Guerra in Ucraina, giorno 451

Attacco su Kiev, la contraerea: "Abbattuti tutti i droni". Giallo sulla presa di Bakhmut

Condanna dal G7: "Aggressione brutale". Zelensky a Hiroshima per il vertice, bilaterale con Meloni. Mosca: "Rischi colossali per l'Occidente se invia i caccia F-16 in Ucraina". Prigozhin: "Abbiamo conquistato Bakhmut". Kiev: "Falso, combattiamo"
Attacco su Kiev, la contraerea: "Abbattuti tutti i droni". Giallo sulla presa di Bakhmut
gettyimages
Soldati ucraini difendono il fronte di Donetsk

Ministero difesa di Mosca: truppe russe e Wagner hanno preso possesso di Bakhmut

Il ministero della difesa russo ha annunciato la "liberazione" di Bakhmut, la città ucraina da mesi teatro di feroci scontri. Lo fa sapere la Tass. Stamani il capo del gruppo Wagner, Yevgeny Prighozin, aveva annunciato di aver preso "il pieno controllo della città" ma Kiev aveva smentito.
 

Usa: la Cina potrebbe avere un ruolo per la pace in Ucraina

La Cina "potrebbe assolutamente avere un ruolo" nella soluzione del conflitto ucraino ed è "positivo che il presidente Xi abbia parlato a Zelensky" e "abbia incaricato un inviato speciale per questo scopo": lo ha detto a margine del G7 un alto dirigente dell'amministrazione statunitense che incoraggia Pechino "ad avvalersi delle prospettive ucraine" discusse a Hiroshima.
 

Paesi baltici e nordici della Nato lunedì a Varsavia: sul tavolo anche la crisi ucraina

I ministri della difesa dei paesi baltici, assieme ai colleghi del gruppo dei paesi nordici appartenenti alla Nato, parteciperanno lunedì a Varsavia a una riunione in preparazione del vertice dell'Alleanza del prossimo luglio in Lituania. I ministri della difesa discuteranno anche dell'attuale situazione in Ucraina e dei piani per un'ulteriore assistenza a Kiev al fine di migliorare le sue capacità di difesa.

Salvini: buon lavoro al cardinal Zuppi, Papa Francesco conferma la propria saggezza

"Buon lavoro, per una missione certamente difficile, delicata ma fondamentale". Così il vicepremier Matteo Salvini commenta l'incarico che il Papa ha affidato al cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei, che condurrà una missione per contribuire ad una soluzione di pace in Ucraina. "Papa francesco conferma la propria saggezza", ha detto Salvini.
 

Ambasciata russa: cordoglio e vicinanza a Emilia Romagna

"È con profonda commozione che vediamo le immagini delle devastazioni causate dall'alluvione nella Regione Emilia-Romagna. Nonostante la situazione contingente, la civiltà accomuna i nostri due popoli nei momenti di dolore e sofferenza. Rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e un sincero augurio di pronta guarigione a tutti i feriti. Esprimiamo solidarietà e vicinanza alla laboriosa popolazione della Regione Emilia-Romagna, auspicando un rapido ripristino della vita normale". Lo scrive su Facebook l'Ambasciata russa in Italia.
 

Vaticano: confermata la missione di Zuppi per la pace in Ucraina

Rispondendo alle domande dei giornalisti, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, ha detto: "Posso confermare che Papa Francesco ha affidato al Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, l'incarico di condurre una missione, in accordo con la Segreteria di Stato, che contribuisca ad allentare le tensioni nel conflitto in Ucraina, nella speranza, mai dimessa dal Santo Padre, che questo possa avviare percorsi di pace. I tempi di tale missione e le sue modalità sono attualmente allo studio."
 

Domani bilaterale tra Biden e Zelensky al G7

Il presidente Usa, Joe Biden, avrà un bilaterale domani con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e poi terrà una conferenza stampa. Lo rende noto la Casa Bianca. 

Meloni: non abbiamo ancora deciso sull'addestramento piloti di F16

"Noi non disponiamo di F16 per cui difficilmente possiamo partecipare al progetto: si parla di un eventuale addestramento di piloti ucraini, una decisione che non abbiamo ancora preso e che valutiamo con gli alleati". Lo ha detto la premier, Giorgia Meloni, nella conferenza stampa al G7 di Hiroshima.

Lavrov: "Abbiamo risposto a una guerra dichiarata dall'Occidente"

Sergei Lavrov ribadisce la narrativa russa secondo la quale “la guerra è stata dichiarata dall'Occidente. Bisogna capire che noi non promuoviamo ostilità contro nessuno. Dobbiamo dare una risposta ferma e coerente a chi ci ha dichiarato guerra”, ha affermato il ministro degli Esteri russo, parlando all'Assemblea del Consiglio per la politica estera e di difesa. Secondo Lavrov, citato dalla Tass, “le ostilità originano dall'altra parte della barricata, la barricata che separa chi vuole vivere secondo la propria testa e il bene dei popoli e chi vive a spese degli altri”. Nel lancio della Tass non viene menzionata l'Ucraina, invasa l'anno scorso dalla Russia

Quando Prigozhin rivendicava il pieno controllo di Bakhmut: "L'abbiamo presa" (Video)

Prigozhin: "Daremo Bakhmut all'esercito russo il 25 maggio"

Il Gruppo Wagner consegnerà il controllo di Bakhmut all'esercito russo il 25 maggio. Lo sostiene il fondatore del gruppo mercenario, Yevgeny Prigozhin, in un video postato su Telegram.

L'Ucraina nega la presa di Bakhmut annunciata da Prigozhin

L'Ucraina nega che la brigata Wagner abbia preso Bakhmut. Lo ha detto il portavoce delle truppe ucraine impegnate nell'est del Paese, Serhiy Cherevatyi, dopo che il capo del gruppo mercenario russo Wagner, Yevgeny Prigozhin, aveva annunciato la presa della città. “Questo non è vero. Le nostre unità stanno combattendo a Bakhmut”, ha detto Cherevatyi, secondo quanto riporta il Guardian citando l'agenzia Reuters.

Prigozhin annuncia la "cattura completa di Bakhmut"

Le forze russe hanno preso il controllo della città di Bakhmut. Lo sostiene il fondatore del gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, citato da Interfax. “Oggi, (...) Bakhmut è stata completamente presa” ha riferito il servizio stampa di Prigozhin in una dichiarazione.

Zelensky: "Con Michel focus sulle restrizioni all'export di grano"

Nel loro incontro a margine del vertice del G7, il presidente ucraino Zelensky e quello del Consiglio europeo Michel, “hanno prestato particolare attenzione alla questione delle restrizioni all'esportazione di prodotti agricoli ucraini da parte di alcuni Paesi dell'Ue” nell'Europa dell'Est, che hanno boicottato i prodotti agricoli di Kiev preoccupati dall'abbassamento dei prezzi.

I due hanno discusso la “ammissibilità della proroga (delle restrizioni) dopo il 5 giugno”. Lo si legge sull'account Telegram del leader ucraino. Sono stati  discussi, scrive Zelensky, “modi concreti per attuare la formula di pace ucraina e per consolidare il sostegno mondiale alla nostra iniziativa di pace”. Inoltre, “si è discusso dell'andamento dell'attuazione delle raccomandazioni della Commissione Europea per l'avvio dei negoziati per l'adesione del nostro Paese all'Unione Europea”.

Lavrov: "Le decisioni del G7 puntano a contenere Mosca e Pechino"

Le decisioni prese nel vertice del G7 a Hiroshima puntano a “contenere” sia la Russia che la Cina. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, citato dalla Tass.

Zelensky vede Meloni: "Migliorare la difesa aerea"

“È importante proseguire il dialogo tra Ucraina e Italia in materia di relazioni bilaterali. Si è discusso della difesa e del sostegno politico all'Ucraina da parte dell'Italia e dei primi risultati della visita in Italia, avvenuta il 13 maggio. È necessario migliorare le capacità di difesa aerea, compreso l'addestramento dei nostri piloti”. Lo scrive su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, dopo l'incontro con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a margine del G7.

Kiev: "Mosca sta preparando l'invasione dal 2007"

“La Russia si sta preparando attivamente all'aggressione contro l'Ucraina dal 2007” per poi “cogliere l'occasione nel 2014”. Lo ha sostenuto il capo dell'intelligence militare di Kiev, Kyrylo Budanov, in un'intervista al giornalista Dmytro Komarov diffusa sul canale YouTube World Inside Out e citata dal canale Telegram dei media online del ministero della Difesa ucraino.

Il temibile fucile Alligator spara sulla neve

Kiev, tre fake news ostili su "morte" comandanti militari ucraini

"Nelle ultime due settimane il Ministero della Difesa ha registrato tre fake news ostili sulla “morte” di comandanti militari ucraini, pertanto la questione della sicurezza personale della leadership politico-militare dell'Ucraina è ormai di importanza strategica". Così il vice ministro della Difesa dell'Ucraina, Hanna Malyar, lo ha detto in onda sulla tv ucraina: "Si tratta in ordine cronologico di: Tansyura, Syrskyi, Zaluzhnyi. Da un lato, è facile controllare e confutare. In realtà, i russi sono inclini a false interpretazioni e spesso rilasciano dichiarazioni senza prima ricevere conferma, dagli esecutori diretti", ha detto Malyar.

 

Institute of War: "Successi tattici ucraini importanti a Bakhmut"

Un caccia F-16 in un'esercitazione Horacio Villalobos/Corbis via Getty Image
Un caccia F-16 in un'esercitazione

Mosca, per Occidente rischi colossali se inviano F-16

I Paesi occidentali incorreranno in "rischi colossali" se forniranno all'Ucraina caccia F-16. Lo ha affermato il vice ministro degli Esteri russo, Alexander Grushko, dopo che il presidente americano Joe Biden ha riferito ai leader riuniti al G7 di Hiroshima che Washington sostiene programmi alleati di addestramento di piloti ucraini sugli F-16.

Alexander Grushko, viceministro degli Esteri russo (GettyImages)
Alexander Grushko, viceministro degli Esteri russo

Kiev: “Putin teme un colpo di stato interno”

Il presidente russo Vladimir Putin "non si fida dell'ambiente attorno a lui" e "teme un colpo di stato interno". Lo ha sostenuto il capo dell'intelligence militare di Kiev, Kyrylo Budanov, in un'intervista al giornalista Dmytro Komarov diffusa sul canale YouTube 'World Inside Out' e citata dal canale Telegram dei media online del ministero della Difesa ucraino.  

Papa Francesco Ansa
Papa Francesco

Papa, il G7 ricordi la lezione dell'arma atomica

"La scelta di Hiroshima come luogo dell'incontro e' particolarmente significativa alla luce della continua minaccia del ricorso ad armi nucleari", scrive Francesco in una lettera formalmente indirizzata ad Alexis-Mitsuru Shirahama, Vescovo di Hiroshima, “Ricordo la profonda impressione che mi ha lasciato la commovente visita al Memoriale della Pace durante il mio viaggio in Giappone nel 2019”. Stando li' in piedi in silenziosa preghiera e pensando alle vittime innocenti dell'attacco nucleare avvenuto decenni prima, ho voluto ribadire la ferma convinzione della Santa Sede che l'uso dell'energia atomica per fini di guerra e', oggi piu' che mai, un crimine, non solo contro l'uomo e la sua dignita', ma contro ogni possibilita' di futuro nella nostra casa comune".   

Saette d'artiglieria russa esplodono al fronte: il video del lanciarazzi TOS-1A (Video)

Intelligence Kiev, Mosca sta preparando l'invasione dal 2007

"La Russia si sta preparando attivamente all'aggressione contro l'Ucraina dal 2007" per poi "cogliere l'occasione nel 2014". Lo ha sostenuto il capo dell'intelligence militare di Kiev, Kyrylo Budanov, in un'intervista al giornalista Dmytro Komarov diffusa sul canale YouTube 'World Inside Out' e citata dal canale Telegram dei media online del ministero della Difesa ucraino. 

Artiglieria riduce campagna a gruviera: fuga scomposta truppe russe da Berkhovka, vicino Bakhmut (Video)

Kiev, russi hanno bombardato regione di Kherson 53 volte in un giorno

"L'ultimo giorno, il 19 maggio, i russi hanno bombardato 53 volte la regione di Kherson", così Oleksandr Prokudin, il capo di Kherson OVA: "Gli invasori hanno sparato 311 proiettili da artiglieria pesante, Grads, carri armati, UAV ed aviazione. Il nemico ha bombardato la città di Kherson 2 volte (sparando 11 proiettili)".

"Non ci sono vittime o vittime tra la popolazione civile", ha detto Prokudin.
 

drone a mosca baza @baza
drone a mosca baza

Media, trovato drone non identificato nel centro di Mosca

Un drone non identificato è stato trovato oggi nel centro di Mosca: lo scrive il media indipendente russo Baza sul suo canale Telegram, come riporta Rbc-Ucraina.   Secondo le autorità russe, il drone - che era equipaggiato con una telecamera - à stato trovato questa mattina da un addetto alla sicurezza dell'Accademia del Trasporto Acquatico all'esterno dell'istituto, sull'argine Novodanilovskaya.  La polizia e gli artificieri russi si trovano sul posto. 

Poroshenko, pericolose le elezioni durante la guerra

In una intervista al quotidiano francese "Le Figaro", l'ex presidente ucraino, Poroshenko ha spiegato quanto "siano pericolose le elezioni durante una guerra", "poiché sarebbe un duro colpo per l'unità interna". Secondo l'ex presidente "Dal 24 febbraio 2022, la vita politica ucraina si è logicamente interrotta: dobbiamo aderire alla politica dell'unità. Per vincere, l'unità deve essere al di sopra di ogni altra cosa. Qualsiasi competizione elettorale minaccia di distruggerla. So che alcuni politici non lo sopportano, ma non abbiamo il diritto di giocare con il fuoco", così Poroshenko.

“Abbiamo pagato un prezzo estremamente alto per preservare la nostra nazione e l'unità è la chiave della nostra vittoria. In qualità di ex presidente non permetterò che ciò venga messo a repentaglio", ha sottolineato Poroshenko.
 

Video d'archivio: la capacità di gittata dei missili russi Kalibr: "Dal Mar Nero martellano Zhitomyr, a centinaia di chilometri di distanza"

Marina Kiev, Russia mantiene quattro missili Kalibr nel Mar Nero

"In servizio di combattimento nel Mar Nero, la Federazione Russa mantiene tre delle sue navi, in particolare un vettore missilistico che carica fino a quattro missili da crociera Kalibr". Come riportato da Ukrinform, lo hanno annunciato su Facebook le forze navali ucraine.

La lunga strada da Ivanovske a Bakhmut, macchine capovolte e colonne di fumo all'orizzonte: guerra (Video)

Gb, Russia ha inviato nuovi battaglioni verso Bakhmut

"Negli ultimi quattro giorni, molto probabilmente la Russia ha ridistribuito diversi battaglioni per rafforzare il settore Bakhmut. Ciò segue i successi tattici dell'Ucraina sui fianchi della città della regione di Donetsk a metà maggio e le dichiarazioni pubbliche sui dubbi sulla prontezza delle forze del gruppo "Wagner" a continuare le operazioni di combattimento in questo settore", così su Twitter il ministero della Difesa della Gran Bretagna. Come notato dal ministero “dato che è probabile che la Russia mantenga relativamente poche unità che non partecipano alle ostilità in Ucraina, il ridispiegamento è un impegno significativo del comando russo”.

Institute of War: "Successi tattici ucraini importanti a Bakhmut"

La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova Ansa
La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova

Mosca: “Proteste in Georgia per voli da Russia? Una vergogna'”

"Credetemi, se qualcuno degli attuali urlatori avesse mai vissuto una situazione del genere, si vergognerebbe di partecipare ora a questa furia". La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, commenta così su Telegram le proteste in Georgia e causa della riapertura dei voli tra Tblisi e Mosca, dopo uno stop di quattro anni.  Zakharova attacca anche alcuni politici georgiani che si sono opposti alla scelta, sostenendo che se questi rappresentano il loro popolo e "non un ordine pagato da qualcuno, non potete essere contrari a un volo diretto, visto il numero di cittadini e famiglie che vivono contemporaneamente in due Paesi".   La portavoce del ministero degli Esteri russo sostiene che, se si oppongono a questa scelta, vuol dire che "non avete mai aiutato persone con neonati, malati gravi e persone in difficoltà a tornare a casa" e "non avete mai ascoltato un uomo adulto che piangeva al telefono e aveva bisogno di trasportare il corpo di sua madre a Tbilisi per un funerale".  

L'impressionante bomba caricata sul caccia Su-34 russo: video dalla "zona dell'operazione speciale" (Video)

Documento finale G7, condanna “il più dura possibile” contro la guerra

I leader del G7 hanno espresso la loro condanna ''nei termini più duri possibili'' della guerra ''brutale'' scatenata dalla Russia in Ucraina, definendola ''una grave violazione del diritto internazionale'' e chiedendo che si arrivi a una ''pace giusta e duratura''. Nel documento finale del vertice di Hiroshima, i leader hanno ribadito l'intenzione di fornire all'Ucraina sostegno economico, finanziario e umanitario.

Armi nucleari tattiche del sistema missilistico Iskander, video: esercitazione di soldati bielorussi (Video)

Atterrato a Mosca il primo aereo dalla Georgia dal 2019

E' atterrato a Mosca il primo aereo della compagnia aerea georgiana Georgian Airways, che ha effettuato un volo diretto da Tbilisi per la prima volta dopo una pausa di quattro anni. Come riporta l'agenzia russa Ria Novosti, l'aereo è atterrato all'aeroporto di Vnukovo.  Nella mattinata di ieri era arrivato a Tblisi il primo volo da Mosca dal 2019. 

Ucraina: bombe russe su regione di Zaporizhzhia, 9 feriti

Nove civili sono rimasti feriti inseguito ai bombardamenti russi di ieri nella regione di Zaporizhzhia: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Yurii Malashko, come riporta Ukrinform. I feriti sono stati segnalati a MalaTokmachka, Tavriiske e Verkhnia Tersa.   
Secondo i dati dell'Amministrazione militare, le truppe russe hanno lanciato ieri 92 attacchi in 16 insediamenti della regione. 

Institute of War: "Successi tattici ucraini importanti a Bakhmut"

Intelligence Gb, Mosca spinge su Bakhmut per poter “rivendicare successo”

Mosca spinge per catturare Bakhmut in modo da poter rivendicare "un certo successo" in guerra, afferma il ministero della Difesa britannico. La Russia ha molto probabilmente ridistribuito battaglioni per rafforzare Bakhmut e vede la cattura della città come chiave in modo che possa "rivendicare un certo grado di successo nel conflitto", ha affermato il Ministero della Difesa. Nel suo ultimo aggiornamento dell'intelligence, il ministero ha affermato che il ridispiegamento della Russia di "fino a diversi battaglioni" nell'area negli ultimi quattro giorni ha seguito i guadagni tattici ucraini sui fianchi della città in gran parte distrutta e ha espresso pubblicamente dubbi sull'impegno delle forze del gruppo Wagner a continua a combattere lì.

Institute of War: "Successi tattici ucraini importanti"

 

Ombre nella nebbia: fuga dei soldati ucraini, la corsa dopo lo scoppio di una granata a Bakhmut (Video)

G7: Zelensky atterrato a Hiroshima per partecipare a vertice

Il presidente Zelensky, partito dall'aeroporto di Gedda dove ha partecipato al vertice della Lega Araba, è atterrato a Hiroshima con un aereo della presidenza francese per partecipare di persona domani a due sessioni della giornata conclusiva del G7, la prima dedicata all'Ucraina e la seconda a pace e stabilità.

Il proiettile è pesantissimo, servono tre soldati: spari dal cannone russo d'artiglieria Giatsint-S (Video)

Media, in vista nuovo pacchetto militare Usa per l'Ucraina da 375 milioni di dollari

Il Presidente americano Joe Biden annuncerà un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina per375 milioni di dollari dopo il previsto incontro con il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky al vertice del G7 in Giappone: lo scrive Politico, che cita tre anonimi funzionari statunitensi e ucraini.   Il pacchetto, secondo le fonti, includerà proiettili di artiglieria, veicoli blindati e armi anticarro, tutte attrezzature che gli Stati Uniti e gli alleati hanno fornito a Kiev in passato, ma che saranno necessarie nei duri combattimenti previsti per la primavera e l'estate.  

Kiev: "A Mariupol attaccata una base con 150 russi" - video

Uno dei blitz in territorio russo recenti: il fuoco del gigantesco deposito di petrolio a Bryansk. (A 150 km dal confine con l'Ucraina)

Usa, Sullivan: ""Gli Stati Uniti non stanno consentendo o sostenendo attacchi sul territorio russo"

"Gli Stati Uniti non stanno consentendo o sostenendo attacchi sul territorio russo. Ciò vale anche per il supporto alla fornitura di F16 da qualsiasi parte. E gli ucraini hanno costantemente indicato di essere pronti a proseguire in tal senso". Così il consigliere per la sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan, a margine del G7 a Hiroshima. "Niente è cambiato. Infatti, il nostro approccio alla fornitura di armi, materiale, addestramento agli ucraini ha seguito le esigenze del conflitto", ha aggiunto, secondo quanto rende noto la Casa Bianca.

Cremlino di Mosca Getty
Cremlino di Mosca

Russia vieta ingresso a 500 americani, tra loro anche Obama

Le autorità di Mosca hanno vietato l'ingresso in Russia a ''500 cittadini americani'', tra cui l'ex  presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Ma anche l'ex ambasciatore  di Washington a Mosca Jon Huntsman e il generale Charles Q. Brown, futuro capo di stato maggiore degli Stati Uniti. Come riporta la Cnn  anche a due suoi giornalisti, Stephen Colbert e Erin Burnett, è stato  impedito l'ingresso in Russia. Si tratta, ha spiegato il ministero  russo degli Affari Esteri, di una "risposta alle sanzioni anti-russe  imposte dall'amministrazione di Joe Biden". 

Nella lista nera stilata da Mosca figurano anche i conduttori  televisivi americani Jimmy Kimmel, Colbert e Seth Meyers. "E' giunto il momento che Washington impari che nessun singolo attacco ostile  contro la Russia andrà avanti senza una forte reazione", si legge  nella nota diffusa dal ministero russo, che ha spiegato che ''la  'lista dei 500' include anche coloro che nel governo e nelle forze  dell'ordine sono direttamente coinvolti nella persecuzione dei  dissidenti sulla scia del cosiddetto Assalto al Campidoglio"

Il militare ucraino racconta in italiano: "A Bakhmut nessuno vuole arrendersi"

Il soldato ucraino "Tim", che ha vissuto a Varese, racconta in italiano il fronte di Bakhmut all'inviato del Gr1 Marco Barbonaglia. “Siamo tutti a Bakhmut, spacchiamo tutto - afferma -  loro hanno paura, corrono, noi stiamo fermi anche quando contrattaccano, abbiamo preso posizioni. Siamo stati due ore in una situazione difficile, abbiamo difeso una collinetta in quattro, i russi sparavano da tutte le parti, ma nessuno ha avuto paura. In questa battaglia, purtroppo i russi hanno ammazzato un nostro amico, Ernesto, persona bravissima. Ma nessuno ha pensato neanche un secondo di arrendersi”. Chiede Barbonaglia: Riprendete Bakhmut? "Riprenderemo tutta l'Ucraina - è la risposta -  Io spero che i russi abbiano ancora un po' di cervello per arrendersi, sennò ammazziamo tutti. Addosso ai soldati russi morti troviamo le foto di mogli e bambini... avete una famiglia, perché venite qua?"

Governatore Kiev: "Tutti i bersagli aerei rilevati distrutti dalle forze aeree"

L'esercito ucraino, la scorsa notte, si è difeso da un massiccio attacco di droni perpetrato dalla Russia. "Tutti i bersagli aerei rilevati sono stati distrutti dalle forze e dai mezzi della nostra difesa aerea. I colpi su Kiev sono stati evitati", ha scritto il capo dell'amministrazione militare di Kiev Serhiy Popko su Telegram, stando a quanto riporta Ukrinform. Secondo le sue informazioni, i frammenti caduti hanno incendiato un edificio residenziale nel distretto di Dniprovskyi: il rogo è stato spento e non sono state segnalate vittime. 

Si tratta dell'11imo attacco russo solo nel mese di maggio sulla capitale. Mentre continua la battaglia sul campo sul fronte di Bakhmut, secondo l'Isw, ieri avanzata dell'esercito ucraino. 

Lancio del missile anticarro Usa TOW-2B contro i russi, vicino Bakhmut: l'esplosione in lontananza (Video)

Ucraina: bombe russe sul Donetsk, uccisi 2 civili

Due civili sono stati uccisi e altri due sono rimasti feriti nei bombardamenti russi di ieri nella regione di Donetsk, nell'est dell'Ucraina: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, PavloKyrylenko, come riporta Ukrinform.   "Il 19 maggio 2023 i russi hanno ucciso due civili nella regione di Donetsk, per la precisione a Chasiv Yar. Altre due persone sono rimaste ferite", ha scritto Kyrylenko.  Ieri le truppe russe hanno lanciato sei attacchi missilistici e 62 raid aerei sull'Ucraina, e hanno effettuato 65 attacchi con sistemi di razzi a lancio multiplo.  

Lotta per estrarre mezzi militari dal fango sotto il fuoco nemico: video, soldati ucraini a Bakhmut (Video)

Gb, per Mosca Bakhmut è ancora l'obiettivo più importante

È probabile che i vertici russi continuino a considerare la cattura di Bakhmut come l'obiettivo di guerra immediato più importante, che consentirebbe loro di rivendicare un certo grado di successo nel conflitto: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence.  Negli ultimi quattro giorni, la Russia ha molto probabilmente dispiegato diversi battaglioni per rinforzare il settore della città contesa, si legge nel rapporto pubblicato su Twitter. Ciò segue i guadagni tattici realizzati dalle forze ucraine a metà maggio sui fianchi di Bakhmut, nella regione di Donetsk, nonché i dubbi espressi pubblicamente sull'impegno delle forze del Gruppo Wagner a continuare a combattere in questo settore. La Russia probabilmente mantiene relativamente poche unità da combattimento non impegnate in Ucraina, osservano gli esperti di Londra: ciò significa che i rinforzi inviati a Bakhmut rappresentano un impegno notevole da parte del comando russo. 

Drone mostra la distruzione di Bakhmut: video di palazzi inceneriti, fumo e una distesa di rovine (Video)

Isw, a Bakhmut russi deboli "ai fianchi"

Tra giovedì e venerdì le truppe ucraine hanno guadagnato fino a 500 metri di territorio in alcune aree della linea del fronte di Bakhmut, ha detto ieri Serhii Cherevatyi, portavoce del Comando operativo orientale dell'esercito ucraino. Sempre ieri, la vice ministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar, ha affermato che le forze russe hanno concentrato la maggior parte delle loro riserve intorno a Bakhmut, rallentando il ritmo delle avanzate ucraine: anche se, secondo l'Isw, "le forze russe probabilmente rimangono deboli sui fianchi di Bakhmut".  

L'impressionante timelapse: video del cimitero dei militari della brigata Wagner che decuplica (Video)

Isw, forze ucraine evitano accerchiamento russo a Bakhmut

I contrattacchi ucraini degli ultimi giorni vicino a Bakhmut, nella regione di Donetsk, hanno molto probabilmente reso impossibile un accerchiamento russo nell'area, anche se Mosca concentra le sue riserve per combattere intorno alla città: lo scrive l'Istituto per lo studio della guerra (Isw) nel suo rapporto quotidiano sull'andamento del conflitto.

L'impressionante "fungo" sopra Sebastopoli: il fumo denso dopo il presunto attacco di droni (Video)

Kiev, bombardati 21 insediamenti: Kharkiv, Kupyan e Chuguyiv

"Nell'ultimo giorno, gli occupanti hanno bombardato almeno 21 insediamenti nei distretti di Kharkiv, Kupyan e Chuguyiv con artiglieria, mortai e aerei", così il capo dell'amministrazione statale regionale di Kharkiv Oleg Synegubov, su Telegram: "A seguito dei bombardamenti a Kupyansk, 3 edifici residenziali ed edifici commerciali sono stati danneggiati, un civile di 65 anni è stato ucciso a Petropavlivka, nel distretto di Kupian. Nel villaggio Sinkivka, distretto di Kupyan, un civile di 43 anni è rimasto ferito durante i bombardamenti nemici". Conclude Synegubov

"Lo sminamento continua. Nell'ultimo giorno, i pirotecnici del Servizio di emergenza statale hanno ispezionato più di 8 ettari di territorio e neutralizzato 82 oggetti esplosivi"

Caccia russi Su-25 lanciano missili contro le postazioni militari ucraine (Video)

Casa bianca: no escalation con F-16 a Kiev

''Non è cambiato nulla''. Così il  consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan ha spiegato, ai margini del G7 in corso a Hiroshima, che la fornitura  di caccia F-16 all'Ucraina non rappresenta un punto di svolta nel  sostegno a Kiev, né una escalation. Gli Stati Uniti, ha affermato, non avevamo mai escluso la possibilità di consegnare F-16 alle forze  armate ucraine. La decisione di consegnarli ora, ha spiegato Sullivan, rientra nelle  necessità della guerra. ''E' arrivato il momento'' di considerare di  cosa hanno bisogno le forze armate ucraine per respingere l'aggressione russa e i caccia rientrano in questo, ha affermato  Sullivan. Nessuna indicazione, invece, su quanto durerà  l'addestramento dei piloti ucraini per l'uso degli F-16.

Soldato ucraino prende la mira e spara missile Javelin, l'arma anticarro portatile dell'esercito (Video)

Stato maggiore Kiev: morti 202mila soldati russi

"Durante la guerra su vasta scala, le forze di difesa dell'Ucraina hanno eliminato circa 202mila 430 invasori russi, tra cui 670 persone, nell'ultimo giorno". Come riportato da Ukrinform, così lo Stato Maggiore delle Forze Armate: "Distrutti  3.781 (+4) carri armati nemici, 7.382 (+5) veicoli corazzati da combattimento, 3.229 (+19) sistemi di artiglieria"

Lo sparo del missile Stinger, video della soggettiva del soldato ucraino: la gioia del commilitone (Video)

L'Ucraina considera la ripresa dell'export di ammoniaca russa

Kiev potrebbe prendere inconsiderazione la possibilità di consentire all'ammoniaca russa di transitare nel suo territorio per l'esportazione a condizione che l'accordo sul grano del Mar Nero, recentemente rinnovato, venga ampliato per includere più porti ucraini e una gamma più ampia di merci: lo riporta Reuters sul suo sito citando una fonte governativa ucraina anonima.

Armata di droni per Kiev: video di Uav Poseidon donati ad esercito ucraino da ex premier Poroshenko (Video)

Nel video, la donazione di droni “Poisedon” alle forze armate di Kiev, da parte di una fondazione e dell'ex premier, Poroshenko

Stato maggiore ucraino: 18 droni su Kiev, tutti distrutti

“Dopo la mezzanotte del 20 maggio 2023, gli occupanti russi hanno attaccato l'Ucraina da nord con 18 droni d'attacco Shahed-136/131, diretti nella regione di Kiev. Sono stati tutti distrutti”, così comando dell'aeronautica delle forze armate dell'Ucraina ha riferito questo su Telegram: “Inoltre, alla fine della giornata del 19 maggio, due droni d'attacco di tipo Shahed sono stati distrutti in direzione Est”

Kiev, Kherson bombardata 53 volte in 24 ore

“Nell'ultimo giorno, le truppe russe hanno bombardato la regione di Kherson 53 volte, sparando un totale di 311 proiettili da artiglieria pesante, carri armati, aviazione, droni e lanciarazzi Grad”, così riporta Ukrinform, riprendendo il comunicato su telegram del capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson, Oleksandr Prokudin: “In particolare, gli invasori hanno colpito la città di Kherson due volte, sparando un totale di 11 proiettili”.

medici curano soldati feriti al fronte di Donetsk Ap
medici curano soldati feriti al fronte di Donetsk

Kiev, danni dall'attacco con droni “Shahed” sulla capitale

“Il nemico ha attaccato con droni “Shahed” Kiev, tutti abbattuti: a causa della caduta di detriti - scrive lo stato maggiore - nel distretto di Dnipro, un edificio residenziale ha preso fuoco, l'incendio è stato domato. Nessuna vittima. Nel distretto di Darnytsia, danni ad una stazione di servizio e ad auto parcheggiate, nel quartiere di Pechersky danneggiate finestre di un edificio residenziale e ️nel distretto di Solomensky, solo alcuni danni alla strada e qualche veicolo”

Missili S-400 e Iskander su Kiev, negli attacchi nei giorni scorsi

Media, Russia importa droni attraverso il Kazakistan

Nonostante le sanzioni occidentali, la Russia acquista e importa droni ed elettronica per le sue forze armate attraverso il Kazakistan. Lo riportano alcuni media tra i quali Der Spiegel.   "Le statistiche sul commercio estero mostrano che il volume delle importazioni di droni e microelettronica in Kazakistan è aumentato in modo significativo dopo l'invasione russa dell'Ucraina. Anche la portata delle importazioni di questi beni dal Kazakistan alla Russia è aumentata. Gli intermediari di importazione sono società kazake registrate dai russi dopo l'inizio della guerra".  

Le immagini dell'arresto di Jack Teixeira (Video)

Usa: leak Pentagono, Teixeira dovra' restare in carcere

Jack Teixeira, 21 anni, il membro della Guardia nazionale dell'aviazione accusato di aver pubblicato file riservati del Pentagono, dovra' restare in carcere in attesa del processo. Lo ha deciso il giudice che ha respinto la richiesta di arresti domiciliari presentata dai legali del giovane, arrestato il 13 aprile. Teixeira e' stato incriminato per aver pubblicato sul forum aperto a decine di appassionati di videogiochi una serie di informazini riservate sulla guerra in Ucraina, legate agli Stati Uniti e ad altri Paesi. Un caso che ha messo in imbarazzo il governo degli Stati Uniti, che si e' dovuto scusare con gli alleati. 

Maggio 2023: l'impressionante onda dell'esplosione del missile ipersonico russo Kinzhal

Kiev, 80 combattimenti in 24 ore contro i russi

"Nelle ultime 24 ore, ci sono stati più di 80 scontri di combattimento tra le forze di difesa e gli invasori russi nelle direzioni Lyman, Bakhmut, Avdiiv, Marin e Shakhtar", così lo Stato Maggiore delle Forze Armate dell'Ucraina: "Stasera, i terroristi russi hanno effettuato un altro attacco aereo di "shahed" contro l'Ucraina.

"Nell'ultimo giorno, il nemico ha effettuato 6 missili e 62 attacchi aerei, oltre a effettuato 65 attacchi da sistemi di missili a salve sulle posizioni delle nostre truppe e insediamenti".

Soldati ucraini difendono il fronte di Donetsk gettyimages
Soldati ucraini difendono il fronte di Donetsk

Ucraina: no a mediazione che non esclude perdite territoriali

 L'Ucraina rifiuta qualsiasi mediazione di pace che non escluda una perdita territoriale per Kiev o l'interruzione dei combattimenti fin dall'inizio. Lo ha dichiarato a Lisbona il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba dopo un incontro con il suo omologo portoghese, Joao Gomes Cravinho."Nessuna iniziativa, nessuna mediazione dovrebbe basarsi sulla premessa che dovremmo congelare il conflitto e poi vedere cosa succede", ha aggiunto Kuleba, che si è recato a Lisbona per partecipare alla riunione del Bilderberg, che si tiene nella capitale portoghese fino a domenica.Anche il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg e il capo della diplomazia dell'Ue, Josep Borrel, fanno parte della lista dei circa 130 partecipanti svelata dagli organizzatori.

Bombe al fosforo illuminano a giorno la notte di Bakhmut, Kiev: "E' un attacco missilistico russo" (Video)

Ucraina: segnalate due esplosioni a Mariupol

Segnalate almeno due esplosioni nella città di Mariupol, occupata dai russi. Lo riportano i video sui social media e i resoconti dei residenti, come riporta la Cnn. Né l'amministrazione locale nominata dalla Russia né la parte ucraina hanno commentato le esplosioni, e non è chiaro cosa le abbia provocate. Mariupol, diventata importante punto di sosta per le forze russe nell'Ucraina meridionale e punto di transito dei convogli militari russi, non viene colpita dalla fine di febbraio.

Ancora Bakhmut: terra e alberi prendono il posto del cemento sulle strade distrutte dalle bombe (Video)

Biden, contro Russia più vasta serie sanzioni mai imposte

"Di pari passo con i miei colleghi leader del G7, abbiamo imposto alla Russia la più vasta serie di sanzioni e azioni di controllo delle esportazioni mai imposte a una grande economia". Lo scrive sui social il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. "Oggi stiamo intraprendendo ulteriori azioni, interrompendo la capacità della Russia di reperire input per la sua guerra, chiudendo scappatoie di evasione, limitando il suo accesso al sistema finanziario internazionale e riducendo la dipendenza dall'energia russa", aggiunge.

Soldati ucraini saltano attraverso il fuoco, lottano nel fango: video per reclutamento forze armate (Video)

Russia: vietato ingresso a 500 americani, tra cui Obama

La Russia ha vietato l'ingresso a 500 americani in risposta alle sanzioni imposte dall'amministrazione degli Stati Uniti. Lo afferma il ministero degli Esteri russo in un comunicato. "Tra di loro non ci sono solo figure significative come l'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, ma anche attuali amministratori delegati di vario livello ed ex funzionari come la curatrice della Casa Bianca per contrastare la 'disinformazione russa' Nina Jankowicz, senatori e deputati eletti per la prima volta nelle elezioni del novembre 2022, esperti e dipendenti dei think tank coinvolti nella diffusione di falsita' russofobe e capi delle societa' di difesa che forniscono armi al regime di Kiev.

Kiev, respinto attacco russo con droni

L'amministrazione civile e militare di Kiev ha dichiarato di aver completamente respinto un nuovo attacco di droni russi alla capitale questa notte. Sono caduti dei detriti, precisa la stessa fonte, ma senza causare vittime per il momento.  "La scorsa notte, l'aggressore ha effettuato un altro massiccio attacco di droni", ha scritto su Telegram il capo dell'amministrazione civile e militare di Kiev, Serhii Popko. "Tutti i bersagli aerei rilevati sono stati abbattuti dalla difesa aerea della citta'", ha sottolineato, aggiungendo che secondo le informazioni preliminari sono stati utilizzati droni di tipo Shahed. I detriti, ha precisato Popko, hanni provocato l'incendio di un tetto di un edificio residenziale nel distretto di Dniprovskyi. Esplosioni sono state registrate anche nelle regioni di Cherniguiv (centro-nord) e Mariupol (sud-est). I sistemi di difesa aerea rimangono attivi nelle regioni di Kiev e Cherniguiv, secondo l'esercito.  

Quando a Mariupol fu attaccata una base con 150 soldati russi - video (Video)

Zelensky: Bene Usa su coalizione jet, voglio parlarne al G7

"Accolgo con favore la storica decisione degli Stati Uniti e del suo presidente di sostenere una coalizione internazionale di jet da combattimento. Ciò migliorerà notevolmente il nostro esercito nel cielo. Conto di discutere l'attuazione pratica di questa decisione al vertice del G7 di Hiroshima". Così, in un tweet, il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
 

Allerta aerea a Kiev, attacco in corso

Dopo la mezzanotte è stato annunciato un allarme aereo nelle regioni di Kiev, a Kiev e Chernihiv. Il Capo dell'Ufficio del Presidente, Andriy Yermak, ha esortato le persone a prestare attenzione all'allarme e a non interrompere il lavoro delle forze di difesa aerea. “La difesa aerea sta operando int6orno allo spazio aereo di Kiev. Rimani nei rifugi fino alla fine dell'attacco!”, hanno avvertito le autorità. 

Kiev: avanziamo a Bakhmut, russi tentano di riprendere terreno. Controlliamo il sudovest della città

Soldati ucraini che lanciano granate e sparano con i fucili mentre avanzano nei boschi dove si presume si nascondano le truppe russe. E' quanto mostra un video - pubblicato ieri, venerdì 19 maggio - girato dalla 10a Brigata d'assalto in montagna, nota come "Edelweiss", a 5 km (3 miglia) a nord-ovest del centro di Bakhmut. 

Il vice ministro della Difesa ucraino Hanna Maliar ha affermato che le forze russe hanno guadagnato terreno all'interno della stessa Bakhmut, ma non controllano la città. Evgeni Prigozhin, il capo dei mercenari russi che combattono in città ha detto che è improbabile che cada nei prossimi due giorni. Mosca considera il suo assalto a Bakhmut, una città di circa 70.000 abitanti prima dell'invasione su vasta scala della Russia quasi 15 mesi fa, come una parte importante di una campagna per catturare il resto della parte industriale del Donbass dell'Ucraina orientale, che comprende Bakhmut e Donetsk.

Archivio video: solo qualche giorno fa, Kiev sosteneva di avanzare a Bakhmut