Crisi Russia-Ucraina

Dal satellite le immagini dei movimenti delle truppe russe al confine con l'Ucraina

L'allineamento di artiglieria, truppe ed equipaggiamento in Russia, Crimea e vicino alla Bielorussia

La Russia ha annunciato martedì che alcune unità militari coinvolte nelle esercitazioni lungo il confine con l'Ucraina stavano rientrando nelle loro basi, aprendo uno spiraglio alla speranza di un freno nell'escalation che faceva temere prossima l'intenzione del Cremlino di invadere l'Ucraina. Tuttavia Mosca non ha fornito dettagli su dove le truppe si stiano ritirando, o di quante unità si tratti.

Poche ore prima della dichiarazione del ministero della Difesa russo sul ritiro delle truppe, fonti della difesa Usa, citate da Associated Press, parlavano di unità russe che si stavano avvicinando al confine ucraino - non allontanando. Funzionari occidentali hanno continuato ad avvertire che l'esercito russo potrebbe attaccare in qualsiasi momento. Il capo della NATO ha detto che l'alleanza non ha ancora prove del ritiro.

I timori di un'invasione sono cresciuti dopo che la Russia ha ammassato più di 130.000 unità vicino all'Ucraina. La Russia nega di avere piani di invasione, ma ha piazzato truppe ai confini dell'Ucraina a nord, sud ed est e ha avviato massicce esercitazioni militari nelle vicinanze. 

Maxar Technologies, una società di immagini satellitari che negli ultimi giorni ha monitorato il dispiegamento russo, ha riportato un aumento dell'attività militare in Bielorussia, Crimea e Russia occidentale, compreso l'arrivo di elicotteri, aerei e jet da combattimento in posizioni avanzate. Le foto scattate mostrano anche forze di terra che lasciano le loro guarnigioni e unità di combattimento che si muovono in convogli.