Yermak, citato dai medi nazionali. "Hanno combattuto per Bakhmut e hanno compiuto un'impresa che ha impedito al nemico di avanzare in profondità a Est. Ognuno di loro è un eroe", ha dichiarato Yermak. Tra coloro che sono tornati dalla prigionia, 68 erano considerati dispersi. Alcuni hanno ferite, ustioni, fratture. Il più anziano ha 59 anni, il più giovane ne ha 21. Inoltre, sono stati rimpatriati tre corpi, due stranieri e un ucraino. Finora sono stati rilasciate 2.430 persone, 139 i civili. 

Regno Unito: servono aiuti umanitari per 18 milioni di ucraini

"Quasi 18 milioni di persone hanno bisogno di urgente supporto umanitario a causa delle azioni del Cremlino": è l'appello lanciato oggi su Twitter dal governo britannico. "L'invasione illegale dell'Ucraina da parte della Russia ha provocato una grave crisi umanitaria che ha colpito milioni di civili in tutto il Paese. Nonostante le dichiarazioni del Cremlino di non attaccare i civili o le infrastrutture civili. Questa è una guerra costruita sulle menzogne", scrive il ministero della Difesa.

Kiev: Putin rafforza le difese delle regioni di confine, ritirando truppe dal Donbass

"Putin ha deciso di rafforzare la difesa delle regioni russe di Belgorod, Bryansk e Kursk". Lo scrive su Telegram il consigliere del ministero dell'Interno di Kiev, Anton Gerashenko. "Ciò significa indebolire la difesa in prima linea nelle regioni di Luhansk e Donetsk", fa notare ancora, spiegando che le truppe di Mosca si stanno ritirando dalle aree di Svatovo, Kremennaya, Severodonetsk, e Lisichansk.

Volodymyr Zelensky: sono certo che presto ci sarà l'ok all'adesione all'Unione europea

"Sono sicuro che presto tutti ci daranno un risultato ovvio, che è l'adesione a pieno titolo dell'Ucraina all'Unione europea. E vi ringrazio per aver sostenuto il nostro Paese e la nostra gente in questo percorso di integrazione!". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un videomessaggio per il workshop sull'Ucraina del Comitato europeo delle Regioni riunito a Bruxelles."Quando sia il Comitato delle regioni dell'Ue che le vostre città e comunità cooperano direttamente con l'Ucraina, con le nostre città e comunità, significa una cooperazione che rafforza non solo entrambe le parti, ma anche la nostra stessa Europa. Grazie per questo! Quando abbiamo attuato la riforma del decentramento nel nostro Paese, ci siamo concentrati sulle migliori pratiche europee di governo e sussidiarietà dei poteri – tra centro e comunità", ha aggiunto. "Attualmente, il sistema di governo in Ucraina, anche in tempo di guerra, corrisponde al sistema democratico europeo. Potrebbero esserci diversi approcci nazionali a uno specifico sistema di governo in un determinato paese, ma il principio fondamentale del rispetto per le regioni, il rispetto per le comunità è indispensabile per tutti. Ci sono molti di questi esempi – della nostra unità, dei nostri valori comuni, delle nostre comuni regole di vita".

Anche la Norvegia addestrerà piloti ucraini sugli F-16

"La Norvegia prenderà in considerazione diversi modi per contribuire alla formazione e all'addestramento dei piloti ucraini sui jet da combattimento F-16": lo ha detto il ministro della Difesa norvegese, Bjorn Arild Gram, all'emittente radiotelevisiva statale Nrk. Lo riporta il consigliere del ministero dell'Interno ucraino, Anton Gerashenko.

Kiev: esercito regolare al posto della Wagner nei sobborghi di Bakhmut

 "Nei sobborghi di Bakhmut, il nemico ha sostituito le unità di Wagner con unità dell'esercito regolare. Al momento, gli uomini di Wagner rimangono nella città di Bakhmut". È quanto afferma la vie ministra della Difesa ucraina Hanna Maliar sul proprio canale Telegram. "Nel settore di Bakhmut, il nemico sta cercando di fermare la nostra avanzata sui fianchi con il fuoco dell'artiglieria", aggiunge Maliar, "il nemico sta ora portando altre unità sui fianchi per rinforzarli".

A Mosca un arresto per croci rosse sull'asfalto: segnali per droni?

Il venticinquenne Konstantin Kochanov è in custodia cautelare dal 18 maggio per il caso delle croci rosse disegnate sull'asfalto in alcuni punti del centro di Mosca: lo riferisce il sito di monitoraggio Ovd Info, che ha preso visione dei documenti pubblicati da un tribunale distrettuale della capitale russa.
Kochanov, secondo i servizi russi, avrebbe espresso "il proprio dissenso nei confronti dell'operazione militare speciale" in Ucraina e le sue azioni "hanno costituito una reale minaccia per la sicurezza dello Stato". Le croci rosse erano comparse nella notte, alla vigilia delle celebrazioni del 9 maggio, anniversario della vittoria sovietica sui nazisti. Sui canali Telegram russi sono circolate versioni più esplicite del pericolo rappresentato dai segni rossi: sarebbero potuti essere segnali di geolocalizzazione destinati a droni, o comunque intesi a indicare punti per un attacco.

Yevgeny Prigozhin: comprensibile che Putin e io siamo obiettivi di Kiev

"La scelta di uccidere il presidente Putin e me è comprensibile". Lo ha detto Yevgeny Prigozhin, il capo della compagnia militare privata Wagner, rispondendo a quanto affermato dal vice capo dei servizi segreti militari di Kiev, Vadim Skibitsky. "Posso dire che gli ucraini e, naturalmente,  la direzione principale dell'intelligence, sono persone piuttosto crudeli", aggiunge Prigozhin su uno dei suoi canali Telegram.

Dmitry Peskov: gli addetti alla sicurezza di Putin sanno il loro lavoro

I servizi incaricati della sicurezza del presidente russo Vladimir Putin "conoscono il loro lavoro e sanno quello che fanno". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, commentando le dichiarazioni del vice capo dei servizi segreti militari ucraini, Vadim Skibitsky, secondo il quale "obiettivo primario" delle operazioni di Kiev è proprio Putin. Lo riferisce l'agenzia Tass.

Financial Times: l'Unione europea studia come dare all'Ucrana il profitto degli asset russi

I funzionari degli Stati membri e della Commissione Europea si sono incontrati ieri per esplorare le opzioni per trasferire gli interessi generati dagli asset russi detenuti e congelati presso Euroclear, la più grande società di regolamento delle transazioni del mondo, secondo quanto riferito dal Financial Times. Secondo il governo belga, le sanzioni hanno congelato 196,6 miliardi di euro di asset russi, di cui 180 miliardi di euro sono attività della Banca Centrale. Gli asset stanno generando liquidità dalle cedole, per un totale di oltre 700 milioni di euro. La Commissione aveva proposto una soluzione del genere lo scorso dicembre ma erano necessari approfondimenti di natura legale mentre le controparti russe peraltro hanno presentato ricorsi per entrare in possesso dei profitti. La questione potrebbe essere discussa al Consiglio Europeo di giugno

Il Corpo dei volontari russi: "Torneremo in Russia, aspettate un paio d'ore"

Il comandante del Corpo dei volontari russi Denis Kapustin (noto anche come Denis Nikitin) ha riferito che i combattenti russi anti-Putin responsabili dell'attacco a Belgorod torneranno presto in Russia. "Non posso rivelare quelle cose imminenti, non posso nemmeno rivelare la direzione", ma "i nostri piani futuri sono nuovi territori della Federazione Russa, in cui entreremo sicuramente... Dovrete essere solo un po' pazienti e aspettare un paio di giorni", ha dichiarato citato da Sky News. "Il confine è piuttosto lungo, ancora una volta ci sarà un punto in cui le cose si faranno calde", ha aggiunto. A una domanda se i combattenti russi abbiano utilizzato attrezzature militari statunitensi che erano state donate per aiutare l'Ucraina a difendersi dagli attacchi russi, Kapustin ha risposto di "sapere esattamente da dove ho preso le armi, purtroppo non dai partner occidentali". Il comandante ha detto che l'Ucraina ha sostenuto il suo gruppo con informazioni, benzina, cibo e medicine, ma ha aggiunto: "Ogni decisione che prendiamo oltre i nostri confini è una nostra decisione. Ovviamente possiamo chiedere ai nostri compagni (ucraini) la loro assistenza nella pianificazione".

Yevgeny Prigozhin (Wagner) evoca il rischio di una rivoluzione in Russia

Una nuova "rivoluzione potrebbe scuotere la Russia se il suo balbettante sforzo bellico in Ucraina continua", ha detto il capo della Wagner Yevgeny Prigozhin in un'intervista a Konstantin Dolgov, blogger filo-russo. Prigozhin si è appellato a Putin affinché dichiari "una legge marziale e una nuova ondata di mobilitazione". E ha avvertito che se le perdite russe continuano ad aumentare, "tutto questo può finire in una rivoluzione, proprio come nel 1917. I soldati si alzeranno e poi i loro cari si alzeranno. È sbagliato pensare che ce ne siano centinaia, ce ne sono già decine di migliaia, parenti di coloro che sono stati uccisi".

Mykhailo Podolyak: la controffensiva non è un solo evento ma decine di azioni

"Ancora una volta sulla controffensiva. Senza ulteriori domande: 1. Questo non è un "singolo evento" che inizierà a un'ora specifica di un giorno specifico con un solenne taglio del nastro rosso; 2. Si tratta di decine di diverse azioni per distruggere le forze di occupazione russe in diverse direzioni, che si sono già svolte ieri, si stanno svolgendo oggi e continueranno domani; 3. Anche la distruzione intensiva della logistica nemica è una controffensiva". Lo scrive su Twitter il consigliere presidenziale ucraino 

Un altro drone Usa da Sigonella sorvola il Mar Nero a sud della Crimea

Un altro drone americano decollato dalla base di Sigonella ha sorvolato a lungo oggi le acque del Mar Nero a sud della Crimea. E' quanto mostra il sito Flightradar 24. Il drone, un RQ-4B Global Hawk, come quello che aveva eseguito un volo di ricognizione ieri, ha fatto diversi circoli in volo sul Mar Nero prima di rientrare alla base siciliana sorvolando la Bulgaria e la Grecia.Dall'inizio del conflitto in Ucraina sono praticamente quotidiani i voli di ricognizione di aerei e droni degli Usa e di altri Paesi Nato sul Mar Nero, spesso provenienti dalla base di Sigonella. 

Drone RQ-4 Global Hawk US Air Force (public domain)
Drone RQ-4 Global Hawk

Wall Street Journal: la Corea del Sud invia munizioni di artiglieria all'Ucraina

Seul ha inviato a Kiev centinaia di migliaia di proiettili di artiglieria e la fornitura è in viaggio attraverso gli Stati Uniti: lo scrive il Wall Street Journal (Wsj), che cita fonti anonime. Il Wsj sottolinea che Seul ha raggiunto un "accordo confidenziale" con Washington per trasferire le munizioni negli Usa e consegnarle all'Ucraina, dopo che gli Usa avevano chiesto al Paese un supporto di artiglieria. Il portavoce del ministero della Difesa sudcoreano ha detto oggi che Seul ha avuto colloqui con il Pentagono sull'export di munizioni, ma che ci sono imprecisioni nell'articolo del Wsj, riporta la Reuters sul suo sito. 

Mykhailo Podolyak: nulla a che fare con l'attacco al Cremlino

L'alto consigliere politico dle presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Mykhailo Podolyak, ha detto oggi che l'Ucraina non ha nulla a che fare con lo "strano e inutile" attacco di droni al Cremlino ed ha minimizzato i risultati di due resoconti della stampa statunitense. Secondo Podolyak, la Russia sta cercando di ridurre le forniture di armi a Kiev facendo leva sui timori occidentali di una possibile escalation a causa di presunti attacchi ucraini sul suolo russo. Il New York Times ha riferito che le valutazioni delle agenzie di spionaggio statunitensi hanno mostrato che l'attacco con droni al Cremlino di questo mese è stato probabilmente orchestrato da una delle unità militari o di intelligence dell'Ucraina.

Zelensky: con la ricostruzione mostreremo la forza dell'Ue

"L'Ucraina farà parte di un'Europa dove non ci sarà una singola rovina, ricostruiremo tutto ciò che la Russia ha distrutto, mostreremo a tutti qual è la forza dell'Europa". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un messaggio al Comitato Europeo delle Regioni, che oggi ospita un workshop sulla ricostruzione dell'Ucraina. Quando il Comitato delle Regioni, le vostre città e le vostre comunità direttamente cooperano con l'Ucraina, con le nostre città e le nostre comunità non solo si rafforzano entrambi i lati, ma l'Europa intera: quando abbiamo attuato la riforma per la decentralizzazione abbiamo studiato le migliori pratiche europee e oggi il sistema ucraino, anche in tempi di guerra, corrisponde al modello democratico europeo", ha proseguito Zelensky. Queste riforme sulla governance locale, al di là delle specificità proprie di ogni Paese, anche in Ucraina, sono ispirate al rispetto delle comunità locali e, secondo Zelensky, daranno "risultati concreti", come "il pieno accesso all'Unione Europea e vi ringrazio per il sostegno che ci date in questo percorso". "In Ucraina abbiamo fondato un'istituzione speciale, il Congresso delle Autorità Regionali e Locali, una piattaforma che abbiamo inventato per dare maggiori possibilità di sviluppo alle nostre regioni e comunità locali, perché potessero interagire meglio con il governo centrale: il Congresso deve giocare un ruolo cruciale nella ricostruzione e io vi incoraggio a cooperare con questa istituzione". 

Il bazooka si inceppa, la reazione rabbiosa del soldato ucraino: getta via l'arma, lo scatto d'ira (Video)

Shoigu: oltre 65 miliardi di dollari di armi dall'Occidente a Ucraina

Il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu stima che ci siano 2,5 mila mercenari stranieri dalla parte di Kiev e armi per un valore di oltre 65 miliardi di dollari fornite dall'Occidente all'Ucraina."La situazione più tesa oggi si è sviluppata nella regione dell'Europa orientale" dice shoigu secondo le agenzie russe. "L'Occidente sta costringendo il regime di Kiev, indipendentemente dalle perdite, a mostrare successi tattici e prontezza a combattere 'fino all'ultimo ucraino', riempendolo di armi. L'assistenza tecnico-militare a Kiev ha già superato i 65 miliardi di dollari... Più di duemila e 500 mercenari stranieri sono coinvolti in azioni punitive e ostilità. Vengono utilizzati metodi terroristici di confronto, inclusi sabotaggi e omicidi di alto profilo. Tutto ciò porta a un'escalation del conflitto", ha detto.

Il timer collegato alla bomba del traliccio della centrale nucleare russa Telegram
Il timer collegato alla bomba del traliccio della centrale nucleare russa

Cremlino: "Sabotaggi a centrali, azioni ostili di Kiev"

"Continuano le azioni ostili delregime di Kiev contro il nostro Paese". Lo ha detto il portavocedel Cremlino, Dmitry Peskov, commentando la notizia che iservizi d'intelligence interni (Fsb) hanno sventato sabotaggi adue centrali nucleari russe. Lo riferiscono le agenzie russe. 
 

Quando Shoigu a sorpresa visitava Mariupol

Shoigu, Kiev impiega oltre 2.500 mercenari stranieri

"Oltre 2.500 mercenari stranieri partecipano alle operazioni punitive e alle ostilita'. Nello stallo vengono utilizzati metodi terroristici, tra cui sabotaggi e omicidi di alto profilo", ha detto il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu durante la riunione del Consiglio dei ministri della Difesa dell'Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva (CSTO) oggi a Minsk.    Parlando della situazione politico-militare nelle regioni di sicurezza collettiva della CSTO, Shoigu ha sottolineato l'attivita' distruttiva degli Stati Uniti e dei loro alleati volta a creare focolai di tensione vicino ai confini degli Stati membri della CSTO. "Sono ampiamente d'accordo con le valutazioni della situazione politico-militare nelle regioni di sicurezza collettiva della CSTO fatte oggi. La situazione rimane altamente instabile e richiede la nostra attenzione e il nostro controllo costante. L'attivita' distruttiva degli Stati Uniti e dei loro alleati volta a creare focolai di tensione vicino ai confini degli Stati membri della CSTO ha implicazioni negative. Si provocano crisi e conflitti, si sostengono reti terroristiche ed estremiste e si ricorre a vari tipi di sanzioni, minacce e ricatti".  

Militare ucraino paralizzato dalla paura durante uno scontro a fuoco, salvato dal compagno (Video)

Usa venderanno sistemi di difesa aerea NASAMS all'Ucraina per 285 milioni di dollari

"Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha deciso la possibile vendita all'Ucraina di MANPADS NASAMS nazionali e relative apparecchiature per un costo stimato di 285 milioni di dollari". Lo riferisce il Dipartimento per la cooperazione militare del Dipartimento della difesa degli Stati Uniti (DSCA).

"Il governo di Kiev ha richiesto l'acquisizione del sistema NASAMS - scrive Ukrinform - che comprende: un radar sentinella AN/MPQ-64F1, un centro di distribuzione antincendio, lanciatori di bombole, comunicazioni sicure, ricevitori GPS, downloader di codici e gruppi di cavi, kit di strumenti, apparecchiature di prova, dispositivi ausiliari attrezzature, trattori, generatori, documentazione tecnica, pezzi di ricambio, supporto tecnico del governo degli Stati Uniti e degli appaltatori e altri elementi di supporto e logistica del programma correlati". 
 

Il rombo del caccia fa paura, il video del super bombardiere russo da 36 milioni di dollari (Video)

Capo 007 Kiev: "Vivo con una scheggia sotto il cuore"

Il capo dell'intelligence della Difesa ucraina Kyrylo Budanov ha rivelato in un'intervista alla Nv di essere stato ferito gravemente durante un'operazione speciale in Donbass: "Una scheggia di mina mi ha colpito sotto il cuore. Il frammento non può essere rimosso perchè è pericoloso. La schiena e il collo sono stati trafitti", ha raccontato senza specificare quando è successo, come riporta Unian. "Stavo attraversando la linea del fronte da solo, sotto l'effetto dell'adrenalina, ho camminato per cinque chilometri, poi sono caduto esausto. La ferita è grave, ma in linea di massima posso vivere", ha detto Budanov. Il capo degli 007 ucraino è un obiettivo centrale per i russi, almeno una dozzina di attentati sono stati organizzati contro di lui negli ultimi anni:  nel 2019 dell'esplosivo fu piazzato sotto la sua auto personale ma esplose prima che arrivasse Budanov.  

Il carro armato ucraino Challenger travolge le difese russe in una località imprecisata: il video

La Russia espelle 5 diplomatici svedesi: chiuso consolato di San Pietroburgo

La Russia ha annunciato l'espulsione di cinque diplomatici svedesi in risposta ad un'analoga decisione del governo di Stoccolma nei confronti di cinque diplomatici russi. Il governo di Mosca ha anche deciso la chiusura del proprio consolato a Goteborg e di quello svedese a San Pietroburgo a partire dal prossimo primo settembre. Lo fa sapere in un comunicato il ministero degli Esteri.

Il video in soggettiva di un cecchino ucraino all'opera in una casa di Bakhmut

Questo video è stato girato da una camera indossata da un cecchino delle forze armate dell'Ucraina all'opera all'interno di un appartamento, molto malridotto, nella città di Bakhmut, nella regione di Donetsk. Dopo aver localizzato e riferito via radio la postazione da cui i russi stanno facendo fuoco con un cannone, cerca e riesce a individuare un cecchino russo e gli spara, ma, dice, non è certo di averlo colpito.

Ritiro gruppo Wagner da Bakhmut, l'annuncio lo scorso Sabato

Lo scorso sabato Prigozhin, confermando il completo controllo sulla  città dopo più di sette mesi di combattimenti, aveva precisato che i mercenari avrebbero lasciato Bakhmut il 25 "per riposarsi",  sottolineando che la città sarebbe stata trasferita sotto il controllo del ministero della Difesa russo.

Prigozhin: "Sono le 5 del mattino: lasciamo Bakhmut", il video in cui il capo del gruppo Wagner annunciata il ritiro dalla città del Sud

Fondatore Wagner: “Lasciamo Bakhmut”

"Il gruppo di combattenti della Wagner ha iniziato a ritirarsi da Bakhmut", lo ha scritto su Telegram il capo e fondatore della milizia privata russa Yevgeny Prigozhin postando un video con saluti e strette di mano tra lui e i militari a volto scoperto.

Sempre più una "guerra di droni". Video d'archivio: Il volo è implacabile, colpita con precisione la roccaforte ucraina: la soggettiva dell'Uav russo

Kiev, Putin ha rafforzato difesa delle regioni di confine, dopo l'operazione a Belgorod

"Ieri notte e tutta la notte convogli di veicoli sono passati per Starobelsk, Luhansk, Krasnodon: Putin ha deciso di rafforzare la difesa delle regioni di Belgorod, Bryansk e Kursk dopo l'operazione di ricognizione e sabotaggio riuscita nella regione di Belgorod", lo scrive Anton Gerashchenko, consigliere ed ex ministro dell'interno ucraino: "Ciò significa però indebolire la difesa in prima linea nelle regioni di Luhansk e Donetsk. Truppe russe vengono ritirate dalle aree di Svatovo, Kremennaya, Severodonetsk, Lisichansk".

"Fatti confermati da intercettazioni di conversazioni di russi e dai dati di ricognizione aerea", conclude.
 

Salvo per miracolo: granata esplode ad un passo da soldato ucraino, video della corsa nella trincea (Video)

Si allarga a Sochi la Legione per la Libertà della Russia

Prendono piede in Russia i partigiani anti-governativi responsabili delle incursioni nella regione di Belgorod: la Legione per la Libertà della Russia ha annunciato infatti che "patrioti di Sochi" si sono uniti al movimento ed ha pubblicato le immagini di volantini con il suo simbolo (un pugno) affissi sui muri della città. "Ignoti patrioti di Sochi sostengono il movimento di resistenza! Volantini a sostegno della Legione sono apparsi sui muri della città. La libertà è vicina!", si legge in un messaggio del gruppo. Situata sul Mar Nero, nella sud-ovest del Paese, Sochi ospita una delle residenze del presidente Vladimir Putin.  

Sui social circola un video della centrale elettrica russa di Belgorod in fiamme

Sui social stanno circolando dei video che mostrano la centrale elettrica di Belgorod in fiamme. La città russa si trova a pochi chilometri a est del confine con i territori del Donbass recentemente annessi alla Russia dai referendum che la comunità internazionale non riconosce. La provincia, “oblast” in russo, di Belgorod è stata in passato teatro di altri incendi ed esplosioni “misteriose” la cui responsabilità è stata sempre reciprocamente rimbalzata tra Russia e Ucraina. In questo caso le autorità russe attribuirebbero l'incendio ad un sovraccarico di corrente. 

Ucraina: Zuppi, guerra comincia quando si accetta divisione

"L’unità è santa e non a caso è sempre legata alla pace, perché la guerra inizia quando si accetta la divisione". Così il presidente della Conferenza episcopale italiana, cardinal Matteo Zuppi, durante l'omelia nella Basilica di San Pietro in occasione della 77esima assemblea generale che si chiude oggi in Vaticano. Il cardinale ha ricordato come "coraggio e unità sono i due binari del percorso che la Parola di Dio ci indica oggi attraverso la liturgia eucaristica: il coraggio che solo l’amore può generare in noi, per ascoltare, discernere e decidere per Dio e per il bene della Chiesa; e l’unità. Cioè pensarsi insieme, a tutti i costi, non uguali, anzi ancora più diversi perché finalmente e liberamente se stessi perché in relazione gli uni agli altri".

Soldato ucraino prende la mira e spara missile Javelin, l'arma anticarro portatile dell'esercito (Video)

Shoigu, forzati a misure settore militare-nucleare

La Russia e la Bielorussia sono costrette a decidere misure nell'ambito militare-nucleare per "rispondere alle attivita' della Nato in questa zona". Lo ha detto il  ministro della Difesa di Mosca, Serghei Shoigu, preannunciando lo schieramento di armi nucleari non strategiche russe in Bielorussia. 

Maggio 2023: i rottami del primo missile ipersonico russo abbattuto con il sistema Patriot (Video)

Sci: la Fis conferma l'esclusione di russi e bielorussi

Russi e bielorussi restano fuori. È la decisione assunta dal Consiglio della Fis, la Federazione internazionale degli sport invernali che regola sci alpino, sci di fondo, salto con gli sci, combinata nordica, freestyle e snowboard: confermata dunque fino a nuovo avviso l'esclusione degli atleti dei due Paesi in guerra contro l'Ucraina. Il Consiglio ha poi ufficializzato le candidature per i Mondiali del 2029: in corsa per ospitare lo sci alpino Soldeu, Val Gardena e Narvik mentre solo la finlandese Lahti si è fatta avanti per la rassegna iridata dello sci nordico. Va avanti, infine, il progetto per organizzare i primi FIS Games nel 2028: si tratterebbe di una due settimane con tutte le discipline sotto l'egida della Federazione da organizzare nella stessa regione negli anni in cui non sono previsti nè Mondiali nè Olimpiadi. 

Il missile russo sorvola la centrale nucleare di Pivdennoukrainsk

Shoigu, Occidente provoca escalation conflitto

Continuando a fornire armi e assistenza militare all'Ucraina, i Paesi occidentali stanno intensificando il conflitto armato e sembra che facciano di tutto per provocare un'escalation militare. Lo ha detto a Minsk il ministro della Difesa di Mosca Serghei Shoigu. "Si sta facendo tutto il possibile per trascinare e intensificare il conflitto armato in Ucraina, che sta ricevendo sostegno militare di ogni tipo", ha spiegato in occasione di un incontro con il ministro della Difesa bielorusso Viktor Khrenin in cui e' stato deciso lo spiegamento in Bielorussia di armi nucleari non strategiche. 

Armi nucleari tattiche del sistema missilistico Iskander, video: esercitazione di soldati bielorussi (Video)

Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ANSA/EPA
Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu

Russia invia armi nucleari non strategiche in Bielorussia

 
I ministri della difesa bielorusso e russo, Viktor Khrenin e Serghei Shoigu, hanno firmato oggi a Minsk i documenti che regolano il dispiegamento di armi nucleari non strategiche russe in Bielorussia, in risposta, ha detto Shoigu, alle attivita' della Nato nella regione. Le armi saranno trasferite in uno speciale impianto di stoccaggio. "I ministri della difesa - ha spiegato Minsk - hanno anche discusso della situazione politico-militare e della cooperazione tecnico-militare tra i ministeri della difesa". Shoigu ha in particolare preannunciato che "in futuro potranno essere prese ulteriori misure per garantire la sicurezza dello stato dell'unione fra Russia e Bielorussia". 
 

Prigozhin, iniziato il ritiro del gruppo Wagner da Bakhmut

"Il gruppo di combattenti della Wagner ha iniziato a ritirarsi da Bakhmut", lo ha scritto su Telegram il capo e fondatore della milizia privata russa Yevgeny Prigozhin postando un video con saluti e strette di mano tra lui e i militari a volto coperto.  

Chiesa, card. Zuppi: in Ucraina guerra fratricida che inghiotte tutto

In Ucraina si sta combattendo una guerra "fratricida" che rischia di inghiottire tutto. Lo ha detto il presidente della Conferenza episcopale italiana, card. Matteo Zuppi nella sua omelia, nella Basilica di San Pietro, in occasione della 77ª Assemblea Generale che si chiude oggi in Vaticano."Ricordo l'angoscia che grava nell'anima del popolo ucraino che anela alla pace e quanti piangono qualcuno che non è tornato più, inghiottito dalla macchina di morte fratricida che è la guerra", ha detto il porporato."Il Signore continua a farsi pellegrino - ha poi aggiunto -  non si stanca di cercarci e spinge a metterci per strada per liberare da un destino senza comunità, per scaldare cuori spenti e farli ardere di amore e di speranza".

Il video in soggettiva di un soldato ucraino in trincea a Bakhmut (Video)

Un momento dei combattimenti ripreso da una telecamera indossata da un combattente delle forze di Kiev

Kiev, morti 500 soldati e distrutti 20 sistemi di artiglieria russi in un giorno

Lo stato maggiore delle forze armate ucraine ha aggiornato i dati sulle perdite dell'esercito russo nella guerra contro l'Ucraina, quindi nella giornata del 24 maggio sono stati distrutti 500 invasori, tre carri armati e 20 sistemi di artiglieria russi.

In Russia la propaganda diventa un musical

1 ucciso, 12 feriti negli attacchi russi contro l'Ucraina nell'ultimo giorno

“Nelle ultime 24 ore, gli attacchi russi hanno ucciso una persona a Chasiv Yar di Donetsk Oblast e ne hanno ferite sei in altri insediamenti regionali”, così il governatore Pavlo Kyrylenko. Secondo quanto riferito, altri sei civili sono rimasti feriti negli oblast di Kherson e Sumy.

Il video propagandistico dell'esercito bielorusso

Mosca, ministro della Difesa Shoigu a Minsk

"Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu è arrivato nella capitale della Bielorussia, dove incontrerà i partecipanti a una riunione del Consiglio dei ministeri della Difesa, dei paesi membri dell'Organizzazione del trattato di sicurezza, dove si discuterà collettivamente delle sfide e delle minacce regionali", così la Tass. 
La CSTO - Organizzazione del trattato di sicurezza - comprende Armenia, Bielorussia, Kazakhstan, Kirgizistan, Russia e Tagikistan.
 

Mosca, attentato sventato dall'Fsb: "ricercato anche un cittadino russo-ucraino, ora in Belgio"

I componenti del gruppo "di sabotaggio e terrorismo", ha spiegato l'FSB, puntavano a far saltare per aria una trentina di torri di trasmissione dell'energia a due centrali nucleari (Una a Kalinin), provocando l'arresto dei reattori. L'operazione dei servizi russi ha portato, prima del 9 maggio, all'arresto di due cittadini ucraini e due russi, mentre un russo-ucraino e' ricercato e si trova in Belgio. "Un gruppo di sabotaggio e terrorismo del Servizio di intelligence estero dell'Ucraina ha intrapreso un tentativo di far saltare in aria piu' di 30 torri di trasmissione di linee elettriche ad alta tensione delle centrali alla vigilia del 78imo anniversario della vittoria nella Grande Guerra Patriottica - ha spiegato il centro stampa del servizio di sicurezza della Federazione russa - Le conseguenze sarebbero state  l'arresto dei reattori nucleari e un'interruzione delle operazioni di routine delle centrali nucleari, infliggendo un grave colpo economico e reputazionale alla Federazione Russa".  Il gruppo e' riuscito a far saltare in aria una torre di trasmissione di energia ed a piazzare esplosivi sotto altre sette torri di trasmissione della centrale nucleare di Kalinin, ha detto l'FSB. 
I servizi speciali russi hanno identificato i membri detenuti del gruppo di sabotaggio e terrorismo come cittadini dell'Ucraina Alexander Maistruk, nato nel 1978, noto anche come Mechanic, e Eduard Usatenko, nato nel 1974, noto anche come Max, ma e' ricercato anche anche un cittadino russo-ucraino, Yury Kishchak, nato nel 1963, noto anche come YuBK, attualmente in Belgio". Ancora, "due cittadini russi sono stati identificati e detenuti per "aver aiutato le suddette persone fornendo loro apparecchiature di comunicazione e veicoli con targhe false", ha affermato l'FSB.  

 

Un carro armato in azione

Kiev, attacchi russi nella notte su regioni occidentali

La Russia ha lanciato nella notte attacchi con droni kamikaze contro le regioni occidentali dell'Ucraina. Lo afferma il portavoce dell'Aeronautica militare delle forze armate dell'Ucraina, Yuriy Ignat, come riporta Ukrinform. I sistemi di difesa aerea hanno funzionato nella regione di Kiev, a Kharkiv, a Mykolayiv e Odessa. Tutti i 36 droni lanciati dall'esercito russo sono stati abbattuti.

I tecnici Aiea presso la centrale nucleare ucraina

Russia, arrestati 2 sabotatori ucraini: “pianificavano attacco contro tralicci centrali nucleari”

Il servizio di sicurezza russo dell'FSB ha reso noto di avere "identificato e arrestato" due sabotatori ucraini che stavano complottando per far saltare in aria i tralicci di trasmissione dell'energia delle centrali nucleari in Russia. E' quanto si legge sulla Ria Novosti."Il servizio di sicurezza federale della Russia ha impedito un attacco terroristico alle centrali nucleari pianificato dai servizi speciali dell'Ucraina", ha affermato l'FSB in una nota. Alla vigilia del Giorno della Vittoria, un gruppo che Mosca ha individuato come parte del Servizio di intelligence estero dell'Ucraina aveva già tentato di far saltare più di 30 torri di trasmissione di energia di linee elettriche ad alta tensione delle centrali nucleari di Leningrado e Kalinin (NPP).Il piano dei servizi speciali ucraini, ha sottolineato l'Fsb, era quello di condurre attacchi contro le centrali nucleari russe per fermare i reattori e arrivare all'interruzione del normale funzionamento degli impianti.

L'FSB ha arrestato due sabotatori ucraini, reclutati da Kiev, che stavano preparando attacchi contro queste centrali nucleari in Russia e a tal fine sono stati sottoposti a un addestramento speciale sul territorio dell'Ucraina. Anche due dei loro complici tra i cittadini russi sono stati arrestati. Un altro sabotatore con doppia cittadinanza russo-ucraina è stato inserito nella lista dei ricercati.

Archivio video: solo qualche giorno fa, Kiev sosteneva di avanzare a Bakhmut

Isw, Prigozhin: faide di vecchia data contro militari russi

Il fondatore del Gruppo Wagner,Yevgeny Prigozhin, sta probabilmente sfruttando la sua nuova autorevolezza derivata dalla cattura di Bakhmut per intensificare i suoi attacchi contro l'establishment militare e le élite russe: lo scrive l'Istituto per lo studio della guerra (Isw) nel suo rapporto quotidiano sull'andamento del conflitto.  Nella sua intervista di martedì con il blogger filorusso Konstantin Dolgov, Prigozhin ha detto che la leadership militarer ussa non ha finora raggiunto gli obiettivi principali della guerra in Ucraina. Ed ha accusato il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu e il capo dello Stato Maggiore dell'Esercito, il generale Valery Gerasimov, di aver bloccato il supporto e le forniture ai suoi mercenari.   Prigozhin ha anche criticato il genero e la figlia di Shoigu, prosegue il centro studi statunitense, per essere i figli stereotipati dell'élite russa, la cui esperienza di vita è in assoluta contrapposizione a coloro che combattono in Ucraina.   Il patron della Wagner ha poi avvertito che l'opinione pubblica russa potrebbe diventare violenta nei confronti dell'élite del Paese: dichiarazioni, queste, che gli esperti del think tank definiscono "minacce alquanto sottili e volutamente oscure" e che rappresentano un'inflessione nelle sue faide di vecchia data con l'establishment militare russo e alcuni individui dell'élite del Paese.  

L'esplosione di una granata mentre passa un mezzo militare a Bakhmut: pioggia di schegge (Video)

Usa, “chiari con Kiev”, armi americane non devono essere usate dentro Russia

Gli Stati Uniti sono stati ''chiari  con l'Ucraina'' sul fatto che ''le attrezzature militari americane'' fornite all'esercito di Kiev ''non vadano usate all'interno dei  confini della Russia''. Lo ha dichiarato in un briefing il portavoce  della sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, spiegando che Washington sta esaminando le informazioni secondo le quali veicoli  americani sarebbero stati utilizzati dagli ucraini in Russia. ''Stiamo esaminando quei rapporti secondo cui le apparecchiature  statunitensi potrebbero essere state usate'', ha detto Kirby  aggiungendo che ''non supportiamo l'uso" di attrezzature statunitensi  per questi attacchi.

Lo sparo del missile Stinger, video della soggettiva del soldato ucraino: la gioia del commilitone (Video)

Bruxelles, Poroshenko dopo visita: "compito numero uno è accelerare adesione Ucraina all'UE e alla NATO"

"L'intenso lavoro di 36 ore a Bruxelles della nostra delegazione con le istituzioni europee sta volgendo al termine. Questo è anche il Servizio europeo per le relazioni esterne, che oggi formula la politica estera dell'UE, dove l'Ucraina è una priorità - così l'ex premier Poroshenko, dopo la sua visita a Bruxelles - e facciamo tutto il possibile per mantenere questa priorità. Questo è il lavoro della Commissione europea in termini di garanzia di diverse direzioni estremamente importanti. La prima è la questione dell'adesione dell'Ucraina all'UE, del nostro status di candidato e dell'avvio dei negoziati di adesione. Per questo, ci sono sette condizioni preliminari che sono state avanzate dalla CE, e dobbiamo risolverle chiaramente", ha detto Poroshenko.

Settembre 2022: un video dell'abbattimento di un drone iraniano Shahed nella regione di Dnipro

Kiev, distrutti tutti e 36 droni Shahed lanciati dalla Russia

"Nella notte del 25 maggio, le forze di difesa dell'Ucraina hanno distrutto tutti i 36 droni d'attacco Shahed-136/131 di fabbricazione iraniana lanciati dal nemico", così l'Aeronautica Militare delle Forze Armate dell'Ucraina su Telegram. "Presumibilmente, il nemico mirava ad attaccare le infrastrutture critiche e strutture militari nelle regioni occidentali dello stato", si legge nel messaggio

Ancora Bakhmut: terra e alberi prendono il posto del cemento sulle strade distrutte dalle bombe (Video)

Isw, alto numero vittime oscura successo russo Bakhmut

L'elevato numero di vittime subite nella lunga battaglia per la conquista di Bakhmut ha oscurato il successo russo nella cittadina del Donbass. E' quanto evidenzia nella sua analisi il think tank americano Institute for the Study of War. "Le discussioni sulle perdite russe segnalate a Bakhmut hanno saturato lo spazio informativo a favore della guerra e stanno soffocando gli effetti positivi  residui".   Il capo del gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin ha parlato in un'intervista di 20 mila vittime fra i suoi uomini, meta' dei quali fra i detenuti che erano stati reclutati, in tutto 50 mila. In rete la discussione sul successo militare di Mosca si e' quindi spostato su queste cifre, secondo gli analisti Usa, portando molti commentatori russi a ipotizzare che le perdite russe siano davvero molto elevate. Un osservatore, l'ex ufficiale sovietico Viktor Alksnis, ha fatto notare che le perdite sono decisamente superiori rispetto a quelle registrate dall'esercito in nove anni di campagna in Afghanistan (poco piu' di 15 mila soldati uccisi).

Video del fumo che avvolge il ministero della difesa russa a Mosca sui social nell'aria uno strano odore pungente mistero sulla causa dell'incidente Telegram
Video del fumo che avvolge il ministero della difesa russa a Mosca sui social nell'aria uno strano odore pungente mistero sulla causa dell'incidente

Russia smentisce notizie incendio al ministero della Difesa a Mosca

La Russia ha negato che sia scoppiato un incendio al ministero della Difesa di Mosca, dopo che utenti sui social media e notizie di stampa hanno riferito che i servizi di emergenza erano stati chiamati nell'edificio.Secondo la stampa locale, "l'incendio è scoppiato nell'edificio del Ministero della Difesa della Russia, nel centro di Mosca" qusta mattina presto. Una fonte governativa anonima ha affermato che "è scoppiato un incendio su uno dei balconi". Quasi un'ora dopo, l'agenzia di stampa Tass ha spiegato che "il Ministero delle situazioni di emergenza non ha rilevato un incendio nell'edificio del Ministero della Difesa a Mosca", come spiegato dalla "Direzione principale del Ministero delle situazioni di emergenza della Federazione Russa".

Uno dei più recenti bombardamenti ucraini in territorio russo a Bryansk, che causò due morti - Video

Mosca, forze armate ucraine hanno bombardato villaggio in regione Bryansk

"Le forze armate ucraine hanno bombardato un villaggio nel distretto di Starodubsky", così il governatore della regione di Bryansk, in territorio russo, Alexander Bogomaz: "Nessuno è rimasto ferito nell'incidente: danneggiate abitazioni, soccorsi sono sul posto"

BRYANSK (Russia) confine Ucraino googlemaps
BRYANSK (Russia) confine Ucraino

Tass, forze Nato in Lettonia Lituania e Estonia per coordinare "loro azioni"

"Le forze NATO di stanza in Lettonia, Lituania ed Estonia discuteranno i modi per coordinare le loro azioni", così il comando dell'esercito lituano in una nota.

"Si sta creando una nuova piattaforma 'tre più tre' per garantire un migliore coordinamento, che riunirà i comandanti delle forze Nato di stanza nei nostri paesi e la leadership delle forze armate dei paesi baltici". 
Il primo incontro di lavoro, in cui le parti intendono discutere il coordinamento tra le forze armate nazionali e gli alleati della NATO, si terrà giovedì nella città lituana di Rukla. Un battaglione NATO sotto comando tedesco è di stanza in città. Unità simili sotto il comando britannico e canadese sono state dispiegate in Lettonia ed Estonia per rafforzare il fianco orientale della NATO.
 

L'impressionante bocca di fuoco dei cannoni dell'elicottero russo che spara missili (Video)

Kiev, morti 205.260 invasori russi, 500 nell'ultimo giorno

"Dal 24 febbraio 2022 al 25 maggio 2023, le forze di difesa dell'Ucraina hanno eliminato circa 205.260 invasori russi, mentre altre 500 persone sono state uccise nell'ultimo giorno." Così nell'ultimo bollettino dello stato maggiore di Kiev.

"Distrutti anche 3795 carri armati nemici, 7432 veicoli corazzati da combattimento e 3359 sistemi di artiglieria 
 

Media: in Gb prima fase di addestramento piloti Ucraina per F-16 "Sarà fatto a terra"

La prima fase di addestramento dei piloti ucraini per gli aerei da combattimento F-16 si terrà nel Regno Unito, secondo i media statunitensi, che citano un portavoce del governo britannico."Sarà un addestramento di base a terra dei piloti ucraini che saranno quindi pronti per un addestramento più specifico sull'F-16", ha detto il portavoce a Foreign Policy, aggiungendo che circa 20 piloti ucraini faranno parte dell'addestramento iniziale.All'inizio di maggio, il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha affermato che le consegne di F-16 a Kiev aiuterebbe l'Ucraina "a tenere le navi da guerra e gli aerei russi lontani dal corridoio del grano del Mar Nero".

 

Il video della Wagner da Bakhmut: "Forze ucraine fanno saltare un edificio e si ritirano"

“PMC Wagner sta già prendendo d'assalto il nucleo stesso dell'area fortificata di Bakhmut. Sotto l'assalto dei musicisti, unità delle forze armate ucraine fanno saltare in aria edifici e si ritirano”. Con questa didascalia il canale Telegram “Razgruzka Vagnera”, vicino alla compagnia mercenaria fondata da Yevgeny Prigozhin, condivide questo video che mostra la distruzione di un intero isolato nella città del Donbass, ormai ridotta in macerie, che russi e ucraini si contendono da diversi mesi.

Ucraina, Prigozhin avverte: rischio "rivoluzione" in Russia

Il capo della società russa di mercenari Wagner ha affermato che 20.000 dei suoi combattenti sono stati uccisi nella battaglia per la città ucraina di Bakhmut ed ha avvertito che la Russia potrebbe affrontare un'altra rivoluzione se la sua leadership non migliorerà la sua gestione della guerra.Prigozhin ha spiegato che il 20% dei 50.000 detenuti che Wagner aveva reclutato, e un numero simile delle sue truppe regolari, è stato ucciso nei diversi mesi di combattimenti per Bakhmut.Il leader di Wagner ha avvertito sul rischio di una "rivoluzione", dopo che i figli delle famiglie più povere vengono mandati a "morire" al fronte, mentre quelli delle "élite" sono tenuti al riparo dalla guerra. "Prima si solleveranno i soldati, poi i loro cari. Ce ne sono già decine di migliaia, parenti di coloro che sono stati uccisi. E probabilmente ce ne saranno centinaia di migliaia, non possiamo evitarlo", ha spiegato.

Kiev, Cinque droni russi abbattuti sopra la regione di Mykolayiv, Odessa e Bukovyna

"Durante l'attacco notturno del nemico da parte dei droni sulle regioni di Mykolaiv, Odessa e Chernivtsi, i difensori ucraini hanno abbattuto cinque UAV", così il comando operativo "Sud" ucraino su Facebook: "Durante il blitz aereo le forze di difesa hanno abbattuto 3 droni kamikaze del tipo Shahed-131/136 sopra Mykolayiv e 1 altro sopra la regione di Odessa"

Il video di uno degli ultimi raid esplosivi su Sebastopoli, filorussi: "Abbattuti due droni"

I sistemi di difesa aerea russi nella Crimea occupata dai russi hanno abbattuto due droni che cercavano di attaccare il capoluogo Sebastopoli, dove ha sede il quartier generale della flotta russa del Mar Nero. Lo ha detto il governatore filorusso Mikhail Razvozhaev sul suo canale Telegram. L'amministrazione cittadina ha annunciato la sospensione del trasporto marittimo per precauzione, sostituito da un servizio navetta con autobus, riferisce l'agenzia Ria Novosti.

(video da Twitter @Flash_news_ua)

Mosca, respinto attacco droni ucraini a Sebastopoli

"I militari russi hanno respinto un attacco di droni a Sebastopoli", ha detto il governatore della città, Mikhail Razvozhaev: "La mattina presto i nostri militari hanno respinto un altro attacco nell'area di Kacha: le forze della flotta del Mar Nero hanno abbattuto due UAV con armi leggere, mentre gli altri droni sono stati bloccati con la guerra elettronica", ha scritto Razvozhaev sul suo canale Telegram.

Razvozhaev ha aggiunto che "le infrastrutture della città non sono state danneggiate".

Le carcasse dei missili esplosi a Kiev, ancora fumanti: raid missilistico sull'Ucraina "abbattuti 29" (Video)

Zelensky, facciamo il possibile per far volare presto gli F-16

Stiamo facendo tutto il possibile per ridurre i tempi"  perché i "nuovi potenti velivoli (F-16) pilotati da ucraini possano cominciare a volare nei cieli ucraini". E "il primo F-16 ucraino sarà il segnale più forte dal mondo che la Russia perderà per colpa della sua aggressione, diventando più debole e isolata": lo ha dichiarato Volodymyr Zelensky in un discorso serale postato dal sito ufficiale della presidenza ucraina. "E' chiaro - ha continuato - che questo passo globale  permetterà di espandere le nostre capacità difensive, perché è solo con aerei potenti che un sistema di difesa aereo può essere completo", ha aggiunto Zelensky.  

Ucraina: allarme antiaereo in cinque regioni dell'ovest

Le sirene d'allarme antiaereo risuonano in queste ore in cinque regioni dell'Ucraina, secondo i media locali: Volinia, Ivano-Frankivsk, Leopoli, Ternopil e Chernivci.  

Attacco al Cremlino con droni: il video riprende 2 persone salire sul tetto

Intelligence Usa, "Kiev dietro attacco droni a Cremlino"

Secondo l'intelligence Usa, l'attacco compiuto con droni le scorse settimane contro il Cremlino e' stato probabilmente organizzato da una delle unita' militari speciali o di intelligence di Kiev. Lo riferiscono alcuni funzionari al "New York Times", secondo cui l'intelligence Usa non e' certa che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky o alcuni dei suoi ufficiali fossero informati dell'operazione.  

Canada consegna a soccorritori ucraini tute per lo minamento

"Sono arrivati ​​in Ucraina una dozzina di speciali dispositivi pirotecnici acquistati dal Canada", così riporta Ukrinform: è stato annunciato dall'ambasciata canadese in Ucraina. Si tratta di "23 tute per il Servizio statale di emergenza dell'Ucraina", si legge nel messaggio sulla pagina Twitter dell'ambasciata: "proteggeranno i coraggiosi soccorritori durante lo smaltimento di mine e ordigni inesplosi sul territorio dell'Ucraina, prevenendo morti inutili e numerosi feriti di civili".

"Secondo dati ufficiali, fino al 30% dell'area dell'Ucraina è stata minata dal nemico", scrive Ukrinform.

Gli spari della mitragliatrice robot semovente telecomandata: video del test, "Invenzione ucraina" (Video)

Kiev, Aviazione forze armate ha effettuato 7 attacchi su aree di concentrazione nemiche

"L'aviazione delle forze di difesa ha effettuato sette attacchi nelle aree di concentrazione del personale e delle attrezzature militari del nemico", così lo stato maggiore delle forze armate ucraine nel briefing mattutino, riferisce Ukrinform: "Durante la giornata passata, i nostri soldati hanno anche distrutto tre UAV d'attacco nemici del tipo "Shahed" e un drone da ricognizione del tipo "Orlan-10"".

"Unità missilistiche e di artiglieria hanno colpito due aree di concentrazione di personale, quattro depositi di munizioni, una stazione di guerra elettronica, quattro unità di artiglieria in postazioni di tiro e quattro obiettivi nemici più importanti".

Il "colpo" dello Strela-10: video dell'esplosione del missile antiaereo ex-sovietico (usato da Kiev) (archivio Video)

Ucraina: media, addestramento base in Uk per 20 piloti Kiev

Circa 20 piloti ucraini inizieranno un addestramento preliminare per l'utilizzo di caccia F-16 nel Regno Unito, secondo quanto riferisce Foreign Policy citando un portavoce del governo britannico.   "Si tratterà di un addestramento di base a terra dei piloti ucraini che saranno quindi pronti per un addestramento più specifico sugli F-16 o altro", ha detto la fonte della rivista Usa senza specificare l'inizio di tali operazioni.  

Kiev, Russia bombarda 5 comunità nell'Oblast di Sumy, 2 feriti

“Le forze russe nell'ultimo giorno, hanno bombardato cinque comunità nell'oblast di Sumy sparando più di 84 colpi da vari tipi di armi”, così secondo l'amministrazione militare dell'oblast di Sumy. Missili e droni contro le “comunità di Bilopillia, Khotin, Velyka Pysarivka, Yunakivka e Nova Sloboda”, ha riferito l'esercito ucraino.

Quando i soldati Wagner avevano sventolato vittoriosi la bandiera russa sulle rovine di Bakhmut dalla cima di un palazzo (Video)

Isw, profilo di Prigozhin alimenta attacchi sempre più intensi contro l'esercito russo

“Sulla scia della cattura di Bakhmut da parte della Russia, Yevgeny Prigozhin, la famigerata figura associata al gruppo Wagner, sembra stia sfruttando la sua maggiore visibilità per lanciare assalti aggressivi contro l'establishment militare e le élite russe”, così l'Istituto per lo studio della guerra nel suo ultimo aggiornamento.

Missili S-400 e Iskander su Kiev, negli attacchi nei giorni scorsi

Zelensky, abbattuti 900 su 1.160 droni iraniani

"Sappiamo come rispondere, in particolare alla minaccia missilistica e al terrore costante dei droni iraniani", cioè dei velivoli-kamikaze Shahed, e "i nostri soldati ne hanno abbattuti 900 fino ad oggi. In totale circa1.160 sono stati impiegati contro l'Ucraina": lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensku, in un discorso serale riportato dal sito della presidenza ucraina. "Stiamo costantemente alla ricerca di nuovi strumenti che consentano diportare i droni abbattuti al 100%", ha aggiunto.   Zelensky ha detto che la Russia fa ricorso in modo crescente ai cosiddetti "attacchi combinati", impiegando differenti tipi di missili e diversi tipi di droni.  

Ucraina, combattenti volontari russi nella regione di Sumy Ap Photo
Ucraina, combattenti volontari russi nella regione di Sumy

Kiev, nemico concentra i suoi sforzi su cinque direzioni: 28 combattimenti in un giorno

"Il nemico continua a concentrare i suoi sforzi principali sulle direzioni Kupyansk, Lymansk, Bakhmutsk, Avdiivsk e Marinsk: qui si sono svolti 28 scontri di combattimento nell'ultimo giorno", così lo stato maggiore delle forze armate ucraine nel briefing mattutino, riferisce Ukrinform: "Effettuati 30 attacchi aerei e lanciato 39 razzi a salve contro le posizioni delle truppe ucraine e le aree popolate".

"La probabilità di lanciare attacchi missilistici e aerei su tutto il territorio dell'Ucraina rimane alta."
 

Maggio 2023: l'impressionante onda dell'esplosione del missile ipersonico russo Kinzhal

Norvegia: portaerei Usa fa scalo a Oslo, per Mosca "e' dannoso"

La piu' grande nave da guerra al mondo, la portaerei USS Gerald R. Ford, e' arrivata a Oslo per uno scalo denunciato dalla Russia come una dimostrazione di forza "illogica e dannosa". La nave a propulsione nucleare di 337 metri restera' nel fiordo della capitale norvegese per diversi giorni prima di dirigersi verso l'Artico per esercitazioni militari, secondo quanto riferito dai media locali.  "La Norvegia e' un partner strategico nei continui sforzi per mantenere la regione artica e dell'Atlantico settentrionale sicura e stabile a vantaggio dell'ordine globale", ha affermato in una nota il comandante americano Erik J. Eslich. "Questa e' l'espressione concreta del nostro stretto rapporto con gli Stati Uniti e dimostra la volonta' di difesa collettiva e deterrenza", ha sottolineato da parte sua il ministro della Difesa norvegese, Bjorn Arild Gram.   Per il portavoce dell'ambasciata russa, Timur Chekanov, invece, "non ci sono problemi nel Nord che richiedano una soluzione militare o un intervento esterno". "Dal momento che Oslo ammette che la Russia non rappresenta una minaccia militare diretta per la Norvegia, tali dimostrazioni di forza sembrano illogiche e dannose", ha sostenuto.  

Missile da crociera russo P-270 Moskit lanciato da un incrociatore distrugge bersaglio nel Pacifico (Video)

L'Islanda acquisterà camion petroliferi per le forze armate ucraine

"L'Islanda acquisterà dieci camion per il trasporto di prodotti petroliferi per l'esercito ucraino per sostenere l'Ucraina nella sua guerra con la Russia", così il governo islandese: "Dall'inizio dell'invasione, ci stiamo concentrando sul sostenere il governo dell'Ucraina in base alle loro esigenze e necessità, nonché alle nostre capacità. Non forniamo armi o altro equipaggiamento militare all'esercito ucraino, ma possiamo dare il nostro contributo fornendo camion per il trasporto di prodotti petroliferi , di cui vi è una significativa carenza, ed essere rapidi quando si presenta tale necessità", ha affermato il Ministero degli affari esteri dell'Islanda.
 

Il video del missile russo intercettato dalla contraerea ucraina nei cieli di Dnipro (Video)

Kiev, con Lettonia si ripristinerà infrastruttura sociale Ucraina

Il Vice Primo Ministro per la ricostruzione dell'Ucraina — il Ministro per lo sviluppo comunitario, i territori e le infrastrutture Oleksandr Kubrakov ha avuto  un incontro di lavoro con i rappresentanti del Ministero dell'Economia della Lettonia guidato da Ilse Indriksone. Tra i temi chiave c'è la partecipazione della Lettonia alla ricostruzione delle infrastrutture sociali nelle comunità colpite della regione di Chernihiv e l'uso dell'esperienza lettone nella transizione dall'eredità sovietica all'architettura e alla costruzione europee moderne.L'Ucraina e' interessata alla collaborazione con la Lettonia che ha la propria esperienza nella transizione dall'eredità sovietica all'architettura e alla costruzione europee moderne, e' pronta a studiare e implementare tipiche soluzioni progettuali lettoni per scuole, asili o altre strutture di infrastrutture sociali.  
 

Sparo in soggettiva della mitragliatrice: soldati ucraini combattono "Verso Bakhmut" tra le macerie (Video)

La Chiesa ortodossa ucraina sposta la celebrazione del Natale al 25 dicembre

La Chiesa ortodossa ucraina, per distanziarsi da quella russa, ha spostato la celebrazione del Natale al 25 dicembre, come accade per i cattolici. E Mosca ha commentato il gesto come una "follia". "La questione è sorta con nuovo slancio in seguito dell'aggressione russa", ha scritto la Chiesa ortodossa ucraina (OCU) in un post su Facebook, annunciando il cambiamento. "Questa è follia, questo è un peccato", ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in un'intervista, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Ria Novosti. Il Natale ortodosso russo è celebrato il 7 gennaio.

Kiev: "Putin in cima alla lista dei nostri obiettivi"

Vladimir Putin "è in cima alla lista" degli obiettivi di Kiev. Lo ha ammesso il capo aggiunto dei servizi di intelligence del ministero della Difesa ucraino, Vadim Skibitski, in un'intervista all'emittente Welt, secondo cui il presidente russo è ben consapevole dell'intenzione di Kiev di ucciderlo. "Si sta rendendo conto che ci stiamo avvicinando a lui, ma forse ha anche paura di essere ucciso dal suo stesso popolo - sostiene Skibitski -. Molte persone in Russia sostengono ancora questa operazione speciale ma grazie ai social media e ai controlli telefonici, sappiamo che sono morti così tanti russi che questo spaventa la gente". E tra gli obiettivi c'è anche Yevgeny Prigozhin: "La nostra priorità è eliminare coloro che ordinano ai loro uomini di attaccare". 

Fumo dell'esplosione a Belgorod, video: attacco di droni contro edifici dell'Fsb e ministero russo (Video)

Partigiani russi: "Arriveremo a Mosca"

L'operazione a Belgorod "è stata un successo" e "verremo di nuovo. A Belgorod, Bryansk, Kursk, Voronezh, Rostov, Mosca". Lo hanno dichiarato i gruppi di resistenza russi Legione Libertà della Russia e Rdc incontrando i giornalisti al confine dell'Ucraina di ritorno dalle azioni a Belgorod. "La nostra lotta continua, l'operazione ha avuto successo e i suoi obiettivi sono stati raggiunti", ha affermato Caesar, portavoce della Legione Libertà in una dichiarazione rilanciata su Telegram. I combattenti "verranno di nuovo, a Belgorod, Bryansk, Kursk, Voronezh, Rostov, Mosca. Aspettateci", ha aggiunto.

Belgorod, i primi video dell'attacco filo-ucraino di due giorni fa

Combattenti e mezzi corazzati mentre sconfinano dal territorio ucraino in quello russo, attaccando i posti di frontiera e i centri abitati di Kozinka e Grayvoron. 

Il campione ucraino di boxe muore in combattimento vicino a Bakhmut

Il pugile della nazionale ucraina Oleksandr Onyshchenko è morto in combattimento vicino alla città di Bakhmut, lo ha annunciato la Federazione di boxe dell'Ucraina. 

Uno degli ultimi massicci bombardamenti russi su Kiev, pochi giorni fa, con 18 attacchi dal cielo Telegram
Uno degli ultimi massicci bombardamenti russi su Kiev, pochi giorni fa, con 18 attacchi dal cielo

Ucraina: esplosioni nella capitale ed in altre quattro regioni

Le forze russe hanno effettuato attacchi con droni durante la notte a Kiev, hanno spiegato funzionari ucraini aggiungendo che le difese aeree della capitale hanno "distrutto tutti" i velivoli nemici.   Serhiy Popko, capo dell'amministrazione militare di Kiev, ha dichiarato in un messaggio su Telegram che la Russia "ha nuovamente attaccato dal cielo" la capitale ucraina. "Il nemico continua a utilizzare tattiche di attacco in diverse ondate, con intervalli tra gruppi di droni attaccanti".   Gli attacchi sarebbero stati effettuati utilizzando droni Shahed di fabbricazione iraniana.  

Kiev, respinto nuovo attacco di droni russi sulla capitale

L'amministrazione militare di Kiev ha assicurato che la difesa aerea della capitale ha completamente respinto un nuovo "massiccio" attacco di droni russi sulla città, "il dodicesimo" a maggio. La Russia "ha nuovamente attaccato Kiev dal cielo", ha scritto su Telegram il capo dell'amministrazione civile e militare di Kiev, Serhiï Popko, aggiungendo che l'allerta aerea sulla città è durata più di tre ore. "Secondo le informazioni preliminari, i droni di tipo Shahed erano al lavoro in questo "massiccio" attacco, ha detto. "Gli angeli custodi dell'Ucraina non hanno dato alcuna possibilità all'aggressore. Tutti i bersagli aerei che volavano verso Kiev sono stati distrutti dalla nostra difesa aerea", ha detto. Il precedente attacco aereo sulla città risaliva a quattro giorni fa, ha detto Popko, che ha contato 12 offensive sulla capitale a maggio. Durante la notte, sono stati attivati allarmi aerei anche in altre località, in particolare a Kharkiv (est) e Chernivtsi (ovest), hanno annunciato le autorità.

Kharkiv, il valzer delle diplomate davanti alla scuola distrutta (Video)

Zelensky: "Facciamo il possibile per far volare presto gli F-16"

"Stiamo facendo tutto il possibile per ridurre i tempi"  perché i "nuovi potenti velivoli (F-16) pilotati da ucraini possano cominciare a volare nei cieli ucraini". E "il primo F-16 ucraino sarà il segnale più forte dal mondo che la Russia perderà per colpa della sua aggressione, diventando più debole e isolata": lo ha dichiarato Volodymyr Zelensky in un discorso serale postato dal sito ufficiale della presidenza ucraina. "È chiaro - ha continuato - che questo passo globale  permetterà di espandere le nostre capacità difensive, perché è solo con aerei potenti che un sistema di difesa aereo può essere completo", ha aggiunto Zelensky.

"Nave Khurs attaccata da droni Ucraina, distrutti". Mosca diffonde il video

Gli Usa daranno il sistema missilistico Usa NASAMS all'Ucraina

Il Dipartimento di Stato degli Stati uniti ha approvato la possibile vendita da 285 milioni di dollari del Sistema missilistico nazionale avanzato terra-aria (NASAMS) e delle relative apparecchiature all'Ucraina. Lo ha comunicato oggi la Defense Security Cooperation Agency (DSCA) del Pentagono. 

Schierato in Ucraina il tank norvegese NM189, attrezzato per operazioni logistiche sul campo (Video)

Podolyak al Tg1: "La controffensiva ucraina è già partita"

"La controffensiva è già in corso da giorni, è una guerra intensa su 1500 chilometri di confine, ma le azioni sono già partite". 

Lo ha detto Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un'intervista al Tg1. "Noi non vogliamo colpire il territorio russo, useremo le armi che ci avete dato per distruggere le posizioni russe sui territori che Mosca ha occupato, compresi Donbass e Crimea", ha spiegato Podolyak. "Oggi abbiamo i missili a lungo raggio 'Storm Shadow', i Leopard, i sistemi antimissilistici che ci hanno dato Francia e Italia. Gli F-16 ci permetteranno finalmente di chiudere lo spazio aereo", ha aggiunto, osservando che "il paradosso è che se li avessimo avuti un anno fa la guerra sarebbe già finita".
 

Nuovi aiuti militari Usa a Kiev, 285 milioni di dollari in missili terra-aria

Gli Stati Uniti hanno annunciato la vendita di avanzati sistemi missilistici terra-aria Nasams all'Ucraina per circa 285 milioni di dollari per rafforzare la difesa aerea di Kiev contro la Russia. 

"L'Ucraina ha urgente bisogno di rafforzare le sue capacità di difesa contro gli attacchi missilistici e gli aerei russi", ha affermato l'Agenzia per la cooperazione alla difesa degli Stati Uniti (Dsca) in una nota. Il Dipartimento di Stato ha approvato la vendita, che è stata notificata al Congresso, che deve ancora dare il via libera. Questa vendita di sistemi Nasams si aggiunge ai miliardi di dollari di aiuti militari forniti dagli Stati Uniti all'Ucraina dall'inizio dell'offensiva russa, il 24 febbraio 2022. 

Intelligence Usa: L'attacco di droni al Cremlino fu opera delle forze speciali ucraine

L'attacco compiuto con dei droni le scorse settimane contro il Cremlino è stato probabilmente orchestrato da una delle unità militari speciali o di intelligence di Kiev. 
Lo riferiscono fonti dell'Amministrazione Usa citate dal New York Times. 

L'intelligence Usa, tuttavia, non è certa che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky o alcuni dei suoi alti ufficiali fossero a conoscenza dell'operazione. Le agenzie di intelligence Usa, riporta il Nyt, avrebbero raggiunto queste conclusioni preliminari attraverso le intercettazioni di comunicazioni avvenute tra i funzionari russi dopo l'attacco del 3 maggio e altre comunicazioni tra funzionari di Kiev, che si dicevano convinti che dietro l'attacco ci fossero le proprie forze armate.
 

Esplosioni nella notte nell'area di Kiev e altre quattro regioni ucraine

Nuove esplosioni vengono segnalate in queste ore notturne nella capitale ucraina Kiev e in altre quattro regioni del paese, secondo i media locali.
Oltre che nella regione di Kiev, le segnalazioni arrivano dalle zone di Kharkiv, di Leopoli, di Rivne e di Khmelnytskyi.
 

I miliziani russi anti-Putin: "Arriveremo fino a Mosca"

L'operazione a Belgorod "è stata un successo" e "verremo di nuovo. A Belgorod, Bryansk, Kursk, Voronezh, Rostov, Mosca". 
Lo hanno dichiarato i sedicenti gruppi di resistenza russi “Legione Libertà della Russia” e “Rdc” incontrando i giornalisti al confine dell'Ucraina di ritorno dalle azioni a Belgorod. "La nostra lotta continua, l'operazione ha avuto successo e i suoi obiettivi sono stati raggiunti", ha affermato Caesar, portavoce della Legione Libertà in una dichiarazione rilanciata su Telegram.

Maggio 2023: il reportage di Ilario Piagnerelli dopo la prima incursione in territorio russo

La Chiesa ortodossa ucraina sposta il Natale al 25 dicembre

La Chiesa ortodossa ucraina, per distanziarsi da quella russa, ha spostato la celebrazione del Natale al 25 dicembre, come accade per i cattolici. E Mosca ha commentato il gesto come una "follia". "La questione è sorta con nuovo slancio in seguito dell'aggressione russa", ha scritto la Chiesa ortodossa ucraina (OCU) in un post su Facebook, annunciando il cambiamento. "Questa è follia, questo è un peccato", ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in un'intervista, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Ria Novosti. Il Natale ortodosso russo è celebrato il 7 gennaio.