La guerra in Ucraina minuto per minuto, giorno 460

Raid di droni su Mosca, colpiti due edifici: "Terrorismo", per la Russia. Attacchi su Kiev, un morto

Ucraina: "Lieti" di quanto accaduto nella capitale russa, "ma non siamo stati noi". Zelensky: "Abbiamo deciso i tempi della controffensiva". Isw: i russi intensificano gli attacchi sulle regioni di Kharkiv e Luhansk
Raid di droni su Mosca, colpiti due edifici: "Terrorismo", per la Russia. Attacchi su Kiev, un morto
AP
Auto e case danneggiate dopo bombardamento droni russi su Kiev 30 Maggio 2023 AP

Kiev: Mosca usa la centrale di Zaporizhzhia per scopi militari

"La centrale di Zaporizhzhia è occupata temporaneamente e illegalmente dalla Russia e le azioni di Mosca hanno portato alla violazione fisica dell'impianto". Lo ha detto l'ambasciatore ucraino all'Onu, Sergiy Kyslytsya, alla riunione del Consiglio di Sicurezza, sottolineando che "Mosca continua a usare la centrale per scopi militari".    "La Russia ha violato tutti i principi chiave sulla sicurezza nucleare", ha affermato ancora, ribadendo che l'Ucraina non condurrà mai azioni che possano portare a un incidente nella centrale e che l'occupazione dell'impianto deve terminare.

Kiev e alleati stanno pianificando un summit a luglio su "formula di pace"

L'Ucraina e i suoi alleati stanno pianificando un vertice dei leader globali senza la Russia per luglio, con l'obiettivo di rafforzare il sostegno alla "formula di pace" avanzata da Kiev per mettere fine alla guerra. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti. In un'esclusiva dal titolo 'L'Ucraina e agli alleati pianificano un summit di pace senza la Russia', il quotidiano spiega anche che i funzionari europei stanno lavorando con Kiev per ridisegnare il piano di pace in 10 punti dell'Ucraina in modo che risulti più accettabile ad altre potenze globali come India, Brasile, Arabia Saudita e Cina.

Russia: sicurezza Zaporizhzhia sempre stata una nostra priorità

Assicurare la sicurezza nucleare "è sempre stata e rimane una priorità per il nostro paese". Lo ha detto l'ambasciatore di Mosca all'Onu, Vassily Nebenzia, durante la riunione del Consiglio di Sicurezza sulla centrale di Zaporizhzhia in Ucraina. "Mosca sin dall'inizio ha fatto ogni sforzo possibile per prevenire minacce alla sicurezza dell'impianto create dal regime di Zelensky e i suoi alleati occidentali", ha continuato, sottolineando che "condividiamo le preoccupazioni del direttore dell'Aiea Grossi sulle minacce alla sicurezza della centrale". "I bombardamenti dell'Ucraina sono inaccettabili e la proposta di Grossi di assicurare la sicurezza della centrale è in linea con le misure che abbiamo attuato da lungo tempo", ha affermato Nebenzia, ribadendo che "nelle condizioni attuali la Russia intende adottare tutte le misure per rafforzare la sicurezza dell'impianto".

Usa: sta a Mosca evitare catastrofe nucleare a Zaphorizhzhia

"La centrale nucleare di Zaporizhzhia appartiene all'Ucraina e i suoi dati devono andare in Ucraina, non in Russia". Lo ha detto l'ambasciatrice americana all'Onu Linda Thomas-Greenfield alla riunione del Consiglio di Sicurezza. "Notizie recenti indicano che Mosca ha disconnesso i sensori vitali di monitoraggio delle radiazioni, il che significa che i dati vengono ora inviati al regolatore nucleare russo - ha aggiunto - Questa è una chiara escalation degli sforzi di Mosca per minare la sovranità ucraina sull'impianto". "Le azioni sconsiderate della Russia sono in netto contrasto con il comportamento responsabile dell'Ucraina e sono un attacco alla sicurezza della regione e del mondo", ha continuato Thomas-Greenfield, ribadendo che bisogna restare uniti e chiedere a Putin di porre fine a questa follia. "È interamente sotto il controllo di Mosca evitare una catastrofe nucleare e porre fine alla sua guerra di aggressione contro l'Ucraina", ha concluso.

Lituania e Polonia rafforzano cooperazione militare

Durante un incontro avvenuto oggi a Varsavia, il ministro della Difesa polacco, Mariusz Blaszczak, e il suo omologo lituano, Arvydas Anusauskas, hanno firmato una dichiarazione congiunta in cui vengono stabilite le linee guida per la cooperazione tra i due Paesi nel campo della difesa. L'accordo prevede l'intensificazione delle esercitazioni congiunte, nonché l'impegno da parte della Lituania ad acquisire dotazioni aggiuntive di missili Grom, di produzione polacca, per in valore complessivo di oltre 20 milioni di euro. "Quando Mosca e Minsk brandiscono armi, comprese quelle nucleari, capiamo che non si può scendere a patti con l'attuale regime del Cremlino", ha dichiarato il ministro lituano. "Concordiamo con la Polonia sulla necessità di lavorare sia bilateralmente che utilizzando congiuntamente le opportunità offerteci dalla Nato e dell'Ue: solo in questo modo potremo ottenere una risposta forte e a lungo termine alle minacce poste dalla Russia".

Sì dell'Ue a sanzioni per 7 persone di nazionalità russo-moldava

Via libera del Consiglio Ue alle sanzioni nei confronti di 7 persone nell'ambito di due quadri sanzionatori distinti: un regime di recente istituzione rivolto alle persone responsabili di azioni volte a destabilizzare, minare o minacciare la sovranità e l'indipendenza della Repubblica di Moldova, e il regime relativo alle azioni che minano o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.     

Il pacchetto intende affrontare da un lato la delicata situazione interna della Moldavia e i tentativi di destabilizzazione del Paese, dall'altro il coinvolgimento di alcuni cittadini moldavi negli sforzi per minare l'integrità territoriale dell'Ucraina sostenendo la guerra di aggressione della Russia. Le persone sanzionate sono politici e uomini d'affari di nazionalità moldava o russa che si sono impegnati in attività destabilizzanti. Alcuni di loro sono legati al caso della "frode bancaria", che ha provocato ingenti perdite per il bilancio moldavo. Altri sono legati agli sforzi orchestrati dal Cremlino per destabilizzare la Moldavia attraverso, ad esempio, la pianificazione di manifestazioni violente, la cattiva condotta finanziaria, l'esportazione non autorizzata di capitali e il sostegno ai progetti del Servizio di sicurezza federale russo. Altre sanzioni legate all'Ucraina riguardano persone che hanno fornito sostegno alle forze militari russe e hanno collaborato con le autorità di occupazione russe. Per tutti l'Ue provvederà all'inserimento nella lista nera europea, con il divieto di ingresso e transito nell'Unione e il congelamento dei beni detenuti nei 27 Paesi membri.

Media Brasile: domani colloquio tra Lula e il Papa sull'Ucraina

Gli sforzi diplomatici per avviare un processo di pace tra Russia ed Ucraina saranno al centro di un colloquio previsto per domani tra il presidente del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva, e papa Francesco. La notizia è stata data oggi dal portale brasiliano Metropoles mentre una fonte del governo ha dichiarato all'ANSA di considerare "probabile" la chiamata. Lula difende la creazione di un "club" di Paesi che faciliti il dialogo tra Kiev e Mosca e venerdì scorso si è sentito con il leader russo, Vladimir Putin, con il quale ha parlato della sua proposta di pace. D'altra parte il presidente brasiliano non appare godere ancora della piena fiducia del leader ucraino Volodymyr Zelensky, con il quale non si è potuto riunire durante il recente vertice del G7 a Hiroshima, in Giappone.

Grossi: la sicurezza a Zaporizhzhia è fragile e pericolosa

"La situazione della sicurezza nucleare e della protezione presso la centrale di Zaporizhzhia in Ucraina continua ad essere estremamente fragile e pericolosa". Lo ha detto al Consiglio di Sicurezza Onu il direttore dell'Aiea Rafael Mariano Grossi. "Le attività militari continuano nella regione e potrebbero aumentare molto considerevolmente nel prossimo futuro", ha continuato: "Siamo fortunati che non si sia ancora verificato un incidente nucleare, dobbiamo tutti fare tutto ciò che è in nostro potere per ridurre al minimo le possibilità che ciò accada".

Per il direttore dell'Aiea i cinque principi sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia, in Ucraina, che ha enunciato all'Onu sono "impegni essenziali per evitare il pericolo di un incidente catastrofico". "L'Aiea intende iniziare a monitorare questi principi attraverso la sua missione in loco - ha aggiunto -. Chiedo solennemente a entrambe le parti di osservare questi cinque principi, che non vanno a scapito di nessuno e a vantaggio di tutti. Evitare un incidente nucleare è possibile".

Rafael Grossi Ansa
Rafael Grossi

Esplosioni a Melitopol: colpita una base

"Violente esplosioni a Melitopol occupata dai russi. Una colonna di fumo si leva da una ex fabbrica trasformata in base militare": lo afferma il sindaco in esilio della città ucraina, Ivan Fedorov.

Grossi presenta all'Onu il piano in 5 punti per Zaporizhzhia

"Nessun attacco da o contro la centrale nucleare di Zaporizhzhia in Ucraina, non usare l'impianto come deposito o base per armi pesanti o personale militare, non mettere a rischio l'alimentazione esterna dell'impianto, proteggere da attacchi o atti di sabotaggio tutte le strutture, i sistemi e i componenti essenziali per il funzionamento sicuro e protetto, non intraprendere azioni che compromettano questi principi". E' il piano in cinque punti che il direttore dell'Aiea Rafael Mariano Grossi ha presentato al Consiglio di Sicurezza Onu per prevenire incidenti nucleari.

Grossi ha poi sottolineato che "dobbiamo impedire un pericoloso rilascio di materiale radioattivo e a tal fine, tenendo conto dei 7 pilastri indispensabili per la sicurezza nucleare, ho lavorato intensamente e in consultazione con la leadership dell'Ucraina e della Russia". "Come risultato di queste intense consultazioni, ho identificato i cinque principi concreti per aiutare a garantire la sicurezza e la protezione nucleare presso la centrale di Zaporizhzhia al fine di prevenire un incidente nucleare e garantire l'integrità dell'impianto", ha detto ancora al Consiglio di Sicurezza Onu.

Centrale nucleare di Zaporizhzhia AP
Centrale nucleare di Zaporizhzhia

Crosetto: "Si deve combattere chi vuole la guerra"

"Per chi pensa che sia una cosa brutta parlare di armi all'Ucraina  l'unico modo per allontanare la guerra ora è combattere chi la vuole e non si può combattere con le parole. Per anni abbiamo allontanato quello che ci serviva per proteggerci. Poi si parla di guerra o pace; perché non parliamo invece di resa o resistenza?". Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, intervenendo alla presentazione del libro 'La guerra tiepida' di Enrico Casini e Andrea Manciulli.

Tre orfani evacuati da forze Kiev: erano soli nel loro appartamento bombardato nel Donetsk

"Mamma, papà, nonno e nonna, sono tutti in cielo". Così hanno risposto tre bambini trovati dalla polizia ucraina  in un edificio semi distrutto dai bombardamenti russi nel villaggio di New York, vicino alla linea del fronte nell'oblast di Donetsk. La storia di Yana, 11 anni, Denys, 9 e Ania, 7, viene raccontata oggi da Ukrainska pravda. I tre fratellini hanno perso il padre da alcuni anni, mentre la madre  è morta di malattia diversi giorni fa. La loro casa è molto vicina al  fronte e, quando cominciavano i bombardamenti russi, i bambini rimasti soli si sdraiavano tutti a letto sotto le coperte. Denys ha spiegato ai poliziotti che lui e le sue sorelle non volevano andare in cantina per paura di rimanere sepolti dalle macerie. La casa era stata colpita due volte, nella prima un colpo aveva provocato un cratere in giardino, poi in un altro attacco l'edificio è stato semi distrutto. Portati in salvo dall'unità degli "angeli bianchi" della polizia ucraina, i tre bambini sono stati sottoposti ad esame medici e ora       verranno affidati ad un cugino nell'oblast di Kiev.

Potenti esplosioni a Melitopol, nella regione sotto il controllo russo di Zaporizhzhia

Esplosioni sono state registrate a Melitopol, nel sud dell'Ucraina, come riferisce l'amministrazione filorussa. ''Una serie di esplosioni sono risuonate in città. Una di queste è stata molto potente", ha scritto sul suo canale Telegram Vladimir Rogov, che fa parte del consiglio dell'amministrazione civile-militare della regione di Zaporizhzhia. "Secondo le  informazioni preliminari, la causa delle esplosioni a Melitopol è stato un tentativo da parte dei combattenti delle forze armate ucraine di lanciare un attacco missilistico sulla città", ha aggiunto spiegando che ''la contraerea russa è entrata in azione''. Anche il sindaco di Melitopol, Ivan Fedorov, ha confermato le  esplosioni pur non essendo in città.

Raid su Kiev durante riunione Parlamento: politici nei bunker

Politici nei bunker a Kiev, durante il raid russo di ieri mattina contro la capitale, durante il quale sono  stati lanciati 11 missili cruise e balistici. Lo ha raccontato un deputato ucraino, Vadym Ivchenko, secondo il quale l'attacco è stato  lanciato durante una sessione del Parlamento a Kiev. "Quando abbiamo  sentito l'allarme i membri del Parlamento e tutti i presenti sono scappati nei rifugi - ha raccontato all'agenzia di stampa britannica  Pa - Ovviamente (i russi) hanno scelto il momento esatto in cui avevamo la plenaria che durava due ore e hanno cercato di colpire il centro di Kiev con i missili".

Video dei droni che attraversano il cielo di Mosca e della contraerea che li abbatte

Intelligence Repubblica Ceca: Mosca tenterà di silurare l'accordo con gli Usa

I servizi del controspionaggio ceco (Bis) mettono in guardia contro la disinformazione russa, compresi i possibili tentativi di silurare l'approvazione dell'accordo di difesa ceco-statunitense. "Possiamo presumere che i russi utilizzeranno tutti i loro mezzi, compresa la disinformazione dura, anche di natura personale o intima, per impedire l'approvazione di questo accordo", ha dichiarato il capo del Bis Michal Koudelka. Firmato a Washington martedì scorso, l'accordo di cooperazione ceco-statunitense definisce le condizioni alle quali i soldati americani possono rimanere nella Repubblica ceca in caso di necessità. L'intesa deve ancora essere formalmente approvata dai parlamentari cechi. Secondo il Bis, le attività dei servizi segreti russi sono più pericolose di quelle dei servizi cinesi e, nel contesto dell'invasione militare della Russia in Ucraina, le attività russe sono apertamente aggressive.

Aperto a Leopoli centro per cura minori traumatizzati dalla guerra

È stato aperto presso l'ospedale Saint Nicholas di Leopoli, in Ucraina, il centro 'Unbroken Kids', per la cura e la riabilitazione fisica e psicologica di 954 pazienti pediatrici con ferite di guerra. Si tratta di un centro composto da 41 locali, con una superficie totale di 945 metri quadrati, che saranno destinati alla cura e alla riabilitazione con fisioterapia, piscina riabilitativa con sollevatore a soffitto, protesi e cura psicologica e psichiatrica dei traumi di guerra. Un centro d'eccellenza, realizzato insieme a Fondazione Zaporuka e alla First Medical Union di Leopoli, e sostenuto dalla Fondazione Soleterre, che ha contribuito alla ristrutturazione dei locali del centro di riabilitazione, tra cui una piscina e una palestra per il  recupero neuro-motorio, delle stanze dedicate alla fisioterapia e all'assistenza psicologica, alla formazione e la messa a disposizione di staff specializzato (psicologi, logopedisti, terapeuti occupazionali, fisioterapisti) e alla fornitura di attrezzature e allestimenti per accogliere al meglio i bambini feriti. Dal febbraio 2022, attraverso l'invio di personale medico specializzato in chirurgia d'urgenza e medicina rigenerativa,  Fondazione Soleterre è presente nella città di Leopoli e nella  struttura ospedaliera che ha curato oltre 4mila bambini affetti da diverse patologie.

Almeno un drone usato contro Mosca è di fabbricazione ucraina

Almeno uno dei droni utilizzati nell'attacco contro Mosca sembra essere stato di fabbricazione ucraina, secondo quanto riporta il quotidiano britannico The Guardian. Si tratta di un Uj-22, che ha un raggio d'azione massimo stimato in 800 chilometri (contro i circa 450 che separano Mosca dal confine ucraino).

Zelensky: la più grande azienda di difesa del Regno Unito aprirà sede in Ucraina

La più grande azienda di sistemi didifesa britannica, la Bae Systems aprirà un ufficio in Ucraina. Lo ha affermato su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riferendo di aver tenuto oggi un incontro virtuale coni rappresentanti dell'azienda, tra cui il l'amministratore delegato Charles Woodburn e il direttore per la cooperazione con l'Ucraina Christian Seear.   Il gruppo, ha spiegato Zelensky, "ha discusso la localizzazione della produzione in Ucraina" e "ha accettato di iniziare a lavorare per aprire una sede della Bae Systems" nel Paese.   

"Siamo pronti a diventare un importante hub regionale per la riparazione e la produzione di vari tipi di prodotti della Bae Systems", ha affermato. Il produttore di armi ha registrato un anno record per i nuovi ordini nel 2022, quando i governi occidentali hanno aumentato le spese per la difesa in risposta all'invasione russa dell'Ucraina.

Praga: l'Ue si prepari alla guerra fredda con la Russia

L'imperialismo russo sarà un problema per decenni a venire e l'Ue deve prepararsi a una guerra fredda con la Russia per limitarne l'influenza: lo ha affermato il ministro degli Esteri ceco Jan Lipavsky durante un dibattito alla conferenza sulla sicurezza Globsec a Bratislava, in Slovacchia. "La Russia è un Paese che non sa dove inizia e dove finisce", ha detto Lipavsky, facendo eco alle parole dell'ex presidente Vaclav Havel, "e dobbiamo essere in grado di affrontarla. Dobbiamo avere capacità di difesa adeguate e un quadro di sicurezza solido", ha aggiunto Lipavsky, che tuttavia non esclude la possibilità di intrattenere relazioni commerciali.

Intelligence Kiev: "Prigozhin pensa a futuro politico post Putin"

Il comportamento di Yevgeny Prigozhin, i suoi attacchi ai vertici militari russi, sono tutti funzionali a posizionarsi ai vertici della Russia post Putin, non certo a sostituirsi al ministro della Difesa Sergei Shoigu. L'analisi è di Andriy Yusov, portavoce dell'intelligence militare ucraina. "Per Prigozhin non è abbastanza diventare ministro della Difesa russo" perché sarebbe come diventare "capitano di una nave che è già affondata", spiega Yusov al Kyiv post. "Quello che interessa Prigozhin, alla gente che coopera con lui e ad alcuni degli abitanti delle torri del Cremlino è il futuro politico nella Russia post Putin. Essere al vertice, sopravvivere sia in senso politico che letterale nella Russia post Putin, mantenere opportunità e ricchezza, è quello a cui è interessata questa gente", nota Yusov.

Prigozhin Wagner Group
Prigozhin

Governatore: attacco su evacuati Belgorod, morti e feriti

L'Ucraina ha bombardato le abitazioni temporanee utilizzate dai residenti evacuati della regione russa di Belgorod, uccidendo e ferendo alcuni di loro. Lo denuncia il governatore regionale Vyacheslav Gladkov, citato dalla Tass. "Le forze armate ucraine hanno bombardato alloggi temporanei con le persone che erano state trasferite dai comuni rurali del distretto di Shebekino. Alcune persone sono state uccise e ferite. Ho cancellato la mia trasmissione in diretta e mi sto recando sul posto. Seguiranno i dettagli", ha detto in un video pubblicato sul suo canale Telegram.

Oms: 1000 attacchi al sistema sanitario ucraino da inizio guerra

Dall'inizio dell'invasione russa ci sono stati più di 1.000 attacchi al sistema sanitario ucraino, più che in qualsiasi altra emergenza umanitaria. Lo riporta l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). Si è trattato di 1.004 attacchi a operatori sanitari, strutture, forniture e mezzi di trasporto (tra cui ambulanze) che avrebbero causato la morte di almeno 101 persone e molti feriti. "Gli attacchi all'assistenza sanitaria sono una violazione del diritto umanitario internazionale - ha dichiarato il rappresentante dell'Oms in Ucraina Jarno Habicht -. Privano le persone delle cure di cui hanno bisogno e hanno conseguenze ad ampio raggio e a lungo termine". La scorsa settimana l'Oms ha chiesto a Mosca di smettere di colpire gli ospedali in Ucraina. A causa dei danni strutturali, in alcune regioni del Paese i servizi sanitari sono solo parzialmente operativi. L'organizzazione ha osservato che, nonostante l'assistenza sanitaria di base sia rimasta ampiamente disponibile nelle aree colpite dalla guerra, i costi sono aumentati e quasi un terzo della popolazione ha difficoltà a pagare alcuni servizi sanitari.

Intelligence Kiev: "Sappiamo dove sono Putin e Prigozhin in tempo reale"

I servizi ucraini sanno dove si trova il presidente russo Vladimir Putin e il capo della Wagner Yevgeny  Prigozhin e "spesso li monitorano in tempo reale". "Malgrado tutti gli sforzi per nascondere queste informazioni" e l'uso di "tecnologie varie, compresi i sosia", si tratta di qualcosa "che non può essere  nascosto", afferma il portavoce dell'intelligence militare ucraina Andriy Yusov, in una intervista al Intervistato dal Kyiv Post. "Naturalmente, sappiamo dove sono", afferma Yusov, sottolineando che non vi sia nessuna intenzione di assassinare Putin o Prigozhin. "Tutti i criminali di guerra devono essere puniti - spiega - come stato civilizzato, l'Ucraina è interessata a che la punizione avvenga nel quadro della legge internazionale e davanti ad un tribunale internazionale". "L'Aja sta aspettando di avere Putin vivo dietro le sbarre in tribunale. In questo contesto, la priorità numero uno per l'Ucraina e l'intelligence militare è di portare Putin all'Aja perché sia giudicato in tribunale".

Mosca: Nato ipocrita su impegno Kiev a non attaccare in terra russa

"Si sono rivelate del tutto ipocrite le rassicurazioni da parte di funzionari della Nato secondo cui il regime di Kiev non avrebbe lanciato attacchi in profondità nel territorio russo". E' l'accusa arrivata dal ministero degli Esteri di Mosca con  la condanna degli attacchi con droni delle scorse ore. Secondo la nota diffusa dal ministero, "il sostengo occidentale al regime di Kiev sta spingendo la leadership ucraina verso atti criminali sempre più  sconsiderati, inclusi atti di terrorismo, violazioni del diritto  umanitario internazionale e crimini di guerra".

Mosca emette mandati arresto per comandanti Kiev dopo raid droni

Il ministero dell'Interno russo ha emesso mandati d'arresto per due alti comandanti ucraini dopo l'attacco con droni su Mosca. Valery Zaluzhnyi, comandante in capo delle forze armate ucraine, e Alexander Syrskyi, comandante delle forze di terra ucraine, sono stati inseriti nella lista dei ricercati di Mosca. Lo riporta la Cnn. Il Comitato investigativo della Russia ha anche aperto un'indagine su Syrskyi e Zaluzhnyi per il bombardamento di "civili e strutture civili nel Donbass".

Fmi: accordo con l'Ucraina per una nuova tranche di aiuti

Il Fondo Monetario Internazionale e l'Ucraina hanno raggiunto un accordo per il versamento di una nuova tranche di aiuti da 900 milioni di dollari nell'ambito del piano di aiuto alla ricostruzione da 15,6 miliardi. L'accordo è soggetto al via libera del board del Fondo, che si riunirà nelle prossime settimane. Il Fmi spiega che tutti i criteri e gli standard stabiliti sono stati rispettati, aprendo la strada alla valutazione del board per la nuova tranche di aiuti. "Oltre all'elevato prezzo umanitario, l'invasione della Russia continua ad avere un impatto devastante sull'economia" di Kiev, afferma il Fondo in una nota. L'istituto di Washington prevede comunque un miglioramento economico e rivede al rialzo le stime di crescita dell'Ucraina per il 2023, quando il pil dovrebbe crescere in una forchetta fra l'1 e il 3%. "L'attuazione delle riforme strutturali previste dal programma rafforzerà le istituzioni e getterà le fondamenta per una crescita forte e sostanziale", aggiunge il Fmi.

Stoltenberg: "Non vediamo segni di stanchezza in sostegno Occidente"

"Tutti quanti sono alla ricerca di segnali di stanchezza nelle nostre democrazie, nei Paesi Nato e negli alleati per quanto riguarda la nostra capacità di sostenere" l'Ucraina. Lo ha affermato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, sottolineando che "finora non vediamo questi segnali". Intervenendo ad un evento ad Oslo, il segretario generale ha affermato che c'è ancora "un forte sostegno trasversale tra gli alleati Nato in Europa e negli Usa". Nonostante vi siano "voci diverse" e diverse opinioni a riguardo, rimane predominante "la volontà politica di stare al fianco dell'Ucraina", ha poi concluso.

Jens Stoltenberg, Segretario generale della NATO Getty
Jens Stoltenberg, Segretario generale della NATO

Attacco droni: istruzioni di Cremlino ai media su come parlarne

Far notare "il successo della difesa aerea", evidenziare che la reazione dei "servizi federali" è stata "immediata", sottolineare che lo scopo della "provocazione" non è stato raggiunto, enfatizzare che l'attacco puntava ad un effetto "psicologico" ma gli abitanti hanno mostrato "calma e controllo". Sono queste le istruzioni diramate ai media dal governo russo per parlare dell'attacco di droni contro Mosca, secondo quanto riferisce il sito indipendente Meduza.        

Le linee guida bocciano anche le dichiarazioni di alcuni esponenti russi e filorussi, esortando i media, se proprio li vogliono citare, a metterli in luce negativa. Si tratta del deputato Alexander Khinshtein, che ha pubblicato una lista dei luoghi di Mosca dove sono arrivati i droni, parlando di "nuova realtà" in Russia. Poi c'è Alexei Rogozin, capo del Centro per lo sviluppo delle tecnologie dei  trasporti, che ha parlato con i giornalisti dei tipi di droni usati nell'attacco. Il terzo della lista è l'ex 'ministro della difesa' dell'autoproclamata repubblica di Donetsk, Igor Strelkov, il quale ha scritto su Telegram che il sindaco di Mosca, Sergey Sobianin, sta "formando urgentemente gruppi da mandare a Donetsk, Horlivka e Shebekino per familiarizzare con le esperienze delle amministrazioni  di queste città di fronte all'impatto negativo dei droni".

Usa: noi non sosteniamo attacchi all'interno della Russia

Gli Stati Uniti hanno dichiarato di non sostenere gli attacchi all'interno della Russia dopo che i droni hanno colpito i grattacieli di Mosca, ma hanno affermato che la Russia ha la responsabilità della guerra con l'Ucraina. "In generale, non sosteniamo gli attacchi all'interno della Russia. Ci siamo concentrati sul fornire all'Ucraina le attrezzature e l'addestramento di cui ha bisogno per riconquistare il proprio territorio sovrano", ha detto un portavoce del Dipartimento di Stato durante la visita del segretario di Stato Antony Blinken in Svezia.

Guido Crosetto ha presentato al Comitato parlamentare per la sicurezza il settimo pacchetto di armi dall'Italia

Il ministro della Difesa Guido Crosetto, a quanto si apprende,  ha presentato oggi al Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir) il nuovo decreto per l'invio di armi all'Ucraina.  Si tratta del settimo provvedimento, il secondo del governo Meloni. I contenuti sono secretati come nelle altre occasioni

Regno Unito: L'Ucraina ha diritto a colpire oltre confini

Il ministro degli Esteri britannico James Cleverly ha rivendicato oggi "il legittimo diritto" dell'Ucraina a "difendersi" dalla Russia anche "proiettando la propria forza" oltre i suoi confini. Intervistato da Sky News Uk in Estonia, Cleverly si è rifiutato di fare "congetture" sull'attacco con droni compiuto nelle scorse ore su Mosca. Ma ha detto che gli alleati occidentali "devono riconoscere" a Kiev "il diritto legittimo di difendersi entro i propri confini, ovviamente, e anche di proiettare la propria forza oltre i confini, contro obiettivi militari, per minare la capacità della Russia" di colpire l'Ucraina. 

Il Fondo monetario internazionale ha approvato una nuova tranche aiuti da 900 milioni

L'Ucraina ha soddisfatto i criteri per un'altra erogazione di aiuti. Lo ha annunciato il Fondo monetario internazionale che si appresta dunque a trasferire altri 900 milioni nelle casse del governo di Kiev come parte del pacchetto di aiuti alla ricostruzione da 15,6 miliardi di dollari. "L'attività economica ucraina nel primo trimestre è fortemente rimbalzata" - si legge in un comunicato del Fondo - grazie al ripristino delle infrastrutture energetiche e "tutti i criteri sono stati soddisfatti". I rappresentanti del Fmi, il ministro delle finanze ucraino, Sergii Marchenko, e il governatore della banca centrale, Andriy Pyshnyi, hanno firmato un accordo sulle riforme da realizzare in cambio degli aiuti. Spetta ora al consiglio di amministrazione del Fmi esaminare il testo e autorizzare lo sblocco dei fondi previsti nell'ambito del piano convalidato a fine marzo. Fino ad ora è stato effettuato un primo pagamento di 2,7 miliardi di dollari.

Una giornalista e suo marito sarebbero stati rapiti a Melitopol e tenuti in condizioni disumane

Nella Melitopol occupata, la giornalista in pensione Iryna Levchenko e suo marito Oleksandr sono stati rapiti e tenuti in condizioni disumane, secondo quanto riferisce il sindacato nazionale ucraino dei giornalisti, citato dall'agenzia Ukrinform. Il 6 maggio Levchenko e suo marito Oleksandr sono scomparsi a Melitopol, occupata dalle truppe russe. Solo due settimane dopo, si è scoperto che la coppia era stata arrestata dalle autorità di occupazione senza alcuna spiegazione", si legge nel post. "I detenuti sono tenuti in condizioni disumane, con poco o nessun cibo, in un seminterrato freddo, su un pavimento di cemento, e sono sottoposti a torture fisiche e mentali, con accuse assolutamente ridicole e inverosimili di terrorismo. Secondo fonti attendibili, Iryna è stata successivamente trasferita in un altro luogo. Non si sa ancora dove esattamente", ha detto il sindaco, aggiungendo che “la comunità giornalistica è profondamente indignata e preoccupata per questa grave violazione dei diritti umani”. A proposito di Melitopol, il sindaco in esilio Ivan Fedorov ha denunciato: "Il nemico ha detto che dal 1 giugno nessuno sarà in grado di vedere un medico a meno che non abbia un passaporto russo, nessuno sarà in grado di ottenere medicine gratuite senza un passaporto russo. Voglio fare un esempio banale: se qualcuno soffre di malattie croniche e ha bisogno di medicine per mantenere le sue funzioni vitali, non sarà in grado di ottenerle a meno che non abbia un passaporto russo. Quindi i residenti si trovano di fronte a una scelta: o la vita con un passaporto russo o la morte ".

 Iryna Levchenko Ukrinform
Iryna Levchenko

Kiev: "Esplosioni nell'area dell'Azovstal a Mariupol"

A Mariupol si sarebbero verificate due esplosioni nell'area dell'acciaieria di Azovstal, secondo quanto riferisce  Petro Andriushchenko, consigliere del sindaco di Mariupol in esilio, citato dall'agenzia Ukrinform. "Ci sono state due esplosioni a Mariupol, vicino ad Azovstal. C'è fumo sul territorio della pianta. Stiamo registrando il lavoro della difesa aerea. La causa e le conseguenze saranno rivelate in seguito", ha scritto Andriushchenko. 

Esplosione all'Azovstal, Mariupol Telegram @ASupersharij
Esplosione all'Azovstal, Mariupol

Mariupol, in auto attorno alle rovine dell'acciaieria Azovstal

Sergei Shoigu sostiene che la Russia avrebbe colpito un sistema missilistico Patriot a Kiev

 Il ministro della Difesa di Mosca, Sergey Shoigu, sostiene che l'esercito russo abbia colpito "nei giorni scorsi" a Kiev un sistema missilistico antiaereo americano Patriot: la notizia, riportata dall'agenzia di stampa statale russa Ria Novosti, non è verificabile in maniera indipendente. Il ministero della Difesa russo precedentemente aveva detto di aver distrutto un sistema Patriot nella notte del 15 maggio. Tre giorni dopo il Pentagono aveva annunciato che il complesso missilistico era stato riparato. 

Financial Times: con gli attacchi in Russia Kiev inganna in vista della controffensiva

Prima l'attacco di droni al Cremlino, poi gli attacchi al confine e infine stamattina i droni contro i palazzi di Mosca. Con queste 'operazioni di modellamento', scrive il Financial Time in un'analisi di esperti, Kiev anticipa la controffensiva. Operazioni che "fanno parte della pratica militare standard" e il cui scopo, dicono i funzionari della difesa e gli analisti, è ingannare il nemico, intromettersi nella sua mentalità e "modellare" il campo di battaglia prima di una grande offensiva. "Le operazioni di inganno hanno sempre fatto parte della guerra, ma ora il loro effetto è amplificato dai social media", ha affermato John Spencer, ex maggiore dell'esercito americano che presiede gli studi sulla guerra urbana presso il Modern War Institute di West Point. "Sono operazioni della zona grigia ucraina che richiedono alla Russia di spendere risorse, che si tratti di truppe o operazioni di informazione. Sono come il gioco di prestigio di un mago: ingannano lo spettatore e costringono la sua attenzione altrove". 

Scholz: "Incrollabile sostegno all'Ucraina". Zelensky: "Grazie per il pacchetto da 3 miliardi"

Colloquio telefonico oggi tra il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha sentito al telefono il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. Nel colloquio, spiega Berlino, Scholz ha condannato gli attacchi aerei russi agli obiettivi civili ucraini e ha rinnovato la sua incrollabile solidarietà all'Ucraina, alla luce dell'aggressione russa. Scholz ha ribadito che la Germania porterà avanti il sostegno anche militare a Kiev, in stretto coordinamento con gli alleati europei e internazionali.  "Ho avuto un'importante telefonata con il cancelliere federale della Germania Olaf Scholz. Gli sono grato per l'attuazione di un potente pacchetto di misure di difesa da 3 miliardi di euro". Scrive su Telegram Zelensky, "abbiamo discusso - spiega - dell'attuazione degli accordi raggiunti durante la mia recente visita in Germania e dell'ulteriore rafforzamento delle capacità di difesa dell'Ucraina, in particolare della nostra difesa aerea. Abbiamo coordinato le nostre posizioni alla vigilia dei prossimi eventi internazionali".

L'Ucraina chiede i caccia Eurofighter a Regno Unito e Germania

Il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov ha rinnovato la richiesta a Regno Unito e Germania di fornire a Kiev i caccia Eurofighter Typhoon per contrastare l'aviazione militare russa. Reznikov - che ha parlato in un'intervista rilasciata al gruppo tedesco Funke - non ha tuttavia rinunciato alla possibilità di ricevere gli F-16 di fabbricazione statunitense, apparecchi che non sono in servizio né nell'aviazione britannica né in quella tedesca.  Sia Londra che Berlino di fatto hanno fino ad ora giustificato il proprio rifiuto di considerare l'invio di aerei da combattimento proprio con l'assenza nei propri arsenali degli F-16, pure fra i caccia più utilizzati al mondo. Inoltre, il tempo necessario per l'addestramento dei piloti e delle squadre di manutenzione all'uso degli Eurofighter li renderebbe del tutto inutili nel breve periodo, posizione ribadita da Berlino subito dopo l'intervista di Reznikov.

Eurofighter Typhoon @ansa
Eurofighter Typhoon

Vladimir Putin: "Gli attacchi con droni a Mosca sono un'azione terroristica"

Secondo Vladimir Putin gli attacchi con droni su Mosca sono "attività terroristica". Lo ha detto in un'intervista ripresa dalle agenzie di stato. "L'attacco ucraino contro obiettivi civili a Mosca - ha proseguito - dimostra quali metodi utilizza Kiev. I "I tentativi di provocare una reazione da parte della Russia e provocarla in una risposta simmetrica sono preoccupanti, e i cittadini ucraini dovrebbero capirlo". Ha poi affermato che"il sistema di difesa aerea di Mosca ha funzionato normalmente, in modo soddisfacente. Anche se c'è ancora qualcosa su cui lavorare". Quanto agli obiettivi su suolo ucraino, ha spiegato: "Abbiamo già parlato della possibilità di colpire le sedi decisionali, i centri decisionali. Naturalmente, anche la sede dell'intelligence militare dell'Ucraina, che è stata colpita due o tre giorni fa, appartiene a questa categoria".

Il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin Tass / Telegram
Il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin

Russia: mandato d'arresto per il comandante ucraino Zaluzhny

Il ministero degli Interni russo ha emesso un mandato di arresto per il comandante delle forze armate ucraine Valerij Zaluzhny. Si evince dal database del ministero, secondo quanto riporta l'agenzia russa Tass.

Oms, oltre mille attacchi a ospedali da inizio guerra e 101 vittime

L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha certificato il millesimo attacco all'assistenza sanitaria in Ucraina dall'invasione della Federazione Russa del 24 febbraio dello scorso anno ed è il numero più alto mai registrato dall'Oms in un'emergenza umanitaria. Questa triste pietra miliare - sottolinea l'Organizzazione - evidenzia ancora una volta le circostanze difficili e pericolose in cui opera il sistema sanitario del Paese e le sfide nel fornire cure sia di routine che di emergenza. Gli attacchi ostacolano l'accesso all'assistenza sanitaria per decine di migliaia di persone, aumentando i rischi di malattia e morte". Per la precisione sono 1.004 gli attacchi che l'Oms ha constatato negli ultimi 15 mesi: hanno causato almeno 101 vittime, tra operatori sanitari e pazienti, e hanno ferito molte più persone, con un impatto su operatori sanitari, forniture, strutture e trasporti, comprese le ambulanze. L'Oms definisce un attacco all'assistenza sanitaria come "qualsiasi atto di violenza verbale o fisica, ostruzione o minaccia di violenza che interferisce con la disponibilità, l'accesso e la fornitura di servizi sanitari curativi e/o preventivi durante le emergenze". Questo può variare dalla violenza con armi pesanti alle minacce psicosociali e all'intimidazione, che incidono sull'accesso all'assistenza sanitaria per chi ne ha bisogno.

Serghei Lavrov: "L'Occidente sostiene il genocidio dei russofoni"

 Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, ha denunciato che l'Occidente "sostiene il genocidio" in Ucraina,  approvando il piano di pace di Kiev, che a suo dire "distruggerebbe tutto ciò che è russo" in Donbass e Crimea. "La conclusione è molto semplice: l'Occidente sostiene direttamente il genocidio", ha detto Lavrov durante una conferenza stampa in Burundi. Lavrov non ha offerto prove a sostegno della sua affermazione, ma Mosca accusa da tempo l'Occidente di ignorare quella che sostiene sia la persecuzione dei russofoni in Ucraina. Kiev ha detto di non avere alcun interesse in un cessate il fuoco che fisserebbe le conquiste territoriali russe e vuole l'attuazione del piano di pace proposto dal presidente Zelensky, che prevede il completo ritiro delle truppe russe. "Non puo' esserci un piano di pace brasiliano, un piano di pace cinese, un piano di pace sudafricano quando si parla della guerra in Ucraina", ha dichiarato Igor Zhovkva, vicecapo dell'ufficio presidenziale. 

Serghei Lavrov in conferenza stampa con l'omologo del Burundi Albert Shingiro Ministro degli affari Esteri della Fed. Russa / VKontakte
Serghei Lavrov in conferenza stampa con l'omologo del Burundi Albert Shingiro

Droni, Mosca indaga per terrorismo

La Russia ha aperto un'inchiesta penale per "terrorismo" dopo l'attacco di droni su Mosca di questa mattina: lo riporta il Comitato investigativo russo, ripreso dall'agenzia Interfax.

Oleksiy Reznikov: servono oltre 100 caccia da combattimento

 L'Ucraina ha bisogno di oltre 100 caccia da combattimento di ultima generazione, F-16 inclusi: lo dice il ministro ucraino della Difesa, Oleksiy Reznikov, in un'intervista al giornale Ouest-France. Il numero di caccia necessari "dipende dai nostri piani strategici. Ma normalmente, alla fine di questo programma, credo ci sia bisogno di oltre 100 apparecchi" tra F-16 e altri modelli, afferma il ministro. "La questione - puntualizza Reznikov invocando fino a 120 jet - è il numero di caccia di questo tipo prodotti nel mondo. Gli F-16 sono di più. Oltre 5.000 nel mondo, se ricordo bene. Gli Eurofighter sono molti di meno, i Gripen ancora meno e anche i Rafale". Nell'intervista al quotidiano regionale francese, il ministro dice di aver comunque "bisogno di aerei da combattimento di ultima generazione", siano essi F-16, Eurofighter, Gripen o Rafale. L'esponente ucraino dichiara inoltre che oggi  "i sistemi di difesa antiaerea sono la priorità numero uno". Ed invoca lanciamissili di corto raggio come i Manpad, Stinger, Milan, Mica, "per aiutare i nostri soldati sul terreno". E "poi abbiamo bisogno di munizioni. E c'è un tema molto importante con i nostri partner riguardo ai calibro 155 mm". Di quanti carri Leopard disponete attualmente?, gli è stato chiesto. "La coalizione che ce li fornisce - risponde Reznikov - include la Germania, la Polonia, i Paesi Bassi, la Svezia, il Portogallo, la Spagna, il Canada. Dalla Francia abbiamo gli AMX-10, carri Abrams dagli Stati Uniti. Abbiamo ricevuto due battaglioni di Léopard II, ovvero 60 carri". Quanti ve ne servono? "E' una guerra, non ce ne sono mai abbastanza. Mai. Abbiamo dei carri di fabbricazione sovietica ma cerchiamo di passare agli standard Nato".

L'Ucraina abbassa da 27 a 25 l'età dei coscritti alla leva

La Verkhovna Rada, il Parlamento ucraino, ha adottato una legge sulla riduzione del limite di età per la registrazione militare dei coscritti da 27 a 25 anni. Il documento nel suo insieme è stato sostenuto da 304 deputati. Lo riporta RBC-Ucraina con riferimento al deputato del popolo Yaroslav Zheleznyak su Telegram.

Kiev: "Senza le munizioni dell'Unione europea i missili russi devasterebbero il paese"

La Russia manda dozzine di missili su civli innocenti ogni giorno. Noi riusciamo a intercettarne circa il 90% solo grazie all'assistenza grazie militare e alle munizioni degli alleati. Vi immaginate cosa succederebbe senza tale assistenza? sarebbe una devastazione immensa". Lo ha detto il capo della missione ucraina presso l'Ue Vsevolod Chentsov a margine dell'evento sui crimini russi in Ucraina organizzato dalla vicepresidente dell'Eurocamera ed eurodeputata del Pd, Pina Picierno. "Per liberare il nostro territorio abbiamo bisogno di supportare le nostre truppe dal cielo e abbiamo bisogno di un'aviazione forte. Per questo abbiamo chiesto gli F16 per difendere l'Ucraina  e cacciare i russi dal nostro territorio", ha aggiunto Chentsov

Ria Novosti: arrestata cittadina ucraina, "cercava di portare degli orfani fuori dai territori liberati"

L'agenzia di stampa statale russa Ria Novosti, citando una fonte nelle forze dell'ordine, sostiene che a Mosca sia stata arrestata una cittadina ucraina: secondo la testata, la presunta accusa - della quale non vengono fornite prove - sarebbe quella di aver cercato di "portare degli orfani fuori dai territori liberati", cioè dai territori ucraini occupati dall'esercito russo. La polizia - stando alla fonte di Ria Novosti - accuserebbe la donna di essere "arrivata in Russia su istruzione della fondazione Save Ukraine". A marzo la Corte penale internazionale ha emesso un mandato d'arresto nei confronti del presidente russo Vladimir Putin con l'accusa di trasferimento forzato di bambini ucraini. 

Serghei Shoigu: il sostegno dell'Occidente a Kiev prolunga il conflitto

Il sostegno occidentale a Kiev non fa che prolungare il conflitto ma non influirà sull'esito dell'operazione militare di Mosca in Ucraina: lo ha dichiarato oggi il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu in una teleconferenza. "Il sostegno militare all'Ucraina non fa che prolungare le ostilità, ma non può influenzare l'esito dell'operazione militare speciale", ha affermato il ministro, ricordando che l'Occidente fornisce sempre più attrezzature militari all'Ucraina. "Controlliamo la quantità e le rotte di approvvigionamento e, quando li rileviamo, li colpiamo", ha detto Shoigu, accusando gli occidentali di continuare a chiedere all'Ucraina di lanciare operazioni offensive di massa. "Nonostante le perdite significative delle forze armate ucraine, gli occidentali continuano a chiedere che il regime di Kiev passi a operazioni offensive su larga scala", ha detto Shoigu, citato dalla Ria Novosti.

La Commissione europea: "Non sappiamo nulla sull'origine dei droni su Mosca"

"Abbiamo presto nota delle notizie di attacchi con droni su Mosca ma non sappiamo nulla sulle origini: chiediamo a Mosca di non usare questi incidenti come scusa per aumentare ulteriormente la pressione violenta sull'Ucraina". Lo ha detto un portavoce della Commissione Europea nel corso del briefing quotidiano. Invece, ha proseguito. gli ultimi attacchi con droni e missili sulla capitale ucraina e sui villaggi prossimi al fronte, che includono ospedali e infrastrutture civili, "ribadiscono" la strategia della Russia di "terrorizzare la popolazione ucraina" e mostrano "a chi compie sforzi per il processo di pace" che Vladimir Putin "non prende sul serio" l'ipotesi della pace e anzi vuole "continuare" la sua campagna bellica. 

Il Sudafrica concederà l'immunità diplomatica a Putin

Il Sudafrica concederà a Putin l'immunità diplomatica per consentirgli di partecipare al vertice dei paesi Brics (Russia, Brasile, India, Cina e Sud Africa) in programma a fine agosto nel paese africano nonostante il mandato di arresto emesso a marzo dalla Cpi nei confronti del presidente russo. Il ministro sudafricano per le relazioni e la cooperazione internazionale, Naledi Pandor, riporta l'agenzia polacca Onet, ha annunciato che l'immunità sarà concessa a tutti i funzionari internazionali coinvolti in eventi legati al vertice Brics in Sudafrica. 

Dmitry Peskov: non c'è una minaccia imminente alla popolazione di Mosca

Non c'è minaccia imminente per la popolazione di Mosca. Lo ha riferito il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, alla luce dell'attacco di due droni alla capitale russa che ha provocato lievi danni ad alcuni edifici ma nessun ferito. "È chiaro che stiamo parlando della risposta del regime di Kiev ai nostri attacchi molto efficaci su uno dei centri decisionali. Questo attacco ha avuto luogo domenica", ha aggiunto.

Cinque i morti nei bombardamenti russi di ieri

 Almeno cinque persone sono morte e altre 45 sono rimaste ferite durante i bombardamenti russi di ieri sull'Ucraina, che hanno colpito 10 regioni del Paese: è quanto emerge da dichiarazioni delle autorità locali citate dal Kyiv Independent. In precedenza l'emittente statale Suspilne aveva parlato di due vittime. I morti sono stati segnalati nelle regioni di Kherson (1), Kiev (1), Dnipropetrovsk (1) e Donetsk (2)

Russia: Putin ha licenziato il viceministro della giustizia

Il presidente russo Vladimir Putin ha licenziato Alisa Bezrodnaya, viceministro della giustizia della Federazione Russa, con relativo decreto è stato pubblicato sul portale della gazzetta ufficiale russa. Il decreto entra in vigore da oggi 30 maggio 2023.

Kiev: le forze russe hanno bombardato 10 regioni ucraine in 24 ore. Uccise 4 persone, 45 i feriti

"La Russia ha effettuato massicci attacchi contro l'Ucraina nell'ultimo giorno, uccidendo almeno quattro persone e ferendone almeno 45 in 10 diversi oblast", così lo stato maggiore ucraino: "Le forze russe hanno bombardato l'oblast di Kherson 52 volte, usando artiglieria, mortai e droni, e uccidendo una persona", ha detto il governatore Oleksandr Prokudin. La città di Kherson è stata colpita 10 volte.

Anche nella regione di Zaporizhzhia, "la Russia ha effettuato 65 attacchi contro 14 città e villaggi", ha riferito il governatore Yurii Malashko.

Il terrore e il disagio: i visi dei soldati-ragazzi ucraini in trincea nell'impressionante video (Video)

Zelensky chiede sistemi di difesa aerea alla Corea del Sud

"L'Ucraina spera che la Corea del Sud fornisca attrezzature militari difensive, come i sistemi di difesa aerea, per respingere gli attacchi russi". Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelenskyi, in un'intervista al quotidiano sudcoreano Chosun Ilbo. Il presidente ucraino - riferisce Ukrinform con riferimento a Reuters - ha espresso gratitudine per la promessa della Corea del Sud di inviare macchine per lo sminamento e aiuti umanitari per un importo totale di circa 230 milioni di dollari. Allo stesso tempo, ha sottolineato che l'Ucraina "ha bisogno di sistemi di difesa aerea e sistemi di allerta precoce".

Esplosioni a Kiev, bambini terrorizzati: la corsa disperata in cerca di un riparo sicuro

Kiev spera in jet Eurofighter da Germania e Regno Unito

Secondo il ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov, esiste la possibilità della consegna dei jet Eurofighter dalla Germania. "Se Regno Unito e Germania dovessero unire le loro capacità per l'Eurofighter, sarebbe un passo importante", ha detto Reznikov ai giornali del gruppo mediatico Funke e al quotidiano francese Ouest France. Esiste già una coalizione internazionale sui principali carri armati con il modello centrale del Leopard 2 tedesco, nonché gli Abrams americani e i Challengers britannici. Allo stesso modo, si potrebbe formare una coalizione sui jet da combattimento con il modello di base F-16, nonché con Eurofighters e jet svedesi Gripen, ha spiegato Resnikov. A metà mese, Germania e Regno Unito avevano escluso la fornitura di aerei da combattimento all'Ucraina nel prossimo futuro. 

Il ministro della Difesa britannico Ben Wallace ha dichiarato in una conferenza stampa con il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius a Berlino il 17 maggio che gli Eurofighter della flotta britannica non sono adatti. A breve termine, è più importante dotare l'Ucraina di capacità paragonabili a quelle che possono fornire gli aerei da combattimento, ha spiegato Wallace.

Prigozhin Wagner Group
Prigozhin

Prigozhin ai vertici militari: "Non fate niente contro i droni"

Il capo della compagnia militare privata Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha lanciato un nuovo durissimo attacco al ministero della Difesa russo, accusandolo di non avere garantito la protezione di Mosca contro gli attacchi con i droni come quelli avvenuti stamane. "In questo campo siamo anni indietro ai nostri avversari, forse decenni, ma non facciamo assolutamente nulla per colmare questo svantaggio", ha affermato Prigozhin su uno dei suoi canali Telegram.  "Cosa fate riguardo a questo, sporchi b....i?", chiede poii l capo della Wagner rivolgendosi ai vertici militari. "Uscite dagli uffici dove siete stati messi per difendere questo Paese. Siete il ministero della Difesa e non avete fatto niente. Perché lasciate che questi droni arrivano a Mosca?".  

Il capo della Wagner Yevgeny Prigozhin mostra i documenti di un cittadino Usa: "Morto a Bakhmut"

Un blogger militare pro-Cremlino,  Alexander Simonov, ha pubblicato sul suo canale Telegram questo video girato di notte tra i mercenari del gruppo Wagner, durante un attacco dell'artiglieria ucraina. Il leader Yevgeny Prigozhin viene mostrato mentre ispeziona un corpo e, apparentemente, un documento di identificazione di un cittadino statunitense. Afferma che è morto a Bakhmut e aggiunge: "Lo consegneremo agli Stati Uniti d'America, lo metteremo in una bara, lo copriremo con la bandiera americana con rispetto perché non è morto nel suo letto come nonno, ma è morto in guerra e molto probabilmente è stata una degna morte, giusto?". Un soldato dice che l'uomo stava rispondendo al fuoco quando è morto. Prigozhin risponde: "Stava sparando, è morto in battaglia, quindi consegneremo i suoi documenti domani mattina e imballeremo tutto". La Cnn, che ha dato la notizia, scrive di non potere verificare l'autenticità dei documenti né confermare la nazionalità del corpo mostrato nel video. Washington non ha finora commentato.

Kuleba (Kiev) ribadisce: "Servono più munizioni e sistemi difesa aerea"

"Può esserci solo una risposta a ogni  attacco russo volto a esaurire la difesa aerea ucraina: maggiore  produzione e fornitura di sistemi di difesa aerea e munizioni da parte dei partner dell'Ue e della Nato. Ed è su questo che stiamo lavorando. Insieme sconfiggeremo un'altra strategia terroristica russa". Così su  Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, dopo i raid notturni su Kiev.   

Operazioni di soccorso dopo Raid aereo su Toretsk Servizio di emergenza statale ucraino, Telegram
Operazioni di soccorso dopo Raid aereo su Toretsk

Il Sindaco di Mosca: gli evacuati dopo i raid di droni sono tornati a casa

Il sindaco di Mosca, Serghei Sobyanin, ha fatto sapere che le persone evacuate in seguito all'attacco con droni sulla capitale russa stanno iniziando a tornare nei loro appartamenti.  "I servizi di emergenza hanno adottato tutte le misure necessarie per studiare le condizioni degli edifici danneggiati dai veicoli aerei senza equipaggio", ha scritto su Telegram il primo cittadino. "Evacuati ai fini di far lavorare liberamente i servizi speciali, i residenti stanno cominciando a tornare alle loro case. I residenti dell'edificio sulla Leninsky Prospekt saranno i primi a tornare nei loro appartamenti. Gli specialisti sono stati incaricati di eliminare i danni minori negli edifici il prima possibile", ha aggiunto.  

Soldati ucraini saltano attraverso il fuoco, lottano nel fango: video per reclutamento forze armate (Video)

Ambasciatore ucraino in Germania: “Non un solo pezzo di terra alla Russia”

L'ambasciatore ucraino in Germania, Oleksii Makeiev, ha escluso qualsiasi concessione territoriale dal suo Paese alla Russia. "La Russia deve lasciare tutti i territori occupati", ha detto Makeiev a Rtl, aggiungendo che i colloqui di pace devono riguardare anche i pagamenti delle riparazioni russe all'Ucraina. Sulla Crimea occupata e annessa dai russi, Makeiev ha spiegato che "la Crimea fa parte dell'Ucraina, così come Luhansk e Donetsk e le aree della Russia appena occupate. Dobbiamo liberare il nostro popolo da questa occupazione". L'ambasciatore ha ribadito: "Non concederemo un solo pezzo di terra ai russi". Makeiev ha anche rinnovato il suo appello per i caccia occidentali. Alla domanda se fosse realistico che la Germania potesse consegnare aerei da combattimento Eurofighter all'Ucraina in futuro, l'ambasciatore ha detto: "Non c'è nulla di irrealistico per l'Ucraina e abbiamo bisogno dei jet".

Zelensky nel suo intervento all'ultimo G7 Ansa
Zelensky nel suo intervento all'ultimo G7

Zelensky boccia l'iniziativa di pace della Cina: "Non ci sostiene"

La Cina "non sostiene" la posizione di Kiev nella situazione in Ucraina: Kiev dà priorità alle proprie "iniziative di pace", ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista al quotidiano sudcoreano Chosun Ilbo. "È un dato di fatto che la Cina non sostiene direttamente la posizione dell'Ucraina. Per quanto riguarda l'iniziativa di pace avanzata dalla Cina, siamo grati agli altri paesi per i loro sforzi, ma abbiamo sottolineato che la nostra formula per la pace, la nostra iniziativa, rimane quella principale per noi", ha risposto Zelensky a una domanda sulla capacità di Pechino di mediare con successo negli eventi in Ucraina. "Se e solo se la Cina prendesse una posizione chiara e forte secondo cui "le forze russe devono ritirarsi da tutto il territorio in Ucraina", penso che potrebbe esserci utile", ha detto.  

Giovane soldato ucraino spara da condominio di Bakhmut: il fuoco della mitragliatrice americana M240 (Video)

Allerta aerea su regioni ucraine, allarme a Kharkiv, Poltava e Sumy

Un allarme aereo è stato annunciato nelle regioni ucraine di Kharkiv, Poltava e Sumy, così dai dati della mappa online sul sito web del Ministero della trasformazione digitale del paese, riportato dalle agenzie di stampa

Impressionante soggettiva di una offensiva ucraina a una postazione russa

Media: bombe russe sull'Ucraina, due morti in 24 ore

Due persone sono morte e altre 10 sono rimaste ferite in seguito ai bombardamenti russi sull'Ucraina nelle ultime 24 ore: lo riporta l'emittente statale Suspilne, aggiungendo che l'esercito russo ha preso di mira otto tra città e paesi nella regione di Donetsk.  

Artiglieria riduce campagna a gruviera: fuga scomposta truppe russe da Berkhovka, vicino Bakhmut (Video)

Reynders (Ue): 24 miliardi di beni russi congelati, lavoriamo per confisca

"Continuiamo a lavorare con gli Stati membri sui beni congelati. Abbiamo più di 24 miliardi di euro di beni congelati. Cerchiamo quindi di vedere se è possibile sequestrare alcuni di quei beni per reati comuni come la corruzione, il riciclaggio o la violazione delle sanzioni. Così è possibile andare davanti alla giustizia e confiscare una parte di tali beni". Lo ha detto il commissario Ue alla Giustizia, Didier Reynders, al suo arrivo al Consiglio Affari generali. "Allo stesso tempo, sapete che abbiamo immobilizzato le riserve della Banca centrale della Russia. Ci sono centinaia di miliardi ed è una vera garanzia per il futuro pagamento della Russia come risarcimento dei danni causati dall'aggressione russa o per la ricostruzione dell'Ucraina. Quindi continuiamo a muoverci su questo", ha aggiunto.

Combattimenti feroci, gli spari casa per casa a Bakhmut: blitz fulmineo di soldati ucraini (Video)

Intelligence britannica: pressioni su finanze del governo russo, a causa della spesa militare elevata

"La vera spesa militare della Russia è  altamente incerta a causa dell'utilizzo di linee di bilancio riservate, soprattutto dal febbraio 2022, e per la mancanza di  trasparenza". Lo scrive su Twitter l'intelligence britannica, secondo  cui "è quasi certo che la spesa militare di Mosca rimanga elevata e  ciò sta esercitando pressioni sulle finanze del governo russo".      

Mykhailo Podolyak GettyImages
Mykhailo Podolyak

Kiev nega la sua responsabilità nell'attacco dei droni su Mosca, ma “plaude”

L'Ucraina ha smentito le accuse russe di essere responsabile dell'attacco con droni di questa mattina su Mosca. "Noi non c'entriamo nulla", ha detto il consigliere presidenziale ucraino, Mykhailo Podolyak, intervistato in Tv. Ha pero' aggiunto che Kiev “guarda con piacere e prevede un numero crescente di attacchi”

Cannone d'artiglieria semovente russo Msta-SM2 distrugge veicoli e fortificazioni mimetizzate (Video)

Gerashchenko: un'altra notte difficile a Kiev, resistiamo

"E' stata un'altra notte difficile per  Kiev" con "la Russia che ha lanciato 31 droni da diverse direzioni, a  ondate, per complicare il lavoro della difesa aerea. Ventinove droni  sono stati abbattuti". Inizia così il 'racconto' fatto su Twitter da  Anton Gerashchenko, consigliere del ministero degli Interni ucraino ed ex vice ministro, delle ultime ore nella capitale ucraina.  Gerashchenko riporta il bilancio fornito dalla polizia ucraina che  parla di "una 33enne rimasta uccisa, nove feriti a Kiev e quattro  nella regione di Kiev".   "La maggior parte di noi ha dormito poco o niente la scorsa notte,  mentre avvertivamo esplosioni e pregavamo per la nostra difesa aerea - ha proseguito - Scherziamo che a Kiev ci vogliono tre giorni per  arrivare a otto ore di sonno. Resistiamo, lottiamo e supereremo tutto  questo". Gerashchenko pubblica una serie di immagini che mostrano  danni a palazzi e auto.     

Un attacco russo in Ucraina, con i resti di un missile piombati nel traffico di Kiev (Video)

Zelensky: stabilite tempistiche su come andremo avanti

"Come di consueto, il capo di Stato Maggiore e i comandanti delle direzioni operative hanno riferito al Comando. Non solo la fornitura di munizioni, non solo l'addestramento di nuove brigate, non solo le nostre tattiche. Ma anche i termini. Questo è ciò che è più importante. Tempistiche su come andremo avanti. Le decisioni sono state prese". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo consueto messaggio serale ieri notte.

Il proiettile è pesantissimo, servono tre soldati: spari dal cannone russo d'artiglieria Giatsint-S (Video)

Polonia: dal 1 Giugno stop all'ingresso di camion merci russi e bielorussi

Dal primo giugno sarà interdetto  l'accesso al territorio polacco ai camion merci immatricolati in Russia e Bielorussia. Lo ha riferito l'agenzia di stampa polacca Pap,  citando il ministro polacco dell'Interno, Mariusz Kaminski. Le  restrizioni si applicano a camion, autoarticolati, rimorchi e  semirimorchi e resterà in vigore fino a nuovo avviso.    Ieri, intanto, il presidente della Polonia, Andrzej Duda, ha firmato  una legge per istituire una Commissione d'inchiesta che indagherà  sulla possibile influenza russa nel Paese. "Non c'è alcun dubbio che  tutto questo debba essere chiarito", ha detto Duda. Inoltre Varsavia  ha aggiunto 365 cittadini bielorussi all'elenco delle sanzioni e ha  congelato i beni di 20 aziende e 16 persone associate al settore  finanziario russo.

I colpi del cannone MT-12 "Rapier" contro una postazione ucraina (Video)

Droni su Mosca "abbattuti", due feriti e strade bloccate

Gli inquirenti della commissione investigativa russa stanno indagando sui fatti della "caduta di velivoli senza pilota in missione a Mosca" a seguito dell'attacco a diversi edifici della capitale e stanno cercando le "persone coinvolte". "Ci sono danni lievi, secondo i dati preliminari non ci sono vittime sul luogo dell'incidente". Lo afferma la commissione in un videomessaggio diffuso sui social russi. Anche il Ministero delle situazioni di emergenza della capitale ha detto che i dipendenti del dipartimento stanno indagando sulle circostanze dell'incidente a Nuova Mosca, lungo la strada Atlasova: le finestre di un edificio residenziale a più piani sono state sfondate. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco e i soccorsi. Non sono stati trovati segni di incendio. Secondo testimoni oculari, al momento dell'incidente si è sentito il rumore di un'esplosione, riporta un'agenzia di stampa russa. A Mosca un residente di un grande condominio sulla Leninsky Prospekt, dove è arrivato uno dei droni oggi su Mosca, ha detto che il drone è volato verso un appartamento al 14esimo piano, dove si trovavano tre persone, non c'è stata esplosione, nessuno è rimasto ferito. Lo riporta Ria Novosti.

Attoniti, sconvolti i residenti evacuati fuori dall'edificio di Mosca colpito da un drone ucraino Telegram
Attoniti, sconvolti i residenti evacuati fuori dall'edificio di Mosca colpito da un drone ucraino

Attacco droni su Mosca, Russia accusa il “regime di Kiev”

Secondo il sindaco della città, Sergej Sobyanin, gli episodi non hanno provocato né vittime né feriti ma solo danni di minore entità. Alcuni residenti, ha aggiunto però il funzionario, sono stati trasferiti dai Servizi di emergenza.  Il governo dell'Ucraina non ha rilasciato dichiarazioni sugli episodi di Mosca. Ieri il capo dell'intelligence militare di Kiev, il generale Kyrylo Budanov, aveva però minacciato una risposta ai bombardamenti russi sulla città avvenuti negli ultimi giorni e ancora questa notte.

Il drone lanciato da un gigantesco cannone

Kiev: 13 feriti ed un morto, in attacco russo nella capitale e regione

Durante il massiccio attacco di droni a Kiev e nella regione, 13 persone sono rimaste ferite e una donna è morta. Lo riporta RBC-Ucraina con riferimento alla dichiarazione del capo della polizia di Kiev Ivan Vyhovsky.  Nove persone sono rimaste ferite a Kiev, dove una donna di 33 anni è morta, mentre altre 4 sono rimaste ferite nella Regione. 

Battaglie a Bakhmut con gli occhi del nemico video dei feroci combattimenti tra le rovine (Video)

Reznikov (Kiev): la controffensiva punta a ripristinare i confini del '91

"Ci sono reali possibilità di un'avanzata durante l'estate": intervistato dal quotidiano Ouest-France, il ministro ucraino della Difesa, Oleksiy Reznikov, evoca l'imminente controffensiva del suo esercito contro le forze russe che hanno invaso l'Ucraina. "Vogliamo spezzare la volontà dei russi di vincere questa guerra", dichiara il ministro, affermando che questa controffensiva punta a ripristinare "i confini del 1991 internazionalmente riconosciuti dell'Ucraina", Crimea inclusa. Per lui, la controffensiva "porterà ad un nuovo ripiegamento dei russi dal nostro territorio".  L'esercito di Mosca, osserva il ministro, ha "avviato una nuova mobilitazione, ma molti sono dilettanti, senza esperienza ,senza padronanza delle armi". "Wagner ha usato dei detenuti, e per l'assedio di Bakhmut, durante sei mesi, 60.000 uomini sono morti o rimasti feriti nei combattimenti", ha aggiunto, senza precisare se questo bilancio include i due campi. Nell'intervista al quotidiano regionale francese, Reznikov insiste inoltre sull'urgenza di fornire all'Ucraina le armi promesse dagli occidentali.  

Sul fronte a Bakhmut: truppe ucraine sparano con l'obice 152mm (Video)

Ucraina: Danimarca triplicherà le spese militari in 10 anni

La Danimarca triplicherà le spese militari nei prossimi 10 anni. Lo ha reso noto il premier Jonas Gahr Stoere. 

Cannone lancia un missile, lo sparo fa tremare il terreno: l'esercito ucraino mostra i muscoli (Video)

Intelligence britannica: nel 2022 Russia ha speso almeno il 4% del PIL in guerra

"La spesa militare della Russia rimane elevata, mettendo sotto pressione le finanze pubbliche russe", lo ha riferito il ministero della Difesa britannico su Twitter  con riferimento a dati di intelligence: "L'effettiva spesa militare della Russia è altamente incerta a causa dell'uso più ampio di voci di bilancio segrete, in particolare dal febbraio 2022, e della mancanza di trasparenza", sostiene l'intelligence britannica. La Russia ha ripreso solo di recente la pubblicazione dei dati sulla spesa aggregata dopo averli sospesi nel maggio 2022. "È quasi certo che le spese militari rimarranno elevate, e questo metterà sotto pressione le finanze pubbliche russe", "nel 2022 Russia ha speso almeno il 4% del PIL in guerra ", sottolinea la sintesi. 

Maggio 2023: l'impressionante onda dell'esplosione del missile ipersonico russo Kinzhal

Washington sta valutando la possibilità di fornire all'Ucraina missili ATACMS

Il presidente Joe Biden ha affermato che gli Stati Uniti continuano a prendere in considerazione il trasferimento di missili ATACMS a lungo raggio in Ucraina.
Come riportato da Ukrinform, lo ha detto rispondendo alla domanda del giornalista americano Alex Rofoglu. Secondo Biden, il fatto che Mosca stia aumentando gli attacchi aerei contro l'Ucraina non è una sorpresa. Il presidente ha sottolineato che questo è il motivo per cui all'Ucraina dovrebbe essere fornito "tutto ciò di cui ha bisogno". Quindi al presidente è stato chiesto della fornitura di missili ATACMS a Kiev: "Questa (fornitura di missili - ndr) è ancora rilevante", ha risposto Biden

I rappresentanti di entrambe le parti del Congresso americano hanno lanciato un nuovo appello all'amministrazione del presidente Joe Biden per inviare missili ATACMS in Ucraina con un raggio più lungo.
 

Scie dei colpi della contraerea ucraina che abbatte droni russi Shahed su Kiev 30 Maggio 2023 AP AP
Scie dei colpi della contraerea ucraina che abbatte droni russi Shahed su Kiev 30 Maggio 2023 AP

Kiev: Mosca ha lanciato nella notte 31 droni, abbattuti 29

La scorsa notte la Russia ha lanciato 31 droni kamikaze Shahed. Le difese aeree dell'Ucraina sono riuscite a distruggerne 29. I droni sono stati lanciati dalle direzioni sud e nord e quasi tutti sono stati abbattuti durante l'avvicinamento a Kiev o sopra la capitale. Lo rende noto l'aeronautica militare ucraina

Auto e case danneggiate dopo bombardamento droni russi su Kiev 30 Maggio 2023 AP AP
Auto e case danneggiate dopo bombardamento droni russi su Kiev 30 Maggio 2023 AP

Il Capo di stato maggiore della Repubblica Ceca: “Una guerra fra Russia e Nato non è impossibile”

La guerra tra Nato e Russia è il peggiore dei mondi possibili, ma non è impossibile. Lo sostiene il generale  Karel Rehka, capo di stato maggiore delle forze armate ceche.  "Consideriamo la guerra tra la Russia e l'Alleanza del Nord Atlantico come lo scenario peggiore, ma non è impossibile", ha detto Rehka  durante una conferenza al parlamento ceco, secondo il sito novinky.cz.  Secondo Rehka, a causa degli obblighi della Repubblica Ceca nei  confronti della Nato, le forze armate ceche stanno cercando di  prepararsi a un potenziale conflitto con un avversario  tecnologicamente sviluppato - la Russia - perché "la Russia è  attualmente sulla rotta verso un conflitto con l'Alleanza".  Data la situazione in Ucraina, ha sottolineato il generale, la sicurezza nazionale del Paese deve essere rafforzata, prestando particolare attenzione a superare al più presto la dipendenza dalle forniture energetiche russe.    

Contraerea ucraina abbatte droni russi Shahed su Kiev 30 Maggio 2023 AP AP
Contraerea ucraina abbatte droni russi Shahed su Kiev 30 Maggio 2023 AP

Lo Stato Maggiore ucraino: la Russia ha perso 207.440 soldati in Ucraina

Secondo lo stato maggiore delle forze armate ucraine, al 30 maggio la Russia ha perso 207.440 soldati dall'inizio della sua invasione su vasta scala, con una stima di "410 vittime solo il 29 maggio". Secondo il rapporto, la Russia ha anche "perso 3.802 carri armati, 7.469 veicoli corazzati da combattimento, 6.219 veicoli e serbatoi di carburante, 3.445 sistemi di artiglieria, 575 sistemi di razzi a lancio multiplo, 332 sistemi di difesa aerea, 313 aeroplani, 298 elicotteri, 3.092 droni e 18 imbarcazioni".

L'esplosione del drone abbattuto dal sistema di difesa russa Pantsir vicino Mosca (Video)

Russia, cinque droni abbattuti dal sistema SAM Pantsir-S nella regione di Mosca

Il ministero della Difesa russo incolpa Kiev per l'attacco "terroristico" contro Mosca con otto droni. "Questa mattina il regime di Kiev ha lanciato un attacco terroristico con droni sulla città di Mosca - ha scritto il ministero su Telegram - Nell'attacco sono stati impiegati otto droni di tipo aeronautico.  Tutti i droni nemici sono stati abbattuti".  "Tre di loro sono stati soppressi con mezzi di guerra elettronica,  hanno perso il controllo e hanno deviato dagli obiettivi prefissati - prosegue - Altri cinque UAV sono stati abbattuti dal sistema SAM  Pantsir-S nella regione di Mosca".   Il sindaco di Mosca ha dichiarato che nessuno è rimasto gravemente  ferito nell'attacco, ma che i residenti hanno dovuto essere evacuati da alcuni appartamenti e che due persone hanno cercato assistenza  medica. Sul posto stanno lavorando i soccorsi.

Il temibile mortaio a lunga gittata usato a Mariupol

Kiev: le forze russe hanno bombardato la regione di Kherson 52 volte: una persona è morta

"Le forze di occupazione russe nell'ultimo giorno, il 29 maggio, hanno effettuato 52 bombardamenti nella regione di Kherson. Una persona è morta a seguito dell'attacco." Lo ha annunciato Oleksandr Prokudin, capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson. "Nell'ultimo giorno, il nemico ha effettuato 52 bombardamenti, sparando 343 proiettili da mortai, artiglieria e UAV. Bombardando la città di Kherson 10 volte (con 50 proiettili d'artiglieria)", si legge nel messaggio. "Una persona è morta a causa dell'aggressione russa", ha osservato Prokudin.
 

Il rombo del caccia fa paura, il video del super bombardiere russo da 36 milioni di dollari (Video)

Gb, la spesa militare di Mosca rimane elevata

La spesa militare russa rimane elevata e questo mette sotto pressione le finanze del governo di Mosca: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence.   Il reale ammontare della spesa militare della Russia è "molto incerto" a causa del crescente uso di voci di bilancio classificate, soprattutto dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina, e della mancanza di trasparenza, sottolinea il rapporto pubblicato su Twitter.   Gli esperti di Londra ricordano però che secondo i dati pubblicati il 25 maggio scorso dall'Istituto Internazionale di Ricerca sulla Pace di Stoccolma la spesa militare russa è cresciuta del 9,2% nel 2022, raggiungendo 86,4 miliardi di dollari. Una somma, questa, che equivale al 4,1% del pil del Paese.  

Maggio 2023: i rottami del primo missile ipersonico russo abbattuto con il sistema Patriot (Video)

Ucraina, abbattuti 29 su 31 droni Shahed, quasi tutti su Kiev

Nella notte, la Russia ha effettuato un nuovo attacco con droni kamikaze di fabbricazione iraniana e la contraerea ucraina ha risposto "distruggendo 29 dei 31 Shahed lanciati dal nemico".   Quasi tutti i droni sono stati colpiti alla periferia della capitale e nel cielo di Kiev. Lo ha riferito il servizio stampa del comando dell'Aeronautica delle Forze Armate dell'Ucraina.    L'attacco e' cominciato a notte fonda, intorno alle 23:30, e terminato all'alba, alle 4:30, ora locale. Almeno una persona e' morta, quattro sono state ricoverate in ospedale e si sono registrati danni a edifici e auto in diverse parti della citta', causati dalla caduta di detriti.  

Deragliamento treno in russia a Ulyanovsk Telegram Tass
Deragliamento treno in russia a Ulyanovsk

Russia, vagoni con gas e benzina deragliati in regione Ulyanovsk

Diversi vagoni con gas e benzina sono deragliati nella regione di Ulyanovsk, in Russia. Lo riportano i media russi.Almeno uno dei carri si è ribaltato su un fianco. Non ci sono state vittime o fuoriuscite di petrolio a seguito dell'incidente e sono in corso i lavori di ripristino.Secondo altre fonti due cisterne con gas condensato sono deragliate nella regione di Ulyanovsk, nessuno è rimasto ferito, i motivi sono in fase di accertamento, ha detto l'ufficio del procuratore dei trasporti.

Il drone ucraino UJ-22 Airborn carico d'esplosivo precipitato vicino a Mosca: "esaurito carburante" (Video)

Mosca, "8 droni ucraini contro la capitale, 5 distrutti"

Il ministero della Difesa russo ha accusato l'Ucraina di avere lanciato stamane "un attacco terrorista" con otto droni contro la regione di Mosca. Cinque sono stati distrutti dai sistemi di difesa Pantsir, mentre gli altri tre sono stati danneggiati e hanno deviato dalla traiettoria che dovevano seguire Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. 

L'impressionante bomba caricata sul caccia Su-34 russo: video dalla "zona dell'operazione speciale" (Video)

Difesa russa: attacco terroristico Ucraina con 8 droni su Mosca

"Il regime di Kiev ha effettuato un attacco terroristico con droni su punti diversi della città di Mosca". Lo afferma il Ministero della Difesa russo in una nota. Secondo il ministero sono stati utilizzati 8 droni, tutti abbattuti.

Russia: sono tre gli edifici danneggiati da droni a Mosca

Sono tre, in totale, gli edifici residenziali colpiti dall'attacco di droni a Mosca: in via Profspilkova, via Atlasova a Nuova Mosca e Prospettiva Leninsky. Gli attacchi, come riporta Rbc Ucraina, si sono verificati a partire dalle 4.30 di stamani.Sulla scena dell'incidente sono stati trovati detriti riconducibili a parti di un drone, dopodiché l'area è stata transennata dai servizi di emergenza russi.Un altro drone si era precedentemente schiantato contro un grattacielo a Mosca in via Profspilkov. I residenti sono stati evacuati lì. Come si è saputo, l'Uav è volato contro una finestra al 16esimo piano, le finestre sono state danneggiate.Un terso drone si è ìschiantato contro un grattacielo sulla Leninsky Prospekt. I suoi frammenti volarono nella finestra di uno degli appartamenti. Successivamente, circa 300 persone sono state evacuate dall'edificio.

Il momento dell'impatto di un drone suicida a Krasnodar, in Russia - Video

 Un attacco con due droni armati ha colpito nella mattina di venerdì 26 maggio la città russa di Krasnodar, a est della Crimea e non lontana dalle frontiere con l'Ucraina e la Georgia, rispettivamente a nord e a sud. In video, pubblicato sul popolare canale Telegram russo “Shot”, si vede distintamente uno dei due veivoli automatici entrare nell'inquadratura in alto a sinistra, pochi istanti prima dell'esplosione. L'attacco ha causato danni a edifici residenzali e altre infrastrutture ma  non ci sarebbero vittime,  ha riferito sul proprio canale Telegram il governatore Veniamin Kondratyev. Negli ultimi mesi la regione di Krasnodar, sul Mar Nero, vicina al confine con l'Ucraina, è stata più volte colpita da droni lanciati dalle forze ucraine, in particoalre sui serbatoi di carburante delle locali raffinerie. 

Droni su Mosca, sindaco: due persone ferite, nessuno è grave

Due persone hanno richiesto assistenza medica dopo l'attacco con droni a Mosca. Lo ha detto il sindaco di Mosca Sergey Sobyanin. "Secondo le informazioni, nessuno dei residenti delle case danneggiate ha riportato gravi lesioni, due persone hanno richiesto assistenza medica", ha detto il sindaco secondo Ria Novosti.Il governatore della regione di Mosca Andrey Vorobyov ha dichiarato nella mattina che oggi i residenti della regione di Mosca hanno potuto sentire i suoni delle esplosioni dovute al funzionamento di un sistema di difesa aerea, attivato dal volo dei droni. Gli aeroporti di Mosca e della regione di Mosca funzionano normalmente come anche i servizi aeroportuali, secondo l'autorità competente Rosaviatsia

La Russia emette un mandato di arresto per il senatore statunitense Graham dopo la visita in Ucraina

Il ministero dell'Interno russo ha emesso un mandato d'arresto per il senatore americano Lindsey Graham a seguito dei suoi commenti durante il recente viaggio in Ucraina. Graham ha risposto alla notizia del mandato proponendosi di sottoporsi alla giurisdizione della Corte Penale Internazionale se i vertici russi che vogliono arrestarlo faranno lo stesso. “Vieni e fai del tuo caso migliore. Ci vediamo a L'Aia!” ha scritto su Twitter. 
A marzo , la Corte penale internazionale aveva già emesso mandati di arresto contro il dittatore russo Vladimir Putin e la funzionaria russa Maria Lvova-Belova. Il Cremlino ha risposto inserendo il procuratore dell'Aia Karim Ahmad Khan nella lista dei ricercati.
La notizia dell'arresto ha fatto seguito ai commenti di Graham durante la sua recente visita a Kiev. La versione modificata della conversazione di Graham con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky mostrava Graham che diceva "i russi stanno morendo", seguito da "questo è il miglior denaro che abbiamo mai speso".
Reuters ha successivamente riferito che il video completo dell'incontro rilasciato dall'Ucraina mostrava che le osservazioni non si susseguivano prima della modifica rilasciata dall'ufficio del presidente ucraino.
 

Attacco con decine di droni su Kiev, le immagini dei danni agli edifici

Ucraina: a Kiev 3 ondate raid in 24 ore

E' stata la terza notte consecutiva di attacchi su Kiev quella appena trascorsa e la capitale ucraina ha subito tre ondate di raid in appena 24 ore (ieri Mosca ha 'martellato' anche nelle ore diurne).  Secondo l'amministrazione ucraina, tutti i droni sono stati abbattuti ma i detriti di alcuni sono caduti sulle aree residenziali, causando un morto e quattro feriti ma anche danni a case e veicoli privati. Secondo il sindaco di Kiev, Vitalii Klychko, sono stati anche evacuati 20 residenti di un condominio in una delle zone colpite.

Ucraina, oggi riunione Consiglio sicurezza Onu su Zaporizhzhia

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite si riunisce oggi per discutere sulla situazione intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia (NPP), in Ucraina, e sui modi per proteggere l'impianto.Il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA) Rafael Grossi presenterà una relazione sull'attuale situazione attorno alla centrale nucleare, di cui la Russia ha ottenuto il controllo durante la guerra in Ucraina lo scorso anno, e presenterà proposte per garantire la sicurezza della struttura in rispetto dei principi dell'Aiea.L'incontro sarà presieduto dal ministro degli Esteri svizzero Ignazio Cassis e si svolgerà presso la sede delle Nazioni Unite a New York. Anche i rappresentanti ucraini dovrebbero prendere parte alla discussione.
 

Nato, Stoltenberg da oggi in visita a Oslo per tre giorni Colloqui con leader

Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg inizierà oggi una visita di tre giorni in Norvegia, dove avrà colloqui con le autorità del paese e presiederà una riunione informale dei ministri degli esteri della Nato.Stoltenberg avrà anche un'udienza privata con il re Harald V di Norvegia al Palazzo Reale di Oslo e terrà un discorso al ministero degli Esteri norvegese.Il capo della Nato ha in agenda un incontro con il primo ministro norvegese, Jonas Gahr Store: alla riunione parteciperanno anche il ministro degli Esteri Anniken Huitfeldt e il ministro della Difesa Bjorn Arild Gram.Domani e giovedì, Stoltenberg presiederà la riunione informale dei ministri degli Esteri della Nato presso il municipio di Oslo.

Fumo dell'esplosione a Belgorod, video: attacco di droni contro edifici dell'Fsb e ministero russo (Video)

Attacco con droni su Mosca: "Lievi danni a edifici"

Per ragioni di sicurezza, i servizi di emergenza hanno evacuato i residenti di due edifici residenziali colpiti da UAV, ha aggiunto il sindaco citato dalla Ria Novosti. "Subito dopo la fine del lavoro dei servizi speciali, i residenti potranno tornare al loro appartamenti", ha precisato Sobyanin.

Ucraina: Zelensky, Sud Corea fornisca sistemi difesa aerea

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha espresso l'auspicio che la Corea del Sud fornisca all'Ucraina "attrezzature militari difensive, come sistemi antiaerei, per respingere gli attacchi russi". In una intervista rilasciata al quotidiano sudcoreano Chosun Ilbo, Zelensky ha ringraziato per l'impegno sudcoreano di inviare in Ucraina macchine per lo sminamento e aiuti umanitari per un importo totale di circa 230 milioni di dollari.Zelenskyi ha osservato che l'Ucraina ha bisogno di sistemi di difesa antiaerea e di allarme rapido. "Riconosciamo che ci sono diverse restrizioni sul supporto delle armi. Tuttavia, credo che i principi coreani non dovrebbero essere applicati ai sistemi di difesa e alle attrezzature per proteggere i sistemi energetici (che la Corea non supporta ancora)", ha affermato."Per la ricostruzione dell'Ucraina, deve esistere lo 'Sky Shield'. Ci auguriamo sinceramente che la Corea ci sostenga in questo campo", ha sottolineato.

L'artiglieria ucraina in azione: razzi come saette

I video che circolano nella rete mostrano le prime immagini dell'attacco di droni sulla capitale russa

I video che circolano nella rete mostrano le prime immagini dell'attacco di droni sulla capitale russa, a Mosca. La città e la sua regione, situata a piu' di 1.000 km dall'Ucraina, sono state finora prese di mira solo molto raramente da attacchi di droni, dall'inizio del conflitto, anche se questo tipo di attacco si e' moltiplicato altrove in Russia. All'inizio di maggio, due droni sono stati abbattuti sopra il Cremlino, sede del potere russo, in un attacco attribuito all'Ucraina.  Le immagini pubblicate sui social network mostravano tracce di fumo nel cielo. Su altri, si puo' vedere una finestra di un edificio rotto. Questo attacco segue quello lanciato sempre nel corso della notte appena passata  au Kiev, da parte di droni russi durante. Un attacco che ha provocato almeno un morto, secondo il sindaco della capitale ucraina Vitali Klitschko.

Ieri altri attacchi russi a meta' giornata avevano provocato il panico nella capitale ucraina, attaccata a piu' riprese dall'inizio di maggio.

Attacco in Russia, governatore: "Diversi droni sono stati abbattuti durante l'avvicinamento a Mosca"

Il governatore della regione di Mosca Vorobyov ha annunciato il lavoro delle forze di difesa aerea. "Diversi droni sono stati abbattuti durante l'avvicinamento a Mosca. Chiedo ai residenti di mantenere la calma. Tutti i servizi di emergenza stanno funzionando", ha detto il funzionario. Secondo alcune fonti citate dai media, la carica esplosiva del KZ-6 è stata trasportata da un drone che si è schiantato contro un grattacielo a Profsoyuznaya. Il proiettile è volato nell'appartamento al 16esimo piano insieme con parte dell'Uav. Una tale carica perfora lastre di cemento armato spesse fino a mezzo metro.

Missili S-400 e Iskander su Kiev, negli attacchi nei giorni scorsi

Attacco droni su Mosca, sindaco. "Danni lievi, nessuna vittima"

La capitale russa ha subito un raro attacco di droni all'alba di questo martedi', attacco che ha causato "lievi" danni agli edifici anche se non ha lasciato vittime. Lo ha riferito il sindaco di Mosca, Sergei Sobianine. "Questa mattina, all'alba, un attacco di droni ha causato lievi danni a diversi edifici. Tutti i servizi di emergenza della citta' sono stati attivati. Finora nessuno e' rimasto ferito in modo grave", ha scritto Sobianine su Telegram

Lo "strano incidente" di tre giorni fa, quando un video sui social mostrava il fumo che avvolgeva il ministero della difesa russa a Mosca Telegram
Lo "strano incidente" di tre giorni fa, quando un video sui social mostrava il fumo che avvolgeva il ministero della difesa russa a Mosca

Attacco con droni a Mosca, colpiti due edifici

Droni hanno attaccato diversi edifici residenziali a Mosca, nessuno è rimasto ferito, così a RIA Novosti un portavoce dei servizi di emergenza.
Un UAV si è schiantato contro i piani superiori di una abitazione civile un altro contro un grattacielo: la facciata ed i vetri dell'edificio sono stati danneggiati, i residenti sono stati evacuati, ha riferito la prefettura del distretto amministrativo sud-occidentale della capitale

Lo sparo del missile Stinger, video della soggettiva del soldato ucraino: la gioia del commilitone (Video)

Rutte a Zelensky: "Continueremo a sostenere l'Ucraina per tutto il tempo necessario"

Il primo ministro olandese, Mark Rutte, ha annunciato su Twitter di avere parlato con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e di avergli ribadito che "i Paesi Bassi sono impegnati a sostenere l'Ucraina in ogni modo possibile; dal rafforzamento dei sistemi di difesa aerea all'inizio, all'addestramento dei piloti per gli F-16 il prima possibile".   Rutte ha ricordato che oggi "Kiev è stata nuovamente bersaglio di barbari attacchi aerei, fortunatamente con effetti limitati grazie ai sistemi di difesa aerea Patriot. Aiutare l'Ucraina a difendersi non è una scelta, va fatto. I Paesi Bassi continueranno a sostenere l'Ucraina per tutto il tempo necessario. Gli aiuti saranno anche un punto importante all'ordine del giorno del vertice della Comunità politica europea a Chisinau giovedì prossimo".

Guerra Ucraina 29 Maggio 2023 AP
Guerra Ucraina 29 Maggio 2023

Polonia chiuderà il confine per i camion russi e bielorussi

Il 29 maggio il ministro dell'Interno polacco Mariusz Kaminski ha firmato un'ordinanza che sospende il traffico merci per i veicoli russi e bielorussi attraverso il confine con la Bielorussia, come riportato dall'agenzia di stampa polacca PAP. La restrizione si applica a camion, autoarticolati, rimorchi e semirimorchi immatricolati in Bielorussia o Russia, ha scritto PAP. Durerà dal 1 giugno "fino a nuovo avviso".

Kaminski ha annunciato di aggiungere 365 cittadini bielorussi all'elenco delle sanzioni, inclusi 159 membri del parlamento. Sarà vietato loro l'ingresso in Polonia e in altri paesi della zona Schengen, nonché sottoposti a congelamento dei beni. “Altri membri del parlamento sono già stati inseriti nell'elenco delle sanzioni polacche. Pertanto, le sanzioni si applicano già a tutti i membri del parlamento bielorusso", ha scritto il servizio stampa del governo polacco.

Borrell: Russia non negozierà senza prima provare a vincere la guerra contro l'Ucraina

Il capo della diplomazia dell'Unione Europea, Josep Borrell, ha detto di essere "non ottimista" su come potrebbe svolgersi la guerra della Russia contro l'Ucraina quest'estate, aggiungendo che crede che Mosca non avvierà negoziati senza tentare di vincere la guerra: "Vedo una concentrazione di truppe da entrambe le parti, la chiara volontà della Russia di provare a vincere la guerra", ha detto durante un evento di Barcellona, "(La Russia) non avvierà un negoziato fino a quando non avrà provato a vincere la guerra".

“Temo che da qui all'estate la guerra continuerà. (Il presidente russo Vladimir) Putin ha ammassato lì oltre 300.000 uomini, il doppio rispetto a quando ha lanciato l'invasione", ha detto Borrell ai giornalisti il ​​29 maggio. "E temo che non lo facciano senza un piano. Dobbiamo essere preparati, il che significa continuare ad aiutare l'Ucraina, perché se non la aiutiamo, l'Ucraina non può difendersi (se stessa)”, ha detto Borrell.

La fuga scomposta e lasciano una persona a terra: esplosione del missile nel Donetsk, il video (Video)

Isw, russi intensificano attacchi su regione Kharkiv e Luhansk

L'epicentro degli sforzi russi - scrive l'Istitute of war - è Maryinka, dove ieri durante il giorno si è svolta quasi la metà di tutti gli scontri.
"i russi hanno rallentato dentro e intorno a Bakhmut, ma stanno attaccando attivamente a nord-est di Kupyansk e lungo la linea Svatove-Kreminna. L'offensiva del continua nella regione di Donetsk, con particolare attenzione a Marinka". Lo riferisce l'Istituto per lo studio della guerra nel suo rapporto quotidiano.

Gli analisti hanno anche notato che gli occupanti stanno espandendo le loro fortificazioni a Mariupol. Nella regione di Zaporizhzhia, fonti russe affermano di aver respinto un attacco dell'intelligence ucraina, riferisce ISW. Secondo lo stato maggiore delle forze armate ucraine, il nemico sta dirigendo gli sforzi per occupare la regione di Donetsk e la regione di Luhansk. 27 attacchi sono stati respinti durante il giorno.

Sparo in soggettiva della mitragliatrice: soldati ucraini combattono "Verso Bakhmut" tra le macerie (Video)

Zelensky, nessuno usa le armi contro i russi meglio di noi

"Il mondo ha bisogno di vedere che il terrore sta perdendo. Quando i patrioti assicurano l'abbattimento al cento per cento di qualsiasi missile russo, il terrore sta perdendo. Quando il mondo aumenta la pressione sulla Russia, comprese le sanzioni, quando cresce l'isolamento del terrorista, quando i suoi ex partner si vergognano di qualsiasi vicinanza con Mosca, il terrore sta perdendo. E, naturalmente,non c'è umiliazione più grande per lo stato terrorista russo del successo dei nostri guerrieri".   
Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky "Nessun altro al mondo usa le armi contro il male russo in modo più efficace degli ucraini. E questo è un compito globale comune: impedire alla Russia di rendere il terrore qualcosa di normale nel mondo in modo che porti qualcun altro a contrarre questo virus malvagio", conclude Zelensky. 
 

Bombardamenti ucraini nella regione di Belgorod, in Russia, a 12 km dal confine ucraino - video

Volontari russi rivendicano un altro sconfinamento in Russia

Il Corpo dei volontari russi (Rvc)  rivendica un'altra incursione in Russia dall'Ucraina. "Ieri le guardie russe di confine celebravano la loro festa. I combattenti dell'Rvc si  sono congratulati con loro con un altro attraversamento di successo  del poroso confine di stato", si legge in un messaggio Telegram del  gruppo, rilanciato dai media ucraini. In allegato vi sono due foto di  uomini armati in tuta mimetica ed elmetto visti da dietro in una zona  di alberi ed erba alta. Non vengono forniti dettagli sul luogo dello  sconfinamento. Il messaggio afferma che gli scopi di quest'ultima  operazione verranno resi noti nel prossimo futuro.

Biden e Zelensky al G7 di Hiroshima Ap
Biden e Zelensky al G7 di Hiroshima

Joe Biden: "L'attacco russo di ieri a Kiev non era inaspettato"

Gli Stati Uniti si aspettavano il nuovo duro attacco russo alla capitale ucraina Kiev. "Non e' inaspettato", ha commentato il presidente Joe Biden, rispondendo alle domande dei giornalisti. "Ecco perche' - ha aggiunto - continueremo a dare all'Ucraina tutto cio' di cui ha bisogno"

Il colpo dell'Iskander: soldati lanciano il potente missile balistico ipersonico russo

Dopo la sospensione del New Start, viene ora meno anche l'intesa sulle Forze convenzionali in Europa (Cfe) del 1990

Il presidente russo Vladimir Putin ha sancito la fine di un altro trattato di sicurezza ormai da tempo in stato di morte cerebrale. Viene infatti meno l'accordo sulle Forze convenzionali in Europa (Cfe), risalente al lontano 1990, il cui adeguamento del 1999 resosi necessario con il crollo dell'Unione Sovietica non era mai stato sancito dai paesi occidentali. Se si considera la sospensione nei mesi scorsi da parte di Mosca del New Start con gli Usa sulla limitazione delle testate atomiche, si capisce come lo scontro in atto sull'Ucraina stia mettendo fine a tutte le regole scritte che dettavano gli equilibri strategici fin dai tempi della Guerra Fredda.Non ci saranno conseguenze immediate per la fine del Cfe, ha affermato comunque il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. Semplicemente, ha aggiunto, era diventato «uno strumento inservibile». E ora «un grande vuoto sta emergendo nel campo del controllo delle armi e della stabilità strategica» e tale vuoto «deve essere riempito urgentemente» con nuovi trattati.
 

Il fuoco del razzo squarcia la notte l'istante del lancio notturno del drone shahed russo mentre decolla Telegram
Il fuoco del razzo squarcia la notte l'istante del lancio notturno del drone shahed russo mentre decolla

Media ucraini, Kiev: incendi, evacuate 20 persone ed un decesso per attacco russo

Il capo dell'amministrazione militare, Serhiy Popko ha parlato delle conseguenze dell'attacco russo a Kiev: nel quartiere Holosiiv, a causa della caduta di detriti su un edificio residenziale a più piani, è scoppiato un incendio agli ultimi due piani. Più di 20 residenti sono stati evacuati. In precedenza, una persona è morta, tre sono rimaste ferite. Danni e fuoco anche nel distretto di Darnytsia, dove una casa privata ha preso fuoco a causa della caduta di detriti. Nel distretto di Sviatoshyn, i detriti sono caduti su una impresa: "I servizi di emergenza stanno lavorando in tutte le località. I ​​dati sulle informazioni operative sulle vittime e sulla distruzione sono costantemente aggiornati e aggiornati", ha affermato Popko.

L'intelligence ucraina avverte: "Non mancherà risposta ad attacchi"

"Tutti coloro che nella Federazione Russa credevano ancora, credono o forse sognano di poter intimidire l'Ucraina, voglio turbarvi, non è così: tutti sono ancora al loro posto di lavoro". Lo ha detto ieri il capo della direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino, il maggiore generale Kyrylo Budanov, commentando l'attacco russo di ieri. "Tutti quelli che hanno cercato di intimidirci - ha aggiunto - ve ne pentirete molto presto. La nostra risposta non tarderà e la potranno vedere tutti".
 

L'intelligence avverte: "Non mancherà risposta ad attacchi"

"Tutti coloro che nella Federazione Russa credevano ancora, credono o forse sognano di poter intimidire l'Ucraina, voglio turbarvi, non è così: tutti sono ancora al loro posto di lavoro". Lo ha detto il capo della direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino, il maggiore generale Kyrylo Budanov, commentando l'attacco russo di oggi. "Tutti quelli che hanno cercato di intimidirci - ha aggiunto - ve ne pentirete molto presto. La nostra risposta non tarderà e la potranno vedere tutti".

La prima ministra lituana Simonyte: "La Russia usa la disinformazione contro la democrazia"

"La Russia sta usando la disinformazione come arma per indebolire le società democratiche. Tuttavia, la libertà di parola non deve essere confusa con la libertà di mentire". Lo ha affermato il primo ministro lituano, Ingrida Simonyte, intervenendo al forum Globsec di Bratislava in compagnia del presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, e dell'ex premier slovacco, EduardHeger.  

"A volte confondiamo la libertà di parola con la libertà di mentire", ha ribadido Simonyte. "Questo è particolarmente problematico nell'era dei social network in cui si creano situazioni che possono limitare il sostegno all'Ucraina,lasciando via libera alla propaganda russa che sostiene l'invasione".

Il fuoco del razzo squarcia la notte: l'istante di un decollo notturno di droni shahed russi (Video)

Massiccio attacco notturno di droni russi su Kiev, almeno un morto

La difesa aerea ucraina dice di avere distrutto più di 20 droni lanciati dalla Russia nella notte contro Kiev. Almeno una persona è morta.

Serhiy Popko, capo dell'amministrazione militare della capitale ucraina, scrive su Telegram che l'attacco notturno è stato lanciato con più ondate di droni di fabbricazione iraniana. E' il terzo attacco sulla città in 24 ore.

Almeno una persona è stata uccisa e diverse altre ferite, fa sapere il sindaco della città, Vitali Klitschko: "Una persona è morta, un'anziana e' stata ricoverata in ospedale, due vittime sono state curate sul posto". 20 persone sono state evacuate da un edificio colpito. "I due piani superiori sono distrutti, potrebbero esserci persone sotto le macerie", dicono le autorità. L'amministrazione sostiene che i detriti dell'attacco notturno hanno incendiato una casa nel quartiere di Darnytskyi e a tre auto nel distretto centrale di Pechersky. Le sirene di allarme aereo hanno suonato durante la notte a Kiev, ma anche nelle regioni di Cherkasy (centro), Kirovohrad, Mykolayiv e Kherson (sud). 

 

Zelensky: "Abbiamo deciso i tempi della controffensiva"

Nel suo tradizionale discorso serale, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che è stata presa una decisione sui tempi della controffensiva ucraina. 
"Come di consueto, il comandante in capo e i comandanti delle direzioni operative hanno riferito allo staff", ha detto Zelensky. "Non solo la fornitura di munizioni, non solo l'addestramento di nuove brigate, non solo le nostre tattiche. Ma anche la tempistica. La tempistica è la cosa più importante. La tempistica di come andremo avanti. Lo faremo". "Le decisioni sono state prese", ha aggiunto. Zelensky non ha fornito ulteriori dettagli sulla data di lancio della controffensiva.
 

Nuovi raid russi nella notte, contraerea in azione a Kiev

I sistemi di difesa aerea sono nuovamente entrati in azione a Kiev nella notte, fa sapere l'amministrazione militare della città dopo la segnalazione di diverse esplosioni nella capitale ucraina. L'allerta per nuovi raid russi riguarda diverse località nell'Ucraina centrale e settentrionale.

Joe Biden: "L'attacco russo a Kiev in pieno giorno non era inaspettato"

Gli Stati Uniti si aspettavano il nuovo attacco russo alla capitale ucraina Kiev in pieno giorno. 
"Non è inaspettato", ha commentato il presidente americano Joe Biden, rispondendo alle domande dei giornalisti. "Ecco perchè - ha aggiunto - continueremo a dare all'Ucraina tutto ciò di cui ha bisogno"

I "volontari russi" rivendicano un altro raid dall'Ucraina in territorio russo

Il Corpo dei volontari russi (Rvc)  rivendica un'altra incursione in Russia dall'Ucraina. "Ieri le guardie russe di confine celebravano la loro festa. I combattenti dell'Rvc si  sono congratulati con loro con un altro attraversamento di successo  del poroso confine di stato", si legge in un messaggio Telegram del  gruppo, rilanciato dai media ucraini. In allegato vi sono due foto di  uomini armati in tuta mimetica ed elmetto visti da dietro in una zona  di alberi ed erba alta. Non vengono forniti dettagli sul luogo dello sconfinamento. Il messaggio afferma che gli scopi di quest'ultima  operazione verranno resi noti nel prossimo futuro.

Il Parlamento ucraino dà via libera al 9 maggio Festa dell'Europa

 Il Parlamento ucraino ha votato ufficialmente per istituire l'8 maggio come Giornata della memoria e della vittoria nella Seconda guerra mondiale, in linea con i Paesi occidentali europei, e il 9 maggio la Giornata dell'Europa, abbandonando così il precedente calendario che legava l'Ucraina al mondo russo, dove il 9 maggio si celebra la Giornata della vittoria sul nazismo. Lo riporta Rbc Ucraina. Secondo quanto riferito dal deputato Oleksiy Honcharenko, 317 parlamentari hanno votato a favore del disegno di legge, presentato dal presidente ucraino Zelensky lo scorso 8 maggio.